Web Business Luca
120 views | +0 today
Follow
Web Business Luca
Risorse web business
Curated by Luca
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Luca from Analizzare la Concorrenza Online
Scoop.it!

Perché è fondamentale avere una chiara visione della concorrenza?

Perché è fondamentale avere una chiara visione della concorrenza? | Web Business Luca | Scoop.it

Dall'articolo originale: "il modello delle cinque forze competitive (anche detto analisi delle cinque forze di Porter) è uno strumento utilizzabile dalle imprese per valutare la propria posizione competitiva (...)".

Francesco Campa: nell'articolo interessato viene preso in considerazione il modello delle cinque forze di Porter -http://bit.ly/Xy7JBc-, noto economista americano, utile per valutare la posizione competitiva di un'impresa.

Anche se tale modello si riferisce più ad un'impresa "tradizionale", operante quindi prevalentemente offline, puoi comunque trovare degli spunti utili al tuo business online.

Il modello di Porter ha lo scopo di individuare, come cita sempre l'articolo originale e Wikipedia (da cui è stato tratto questo articolo), "le forze, misurandone intensità ed importanza che operano nell’ambiente economico e che, con la loro azione, erodono la redditività a lungo termine delle imprese".

Si tratta di un'analisi importante in quanto può permettere all'impresa di intervenire con azioni specifiche al fine di mantenere un livello di redditività del business tale da non comprometterne la sopravvivenza stessa.

Le cinque forze di Porter, riportando quanto già scritto nell'articolo originale, sono le seguenti:

1. Concorrenti diretti: chi sono le imprese che offrono la stessa tipologia di prodotto sul mercato?

2. Fornitori: quali sono i fornitori, integrati tra loro, che hanno il controllo diretto del processo produttivo? Quali le indispensabili materie prime e/o semilavorati che forniscono e per le quali le imprese hanno difficoltà di reperimento?

3. Clienti: Esistono clienti che possono integrarsi per acquistare al meglio i prodotti?

4. Potenziali entranti: Chi sono i soggetti che potrebbero entrare nel mercato in cui opera l’azienda?

5. Produttori di beni sostitutivi: si devono valutare con estrema attenzione anche i soggetti che immettono sul mercato dei prodotti diversi da quelli di riferimento, ma che sono comunque in grado di soddisfare lo stesso bisogno, magari in forme differenti.

Francesco Campa: grazie all'analisi di queste cinque forze è possibile avere una visione completa sulla posizione competitiva di un'impresa (e, nel tuo caso, del tuo business) e di attuare la migliore strategia tramite la giusta collocazione nella propria nicchia e tramite la valutazione dell'impatto di tali forze riferite sempre alla propria nicchia.

Trovi l'articolo originale, insieme al modello di Porter,
qui di seguito: http://bit.ly/WhjPDD


Via Francesco Campa
more...
Rescooped by Luca from Nicchie Emergenti
Scoop.it!

Nuove Idee di Business dai Trend per il 2013

Nuove Idee di Business dai Trend per il 2013 | Web Business Luca | Scoop.it

Spunti per costruire il tuo business di nicchia...


Via Francesco Campa
more...
Francesco Campa's curator insight, January 22, 2013 12:47 PM

Francesco Campa: in questi giorni ho dato un'occhiata ai trend per il 2013 e credo ci sia spazio per costruire nuovi business di nicchia.

 

Ogni trend sotto indicato può darti spunti per sviluppare argomenti di nicchia o per individuare una nicchia specifica su cui costruire il tuo business online.

 

I trend in questione riguardano soprattutto:

 

- Content Curation

 

- Coworking

 

- Big Data

 

- Mobile Advertising

 

- Mobile Marketing

 

- Mobile Shopping

 

- Social Recruiting

 

- Social Searching

 

Da questi trend è possibile comprendere come le imprese avranno sempre maggiore bisogno di stare al passo con i tempi e attuare la necessaria innovazione per non perdere terreno rispetto alla concorrenza.

 

Pertanto, nasceranno realtà in grado di aiutare concretamente le imprese ad essere competitive e offrire quel valore aggiunto indispensabile per emergere.

 

Col passare del tempo, penso proprio che le imprese sentiranno l'esigenza di creare contenuti e conversazioni utili ai propri clienti/utenti.

 

L'obiettivo delle imprese sarà quello di offrire al proprio pubblico vere e proprie esperienze di valore e non solo prodotti o servizi.

 

Desidero citare una parte dell'articolo originale, che dice: <<le aziende sfrutteranno tutti i canali digitali per creare contenuti e conversazioni potenzialmente infinite con i consumatori;  i brand saranno obbligati a dotarsi di una mobile video strategy per sfruttare appieno l’esplosione delle visualizzazioni dei video da smartphone e tablet (...)

 

...lo smartphone diventerà il personal shopper del consumatore, facendogli scoprire nuovi prodotti, aiutandolo nella pianificazione dei suoi percorsi d’acquisto, segnalandogli offerte mentre si trova dentro uno store, permettendogli di pagare con il suo mobile wallet, semplificandogli la shopping experience>>.

 

Francesco Campa: già questo solo passaggio può aiutarti a comprendere come il settore "mobile" sia destinato a crescere... non più come status symbol ma per necessità.

 

Le imprese, a mio avviso, dovranno offrire ai propri utenti la possibilità di instaurare un rapporto costanza, una comunicazione continua che vada al di là delle mura fisiche dell'impresa stessa.

 

Ecco allora che si aprono opportunità interessanti sia per i professionisti del web che per chi desidera avviare un business online di nicchia per risolvere una specifica esigenza.

 

Trovi l'articolo originale qui di seguito: http://bit.ly/UiyN9Z

Francesco Campa's comment, January 22, 2013 4:30 PM
Thanks to you Nanni ;-)
Scooped by Luca
Scoop.it!

8 buoni motivi per pianificare una social media strategy su Tumblr

8 buoni motivi per pianificare una social media strategy su Tumblr | Web Business Luca | Scoop.it
Tumblr, un social network che sta crescendo tanto: ecco 8 motivi che vi convinceranno a esplorarlo e usarlo!
more...
No comment yet.
Scooped by Luca
Scoop.it!

7 trucchi: Vuoi diventare un grande blogger? | Web Marketing Blog

7 trucchi: Vuoi diventare un grande blogger? | Web Marketing Blog | Web Business Luca | Scoop.it
APPLICAZIONI FACEBOOK & WEB MARKETING Come VENDERE e GUADAGNARE Soldi, con le Applicazioni in Facebook Guadagna online e promuovi il tuo sito web con Facebook e le Applicazioni per E-commerce ...
more...
No comment yet.
Scooped by Luca
Scoop.it!

“A vendere a meno sono bravi tutti”: 6 idee per differenziare l'hotel ...

“A vendere a meno sono bravi tutti”: 6 idee per differenziare l'hotel ... | Web Business Luca | Scoop.it
rimanere aggiornato ogni settimana sulle strategie di web marketing indispensabili per promuovere l'hotel su Internet;; non perdere mai le ultime novità del mercato turistico nazionale ed internazionale pubblicate su Booking ...
more...
No comment yet.
Scooped by Luca
Scoop.it!

seo-e-social-media - SEO Web Marketing Strategico

seo-e-social-media - SEO Web Marketing Strategico | Web Business Luca | Scoop.it
Ricevo questa domanda molto spesso: ''Posso migliorare il mio posizionamento sui motori di ricerca attraverso i social media?'' La risposta? Assolutamente si!
more...
No comment yet.
Scooped by Luca
Scoop.it!

Web marketing: quanto costa non apparire nella prima pagina dei ... - Event Report

Web marketing: quanto costa non apparire nella prima pagina dei ... - Event Report | Web Business Luca | Scoop.it
Event ReportWeb marketing: quanto costa non apparire nella prima pagina dei ...Event ReportPrima Pagina; Mercato. 29 ottobre 2012. Torna indietro. News · Mercato.
more...
No comment yet.
Rescooped by Luca from Nicchie Miniere
Scoop.it!

Primo su Google: Corso Online con Robin Good e Ryuichi Sakuma

Se ti interessa imparare e capire:


a) Come ottimizzare le tue pagine e i tuoi contenuti di valore per gli utenti e per i motori di ricerca

 

b) Come scegliere le giuste parole chiave per essere presente nella prima pagina di Google con il tuo sito

 

c) Cosa sono i "fattori SEO" sui quali puoi agire e che fanno "la differenza"


d) A cosa è necessario stare attenti quando si ottimizzano i contenuti per evitare di essere penalizzati da Google

 

e) Come verificare di aver ottimizzato correttamente le tue pagine Web

 

f) Come portare traffico targetizzato alle tue pagine web per dare una risposta a quello che gli utenti stanno cercando.

 

In questo corso trovi tutte le risposte che stai cercando.

 

Quando inizia?

 

Giovedì 31 Maggio alle 18

 

Qui ti puoi iscrivere:

http://primosugoogle1.eventbrite.com/ ;

 

Se hai qualsiasi domanda o difficoltà, puoi scrivere a Elia.Lombardi@masternewmedia.org che ti darà subito supporto.

 

 

 


Via Robin Good Italia
more...
No comment yet.
Rescooped by Luca from Nicchie Emergenti
Scoop.it!

Condividere Interessi Comuni: Arriva Twoorty

Condividere Interessi Comuni: Arriva Twoorty | Web Business Luca | Scoop.it

Dall'articolo originale: "Twoorty, il social network made in Italy basato sull'interazione tra utenti che condividono interessi comuni come cinema, musica, arte e molto altro ancora"...

 

Francesco Campa: ho già trattato in passato articoli su social network di nicchia.

 

Twoorty, questo nuovo social network tutto italiano, si contraddistingue però per un aspetto interessante e cioé per il fatto, come riporta l'articolo originale, che "mette in collegamento le persone non sulla base dell’amicizia, se così possiamo definirla, ma sulla base degli interessi comuni".

 

Infatti, fin dalla registrazione, Twoorty chiede di scegliere le aree tematiche di proprio interesse (Cinema, Arte, Gastronomia, etc.).

 

In questo modo, sulla homepage appariranno esclusivamente quei contenuti che corrispondono ai tuoi interessi, con la possibilità dunque di entrare in contatto con persone che stanno scrivendo qualcosa su un argomento relativo alla aree per cui hai espresso interesse in fase di registrazione al nuovo social...

..."persone dunque a noi più vicine di tanti amici e amichetti Facebook", come riporta l'articolo originale.

 

Inoltre, i fondatori di Twoorty sostengono il fatto che col tempo il sistema sarà in grado di affinare gli interessi di ogni persona, in base ai contenuti, ai giudizi, agli argomenti, etc.

 

Trovi l'articolo originale qui di seguito: http://bit.ly/Wwnht2

 

Mentre il link a Twoorty lo trovi qui: http://www.twoorty.com


Via Francesco Campa
more...
SocialMediaLife.it's comment, October 19, 2012 11:47 AM
Grazie della ri-condivisione Francesco
Francesco Campa's comment, October 19, 2012 12:13 PM
Grazie a voi per l'articolo interessante che avete trattato e che io ho condiviso molto volentieri.
SocialMediaLife.it's comment, October 27, 2012 2:21 PM
Ciao Luca, grazie anche a te per la condivisione!
Rescooped by Luca from Formati WOW!
Scoop.it!

Crea Mini-Siti Eleganti per Profili, Gallerie e Portfolio con Jux

Crea Mini-Siti Eleganti per Profili, Gallerie e Portfolio con Jux | Web Business Luca | Scoop.it

Robin Good: Jux è un servizio web che consente di creare in maniera facile ed immediata un mini-sito web di una sola pagina con un look unico ed accativante. 


Jux, la cui interfaccia è semplicissima da usare, consente di inserire con facilità immagini, testi, video ed altri contenuti provenienti dal proprio computer o dai propri canali social.

 

Nello specifico si possono inserire:

 

a) Citazioni
b) Articoli
c) Video
d) Immagini
e) Presentazioni
f) Countdown
g) Mappe di Google

 

 

Ottimo per creare profili di rapper, autori, artisti, fotografi e videomaker.

 

Ecco la mia pagina di prova proprio su Jux: https://robingood.jux.com/ ;

 

Altamente consigliato. 9/10

 

Provalo subito: http://jux.com 


Via Robin Good, Robin Good Italia
more...
GranGoddessa's comment, March 25, 2012 11:26 AM
that is so cute, thank you!
Scooped by Luca
Scoop.it!

Instagram marketing: uno studio mostra l'adozione da parte dei brand [RICERCA]

Instagram marketing: uno studio mostra l'adozione da parte dei brand [RICERCA] | Web Business Luca | Scoop.it
Uno studio ha indagato sulle abitudini d'uso di Instagram da parte dei brand. Il canale sta conoscendo un buon inizio e i dati parlano chiaro!
more...
No comment yet.
Rescooped by Luca from Sviluppo Personale in Italia
Scoop.it!

Il Potere della Vulnerabilità: "Parlare a cuore aperto...mettersi a nudo"

Il Potere della Vulnerabilità: "Parlare a cuore aperto...mettersi a nudo" | Web Business Luca | Scoop.it

Ciao,

 

eccoci nuovamente a commentare e pubblicare

un bellissimo post di Claudio Belotti, che

spero non abbia bisogno di presentazioni.

 

In questo post Claudio commenta un bel video

di Bernè Brown tenuto al TED. In cui si parla

della vulnerabilità e di quanto sia importante

per mettere in luce le qualità umane.

 

Claudio ci parla a cuore aperto di come è stato

contattato dal "Corriere della Sera" per parlare

proprio del libro della Bernè e di essere stato

scelto proprio per la sua capacità di parlare

"mettendosi a nudo".



Pubblico questo post non solo perchè stimo il

suo autore, ma anche perchè io stesso sono

dello stesso identico parere...se vieni a  fare

un giro sul mio blog te ne accorgi subito:)

 

Ero stufo di tutti quei guru dello sviluppo

personale...tutt'immagine e nient'altro. Che

tenevano nascosti anche i loro più piccoli

difetti.

 

Claudio Belotti è di un'altra pasta, ed anche

se l'ho visto solo alcune volte dal vivo (3 per

l'esattezza) posso assicurarti che questo suo

post mi ha davvero colpito... ecco 

l'articolo originale:

 

http://claudiobelotti.it/2012/10/24/la-forza-della-vulnerabilita/


Via Gennaro Romagnoli
more...
No comment yet.
Scooped by Luca
Scoop.it!

9 consigli per scrivere meglio firmati da 9 ... - My Social Web

9 consigli per scrivere meglio firmati da 9 ... - My Social Web | Web Business Luca | Scoop.it
da anni gestisci un blog dedicato al mondo della scrittura online e al Social Media Marketing, lavori come webwriter freelance e ultimamente hai pubblicato anche un e-book gratis. scrivere. I tuoi consigli sono validi ma non ...
more...
No comment yet.
Scooped by Luca
Scoop.it!

I falsi miti del post perfetto - My Social Web

I falsi miti del post perfetto - My Social Web | Web Business Luca | Scoop.it
Copy & Social Media Marketing per blogger (davvero) esigenti. Home · Chi sono · Hai ... Perché sul web gli occhi guizzano sullo schermo, e di solito abbiamo tempo: dobbiamo capire subito il valore e l'argomento di un post.
more...
No comment yet.
Scooped by Luca
Scoop.it!

6 consigli SEO per le imprese - Ninja Marketing

6 consigli SEO per le imprese - Ninja Marketing | Web Business Luca | Scoop.it
Ninja Marketing6 consigli SEO per le impreseNinja Marketing6 consigli sul SEO per le imprese [INTERVISTA].
more...
No comment yet.
Scooped by Luca
Scoop.it!

Il tuo personal shopper si chiama Pinterest! - My Social Web

Il tuo personal shopper si chiama Pinterest! - My Social Web | Web Business Luca | Scoop.it
Copy & Social Media Marketing per blogger (davvero) esigenti ... Non si parla spesso di shopping su My Social Web. ... La risposta prova a darla Bizrate Insights con la ricerca Social Image Sharing and Online Shopping.
more...
No comment yet.
Scooped by Luca
Scoop.it!

Un Business "Prezioso" Come l'Oro

Un Business "Prezioso" Come l'Oro | Web Business Luca | Scoop.it

Dall'articolo originale: "Dal 2011 esistono e si consolidano sempre più ottime opportunità di guadagno con il settore franchising compro oro (...)".

 

Francesco Campa: quanto appena succitato è alquanto vero, poiché stanno nascendo molteplici attività, in franchising o indipendenti, basate sull'acquisto e sulla vendita dell'oro.

 

Ma, come avviene per qualsiasi attività fisica, bisogna fare i conti con fee d'ingresso, royalty, assistenza/consulenza di varia natura (ad esempio location), autorizzazioni e quant'altro.

 

Ovviamente nel caso di attività indipendenti di compravendita oro, non vi sono fee d'ingresso e royalty ma bisogna sempre considerare le spese di assistenza/consulenza di vario genere, autorizzazioni, etc.

 

Occupandomi di nicchie di mercato online, credo che sia possibile costruire un business online sostenibile anche senza la necessità di aprire un'attività fisica.

 

Ad esempio, un business online basato sull'informazione e cioé sull'aiutare le persone ad investire in oro, dove e come comprare/vendere oro.

 

Un pò di tempo fa mi sono iscritto al sito http://www.deshgold.com/, che tratta in maniera chiara e approfondita gli aspetti legati all'oro.

 

Deshgold è un sito di nicchia, focalizzato su come "Investire in Oro Seguendo i Cicli Naturali".

 

Non vengo pagato per fare pubblicità, ma ho semplicemente ritenuto interessante questo sito dal punto di vista dei contenuti e delle risorse gratuite di valore messe a disposizione.

 

Pertanto, se hai competenze/esperienze nell'ambito dell'oro (o dei metalli preziosi) puoi pensare di avviare un'attività online realmente sostenibile, come nel caso dell'esempio segnalato.

 

Trovi l'articolo originale qui di seguito: http://bit.ly/OEOUy2

 

Invece il sito specializzato su come investire in oro lo trovi qui: http://www.deshgold.com/

 

Photo credit: PhotoXpress.com

more...
No comment yet.
Rescooped by Luca from Analizzare la Concorrenza Online
Scoop.it!

Analizza la Tua Pagina Facebook e Quella dei Tuoi Concorrenti

Analizza la Tua Pagina Facebook e Quella dei Tuoi Concorrenti | Web Business Luca | Scoop.it

Francesco Campa: ormai quasi tutte le attività possiedono una Pagina Facebook, il cui obiettivo è quello di farsi conoscere e...

 

...particolare importanza assumono il numero di "Like" che queste attività riescono ad ottenere.

Ci sono però altri due aspetti da prendere in considerazione e cioé come analizzare e monitorare tali pagine.

 

In questo caso ci viene incontro un servizio web utile e gratuito: LikeAlyzer.

 

Si tratta di un servizio con cui è possibile analizzare e monitorare non sola la tua pagina Facebook ma anche le pagine dei tuoi concorrenti.

 

Grazie a LikeAlyzer puoi sia migliorare la tua pagina Facebook, grazie alle informazioni ricavate, che prendere spunto dalle pagine dei tuoi concorrenti per nuove idee o anticipare nuovi trend.

>>Come funziona LikeAlyzer<<

 

L'utilizzo del servizio è semplice: basta inserire il link della pagina Facebook da analizzare/monitorare nella relativa barra di ricerca e cliccare sull'icona a forma di lente di ingrandimento.

 

A questo punto occorre attendere i risultati: potrai vedere il numero di fan della pagina Facebook di tuo interesse, quanti fan sono attivi (partecipativi) per quella pagina, scoprire quanti post vengono condivisi e di cosa parlano.

Degna di nota è, infine, la funzione “Recommendations”, utile per ottenere suggerimenti al fini di migliorare la tua pagina Facebook o analizzare quelle dei concorrenti per scoprire quali sono i loro punti deboli.

 

Ecco il link al servizio: http://www.likealyzer.com


Via Francesco Campa
more...
No comment yet.