Astrofisica
Follow

onto Astrofisica

Su Nature la prima firma dell’idrogeno

Su Nature la prima firma dell’idrogeno | Astrofisica | Scoop.it
Arriva dalle antenne australiane di Edges uno studio che fa luce sulla nascita delle primissime stelle: avrebbero illuminato l’universo già a partire da 180 milioni di anni dopo il Big Bang. La loro debole traccia è stata scolpita nello spettro della radiazione cosmica a microonde dall'idrogeno che permeava lo spazio, all’epoca due volte più freddo di quanto previsto | È UN LIEVE AVVALLAMENTO A 78 MHZ NELLA CMB
Astrofisica
Stelle, pianeti, galassie e buchi neri
Curated by Media Inaf
Your new post is loading...
Scoop.it!

Proxima b, un giorno da dimenticare

Proxima b, un giorno da dimenticare | Astrofisica | Scoop.it
Nel marzo 2017 le antenne di Alma hanno registrato un flare di grande potenza emesso da Proxima Centauri: la luminosità della stella è aumentata di circa mille volte in appena dieci secondi. Un evento decisamente a sfavore dell’abitabilità dell’esopianeta a noi più vicino | BERSAGLIATO DA INTENSI BRILLAMENTI STELLARI
Scoop.it!

Un’autostrada digitale per i dati di Srt

Un’autostrada digitale per i dati di Srt | Astrofisica | Scoop.it
Osservazioni mondiali in tempo reale grazie al collegamento in fibra ottica realizzato da Inaf, Garr e Regione Autonoma Sardegna. La sua antenna parabolica orientabile è la più grande delle tre antenne italiane e vicina ai vertici mondiali con ben 64 metri di diametro
| 107 KM DI FIBRA OTTICA
Scoop.it!

Terra e Luna create da una synestia

Terra e Luna create da una synestia | Astrofisica | Scoop.it
Uno studio di ricercatori di Harvard e di UC Davis propone una teoria quasi rivoluzionaria sull'origine della Luna: protagonista della nuova ipotesi è la figura, anch’essa nuovissima, della ”synestia” | UNA CIAMBELLA DI MATERIA ALL’ORIGINE DI ENTRAMBE
Scoop.it!

Velocissima stella di neutroni in “silenzio radio”

Velocissima stella di neutroni in “silenzio radio” | Astrofisica | Scoop.it
Si tratta della prima pulsar al millisecondo visibile solo in raggi gamma individuata grazie alla potenza di calcolo di decine di migliaia di computer domestici, messi in rete da ogni parte del mondo grazie a un progetto di scienza condivisa, e alle accurate indagini di un team di ricercatori, tra cui alcuni dell’Inaf, dell’Infn e dell’Asi coinvolti nella missione Fermi della Nasa e nello studio dell’universo nelle onde radio
| SCOPERTA DAL NETWORK EINSTEIN@HOME
Scoop.it!

Insight: gita in California prima del lancio

Insight: gita in California prima del lancio | Astrofisica | Scoop.it
Con questa missione la Nasa studierà per la prima volta l’interno del pianeta Marte. Due mesi ancora e il lander partirà alla volta della regione Elysium Planitia: l'arrivo è previsto per fine novembre. I dati della sonda termometrica tedesca HP3 sono tra i più attesi dagli scienziati | LA PARTENZA PREVISTA IL 5 MAGGIO
Scoop.it!

Rosetta e i suoi scintillanti gioielli stellari

Rosetta e i suoi scintillanti gioielli stellari | Astrofisica | Scoop.it
La splendida nebulosa Rosetta, situata a circa 5500 anni luce da noi, in direzione della costellazione dell'Unicorno, è solo una delle meraviglie da ammirare nel cielo di marzo, che segna l'arrivo - almeno dal punto di vista astronomico - della primavera | IL CIELO DI MARZO
Scoop.it!

Lenti pulite per guardare le supernove

Lenti pulite per guardare le supernove | Astrofisica | Scoop.it
Le supernove di tipo Ia sono uno strumento impareggiabile per risolvere l’enigma dell’universo accelerato. Se viste attraverso le lenti gravitazionali, lo diventano ancora di più. Ma occorre rimuovere le distorsioni del microlensing: un’operazione possibile, dice uno studio uscito su ApJ | SOTTRAENDO GLI EFFETTI DEL MICROLENSING

Hayabusa avvista Ryugu

Hayabusa avvista Ryugu | Astrofisica | Scoop.it
Terra, terra! Il profilo dell’agognata meta si palesa sull’orizzonte del vascello spaziale giapponese Hayabusa-2. Per ora è solo un puntino luminoso a più di un milione di chilometri, ma dopo più di tre anni di navigazione solitaria è una bella soddisfazione | L’asteroide verso cui È DIRETTA

Hubble scopre l’acqua sul bollente Wasp-39b

Hubble scopre l’acqua sul bollente Wasp-39b | Astrofisica | Scoop.it
Con una precisione mai raggiunta prima, un gruppo di scienziati ha trovato abbondanti tracce di acqua nell’atmosfera di questo esopianeta di tipo saturniano caldo. È talmente vicino alla sua stella che un anno dura solo quattro giorni e la temperatura superficiale arriva a oltre 750 gradi | È LO SPETTRO DI UN'ESOATMOSFERA PIÙ DETTAGLIATO

Federico Ferrini nominato direttore di Ctao

Federico Ferrini nominato direttore di Ctao | Astrofisica | Scoop.it
Da questo mese Federico Ferrini è il nuovo direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (Ctao), la cui sede centrale è in Italia, a Bologna, presso una delle strutture dell’Inaf. Cta è il progetto per la realizzazione del più grande telescopio per raggi gamma al mondo e l’Italia vi partecipa con l’Inaf e dal 2013 con l’Infn | GIÀ DIRETTORE DI EGO
Scoop.it!

Cento donne che hanno fatto cose eccezionali

Cento donne che hanno fatto cose eccezionali | Astrofisica | Scoop.it
S’intitola ”Donne come noi. Cento storie di italiane che hanno fatto cose eccezionali” e sarà in libreria da domani, martedì 6 marzo, per la collana Storie e Personaggi della Sperling & Kupfer. Coraggio, forza e capacità di cambiare il mondo nella testimonianza di cento donne contemporanee, fra le quali l’astrofisica Patrizia Caraveo | SCRITTO DALLA REDAZIONE DI DONNA MODERNA
Scoop.it!

Dal Giappone la mappa della materia oscura

Dal Giappone la mappa della materia oscura | Astrofisica | Scoop.it
Pubblicata una mappa della dark matter da record: basata sul weak gravitational lensing, è la più ampia e più nitida mai prodotta. Capire nel dettaglio la distribuzione della materia oscura nell’universo potrebbe contribuire a svelare perché la sua espansione sta accelerando | CON I DATI DEL TELESCOPIO SUBARU
Scoop.it!

La firma dell’acqua: prima volta per il Tng

La firma dell’acqua: prima volta per il Tng | Astrofisica | Scoop.it
Con il suo specchio da appena 3,6 metri di diametro, il Telescopio nazionale Galileo dell’Inaf è riuscito là dove fino a oggi solo telescopi molto più grandi erano arrivati: rilevare molecole d’acqua nell’atmosfera di un esopianeta. Questo grazie allo spettrografo Giano, spiegano a Media Inaf due degli autori dello studio, Matteo Brogi e Paolo Giacobbe | RILEVATA CON GIANO SULL’ESOPIANETA HD 189733b

Come Rho Ophiuchi A nessuna mai

Come Rho Ophiuchi A nessuna mai | Astrofisica | Scoop.it
Usando il Very Large Telescope dell’Eso, un team di ricercatori guidato dall’astronomo dell’Inaf di Palermo Ignazio Pillitteri ha scoperto per la prima volta una stella classe di spettrale B2 che emette radiazione X, e ne ha misurato l’intenso campo magnetico. Lo studio su A&A | MASSICCIA, MAGNETICA, È UN “FARO” A RAGGI X
Scoop.it!

Ricetta per un nana bruna senza nuvole

Ricetta per un nana bruna senza nuvole | Astrofisica | Scoop.it
Durante la propria evoluzione, una nana bruna attraversa un periodo di transizione in cui l’atmosfera perde le nuvole che la coprono. Un team di ricerca della Carnegie University ha individuato il momento esatto, dettato dalla temperatura, in cui il suo cielo diventa limpido | LO STUDIO SU THE ASTROPHYSICAL JOURNAL

Su Nature la prima firma dell’idrogeno

Su Nature la prima firma dell’idrogeno | Astrofisica | Scoop.it
Scoop.it!

Invasione “aliena” o sfratto galattico?

Invasione “aliena” o sfratto galattico? | Astrofisica | Scoop.it