Turismo, viaggiat...
Follow
1.7K views | +0 today
Scooped by simonetta marvaldi
onto Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0
Scoop.it!

I passeggeri italiani hanno fretta

I passeggeri italiani hanno fretta | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Il sito leader in Europa nella ricerca di voli, Skyscanner, ha condotto un sondaggio tra 10.000 persone nel Regno Unito, Russia, Spagna, Italia, Francia, Turchia, Germania, Olanda, Svezia e Danimarca per capire quali ‘piccole conquiste’ fanno la...
more...
ALBERTO CORRERA's curator insight, June 26, 2013 4:50 AM

articolo desunto da voyager magazine

simonetta marvaldi's comment, June 26, 2013 10:56 AM
Thanks
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by simonetta marvaldi from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

#Airbnb announces complete rebranding with a "symbol of belonging"#innovation #turismo

#Airbnb announces complete rebranding with a "symbol of belonging"#innovation #turismo | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
P2P rental pioneer Airbnb has announced a new direction and a fresh look at an international event broadcast live from the original Airbnb apartment.

Via ALBERTO CORRERA
simonetta marvaldi's insight:

Airbnb cresce (anche nei numeri)

more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

SOCIOMETRICA: 1. RAPPORTO PERCEZIONE TURISTICA DELL'ITALIA - INFOGRAFICA

SOCIOMETRICA: 1. RAPPORTO PERCEZIONE TURISTICA DELL'ITALIA - INFOGRAFICA | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
simonetta marvaldi's insight:

stranieri: il mix di appeal del Brand Italia è costituito da cultura, cibo e cucina, piazze e borghi come lifestyle, prodotti made in Italy capaci di emozionare

more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

Le #regioni italiane più visitate dagli #stranieri: i #flussi turistici in un'infografica

Le #regioni italiane più visitate dagli #stranieri: i #flussi turistici in un'infografica | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Le regioni italiane più visitate dagli stranieri: i flussi turistici in un'infografica
simonetta marvaldi's insight:

Dal Veneto (la regione più visitata) al Molise (fanalino di coda) Dati 2012 Enit, in collaborazione con Hotel Price Index-Hotel.com

more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

Accoglienza turistica e sacralità dell'ospite.

Accoglienza turistica e sacralità dell'ospite. | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
L'accoglienza turistica inizia dalla nostra educazione. I corsi di formazione e le procedure arrivano dopo.
simonetta marvaldi's insight:

 "l’ospite è sacro a casa mia"

more...
No comment yet.
Rescooped by simonetta marvaldi from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

Tutte le regole sui bagagli a mano delle compagnie aeree low cost riassunte in un'infografica - #turismo #utilita'

Tutte le regole sui bagagli a mano delle compagnie aeree low cost riassunte in un'infografica - #turismo #utilita' | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Tutte le regole sui bagagli a mano delle compagnie aeree low cost riassunte in una comoda e semplice infografica.

Via ALBERTO CORRERA
more...
No comment yet.
Rescooped by simonetta marvaldi from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

#Turismo, nascono i #marinaresort e gli alberghi del mare #Liguria

#Turismo, nascono i #marinaresort e gli alberghi del mare #Liguria | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Nasce in Liguria una nuova tipologia di struttura turistica. Agli hotel, gli alberghi diffusi, i bed & breakfast, seconde case si aggiungeranno presto i “marina resort”, strutture ricettive allestite dentro stalli ad hoc nei porticcioli ...

Via ALBERTO CORRERA
more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

Un rap per spiegare ai turisti americani come gesticolano gli italiani /Video

Un rap per spiegare ai turisti americani come gesticolano gli italiani /Video | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Dalla mano in fronte perché "sei matto" alle dita unite nel classico "ma che stai dicendo?", sedici gesti tipici degli italiani finiscono in un divertente rap diffuso in un filmato dal Consolato Usa a Milano. Un'idea, quella dell''Italian Gestures Rap' per spiegare agli americani arrivati in Italia il gesticolare che ci caratterizza in tutto il mondo.
simonetta marvaldi's insight:

"quick course to learn italian made by the USA consulate" 

more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

Domandiamoci: “Perché dovrebbero scegliere il nostro hotel?”

Domandiamoci: “Perché dovrebbero scegliere il nostro hotel?” | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Guida Viaggi no-stop, l'Agenzia di Stampa, specializzata nel settore turistico, che aggiorna costantemente e personalmente, tutti i professionali del mondo del turismo.
simonetta marvaldi's insight:

#qualità #prodotto #servizi di accoglienza

more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

SOCIOMETRICA: CORTESIE LINGUISTICHE PER GLI OSPITI

SOCIOMETRICA: CORTESIE LINGUISTICHE PER GLI OSPITI | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
simonetta marvaldi's insight:

"Il piccolo gesto della liturgia in sette lingue apre un orizzonte molto grande: ci racconta come bisogna essere ospitali e, soprattutto, come Roma debba assumere sempre, ..., il suo carattere di città del mondo, di città universale, di città dove ogni cittadino, di qualunque paese, possa sentirsi a casa." l' #accoglienza

more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

La carta soffoca l'accoglienza in hotel -

La carta soffoca l'accoglienza in hotel - | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Il saluto, il sorriso, l’ospitalità, concentrarsi solo sul cliente con passione e dedizione... l'uso smodato della carta soffoca l'accoglienza in hotel.
simonetta marvaldi's insight:

organizzazione significa (anche) migliorare la qualità dell' #accoglienza

more...
No comment yet.
Rescooped by simonetta marvaldi from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

Panorama degli attori del #Turismo Collettivo

Panorama degli attori del #Turismo Collettivo | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it

Sempre più aziende di turismo si lanciano nel turismo collaborativo/collettivo, che da alcuni anni sta riscuotendo enorme successo. Il segmento turismo sta vedendo nascere sempre più start up che si basano sul modello condivisione. Questo accade non solo per gli alloggi ma anche per la ristorazione, i trasporti e altre attività relative a questo segmento. Una miriade di ottime idee, alcune delle quali stanno riscuotendo grande successo. In Italia questo segmento non è purtroppo molto noto, ma fa parte a pieno titolo del mondo del turismo e probabilmente ne diventerà uno degli attori principali. Spiace vedere come tra tutte le aziende citate solo Gnammo risulta essere nata in Italia.


Via ALBERTO CORRERA
more...
Silvia Faccio's curator insight, June 25, 5:56 AM

Camp in my Garden, bla bla Car, Home Away, Guest to Guest, Misterbnb e Servas. Sono tanti e originali i protagonisti del #TurismoColletivo e collaborativo che stanno riscuotendo successo e interesse anche in Italia. Fanno leva sulla voglia di disintermediare dagli operatori classici e sperimentare formule di viaggio inedite che siano al contempo low cost, social (NetWork) e in grado di aggregare le persone attorno a affinità elettive che sfuggono a etichettature preconfezionate e consolidate … 

Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

Savona, parcheggi gratuiti il sabato pomeriggio

Savona, parcheggi gratuiti il sabato pomeriggio | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Savona. Approvata anche per l'estate 2014 l'esenzione del pagamento nelle zone di sosta gestite a parcometro in centro città, dal 1 giugno al 27 ...
more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

Chinese Friendly Italy · giancarlodallar · Storify

Raccolgo in questo spazio alcuni degli articoli dedicati al turismo cinese ed in particolare al network Chinese Friendly Italy (http://www.italychinafriendly.com/) che ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del turismo cinese in Italia
more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

Philippe Daverio e il turismo anti-crisi

Philippe Daverio e il turismo anti-crisi | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Philippe Daverio e il turismo anti-crisi - Il critico d'arte: «Renzi crei un ministero ad hoc».
simonetta marvaldi's insight:

"Il piccolo operatore concepisce (il turismo) come un'opportunità di fare cassa ma non ha linee di direzione: manca un progetto nazionale. L'unica cosa di cui ci accorgiamo ogni tanto è che l'associazione alberghiera piange perché c'è stato un calo di presenze. E appena i numeri riprendono sono contentissimi.
Non abbiamo un turismo sul tempo lungo, ma solo vacanziero. E sul turismo culturale, quello che dovrebbe puntare alla tutela del paesaggio, alla qualità delle coste e dei sistemi geografici, abbiamo fatto molto poco.
.
Se il settore crescesse anche solo del 20%, farebbe il 2% in più del Pil. In un momento in cui abbiamo tassi di crescita a meno uno, forse una riflessione andrebbe fatta"

more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

Lapalisse in Hotel e l’ovvio che non è lapalissiano

Lapalisse in Hotel e l’ovvio che non è lapalissiano | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
I servizi che i clienti cercano ma non trovano sul sito del tuo Hotel Cosa cerca il cliente sul sito dell'hotel? Quali risposte vuole trovare? Sono presenti TUTTI i servizi che la struttura può offrirgli? Come noto, perchè il sito web sia performante...
more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

Hashtag in ambito turistico: alcuni tool e consigli

Hashtag in ambito turistico: alcuni tool e consigli | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
I viaggiatori vogliono vivere sempre di più esperienze autentiche relative al luogo di destinazione. Grazie ai social network i viaggi sono oggi “conversaz
simonetta marvaldi's insight:

i viaggi sono anche condivisione di esperienze, sensazioni, momenti. E l’hashtag, (#), è un elemento narrativo e aggregante molto forte che permette di convogliare contributi, esperienze e sensazioni fatte di foto, video e commenti degli utenti in un’unica storia collettiva e condivisa. L’#hashtag è un elemento cross mediale molto forte dove a mio avviso l’integrazione tra online e offline diventa determinate per il lancio e il mantenimento dell’attenzione.

more...
No comment yet.
Rescooped by simonetta marvaldi from www.consulenteturisticolocale.it
Scoop.it!

Quando il cinema promuove il turismo: il viaggio dallo schermo alla ... - Primaonline.it

Quando il cinema promuove il turismo: il viaggio dallo schermo alla ... - Primaonline.it | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Primaonline.it
Quando il cinema promuove il turismo: il viaggio dallo schermo alla ...
Primaonline.it
Le rappresentazioni cinematografiche dei luoghi possono contribuire a orientare le scelte turistiche del pubblico.

Via Luca Marcelli
more...
Luca Marcelli's curator insight, July 8, 7:12 AM

Quando il #Cinema promuove il #turismo la ricerca.

Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

Return on #Emotion: ecco perché la #Cultura del #Servizio in #hotel vince sempre

Return on #Emotion: ecco perché la #Cultura del #Servizio in #hotel vince sempre | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
La tariffa più conveniente vince su tutto? Non è detto. Sono sempre di più gli hotel che superano la concorrenza con la qualità del servizio. Perché gli
simonetta marvaldi's insight:

"L’hotel che vuole sfruttare l’esperienza di viaggio degli ospiti si preoccupa di sviluppare una cultura dall’alto verso il basso basata sul servizio. Questa è diffusa nell’intera organizzazione come parte del vantaggio competitivo strategico. (...) fare in modo che il servizio diventi parte integrante della propria Unique Selling Proposition porterà all’hotel non solo un incremento del ROI, ma anche del ROE, il “return on emotion”. Perché sono le emozioni si sa, che vendono."

more...
No comment yet.
Rescooped by simonetta marvaldi from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

Non solo #web: il peso dell' #offline | @BarbaraGozzi #comunicazionedigitale

Non solo #web: il peso dell' #offline | @BarbaraGozzi  #comunicazionedigitale | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Perché non basta il web, per comunicare, diffondere, promuovere, raccontare? Il peso dell'offline per le diverse necessità.

Via ALBERTO CORRERA
simonetta marvaldi's insight:

"l’online senza l’offline resta ‘carente’ in qualcosa"

more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

Cineturismo, la prospettiva psicologica analizzata a Ischia

Cineturismo, la prospettiva psicologica analizzata a Ischia | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Giovani e sognatori, ma anche maturi e impegnati: all'Ischia Film Festival presentata l'analisi della Cattolica di Milano sui turisti che scelgono per le vacanze location viste in sala
simonetta marvaldi's insight:

"La chiave del successo turistico di una location cinematografica,  risiede nell'approcciare correttamente coloro che vivono con intensità e passione la fruizione dei film al cinema, sentendosi proiettati in un'"altra realtà" attraverso l'innesco dei meccanismi dell'identificazione e della proiezione psicologica. Sono dunque queste le persone che provano maggiormente il desiderio di visitare le location dei film e ricercano con piacere le informazioni su tali luoghi"

more...
No comment yet.
Rescooped by simonetta marvaldi from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

#Artbonus cresce: nuova classificazione degli #hotel e un fondo per la promozione #turismo

#Artbonus cresce: nuova classificazione degli #hotel e un fondo per la promozione #turismo | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Una nuova classificazione degli alberghi e un Fondo per la promozione del turismo. Sono queste ...

Via ALBERTO CORRERA
more...
No comment yet.
Rescooped by simonetta marvaldi from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

#Turismo: protocollo accoglienza #cinesi -

#Turismo: protocollo accoglienza #cinesi - | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
ANSA.it Turismo: protocollo accoglienza cinesi ANSA.it (ANSA) - ROMA, 26 GIU - Accordo siglato stamane, alla sede della Stampa Estera, presente l'ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu, tra l'Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Select...

Via ALBERTO CORRERA
simonetta marvaldi's insight:

rules and good practices for better offers

more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

Accoglienza Turistica: I turisti non esistono

Accoglienza Turistica: I turisti non esistono | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
simonetta marvaldi's insight:

"Si tratta di un sistema dove hanno importanza le risorse umane, non solo per la cortesia che possono esprimere, ma soprattutto per la competenza e la vocazione nel ruolo che ricoprono"

more...
No comment yet.
Rescooped by simonetta marvaldi from Sistemi e nuove Tecnologie per il Turismo
Scoop.it!

Ginevra. All'aeroporto la guida è un robot

Ginevra. All'aeroporto la guida è un robot | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it

Via PAOLO BORROI
simonetta marvaldi's insight:

"Ti posso aiutare a trovare la strada?" la nuova accoglienza turistica

more...
No comment yet.
Scooped by simonetta marvaldi
Scoop.it!

Come si informano gli italiani? Focus in un'infografica. - Pizza Marketing

Come si informano gli italiani? Focus in un'infografica. - Pizza Marketing | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Se ti piace questo articolo, condividilo con il mondo! Come si informano gli italiani? Molti di essi continuano a preferire il telegiornale nazionale, ma il digitale, attraverso social network, portali dedicati, motori di ricerca, guadagna sempre più terreno. In questa infografica trovate tutti i dettagli. Articoli correlatiMalattie? Il nuovo boom sono i Social NetworkInfografica mon…
more...
No comment yet.