Urbanistica e Pae...
Follow
Find
33.9K views | +2 today
 
Rescooped by F|Mattiuzzo from sustainable architecture
onto Urbanistica e Paesaggio
Scoop.it!

Huangshan Mountain Village: sustainability grows in the Chinese landscape

Huangshan Mountain Village: sustainability grows in the Chinese landscape | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

MAD has unveiled plans for a towering village of apartment blocks beside the Huangshan Mountains in eastern China. 

Inspired by the topographical layers of the landscape, the buildings will have organically shaped floor plates and will emerge from amongst the treetops on a site beside the Taiping Lake.

The high-density village features low-rise residences that echo the contours of the surrounding topography and offer unequalled access to one of China’s  landscapes.

The site of verdant scenery and limestone cliffs have long inspired artists and offered sheltered spaces for contemplation and reflection, contributing to its UNESCO Heritage status. Composed in deference to the local topography, the village provides housing, a hotel and communal amenities organized in a linked configuration. As its form evokes the geology of the region, the village blurs the boundaries between the geometries of architecture and nature.

For residents, the apartments will be a quiet retreat –  all have spacious balconies which overlook the lake. Communal amenities and walking paths encourage residents to explore the landscape. Each floor is unique and accessed from shared social spaces, creating a seamless balance between private and public spaces. The same serene design sensibility of natural environment extends to the interiors, with the use of local materials and the incorporation of plants and greenery enhancing comfort and well-being, while simultaneously setting up a closer connection with local culture...


Via Lauren Moss
more...
François Lanthier's comment, November 19, 2012 4:48 PM
Love it! Where do you find all thins great information?
association concert urbain's comment, November 19, 2012 4:55 PM
From www.dezeen.com
association concert urbain's comment, November 19, 2012 4:55 PM
Via Lauren Moss

From around the web

Urbanistica e Paesaggio
Assetto del territorio e tutela del paesaggio, edilizia sostenibile, smart city, dati territoriali, ...
Curated by F|Mattiuzzo
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

È possibile un turismo rurale che unisca Verona alle Valli veronesi?

È possibile un turismo rurale che unisca Verona alle Valli veronesi? | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it
Se ne parla il 9 maggio a un convegno al Palazzo della Gran Guardia con i Comuni della Valpolicella

Il centro urbano di Verona è una delle maggiori realtà turistiche d’Italia: il ricco contesto rurale delle valli che lo circonda, con le produzioni vinicole della Valpolicella e quelle casearie della Lessinia, offre un potenziale per ampliare l’offerta a un turismo rurale che oggi riscuote sempre più successo. Un convegno ne discute il 9 maggio, alle ore 10.30 in Piazza Bra, per definire una serie d’iniziative coordinate tra il capoluogo e le sue Valli a Nord, che miri a allargare l’attrattività e ne promuova le eccellenze.
L’evento è il risultato di due anni di lavoro svolto dal progetto europeo “RURBANCE” sviluppato dai Comuni di Verona, Negrar, Grezzana e Roverè Veronese, con il coordinamento della Regione Veneto. Durante questi due anni sono stati organizzati 10 incontri pubblici con un totale di più di 400 partecipanti. Gli incontri hanno dato come esito il progetto di una sistema d’itinerari ciclabili che collega il centro storico di Verona con le Valli veronesi. Intorno a questa ciclopista si è andato formando un “Patto per il turismo rurale”, che sarà firmato dalle Amministrazioni pubbliche e coinvolgerà anche i privati, per attivare interventi di promozione sul territorio.
L’incontro del 9 maggio è un momento di sintesi e confronto fra esperti di ambiti diversi: ....

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Regione del Veneto - Attivata la Newsletter della community Ambiente e Territorio

Regione del Veneto - Attivata la Newsletter della community Ambiente e Territorio | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

Da qualche giorno è attiva la newsletter della community di Ambiente e Territorio.

Con questo strumento si potranno ricevere, con cadenza mensile, tutte le notizie riguardanti l’atmosfera, l’acqua, il suolo e sottosuolo, i rifiuti e la bonifica siti inquinati, il paesaggio, la pianificazione urbanistica e territoriale ed in generale le novità significative dell'intera community.

È possibile inoltre informazioni in tempo reale sugli aggiornamenti del nuovo software "IQ4Client" per il controllo automatico dei dati digitali del Quadro Conoscitivo dei Piani di Assetto del Territorio....

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

È da oggi disponibile per i Comuni il programma di controllo automatico dei dati digitali del Quadro Conoscitivo dei PAT

È da oggi disponibile per i Comuni il programma di controllo automatico dei dati digitali del Quadro Conoscitivo dei PAT | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

È disponibile gratuitamente per i Comuni il programma "IQ4Client" di controllo automatico dei dati digitali del Quadro Conoscitivo dei Piani di Assetto del Territorio. Con questa dotazione i Comuni saranno in grado di controllare preventivamente la correttezza di compilazione delle informazioni digitali contenute nei PAT, senza dover aspettare la verifica regionale (che arriva alla fine dell’iter di approvazione) prevista dalla legge.
Con l’impiego di questi controlli preventivi il Comune otterrà un notevole alleggeri¬mento, sotto il profilo tecnico, nello sforzo di redazione del proprio PAT, ed inoltre - e sopratutto - otterrà di fatto un'anticipazione, assolutamente attendibile, delle verifiche finali che la Regione dovrà comunque fare sulle banche dati del PAT. 
Il pacchetto, con i relativi manuali di installazione e d'uso, è scaricabile al seguente indirizzo:
http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/iq4client ;
comunque raggiungibile attraverso la pagina tematica della Pianificazione urbanistica, nell'area dedicata al Quadro Conoscitivo. 

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Lavori di miglioria fondiaria strumentali all’impianto di un vigneto in area con vincolo paesaggistico

Lavori di miglioria fondiaria strumentali all’impianto di un vigneto in area con vincolo paesaggistico | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

In tema di titoli autorizzativi necessari per la realizzazione di lavori di miglioria fondiaria strumentali all’impianto di un vigneto in area con vincolo paesaggistico, si segnala la sentenza del Consiglio di Stato, Sezione Sesta, n. 718 del 2015. 
All’attenzione della Sesta Sezione è stata posta la seguente questione: un intervento per la realizzazione di lavori di miglioria fondiaria finalizzati all’impianto di un vigneto su area soggetta a vincolo paesaggistico, è rilevante dal punto di vista paesaggistico?
Il Consiglio di Stato... continua>>

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Carattere negoziale a valenza pubblicistica della convenzione accessoria ad un accordo di programma

Carattere negoziale a valenza pubblicistica della convenzione accessoria ad un accordo di programma | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

Il Consiglio di Stato, Sezione IV, con sentenza 3 marzo 2015, n.1034, dopo aver precisato che “l’accordo di programma riveste la natura di atto di pianificazione e programmazione urbanistica volto alla riqualificazione di aree a mezzo di una disciplina sostanzialmente concordata tra i firmatari dell’atto stesso” ha chiarito che “le convenzioni accessive all’accordo costituiscono strumenti di attuazione, rivestono carattere negoziale a valenza pubblicistica […] e sono quindi soggette alla disciplina di diritto pubblico degli accordi ex art.11 della legge n.241/90”.
Nel caso sottoposto all’esame ... 

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Regione del Veneto - La nuova legge che introduce importanti novità in ambito edilizio-urbanistico

Regione del Veneto - La nuova legge che introduce importanti novità in ambito edilizio-urbanistico | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

Nel Bur n. 27 del 20 marzo 2015 è stata pubblicata la nuova Legge regionale n. 4 del 16 marzo 2015 "Modifiche di leggi regionali e disposizioni in materia di governo del territorio e di aree naturali protette regionali."
La nuova legge introduce alcune modifiche alla LR n. 61 del 1985, alla LR n. 11 del 2004 e alla LR n. 14 del 2009, definendo in particolare...

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Regione del Veneto | Modulistica unificata per i titoli edilizi abilitativi

Regione del Veneto | Modulistica unificata per i titoli edilizi abilitativi | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

Con deliberazione di Giunta regionale n. 234 del 3 marzo 2015 è stata approvata la modulistica unificata, semplificata e standardizzata per la presentazione dell'istanza del permesso di costruire, della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia, delle comunicazioni di inizio lavori (CIL) e di inizio lavori asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera, ai sensi dell'art. 9, comma 2, lettera c), D.Lgs. 281/1997, secondo le indicazioni delle Conferenze Unificate del 12 giugno 2014 e del 18 dicembre 2014, tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali.

In apposita sezione all'interno della pagina della Pianificazione Urbanistica sono disponibili anche i modelli in formato editabile (rtf)

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Regione Veneto - Pareri Piano Casa Ter

Regione Veneto - Pareri Piano Casa Ter | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

Art. 5 LR 14/09 - Applicazione anche per gli edifici esistenti al 1 dicembre 2013

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Costo di costruzione nel caso di interventi di ristrutturazione edilizia su edifici esistenti - art. 83, ultimo comma, della LR n. 61/1985

Costo di costruzione nel caso di interventi di ristrutturazione edilizia su edifici esistenti - art. 83, ultimo comma, della LR n. 61/1985 | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

Si segnala la sentenza 27 febbraio 2015, n. 267 con cui la Seconda Sezione del TAR Veneto ha chiarito che l’articolo 83, ultimo comma, della legge regionale n. 61/1985, “trova applicazione per tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia, indipendentemente dal tipo di destinazione degli edifici oggetto dell’intervento, e deve ritenersi tutt’ora vigente, in quanto non è abrogata in modo espresso, né può ritenersi abrogata in modo implicito, dato che non si pone in una relazione di incompatibilità rispetto alla normativa regionale e statale di principio successivamente intervenuta”.
La disposizione regionale citata prevede che “nel caso di interventi di ristrutturazione edilizia.....continua>>

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Regione del Veneto - Piano Casa Te Risposte ai quesiti di interesse generale

Regione del Veneto - Piano Casa Te Risposte ai quesiti di interesse generale | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

E’ online la nuova pagina contenente le risposte ai quesiti di interesse generale sul Piano Casa Ter. 
I pareri, che vengono resi disponibili con l'intento di favorire le modalità di applicazione della legge, sono stati predisposti nell’ambito delle relazioni di collaborazione con gli enti locali e le considerazioni contenute hanno natura di atto meramente consultivo e non vincolante e l’eventuale condivisione da parte dei richiedenti costituisce scelta esclusiva ed autonoma degli stessi....

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Lesione del cd “diritto al panorama” e risarcimento del danno

Lesione del cd “diritto al panorama” e risarcimento del danno | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

Si segnala un’interessante sentenza del Consiglio di Stato – 27 gennaio 2015, n. 362 – che affronta, tra l’altro, il tema del c.d. “diritto al panorama” 
La Quarta Sezione del Consiglio di Stato, rifacendosi ad una pronuncia della Corte di Cassazione (sez. II, 20 ottobre 1997, n. 10250) afferma che, in tema di diritto al panorama, “si è in presenza di una servitù altius non tollendi nella quale l’utilitas è rappresentata dalla ...... continua>>

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

SUAP Regione Veneto - Approvata la Circolare esplicativa della LR 55 del 2012

SUAP Regione Veneto - Approvata la Circolare esplicativa della LR 55 del 2012 | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

È stata approvata la circolare n. 1 del 20 gennaio 2015 a firma del Presidente della Giunta regionale che approfondisce gli aspetti problematici rilevati nel corso di quasi due anni dall’entrata in vigore della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 55 “Procedure urbanistiche semplificate di sportello unico per le attività produttive e disposizioni in materia urbanistica, di edilizia residenziale pubblica, di mobilità, di noleggio con conducente e di commercio itinerante”....

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Distinzione tra vizi formali e sostanziali dell’atto amministrativo ai fini del risarcimento dei danni

Distinzione tra vizi formali e sostanziali dell’atto amministrativo ai fini del risarcimento dei danni | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

La Quinta Sezione del Consiglio di Stato, con sentenza 22 gennaio 2015 n. 252, è tornata nuovamente ad occuparsi del risarcimento del danno conseguente all’annullamento di un provvedimento dichiarato illegittimo per vizio procedimentale.
A tal proposito, il Collegio ha precisato che “va distinta l’illegittimità di carattere c.d. “sostanziale” dall’illegittimità di natura “formale”, in quanto ...... continua>>

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Piano Casa Veneto | Nuove istruzioni operative e modalità di calcolo del bonus per Protocollo Itaca

Piano Casa Veneto | Nuove istruzioni operative e modalità di calcolo del bonus per Protocollo Itaca | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

Con deliberazione n. 434 del 31 marzo 2015 la Giunta regionale del Veneto ha modificato i contenuti del precedente provvedimento relativo alla graduazione degli ampliamenti consentiti negli interventi di demolizione e ricostruzione che comportino l'utilizzo delle tecniche costruttive di edilizia sostenibile.

Con la DGR n. 434 del 2015, è stato aggiornato l’allegato A della DGR 2499 del 2009, che fornisce le istruzioni operative e le modalità di calcolo del bonus Piano Casa relativamente agliinterventi che fruiscono del Protocollo Itaca.

In buona sostanza con il nuovo provvedimento, il calcolo è ora riferito al bonus massimo pari all’80% consentito dal Piano Casa ter, a fronte del 40% consentito in precedenza....

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Accordi tra pubbliche amministrazioni finalizzati alla gestione e valorizzazione dei rispettivi patrimoni immobiliari

Accordi tra pubbliche amministrazioni finalizzati alla gestione e valorizzazione dei rispettivi patrimoni immobiliari | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

La Seconda Sezione del Consiglio di Stato, con parere n. 1178 del 22 aprile 2015, reso in risposta ad un quesito formulato dall’Agenzia del Demanio, ha ritenuto che siano esclusi dal codice dei contratti e dalle direttive UE gli “accordi, convenzioni e contratti di servizi tra l'Agenzia del demanio ed ogni altro soggetto pubblico, tra i quali le amministrazioni statali centrali e periferiche e gli enti territoriali, nonché ogni ente pubblico o società per azioni (sempreché totalmente in mano pubblica), finalizzati alla gestione e valorizzazione dei rispettivi patrimoni immobiliari”.
I Giudici di Palazzo Spada, dopo accurata ricostruzione della normativa comunitaria e nazionale e degli orientamenti giurisprudenziali affermatisi in materia, hanno ...continua>>

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Rilascio del certificato di agibilità. Presupposti.

Rilascio del certificato di agibilità. Presupposti. | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

L'articolo 24, comma 3, D.P.R. n. 380/2001 prevede che "il soggetto titolare del permesso di costruire" sia tenuto a chiedere il certificato di agibilità; l'articolo 35, comma 20, Legge n. 47/1985, a sua volta, dispone che " a seguito della concessione o autorizzazione in sanatoria viene altresì rilasciato il certificato di abitabilità o agibilità anche in deroga ai requisiti fissati da norme regolamentari, qualora le opere sanate non contrastino con le disposizioni vigenti in materia di sicurezza statica".
Ciò premesso, il TAR Campania... continua>>

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Nasce l'idea di un "patto" per il turismo rurale a nord di Verona dal Progetto RURBANCE

Nasce l'idea di un "patto" per il turismo rurale a nord di Verona dal Progetto RURBANCE | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

Il progetto RURBANCE della Regione Veneto è al lavoro da due anni con i Comuni di Verona, Grezzana, Negrar e Roverè per proporre interventi che colleghino il centro urbano e le valli veronesi: interventi capaci di portare benefici a tutto il territorio. Il primo esito è stato il progetto di una ciclopista che unisce Piazza Bra con la Valpolicella, la Valpantena e la Val Squaranto, presentata per un finanziamento dei Fondi Europei di Sviluppo. Ora si stanno raccogliendo proposte attraverso una serie d’incontri con aziende e associazioni sul territorio per creare intorno alla ciclopista una rete di attività finalizzate al turismo rurale. Il primo incontro a Grezzana ha visto una partecipazione di 90 persone, sono state raccolte 39 proposte. L’appuntamento per il prossimo incontro è martedì 31 marzo a Negrar, alle 14.30, presso l’Auditorium delle Scuole Elementari.
L’idea generale che si va delineando è quella di un “Patto” che coinvolga Comuni e Regione insieme alle aziende produttrici e alle associazioni. Questo patto vuole attingere a tutte le fonti di finanziamento (Programma di Sviluppo Rurale, POR, Interreg) per attivare una serie d’interventi a sostegno di un turismo sostenibile in queste valli dedite all’agricoltura. Le prime proposte raccolte dalle aziende riguardano ad esempio il recupero del patrimonio storico, il miglioramento delle aree boschive, la commercializzazione dei prodotti locali tramite punti vendita sul territorio. Si vuole provare a costruire una rete che sostenga le aziende nella ricerca dei finanziamenti per questi interventi e offra servizi comuni per il turismo e la promozione dei prodotti.
Di tutto questo si parlerà il pomeriggio di martedì 31 marzo a Negrar. L’incontro sarà per la maggior parte dedicato a tavoli di discussione su queste proposte, con la partecipazione di aziende e istituzioni, su temi quali le attività da sviluppare sul territorio, gli obiettivi da porsi, le modalità di gestione, ecc. Gli organizzatori invitano tutti gli interessati a partecipare.

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Regione Veneto - Ora della Terra

Regione Veneto - Ora della Terra | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

Con la Deliberazione n. 220 del 24 febbraio 2015 la Giunta regionale ha aderito alla nona edizione dell'«ORA DELLA TERRA» (EARTH HOUR), evento internazionale nato in Australia nel 2007 il cui obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione sulla necessità di mettere in atto comportamenti e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso. 
In cosa consiste l’adesione all’iniziativa?
L'adesione all'iniziativa si concretizza in un gesto semplice ma concreto quale quello diSPEGNERE LA LUCE PER UN'ORA, DALLE 20.30 ALLE 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, nel giorno stabilito ossia il 28 MARZO 2015...

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Determinazione del contributo di costruzione

Determinazione del contributo di costruzione | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

Si segnala la sentenza 10 marzo 2015 n. 1211 con cui la Quarta Sezione del Consiglio di Stato, riformando parzialmente la pronuncia di primo grado (T.A.R. Puglia – Bari, Sezione II, sentenza n. 633/20111), ha ritenuto illegittimo il provvedimento con il quale, dopo il rilascio del permesso di costruire, un Comune pugliese ha chiesto ...

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Il paesaggio come bene comune | Barcellona 2015

L'Osservatorio del Paesaggio della Catalogna, sempre consapevole delle questioni attuali di grande rilevanza sociale, si propone di contribuire al dibattito attraverso un seminario per riflettere su uno dei beni comuni più evidenti e, allo stesso tempo, inosservato: il paesaggio.
Che cosa significa considerare il paesaggio come un bene comune.
10 apr 2015 
Ateneu Popular 9 barris 
Barcellona

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

7 marzo a Padova OST su Una legge per la Partecipazione in Veneto?

7 marzo a Padova OST su Una legge per la Partecipazione in Veneto? | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it
Giornata di lavoro, confronto e condivisione per promuovere dal basso una Legge per la Partecipazione pubblica organizzata da Aip2 Sezione Veneto, F.O.A.V. e il CIRN Giorgio Lago - Università di Pa...
more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Giurisprudenza in materia di paesaggio - Interventi agro-forestali in ambiti gravati da vincolo paesaggistico

Giurisprudenza in materia di paesaggio - Interventi agro-forestali in ambiti gravati da vincolo paesaggistico | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

Si segnala la sentenza del Consiglio di Stato, Sezione Sesta, n. 717 del 2015 in tema di interventi agro-forestali esenti da autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 149 comma 1 lettera b).
All’attenzione della Sesta Sezione è stata posta la seguente questione: un intervento avente ad oggetto lo spostamento provvisorio di alberi di ulivo, effettuato su un sito componente superficiaria di un vincolo paesaggistico più vasto e specifico, è rilevante dal punto di vista paesaggistico?
Il Consiglio di Stato, in riforma della sentenza del Tar Lombardia ..... continua>>

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Aperte le iscrizioni al secondo corso regionale di formazione sul paesaggio

Aperte le iscrizioni al secondo corso regionale di formazione sul paesaggio | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

È stato pubblicato il bando per l’iscrizione al secondo corso regionale di formazione sul paesaggio che si terrà a Venezia presso la sede dell'Università IUAV - Ca’ Badoer – dal 20 marzo al 12 giugno 2015.
Il Corso è rivolto a....

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Con il Progetto RURBANCE nuove opportunità di finanziamento per una rete di aziende agricole

Con il Progetto RURBANCE nuove opportunità di finanziamento per una rete di aziende agricole | Urbanistica e Paesaggio | Scoop.it

Il Progetto RURBANCE ha fatto una ricognizione delle alle opportunità da offrire alle aziende agricole e alle associazioni locali per sostenere le loro attività e la valorizzazione del territorio delle Valli Veronesi. Tutte le opportunità saranno presentate in dettaglio all’incontro organizzato il 20 febbraio a Grezzana, alle 14.30 presso la Frantoi Redoro...

more...
No comment yet.
Scooped by F|Mattiuzzo
Scoop.it!

Edilizia sostenibile a Friburgo: esempi virtuosi in Germania

A Friburgo in Germania il seminario sull'edilizia sostenibile nella città esempio virtuoso del green building con visite guidate per l'aggiornamento professionale.
more...
No comment yet.