Amministrazione Libera
1.9K views | +1 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

MeowCAD per un design elettronico online ed open source

MeowCAD per un design elettronico online ed open source | Amministrazione Libera | Scoop.it
Parte del lavoro di realizzazione di un circuito elettronico passa per la fase di progettazione del circuito stampato (PCB), ossia la realizzazione del supporto utilizzato per interconnettere tra di loro i vari componenti elettronici di un circuito tramite piste conduttive incise su di un materiale non conduttivo.

MeowCAD è uno strumento software online di progettazione elettronica gratuito e open source specializzato nel disegno dello schematico e nella progettazione PCB dei circuiti elettronici. Essendo completamente FOSS SaaS, supera i problemi con dipendenza fornitore, ad esempio, è posssibile scaricare ed eseguire copie locali di MeowCAD, dando così al progettista il controllo completo dei propri strumenti.

more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT

Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT | Amministrazione Libera | Scoop.it
AgID presenta il proprio contributo nell’ambito della standardizzazione e della qualità delle competenze digitali richieste ai professionisti che operano nel settore ICT attraverso la pubblicazione di linee guida aperte a consultazione pubblica con lo scopo di rendere sempre più partecipi cittadini, amministrazioni e organizzazioni della società civile nel processo di digitalizzazione e innovazione della PA.

Le linee guida, che individuano una serie di profili professionali richiesti dall’evoluzione del mercato del lavoro, nascono con l’intento di fornire alle amministrazioni indicazioni trasversali sull’impiego di figure professionali, sull’integrazione della prestazione di servizi professionali nell’ambito di contratti di servizio ICT e su come rendere possibile l’identificazione chiara di skill e competenze.
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Scuole: scade il 5 maggio il finanziamento per competenze e cittadinanza digitale

Scuole: scade il 5 maggio il finanziamento per competenze e cittadinanza digitale | Amministrazione Libera | Scoop.it
Fino al 5 maggio le scuole hanno tempo per presentare progetti che promuovano le competenze digitali, finanziabili con i Fondi Strutturali Europei (FSE). Sono ammesse al bando le scuole primarie e secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado.

Ogni progetto non può superare l’importo massimo di 25.000 euro e deve riguardare iniziative che alfabetizzino e formino su pensiero computazionale e creatività digitale e competenze di cittadinanza digitale.
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Misure minime di sicurezza informatica per le PA

Misure minime di sicurezza informatica per le PA | Amministrazione Libera | Scoop.it
Pubblicato da AgID il documento che contiene le indicazioni ufficiali per valutare e innalzare il livello di sicurezza informatica delle PA.

Al fine di fornire alle pubbliche amministrazioni un riferimento pratico per valutare e migliorare il proprio livello di sicurezza informatica, AgID ha predisposto un documento che contiene l’elenco ufficiale delle “Misure minime per la sicurezza ICT delle pubbliche amministrazioni”.
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Il Nuovo Codice degli Appalti: i documenti, i testi pubblicati e in lavorazione

Il Nuovo Codice degli Appalti: i documenti, i testi pubblicati e in lavorazione | Amministrazione Libera | Scoop.it
L’attuazione del Nuovo Codice degli Appalti. Documenti, testi pubblicati e in lavorazione. Tutte le novità nella sezione “Comunicazioni” del Ministero delle Infrastrutture.

Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti offre, sul proprio sito web, una pagina dedicata all’attuazione del Nuovo Codice degli Appalti (decreto legislativo 50/2016), con i documenti, i provvedimenti attuativi del codice, i pareri, le comunicazioni e le Frequently Asked Questions – FAQ.
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

FreeCAD – Un CAD 3D parametrico e open source

FreeCAD – Un CAD 3D parametrico e open source | Amministrazione Libera | Scoop.it
FreeCAD è un software CAD di modellazione parametrica 3D creato principalmente per progettare oggetti reali di qualsiasi dimensione. La modellazione parametrica consente di modificare facilmente il disegno andando indietro nella sua storia e cambiandone i parametri. FreeCAD è open source e altamente personalizzabile, gestibile tramite script ed estensibile.

FreeCAD è multi-piattaforma (Windows, Mac e Linux) e legge e scrive diversi formati aperti di file quali STEP, IGES, STL, SVG, DXF, OBJ, IFC, DAE e molti altri.

more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Dossier – Democrazia partecipativa

Dossier – Democrazia partecipativa | Amministrazione Libera | Scoop.it
Il dossier sulla democrazia partecipativa è online sul sito della Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, che il 16 maggio 2012 ha siglato con l’ AIP2, Associazione italiana per la partecipazione pubblica, un Protocollo di collaborazione per la promozione della cultura della partecipazione, nell’intento di offrire un contributo alla riflessione sul tema della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali, ha aggiornato il Dossier sulla democrazia partecipativa.

more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

La Stampa, un premio per l’economia circolare

La Stampa, un premio per l’economia circolare | Amministrazione Libera | Scoop.it
Premio “Io penso circolare”: per presentare i propri progetti sostenibili e vincere danaro, consulenze e visibilità basta un clic. Le interviste della presentazione

L’economia circolare? È un affare per il paese, oltre che per i cittadini e l’ambiente. Cresce l’attenzione per il premio “Io penso circolare” (www.lastampa.it/iopensocircolare ), il premio promosso da La Stampa-Tuttogreen, il magazine del nostro giornale dedicato ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, e Aquafil, azienda trentina leader mondiale nel settore della fibra in nylon rigenerata. Un concorso che premierà progetti, prodotti, brevetti e tecnologie che possano dare un contributo concreto al superamento della logica del «prendi, produci, usa e getta».

C’è tempo fino al 12 marzo per presentare la propria “idea circolare” e concorrere per la vittoria, ma è bene ricordare che non è il caso di ridursi all’ultimo momento. La sfida è lanciata a tutte le startup e ai centri di ricerca pubblici italiani che abbiano idee nuove per sfruttare al meglio le risorse a nostra disposizione, e su come riutilizzare quello che scartiamo e che invece potrebbe avere nuova vita.

more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Appalti e imprese, semplificare la Banca dati

Appalti e imprese, semplificare la Banca dati | Amministrazione Libera | Scoop.it


Fino al 31 gennaio partecipazione “social” alla formazione della Bdoe, “Banca dati nazionale degli operatori economici”.

Nel complesso cantiere del nuovo Codice degli appalti, varato nel 2016, è anche prevista in capo al Ministero della Infrastrutture la creazione di una nuova “Banca dati degli operatori economici” (BDOE).

L’obiettivo è attivare uno strumento che aiuti la trasparenza ma anche l’alleggerimento burocratico delle procedure a carico degli operatori del settore. Ragion per cui il Ministero ha lanciato una consultazione partecipativa pubblica aperta agli addetti ai lavori quotidianamente coinvolti nelle procedure delle gare pubbliche, per arrivare a formulare una banca dati ottimale e condivisa nella sua impostazione.

more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Energia: eolico e solare coprono il 14% della domanda elettrica

Energia: eolico e solare coprono il 14% della domanda elettrica | Amministrazione Libera | Scoop.it
In calo emissioni di CO2 e consumi di energia primaria

Nei primi nove mesi dell’anno le fonti rinnovabili non programmabili – eolico e solare – hanno coperto il 14% della domanda di energia elettrica nazionale: un massimo storico registrato a fronte di un calo dei consumi di energia primaria (-2%) e delle emissioni di CO2 (-3%) rispetto allo stesso periodo del 2015 mentre la quota di energia elettrica prodotta da tutte le fonti green si conferma intorno al 41%. È quanto emerge dall’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano curata dall’ENEA.
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

“Kit di sopravvivenza del lettore digitale”

“Kit di sopravvivenza del lettore digitale” | Amministrazione Libera | Scoop.it
Quanto tempo dura un ebook? Ci si può prestare libri elettronici tra amici? Quanti modi diversi ci sono per condividere quello che leggiamo? In una biblioteca digitale ci si deve muovere in punta di piedi? Cosa vuol dire comprare un ebook se non ne diventiamo proprietari? Che informazioni cediamo senza saperlo ai produttori di ereader? In che modo la ricerca di un’etica del lavoro editoriale può giovarsi del digitale?

L’ebook gratuito “Kit di sopravvivenza del lettore digitale” è una operazione editoriale del blog Tropico del Libro e dell’editore digitale Quintadicopertina.
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Manuale sul diritto eureopeo in materia di protezione dei dati

Manuale sul diritto eureopeo in materia di protezione dei dati | Amministrazione Libera | Scoop.it
Il presente manuale presenta una panoramica della normativa applicabile in materia di protezione dei dati nell’ambito di competenza dell’Unione europea (UE) e del Consiglio d’Europa (CDE).

Il manuale, volto ad assistere i professionisti del settore legale non specializzati nel campo della protezione dei dati, è destinato ad avvocati, giudici o altri professionisti e soggetti che collaborano con altri organismi, comprese le organizzazioni non governative (ONG) che potrebbero dover affrontare problematiche giuridiche connesse alla protezione dei dati.

more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Pubblicate le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016

Pubblicate le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016 | Amministrazione Libera | Scoop.it
L’Agenzia per l’Italia digitale rende disponibile le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico 2016, documento di riferimento per le pubbliche amministrazioni italiane che pubblicano o intendono pubblicare i propri dati secondo il paradigma dei dati aperti.

Le Linee guida 2016 aggiornano la versione dello stesso documento pubblicata nel corso del 2014, rendendone più immediata la lettura e guidando l’utente attraverso un percorso strutturato per azioni specifiche. Il documento infatti si articola in cinque sezioni che rappresentano i passi, propedeutici l’uno all’altro, di un’ipotetica check list che una PA dovrebbe seguire per attuare il processo di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico attraverso la pubblicazione dei propri dati in formato aperto.
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

“Bash scripting avanzato”

“Bash scripting avanzato” | Amministrazione Libera | Scoop.it
La shell è un interprete di comandi. Molto più che una semplice interfaccia tra il kernel del sistema operativo e l’utilizzatore, è anche un vero e proprio potente linguaggio di programmazione. Un programma di shell, chiamato script, è uno strumento semplice da usare per creare applicazioni “incollando” insieme chiamate di sistema, strumenti, utility e file binari (eseguibili). Uno script di shell può utilizzare virtualmente l’intero repertorio di comandi, utility e strumenti UNIX. Se ciò non fosse abbastanza, i comandi interni della shell, come i costrutti di verifica ed i cicli, forniscono ulteriore potenza e flessibilità agli script. Questi si prestano eccezionalmente bene a compiti di amministrazione di sistema e a lavori ripetitivi e di routine, senza l’enfasi di un complesso, e fortemente strutturato, linguaggio di programmazione.

Questo documento è sia un manuale che una guida di riferimento sullo scripting della shell Bash. Non presuppone una precedente conoscenza di scripting o di programmazione, nondimeno permette di raggiungere rapidamente un livello di apprendimento intermedio/avanzato. Gli esercizi e gli esempi ampiamente commentati coinvolgeranno il lettore interessato. Ciononostante, è ancora un lavoro in continua evoluzione. Continua la lettura di “Bash scripting avanzato” 
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

La NASA ha rilasciato diversi tool Open Source

La NASA ha rilasciato diversi tool Open Source | Amministrazione Libera | Scoop.it
C’è poco da fare introduzioni quando parliamo della NASA, la National Aeronautics and Space Administration, ovvero l’ente spaziale americano. Dal portare l’uomo sulla luna, alle ricerche nel campo dell’astrofisica e dell’esplorazione spaziale, sia che si tratti di cinema che di realtà, i nostri occhi non possono che brillare a riguardo.

E, come ogni ente tecnologicamente avanzato che si rispetti, molti dei software e dei tool che utilizzano sono pensati e sviluppati internamente, per essere ottimizzati sia per lo specifico hardware che utilizzano che per i compiti che devono effettuare, che non sono proprio tra i più comuni.

La cosa interessante di questa agenzia, però, è che ha la buona abitudine di rilasciare buona parte del loro lavoro con licenze Open Source, rendendo di fatto disponibile a tutti i loro software, più o meno specializzati.
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Nasce il ‘Comitato nazionale per la ricerca in cybersecurity’

Nasce il ‘Comitato nazionale per la ricerca in cybersecurity’ | Amministrazione Libera | Scoop.it
Le economie dei Paesi poggiano sempre più sul cyberspace e i programmi di trasformazione digitale come Industria 4.0, irrinunciabili, non faranno che aumentare questo legame. Il cyberspace è la realtà più complessa e articolata che l’uomo abbia mai concepito: l’unione di reti, dati e stratificazioni di software che interconnettono uomini, cose e macchine a livello globale. Tuttavia questa complessità, non avendo come fulcro della sua progettazione la sicurezza, è generatrice di vulnerabilità nelle reti, nei programmi e nelle loro interazioni. I cyber-criminali usano queste vulnerabilità per spiare, rubare i nostri dati o controllare i nostri sistemi informatici, producendo notevoli danni socio-economici.

McAfee stima in 400 Miliardi di dollari all’anno, pari all’0,8% del PIL mondiale, il costo globale del cybercrime. Recenti studi mostrano che il “danno medio finanziario” per le piccole e medie imprese derivante da incidenti informatici, è ormai salito a circa 35.000Euro/anno per azienda e colpisce indifferentemente ogni tipologia di azienda.
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

EnergyMed, tutto pronto per la decima edizione

EnergyMed, tutto pronto per la decima edizione | Amministrazione Libera | Scoop.it
Dopo il successo delle precedenti edizioni, EnergyMed, la “Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica”, giunge alla X edizione presso la Mostra d’Oltremare di Napoli dal 30 marzo al 1 aprile.

Le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica sono, infatti, sempre più al centro dei piani di azione per la sostenibilità ambientale per cui EnergyMed diventa il contesto ideale per confrontarsi sullo stato dell’arte di settori innovativi legati al solare, all’eolico, alle caldaie ad alta efficienza e a biomasse, al recupero di materia ed energia dai rifiuti, ai veicoli a basso impatto ambientale e ai servizi; attenta all’evoluzione del mercato, la manifestazione vede la consolidata presenza delle tre sezioni dedicate all’efficienza energetica “EnerEfficiency”, al riciclo “Recycle” e alla mobilità sostenibile “Mobility”.
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Europa Creativa: online la consultazione pubblica

Europa Creativa: online la consultazione pubblica | Amministrazione Libera | Scoop.it
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul programma “Europa Creativa 2014-2020”, il principale strumento di finanziamento dell’UE a sostegno dei settori della cultura e della creatività. L’iniziativa mira a raccogliere i commenti sulla pertinenza degli obiettivi del programma, l’efficacia delle misure adottate per il loro raggiungimento e l’efficienza della loro attuazione nell’ambito dei tre filoni che lo costituiscono, vale a dire le sotto-sezioni Cultura e Media e la sezione transettoriale.
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

“La guida Debian”

“La guida Debian” | Amministrazione Libera | Scoop.it
Una parte importante di qualsiasi sistema operativo è la documentazione, cioè i manuali tecnici che descrivono le operazioni e l’uso dei programmi.

Una parte degli sforzi che il Progetto Debian fa per creare un sistema operativo libero di alta qualità è relativa alla fornitura di documentazione corretta a tutti gli utenti in maniera facilmente accessibile. Inoltre gran parte della documentazione inclusa in Debian è stata scritta per GNU/Linux in generale.

more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Foss4G-IT – Genova, 8-11 Febbraio 2017

Foss4G-IT – Genova, 8-11 Febbraio 2017 | Amministrazione Libera | Scoop.it
Abbiamo il piacere di comunicare che il prossimo convegno italiano su Software e Dati Geografici Free e Open Source “FOSS4G-IT 2017” si terrà a Genova da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio 2017. Per il primo anno tale convegno raccoglie insieme il “XVIII Meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS“, il “X GFOSS DAY” e “OSMit2017“.

Lo scopo del convegno e’ duplice: lo scambio di informazioni ed esperienze tra utenti di dati geografici e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche (GIS o webGIS) e la possibilita’ per nuovi o potenziali utenti di scoprire le funzionalita’ di questi sistemi e la disponibilità di dati, ed incontrare sviluppatori ed utenti esperti.

more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

FOIA, accesso civico generalizzato: linee guida ANAC

FOIA, accesso civico generalizzato: linee guida ANAC | Amministrazione Libera | Scoop.it
Il 28 dicembre il Consiglio dell’Anac, convocato in via straordinaria, ha approvato le Linee Guida in materia di esclusione e limiti all’esercizio dell’accesso civico generalizzato (meglio conosciuto come Foia).

Dopo il passaggio in Consiglio per il via libera definitivo, le Linee Guida sono state pubblicate sul sito dell’Autorità nazionale anticorruzione.

Le nuove norme sulla trasparenza che introducono una legislazione sul modello del Freedom of Information Act (Foia) sono entrate in vigore il 23 dicembre scorso.

more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Il Geoportale Nazionale

Il Geoportale Nazionale | Amministrazione Libera | Scoop.it
Il Geoportale Nazionale (GN) è una banca dati cartografica che va dagli anni 1989/90 ad oggi a cui è possibile accedere ai dati senza alcun onere. Il GN è il fulcro dell’Infrastruttura Dati Nazionali (IDN), un network di nodi periferici che consente alle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, di scambiarsi metainformazioni sull’ambiente e sul territorio in modo rapido consentendo l’utilizzo delle banche dati distribuite tra i diversi Enti Cooperanti.

E’ possibile immaginare il Geoportale Nazionale (GN) come una “biblioteca” sul web i cui scaffali contengono la cartografia disponibile sul territorio italiano riguardante i principali tematismi ambientali e territoriali.

more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

La Norvegia spegne le radio FM e passa al DAB

La Norvegia spegne le radio FM e passa al DAB | Amministrazione Libera | Scoop.it
La Norvegia spegne le radio FM per passare al digitale, il giorno scelto è simbolico: l’11 gennaio e lo switch off scatta alle ore 11:11:11 nella contea del Nordland.

Sia le emittenti pubbliche sia quelle commerciali chiudono i ripetitori FM, quelli tra gli 97,5 e i 108 MHz, per trasmettere soltanto in digitale. Per farlo è da anni che le principali emittenti si sonno dotate per tempo di impianti di ricezione DAB, la tecnologia oggi più diffusa nel paese.
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

VARTA Storage entra nel mercato italiano dell’accumulo energetico

VARTA Storage entra nel mercato italiano dell’accumulo energetico | Amministrazione Libera | Scoop.it
VARTA Storage entra nel mercato italiano presentando il collaudato sistema di storage Element 3/6/9 completamente integrato. Dopo la Germania, infatti, il mercato italiano dei sistemi di accumulo energetico è il secondo in Europa: “Consideriamo il mercato italiano come quello con il più alto potenziale in Europa dopo la Germania” afferma Gordon Clements, Direttore Generale di VARTA Storage GmbH.

Questa previsione è supportata dai circa 700.000 impianti fotovoltaici installati in Italia e una sempre maggiore tendenza verso l’implementazione di sistemi di accumulo e di autoconsumo dell’energia, che può essere verificato in tempo reale grazie al portale di monitoraggio di VARTA Storage.
more...
No comment yet.
Scooped by AmmLibera
Scoop.it!

Google: solo energia da fonti rinnovabili

Google: solo energia da fonti rinnovabili | Amministrazione Libera | Scoop.it
Dal prossimo anno, Google utilizzerà solo energia prodotta da fonti rinnovabili per tutte le sue attività a livello mondiale. L’economia digitale, fatta di server dalle dimensioni gigantesche con milioni di processori, potrebbe sembrare a prima vista meno dispendiosa in termini energetici di una classica fabbrica della “vecchia” economia. Nonostante si cerchi di rendere i data center sempre più efficienti, l’energia necessaria al loro funzionamento è ancora tantissima. Per le aziende che si richiamano ai principi del rispetto per l’ambiente e del contrasto ai cambiamenti climatici, questo pone un grosso conflitto da risolvere.

more...
No comment yet.