Web & Social Medi...
Follow
Find
5.0K views | +0 today
Web & Social Media Writing
Scrittura sul web, uso dei social media e comunicazione in rete. Risorse multilingue [IT-EN-ES-DE]
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Guida spericolata alla scrittura per il web | Penna Blu

Guida spericolata alla scrittura per il web | Penna Blu | Web & Social Media Writing | Scoop.it

I. La teoria: cosa scrivere

- Ricerca e documentazione

- Mappe mentali e scaletta

 

II. La pratica: come scrivere

- Argomento del testo e linguaggio

- Rendere partecipe il lettore

- Post brevi o lunghi?

 

III. Confezionare il testo: impaginare i post

- Titolo, sottotitoli e paragrafi

- Elenchi puntati e numerati, grassetti e corsivi

 

IV. Il funzionamento della scrittura online

- Descrizione della pagina (description)

- Indirizzo delle pagine web e link interni

- Tag e parole chiave

 

Penna blu di Daniele Imperi

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Linguaggio formale o informale? Dipende | Blog del MdS

Linguaggio formale o informale? Dipende | Blog del MdS | Web & Social Media Writing | Scoop.it

"Non ci sono più solo il linguaggio formale e quello informale, ma anche il formale email (comunicazione al fornitore), il formale relazionale email (comunicazione al cliente), l’istituzionale social (l’azienda su twitter e facebook), l’sms tra amici e l’sms aziendale (quando la compagnia mi avverte che la polizza sta per scadere), il tablet formale ma diretto (l’app per i correntisti della banca), il formalissimo ma semplice e preciso (un contratto), il precisissimo ma caldo e diretto (la comunicazione interna sull’intranet), il *conversational* di un blog come questo… la nostra capacità di modulare secondo il registro viene messa a dura prova."

 

L’italiano giusto per ogni situazione:

Silverio Novelli, Si dice? Non si dice? Dipende [Laterza 2014, diponibile anche in ebook] http://bit.ly/1eQAl0v

 

Luisa Carrada, Il blog del mestiere di scrivere

 

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Social media writing | Giacomo Mason

Elementi di scrittura per blog e social network

 

☛ Blog e social network: scrittura, stile, titoli, “metatesti”, foto, link, prime parole

☛ Blog e scrittura: elementi strutturali, post e titoli che funzionano, elementi stilistici

☛ Social network e scrittura: metatesti su Facebook, 140 caratteri, usi corretti e sbagliati, gergo della rete, arricchire i post, coltivare relazioni

 

Giacomo Mason, Intranet Management (maggio 2013)

 

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Manuale di buonsenso in rete 2013 | Alessandra Farabegoli

Manuale di buonsenso in rete 2013 | Alessandra Farabegoli | Web & Social Media Writing | Scoop.it

Alcuni aspetti importanti della comunicazione online, spiegati in modo comprensibile anche ai “profani”:

 

☛  cosa distingue un sito utile da uno inutile o dannoso

☛  come farsi trovare

☛  che fare coi social network

☛  come scrivere email efficaci

☛  come misurare i risultati delle nostre azioni

 

Alessandra Farabegoli

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

I "six memos" di Italo Calvino - Visibilità | Palestra della Scrittura

I "six memos" di Italo Calvino - Visibilità | Palestra della Scrittura | Web & Social Media Writing | Scoop.it

Le "sei proposte per il nuovo millennio" di Italo Calvino e il web/4

 

☛ Visibilità della scrittura: usabilità (usability, J.Nielsen)

☛ Visibilità e suggestioni artistiche: funzione visiva delle parole

☛ Visibilità degli effetti linguistici: grafica, colori, caratteri, figure retoriche

☛ "Visualizzare le parole" e "verbalizzare le immagini"

 

Alessandro Lucchini, I Laboratori di Palestra della Scrittura

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

I "six memos" di Italo Calvino - Esattezza | Palestra della Scrittura

I "six memos" di Italo Calvino - Esattezza | Palestra della Scrittura | Web & Social Media Writing | Scoop.it

Le "sei proposte per il nuovo millennio" di Italo Calvino e il web/3

 

☛ Esattezza di linguaggio: correggere quanto è necessario

☛ Esattezza di forma: ortografia

☛ Esattezza d'informazione: precisione, affidabilità delle fonti, cura dei link

☛ Esattezza di traduzione

☛ Esattezza di progetto e struttura: progettazione accurata del sito

☛ Esattezza di espressione: semplificazione del linguaggio e dello stile

 

Alessandro Lucchini, I Laboratori di Palestra della Scrittura

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

L'anacoluto non è una parolaccia. Piccola guida di lingua italiana (2004)

Questa breve pubblicazione nasce con lo scopo di offrire un aiuto semplice e pratico a quanti, giovani e adulti, sono interessati ad approfondire le loro conoscenze sul corretto uso della nostra lingua e delle regole che la governano, o sentono il bisogno di risolvere perplessità e dubbi linguistici, consapevoli dell’importanza rappresentata dalla forma in cui ci si esprime o si scrive.

 

Prof. Armanda Capeder, Provincia di Milano Settore cultura (2004)

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Social Media Optimization: SMO is the New SEO – Part 2 | Brian Solis

Social Media Optimization: SMO is the New SEO – Part 2 | Brian Solis | Web & Social Media Writing | Scoop.it

SMO is defined by the distribution of social objects and their ability to rise to the top of any related search query, where and when its performed.

Social objects are contextualized through keywords, titles, descriptions, and/or tags. Understanding these attributes of social objects is one of the most important aspects of a successful Social Media Optimization plan.

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Social Media Optimization: SMO is the New SEO – Part 1 | Brian Solis

Social Media Optimization: SMO is the New SEO – Part 1 | Brian Solis | Web & Social Media Writing | Scoop.it

SMO is defined by the distribution of social objects and their ability to rise to the top of any related search query, where and when its performed.

At the center of any successful SMO program are social objects. Social objects represent the content we create in social media, including images, videos, blog posts, comments, status updates, wall posts, and all other social activity that sparks the potential for online conversations. As such, the goal of SMO is to boost the visibility of social objects as a means to connecting with individuals who are proactively seeking additional information and direction.

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

6. Architettura dell'informazione | Penna Blu

6. Architettura dell'informazione | Penna Blu | Web & Social Media Writing | Scoop.it

"Come scrivere i contenuti di un sito", sesto articolo

 

Come strutturare i contenuti all’interno di un sito, come renderli rintracciabili, come permettere all’utente di trovare ogni informazione nel sito facilmente e velocemente.

 

* Organizzare ed etichettare i contenuti
* Ricerca e navigazione nel sito
* Principi di architettura dell’informazione
* Come creare un’efficace architettura dell’informazione
* Migliorare l’architettura dell’informazione

 

Penna blu di Daniele Imperi

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Email: scrivere per farsi leggere | Palestra della Scrittura

Dal libro "Acrobati di parole" di Alessandro Lucchini (Centopagine Ed., 2011), il capitolo dedicato ai suggerimenti per scrivere una mail efficace: linguaggio, struttura delle informazioni, accorgimenti per far emergere il nostro messaggio dalla mischia, tecniche per salvarsi dal cestino.

Acrobati di parole http://bit.ly/QVlI5X

Palestra della scrittura - Libri
more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

4. Progettazione e pianificazione dei testi | Penna Blu

4. Progettazione e pianificazione dei testi | Penna Blu | Web & Social Media Writing | Scoop.it

"Come scrivere i contenuti di un sito", quarto articolo

 

Progettare e pianificare i testi di un sito significa stabilire cosa scrivere, come scrivere, quando scrivere e pubblicare.

 

☞ Quantità e qualità dei contenuti
☞ Studio delle parole chiave
☞ Regole di scrittura per il web
☞ Linguaggio e stile
☞ Copywriting

 

Penna blu di Daniele Imperi

 

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Il glossario di social media marketing diventa un Ebook | Socialware Italy

Il glossario di social media marketing diventa un Ebook | Socialware Italy | Web & Social Media Writing | Scoop.it

Questo glossario nasce dall’esigenza diffusa sul web di avere una risorsa che in modo rapido e chiaro spieghi tutti i termini e le applicazioni di fondamentale importanza per prendere dimestichezza e iniziare a utilizzare tutti gli strumenti che il web e i social media ci mettono a disposizione.

 

The Socialware Italy

 

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

30 abreviaturas para sobrevivir en Twitter | Fundéu BBVA

30 abreviaturas para sobrevivir en Twitter | Fundéu BBVA | Web & Social Media Writing | Scoop.it

Twitter es uno de los sistemas de comunicación, para algunos red social, más de moda entre los internautas. Un ecosistema digital en el que los mensajes están limitados a un máximo de 140 caracteres. La brevedad es vital, por eso las abreviaturas son básicas para ahorrar letras, pero a la vez pueden hacer más confusos los mensajes. Aquí tienes las más utilizadas.

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Comunicario, 1410 términos relacionados a la comunicación

Diccionario de las palabras más recurrentes en el ámbito de la comunicación y sus significados más comunes en español.
Compendio de 1410 términos, desde "cuadratín" hasta "retuit", dividido en 26 capítulos.

© aeditores, México 2012

 

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

I "six memos" di Italo Calvino - Molteplicità | Palestra della Scrittura

I "six memos" di Italo Calvino - Molteplicità | Palestra della Scrittura | Web & Social Media Writing | Scoop.it

Le "sei proposte per il nuovo millennio" di Italo Calvino e la scrittura sul web/5

Nel web ogni parola può esplodere in molte direzioni, affacciarsi su culture e lingue diverse e portarci chissà dove.

 

☛ Molteplicità d’interessi: diversi livelli di lettura

☛ Molteplicità di ricerca: garantire la qualità e la continuità dell’informazione a ogni passaggio

☛ Molteplicità di percorsi: ipertestualità

☛ Molteplicità di stili: la scrittura deve cambiare secondo necessità

☛ Molteplicità di relazioni: interazione, condivisione di interessi e creazione di comunità

 

Alessandro Lucchini, I Laboratori di Palestra della Scrittura

 

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Comunicare e farsi conoscere sulle reti sociali | Kommunika

Comunicare e farsi conoscere sulle reti sociali | Kommunika | Web & Social Media Writing | Scoop.it

Le opportunità e gli argomenti per costruire la propria campagna di visibilità sulle reti sociali si trovano analizzando innanzitutto se stessi e i propri obiettivi ed è importante ricordare lo scopo delle reti sociali: costruire delle relazioni.

 

☛ La comunicazione non deve contenere messaggi puramente commerciali e deve rivolgersi a gruppi di potenziali clienti, stimolandoli a rispondere, commentare e diffondere il nostro messaggio.

☛ I messaggi devono essere innanzitutto utili o interessanti per chi li legge: devono offrire al lettore un’informazione che lui (non noi) percepisca come valore aggiunto.

☛ Grande importanza ha la costanza degli interventi, la loro adeguatezza nella frequenza e nello stile, il giusto mix di leggerezza e utilità concreta.

 

Luca Lovisolo, Kommunika

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

"About Me": 5 consigli per scrivere chi sei | Webhouse

"About Me": 5 consigli per scrivere chi sei | Webhouse | Web & Social Media Writing | Scoop.it

Una pagina "About Me" è l’incontro tra curriculum vitae, biglietto da visita e ovviamente te stesso.

 

1. Rispondi alle 5 W del giornalismo (Who, What, When, Where, How)

2. Presentati come la persona e il professionista che sei.

3. Rispondi alle domande di chi ti legge.

4. Aggiorna sempre biografia, contatti e documenti.

5. Fai sapere che ci sei.

 

Webhouse - Webwriting

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Le 10 regole dello scrivere su Facebook | Julita Atelier

Dieci suggerimenti fondamentali per la corretta gestione di una pagina Facebook aziendale.

 

1. Catturare l’attenzione dall’incipit (prime 140-160 battute)

2. Esprimere un’idea in modo semplice, diretto ed esaustivo (regola delle 5 W)

3. Ascoltare, dialogare ed empatizzare con il lettore

4. Farsi capire dall’interlocutore

5. Aumentare il coinvolgimento con i contenuti visivi

6. Curare vocabolario e grammatica

7. Pubblicare con equilibrio e continuità

8. Ascoltare e gestire le critiche

9. Soddisfare i bisogni, gli interessi e le passioni del pubblico

10. Definire una strategia e un target di riferimento

 

Julita, Atelier di comunicazione visiva (2012)

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

I "six memos" di Italo Calvino - Rapidità | Palestra della Scrittura

I "six memos" di Italo Calvino - Rapidità | Palestra della Scrittura | Web & Social Media Writing | Scoop.it

Le "sei proposte per il nuovo millennio" di Italo Calvino e la scrittura sul web / 2

 

☛ Rapidità di visione: pochi click per arrivare all'informazione

☛ Rapidità di pensiero: economia di tempo

☛ Rapidità di ritmo: verbi di azione, imperativi, punteggiatura

☛ Rapidità d'informazione: titoli, sottotitoli, abstract

☛ Rapidità di movimento: link e ipertesto

☛ Rapidità e lentezza: lavoro di progettazione

 

Alessandro Lucchini, I Laboratori di Palestra della Scrittura

 

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

I "six memos" di Italo Calvino e il web: Leggerezza | Palestra della Scrittura

I "six memos" di Italo Calvino e il web: Leggerezza | Palestra della Scrittura | Web & Social Media Writing | Scoop.it

Se Calvino avesse conosciuto internet sarebbero state diverse le sue “sei proposte per il nuovo millennio”? Forse. Ma c’è già molto web in quelle riflessioni.

 

☛ Leggerezza delle immagini: non disperdere l’attenzione del lettore

☛ Leggerezza dei paragrafi: scrivere bene non è tanto mettere, ma togliere

☛ Leggerezza per l’usabilità: Jakob Nielsen e i test di usabilità

☛ Leggerezza delle parole: i microcontenuti

☛ Leggerezza dello stile: scrivere e-mail

 

Alessandro Lucchini, I Laboratori di Palestra della Scrittura

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Scrittura per il web. Compendio di articoli (2011) | Penna Blu

Tematizzazione del sito, titolo, contenuti, tipografia, impaginazione. Prominenza, rilevanza, pertinenza. Chiarezza del linguaggio ed errori più comuni. Descrizione della pagina e link. Esercizi pratici.

 

Ebook creato dagli articoli sulla scrittura per il web pubblicati a partire dal 20 settembre 2011 sul blog pennablu.it. Prima edizione Dicembre 2011.

 

Penna blu di Daniele Imperi

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

5. Ricerca di idee per i contenuti | Penna Blu

5. Ricerca di idee per i contenuti | Penna Blu | Web & Social Media Writing | Scoop.it
"Come scrivere i contenuti di un sito", quinto articolo

Pianificare i contenuti è un lavoro di organizzazione, studiare la concorrenza per conoscere come si comporta online ci permette di capire come agire per superarla, definire un proprio obiettivo definisce noi stessi. Il lavoro più arduo è però sapere cosa scrivere.
Alcuni metodi per trovare idee per scrivere contenuti.


Penna blu di Daniele Imperi
more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Costruire e narrare la propria identità online | Francesca Sanzo

Spunti per costruire la propria identità online attraverso contenuti e narrazione:

 

☛ Narrazione/Storytelling

☛ Personal Branding

☛ Leggerezza

☛ Esattezza

☛ Visibilità

 

Francesca Sanzo, estratto dell'intervento per FlashGiovani [Informa Giovani di Bologna, 12 novembre 2012]

more...
No comment yet.
Scooped by Silvia Pellacani ✍
Scoop.it!

Facebook Business Guide (bab.la 2012)

bab.la's 2012 Facebook Business Guide

 

Are you a newbie on Facebook? Do you already have a running page that you feel could perform better? Are there some technicalities or jargon you do not quite grasp?

This step-by-step guide will help you out from setting up a Facebook account all the way to having an active Facebook business page.

 

bab.la blog - Languages and Communication

more...
No comment yet.