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La Content Curation è una necessità, non una moda

La Content Curation è una necessità, non una moda | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Nonostante siano in molti a pensare che la content curation sia uno stile, una moda di passaggio e nulla più, la realtà, per come io vedo personalmente le cose, è che questo nuovo approccio alla creazione e realizzazione di contenuti,...

Via Stefano Principato
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Stefano Principato's curator insight, June 26, 2013 4:47 AM

La Content Curation è l'arte di selezionare il meglio che c'è su Internet su un certo argomento e contestualizzarlo per un pubblico specifico.

Il motivo per cui oggi parliamo molto di content curation è perché per la prima volta nella storia, ci troviamo di fronte a una tale sovrabbondanza di informazioni in tutti i campi, che la presenza di qualcuno che ha la capacità di fare per me una prima scrematura e aiutarmi a individuare cosa può essere utile e cosa no, diventa un vantaggio enorme. In qualunque settore, profit e non profit.

 
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11 Travel Tips Italians Want Americans To Know Before They Arrive There

11 Travel Tips Italians Want Americans To Know Before They Arrive There | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Italians are very kind, and extremely patient (unless they're driving). They are the guardians of some of history's most magnificent treasures, and they are used to sharing them. However, there are a few things Italians want Americans to know before ...
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Best Incentives for Convincing Travelers to Book Direct | Hotel Marketing Strategies

Best Incentives for Convincing Travelers to Book Direct | Hotel Marketing Strategies | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Hotels and OTAs have had an ongoing love-hate relationship regarding bookings - OTAs drive 20% of total room bookings but with a hefty 10-25% commissions fee.
simonetta marvaldi's insight:
48% of participants said a room upgrade would convince them to book directly.This room upgrade can be as simple as offering a balcony or better view.Out of amenity options, 55% of survey takers said they would prefer to be offered free food and drinks at the hotel.
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Matching China

Il mercato turistico cinese nel 2014. Relazione di Giancarlo Dall'Ara al Work Shop Matching China, Rimini 20 marzo 2014
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Il turismo pubblico sconnesso dalla realtà

Il turismo pubblico sconnesso dalla realtà | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Il turismo è "politico" per sua natura. È il settore più politico dell'economia, in senso etimologico, perché coinvolge interamente la polis. Quindi i politici ne parlano molto. Ma come ne parlano è un po' un problema. Anzi non sono le parole che preoccupano, ma la sensazione che parlino di qualcosa di artefatto, costruito a loro uso e consumo, che con il turismo vero, del fenomeno che conosciamo, ha ben poco con cui spartire.
simonetta marvaldi's insight:

"Autonomia delle regioni ha significato autonomia anche della classificazione. Nessuno si cura del consumatore che, invece, dovrebbe avere una uniformità di giudizi. All'improvviso si è pensato che ogni regione fosse un universo a parte, con suoi criteri, una sua prospettiva del valore e così via. Ma la realtà non è così. ...

La mappa geografica dei viaggiatori differisce da quella amministrativa, eppure tranquillamente la regione stampa il suo dépliant, o presenta le sue informazioni sul web, come se fosse un'isola, come se attraversati i confini regionali, si entrasse nel buio di mondi sconosciuti."

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Rispondere alle recensioni negative, con il metodo della Mozzarella di BUFOLA

Rispondere alle recensioni negative, con il metodo della Mozzarella di BUFOLA | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
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Home | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
simonetta marvaldi's insight:

"In Italia c'è molto di più" 

un viaggio tra 40 città del Bel Paese, un fantastico racconto emozionale collettivo

commissionato da una PA italiana, la prima esperienza con licenza Creative Commons NC 

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Famiglie con figli il nuovo target dei viaggi di lusso

Famiglie con figli il nuovo target dei viaggi di lusso | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Danno più importanza ai trattamenti benessere che alla gastronomia e mettono al primo posto il ...
simonetta marvaldi's insight:

"dai risultati della ricerca di Aigo 'Viaggi di lusso: le tendenza internazionali', il panel da cui tour operator e adv devono pescare per portare a casa pratiche sostanziose è formato perlopiù da coppie, con un'età media compresa tra i 36 e i 55 anni, alla ricerca di viaggi della durata di 10 giorni. 

Soprattutto, usano più il web del passaparola di amici e parenti per la ricerca di informazioni. "Si nota anche un aumento delle famiglie con bambini - sottolinea Massimo Tocchetti, presidente di Aigo -, un fattore che potrebbe aprire nuovi spiragli di business per gli operatori del lusso". 

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"Happy", tutta la grande bellezza italiana nei video virali

"Happy", tutta la grande bellezza italiana nei video virali | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Da Torino a Napoli, da Bolzano a Terni, da Bologna a Ischia: ecco tutte le versioni italiane del tormentone di Pharrell Williams. Una vera e propria guida turistica ballata
simonetta marvaldi's insight:
non poteva mancare l'Italia: al momento, le versioni di casa nostra di Happy sono 16. Da Nord a Sud, il fascino delle nostre città si mostra in un mosaico in costante crescita e dall'energia travolgente. Un bel messaggio anche per i turisti internazionali: nonostante tutto, in Italia siamo sempre happy."
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Strafalcioni. Dal dizionario italiano-gastrofighetto, parvenu-italiano

Strafalcioni. Dal dizionario italiano-gastrofighetto, parvenu-italiano | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
La pietanza di cui ci fa fare indigestione la tv sono i cuochi, da Sky al digitale passando per le generaliste, la cucina ingrassa i palinsesti. Ma il tubo catodico non è il solo canale digerente, i fasti dei fornelli sono ormai a rullo continuo: s
simonetta marvaldi's insight:

"Come distinguere il valente gastronomo di cui fidarsi dal parvenu, da colui che si accredita ma in realtà è solo un grimpeur, un improvvisato che salta sul carro del vincitore: il cibo e la sua indigestione virtuale.

Fortunatamente questo commette piccoli errori, sviste in apparenza, che devono suonare invece come campanelli d’allarme, mettendoci in guardia."

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VIDEO – Finta turista prende in giro gli impiegati degli scavi del comune di Castellamare

VIDEO – Finta turista prende in giro gli impiegati degli scavi del comune di Castellamare | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Ha dell’esilarante ciò che è successo a Castellamare di Stabia, dove una falsa turista, che cercava info sui luoghi da visitare della cittadina campana, si è presa beffa dei vari impiegati comunali. ONLY ITALIAN, PLEASE - Già, perchè qui funziona cosi: o sai l’italiano o niente. La falsa turista ha effettuato varie chiamate al comune […]
simonetta marvaldi's insight:
"noio volevon savuar"
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La Giornata della Guida Turistica Weekend di arte e storia

La Giornata della Guida Turistica Weekend di arte e storia | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Per tutto il weekend del 22-23 febbraio si potranno visitare con le guide turistiche monumenti, ville e musei che raccontano la storia delle città toscane
simonetta marvaldi's insight:

"Da Arezzo a Firenze, da Grosseto a Lucca, da Siena a Pisa, per tutto il weekend le Guide turistiche toscane offriranno visite gratuite delle meraviglie artistiche della regione."

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Nella comunicazione ci vuole stile: definisci il tuo in 8 step!

Nella comunicazione ci vuole stile: definisci il tuo in 8 step! | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Strategia di comunicazione sui social: cosa dire, cosa comunicare e come farlo? Spesso ci si concentra sul mezzo, ma ciò che crea la vera differenza sono il contenuto e lo stile di una comunicazione che ne determinano il successo o l’insuccesso.

Via Stefano Principato
simonetta marvaldi's insight:

"sì all’ironia, ma se percepita come “presa in giro” diventa un arma a doppio taglio; sì alla simpatia, ma se percepita come “poca professionalità aziendale” impoverisce e non crea valore; sì all’eleganza nel porsi verso i propri clienti, ma se la percezione è di distacco e superiorità, allontana e non coinvolge!"

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Stefano Principato's curator insight, February 6, 3:27 AM

Qual è il modo corretto per comunicare il tuo prodotto nei social.

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The Chinese, shoppers without frontiers...

The Chinese, shoppers without frontiers... | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it

Purveyors of European luxury brands, anticipating the arrival of this important clientele, stand ready to embrace it, whether by offering guided tours, in Mandarin, of flagship showrooms; providing backstage access to couture runway shows; or engaging in a variety of other flourishes tailored for the Chinese tourist-shopper.

 

In catering to the Chinese shopper, some European makers of luxury goods seek to leverage their brands’ heritage and savoir-faire by conducting tours of their landmark European stores — or even setting up museums in them, as Vuitton has done with its “Espace Culturel” on the Champs-Élysées in Paris. Others organize invitation-only demonstrations of the craftsmanship that goes into the products, which companies and analysts say holds a particular appeal for Chinese visitors.

 

A Chinese tourist who returns home with a memorable experience to share can be a powerful ambassador for a brand.

 

We are dealing with a demographic, not a geography, so we need to think in nongeographic terms. Some brands have 150 store locations in China alone, but their cash registers are in Europe and the United States.

 

Chinese consumers’ embrace of the Internet and social media platforms like Sina Weibo has also increased access to information about luxury goods abroad, allowing them to comparison shop before they even board a plane. Applications like Weixin let people share their foreign shopping experiences in real time, check prices and send photos as they weigh their purchases — or even take orders on behalf of friends back home.

Armed with these digital tools, a growing number of Chinese travelers, particularly younger ones, are forgoing the classic group tours and venturing abroad independently. That trend, with the ban on commission-subsidized tours, is driving more tourists to explore beyond the big European flagship stores in the fanciest districts.

 


Via Jerome Goldberg (JMG-Research)
simonetta marvaldi's insight:

"A Chinese tourist who returns home with a memorable experience to share can be a powerful ambassador for a brand, said Philip Guarino, co-founder of the consulting firm Emerging Market Luxury Advisors.

“You are dealing with a demographic, not a geography, so you need to think in nongeographic terms,” Mr. Guarino said. “Some brands have 150 store locations in China alone,” he said. “But their cash registers are in Europe and the United States.”

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Jerome Goldberg (JMG-Research)'s curator insight, February 4, 10:35 AM

Forget geography and focus on the Global Shopper based on their nationality, wherever he shops...

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Best Incentives for Convincing Travelers to Book Direct | Hotel Marketing Strategies

Best Incentives for Convincing Travelers to Book Direct | Hotel Marketing Strategies | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Hotels and OTAs have had an ongoing love-hate relationship regarding bookings - OTAs drive 20% of total room bookings but with a hefty 10-25% commissions fee.
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simonetta marvaldi's curator insight, April 12, 1:11 PM
48% of participants said a room upgrade would convince them to book directly.This room upgrade can be as simple as offering a balcony or better view.Out of amenity options, 55% of survey takers said they would prefer to be offered free food and drinks at the hotel.
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Reputazione: 8 tipologie di ospiti da cui non vorreste mai ricevere una recensione

Reputazione: 8 tipologie di ospiti da cui non vorreste mai ricevere una recensione | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Rispondere o non rispondere? Questo è il dilemma! Ci sono volte in cui, di fronte a una pessima recensione del vostro hotel, avreste la tentazione di
simonetta marvaldi's insight:

"Secondo Daniel Edward Craig, esperto di social media marketing, sono 10 le tipologie di clienti in cui potreste incappare sui social media: di queste 8 sono quelle da temere. Come riconoscerli? E come affrontarli con la sola arma delle parole? - 

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Il turismo internazionale in Italia nel 2013 | Hotel Domani

Il turismo internazionale in Italia nel 2013 | Hotel Domani | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
simonetta marvaldi's insight:

"Nel 2013 abbiamo perso 10 milioni di pernottamenti sul mercato internazionale eppure abbiamo incassato quasi un miliardi di euro in più. E’ andata in crisi la fascia low cost del mercato, ha tenuto ed è cresciuta quella del lusso medio alto."

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Lost in Translation: Cross-Country Differences in Hotel Guest Satisfaction - Cornell School of Hotel Administration

Lost in Translation: Cross-Country Differences in Hotel Guest Satisfaction - Cornell School of Hotel Administration | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
simonetta marvaldi's insight:

"People in different countries do consider different factors in their determination of satisfaction"

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Unconventional Twitter: 3 hotel che si sono fatti notare cinguettando

Unconventional Twitter: 3 hotel che si sono fatti notare cinguettando | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Usare Twitter per parlare con gli ospiti o per offrire un concierge in tempo reale è una delle pratiche social di cui si parla di più al momento. Ma per
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L’Italia 13° in Europa per competenza e affabilità del personale alberghiero, ecco le città con gli staff più apprezzati

L’Italia 13° in Europa per competenza e affabilità del personale alberghiero, ecco le città con gli staff più apprezzati | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
A volte l’importante non è partecipare, ma vincere. Soprattutto se si parla del settore industriale ...
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Outlook for 2014 Tourism Is Optimistic With a Side of Caution

Outlook for 2014 Tourism Is Optimistic With a Side of Caution | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
The outlook for the global travel industry looks brighter for 2014 as European economic recovery and rising consumer confidence are prompting holidaymakers
simonetta marvaldi's insight:

“We think that this (growth) will be consolidated again in 2014, 2015 and 2016 and beyond,” Taleb Rifai, secretary general of the UNWTO told Reuters. “It will not be 5 percent every year, but the important thing is that growth is consolidated.”

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Tenir ses promesses : la recette du client heureux ?

Tenir ses promesses : la recette du client heureux ? | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Tenir les promesses faites à nos hôtes en gîtes et chambres d'hôtes pour éviter les avis négatifs. L'incompréhension est le terreau de la colère.

Via LesCoGîteurs
simonetta marvaldi's insight:

"il faut vivre avec son temps. 
Il y a longtemps, il m’avait été expliqué qu’un client satisfait le disait à 3 personnes et qu’un client mécontent le disait à 10. Et ça c’était avant… internet  

” l’esprit c’est… euh… plutôt rural… “

En gardant en mémoire cette maxime, j’espère vous persuader qu’il vaut mieux fournir une prestation conforme à ce que vous avez présenté plutôt que de jouer au finot, en enjolivant votre offre, avec des prestations au rabais ou de petits mensonges pour économiser quelques euros ou vouloir rendre la mariée plus belle.
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LesCoGîteurs's curator insight, February 27, 1:44 PM

Un billet d'humeur des gîtes de Pougnadoires...

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Wow Service: sorprendere i clienti con servizi personalizzati

Wow Service: sorprendere i clienti con servizi personalizzati | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Prevedere le richieste del cliente. Sorprenderlo. Farlo sentire a casa senza risultare invadenti. Credete che sia un'impresa impossibile? No, se conoscete i
simonetta marvaldi's insight:

"La personalizzazione dell’offerta sempre più al centro delle strategie di marketing alberghiero. Fornire al cliente la massima possibilità di scelta e un servizio sempre più personalizzato è diventato l’imperativo principale per chi gestisce un hotel. Sono lontani i tempi in cui l’ospite era alla ricerca di una “sistemazione”. Chi soggiorna in un hotel, di qualunque dimensione e categoria, non si aspetta più soltanto la camera e i servizi, ma si aspetta di vivere un’esperienza."

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Marriott Hotels, debutta il mobile checkout per i clienti

Marriott Hotels, debutta il mobile checkout per i clienti | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Il mobile checkout è la nuova funzionalità di Marriott Hotels che permette di non passare ...
simonetta marvaldi's insight:

"il servizio, disponibile gratuitamente sull’applicazione Marriott Mobile App, è scaricabile per Iphone, IPad e Android." #rivoluzione #mobile 

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Se il courtesy set diventa multimediale con il codice QR

Se il courtesy set diventa multimediale con il codice QR | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Portare a casa un piccolo ricordo dall'albergo, anche durante un soggiorno di lavoro piace a tutti. Quello che fa parte del courtesy set è irresistibile, a partire dalla piccola saponetta.

A ...

Via Gabriele Morelli, Giovanna Guarriello
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Giovanna Guarriello's curator insight, January 21, 2:01 PM

Visto che probabilmente il set viaggerà, sarà meglio che il logo dell’albergo sia stampato sulla confezione. Sarà un piacevole ricordo e forse sarà regalato, quindi potrebbe finire nelle mani di un futuro cliente.

Allora perché non aggiungere una cosa in più, un piccolo codice QR che, scannerizzato con uno smartphone o un tablet, porti ad un piccolo video che mostri l’albergo, l’agriturismo, il b&b, i pezzi da novanta (la piscina, l’area relax, la torta ai lamponi che serviamo a colazione, un monumento o un paesaggio particolarmente rappresentativo)? E’ adatta qualsiasi confezione.

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Russi e cinesi, i migliori amici del made in Italy

Russi e cinesi, i migliori amici del made in Italy | Turismo, viaggiatori e ...dintorni-Comunicazione e accoglienza (non solo) 2.0 | Scoop.it
Insieme hanno effettuato il 48% degli acquisti tax free effettuati in Italia. Tra le città più amate Roma e Milano. E Federmodaitalia propone ai negozianti dizionari tascabili con "lo slang della moda"
simonetta marvaldi's insight:

"Milano, con il 35% del totale degli acquisti e una spesa media di 960 euro (nel capoluogo lombardo i turisti russi hanno realizzato il 29% degli acquisti, e i cinesi il 22%).... Federmodaitalia ha dato il via a una serie di iniziative: "La prima è un piccolo dizionario tascabile che abbiamo chiamato 'Lo slang della moda', con una serie di parole ed espressioni in varie lingue, tra cui anche il russo, che proporremo ai titolari dei nostri negozi per facilitare la comunicazione con i clienti. I titolari potranno anche regalare il dizionario ai clienti, per avvicinarli ancora di più alla nostra cultura".

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