ilmarketingsulweb
Follow
Find
499 views | +0 today
 
Rescooped by Maria Luisa Pettignano from marketing personale
onto ilmarketingsulweb
Scoop.it!

Come preparare un piano editoriale e un report per Pinterest

Come preparare un piano editoriale per Pinterest a partire da una strategia di contenuto elaborata in base ad alcuni parametri. 


Via Stefano Principato
Maria Luisa Pettignano's insight:

Ottimo lavoro, a mio giudizio. Slides chiare e "sostanziose" su Pinterest e sulle metriche per misurare i risultati. 

more...
Stefano Principato's curator insight, March 27, 2014 4:21 AM

Uno degli aspetti più importanti nelle gestione di un account Pinterest, riguarda la misurazione delle performance della pagina e della content strategy.

Mr Tozzo's curator insight, March 27, 2014 7:21 AM
Come preparare un piano editoriale e un report per Pinterest
ilmarketingsulweb
Suggerimenti, ricerche, tendenze e riflessioni su webmarketing e derivati
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Basta col networking, inizia a creare legami veri!

Basta col networking, inizia a creare legami veri! | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Come fare networking sui Social Media, passando dallo sterile accumulare contatti allo stabilire legami veri e significativi.
Maria Luisa Pettignano's insight:

"There is no more B2B or B2C. It's H2H: HUMAN TO HUMAN"

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Sulla sponda del fiume social mi sono seduto e ho pensato che… | Davide Licordari

Sulla sponda del fiume social mi sono seduto e ho pensato che… | Davide Licordari | ilmarketingsulweb | Scoop.it
I social media non sono canali di vendita, sono un canale di comunicazione aziendale. Possono aiutare a vendere, possono influenzare le decisioni di
Maria Luisa Pettignano's insight:

Riflessioni utili sul mondo social, ne potrebbe saltare fuori un manifesto.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Social media marketing: come creare il post

Social media marketing: come creare il post | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Non basta postare un link accompagnandolo con una breve frase descrittiva per ottenere attenzione sui ...
Maria Luisa Pettignano's insight:

Le tecniche e gli accorgimenti per realizzare post che abbiano un elevato grado di condivisibilità, a tutto vantaggio della visibilità di un brand, differenziate per social network.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

10 tool gratis per monitoraggio e report di social media marketing « Brands Invasion

10 tool gratis per monitoraggio e report di social media marketing « Brands Invasion | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Tool di analisi e monitoraggio per il social media marketing sono tanti, molti a pagamento. Vi presento una panoramica di tool gratis ma di ottima qualità
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

EMarketer: content marketing più incisivo per SEO » Websight

EMarketer: content marketing più incisivo per SEO » Websight | ilmarketingsulweb | Scoop.it
EMarketer: il content marketing basato sulla creazione di contenuto di qualità è lo strumento più efficace e più difficile da realizzare per la SEO.
Maria Luisa Pettignano's insight:

Quasi il 2/3 degli intervistati di una recente ricerca pubblicata su eMarketer sta pensando di aumentare i propri investimenti nella SEO nel 2014.  È interessante sottolineare in particolare l'ascesa del content marketing, in quanto il 74% dei marketer prevede di spendere di più proprio nella creazione di contenuto di qualità.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

social media strategy: 10 segnali deboli da condividere

social media strategy: 10 segnali deboli da condividere | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Il tuo capo si comporta così? Prova a fare questo test e dire quante di queste affermazioni sono vere per la tua azienda.
Maria Luisa Pettignano's insight:

Ci sono alcune spie, segnali che mostrano che il top management ancora non ha colto l’essenza dei social media: uno stimolo alla riflessione.

more...
No comment yet.
Rescooped by Maria Luisa Pettignano from marketing personale
Scoop.it!

20 microbusiness italiani che usano bene l'online marketing (e perché)

20 esempi virtuosi di uso del digitale e dei social media da parte di piccoli business, utilizzando bene le 4 P: Passione, Prodotto, Personalità, Pazienza.

Via Stefano Principato
Maria Luisa Pettignano's insight:

Esempi di aziende virtuose nel marketing online:  i "piccoli" a volte hanno molto da insegnare.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Per fare un blog serve ... il LAMPONE - Social Web Girl

Per fare un blog serve ... il LAMPONE - Social Web Girl | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Per fare un blog serve ... il LAMPONE! In questo articolo alcuni consigli su come fare un blog e i suoi elementi fondamentali
Maria Luisa Pettignano's insight:

Link, aggiornamento, mobile, persone, originalità, non annoiare, engagement: i principi essenziali del LAMPONE, necessari per il successo di un blog.

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Scrivere semplice, ovvero (s)comporre il tecnicismo | Copywriter Input Blog

Scrivere semplice, ovvero (s)comporre il tecnicismo | Copywriter Input Blog | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Come si scrive in modo semplice? E come si scrive per l'azienda? Impariamo a scomporre il tecnicismo.
Maria Luisa Pettignano's insight:

"Ogni parola ha la sua storia [etimologia],  è più parole [scomposizione e sintesi] , ha una spiegazione [sostituzione], è un'esperienza [condivisione]. E ogni parola è un mondo".

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Come Interagire con i propri fan internazionali su Facebook

Come Interagire con i propri fan internazionali su Facebook | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Sono molti oggi gli hotel su Facebook con una forte presenza di fan provenienti dall'estero. Sorge quindi la necessità di pubblicare informazioni per i
Maria Luisa Pettignano's insight:

"Geolocalizzare i post su Facebook per interessare direttamente il pubblico di riferimento garantisce naturalmente una maggiore efficacia comunicativa".

more...
No comment yet.
Rescooped by Maria Luisa Pettignano from marketing personale
Scoop.it!

Web Reputation tools gratuiti

Web Reputation tools gratuiti | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Ultimo Aggiornamento: 01/2014 Problemi di Web Reputation? Monitorare la propria reputazione online è diventato importante per chiunque, non solo per le grandi multinazionali (Brand Reputation). Quale datore di lavoro, prima di affrontare un colloquio non “googola” il nome della persona che sta per incontrare? Lo fanno tutti, e se stai cercando lavoro, più che cercare una raccomandazione, […]

Via Stefano Principato
more...
Stefano Principato's curator insight, April 8, 2014 6:28 AM
I Tools gratuiti per monitorare la Web Reputation. Ecco un elenco di strumenti online gratuiti per monitorare Brand e Web Reputation.


Rescooped by Maria Luisa Pettignano from marketing personale
Scoop.it!

Come preparare un piano editoriale e un report per Pinterest

Come preparare un piano editoriale per Pinterest a partire da una strategia di contenuto elaborata in base ad alcuni parametri. 


Via Stefano Principato
Maria Luisa Pettignano's insight:

Ottimo lavoro, a mio giudizio. Slides chiare e "sostanziose" su Pinterest e sulle metriche per misurare i risultati. 

more...
Stefano Principato's curator insight, March 27, 2014 4:21 AM

Uno degli aspetti più importanti nelle gestione di un account Pinterest, riguarda la misurazione delle performance della pagina e della content strategy.

Mr Tozzo's curator insight, March 27, 2014 7:21 AM
Come preparare un piano editoriale e un report per Pinterest
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Influencer marketing: scenari di utilizzo e aspettative » Websight

Influencer marketing: scenari di utilizzo e aspettative » Websight | ilmarketingsulweb | Scoop.it
I risultati di un report sull'Influencer Marketing pubblicato su eMarketer sulle situazioni di utilizzo del brand e sulle aspettative degli influencer.
Maria Luisa Pettignano's insight:

Gli intervistati del report di Augure pubblicato su eMarketer sono più propensi a coinvolgere gli influencer durante la fase di lancio dei prodotti; in cambio della loro collaborazione, gli influencer si aspettano di ricevere soprattutto degli item intangibili, ovvero materiali per i propri contenuti e informazioni significative

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Creare storie con Storify aggregando i contenuti e le condivisioni via web

Creare storie con Storify aggregando i contenuti e le condivisioni via web | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Storify è un social network che permette di raccontare storie (leggi qui per saperne di più sul travel storytelling) aggregando contenuti dai social network
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Come rendere uniche le tue immagini: gli strumenti del mestiere - Ludovica De Luca

Come rendere uniche le tue immagini: gli strumenti del mestiere - Ludovica De Luca | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Vuoi arricchire la tua cassetta degli attrezzi di utili strumenti per rendere uniche e accattivanti le tue foto?
Maria Luisa Pettignano's insight:

Una lista di risorse utili per personalizzare le immagini, creare quotes, trovare foto gratuite.

more...
Mr Tozzo's curator insight, June 26, 2014 10:22 AM

Come rendere uniche le tue immagini: gli strumenti del mestiere

Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Le figure professionali in ambito SEO - SEO

Le figure professionali in ambito SEO - SEO | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Mi capita ormai ogni giorno di parlare al telefono con persone che vorrebbero affidare il posizionamento del proprio sito web alla mia azienda, la SEO Cube, e mi dicono di aver già fatto attività SEO senza ottenere risultati. Quando chiedo queli attività siano state svolte, nel 90% dei casi mi dicono che sono stati creati …
more...
No comment yet.
Rescooped by Maria Luisa Pettignano from Diventa editore di te stesso
Scoop.it!

Come pubblicano le migliori Facebook Fan Page

Come pubblicano le migliori Facebook Fan Page | ilmarketingsulweb | Scoop.it

Via ROBERTO P. TARTAGLIA
Maria Luisa Pettignano's insight:

Un'analisi dei grandi brand internazionali e dalle loro azioni su Facebook, che possono essere contestualizzate e assunte come punto di riferimento per migliorare la propria realtà: far tesoro dell'esperienza dei migliori per crescere e progredire, sempre.

more...
ROBERTO P. TARTAGLIA's curator insight, June 3, 2014 6:41 AM

Fonte: http://www.friendstrategy.it/articolo/279/come-pubblicano-le-migliori-facebook-fan-page.aspx

Voto: 7

 

Un'interessante disamina su come i grandi brand del mondo usano le pagine Facebook per creare coinvolgimento e seguito.

 

Che si tratti di pubblicare video, foto, album o consigli, il filo conduttore che lega le attività social di questi grandi brand è la capacità di parlare al cuore dei fan, la capacità di narrare le loro storie e far passare i loro valori.

 

Anche tu, che scrivi libri, hai un blog o un giornale, puoi prendere spunto da questi grandi brand per il tuo social media marketing.

Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Il Viaggio del Consumatore nel Web: come acquistiamo

Il Viaggio del Consumatore nel Web: come acquistiamo | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Come acquistiamo on-line? Quali canali influenzano le nostre scelte? Scoprilo nel mio nuovo post!
Maria Luisa Pettignano's insight:

Perché sul web bisogna creare più punti di contatto con il target e orientarsi su una strategia di comunicazione integrata? Un articolo di ottima qualità come questo lo spiega perfettamente. E ha anche altri straordinari punti di forza:

- ti trascina fin dall'inizio (l'esempio lapalissiano basato sull'esperienza personale  è vincente);

- è interessante e scorrevole (l'accento sulla moltitudini di variabili che influenzano il comportamento di acquisto umano in antitesi ad una visione semplicistica/meccanicistica non è mai fuori luogo, così come si rivela utile ricordare le fasi cognitive del processo che conducono alla scelta decisionale);

- ha un ordine logico inappuntabile;

- è scritto molto bene (questo non è mai scontato);

- è esaustivo.

 

 

 

 
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Come misurare il valore dei contenuti

Come misurare il valore dei contenuti | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Sai capire quando un contenuto è veramente di qualità? Leggi come analizzare i contenuti per migliorare la tua strategia di content marketing.
Maria Luisa Pettignano's insight:

Come misurare qualità e utilità dei contenuti? Ecco alcuni suggerimenti "concreti".

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Link control: come potrebbe influenzare il posizionamento? :: Webhouse

Link control: come potrebbe influenzare il posizionamento? :: Webhouse | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Dopo tante discussioni, nelle community SEO come nei nostri uffici, sull'importanza del Signor Link, è arrivato il momento di affrontare la questione da un punto di vista - ancora una volta - pratico
Maria Luisa Pettignano's insight:

Link building, good content, no follow, link control: ma allora quanto vale un link?

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

6 modi per rendere più efficace la tua social media strategy - Ludovica De Luca

6 modi per rendere più efficace la tua social media strategy - Ludovica De Luca | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Quali sono i segreti per rendere più efficace la tua strategia sui social media? Scopriamoli insieme!
Maria Luisa Pettignano's insight:

Come si ottiene un’efficace social media strategy? Sicuramente dovresti essere intraprendente, interessante, camaleontico, amichevole, trasparente e mixare insieme serietà e divertimento. Questo articolo ti spiega anche il perché.

 
more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

7 motivi di insuccesso di una landing page » Websight

7 motivi di insuccesso di una landing page » Websight | ilmarketingsulweb | Scoop.it
7 motivi di insuccesso di una landing page: ogni campagna ha bisogno di una landing page diversa, ma ecco dei motivi classici di insuccesso.
Maria Luisa Pettignano's insight:

"Tra due spiegazioni, scegli quella più chiara. Tra due forme, scegli quella più elementare. Tra due parole, quella più breve".

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Quanto deve essere lungo un post?

Quanto deve essere lungo un post? | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Maria Luisa Pettignano's insight:

"Per quanto non sia dimostrabile l’esistenza di una “formula magica” buona per tutte le occasioni, i contenuti più lunghi sembrano essere vincenti sotto quasi tutti i profili (dal posizionamento sui motori alle condivisioni sui social), con la conseguenza che portano inevitabilmente più traffico al sito web che li ospita".

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Alcune applicazioni per gestire la propria presenza sui Social Media

Alcune applicazioni per gestire la propria presenza sui Social Media | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Dovendo gestire la propria presenza su diversi canali, è consigliato dotarsi di alcune applicazioni. Ma cerchiamo di fare una piccola panoramica
Maria Luisa Pettignano's insight:

Come puoi semplificare la gestione della tua presenza sui social? Prova con TweetCaster, Later Bro, FutureTweets, Fllwrs. JustUnfollow, Cloak,

Hootsuite, IFTTT, ManageFlitter, PostPickr....

more...
No comment yet.
Scooped by Maria Luisa Pettignano
Scoop.it!

Come si spendono i soldi nel Digital Marketing

Come si spendono i soldi nel Digital Marketing | ilmarketingsulweb | Scoop.it
Qual è il peso del marketing digitale nei budget delle aziende? E le cifre destinate a questo settore, per cosa vengono investite con precisione? È il tema
Maria Luisa Pettignano's insight:

L'indagine “Marketing Budgets 2014: Effectiveness, Measurement and Allocation Report“ condotta da Econsultancy  ha preso in considerazione e coinvolto circa 600 imprese in tutto il mondo

more...
No comment yet.