Turismo e territorio
7 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Alessandro Di Emidio from Twitter, Instagram e altri Social Media
Scoop.it!

Report di dicembre sulle pagine regionali del turismo su Facebook - Studio Giaccardi & Associati

Report di dicembre sulle pagine regionali del turismo su Facebook - Studio Giaccardi & Associati | Turismo e territorio | Scoop.it
report pagine regionali turismo su Facebook: Toscana e Sicilia dominano incontrastate per numero di Mi Piace, per l'Abruzzo miglior Engagement, da questo mese monitorate Alto Adige e Val d'Aosta.

Via Nicola Carmignani
more...
alf | Annalisa Fauzzi's curator insight, January 3, 2014 8:39 AM

#viaggiareinpuglia è in crescita. ... e comunque sempre meglio della Toscana!!!!

Rescooped by Alessandro Di Emidio from Italia Mia
Scoop.it!

14 Things We Love About Italy

14 Things We Love About Italy | Turismo e territorio | Scoop.it

Italy is a top travel destination for cyclists for good reason: challenging hills, temperate climate, mouth-watering cuisine and fascinating history all make for an unforgettable holiday. Year after year, our self-guided bicycle vacations in Italy continue to be Pure Adventures' top-selling tours. In honor of Valentine's Day (and to celebrate how much cyclists love Italy), here are the top 14 reasons to visit this amazing destination. Read More click on the photo...


Via Mariano Pallottini
Alessandro Di Emidio's insight:

Un altro mercato da esplorare per il turismo: il turismo in bicicletta. Praticamente si può effettuare in tutta la Penisola, che ha già nel suo scrigno un cuore green riconosciuto in tutto il mondo. Le regioni e gli operatori devono saper cogliere anche questa opportunità.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Di Emidio
Scoop.it!

Alletto: “Perché è così difficile fare innovazione sociale sul territorio”

Alletto: “Perché è così difficile fare innovazione sociale sul territorio” | Turismo e territorio | Scoop.it
Sotto il cofano delle democrazie moderne a tutti i livelli (internazionale, nazionale e locale) ci sono essenzialmente: delega democratica e processo amministra
Alessandro Di Emidio's insight:

Sembra che una delle parole chiave del 2014 sia: "fare". "Fare" per proporre, innovare, dimostrare. Anche in contesti locali chiusi, in cui le porte d'accesso alle opportunità sono ben sorvegliate da politica, lobby, amicizie. Lo scenario, anche per l'innovazione nella promozione turistica dei territori, sembra questo. Le idee non mancano, le opportunità per metterle in pratica ci sarebbero, il terreno per svilupparle anche. Quindi, che fare? Fare! Agire. Coinvolgere. Convincere. Lottare. Conquistare. Stupire.

more...
No comment yet.
Scooped by Alessandro Di Emidio
Scoop.it!

Delicious maps made out of food

Delicious maps made out of food | Turismo e territorio | Scoop.it
What is the food most commonly associated with France? And what about Italy? Consult these maps and find out.
Alessandro Di Emidio's insight:

Italia: la patria del pomodoro

more...
No comment yet.
Rescooped by Alessandro Di Emidio from Italia Mia
Scoop.it!

3 Reasons This American Will Never Leave Italy

3 Reasons This American Will Never Leave Italy | Turismo e territorio | Scoop.it
The title is probably an exaggeration. I most likely will live in the United States again. Statistically, very few expats live out their lives in a foreign country. Most, eventually, find their way back to the land of their birth. So let me just say that these are the top three reasons that I can't imagine leaving Italy... today.

Via Mariano Pallottini
Alessandro Di Emidio's insight:

Italy is a state of mind! L'attrattività turistica parte dalle ricchezze immateriali, dall'italian way of life, dall'esperienza che solo in Italia è possibile vivere. Nel bene e nel male. L'Italia è un marchio, uno status, prima ancora che un paese, un luogo, una località. Pizza, prima ancora che un piatto da gustare, è un concetto.

more...
Mariano Pallottini's curator insight, January 29, 2014 4:20 PM

Here is a summary of the article

#1. Coffee. Coffee is not just a drink in Italy....it is a work of art.
Starbucks may have 17,000 stores throughout the world, but Italy does not have a single one. A barista will make your espresso, simply called a caffe`, with the precision of a skilled craftsman.

#2. Emotion. There is just so much of it. Passionate, kissing couples are everywhere, while the rest of the traffic just walks around them. Life seems to be lived fully in the present, engaged and emotional. It's raw, real and refreshing.

#3. La Bella Figura. Constantly aware of aesthetic beauty, confident and manicured, they are a walking advertisement for the good life. But there are rules to be followed in creating the good impression that go beyond how one is dressed.

Scooped by Alessandro Di Emidio
Scoop.it!

Accoglienza 2.0 – sappiamo comunicarla sul web?

Accoglienza 2.0 – sappiamo comunicarla sul web? | Turismo e territorio | Scoop.it
Come la diffusione della Rete ha modificato le nostre abitudini e le relazioni con gli altri e quali strumenti abbiamo a nostra disposizione per rendere una
Alessandro Di Emidio's insight:

Comunicare turismo e territori nell'era del web 2.0: è questa la sfida che attende una regione come l'Abruzzo, ricca di risorse naturali, paesaggistiche, storiche e artistiche, ma ancora non adeguatamente nota e frequentata. Solo con il coinvolgimento convinto e diretto di operatori, cittadini e istituzioni, unendo le forze e mettendo da parte opportunismi e campanilismi, la sfida può essere vinta. Servono progetti innovativi, competenze e tanta volontà.

more...
No comment yet.