SPEAKING OF WINE
813 views | +2 today
Follow
SPEAKING OF WINE
All around the wine
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

9\11 Novembre: Merano Wine Festival - Life Taste Tv

9\11 Novembre: Merano Wine Festival - Life Taste Tv | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Ideato e curato da Helmuth Köcher, il Merano WineFestival è uno degli eventi più esclusivi del mondo del vino: una celebrazione del meglio della produzione.
Elisabetta Puiatti's insight:

LA 22ma EDIZIONE DI MWF: il meglio dell'enologia italiana e internazionale. Una parata di eccellenze con banchi d'assaggio dei produttori selezionati.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

Gusti di Vini in Cantina a Villa Parens. La vite dalla A alla Z

Gusti di Vini in Cantina a Villa Parens. La vite dalla A alla Z | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:
Approfondire i principali aspetti del ciclo vegetativo della vite, le fasi di preludio alla vendemmia così come le principali fasi della vinificazione degustando diverse tipologie di vini bianchi floreali, fruttati e da invecchiamento, è quanto ieri sera Francesco Spitaleri, esperto enologo di viticoltura ha illustrato ai partecipanti nel corso della 2° lezione svoltasi a Villa Parens.

Un ‘giro’ in vigna tra i vini bianchi, un percorso teorico e pratico con un assaggio guidato di tre vini, iniziato con la Ribolla Gialla Ruttars di Giovanni Puiatti seguito dal Sauvignon dell’ azienda vinicola Colmello di Grotta e lo Chardonnay dell’azienda Dorigo. Tre vitigni per raccontare le loro diversità, la zona di origine, lo stile dei produttori e le caratteristiche dei vini nelle loro stesse evoluzioni, con un gran finale a lume di candela offerto ai presenti dal padrone di casa nell’interpretazione di un Metodo Classico nella versione rosata del Pinot Nero.
Un elegante Rosè de Noirs millesimato dosage zero ottenuto da uve esclusivamente prodotte nella zona del Collio. Un vino interprete ed espressione dell’esperienza spumantistica della famiglia Puiatti che per piacevolezza e freschezza, ricorda i migliori Champagne rosé.
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

PRINDIS CUVEE BIANCO VILLA PARENS SU JANCISROBINSON.COM

PRINDIS CUVEE BIANCO VILLA PARENS SU JANCISROBINSON.COM | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Prindis Cuvée Bianco 'Maison' Villa Parens 2014 vintage
Elisabetta Puiatti's insight:
PRINDIS CUVEE BIANCO VILLA PARENS SU JANCISROBINSON.COM

 Il mese scorso Villa Parens è stata protagonista di una grande degustazione da parte di uno dei “mostri sacri” della critica internazionale del mondo del vino, l’inglese Jancis Mary Robinson, anima del sito JancisRobinson.com, colonnista del Financial Times, nonchè giornalista televisiva e consulente per la cantina della famiglia reale inglese. 
Tra i 200 vini bianchi italiani selezionati assieme a Walter Speller per la sezione blend Friuli Venezia Giulia, il Prindis Villa Parens vendemmia 2014 con (16/20), ha ottenuto un punteggio di valutazione molto buono. Emozione e sorpresa per questo nostro uvaggio bianco di Chardonnay e Ribolla Gialla di cui la versatilità, la lavorazione e la freschezza, stanno facendo molto parlare di sé.
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

AL ROSE' DE NOIRS VILLA PARENS LA CORONA VINI BUONI D'ITALIA 2017

AL ROSE' DE NOIRS VILLA PARENS LA CORONA VINI BUONI D'ITALIA 2017 | SPEAKING OF WINE | Scoop.it

Villa Parens Rosè de Noirs Metodo Classico Millesimato 2013

Elisabetta Puiatti's insight:
Il nostro Metodo Classico Rosè de Noirs 2013 Dosage Zero è stato premiato con la Corona, il massimo riconoscimento attribuito dall’autorevole guida Vini Buoni d’Italia ai migliori Spumanti, nella sezione Perlage Italia Metodo Classico.

Per noi un momento di indiscutibile affermazione, un riconoscimento di eccellenza premiata da questo grande successo di critica che ci pone ai vertici nella lavorazione del Metodo Classico a conferma del valore enologico raggiunto dalla famiglia Puiatti in questi cinquant’anni che ci hanno preceduto.

Non poteva esserci miglior esordio per questo spumante, un brindisi con tutti voi per questo podio ottenuto.
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

I VINI DI VILLA PARENS AGLI 'INCONTRI CON IL VIGNAIOLO' a tu per tu con Giovanni Puiatti

I VINI DI VILLA PARENS AGLI 'INCONTRI CON IL VIGNAIOLO' a tu per tu con Giovanni Puiatti | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Archiviata la giornata di domenica a Venezia, nuove degustazioni ci attendono in regione.

Questa volta per il ciclo di incontri promossi dalla F.I.S. Fondazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, mercoledì 2 Marzo saremo presenti ad una serata di degustazione organizzata al Ristorante CIVICO 44 di Monfalcone (GO), per presentare alcuni vini della produzione VILLA PARENS. Tre piatti espressamente pensati e preparati dallo chef per esaltare

 nel dettaglio le caratteristiche organolettiche dello Chardonnay, del   Sauvignon e del Metodo Classico Blanc de Blancs, saranno proposti ai partecipanti per  valorizzare al massimo l’abbinamento ai vini in degustazione.

 

Alla presenza di Giovanni Puiatti, titolare dell’azienda, sarà possibile approfondire tutte le curiosità relative ai vini, ascoltare dal vivo gli aneddoti, i racconti e la filosofia aziendale che ha accompagnato questa realtà vinicola in cinquant’anni di storia.

 

ll contributo di partecipazione è fissato in € 9,00

L’evento è aperto a tutti e l’ inizio è previsto per le ore 19.45

 

CIVICO 44

Viale San Marco, 44

Monfalcone (Gorizia)

 

E’ consigliata la prenotazione (Telefono 334 864 3038 )

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

GRADITO L'ABITO ROSSO. IL 2016 E' BIANCO

GRADITO L'ABITO ROSSO. IL 2016 E' BIANCO | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Dopo l’edizione 2015 in rosso Paolo Ianna Wine Consulting in collaborazione con FISAR Venezia, presenta la versione in bianco di questo evento tra i più attesi in città, con la più esclusiva selezione di vini bianchi friulani destinata al pubblico di operatori e appassionati del mondo del vino.

 

Sessanta i produttori del Friuli Venezia Giulia e vicina Slovenia che dalle 11.00 alle 19.00 nelle suntuose sale dell’Hotel Westin Europa & Regina, proporranno in degustazione un’esclusiva selezione di vini friulani e sloveni a bacca bianca provenienti dalle realtà vinicole di riferimento più significative della zona.

Sul banco d’assaggio di questa stupenda location, Giovanni ed Elisabetta Puiatti insieme per presentare i loro Chardonnay, Sauvignon e Ribolla Gialla Ruttars Villa Parens, tre vini bianchi ‘rappresentanti’ autorevoli di questo territorio tra i più amati al mondo per la produzione vitivinicola di qualità.

 

L’evento aperto ad appassionati, ristoratori, sommelier e stampa, consentirà di degustare nell’arco dell’intera giornata, il meglio della produzione “dall’abito bianco” alla presenza diretta dei produttori che per l’occasione proporranno alcuni vini di annate e vendemmie particolarmente significative.

 

“GRADITO L’ABITO ROSSO”

The Westin Europa & Regina - San Marco 2159 - Venezia

Ingresso euro 20,00

 

Per info:

Delegazione F.I.S.A.R. Venezia www.fisarvenezia.com

per contatti/ufficio stampa, Paolo Ianna - paoloianna@ymail.com 

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

RIBOLLA GIALLA RUTTARS 2014 IN PRIMO PIANO PER “WINENEWS”

RIBOLLA GIALLA RUTTARS 2014 IN PRIMO PIANO PER “WINENEWS” | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Gli appunti di degustazione a cura della Redazione. 


Franco Pallini ed Antonio Boco, giornalisti e degustatori del noto e-magazine "I Quaderni di WineNews", sul nro 122 di Gennaio, degustano la nostra Ribolla Gialla Ruttars 2014 di cui riportiamo l’estratto:
“(…) Abbiamo assaggiato per la prima volta i vini di questa realtà, tra questi la Ribolla Gialla: profumi delicatamente aromatici, salmastri e minerali, vino fragrante, elegante e profondo”.

Ringraziamo la Redazione di cui apprezziamo le parole non solo dedicate al vino ma anche alla nostra realtà aziendale.
Gli appunti di degustazione sono inviati via rete a 27.680 enonauti, opinion leader e professionisti del vino.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

VILLA PARENS SU BIBENDA7

VILLA PARENS SU BIBENDA7 | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

VILLA PARENS SU BIBENDA7

 

Il Sauvignon Ruttars tra i vini segnalati da Manlio Giustiniani.

 

A poca distanza dall’ articolo pubblicato a Ottobre, ancora una segnalazione che ci rende oggetto di una nuova recensione su Villa Parens e i suoi vini.

Questa volta a parlarne è Manlio Giustiniani, Master Sommelier AIS che sul numero 165 di Bibenda7, il settimanale online FIS, presenta il nostro Sauvignon degustato lo scorso 24 Ottobre nel corso di FVG Via dei Sapori a Ruttars.

Gli appunti, le considerazioni e impressioni nell’articolo che vi suggeriamo di leggere per intero direttamente sul sito di Bibenda7 dedicato a questo incontro con i vini friulani.

http://bit.ly/1MO7xXA

 

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

AL BLANC DE BLANCS VILLA PARENS LA GOLDEN STAR VINIBUONI D’ITALIA TOURING 2016.

AL BLANC DE BLANCS VILLA PARENS LA GOLDEN STAR VINIBUONI D’ITALIA TOURING 2016. | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Prestigioso riconoscimento assegnato dalla Guida “VINI BUONI D’ITALIA” a Villa Parens per il suo Metodo Classico Blanc de Blancs che si aggiudica l’ottenimento della GOLDEN STAR nella sezione “Perlage Italia Metodo Classico” 2016 firmata da Alessandro Scorsone che da sei edizioni ne arricchisce le pagine della Guida.

 

Un’ importante segnalazione attribuita a questo vino che esprime l’eleganza, la finezza, l’equilibrio, la qualità e la precisa espressione del varietale e del territorio. Un riconoscimento che conferma l’eccellenza qualitativa di questo spumante, una conferma che ci pone ai vertici della categoria Metodo Classico.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

AL VIA VINOFORUM 2015, LA KERMESSE ROMANA DEDICATA AL VINO.

AL VIA VINOFORUM 2015, LA KERMESSE ROMANA DEDICATA AL VINO. | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Dal 12 al 21 giugno appuntamento con la 12esima edizione della kermesse dedicata al vino e al cibo di qualità nel tradizionale spazio del gusto del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) a Roma. 

 

Assoluto protagonista di Vinòforum sarà il vino, grazie alla partecipazione delle più conosciute aziende vitivinicole italiane e internazionali. Dieci giorni di incontri, eventi, degustazioni con particolare attenzione agli operatori di settore e gli immancabili appuntamenti con l’alta cucina e la presenza di grandi chef italiani e stranieri, abbinati a rinomate cantine con la “passerella” dei migliori ristoranti  tra i più qualificati in Italia.

Anche noi di VILLA PARENS ci prepariamo ad accogliere il pubblico di visitatori con i nostri vini all’interno dell’ AREA 45 nello stand  riservato all’AGENZIA SALVINI, nostro agente su Roma, dove presenteremo le annate 2014 di Ribolla Gialla, Sauvignon, Pinot Nero Ruttars e Blanc de Blancs Metodo Classico.

Uno spazio degustazione, un mosaico di vini raffinati che gli ospiti accreditati avranno modo di apprezzare informandosi approfonditamente sulle caratteristiche e le qualità delle etichette in degustazione.

 

Location: Lungotevere Maresciallo Diaz

Data: dal 12 al 21 giugno 2015

Orario: da domenica a giovedì dalle ore 19 alle ore 24, venerdì e sabato dalle ore 19 alle ore 1.00

Infoweb: www.vinoforum.it

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

GRADITO L'ABITO ROSSO‬ A VENEZIA. L’appuntamento dedicato ai vini rossi friulani e sloveni.

GRADITO L'ABITO ROSSO‬ A VENEZIA. L’appuntamento dedicato ai vini rossi friulani e sloveni. | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Per operatori del settore ma anche per semplici appassionati, un grande appuntamento a cui non mancare quello in programma Domenica 22 Febbraio nelle lussuose sale dell’Hotel Westin Europa & Regina a Venezia.

 

‪#‎VILLAPARENS‬ sarà presente con il suo ‪#‎PinotNero‬ ‪#‎Ruttars‬ , un vino che come prima produzione, ha già riscosso grande attenzione tra gli estimatori di questo vitigno, per la sua lavorazione non da invecchiamento di un “bianco colorato” “no oak”.


“Gradito l’Abito Rosso”
Orari: dalle 11.00 alle 19.00
Luogo:The Westin Europa & Regina - San Marco 2159 Venezia
Biglietto: Euro 15,00

Per maggiori informazioni, consultare il sito Fisar Venezia: www.fisarvenezia.com 
per contatti/ufficio stampa, Paolo Ianna - paoloianna@ymail.com

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

E’ ONLINE “VILLA PARENS.COM”.

E’ ONLINE “VILLA PARENS.COM”. | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Con una grafica accattivante  #widescreen, arricchito di immagini e informazioni è on line il sito www.villaparens.com  Di facile navigazione e costantemente aggiornato, il sito vuole fungere da vetrina per le nostre attività, includendo un’ampia sezione dedicata ai vini, per conoscerne tutte le caratteristiche e le peculiarità, con ampie pagine di dettaglio sull’azienda e su tutti gli aspetti riguardanti le sue iniziative.

Un Menù dinamico, ricco di contenuti e funzionalità, facile da scorrere con cui poter rimanere costantemente aggiornati e informati sulla nostra produzione e sugli eventi da noi organizzati.

 

Curato da #ImaginaStudio, il sito #VillaParens.com è disponibile in due lingue (oltre all’italiano anche in inglese), ed è compatibile con le nuove tecnologie per offrire a tutti i nostri visitatori un’esperienza di navigazione facilmente fruibile da pc, tablet, smartphone o qualsiasi altro device. Un prezioso strumento di contatto che rafforza l’interazione con i propri canali social (Facebook, Twitter, Google Business e Pinterest), messi a disposizione per dialogare e partecipare al mondo del gusto, dell’eccellenza e dell’esperienza nella vinificazione.

Continuate perciò a seguirci sul nuovo sito www.villaprens.com Buona navigazione!

 

ENJOY VILLA PARENS! ENJOY OUR PASSION!

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

#GRADITOLABITOROSSO , A VENEZIA IL 22 FEBBRAIO. L’appuntamento dedicato ai vini rossi friulani e sloveni.

#GRADITOLABITOROSSO , A VENEZIA IL 22 FEBBRAIO. L’appuntamento dedicato ai vini rossi friulani e sloveni. | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:


Per operatori del settore ma anche per semplici appassionati, un grande appuntamento a cui non mancare quello in programma Domenica 22 Febbraio nelle lussuose sale dell’Hotel Westin Europa & Regina a Venezia. Oltre sessanta realtà friulane, slovene e croate per un’esclusiva selezione di vini a bacca rossa che nell’arco dell’intera giornata sarà possibile degustare alla presenza degli stessi produttori. 
#VILLAPARENS sarà presente con il suo #PinotNero #Ruttars , un vino che come prima produzione, ha già riscosso grande attenzione tra gli estimatori di questo vitigno, per la sua lavorazione non da invecchiamento di un “bianco colorato” “no oak”.

“Gradito l’Abito Rosso”
Orari: dalle 11.00 alle 19.00
Luogo:The Westin Europa & Regina - San Marco 2159 Venezia
Biglietto: Euro 15,00

Per maggiori informazioni, consultare il sito Fisar Venezia: www.fisarvenezia.com 
per contatti/ufficio stampa, Paolo Ianna - paoloianna@ymail.com

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

VINI BUONI D'ITALIA 2017: ROSE' DE NOIRS 2013 VILLA PARENS C'E'!

VINI BUONI D'ITALIA 2017: ROSE' DE NOIRS 2013 VILLA PARENS C'E'! | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti
Elisabetta Puiatti's insight:
VINI BUONI D'ITALIA 2017: ROSE' DE NOIRS 2013 VILLA PARENS C'E'! 

Con una cerimonia che si è svolta al Teatro Puccini di Merano, è calato il sipario su uno degli appuntamenti più attesi del Wine Festival, la consegna degli attestati alle aziende premiate con la Corona dalla Guida Vinibuoni d'Italia. A condurre la consegna degli ambiti riconoscimenti, Alessandro Scorsone, uno dei volti più noti del vino italiano, assieme a Mario Busso curatore della Guida.
A ritirare il Premio per noi c'era Elisabetta Puiatti: un momento di grande orgoglio per un riconoscimento di grande prestigio.
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

IMPARARE DEGUSTANDO: ripartono i corsi firmati "Itinerari del Gusto". Martedì 25 Ottobre la lezione a Villa Parens.

IMPARARE DEGUSTANDO: ripartono i corsi firmati "Itinerari del Gusto". Martedì 25 Ottobre la lezione a Villa Parens. | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Villa Parens. 899 likes · 87 talking about this. VILLA PARENS: Il futuro della tradizione. Il futuro appartiene a chi ha il coraggio di esser
Elisabetta Puiatti's insight:
IMPARARE DEGUSTANDO: ripartono i corsi firmati "Itinerari del Gusto". Martedì 25 Ottobre la lezione a Villa Parens.

Ripartono ad Ottobre i corsi di avvicinamento dedicati alla degustazione e alla conoscenza del vino. Cinque incontri per imparare a conoscere e a riconoscere le qualità segrete del vino attraverso competenze di contenuti e di immagini con particolari abbinamenti gastronomici pensati dalla cucina degli chef coinvolti. 
MARTEDI' 25 OTTOBRE ospiteremo a Villa Parens la lezione dedicata ai vini bianchi seguita da una degustazione di quattro vini assieme ai produttori presenti alla serata. Un' occasione da non perdere per iniziare o accrescere la propria cultura nello splendido ed entusiasmante mondo del vino e per apprendere "l'arte del bere giusto".
Per informazioni contattare Sandro tel. 333 5070403 mail: itineraridelgusto@hotmail.com
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

ANCORA RICONOSCIMENTI da “VINIBUONI D’ITALIA”

ANCORA RICONOSCIMENTI da “VINIBUONI D’ITALIA” | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Rosè de Noirs, Blanc de Blancs Metodo Classico Villa Parens
Elisabetta Puiatti's insight:
Triplo successo per Villa Parens con i suoi Metodi Classici

Alla CORONA ottenuta dal Rosè de Noirs Dosage Zero Millesimato 2013, massimo riconoscimento d’eccellenza assegnato dalla Guida, anche il Blanc de Blancs Extra Brut di Giovanni Puiatti ottiene la GOLDEN STAR, il secondo massimo riconoscimento, entrando di diritto nella speciale sezione ‘Perlage Italia Metodo Classico’.
Non ultima oggi la notizia che sempre al Rosè de Noirs è stata assegnata la Corona “OGGI LE CORONE LE DECIDO IO”, attribuita dal pubblico composto da sommelier, giornalisti, blogger e operatori di settore.
Per noi un bel traguardo che ci darà uno stimolo importante per la prossima vendemmia e per nuovi importanti risultati.
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

VILLA PARENS E CRU PRIVE’ INSIEME PER LA NEWCASTLE WINE FAIR

VILLA PARENS E CRU PRIVE’ INSIEME PER LA NEWCASTLE WINE FAIR | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

L’esclusiva degustazione in programma domenica 28 Febbraio.

 

Ancora nuove opportunità di consolidamento per Villa Parens sul mercato inglese. Dopo la capitale il Nord dell’Inghilterra dove a Newcastle è in programma per la giornata di domani un’importante degustazione di vini riservata agli operatori di settore. Parliamo della NEWCASTLE WINE FAIR, l’evento esclusivo che ogni anno si svolge in questa cittadina non lontano dai confini con la Scozia, che vede la partecipazione di numerosissimi ristoratori, sommelier, giornalisti e buyers del Regno Unito.

 

A questa manifestazione di settore avremo il piacere di presentarci ai tantissimi visitatori specializzati con il meglio della nostra produzione enologica. Grazie alla presenza di Elena Gargani, titolare e wine expert della CRU PRIVE’, la società di importazione specializzata nella selezione di piccole aziende vinicole italiane d’eccellenza, sarà possibile degustare in modo mirato, le nostre annate di vini bianchi e Metodi Classici Villa Parens e avere l’opportunità di sviluppare nuovi contatti commerciali e nuove opportunità di business nel mondo del vino anglosassone.

 

www.cru-prive.co.uk

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

CONTO ALLA ROVESCIA PER GRADITO L’ABITO ROSSO (IN BIANCO) A VENEZIA

CONTO ALLA ROVESCIA PER GRADITO L’ABITO ROSSO (IN BIANCO) A VENEZIA | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

RIBOLLA GIALLA, SAUVIGNON e CHARDONNAY VILLA PARENS per la degustazione di vini bianchi in programma domani al The Westin Europa & Regina. Un appuntamento irrinunciabile di grande respiro che consente di offrire uno sguardo all’interno dell’affascinante scenario della viticoltura del Friuli Venezia Giulia.

Tre vini di grande espressività aromatica con una grande capacità di evolvere e migliorare nel tempo che rappresentano uno dei caratteri distintivi di un terroir a vocazione vitivinicola noto come Collio. Finezza e delicatezza, vini splendidamente equilibrati a cui dedichiamo tutta la nostra esperienza e il nostro sapere.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

FILOSOFIA DELLA TECNICA PURISTA, l'articolo su VILLA PARENS pubblicato da LIVEIN-STYLE

FILOSOFIA DELLA TECNICA PURISTA, l'articolo su VILLA PARENS pubblicato da LIVEIN-STYLE | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

LIVEIN-STYLE, la rivista contest di life style diretta da Matteo Tornielli nell' ultimo numero di Dicembre, dedica ampio spazio a Villa Parens, alla sua storia e filosofia. Processi di lavorazione e scelte aziendali che fanno delle sue uve, il valore di vini unici ed innovativi. Un articolo sulla filosofia purista attuata da Giovanni Puiatti secondo gli indiscutibili valori di eleganza, passioni e idee.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

PINOT NERO VILLA PARENS: RISPETTO ED ORIGINALITA'

PINOT NERO VILLA PARENS: RISPETTO ED ORIGINALITA' | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

“CUCINA&VINI” il bimestrale di enogastronomia diretto da Francesco D'Agostino sul numero di Dicembre-Gennaio 2016, pubblica un ampio articolo su Giovanni ed Elisabetta Puiatti, presentando uno dei vini più fini e interessanti della maison: il loro Pinot Nero Ruttars. Un vino descritto grande perché interpretato in maniera encomiabile, in cui trovare eleganza ed integrità. Un vino che ha preso vita e che ci racconta la sua storia.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

VILLA PARENS SELEZIONATA TRA LE NEW ENTRIES DAL MERANO WINE FESTIVAL 2015

VILLA PARENS SELEZIONATA TRA LE NEW ENTRIES DAL MERANO WINE FESTIVAL 2015 | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

LUNEDI’ 9 NOVEMBRE la presentazione al Pavillon des Fleures.

 

Importanti novità per noi! E’ di questi giorni la notizia che Villa Parens è stata selezionata nella categoria “New Entry“ per la partecipazione al Merano Wine Festival, una delle rassegne enologiche più esclusive nel mondo del vino ideata e curata da Helmuth Kocher, in programma a Merano dal 5 al 10 Novembre.

 

Nelle maestose sale del prestigioso Kurhaus, l’elegante edificio storico nel pieno centro della città, LUNEDI’ 9 NOVEMBRE per tutto il giorno, dalle 10 alle 17, saremo presenti con il nostro banco d’assaggio nella sala Pavillon des Fleures al tavolo n.ro 2 dove sarà possibile degustare i nostri due vini selezionati con il massimo punteggio, il BLANC DE BLANCS Metodo Classico Extra Brut e il SAUVIGNON Ruttars 2014.

 

Per noi un onore essere stati invitati a questa prestigiosa manifestazione che riconosce la straordinaria competenza e importanza di dare attenzione ad un’azienda emergente che si fa conoscere e apprezzare per la qualità e la sorprendente finezza dei suoi vini.

 

www.villaparens.com

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

BOLLICINE TRASFRONTALIERE, SPUMANTI DI QUA E DI LA’ DEL CONFINE.

BOLLICINE TRASFRONTALIERE, SPUMANTI DI QUA E DI LA’ DEL CONFINE. | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

L’ imperdibile appuntamento sul Carso triestino lunedì 6 Luglio con Villa Parens.

 

Le chiamano “bollicine” ma gli spumanti a metodo classico e charmat sono e rimangono prima di tutto dei vini. La lavorazione delle uve, la fermentazione e l’invecchiamento, gli donano profumi, gusto, colore e un “perlage” unico ed inimitabile. Vini che esprimono appieno potenzialità, tradizione e vocazioni vitivinicole locali.

 

A loro è dedicato “LE BOLLICINE SUL CARSO”, un percorso sensoriale tra vite, territori, caratteri, vitigni e stili con degustazioni di spumanti di particolare pregio provenienti dal Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Slovenia e Istria croata. Saranno loro i principali protagonisti di questa manifestazione sul Carso triestino in programma lunedì 6 Luglio a Basovizza alla Trattoria Gostilna “Posta”, a solleticare i palati dei presenti che forniti di calice ufficiale, potranno approfondire le conoscenze del vasto territorio vinicolo esteso a cavallo del confine tra Italia e Slovenia.

 

La giornata che avrà inizio alle 11, prevede nell’arco della manifestazione degustazioni guidate in cui si potranno mettere a confronto vini realizzati con la stessa tecnica di spumantizzazione, ma con espressione di differenti terroir e cuvée di uve che variano dal Pinot Nero in purezza, allo Chardonnay, dalla Ribolla Gialla alla Malvasia, Riesling Italico e Moscato.

Un’occasione unica in cui anche Villa Parens con il suo Metodo Classico Blanc de Blancs sarà presente a questa ricca selezione di vini provenienti da grandi e piccole cantine di produttori affermati ma anche di talenti emergenti e produttori di nicchia. Non mancheranno gli accompagnamenti culinari proposti dagli  amici chef che Marc Pavel, patron del locale, ha coinvolto per questa giornata all’insegna dello spumante.

 

Tutte le informazioni sulla locandina di riferimento

 

LE BOLLICINE SUL CARSO

Trattoria Gostilna Posta

Via Gruden, 56

Basovizza (TS) – tel 040.911191

 

Tasting con i banchi d’assaggio dalle 11 alle 20

Biglietto d’ingresso 15€

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

VILLA PARENS AL VINITALY 2015. A VERONA DAL 22 AL 25 MARZO.

VILLA PARENS AL VINITALY 2015. A VERONA DAL 22 AL 25 MARZO. | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

.
Ci stiamo preparando alla nostra 2a edizione di ‪#‎Vinitaly‬ per essere presenti alla principale manifestazione di riferimento del settore vinicolo italiano.
Una quattro-giorni veronese in cui lo spazio espositivo di ‪#‎VILLAPARENS‬, diventerà il ‪#‎SALOTTO‬ di incontro esclusivo per tutti coloro che vorranno conoscere e degustare le nostre proposte all’interno di questo spazio dal design moderno e ricercato. Un’appuntamento a cui non mancare per conoscere le Annate delle linee ‘MAISON’, ‘RUTTARS’, ‘COLLEZIONE’ e ‘METODO CLASSICO’, fermi sulla nostra tecnica del ‘no legno’ e fedeli ai propri principi dello stile ‪#‎Puiatti‬.
Su facebook vi terremo aggiornati in particolare riguardo la nostra presenza all’interno della manifestazione e di tutte le news e iniziative in merito all’evento in generale.


VILLA PARENS ‪#‎STAND‬: PAD/HALL 8 - STAND D2


Per poterci meglio intrattenere con voi e per un miglior coordinamento e organizzazione allo stand, vi chiediamo cortesemente di volerci contattare telefonicamente o di scriverci una mail ai seguenti indirizzi:
Tel. +39_0481_888198
Mail: maison@villaparens.com
Web: www.villaparens.com

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

#LASTANZADELVINO: “#VILLAPARENS, UN GRANDE AVVENIRE DIETRO LE SPALLE”.

#LASTANZADELVINO: “#VILLAPARENS, UN GRANDE AVVENIRE DIETRO LE SPALLE”. | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

“Villa Parens è un nome nuovo per il #Friuli enoico, #Puiatti invece è un nome che ha fatto la storia”... Questo l’inizio dell’articolo/racconto pubblicato da #MichelangeloTagliente sul suo blog “La stanza del vino”. Un’intervista in cui gli esordi, la visione del vino, il concetto di innovazione e di filosofia aziendale, vengono raccontati con stile narrativo appassionante e dove lo spirito imprenditoriale e il vino vissuto come passione con qualche ‘gene ereditato’, sono ben rappresentati. Un pezzo di approfondimento che l’autore ci ha voluto dedicare e che con piacere vi invitiamo a leggere e a condividere.
Per noi ancora soddisfazioni ed emozioni legate alla gratificazione di un lungo lavoro iniziato cinquant’anni fa con un progetto di famiglia dedicato al vino e la paziente cura di ogni dettaglio.
Grazie Michelangelo per questa recensione: ci auguriamo di vederti nuovamente a #VillaParens!
http://www.lastanzadelvino.it/2015/02/16/villa-parens-un-grande-avvenire-dietro-le-spalle/
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

“BOLLICINE D’ITALIA A CONFRONTO: Nord, Sud, Est, Ovest” .

“BOLLICINE D’ITALIA A CONFRONTO: Nord, Sud, Est, Ovest” . | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:


Terzo giorno di #Cucinare per piacere, per passione”, l’appuntamento irrinunciabile per professionisti dell’ospitalità e foodies raffinati di tutto il Nord Est, che per questa terza edizione ha visto un successo entusiasmante già al primo giorno di apertura, con stand affollati ed eventi esauriti. Per l’ #AssociazioneDonnedelVino, ricco il calendario di laboratori e degustazioni proposte, con numerosi appuntamenti in programma come quello che si è svolto Domenica 15 Febbraio, dal titolo “Bollicine d’Italia a confronto: Nord, Sud, Est, Ovest" guidato dalla relatrice e sommelier Donatella Briosi. 
Un incontro ‘ravvicinato’ con cinque spumanti provenienti da territori, vitigni e impostazioni produttive diverse tra loro, che per caratteristiche strutturali ed olfattive, si sono fatti apprezzare per le loro peculiarità. 
Si è iniziato con un Verdisio 2014 Rive Col de Fer di #AlessiaCarli (Friuli), per continuare con uno Spumante Chardonnay di #FernandaCappello (Friuli), a seguire un Gavi Spumante Metodo Classico 2014 #LaMesma (Piemonte), passando per la Franciacorta con un #Berlucchi Freccia Nera 2007 di uve Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Nero per poi rientrare in Friuli con un Blanc de Blancs Met.Classico #VillaParens di uve Chardonnay e Ribolla Gialla.

Cinque declinazioni di “bollicine” per una degustazione perfettamente riuscita che ha consentito al pubblico presente di approfondire conoscenze, tecniche di spumantizzazione, il valore e la grande duttilità di utilizzo di questi vini anche a tavola, a tutto pasto e non solo.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

#SAUVIGNON VILLA PARENS, CRU DI #RUTTARS.

#SAUVIGNON VILLA PARENS, CRU DI #RUTTARS. | SPEAKING OF WINE | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:


Ottenuto da due cloni italiani e uno francese nella zona di Ruttars, comune di Dolegna del Collio, da anni questo vino rappresenta il nostro fiore all’occhiello. Colore dai riflessi verdognoli, al naso il profumo è intenso e aromatico in cui si colgono svariati sentori di pesca bianca, di albicocca, di peperone verde, di salvia e sambuco. Al gusto emergono le sue caratteristiche, foglia di pomodoro e note di ananas. Ottimo come aperitivo, servito fresco si accompagnare bene ad antipasti caldi e freddi di pesce, tartare e carpacci di pesce così come ottimo per sushi e sashimi. In Friuli ideale con il prosciutto e gli asparagi in tutte le espressioni. 
Un vino completo con una notevole persistenza ed eleganza, di altissimo livello.

more...
No comment yet.