Turismo conversaz...
Follow
Find
6.8K views | +0 today
Scooped by Giovanna Guarriello
onto Turismo conversazionale
Scoop.it!

Turismo, promozione territoriale e social network [Social Media Week 3]

Turismo, promozione territoriale e social network [Social Media Week 3] | Turismo conversazionale | Scoop.it
Il rapporto tra viaggio, turismo e promozione territoriale e i social network: la discussione nell'ambito della social media week di torino...

Viaggio e social network. E’ stato questo il tema del panel “Viaggiare ai tempi del social network” svoltosi all’interno della Social Media Week di Torino. Un interessante scambio di idee con tanti spunti e una fondamentale parola d’ordine: emozioni.

E’ ormai un dato di fatto che i social network hanno portato numerosi cambiamenti anche nel mondo del turismo e della promozione territoriale in generale. Lo dimostrano anche le diverse esperienze dei relatori di questo incontro.

more...
No comment yet.
Turismo conversazionale
Il turismo in rete, scritto, letto, percepito, creato, trasformato, distrutto
Your new post is loading...
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Per un turismo di quartiere . Expo 2015

Per un turismo di quartiere . Expo 2015 | Turismo conversazionale | Scoop.it
Corriere della Sera
Per un turismo di quartiere
Corriere della Sera
Sostiene Kerbaker che il prevedibile successo di Expo potrebbe, se non governato per tempo, paralizzare la città.
more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

TURISMO: a “FARE TURISMO” di Milano partono le selezioni per ...

TURISMO: a “FARE TURISMO” di Milano partono le selezioni per ... | Turismo conversazionale | Scoop.it
Età compresa tra i 18 ed i 25 anni, voglia di divertirsi e di far divertire, capacità di coinvolgere nel gioco e buon senso di responsabilità. E' questo l'identikit dell'animatore turistico secondo Salvatore Belcaro, presidente della ...
more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Città d’arte dell’Emilia Romagna in un click: 25 travel bloggers le raccontano su un eBook | Roma Daily News

Città d’arte dell’Emilia Romagna in un click: 25 travel bloggers le raccontano su un eBook | Roma Daily News | Turismo conversazionale | Scoop.it
Città d’arte dell’Emilia Romagna in un click: 25 travel bloggers le raccontano su un eBook Si chiama “The Art Cities of Emilia Romagna” il nuovo eBook, s
Giovanna Guarriello's insight:

Il turismo è sempre più fatto di storie. E allora eccole raccolte, da chi le storie le ha vissute in rima pesona, da viaggiatore

Una guida fatta dai viaggiatori per i viaggiatori: “The Art Cities of Emilia Romagna”, disponibile sulla piattaforma digitale turistica della regione, è una raccolta di appunti di viaggio di venticinque travel bloggers internazionali provenienti da Europa, Usa, Canada, Nuova Zelanda ed Australia che sono andati alla scoperta delle dieci città d’arte emiliano romagnole.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

XXV Giornata internazionale della Guida Turistica 15 -24 febbraio 2014

XXV Giornata internazionale della Guida Turistica 15 -24 febbraio 2014 | Turismo conversazionale | Scoop.it
Il 21 Febbraio 2014 le Guide Turistiche di tutto il Mondo festeggiano la XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita a partire dal 1990 dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations - Federazione Mondiale delle Guide Turistiche ) e promossa in Italia da ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche).
Giovanna Guarriello's insight:

In occasione di questa ricorrenza le Guide Turistiche si rendono disponibili ad illustrare siti storici, artistici e culturali in forma totalmente gratuita, con la finalità di far conoscere la figura della professione turistica.

L'evento nasce, infatti, con lo scopo di valorizzare e sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo della Guida Turistica nell'ambito della fruizione e divulgazione delle specificità locali e nel settore dell'accoglienza e promozione turistica.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Expo Milano 2015, il primo giornale è on line - ECONOMIA

Expo Milano 2015, il primo giornale è on line - ECONOMIA | Turismo conversazionale | Scoop.it
Expo Milano 2015, il primo giornale è on line - È in italiano e inglese il sito di News 3.0.
Giovanna Guarriello's insight:

Anticipando tutti sul tempo, News 3.0 spa - la casa editrice di Lettera43.it - ha dato vita al primo sito indipendente dedicato a Expo 2015, la rassegna internazionale in programma a Milano che prenderà il via tra poco più di un anno.
Si chiama Expo2015notizie.it  e accompagna la realizzazione, la crescita e lo sviluppo delle iniziative collegate all’evento mondiale.
DUE LINGUE: ITALIANO E INGLESE. Da alcune settimane il giornale è on line con una nuova veste grafica e nelle due edizioni,in italiano e in inglese, proponendo articoli che ogni giorno affrontano il tema sotto diversi aspetti.

more...
No comment yet.
Rescooped by Giovanna Guarriello from Promozione turismo
Scoop.it!

Se il courtesy set diventa multimediale con il codice QR

Se il courtesy set diventa multimediale con il codice QR | Turismo conversazionale | Scoop.it
Portare a casa un piccolo ricordo dall'albergo, anche durante un soggiorno di lavoro piace a tutti. Quello che fa parte del courtesy set è irresistibile, a partire dalla piccola saponetta.

A ...

Via Gabriele Morelli
Giovanna Guarriello's insight:

Visto che probabilmente il set viaggerà, sarà meglio che il logo dell’albergo sia stampato sulla confezione. Sarà un piacevole ricordo e forse sarà regalato, quindi potrebbe finire nelle mani di un futuro cliente.

Allora perché non aggiungere una cosa in più, un piccolo codice QR che, scannerizzato con uno smartphone o un tablet, porti ad un piccolo video che mostri l’albergo, l’agriturismo, il b&b, i pezzi da novanta (la piscina, l’area relax, la torta ai lamponi che serviamo a colazione, un monumento o un paesaggio particolarmente rappresentativo)? E’ adatta qualsiasi confezione.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

tutto sbagliato tutto da rifare : Expo 2015: In centro all'orgoglio

tutto sbagliato tutto da rifare : Expo 2015: In centro all'orgoglio | Turismo conversazionale | Scoop.it
Giovanna Guarriello's insight:

C'è chi descrive il logo del Padiglione Italia dell'Expo 2015 come una serie di fette d'anguria sovrapposte l'una sull'altra e mischiate con delle coccarde dell'ultimo campionato mondiale di calcio dell'anno '90 svolto appunto nel Bel Paese.

E che qualche maldestro ha sventatamente fatto cadere dalle scale durante il trasporto.

Altri definiscono la creatura della Carmi&Ubertis, che è stata scelta dal notissimo consulente artistico Marco Balich, come un poligono di tiro disegnato dal creatore di South Park fatto di crack dal '32.

E c'è chi se la prende col nome "Orgoglio Italia" che gli appare più come uno slogan fascista sullo stile "tradizione italica" e alla moda dei testi delle sigle dei cartoni animati dei robot anni 80.
Mentre qualcun'altro afferma che se avessero scritto “Italia nostra, alla riscossa” sarebbe stato meglio.
Ma "Made in Italy" no?

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Best Unplugged Vacations : Wellness and Renewal

Best Unplugged Vacations : Wellness and Renewal | Turismo conversazionale | Scoop.it
Find yourself texting while on a sunset cruise or sneaking away from the beach to check your emails? Plan a “digital detox” at one of these 6 getaway spots.
Giovanna Guarriello's insight:

Smart phones, tablets and netbooks make it easier to stay connected while you’re on vacation -- but that same technology also makes it tougher to “get away from it all.”

In fact, nearly half of us feel so enslaved by our devices that we can’t help but respond to every text and email -- even those messages that arrive while we’re on vacation, finds a survey by Black Tomato, a US- and UK-based luxury travel company. Because we’re so stressed out by being constantly on call, another 77% of travelers believe that time spent without gadgets would actually liberate them.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Le dimore storiche d'Europa incontrano i buyer del lusso a Venezia - TravelQuotidiano

Le dimore storiche d'Europa incontrano i buyer del lusso a Venezia - TravelQuotidiano | Turismo conversazionale | Scoop.it
Grande successo per il debutto a Venezia di Historia – Europe’s Historic Mansion & Hotel Show, la prima manifestazione dedicata alle dimore storiche d’Europa, ideata e organizzata da Nebe, società attiva nella promozione delle eccellenze...
Giovanna Guarriello's insight:

La fiera è stata occasione d’incontro tra un selezionato numero di espositori italiani ed europei, in rappresentanza di ville, borghi storici, castelli e hotel, e i buyer del lusso provenienti da tutto il mondo. I lavori si sono svolti presso l’Hotel Monaco & Grand Canal, a due passi da Piazza San Marco, mentre le serate sono state ospitate in due sontuosi palazzi affacciati sul Canal Grande: Cà Sagredo, monumento nazionale ricco di opere d’arte, da alcuni anni trasformato in 5 stelle lusso, e Palazzo Papadopoli, oggi sede del super-esclusivo Aman Canal Grande Venice, dove si è tenuta una degustazione di prosecchi Docg offerta dal Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Turismo, Fsi lancia progetto per polo alberghiero nazionale

MILANO, 16 dicembre (Reuters) - Il Fondo Strategico Italiano
lancia un progetto per il consolidamento del settore alberghiero
nazionale, fondato sulla separazione tra proprietà e gestione.
Giovanna Guarriello's insight:

l progetto presentato dal presidente Giovanni Gorno Tempini e dall'AD Maurizio Tamagnini prevede la creazione di una società di proprietà immobiliare alberghiera, in cui gli attuali proprietari potrebbero conferire i loro hotel, e di una società di gestione alberghiera, che verrà affidata a società di gestione alberghiere professionali.

"Negli ultimi anni il turismo italiano ha perso peso a livello internazionale" ha spiegato Tamagnini, citando l'esempio della quota limitata - il 5% - dei turisti di paesi come Cina e Russia che scelgono l'Italia come loro meta.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Il volto di Expo, la mascotte Disney è in stile Arcimboldo

Il volto di Expo, la mascotte Disney è in stile Arcimboldo | Turismo conversazionale | Scoop.it
Undici alimenti, ognuno con la sua storia e le sue caratteristiche, che si uniscono per formare il volto di Expo 2015, un volto sorridente che richiama le teste composte dell'artista Giuseppe Arcimboldo.
more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

10 Reasons why Turin should be on your Italy bucket list

10 Reasons why Turin should be on your Italy bucket list | Turismo conversazionale | Scoop.it
Turin must be one of Italy’s most unsung cities. While most travelers to Italy head to the triptych Rome-Florence-Venice, Turin appears to remain off the tourists’ radar.
Giovanna Guarriello's insight:

Perchè? Come? Quando? Torino città attrattiva?

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Cts-Touring Club, turismo natura ha enorme potenziale

Cts-Touring Club, turismo natura ha enorme potenziale | Turismo conversazionale | Scoop.it
Cts-Touring Club, turismo natura ha enorme potenziale, 'Ma occorre azione di sistema che finora è mancata', , Natura, Ansa
Giovanna Guarriello's insight:

"C'è un enorme potenziale ancora inespresso che in questo momento di crisi sarebbe scellerato non utilizzare per creare nuovi posti di lavoro - dichiarano Cts e Touring Club Italiano.

Ma per sfruttarlo, occorre una forte e incisiva azione di sistema che è mancata finora e che ha di fatto impedito lo sviluppo del turismo dei parchi. Tale azione deve prevedere l'ideazione e l'attuazione di una strategia nazionale che si prefigga di posizionare su mercato l'Italia come meta del turismo natura. L'Italia deve affrancarsi da un'immagine di destinazione a vocazione solo marina o culturale. Tale fattore imprigiona (con ricadute negative sulla durata della stagione) le opportunità di sviluppo, non contribuendo alla valorizzazione di tutto il patrimonio di ricchezze naturali di cui il territorio dispone".

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

A Genova il Festival del Viaggio, dai 5 sensi al web

A Genova il Festival del Viaggio, dai 5 sensi al web | Turismo conversazionale | Scoop.it
Travelnostop.com A Genova il Festival del Viaggio, dai 5 sensi al web Travelnostop.com A Genova a fine mese torna l'appuntamento con il Festival 'Viaggiando il mondo - Viaggi e viaggiatori in festival a Genova' che punta a mettere al centro turismo...
more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Content & Tourism: 33 Consigli per 7 Piattaforme

Content & Tourism: 33 Consigli per 7 Piattaforme | Turismo conversazionale | Scoop.it
I contenuti alla base di tutto: una serie di consigli validi sempre SEO, PPC e email sono una parte importantissima delle azioni di marketing di un’azienda
Giovanna Guarriello's insight:

"Nel comunicare tramite social media ricordiamo sempre che parliamo a persone, cerchiamo pertanto di non avere la vecchia logica: sparo nel mucchio il mio messaggio per colpire un target. Cerchiamo di “donare” qualcosa ai fans come buoni contenuti e offerte valide, diamo insomma un valore. Il settore turistico è una fonte infinita di contenuti da condividere: foto, percorsi, itinerari, enogastronomia, feste ed eventi, sport, ecc."

more...
No comment yet.
Rescooped by Giovanna Guarriello from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

TURISMO/ In Italia sono di più gli stranieri: non accadeva dal 1958

TURISMO/ In Italia sono di più gli stranieri: non accadeva dal 1958 | Turismo conversazionale | Scoop.it
Lo fa sapere Nomisma, attraverso l'elaborazione dei dati Istat, in uno studio da cui emerge che era dal 1958 che non si verificava questo tipo di sorpasso nel turismo domestico: nei primi dieci mesi del 2013, recita il rapporto, ...

Via GH, ALBERTO CORRERA
more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Torna la Fiera "G.A.T.E.& Gusto", per promuovere le eccellenze della Puglia

Torna la Fiera "G.A.T.E.& Gusto", per promuovere le eccellenze della Puglia | Turismo conversazionale | Scoop.it
Torna la Fiera "G.A.T.E.& Gusto", per promuovere le eccellenze della Puglia
Giovanna Guarriello's insight:

Fiera Gate & Gusto, Manfredonia dal 28 marzo al 1° aprile

Partecipare a G.A.T.E. & Gusto, in programma da venerdì 28 marzo a martedì 1° aprile 2014 presso il Porto Turistico di Manfredonia, significa sostenere in un momento economicamente non facile, un settore della nostra economia quello Turistico ricettivo e della Ristorazione, che continua a registrare numeri in crescendo e che per mantenere gli standard produttivi, ha bisogno di nuove idee e di Imprese dinamiche. 

L’innovazione tecnologica, l’enogastronomia, l’agroalimentare, offrono al nostro Territorio una ricchezza da sostenere ed utilizzare in modo corretto e funzionale allo sviluppo del MICRO TERRITORIO. Riteniamo che la Provincia di Foggia, la Puglia, è sicuramente un Territorio importante per diventare punto di riferimento economico per il mondo turistico ed enogastronomico di tutto il centro sud Italia



Potrebbe interessarti:http://www.foggiatoday.it/eventi/fiere/fiera-gate-e-gusto-manfredonia-28-marzo-1-aprile-2014.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/FoggiaToday

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Varese:Si chiuderà a Varese il tour del gusto all'insegna dell'Expo

Varese:Si chiuderà a Varese il tour del gusto all'insegna dell'Expo | Turismo conversazionale | Scoop.it
Varese:Si concluderà a Varese il 15 marzo del prossimo anno il tour del gusto all'insegna ...
Giovanna Guarriello's insight:

Vogliamo far conoscere le potenzialità della Lombardia: forse non tutti sanno che siamo la seconda regione agricola europea o che il grana padano è il formaggio Dop più conosciuto al mondo" ha spiegato questa mattina Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto che si è tenuta nella sede della Regione, insieme al Presidente Roberto Maroni, all'assessore alla cultura e identitàCristina Cappellini e al cantante Davide Van De Sfroos che curerà la parte musicale del tour.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Marketing trend: le novità per il 2014 del turismo 2.0 | Generatore di ...

Marketing trend: le novità per il 2014 del turismo 2.0 | Generatore di ... | Turismo conversazionale | Scoop.it
Se sul finire del 2013 abbiam potuto osservare le potenzialità del fashion on web, nel 2014 possono guardare lontano anche chi opera (o desidera operare) nel settore del turismo, in seguito ai cambiamenti della… ...
more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Smartphone e viaggi: i dati sull'utilizzo dei mobile traveller [INFOGRAFICA]

Smartphone e viaggi: i dati sull'utilizzo dei mobile traveller [INFOGRAFICA] | Turismo conversazionale | Scoop.it
Come viene utilizzato lo smartphone dai mobile traveller, e come tenere sotto controllo il consumo del traffico dati? Scopriamolo in questa infografica!
Giovanna Guarriello's insight:

Permettendoci di lasciare a casa lettori mp3, navigatori, macchine fotografiche e (per brevi vacanze) i personal computer, gli smartphone sono diventati un insostituibile compagno di viaggio. A dimostrazione di questo fenomeno sociale, basti pensare che PricewaterhouseCoopers ha recentemente adottato una politica che invita a lasciare a casa lo smartphone durante le vacanze, e che fioccano le offerte di vacanze “unplugged”. Nonostante ciò i mobile traveller, coloro che non riescono a fare a meno dello smartphone durante i propri viaggi, sono in costante aumento.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Enit: il turismo parla straniero e per natale città d'arte trainanti - Travelnostop.com

Enit: il turismo parla straniero e per natale città d'arte trainanti - Travelnostop.com | Turismo conversazionale | Scoop.it
Enit: il turismo parla straniero e per natale città d'arte trainanti
Giovanna Guarriello's insight:

Le grandi città d'arte insieme ai piccoli gioielli dell'Italia di provincia, rafforzano il loro appeal  grazie anche alle attrattive tipiche delle festività di fine anno: shopping, musei e luoghi di culto, eventi culturali, mostre, spettacoli e mercatini. 
Seguono le richieste per le località sciistiche, wellness e turismo attivo. Le tradizioni enogastronomiche da sempre fiore all'occhiello del nostro Paese, si confermano tra i principali fattori di attrazione per gli ospiti internazionali. Molto bene in questo periodo l'offerta sciistica dove le montagne delle Regioni alpine, con le loro bellezze naturali e l'offerta di sport invernali, sono privilegiate in particolare dai tedeschi, con un +5% di aumento di fatturato nelle vendite dei TO.    

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Nuovi concept di ospitalità: come la generazione Y sta cambiando gli alberghi

Nuovi concept di ospitalità: come la generazione Y sta cambiando gli alberghi | Turismo conversazionale | Scoop.it
Sono la nuova generazione di viaggiatori, i cosiddetti Millennials (o generazione Y) nati fra l’inizio ...
Giovanna Guarriello's insight:

... degli anni ‘80 e la fine degli anni ’90, e stanno rivoluzionando l’hotellerie, non solo di fascia alta, con un nuovo approccio all'ospitalità che sta spingendo gli alberghi arivedere i propri modelli tradizionali. Nonostante l’hotellerie sia una delle industrie più lente ad adeguarsi al cambiamento – a ben vedere, l’esperienza alberghiera oggi è molto simile a quella di 50 anni fa – i nuovi concept stanno cominciando a prendere piede sul mercato.

È ciò che afferma la società di consulenza alberghiera HVS che, nel documento How consumers are driving change in the hotel industry, indaga, attraverso interviste ai manager delle maggiori catene, come gli alberghi stanno trasformandosi e innovandosi per recepire il cambiamento.L’assunto di partenza è che il modo in cui si vive e il modo in cui si viaggia oggi si sovrappongono, e il vecchio motto “una casa fuori casa” con cui gli alberghi si descrivevano per indicare comfort e accoglienza è ormai datato: oggi gli ospiti vogliono dall'albergo un’esperienza, e considerano casa un luogo che esprime uno stile che li rappresenta e dove possano sentirsi a proprio agio. I Millennials non cercano lenzuola di lino o tende in broccato e non ostentano il lusso: preferiscono l’informalità, cercano community di propri simili con cui connettersi e interagire e un universo valoriale con cui identificarsi.

Il cambiamento culturale si riflette in un diverso modo di vivere l'albergo, e HVS ha identificato 5 elementi che le catene e strutture più avanzate stanno trasformando.

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Biodiversità e Territori fondamentali per Slow Food

Biodiversità e Territori fondamentali per Slow Food | Turismo conversazionale | Scoop.it
La diversità biologica, meglio conosciuta come Biodiversità, è sinonimo di ricchezza, di varietà, della coesistenza di svariate forme di vita, non etichettate come migliori o peggiori, normali o anormali, belle o brutte, ma tutte utili e...
Giovanna Guarriello's insight:

La tutela dei territori e della biodiversità è parte fondamentale per la produzione alimentare di qualità e sostenibile. Slow Food mette in campo una serie di progetti che vanno dai mercati contadini, a una Fondazione per la biodiversità a iniziative di approvvigionamento di prossimità di derrate per le metropoli…

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Italy: Shopping Tourism Growing in Popularity

Italy: Shopping Tourism Growing in Popularity | Turismo conversazionale | Scoop.it
Giovanna Guarriello's insight:

Shopping tourism, especially in Italy, has become one of the main drivers of tourist flows, especially international tourists. Trips motivated by shopping have been widely recognized by the World Tourism Organization, which has welcomed among its members also “Value Retail”, one of the big players in the European outlet sector.

Italy is at the forefront as a shopping destination. Thanks to the power of “Made in Italy” as a recognized brand of high quality products and the presence of a globally recognized brand, the country has a great appeal to the shopping-oriented tourists.


Read more at http://www.tourism-review.com/italy-shopping-tourism-growing-in-popularity-news3967#dy7c1pQY8RhVSJeE.99

more...
No comment yet.
Scooped by Giovanna Guarriello
Scoop.it!

Turismo: Ue lancia due consultazioni su futuro e taglio oneri -

Turismo: Ue lancia due consultazioni su futuro e taglio oneri - | Turismo conversazionale | Scoop.it
Turismo: Ue lancia due consultazioni su futuro e taglio oneri, Identificare sfide per terzo settore economico più importante, Lo sviluppo futuro del settore turistico e il taglio degli oneri amministrativi per le pmi che vi lavorano.
Giovanna Guarriello's insight:

 Lo sviluppo futuro del settore turistico e il taglio degli oneri amministrativi per le pmi che vi lavorano. Sono i temi a cui sono dedicate le due consultazioni pubbliche lanciate dalla Commissione Ue su iniziativa dei servizi del vicepresidente Antonio Tajani. La prima mira a identificare sfide e opportunità per l'industria europea del turismo, che è il terzo settore economico più importante dell'Ue dopo commercio e distribuzione e l'edilizia. 

more...
No comment yet.