architettura
1.5K views | +4 today
Follow
architettura
www.goldcommunication.it - Ufficio Stampa e Pr, tutto sull'architettura, progetti, architetti, archistar, eventi, normativa, evoluzione, professione... what else?
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Paysage - Architettura del Paesaggio - evento_2016_06_great_trees_award

Paysage - Architettura del Paesaggio - evento_2016_06_great_trees_award | architettura | Scoop.it
Paysage Landscape, Architecture, Paesaggio, Architettura del Paesaggio, Topscape
Patrizia Kopsch's insight:
In occasione dell'anteprima di "Vestire il Paesaggio" Great Trees Award lancia un'edizione speciale , "Start Thinking", una riflessione intorno alla figura dell'architetto paesaggista in Italia
more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Thinking Varese: Ben Heath e Paolo Vimercati di Grimshaw Architects

Thinking Varese: Ben Heath e Paolo Vimercati di Grimshaw Architects | architettura | Scoop.it

Mercoledì 11 novembre, ore 21, nuovo appuntamento con l'architettura organizzato dall’Ordine Architetti di Varese nell’ambito del più ampio ciclo di eventi Thinking Varese 2015 a Villa Panza (Biumo - Varese).

Ospiti della serata saranno gli architetti Ben Heath e Paolo Vimercati di Grimshaw Architects (Gran Bretagna).

 

Fondato nel 1980, Grimshaw opera a livello globale, con uffici a Londra, New York, Sydney e Melbourne e impiega oltre 400 persone. Grimshaw mira a generare soluzioni sofisticate, ben costruite ed eleganti mantenendo una reputazione di leader mondiale di design sostenibile.

Paolo Vimercati è entrato a far parte del Grimshaw London office nel 2006 ed è oggi un membro esperto del team senior. Ha lavorato  ampiamente nel settore delle infrastrutture, nel settore commerciale e della pubblica istruzione acquisendo competenze su un’ampia gamma di progetti.

Ben Heath è entrato a far parte di Grimshaw Architects nel 1997. È stato coinvolto in numerosi progetti di alto profilo ed è stato incaricato dello sviluppo della fase 2 all’ExCeL , il centro congressi di Londra.

Patrizia Kopsch's insight:

Nuovo appuntamento con l'architettura di respiro internazionale mercoledì 11 novembre a Villa Panza di Varese: ospiti Ben Heath e Paolo Vimercati di Grimshaw Architects (Gran Bretagna).

La serata è organizzata dall'Ordine Architetti di Varese e fa parte del ciclo di conferenze Thinking Varese 2015

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Emilio Tuñón a Thinking Varese 2015

Emilio Tuñón a Thinking Varese 2015 | architettura | Scoop.it

Mercoledì 16 settembre a Villa Panza di Varese (Biumo) serata organizzata dall’Ordine Architetti di Varese nell’ambito del più ampio ciclo di eventi Thinking Varese 2015.

Ospite della serata sarà l’architetto spagnolo Emilio Tuñón dello studio di architettura Mansilla + Tunon Architects.

 Emilio Tuñón, Medaglia d’Oro al Merito in Belle Arti del Ministero della Cultura Spagnolo nel 2014, è docente del Dipartimento di Design architettonico della Scuola di Architettura di Madrid, ed è stato visiting professor in numerose università.

Nel 1992, con Luis Mansilla fonda lo studio di architettura Emilio Tuñón e Luis M. Mansilla Arquitectos, a Madrid, dedicato al confronto della teoria e pratica accademica con il design e l’attività di costruzione. Hanno ricevuto il premio Mies van der Rohe nel 2007 ed il premio Spanish Architecture nel 2003.

Nel 2012 Luis Mansilla scompare prematuramente all’età di 53 anni.

Mansilla + Tuñón ha vinto numerosi concorsi di architettura e realizzato numerosi progetti tra i quali segnaliamo il Museo di Belle Arti a Zamora ed il Musac - Museo di Arte contemporanea di Castilla y Leon.

Patrizia Kopsch's insight:

Un pizzico di Spagna con l'architetto spagnolo Emilio Tuñón mercoledì sera alle 21 (16 settembre) a Villa Panza di Varese (Biumo): nuovo appuntamento di Thinking Varese 2015, ciclo di conferenze organizzate dall'Ordine Architetti di Varese.

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Bak Gordon a "Thinking Varese 2015"

Bak Gordon a "Thinking Varese 2015" | architettura | Scoop.it

Martedì 5 maggio a Villa Panza (Fai)  (Piazza Litta 1 - Varese), la nuova "testimonianza di architettura e costruzione" sarà quella dell'architetto portoghese Ricardo Bak Gordon. Nel corso del quinto appuntamento del più ampio programma di eventi "Thinking Varese 2015", organizzato dall'Ordine Architetti di Varese, Bak Gordon parlerà di alcune delle sue più significative realizzazioni architettoniche. Le sue opere sono state presentante in numerose esposizioni in Portogallo, Spagna, Italia, Regno Unito, Germania, Cecoslovacchia, Messico, Ecuador, Brasile, Macau, Corea del Sud e Giappone, e pubblicate su prestigiose riviste e testate di architettura.

È stato l’autore del Padiglione Portoghese all’ExpoZaragoza 2008, del Padiglione Portoghese alla Biennale di San Paolo nel 2007 e dell’exhibition project nella prima edizione dell’International Architecture Trienal di Lisbona nel 2007. È attualmente visiting professor dell’Integrated Master Degree (MSc) di Architecture all’Istituto Superiore Tecnico (Ist) di Lisbona. È anche relatore e/o visiting professor in numerose università ed istituzioni europee ed internazionali.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Patrizia Kopsch's insight:

L'architetto portoghese Bak Gordon sarà il prossimo ospite di "Thinking Varese 2015" (Ordine Architetti di Varese), a Villa Panza il 5 maggio alle ore 21 (ingresso libero fino ad esaurimento posti)

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Concorso Architectura | LIGNIUS - Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate In Legno

Concorso Architectura | LIGNIUS - Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate In Legno | architettura | Scoop.it

Primo premio nazionale di Architettura in legno made in Italy, organizzato da InArch e Lignius.

IN/ARCH e Lignius vogliono indagare e documentare la produzione di architetture in legno di qualità istituendo un Premio Nazionale per le migliori architetture in legno prodotte in Italia negli ultimi 10 anni (dal 1° gennaio 2005), sia come edifici di nuova costruzione sia come interventi di ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Il premio sarà assegnato sia a opere realizzate sul territorio nazionale sia a Tesi di Laurea dedicate al tema del premio. Sul sito le opere potranno essere votate dal pubblico. Prima ci si iscrive, più voti del pubblico si potranno ricevere.

I progetti saranno divulgati via Facebook Lignius (> 60.000 like) e IN/ARCH (>14.000 like) e tramite newsletter a più di 200.000 iscritti del settore e saranno raccolti e visualizzati sul sito Lignius con un'elevata visibilità

Nella foto: Villa Rieteiland-Oost by Egeon Architecten

 
Patrizia Kopsch's insight:

E' aperta la sfida tra architetti, progettisti e costruttori. Premiate, le migliori costruzioni in legno di qualità ma non solo, anche le migliori tesi di laurea possono partecipare a questo primo grande concorso al quale potrà contribuire anche il pubblico votando le opere pubblicate sul sito 

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

CoeLux - Experience the sky

CoeLux - Experience the sky | architettura | Scoop.it
CoeLux è una finestra tecnologica indoor su un cielo blu e soleggiato che crea nell'uomo una nuova dimensione dello spazio architettonico, alimentando benessere e positività.
Patrizia Kopsch's insight:

Il cielo in una stanza, non è solo una vecchia canzone ma una realtà. A renderlo possibile è Coelux, spin-off dell'Università dell'Insubria, prima tecnologia al mondo che ha riprodotto la luce naturale negli ambienti chiusi.

La rivista  MIT Technology Review, Edizione Italiana, ha inserito Coelux nella lista 2015 delle dieci Società Italiane “Disruptive”, ossia quelle che nell’ultimo anno hanno realizzato qualcosa di particolarmente rilevante nel campo dell’innovazione.

La consegna del riconoscimento di Azienda Distruptive 2015 avverrà a Padova il 20 Aprile 2015.

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Building the Expo: i progetti di 13 studi di architettura

Building the Expo: i progetti di 13 studi di architettura | architettura | Scoop.it

Un evento unico e imperdibile per gli addetti ai lavori e per tutti gli amanti dell’architettura: a un mese dall’inaugurazione la mostra Building the Expo entra nel vivo e si prepara ad accogliere i visitatori che avranno la possibilità di conoscere in anteprima assoluta i progetti dei padiglioni “self built” e “corporate” di Expo 2015.
Ad animare la mostra interverranno anche 13 tra i più importanti studi internazionali di architettura protagonisti della progettazione dei padiglioni con una serie di seminari rivolti al pubblico che consentiranno di approfondire le tecniche progettuali utilizzate per la loro realizzazione:

Padiglione Italia – Studio Nemesi
Angola – Masterplanstudio
Azerbaijan – Studio Simmetrico
Brasile – Studio Stefano Pierfrancesco Pellin
Cina – Studio Link-Arc
Colombia – Studio Cardenas
EAU – Studio Foster & Partners
Germania – Architetto Wiechell
Giappone – Studio Stefano Pierfrancesco Pellin
Israele – Knafo Klimor Architects
Russia – Studio Speech – Sergei Tchoban
Banca Intesa Corporate – Studio Michele De Lucchi
Coca Cola – Studio Peia e Associati
Vanke – Studio Daniel Libeskind

La mostra Building the Expo è in programma a Milano dal 18 al 21 marzo in occasione della fiera MADE expo. 

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Thinking Varese 2015

Thinking Varese 2015 | architettura | Scoop.it

E' stato presentato ieri il nuovo ciclo di conferenze organizzate dall'Ordine Architetti di Varese, Thinking Varese 2015.

Questo è il quarto anno consecutivo durante il quale si susseguiranno le lecture che hanno portato e porteranno nella città di Varese architetti e professionisti che rappresentano la migliore espressione dell’architettura nel mondo. Sede delle conferenze, come di consueto, Villa e Collezione Panza (Biumo - Varese).

Domani la prima serata del nuovo calendario vedrà Piero Lissoni, architetto, designer, art director che  nel 1986 apre a Milano, con Nicoletta Canesi, lo studio Lissoni Associati. Nel 1996 nasce Graph.x per affiancare le attività e lo sviluppo di progetti grafici. 

Oltre agli showroom per Boffi, Cassina, Porro e Tecno, Piero Lissoni ha completato la sede di Living Divani ad Anzano del Parco (2007), le sedi Glas Italia (2010) e Matteograssi (2011) nei dintorni di Milano; la sede per il gruppo La Rinascente (2006), il Flagship Store Benetton di 8 piani a Istanbul (2009) (immagine locandina).

L'appuntamento è domani sera alle ore 21, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Patrizia Kopsch's insight:

Riprende Thinking Varese con la prima serata dedicata all'architetto, designer e art director Piero Lissoni

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Gb: giardino mozzafiato su grattacielo - Mondo

Gb: giardino mozzafiato su grattacielo - Mondo | architettura | Scoop.it
Si potrebbe definire la nuova 'meraviglia' di Londra. (ANSA)
Patrizia Kopsch's insight:

Si inaugura in questi giorni lo "sky garden" di Londra: sarà meglio del #boscoverticale di Boeri? Dubito ma... attendiamo di vedere le foto. Quel che è certo, è che questo nuovo grattacielo che si propone di portare il verde in città arriva secondo

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Francesco Dal Co a Thinking Varese

Francesco Dal Co a Thinking Varese | architettura | Scoop.it

Martedì 2 dicembre (ore 21) a Villa Panza (Va), serata di architettura organizzata dall’Ordine Architetti di Varese nell’ambito del più ampio programma di eventi “Thinking Varese”.

Ospite della “lecture” che chiuderà il calendario 2014 di conferenze sui temi dell’architettura sarà Francesco Dal Co, ordinario di storia dell’Architettura allo Iuav, direttore della rivista di architettura “Casabella” oltre che autore di numerose pubblicazioni.

Tema della serata sarà il Centre Georges Pompidou, noto anche come Beaubourg, uno dei più visitati monumenti di Parigi.

L’ultimo appuntamento si terrà nel giorno di martedì e non mercoledì, come di consueto.

 
Patrizia Kopsch's insight:

La Ville Lumiere e il Centre Pompidou al centro dell'ultima serata di Thinking Varese, nella lecture di Francesco Dal Co (martedì 2 ore 21, Villa Panza - Varese). Da non perdere.

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Con il Fai l'architettura è di casa

Patrizia Kopsch's insight:

Un ciclo di incontri organizzato dal Fai - Fondo ambiente italiano - per

 tratteggiare le figure di nove grandi architetti e le loro opere, visti attraverso lo sguardo ravvicinato dei familiari: tra stima, affetto e affinità professionali una nuova lettura di un’importante parte del Novecento milanese. Da ottobre a dicembre, quindi, sarà possibile conoscere anche il profilo privato dei grandi protagonisti dell'architettura del secolo scorso. Il prossimo appuntamento, il 29 ottobre, sarà la volta di Tomaso Buzzi tratteggiato dai ricordi di Giancorrado Ulrich con Luca Sacchetti.

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Usa: a New York campagna pro hijab - Nord America

Usa: a New York campagna pro hijab - Nord America | architettura | Scoop.it
Indossare il velo con consapevolezza. E' la nuova campagna lanciata a New York a favore dell'hijab,
velo usato dalle donne musulmane per coprirsi il volto.

(ANSA)
Patrizia Kopsch's insight:

Per dirla con Marina Massironi (Aldo, Giovann e Giacomo): "Rabbrividiamo..."

more...
Patrizia Kopsch's curator insight, October 15, 2014 4:52 AM

Per dirla con Marina Massironi (Aldo, Giovann e Giacomo): "Rabbrividiamo..."

Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Stefano Boeri a Thinking Varese

Stefano Boeri a Thinking Varese | architettura | Scoop.it
Patrizia Kopsch's insight:

17 settembre ore 21, a Villa Panza (Varese), la serata inaugurale della stagione autunnale di Thinking Varese, il ciclo di conferenze ed eventi legati ai temi dell'architettura e della qualità del progetto organizzato dall'Ordine Architetti di Varese, avrà come ospite Stefano Boeri.

L'architetto, già assessore alla Cultura del Comune di Milano, sarà infatti protagonista della lecture dedicata ai suoi progetti e al suo personalissimo approccio al "fare architettura".

Al pari della formazione tecnica, le serate organizzate dall'Ordine varesino a Villa Panza di Varese consentono di completare e di continuare a plasmare la figura professionale dell'architetto grazie al confronto con i protagonisti stessi dell’architettura, progettisti le cui opere sono vere e proprie testimonianze dell’avanguardia e dell’eccellenza del settore. Consentono, in sintesi, di aprire una finestra su scenari e orizzonti del tutto nuovi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'incontro rilascerà n. 1 credito formativo valido per il triennio 2014/2016.

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Thinking Varese 2016: Gabriele Lelli apre il nuovo ciclo di conferenze

Thinking Varese 2016: Gabriele Lelli apre il nuovo ciclo di conferenze | architettura | Scoop.it

Il 3 febbraio ripartono le conferenze organizzate dall’Ordine Architetti della provincia di Varese, a Villa Panza di Varese, nell’ambito di “Thinking Varese - testimonianze di architettura e costruzione 2016” .

Ospite della prima serata sarà l’architetto Gabriele Lelli dello studio associato “Lelli, Bandini, Luccaroni Architettura - LBLA + Partners”.

Con sede a Faenza in provincia di Ravenna, lo studio si occupa di progettazione architettonica, progettazione urbana e di infrastrutture, progettazione d’interni, disegno di oggetti, restauro architettonico e riqualificazioni urbane. Si è sempre caratterizzato per un lavoro di ricerca attento al contesto e alla contemporaneità, radicato nel territorio, ma con uno sguardo aperto  e presente nel dibattito culturale. Tutti tre i componenti dello studio svolgono attività di ricerca e insegnamento in tre Università diverse, Ferrara, Bologna e Iuav, Istituto universitario di architettura di Venezia. Esperti in interventi in contesti complessi, in social housing, in sostenibilità, in scale diverse con un lavoro di equipe, il tutto tradotto nella concretezza della pratica quotidiana del costruire. Molte opere hanno avuto riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Patrizia Kopsch's insight:

Riprendono le serate di architettura a Villa Panza (Varese) organizzate dall'Ordine Architetti di Varese : il primo ospite di Thinking Varese 2016 sarà l'architetto Gabriele Lelli

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Nel (doppio) segno di Libeskind | Giornale dell'Architettura | Periodico in edizione multimediale

Nel (doppio) segno di Libeskind | Giornale dell'Architettura | Periodico in edizione multimediale | architettura | Scoop.it
Inaugurate due installazioni griffate Daniel Libeskind: «Life Electric» sul lago di Como e «The Crown» a CasalgrandeCOMO / CASALGRANDE (REGGIO EMILIA). Inaugurata il 2 ottobre la scultura comasca firmata da Daniel Libeskind. Si chiama «Life Electric», è dedicata ad Alessandro Volta e da luglio fa sfoggio di sé sul tondello della diga foranea, in bella vista da tutto il lungolago (peraltro ancora ad accessibilità ridotta per il mai finito cantiere delle paratie mobili).  

COMO / CASALGRANDE (REGGIO EMILIA). Inaugurata il 2 ottobre la scultura comasca firmata da Daniel Libeskind. Si chiama «Life Electric», è dedicata ad Alessandro Volta e da luglio fa sfoggio di sé sul tondello della diga foranea, in bella vista da tutto il lungolago (peraltro ancora ad accessibilità ridotta per il mai finito cantiere delle paratie mobili). 

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Nemesi studio a Thinking Varese 2015

Nemesi studio a Thinking Varese 2015 | architettura | Scoop.it

Martedì 16 giugno ore 21,  a Villa Panza (piazza Litta 1, Biumo - Varese) nuovo appuntamento del ciclo di conferenze "Thinking Varese 2015" organizzato dall'Ordine Architetti di Varese. La serata sarà dedicata allo studio di architettura e design urbano Nemesi, fondato nel 1997 da Michele Molè.

Nemesi è affiancata dalla società di servizi integrati di architettura “Nemesi&Partners” attiva dal 2008 e guidata da Michele Molè e da Susanna Tradati, partner associato.

Tra i principali progetti figurano il Padiglione Italia ad Expo Milano 2015 (nell’immagine locandina: Palazzo Italia), lo Joomoo Pavilion ad Expo Milano 2015, il Nuovo Centro Direzionale ENI, concorso internazionale vinto, progetto architettonico in partnership con Morphosis Architects, Milano, 2011; Harbin International Airport, concorso internazionale ristretto, Harbin, Cina, 2010; Riconversione e Ristrutturazione Ex Lanificio Luciani, Roma, 2007.

La serata è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti (2 cfp)

Patrizia Kopsch's insight:

@OrdineArchVa #ThinkingVarese2015 ospita @NEMESIarch 16 giugno ore 21 #VillaPanza (piazza Litta 1, Biumo - Varese) ingresso libero fino ad esaurimento posti

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Thinking Varese 2015 - L'architettura svizzera a Villa Panza

Thinking Varese 2015 - L'architettura svizzera a Villa Panza | architettura | Scoop.it

Quarto appuntamento del ciclo di conferenze organizzate dall’Ordine Architetti Varese nell’ambito di Thinking Varese 2015, quello che avrà luogo il 15 aprile a Villa Panza (Biumo - Varese) ore 21.

Ospite della serata sarà lo studio Durisch + Nolli Architetti, nato nel 1993 dalla sinergia tra Pia Durisch e Aldo Nolli. Tra le opere realizzate, Swisscom Service Center a Giubiasco e il Teatro Sociale di Bellinzona (1997) con Giancarlo Durisch, la casa dello scultore a Mendrisio (2000), MaxMuseo e Spazio Officina a Chiasso (2005), il Centro di Formazione Professionale SSIC a Gordola (2010) (immagine locandina), il Tribunale Federale a Bellinzona, con Bearth & Deplazes di Coira, e gli appartamenti per 280 Studenti a Lucerna (2013).

 L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Patrizia Kopsch's insight:

Domani sera, 15 aprile 2015 ore 21, a Villa Panza (Biumo - Varese) appuntamento con Thinking Varese (Ordine Architetti Varese): ospiti, gli architetti Pia Durisch e Aldo Nolli (Durisch+Nolli Architetti -  CH) che, fin dagli inizi, si distinguono per un approccio indipendente dall’architettura locale e per alcuni notevoli interventi urbani.

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Maker Digitali, la nuova frontiera del design

Maker Digitali, la nuova frontiera del design | architettura | Scoop.it

Al via la seconda edizione di Maker in Hangar #2 il 9 aprile a Prato. A organizzarla è Make Tank, e.commerce dedicato a oggetti che abbinano alla tradizione di design made in Italy le tecniche di digital fabrication, e il Gruppo Falegnameria Fantacci Design. 

Patrizia Kopsch's insight:

Fucine creative 3.0, quelle in cui i digital maker, gli artigiani digitali incontrano i designer per dare nuova linfa al Made in Italy. Arriva Maker in Hangar #2, seconda edizione, a Prato il 9 aprile

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

"L'oggetto del progetto e il suo modello" Giorgio Grassi a "Thinking Varese"

"L'oggetto del progetto e il suo modello"   Giorgio Grassi a "Thinking Varese" | architettura | Scoop.it

Proseguono gli appuntamenti organizzati dall'Ordine Architetti di Varese nell'ambito di Thinking Varese. Nella splendida cornice di Villa Panza (Biumo - Varese) mercoledì 18 sarà Giorgio Grassi, ordinario di progettazione architettonica alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nonchè figura di riferimento nel panorama dell’architettura contemporanea, a tenere la lecture "L'oggetto del progetto e il suo modello". 

Nel corso della sua lunga carriera, tra le sue opere più importanti vi sono la casa a Vello di Marone sul lago d’Iseo, Brescia, 1962; il restauro e riabilitazione del castello di Abbiategrasso come sede municipale, Milano, 1970; la Casa dello studente a Chieti, 1976-79; il restauro e riabilitazione dell’Almudín di Xátiva come museo municipale, Valencia, 1983-85; il restauro e riabilitazione del teatro romano di Sagunto, Valencia 1985-92; la Biblioteca pubblica a Groningen, 1989-92; il Municipio di Gavá, Barcellona, 1989; la Biblioteca per il Nou Campus universitario a Valencia, 1990-98; la scuola Carme de Abaixo a Santiago di Compostela, 1992-94; l’Area ABB-Roland Ernst in Potsdamerplatz a Berlino 1993-2001; la nuova sede della Cassa di Risparmio di Firenze, 2004-2010.

 

Mercoledì 18 marzo, ore 21, Villa Panza - piazza Litta 2 - Varese - Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Nella foto: Giorgio Grassi (ph. © Paolo Taviani)

Patrizia Kopsch's insight:

Altro appuntamento con i protagonisti dell'architettura contemporanea, mercoledì 18 a Villa Panza ore 21. Questa volta sarà l'architetto Giorgio Grassi a parlare, spiegare e raccontare l’origine del suo percorso creativo e condurre il pubblico attraverso le varie fasi progettuali di alcune delle sue realizzazioni architettoniche più rappresentative.

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Max Dudler ospite a Thinking Varese 2015

Max Dudler ospite a Thinking Varese 2015 | architettura | Scoop.it

La serata del 18 febbraio a Villa Panza, organizzata nell’ambito del più ampio programma “Thinking Varese” 2015 promosso dall’Ordine Architetti di Varese, avrà come ospite Max Dudler, architetto di origine elvetica con studi a Berlino, Zurigo e Francoforte sul Meno. Il suo lavoro di progettazione architettonica si alterna con l’impegno nell’insegnamento in varie università europee, a Venezia, Mantova, Dortmund, Vienna e Bologna.

Dal 2004 è professore di Baukunst alla Kunstakademie di Düsseldorf. Tra i suoi progetti più recenti ricordiamo lo “Jacob-und-Wilhelm-GrimmZentrum” a Berlino (la nuova biblioteca centrale della Humboldt University, situata nei pressi della Porta di Brandeburgo. È la più grande biblioteca libera in Germania e contiene 2 milioni di libri, tutti accessibili al pubblico), il Castello di Hambach a Neustadt an der Weinstraße (ammodernamento, restauro e ampliamento della fortezza,  con integrazione del “Ristorante 1832”, pensato per inserirsi armoniosamente all’interno della costruzione storica. Il progetto si aggiudica il Dam Prize 2012),la Europaallee a Zurigo, la Folkwang Bibliothek a Essen, il nuovo centro visitatori del castello di Heidelberg, il gruppo di torri in Hagenholzstrasse e il centro visitatori del castello Sparrenburg a Bielefeld.

La serata è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

 

ph © wilfried-dechau.de



Patrizia Kopsch's insight:

Serata da non perdere quella di stasera a Villa Panza (piazza Litta, 2 - Varese): lecture di Max Dudler, architetto svizzero con tre studi (Berlino, Zurigo e Francoforte) che alterna l'attività di progettazione architettonica all'insegnamento in varie università europee.

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Nuova Investire Immobiliare Sgr: ricordate cosa diceva Ricucci della Banca Finnat di Nattino? - monitorimmobiliare.it

Nuova Investire Immobiliare Sgr: ricordate cosa diceva Ricucci della Banca Finnat di Nattino? - monitorimmobiliare.it | architettura | Scoop.it
Nuova Investire Immobiliare sgr: ricordate cosa diceva Ricucci della Banca Finnat?

Ci sono cose che non si comprendono. Come la nuova Investire Immobiliare sgr, nata dall'incorporazione di Beni Stabili gestioni sgr e Polaris Sgr. un patrimonio ges
Patrizia Kopsch's insight:

No, sinceramente non ricordo le dichiarazioni di Ricucci su Finnat. E, credo, questo articolo lo comprenderanno (a fondo) soltanto gli addetti ai lavori ed i giornalisti d'inchiesta che seguono il caso. Tuttavia, leggendolo un brivido lungo la schiena corre, anche più di uno...

more...
Patrizia Kopsch's curator insight, January 15, 2015 11:00 AM

No, sinceramente non ricordo le dichiarazioni di Ricucci su Finnat. E, credo, questo articolo lo comprenderanno (a fondo) soltanto gli addetti ai lavori ed i giornalisti d'inchiesta che seguono il caso. Tuttavia, leggendolo un brivido lungo la schiena corre, anche più di uno...

Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Con la testa tra le nuvole: i grattacieli si raccontano

Con la testa tra le nuvole: i grattacieli si raccontano | architettura | Scoop.it

Nell'ambito della mostra "Grattanuvole. Un secolo di grattacieli a Milano" giovedì 4 Dicembre alle ore 18.30 si terrà presso l'Urban Center il dibattito pubblico "Il grattacielo e la città" sul tema dell'edificio alto nel contesto urbano di Milano.
Un parterre di tutto rispetto per raccontare l'architettura verticale:


- 18.30 Accoglienza e apertura del dibattito
Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco del Comune di Milano
Alessandra Coppa, curatrice della mostra Grattanuvole

- 19.00 Tavola rotonda sul tema del grattacielo milanese nelle sue più recenti declinazioni

Moderatore: Fulvio Irace
Intervengono:
- Cecilia Bolognesi, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
- Cino Zucchi
- Andrea Maffei
- Andreas Kipar

19.45 Dibattito con il pubblico

20.00 Presentazione del catalogo digitale “Grattanuvole. Milano” a cura di Alessandra Coppa, Giuseppe Marinoni e Lucia Tenconi

Patrizia Kopsch's insight:

Dopo il successo del "Bosco Verticale" nell'International Highrise Award, il progetto milanese di Stefano Boeri, gli edifici alti tornano a far parlare di sè...

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

A tavola con il Papa, come si prepara il dulce de leche - Mondo

A tavola con il Papa, come si prepara il dulce de leche  - Mondo | architettura | Scoop.it
Cuoco guardie svizzere svela ricette preferite in Vaticano

(ANSA)
Patrizia Kopsch's insight:

Che gli ecclesiastici mangino bene, magari non tutti ma buona parte, è un fatto risaputo, ma resta comunque divertente leggere i commenti sotto questo articolo...

more...
No comment yet.
Scooped by Patrizia Kopsch
Scoop.it!

Carmen Pinòs ospite del laboratorio di Casabella

Carmen Pinòs ospite del laboratorio di Casabella | architettura | Scoop.it
Patrizia Kopsch's insight:

Lunedì 27 ottobre, alle ore 18.30, appuntamento con la lezione di Carme Pinós, architetto co-responsabile della rinascita di Barcellona che è stata anche a Varese nell'aprile 2012, ospite del ciclo di conferenze "Amiamo Varese?" organizzate dall'Ordine Architetti Varese in occasione del cinquantesimo anno dalla fondazione.

L’appuntamento si svolge come di consueto negli spazi di Casabella laboratorio in via Marco Polo 13, a Milano. Al centro della lezione, le opere recenti dell'architetto che, dopo aver iniziato la propria carriera professionale con Enric Miralles realizzando numerosi, importanti progetti, tra i quali il Cimitero di Igualada (Spagna), nel 1991 ha aperto il proprio studio professionale a Barcellona portando a termine alcuni progetti iniziati con il precedente studio.

Carmen Pinòs ha ricevuto numerosi premi internazionali ed ha insegnato nelle università di Harvard, Illinois, Dusseldorf, New York, Losanna, Venezia, all’Accademia di architettura di Mendrisio e a Roma.

more...
No comment yet.
Rescooped by Patrizia Kopsch from SOCIAL MEDIA ADDICTION
Scoop.it!

Barozzi Veiga a Villa Panza (Va) - proseguono gli appuntamenti con Thinking Varese

Barozzi Veiga a Villa Panza (Va) - proseguono gli appuntamenti con Thinking Varese | architettura | Scoop.it

Mercoledì 15 ottobre a Villa Panza (Va) bene del Fai che custodisce la preziosa collezione di arte moderna raccolta dal Conte Panza lungo tutta una vita, alla scoperta di giovani talenti e di artisti emergenti, avrà luogo la lecture dello studio Barozzi Veiga (Ebv Architects - Spagna) che ha recentemente inaugurato la Filarmonica di Stettino (Szczecin - Polonia) (nella foto). La serata di mercoledì è parte della più ampia programmazione di eventi "Thinking Varese", organizzata dall'Ordine Architetti di Varese.

Nel 2013 Fabrizio Barozzi ha vinto il Premio Giovane talento dell'architettura italiana promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti (Cnappc). 

Tra i progetti attualmente in corso, il Museo di Belle Arti di Coira - Svizzera.

more...
Patrizia Kopsch's curator insight, October 14, 2014 11:50 AM

Thinking Varese - Ordine Architetti Varese - mercoledì 15 ottobre, Villa Panza (Va), alle ore 21 serata dedicata a Barozzi Veiga (Ebv Architects - Spagna)