Me gusta soñar . La verdadera Historia de Felipe Cardeña

Galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter

venerdì, 25 ottobre dalle ore 19.00

via Cadolini, 27, Milano

 

A Milano, presso la Galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter, verrà presentato in anteprima assoluta il cortometraggio "Me gusta Soñar - La verdadera historia de Felipe Cardeña", diretto dall'artista Desiderio e dedicato alla vita e all'opera del misterioso (e controverso) artista di origine ispanica Felipe Cardeña.

Nell'occasione, sarà presentata anche una doppia personale di Desiderio e Felipe Cardeña, in cui Desiderio espone le opere della serie "20 Cuc", composta dai ritratti dei personaggi presenti nel cortometraggio, e Felipe Cardeña presenta l'installazione "La parole obscure du paysage intérieur".

Questo cortometraggio, girato dall'artista Desiderio - che da tempo vive tra l'Italia e Cuba - ricostruisce il passaggio di Felipe, il mimo, per le strade de l'Avana, attraverso le testimonianze incrociate dei molti che l'hanno conosciuto o ne hanno sentito parlare: mimi di strada come lui, ma anche baristi, ambulanti, venditori, gente di strada; oltre al celebre scrittore cubano Yoss, già autore di un testo critico sull'artista.

Film ibrido, a metà strada tra documentario giornalistico e ricostruzione onirico-simbolica dell'opera di Cardeña, il film ripercorre il passaggio di Felipe per le strade de l'Avana, attraverso testimonianze, ma anche le performance realizzate da Felipe (come il grande manifesto floreale, con il volto del Che, tutt'ora appeso in una strada de l'Havana Vieja), le suggestioni dei suoi lavori, le atmosfere oniriche e i suoi colori.

In ultimo, lo stesso Felipe si mostra e non si mostra, in una danza simbolica tra i fiori e i collage del suo studio al centro de l'Avana.

A fare da narratore della "verdadera historia de Felipe Cardeña", è stato scelto il rapper di strada cubano Sicario, che ne racconta le gesta, le memorie e il via vai per le strade de l'Avana. 

Prèmiere in esclusiva del film

Me gusta Soñar

La verdadera historia de Felipe Cardeña

Directed by

Desiderio

 

Presenta

Ana Pedroso

Dj Set

ElectroWish

Bebidas y especialidad cubanas

 

La mostra rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2013

Orari apertura: 10.30-14 / 16-19

Galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter

via Cadolini 27, Milano

347-3100295

http://www.galleriabiancamariarizzi.com/

info@galleriabiancamariarizzi.com

 

con la collaborazione di

Italian Factory

 

promozione e comunicazione

Sputnik Arts Project