Tutte le vie dell...
Follow
Find
824 views | +0 today
Tutte le vie della comunicazione
all about communication
Curated by roberto toppi
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by roberto toppi
Scoop.it!

Novità facebook: arriva Paper - Tecnologia & Comunicazione

Novità facebook: arriva Paper - Tecnologia & Comunicazione | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
In arrivo l'ultima novita, facebook paper. Un aggregatore di notizie che pubblica le notizie più importanti per l'utente.
more...
No comment yet.
Scooped by roberto toppi
Scoop.it!

Boligan, vignette splendide, ma amare - Tecnologia & Comunicazione

Boligan, vignette splendide, ma amare - Tecnologia & Comunicazione | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
Una selezione delle vinette di Boligan che rappresentano una fotografia della nostra società amara ma reale
more...
No comment yet.
Rescooped by roberto toppi from Tecnología & Social Media
Scoop.it!

13 Steve Jobs Quotes for Creatives and Designers

Steve Jobs has been an inspiration to many creatives and designers throughout his career and beyond. This presentation is a simple tribute to that inspiration.

Via AlexaInformática - Web & Mobile Technology - Social Media
more...
No comment yet.
Rescooped by roberto toppi from Socialearning
Scoop.it!

A Simple Guide To Complex Learning Theories

A Simple Guide To Complex Learning Theories | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it

Do you know the actual theories of learning? This helpful infographic does a solid job of breaking down the basics of learning theories in a visual and understandable format.


Via Kenneth Mikkelsen, Pascal STIEVENARD, Frederic DOMON
more...
Deb Nystrom, REVELN's curator insight, December 27, 2012 11:29 AM

Starting with a brain-based illustration on the chart,  is a good sign for this sort of learning theory.  ~  D

Nancy Jones's curator insight, December 30, 2012 5:57 PM

I am very  interested in this whole constructivism thing and find this visual chart helpful

Maureen Greenbaum's curator insight, March 26, 2013 11:15 AM

A picture is worth 1,000 words - plenty of words on this Inforgrapic but organized in a way to make understanding (and hopefully appling)  these learning theories to good pedagogy

Rescooped by roberto toppi from NotTooBad - IDEE IN TRANSITO
Scoop.it!

Osservatorio Email Marketing: database

Osservatorio Email Marketing: database | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
L’email marketing è una leva sempre più utilizzata dalle aziende in ambito B2B, ma per ...

Via Gianluigi Spagnoli
more...
No comment yet.
Rescooped by roberto toppi from Tech, Design, Web & Future Web - Cool Web Stuff
Scoop.it!

Google Design: Why Google.com Homepage Looks So Simple

Google Design: Why Google.com Homepage Looks So Simple | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
Google executive Marissa Mayer, the web giant's twentieth employee and first female engineer, pulled back the curtain Tuesday evening to reveal why Google's stark white homepage looks the way it does.

Via tDCE
more...
No comment yet.
Rescooped by roberto toppi from Influenze digitali
Scoop.it!

Tecnologie che cambiano la scrittura

Tecnologie che cambiano la scrittura | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it

«Il digitale», raccontava qualche tempo fa Richard Nash, «è il regno del sampling». Ed è probabilmente vero.


Via Emilio Albano
more...
No comment yet.
Rescooped by roberto toppi from SMO - social media optimization
Scoop.it!

Facebook, è boom di sacerdoti così la fede viaggia su Internet - La Repubblica

Facebook, è boom di sacerdoti così la fede viaggia su Internet - La Repubblica | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
La RepubblicaFacebook, è boom di sacerdoti così la fede viaggia su InternetLa RepubblicaUn diocesano o religioso su cinque ha un proprio profilo sul social network. Percentuale che sale fino a quasi il 60 per cento nel caso dei seminaristi.

Via Giua Giovanni Lacqua
more...
No comment yet.
Rescooped by roberto toppi from Business Improvement
Scoop.it!

15 Of The Best Leadership Books That Every Business Owner Needs To Read

15 Of The Best Leadership Books That Every Business Owner Needs To Read | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it

Whilst your social media channels will constantly throw up 140 words or less of tweeted advice, 400 word blog articles, and links to white papers and the like, all espousing the keys to becoming a better leader, those seeking in depth and quality advice on improving their leadership skills, need to go to the source from which most social media  advice is usually based.

 

That source is well researched, well written, professionally edited and top selling business books, on the subject of leadership. The problem for a business owner is determining, which of the hundreds of such books available, are the best.

 

This excellent article, identifies and provides a brief summary of the 15 best leadership books, that a business owner can currently buy.


Via Daniel Watson
more...
No comment yet.
Scooped by roberto toppi
Scoop.it!

Ora la Gente Passa più tempo sul Mobile che su TV e Computer

Ora la Gente Passa più tempo sul Mobile che su TV e Computer | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
Ormai, sembra che non riusciamo più a separarci dai nostri dispositivi mobili, anche a letto o in bagno!
more...
No comment yet.
Rescooped by roberto toppi from DRIVEN
Scoop.it!

11 ways to use Pinterest as a brand

11 ways to use Pinterest as a brand | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
It's official. Everyone’s gone Pinterest mad.

Via Ron Baker
more...
No comment yet.
Scooped by roberto toppi
Scoop.it!

l' abc della comunicazione

l' abc della comunicazione | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
Blog di pensieri e commenti su tecnologia e comunicazione.

 

dall'articolo.....

 

L’argomento è molto interessante, oggi sempre di più visto l’impatto della tecnologia nelle comunicazioni e nelle relazioni sociali. Questo è il motivo per cui ho deciso di fare questa piccolissima guida che ha come obiettivo di introdurre dei concetti e definizioni di base (molti dei quali possono sembrare veramente ovvi, ma vi invito a rifletterci su comunque). Questo per permettere una adeguata base di comprensione per le riflessioni successive che possiamo fare insieme.
Prima di tutto, facciamo una distinzione tanto banale quanto doverosa tra comunicazione ed informazione. La comunicazione è un processo più articolato del “semplice dare informazione”, necessita di una relazione tra emittente e ricevente e quindi una bidirezionalità. In pratica, quando ascoltiamo la radio o vediamo la televisione, noi non comunchiamo ma riceviamo semplicemente informazioni. Non abbiamo la possibilità di dare un feedback all’emittente.

more...
No comment yet.
Scooped by roberto toppi
Scoop.it!

Italia, indagine OECD-ISFOL-PIAAC: Le competenze degli Italiani al di sotto della media - Tecnologia & Comunicazione

Italia, indagine OECD-ISFOL-PIAAC: Le competenze degli Italiani al di sotto della media - Tecnologia & Comunicazione | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
Gli Italiani all'ultimo posto per quanto riguarda le competenze linguistiche e matematiche. Lo rileva l'indagine OECD. In italia solo 1 su 4 è sufficiente.
more...
No comment yet.
Rescooped by roberto toppi from i social media danno i numeri
Scoop.it!

Giornalismo sempre più digitale. Nel 2013 la svolta

Giornalismo sempre più digitale. Nel 2013 la svolta | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
  Il digital ha fatto il suo ingresso nelle redazioni di tutto il mondo e questo comporta notevoli implicazioni per il settore delle relazioni pubbliche:

Via Giorgio Fontana
more...
No comment yet.
Rescooped by roberto toppi from MarketingHits
Scoop.it!

Why are Infographics Important #infographic

An overview of why infographics are important, touching on their history, application and creation.

Via Brian Yanish - MarketingHits.com
more...
Brian Yanish - MarketingHits.com's curator insight, January 2, 2013 4:03 PM

This slideshare highlights some great points about designing an infographic.

Rescooped by roberto toppi from Social Media (network, technology, blog, community, virtual reality, etc...)
Scoop.it!

The Rapid Rise Of Social Media

The Rapid Rise Of Social Media | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it

...

Recently discovered in a McKinsey Global Inst Report “The Social Economy: Unlocking Value And Productivity Through Social Technologies” , Statista's Chart 'The Rapid Rise Of Social Media' shows how the pace of technological progress has changed over the past century and the time it took selected technologies and services to reach 50 million users worldwide.

 

It took the radio 38 years to reach 50 million users worldwide. The next revolution came around a little quicker: 13 years passed until 50 million people enjoyed moving images in their own homes.

With the arrival of the internet the pace of technological adoption really picked up: while it still took internet service providers three years to reach 50 million subscribers, the world wide web dramatically enlarged the potential audience for everyone with an innovative product or service.

Facebook, now on track to reach 1 billion users, needed just one year to reach 50 million users and Twitter was even quicker to reach that milestone.

 

By Statista http://bit.ly/OrtrDi

Source  http://bit.ly/N4X3Hk

 

Download the Report The Social Economy: Unlocking Value And Productivity Through Social Technologies [PDF] http://bit.ly/MlE5Qq


Via maxOz, roberto toppi
more...
No comment yet.
Rescooped by roberto toppi from comunicazione 2.0
Scoop.it!

Gli italiani usano internet per decidere cosa acquistare | Vincos Blog

Gli italiani usano internet per decidere cosa acquistare | Vincos Blog | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
Il 48% degli utenti italiani della rete dichiara che internet li aiuta a scegliere meglio i prodotti/servizi da acquistare (la media europea è del 51%).

Via Gianluigi Spagnoli, Michela Bonifacio
more...
No comment yet.
Scooped by roberto toppi
Scoop.it!

Teorie dei Media (comunicazioni di massa)

Teorie dei Media (comunicazioni di massa) | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
Blog di pensieri e commenti su tecnologia e comunicazione.

 

Lo studio dei media ha avuto nel corso del secolo scorso un’evoluzione molto importante raffinando ed ampliando sempre più i domini/materie di pertinenza. Si è partiti da uno studio caratterizzato dal modello Stimolo/Risposta (“teoria ipodermica”: basata su un modello “tecnico-matematico” e sugli studi di Shannon) nel quale ogni individuo della massa risponde nello stesso modo al singolo messaggio del media.

 

Questa teoria pone l’attenzione sul messaggio, che inalterato nel contenuto e nel significato, arriva al singolo componente della massa (come un ago ipodermico). Gli individui risultano essere degli elementi isolati dal contesto e “privi” di una loro “interpretazione/decodifica” del messaggio soggettiva. Tale modello è stato fortemente usato nei primi decenni del secolo scorso soprattutto per gli aspetti di propaganda. In questa fase si associa ai media un potere molto forte (media onnipotenti).

 

Presto però, empiricamente ci si è accorti dei limiti del modello e si è reso necessario introdurre degli aspetti sociologici e psicologici della massa a tal punto da spostare l’attenzione dal messaggio agli effetti. In questa fase il “potere” dei media viene ridimensionato.

 

 

Negli studi moderni i media riacquisiscono potere (media potenti) basandosi su due aspetti principali: gli effetti a lungo periodo (fin’ora trascurati dalle teorie precedenti) e la consapevolezza di vivere in un contesto in cui le esperienze sono sempre più mediate.
Le teorie moderne si dividono principalmente in tre assi: studi sull’audience, studi sugli emittenti e studi sui new media. In particolare, all’interno dello Studio dell’audience si evidenziano i seguenti modelli: agenda setting, aspirale del silenzio e teoria della coltivazione.

more...
No comment yet.
Rescooped by roberto toppi from BUSINESS and more
Scoop.it!

10 Rules For Writing A Compelling 'About Me' Page

10 Rules For Writing A Compelling 'About Me' Page | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it

The advice from this post will give you some interesting insights to know how to write a compelling 'about me' page and bio for your website and online profiles. [mg]

 

Writing the perfect pitch and crafting a compelling bio is difficult. That’s why whole industries exist to enable us to tell our stories better. Copywriters, creative directors and brand strategists like me wouldn’t exist if it was easy to articulate the essence of what we do, and communicate how and why we do it.

 

There’s no way around it, you need to spend some serious time and energy on your about page, because it’s probably one of the most visited pages on your website.

 

Read more: http://thestoryoftelling.com/10-rules-for-writing-about-me-page/


Via Martin Gysler
more...
No comment yet.
Suggested by Marco Bavazzano
Scoop.it!

CHART OF THE DAY: The Evolution Of How People Plan To Use iPads

CHART OF THE DAY: The Evolution Of How People Plan To Use iPads | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it

Interesting data....

more...
No comment yet.
Rescooped by roberto toppi from Coaching e innovazione
Scoop.it!

Contro la schiavitù del time management

Contro la schiavitù del time management | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it

Un leader deve stabilire nel suo team un linguaggio condiviso che distingua tra i due fattori “pressione sul tempo” e "impatto sugli obiettivi". In quale modo comunicare in modo efficace ciò che è "urgente" e ciò che è "importante"?


Via Mattia Rossi
more...
No comment yet.
Scooped by roberto toppi
Scoop.it!

Cos’è la PNL?

dall'articolo....

 

Cos'è la PNL?
La PNL è normalmente conosciuta come un insieme di tecniche efficaci per migliorare diversi aspetti della nostra vita, dalla comunicazione interpersonale, alla leadership, alla fiducia in noi stessi, alla comprensione di noi stessi, alla relazione, alla negoziazione, alla vendita, alla performance ecc.
In realtà queste tecniche sono il frutto della più radicale delle proposte della PNL ovvero il modellamento PNL.
Il modellamento PNL, il vero cuore della PNL, è sconosciuto alla maggior parte dei cosiddetti PNLlisti che lo confondono erroneamente con una serie di attività che poco hanno a che fare con il processo che ha dato vita e alimenta la PNL stessa.

more...
No comment yet.
Scooped by roberto toppi
Scoop.it!

studiamo l'evoluzione della lingua con Google

studiamo l'evoluzione della lingua con Google | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
Blog di pensieri e commenti su tecnologia e comunicazione.

 

dall'articolo...

 

Google, oltre a conoscere praticamente ogni pagina di internet, con il suo nuovo servizio Google Books conosce (in teoria) anche tutte le pagine scritte di tutti i libri (qui mi sono un po' allargato). Il concetto è che google conosce potenzialmente la lingua scritta meglio di chiunque altro. Quindi applicando un SW, tipo di Business Intelligence, è in grado di ricostruire i cambiamenti che una lingua scritta subisce nel tempo.
è un servizio veramente molto interessante per tutti gli appasionati di idiomi e della loro evoluzione. Uno strumento utile, con validità statistica, per la costruzione di altri studi e analisi.

Google utilizza i suoi 5,2 milioni di libri digitalizzati o meglio l'insieme di oltre 500 miliardi verificando l'incidenza di una parola nel passare degli anni. La finestra temporale va dal 1800 al 2008 permettendo interessanti analisi su come alcune parole hanno sono state influenzate dagli eventi nel tempo.

more...
No comment yet.
Scooped by roberto toppi
Scoop.it!

La comunicazione: aforismi

La comunicazione: aforismi | Tutte le vie della comunicazione | Scoop.it
Raccolta di aforismi, citazioni e frasi famose sulla comunicazione...

 

dall'articolo....

 

"Ascoltare. Non c'è cosa migliore da fare che ascoltare chi ha qualcosa da dire"

"Cerca prima di capire, e solo dopo di essere compreso dagli altri"


Stephen Covey (autore di "The Seven Habts of Highly Effective People")

 

"Chi sa di essere profondo, si sforza di essere chiaro.
Chi vuole apparire profondo alla folla, si sforza di essere oscuro. Infatti la folla ritiene profondo tutto quel di cui non riesce a vedere il fondo: è tanto timorosa e scende tanto mal volentieri in acqua! "


Friedrich Nietzsche (filosofo e scrittore tedesco)

 

"Colui che parla senza modestia, troverà difficoltà nel far capire che ciò che dice è una cosa buona"


Confucio (filosofo cinese)

 

"Complicare è facile, semplificare è difficile.
Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare"

 

(Bruno Munari - artista e designer italiano)

 

"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura"


Johann Wolfgang Goethe (poeta)

more...
No comment yet.