UNIVERSITA' POPOLARE FRANCIGENA
157 views | +0 today
Follow
UNIVERSITA' POPOLARE FRANCIGENA
L’Università Popolare Terre della Francigena è un progetto formativo completo che concorre alla realizzazione di un sistema integrato e pluralista di educazione degli adulti, realizzando progetti educativi locali che abbiano una proiezione internazionale ed europeistica, tesa al rafforzamento di un sentimento di cittadinanza europea.
L’Università Popolare Terre della Francigena si propone altresì di promuovere progetti di formazione dedicati ai bambini ed ai minori, promuovendo il diritto allo studio e ad ogni forma di arricchimento culturale e formativo.
Le attività didattiche si tengono nell'area di Formello/Olgiata/Roma Nord.
Curated by Ilaria Canali
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Ilaria Canali
Scoop.it!

Al FORUM PA un convegno del Ministero degli Affari Esteri sul tema della cittadinanza a un anno dalle europee 2014.

Al FORUM PA un convegno del Ministero degli Affari Esteri sul tema della cittadinanza a un anno dalle europee 2014. | UNIVERSITA' POPOLARE FRANCIGENA | Scoop.it
Ilaria Canali's insight:

E' per oggi, 30 maggio, il convegno organizzato dal Ministero degli Affari Esteri dal titolo “Unione europea, cittadinanza europea, democrazia europea: quale bilancio a un anno dalle elezioni europee del 2014 ?”

 

L'appuntamento si tiene nell’ambito dell’edizione 2013 del Forum PA, e offre l’occasione per fare il punto su una delle sfide cruciali per le prospettive dell’integrazione europea, quella di assicurare una più effettiva identificazione dei cittadini europei con le proprie istituzioni attraverso strumenti che garantiscano processi decisionali basati sulla trasparenza e sulla democrazia partecipativa. Una piena realizzazione del principio di cittadinanza europea, nella sua accezione più ampia, diventa quindi elemento essenziale per una democrazia europea compiuta e condizione indispensabile per il progresso dell’integrazione europea.

 

Il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione hanno proclamato il 2013 “anno europeo dei cittadini” con l’intento di rafforzare nei cittadini la consapevolezza dei progressi compiuti grazie all’Unione europea sul piano di una sempre più ampia affermazione dei diritti e delle libertà individuali. La libertà di circolazione e di stabilimento, il mutuo riconoscimento dei percorsi di studio e il programma Erasmus, il sistema di tutela collettiva di valori fondamentali quali la democrazia, la dignità umana e la libertà costituiscono importanti realizzazioni che incidono positivamente sulla vita quotidiana dei cittadini europei. Il trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1 dicembre 2009, ha rappresentato un ulteriore sensibile progresso verso una sempre più profonda partecipazione dei cittadini europei alle decisioni dell’Unione, con il rafforzamento del ruolo del Parlamento europeo e l’iniziativa legislativa dei cittadini.

http://portal.forumpa.it/

more...
No comment yet.
Scooped by Ilaria Canali
Scoop.it!

L'Università Popolare Terre della Francigena apre le porte. E parte dai bambini. Il successo alla FESTA DEL LIBRO PER BAMBINI !

L'Università Popolare Terre della Francigena apre le porte. E parte dai bambini. Il successo alla FESTA DEL LIBRO PER BAMBINI ! | UNIVERSITA' POPOLARE FRANCIGENA | Scoop.it
Ilaria Canali's insight:

Formello non è nuova all'idea di Università Popolare. Numerose sono stati i corsi che negli anni passati hanno visto molti studenti appassionarsi all'UPTER. E proprio da lì nasce l'idea di creare l'Università Popolare Terre della Francigena, una impresa culturale che su quel solco prosegue e rinnova una filosofia dell'apprendere, diffuso e partecipato, che si è dimostrato vincente.

Il primo evento organizzato da questa Università Popolare è stato rivolto non a caso al mondo dell'infanzia, indicando da subito un vivo interesse per la dimensione educativa dei bambini.

L'occasione è stata l'iniziativa nazionale "IL MAGGIO DEI LIBRI" che, a Formello, è stata raccolta con successo dalla locale Biblioteca comunale proponendo una vera e propria FESTA DEL LIBRO PER BAMBINI. 

La manifestazione si è svolta il 4 maggio nel cortile storico di Palazzo Chigi con la collaborazione di numerosi operatori volontari interessati allo start up di questa nuova realtà culturale.

"Il ruolo di un'Università Popolare", dice Camilla, studentessa di social marketing "potrebbe essere quello di una sorta di "enzima sociale" che rende più sano il terreno in cui si inserisce".  

E così la Festa del libro dei bambini del 4 maggio scorso ha immediatamente attivato un circolo virtuoso che, partendo dall'infanzia, ripropone il gusto per la lettura, la creatività e la curiosità intelletuale.

Circa trenta famiglie hanno partecipato ai numerosi workshops proposti dall'organizzazione tra cui la maratona dei libri, le collane di poesia, il mercatino delle pulci dei topi di biblioteca. Così si sono ribattezzati i tanti operatori culturali della Università Popolare e della Biblioteca che hanno saputo coinvolgere ed entusiasmare i bambini intervenuti.


Le immagini della manifestazione sono disponibili sulla pagina Facebook dell'Università Popolare Terre della Francigena. https://www.facebook.com/UniversitaPopolareFrancigena

more...
No comment yet.