Le 5 notizie di oggi per gli hotelier
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Una mela e 5 notizie utili: la ricetta quotidiana per un business in piena salute
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Benvenuto in aQa

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Eccellenza nell'ospitalità: puoi raggiungerla e differenziarti dalla concorrenza. In una realtà dove gli altri ti propongono formule e tecnologia, noi ci concentriamo sulla Qualità quale vero fattore competitivo.

 

Hai mai pensato di analizzare la qualità del servizio per come viene percepito dai tuoi ospiti ogni giorno?
Migliorare è possibile, sempre. E ti aiuta ad ottenere fidelizzazione, potenziare la reputazione e distinguerti dalla concorrenza.

 

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Come sta cambiando il concetto di Ospitalità

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II progresso tecnologico ha certamente modificato le nostre vite e il modo in cui gestiamo le imprese, ma è obbligatorio considerare che ogni nuova innovazione oltre a cambiare il modus operandi (spesso semplificandolo) modifica anche le aspettative del nostro pubblico. Nel settore alberghiero il concetto di ospitalità assume un aspetto ancora più centrale perché grazie all’avanzare del progresso tecnologico cambia il modo di pensare degli hotel che si ritrovano a dover capire le aspettative della clientela e a tentare di superarle. Capire come la tecnologia stia cambiando il modo in cui i clienti pensano risulta per questo un elemento fondamentale.
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Federalberghi: basta recensioni anonime, ciascuno responsabile di ciò che scrive

Federalberghi: basta recensioni anonime, ciascuno responsabile di ciò che scrive | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Alessandro Nucara, direttore generale Federalberghi, ha appena concluso la propria giornata di lavoro alla Bit, Borsa internazionale del Turismo, a Milano, quando ci risponde al telefono per “fermare l’anonimato”. «Anche il settore alberghiero - ha detto - vede con grande sospetto il sistema dei portali come Tripadvisor, nuove piattaforme che ci preoccupano molto».
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Come sfruttare i dati per aumentare le prenotazioni

Come sfruttare i dati per aumentare le prenotazioni | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

I numerosi strumenti e statistiche messe a disposizione dal sito ufficiale e dalle OTA offrono agli albergatori l’opportunità di comunicare in modo efficace con i viaggiatori e convertire le visite in prenotazioni permettendo di stabilire aspettative, creare esperienze personalizzate, individuare e risolvere problemi per soddisfare al meglio le esigenze degli ospiti, migliorare il trattamento riservato ai clienti e ottenere un aumento delle prenotazioni. Le potenzialità elencate sopra sono proprietà specifiche del nuovo millennio e sono intrinsecamente legate ai nuovi concetti di marketing sviluppati attorno all’analisi dei dati, offrendo grandi opportunità sia per albergatori che viaggiatori. Inoltre contenuti persuasivi e accattivanti, strategie tariffarie competitive e recensioni sono elementi che in questo contesto hanno un ruolo centrale e non devono essere lasciati al casi. Vediamo quindi come monitorarli nel giusto modo e agire di conseguenza possa fare la differenza.
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Il menu, la brochure dell’azienda ristorante

Il menu, la brochure dell’azienda ristorante | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Dando per buono il principio che il cameriere è come il commerciale, il rappresentante di una azienda che bussa alla nostra porta, in tale ottica dobbiamo perciò vedere il menu esattamente come la brochure, il dépliant che questo usa per illustrarci i prodotti della sua azienda e che poi ci lascia sul tavolo. Ebbene, comprereste mai qualcosa da un rappresentante che ci consegna una presentazione trascurata, malconcia, scritta male, che non ci permette di individuare subito cosa ci serve, insomma, brutta? No, ovviamente. Ecco, figuriamoci perciò un menu che si presenti in quel modo come può ben disporre all’acquisto un cliente qualsiasi, come può essere di supporto alla valorizzazione di ciò che viene preparato da chef qualificati, magari in un locale curato fin nei particolari dell’arredamento. Eppure, siamo in tanti a poter raccontare di episodi del genere, di posti con menu da dimenticare per sciatteria e confusione, nonostante la bellezza del locale.
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Spazi comuni in albergo: idee per sfruttarli al meglio e massimizzarne la resa

Spazi comuni in albergo: idee per sfruttarli al meglio e massimizzarne la resa | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Sono le nuove, e contrastanti, tendenze sugli spazi comuni in albergo: la strategia di costruire camere più grandi e spaziose stride con l’orientamento, in marcata diffusione, di riservare invece tale opzione agli spazi comuni in albergo. Se per decenni le zone pubbliche degli hotel non sono state disegnate per l’aggregazione, da tempo siamo invece entrati nell’era dello sharing (e chi meglio di noi lo sa!), non tanto economico quanto di esperienze.

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Nel 2018 il vero lusso in hotel sarà capire cosa vuole il cliente

Nel 2018 il vero lusso in hotel sarà capire cosa vuole il cliente | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Il dato è emerso dall’analisi di mercato realizzata dall’Università Bocconi per sondare lo stato della domanda luxury e comprenderne al meglio le potenzialità. Il motivo dell’importanza attribuita a questo specifico professionista è Nel 2018 il vero lusso in hotel sarà capire cosa vuole il clienteche – secondo le rilevazioni Visa – i big spender viaggiano nel 70% dei casi in modo autonomo, e cercano una volta arrivati in hotel il supporto di consulenti preparati che, come si legge nel report Bocconi, siano “in grado di tradurre le necessità e i sogni del singolo cliente in un’esperienza tailor-made, mettendolo in contatto con i brand e le realtà del lusso presenti sul territorio”.

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Psicologia del turista: 3 aspetti che influenzano la scelta di soggiorno

Psicologia del turista: 3 aspetti che influenzano la scelta di soggiorno | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

A differenza di quanto ipotizzato dalla teoria economia tradizionale, le valutazioni dei consumatori sono il più delle volte relative, e non assolute. Ad esempio, il turista che debba decidere se acquistare o meno una vacanza il più delle volte non esprime un giudizio assoluto sulle caratteristiche delle offerta; quanto, piuttosto, le confronta con valori di riferimento che lo portano ad esprimere giudizi relativi. Questo cambio di prospettiva, per quanto apparentemente semplice, è gravido di conseguenze per l’analisi della psicologia del turista, e quindi per le strategie delle imprese.

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Dove si sposeranno e cosa mangeranno gli sposi italiani nel 2018? Un po' di numeri

Dove si sposeranno e cosa mangeranno gli sposi italiani nel 2018? Un po' di numeri | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Spulciando tra le 220.000 richieste effettuate sul portale di Zankyou, dal 1 gennaio 2017 emerge un dato abbastanza scontato per chi opera nel settore wedding: il 68% delle coppie prossime al matrimonio ha scelto come idea di location la villa nuziale. Tenute, palazzi e borghi offrono la possibilità di organizzare wedding day con qualsiasi formula, dalla più tradizionale a quella più alternativa.
A seguire troviamo gli hotel, scelti dal 18% delle coppie. Sono infatti tantissimi gli alberghi che possono ospitare matrimoni, spesso con splendide terrazze e giardini sontuosi.

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Migliori pagine Facebook per hotel: 6 strategie da mettere in pratica

Migliori pagine Facebook per hotel: 6 strategie da mettere in pratica | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Quando lavori nel settore social media marketing sei alla ricerca di nuove indicazioni. Lo stesso vale se sei un albergatore e cerchi le migliori pagine Facebook per hotel: avere le informazioni giuste è importante quando apri la tua fan page e vuoi ottenere buoni risultati. Ma basta questo? Sul serio? Ovviamente no, una strategia ha bisogno di osservazione dei dati e analisi dei risultati. Ha bisogno di un calendario editoriale capace di osservare le esigenze del pubblico e di un social media manager capace di gestire con cura gli aggiornamenti. E le interazioni. Il tutto insieme a copy, grafici, community manager. Insomma, questo è un lavoro a tutti gli effetti, non si può improvvisare.

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Investire sul personale: utile ai ristoranti per “vendersi” meglio

Investire sul personale: utile ai ristoranti per “vendersi” meglio | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Nell’economia della conoscenza, in quell’azienda di servizi che è il ristorante la cui mission è far vivere esperienze memorabili ai propri clienti, non ci si può permettere l’errore grave di poter pensare di reclutare, assumere e formare manodopera. Neanche al lavaggio, figuriamoci in sala, in cucina e nelle posizione di backstage.

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Come applicare l’influencer marketing nel turismo

Come applicare l’influencer marketing nel turismo | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

L’influencer marketing, ovvero l’utilizzo di persone che hanno una certa credibilità ed audience, si sta rivelando come una delle tattiche di marketing più efficaci: secondo emarketer.com, il 75% delle imprese che fanno marketing considera l’influencer marketing come lo strumento che produce maggiori performance. Il turismo è un settore nel quale la raccomandazione e il passaparola continuano ad essere fattori decisionali nel momento in cui si considerano una destinazione o anche un hotel, B&B, agriturismo, ristorante o servizio turistico; pertanto è un settore nel quale la raccomandazione funziona, e questo lo render adatto a ricevere i risultati che l’influencer marketing può generare.

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Statistiche: l'utilizzo dei social media da parte dei viaggiatori

Statistiche: l'utilizzo dei social media da parte dei viaggiatori | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Una delle cose più frequenti che ci chiedono i clienti o i visitatori del nostro blog sono le statistiche relative all’utilizzo dei social media da parte dei viaggiatori. Il viaggiatore oggi è infatti sempre più digitale e utilizza web e social media prima, durante e dopo un viaggio. In questo articolo, oltre qualche interessante dato sul settore del turismo in Italia, riportiamo alcune statistiche che riguardano l’utilizzo dei social media da parte del turista digitale.

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Non solo TripAdvisor: la reputazione del tuo hotel passa anche da Google

Non solo TripAdvisor: la reputazione del tuo hotel passa anche da Google | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

L’importanza delle recensioni sulla reputazione online di un hotel non ha bisogno di particolari introduzioni. Possiamo chiederci, però, quanto lo sia.Secondo una ricerca di BrightLocal, l’85% degli ospiti crede alle recensioni online esattamente quanto delle raccomandazioni fatte da amici e familiari. Questo dato aggregato è solo uno dei risultati dello studio svolto sulla reputation di più di 50.000 imprese negli Stati Uniti, basato sulle recensioni online raccolte dal 2012 al 2017 e suddivise per piattaforma.
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Innovazioni tecnologiche in albergo: cosa accadrà nel 2018?

Innovazioni tecnologiche in albergo: cosa accadrà nel 2018? | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Ogni giorno, vengo sviluppate nuove ed innovative tecnologie che permettono all’industria dell’ospitalità di essere sempre più eccitante, avventurosa e affascinante. Nel 21esimo secolo grazie alle innovazioni tecnologiche in albergo gli imprenditori del settore hanno a portata di mano un universo di possibilità e soluzioni per rendere hotel e destinazioni sempre più attraenti, e di conseguenza l’esperienza dei clienti ancora più eccitante e memorabile. Dato che il nuovo anno è appena iniziato, pensiamo a quali potranno essere le tecnologie che segneranno maggiormente i prossimi mesi. Per quanto alcune siano ancora poco diffuse e soprattutto non “obbligatorie”, in fin dei conti, la chiave del successo è – specialmente nell’ospitalità – essere un passo avanti agli altri!
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Tesori d'archivio: il lettering e le illustrazioni delle etichette da valigia degli hotel

Tesori d'archivio: il lettering e le illustrazioni delle etichette da valigia degli hotel | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Ormai capita di vederle solo nei vecchi film o su qualche cimelio di famiglia nascosto in soffitta, ma almeno fino agli anni '60 poteva capitare di trovare, appiccicate a valigie e bauli, le etichette degli alberghi. In uso da fine '800 e per buona metà del '900 (ma qualche hotel ha resistito anche oltre: me ne ricordo qualcuna attaccata ai bagagli di mio padre quando tornava dai viaggi all'estero, negli anni '80), inizialmente erano piuttosto semplici e il loro uso principale era scriverci sopra il nome del cliente per evitare fastidiosi scambi.
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L’enogastronomia traina il turismo 3 visitatori su 4 cercano cibo e vino

L’enogastronomia traina il turismo 3 visitatori su 4 cercano cibo e vino | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

I dati dell’osservatorio Bit promosso da Fiera Milano parlano chiaro, il 49% dei “gastronauti” è straniero, il 50% è italiano. Tutti insieme spendono il 25% del budget della vacanza nel food&beverage. Gli stranieri sono per lo più francesi, tedeschi e inglesi, ma crescono gli americani e si mantengono i giapponesi che scelgono la nostra Penisola per la ricchezza delle tipicità enogastronomiche. Il 75% dei viaggiatori sceglie come meta di vacanza una destinazione rinomata per il cibo spendendo fino al 35% del proprio budget tra cibo e vino, cui si aggiunge l’indotto, inoltre i turisti stranieri, tornati a casa, continuano a cercare prodotti italiani per rivivere anche nei loro Paesi l’esperienza vissuta e creando un effetto di emulazione su nuovi turisti che scelgono l’Italia.
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"Do Not Disturb": cambiano le politiche degli hotel

"Do Not Disturb": cambiano le politiche degli hotel | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

“Do Not Disturb” la privacy prima di tutto: questo era lo slogan che fino a ora ha contraddistinto e identificato uno dei caratteri fondamentali di qualunque soggiorno in hotel, diventato indispensabile in ogni camera e per ogni ospite. Da oggi però cambiano le regole: promotore del cambiamento è il colosso statunitense Disney Resort, leader nel settore che ribaltando le regole della privacy e le abitudini del suo staff ha modificato la dicitura del cartellino da “Non Disturbare” a “Stanza Occupata”, riservandosi il diritto di entrare nelle camere ogni 24h per motivi di sicurezza, manutenzione o altro.

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Guest Experience: rendere il soggiorno un'esperienza indimenticabile

Guest Experience: rendere il soggiorno un'esperienza indimenticabile | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Negli ultimi tempi più che mai la qualità e l’esperienza del soggiorno in hotel ha assunto un aspetto centrale, tanto da diventare un elemento distintivo che influisce sulla reputazione del tuo hotel. “Boutique Hotel Guest Experience Adwords” è il concorso a premio che dichiarerà vincitore la miglior esperienza di soggiorno in Hotel; scopriamo insieme i segreti di alcuni dei partecipanti e vincitori del 2017. Ecco alcuni consigli utili, direttamente dai vincitori del premio “Boutique Hotel Guest Experience Adwords 2017” per garantire agli ospiti un esperienza di soggiorno che non dimenticheranno facilmente.

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Tax credit per gli alberghi: domande dal 26 al 27 febbraio 2018

Tax credit per gli alberghi: domande dal 26 al 27 febbraio 2018 | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Tempi brevi per accedere alle istanze online del Mibact per l’inoltro della documentazione relativa al tax credit dedicato ad alberghi e strutture agrituristiche. Un provvedimento che permette agli imprenditori turistici di accedere ad un fondo attivato dal Governo per il triennio 2018-2020 di 240 milioni di euro. Per accedere alla procedura di sostegno alle spese specifiche per opere edilizie di miglioramento delle strutture alberghiere, è necessario attestarle attraverso la registrazione al portale dei procedimenti del Mibact. La modulistica va caricata dalle 10 del 25 gennaio alle 16 del 19 febbraio 2018 mentre l’inoltro effettivo va fatto dalle 10 del 26 febbraio alle 16 del 27 febbraio 2018.
Ecco nel dettaglio il tax credit, punto per punto

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Come migliorare il booking online per la tua struttura ricettiva

Come migliorare il booking online per la tua struttura ricettiva | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Non è detto che i booking engine più blasonati e attrattivi si rivelino poi quelli che convertono di più. Secondo una ricerca condotta nell’inverno 2016/17 da Sales Cycle, il tasso di prenotazioni online che vengono abbandonate è pari all’81,6% del totale, e per la precisione l’86% per quanto riguarda i portali e il 78% nel caso delle prenotazioni dirette sul sito proprietario. Inoltre, solo il 2% del traffico web converte alla prima visita. Le OTA, dal canto loro, mettono in campo una quantità incredibile di strategie per ovviare a questo problema. Ma gli albergatori?

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Alberghi e web marketing: la cura del dettaglio fidelizza il cliente

Alberghi e web marketing: la cura del dettaglio fidelizza il cliente | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Un fine settimana in montagna? Il ponte del primo maggio al mare? In passato per scegliere un albergo ci si poteva affidare ad un’agenzia di viaggi, si consultavano alcuni dépliant, qualche catalogo. I più esperti interrogavano la guida Michelin, i più assidui quella del Touring e i più abbienti quella prestigiosa dei Relais & Châteaux. Si telefonava per chiedere informazioni in più e prenotare la camera. Sembra passato un secolo rispetto al mondo di oggi, alle nuove modalità, dalla potenza della comunicazione alle leggi e ai meccanismi del “social marketing”. Scopriamo di più.

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Puntare sulla customer experience per fidelizzare i clienti

Puntare sulla customer experience per fidelizzare i clienti | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it
Fornire un’eccellente customer experience (CX) non è una novità assoluta; è sempre stata la base più affidabile del business. La vera novità è rappresentata dai canali digitali che hanno reso la CX il campo da gioco principale su cui si basano la competitività e il coinvolgimento costante, e dove ogni interazione conta. Ad esempio, la presenza dei social media aumenta la probabilità che un'interazione di basso livello possa esplodere pubblicamente.
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5 trucchi di marketing per aumentare le prenotazioni dirette

5 trucchi di marketing per aumentare le prenotazioni dirette | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

È  importante per i professionisti di qualsiasi settore avere una solida comprensione di come i clienti pensano e agiscono. Per gli albergatori e gli operatori del settore turistico, avere una chiara comprensione del percorso di prenotazione e di ciò che motiva i potenziali ospiti è fondamentale. Non solo aiuta a comprendere ed affrontare i punti critici, ma anche a comunicare meglio con gli utenti durante i loro processi di valutazione e decisionali. Per padroneggiare alcuni principi chiave e portare la vostra campagna marketing da buona a sorprendente sarà necessario capire cosa incentiva le decisioni dei consumatori e ottimizzare il sito web dell’albergo per individuare i principali fattori decisionali.

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Il passaparola: lo strumento ideale per promuovere il vostro hotel

Il passaparola: lo strumento ideale per promuovere il vostro hotel | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Il Passaparola è il vero e proprio carburante del settore alberghiero e turistico. Secondo Nielsen, il 92% dei clienti confida nel passaparola degli amici ed è quattro volte più probabile che acquisti un prodotto in questa modalità. È facile immaginare il perché: conoscere le insidie ​​di una nuova destinazione di viaggio mette a proprio agio. Come possono quindi le strutture ricettive capitalizzare su questo alto tasso di rendimento?

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Customer experience: come rendere felici i clienti

Customer experience: come rendere felici i clienti | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

La  Customer Experience è un aspetto di cui le aziende non possono fare a meno, se vogliono continuare a crescere e a fidelizzare i propri clienti. Qui vediamo quali sono gli elementi che la caratterizzano e le aziende da cui trarre ispirazione.

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