Gold Communication
810 views | +0 today

Ferpi Expo sta finendo, aiuto! - Ferpi

Ferpi Expo sta finendo, aiuto! - Ferpi | Gold Communication | Scoop.it

Un'occasione di comunicazione unica, che a mio avviso non tutti hanno saputo o voluto cogliere. Comunque sia andata, "rien ne va plus" come dicono al tavolo verde... e c'è già chi rilancia su Expo2017 ad Astana in Kazakistan. Quello che sarà interessante vedere, a bocce ferme, sarà il risultato di questa controversa manifestazione: avrà realmente creato ricadute sul territorio, quale eredità ci avrà lasciato?

Scooped by Patrizia Kopsch

Le critiche sono consulenze gratuite

Le critiche sono consulenze gratuite | Gold Communication | Scoop.it

L’ufficio stampa efficace

L’ufficio stampa efficace | Gold Communication | Scoop.it

Totò insegna: per farsi notare, occorre differenziarsi!

Nell’era della sovraesposizione mediatica, lo strumento per emergere dal rumore di fondo e attirare l'attenzione sul vostro messaggio è l'ufficio stampa

Scooped by Patrizia Kopsch

GiornalistiSocial, la community con oltre 20mila giornalisti italiani | Prima Comunicazione | Gold Communication | Scoop.it
Oltre 20mila giornalisti in tutta Italia. Con un minimo comun denominatore: essere presenti con un account sui social media. E’ questo, oggi, www.GiornalistiSocial.it, la più grande community italiana di giornalisti sui social media.
Patrizia Kopsch's insight:

Giornalisti e giornalismo, l'evoluzione della specie registra le prime aggregazioni....

Ufficio Stampa 2.0

Ufficio Stampa 2.0 | Gold Communication | Scoop.it
Le dritte per realizzare una rassegna stampa on line con i fiocchi

Occuparsi della rassegna stampa può essere noioso, anche se costituisce la dimostrazione tangibile del buon lavoro svolto dall’ufficio stampa ed è inoltre un utile strumento di valutazione delle strategie di comunicazione e del loro impatto sui media.
La buona notizia è che in Rete esistono molti strumenti in grado di farvi risparmiare tempo e realizzare tuttavia una rassegna stampa impeccabile...

Patrizia Kopsch's insight:

In fretta e bene: risparmiare tempo e ottenere un buon risultato è possibile se si conoscono gli strumenti giusti!

Scooped by Patrizia Kopsch

Samsung, entro 2020 tutti i nostri prodotti saranno connessi a Internet - Hi-tech | Gold Communication | Scoop.it
"Entro il 2020 tutti i nostri prodotti saranno collegati a Internet. Già il 75% delle nostre tv sono
connesse al web": sono i dati resi noti da Samsung nel corso dell'annuale forum europeo, che
quest'anno si svolge a Montecarlo.

Patrizia Kopsch's insight:

Il web 3.0 è una realtà, il futuro è oggi. Ma entro il 2020, secondo il colosso coreano, tutti i prodotti a marchio Samsung "parleranno" tra loro e interagiranno per renderci la vita più easy...

Da oggi rinasce World Trade Center - Nord America

Da oggi rinasce World Trade Center - Nord America | Gold Communication | Scoop.it
Ground Zero non è più Ground Zero. L'ultimo tassello del 'mosaico' del nuovo World Trade Center è
stato messo al suo posto. E' stata aperta oggi l'avveniristica stazione della metro di Fulton Street

Patrizia Kopsch's insight:

Non si tratta soltanto di un'opera urbanistica ma di un segno di rinascita che attendevamo da tempo. Se la ferita del vile attacco al World Trace Center rimarrà sempre aperta, tuttavia la voglia di rinascita di questo grande Paese, bisogna ammetterlo, ha avuto la meglio sul dolore e sulla paura.

Apple: Tim Cook fa coming out, orgoglioso di essere gay - Nord America

Apple: Tim Cook fa coming out, orgoglioso di essere gay - Nord America | Gold Communication | Scoop.it
In un articolo per Bloomberg Businessweek, il numero uno del gigante informatico scrive: ''Anche se
non ho mai nascosto il mio orientamento sessuale, non l'ho mai reso pubblico finora.

Patrizia Kopsch's insight:

Ceo di un'azienda con un giro d'affari da miliardi di dollari, Tim Cook non si sottrae alla necessità di "fare qualcosa per gli altri" e rompe il riserbo mantenuto sulla sua vita privata in tutti questi anni alla guida del colosso statunitense. Un gesto che è anche un segnale di apertura verso tutte le minoranze, che mette all'indice l'intolleranza e l'ottusità.

Un drone sopra Expo - monitorimmobiliare.it

Un drone sopra Expo - monitorimmobiliare.it | Gold Communication | Scoop.it

Finiranno in tempo per l'inaugurazione ufficiale, prevista il 1° maggio dell'anno prossimo?

Malgrado il diffuso scetticismo, dalla società che organizza Expo 2015 assicurano che sì, i lavori sono già all'80% e tutto sarà pronto per la data stabilita.

Mancano 6 mesi - giorno più, giorno meno - all'apertura dell'esposizione universale milanese e sul sito fervono i lavori per realizzare padiglioni, cluster e infrastrutture comuni.

Patrizia Kopsch's insight:

Grazie a un drone che sorvolerà l'area expo chiunque potrà verificare lo stato di avanzamento dei lavori nei cantieri. Sul sito e sui canali social sarà infatti possibile visualizzare i video registrati.

Gb: è 'Mohamed' il nome più diffuso - Europa

Gb: è 'Mohamed' il nome più diffuso - Europa | Gold Communication | Scoop.it
Oltre 7.000 bambini nati in Inghilterra e Galles nel 2013 sono stati chiamati Mohamed che è così
diventato il nome più diffuso anche nelle varianti Mohammad e Muhammad. (ANSA)
Patrizia Kopsch's insight:

Gli effetti dell'emigrazione si fanno sentire all'anagrafe: Mohamed è il nome più diffuso tra i nuovi nati in Gran Bretagna, cui segue per un'incollatura Oliver... Questo primato sarà anche dovuto al fatto che le famiglie degli immigrati sono molto numerose?

Scooped by Patrizia Kopsch

BludiChina: Si stava meglio quando si stava peggio

BludiChina: Si stava meglio quando si stava peggio | Gold Communication | Scoop.it

Conclusi i lavori del Senato sul disegno di Legge S. 1119. Ora l'ultima parola sulla "nuova legge sulla stampa" spetta all'Assemblea di Palazzo Madama

Una delle ultime, preziose newsletter di Franco Abruzzo, che non finirò mai di ringraziare per l'instancabile opera di informazione e di consulenza per noi giornalisti, a prima vista conteneva nell'oggetto una news molto attesa: "Riforma Diffamazione". L'entusiasmo mi è però passato in fretta, ed ecco perché: ....

Patrizia Kopsch's insight:

La "nuova legge sulla stampa" non prevede il carcere ma introduce la pena accessoria dell'interdizione dalla professione. Sono estese in modo dettagliato le tutele dei soggetti diffamati. A prima vista una logica che divide tra "santi e peccatori"

Diritto oblio: giornalista contro Google - Internet e Social

Diritto oblio: giornalista contro Google - Internet e Social | Gold Communication | Scoop.it
Robert Peston ha aspramente criticato il motore di ricerca per aver deciso di eliminare dal suo
archivio - dopo avviso - un 'post' dell'editorialista risalente all'ottobre 2007 in cui criticava il
banchiere di Wall Street Stanley O'Neal.

Patrizia Kopsch's insight:

Diritto all'oblio vs. diritto di informazione: i nuovi media dividono ancora una volta l'opinione pubblica. La nuova frontiera dell'informazione dovrà trovare nuove regole che garantiscano il rispetto della privacy ma al contempo anche il diritto di cronaca

Scooped by Patrizia Kopsch

Quando il tornello sbaglia - monitorimmobiliare.it

Quando il tornello sbaglia - monitorimmobiliare.it | Gold Communication | Scoop.it
Grande successo di pubblico è il ritornello di tutte le manifestazioni. Difficile sentire gli organizzatori di un evento ammettere un calo delle presenze. Tanto non costa niente gonfiare i numeri, nessuno controlla, basta avere il pelo sullo stomaco.
Patrizia Kopsch's insight:

Fantastico successo, centinaia di migliaia di visitatori: eventi e manifestazioni, mentire serve? Forse no...

Ufficio Stampa a non giornalisti? No, grazie

Ufficio Stampa a non giornalisti? No, grazie | Gold Communication | Scoop.it
BENEVENTO – Bufera in Campania dopo la pubblicazione del bando per conferimento di un incarico di prestazione d’opera professionale per le attività dell’ufficio stampa e della comunicazione istituzionale dell’Università degli Studi del Sannio.
Scooped by Patrizia Kopsch

Content Marketing: come risparmiare tempo (parte seconda)

Content Marketing: come risparmiare tempo (parte seconda) | Gold Communication | Scoop.it

Se il tempo è tiranno e Internet non dorme mai, velocizzare e rendere più efficiente la cosiddetta “content curation” si può.  Proseguendo l’elenco iniziato nel post precedente, ecco altri tips & tricks che vi consentiranno di risparmiare tempo e fatica:

Pubblicate anche i contenuti di altre persone: questo non significa offrire spazi alla concorrenza, dovrete naturalmente selezionare. Tuttavia troverete interessante sapere che un recente studio ha dimostrato che le persone non si fidano dei contenuti creati dai produttori/rivenditori, mentre quelli creati da terze parti è ritenuto da 4 a 7 volte più attendibile. Cercate quindi articoli, post, ricerche che supportino il vostro punto di vista ma che offrano una visione obiettiva e credibile. Potreste arrivare anche all’80% di post esterni e riservare il 20% alla produzione “in casa”. Quanto tempo risparmiereste?
Patrizia Kopsch's insight:
Desiderate ottimizzare il tempo dedicato al content marketing? Ecco qualche utile scorciatoia per gestire le pubblicazioni e non finire per essere “gestiti”. Basta con i post creati all’una di notte!
Scooped by Patrizia Kopsch

Content Marketing: come risparmiare tempo (parte prima)

Content Marketing: come risparmiare tempo (parte prima) | Gold Communication | Scoop.it

Chi si occupa di creare contenuti per il web sa quanto tempo occorre per realizzare articoli in grado di catturare l’attenzione dei naviganti distratti. Possiamo tuttavia ottimizzare il tempo dedicato al content marketing utilizzando qualche utile scorciatoia.

Monitorare i risultati: navigare a vista e non sapere quali contenuti sono un vero e proprio disastro, significa perdere tempo su quelli che non funzionano mentre invece potremmo ottimizzare il piano editoriale puntando su quello che crea maggior engagement. Ogni piattaforma, in forma più o meno agevole, offre la possibilità di misurare i risultati della nostra attività con gradi di approfondimento diversi: sfruttiamola.

Patrizia Kopsch's insight:

Il tempo è tiranno, specialmente sul web: Internet non dorme mai!

Scooped by Patrizia Kopsch

BludiChina: Come la pubblicità, ma meglio

BludiChina: Come la pubblicità, ma meglio | Gold Communication | Scoop.it

Al mattino, mentre il tuo cliente perfetto sorseggia un caffè, apre il suo giornale preferito e legge di te... what else?

Patrizia Kopsch's insight:

Le relazioni con la stampa sono lo strumento più efficace ed economico per comunicare con il proprio pubblico

Scooped by Patrizia Kopsch

Facebook: pubblicità legata a interessi, arriva opt out su tutti i dispositivi - Internet e Social | Gold Communication | Scoop.it
Il social network annuncia un delle regole sulla Privacy, saranno sottoposti ai feedback degli
utenti.

Patrizia Kopsch's insight:

Con opt-out chiudiamo i curiosono digitali fuori dalla porta: i nostri interessi, hobby e inclinazioni non potranno essere sfruttate per proposte commerciali mirate

Scooped by Patrizia Kopsch

Al via la festa per la caduta del Muro di Berlino, 8000 "ballons" accesi - Europa | Gold Communication | Scoop.it
Sembrano lampioni, ma sono pronti a volare. Ottomila ballons percorrono 15 km sulle tracce del Muro
di Berlino.

Patrizia Kopsch's insight:

Fine della guerra fredda e riunione delle due germanie: sono passati 25 anni dalla caduta del muro di Berlino, un anniversario da festeggiare

Nascono i Droni-reporter, la nuova frontiera del giornalismo - Tecnologia

Nascono i Droni-reporter, la nuova frontiera del giornalismo - Tecnologia | Gold Communication | Scoop.it
Progetti italiani presentati al Roma drone conference

Patrizia Kopsch's insight:

Li abbiamo già visti in azione in qualche puntata di "Quarto grado", per mostrare la "scena del delitto" da diverse angolazioni. I droni rappresentano la nuova frontiera del giornalismo "hi-tech" e che siano di grande interesse per il settore lo dimostra la serie di conferenze organizzate a Roma dall'associazione culturale Ifimedia in collaborazione con Mediarkè e con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti e dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC). C'è da giurarci che ne sentiremo parlare ancora, e molto...

Giornalista scambia Xi per 11, silurata - Asia

Giornalista scambia Xi per 11, silurata - Asia | Gold Communication | Scoop.it
Una giornalista della tv pubblica indiana e' stata licenziata in tronco per aver letto il nome del
leader cinese Xi Jinping come "undici (eleven) Jinping" scambiando Xi con il numero romano XI.

Patrizia Kopsch's insight:

Naturalmente, un anchorwoman a quei livelli DEVE conoscere il nome di tutti i leader e quindi uno sbaglio così non è ammissibile. Però, lasciatemi dire: quant'è duro il mestiere di giornalista!

Wikileaks, Assange ha "valigia pronta ma non si consegnerà" - Europa

Wikileaks, Assange ha "valigia pronta ma non si consegnerà" - Europa | Gold Communication | Scoop.it
'Lascerò presto l'Ambasciata dell'Ecuador' dice in conferenza stampa senza tuttavia fornire
ulteriori dettagli

Non solo fuga giovani, nuova emigrazione ha 'capelli grigi' - Economia

Non solo fuga giovani, nuova emigrazione ha 'capelli grigi' - Economia | Gold Communication | Scoop.it
Ricerca Cna: in ultimi 7 anni boom di emigrati 50enni +79%, 60enni +51%

Patrizia Kopsch's insight:

Tutti fuggono dall'Italia, tra qualche anno chi ci sarà ancora ad abitare il nostro Paese? Forse soltanto i politici...

Guardian e BBC censurate su Google per il diritto all'oblio - Wired

Guardian e BBC censurate su Google per il diritto all'oblio - Wired | Gold Communication | Scoop.it
Per via della decisione europea sul diritto all'oblio, alcuni articoli giornalistici stanno scomparendo dai risultati di ricerca. Ecco tutti i rischi
Patrizia Kopsch's insight:

Due casi emblematici di tutte le preoccupazioni che la decisione sul diritto all’oblio ha sollevato in relazione ai media e al giornalismo e il bilanciamento tra la tutela dei diritti delle persone e quella della libertà di stampa.