The Matteo Rossin...
Follow
Find
15.2K views | +0 today
 
Scooped by Matteo Rossini
onto The Matteo Rossini Post
Scoop.it!

Vittoria: ritirata la denuncia a Guzzanti. Una lettera per ringraziare Articolo21 e Change.org

Click here to edit the title

Matteo Rossini's insight:
 

"Un enorme grazie agli amici di Articolo21 e di Change.org, per aver promosso la petizione in mia difesa e a tutti quelli che l’hanno diffusa e firmata. Con l’occasione ringrazio anche molti giornalisti che hanno preso le mie parti scrivendo della querelle tragicomica di Padre Pizzarro. Ciò detto è probabile che abbiamo sopravvalutato tutti le minacce dell’Aiart, associazione che pretende di rappresentare i telespettatori cattolici, di cui né io, né voi, né i telespettatori cattolici avevamo mai sentito parlare.


Vorrei innanzitutto precisare, anche se è stato già fatto altrove, che La7 non stava mandando in onda un mio nuovo programma, ma la ripresa televisiva di uno spettacolo teatrale del 2010, già replicato su Sky decine di volte, e anche in chiaro sul canale del digitale terrestre “Cielo”, pubblicato in DVD, presente da tempo su youtube etc. L’Aiart poteva legittimamente non esserne a conoscenza, o essere stato appena fondato e voler recuperare il tempo perduto, ma non lo era neanche del fatto che i reati di opinione, insieme al vilipendio ecc. sono stati fortemente ridimensionati nel nostro ordinamento. Gli attuali limiti della satira, si parli di politica o di religione, si riducono sostanzialmente alla calunnia o all’insulto personale, per i quali la legge, come è noto, prevede il diritto di querela. Dunque paradossalmente avrei più speranze io di sfidare l’Aiart in tribunale per le parole offensive che mi rivolge nei suoi comunicati, senonché l’ultimo di ieri, in cui si dice soddisfatta delle mie scuse, estorte per gioco in una gag de “Le Iene”, mi ha riempito il cuore di tenerezza.


In merito all’offesa confesso di non capire esattamente cosa sia il “sentimento religioso” perché sfortunatamente non ne sono dotato. Ho sempre pensato che essere intimamente credenti non possa essere troppo diverso dall’essere intimamente liberali, o socialisti, o vegani. Si tratta di amare e riconoscersi in delle idee, in una visione della società e del mondo, e le idee non sono sacre e intoccabili solo perché noi crediamo così fortemente in esse; vivono nel dibattito pubblico, confrontandosi e dovendo convivere con idee diverse e a volte opposte. Spero di non offendere nessuno se affermo che l’esistenza di un creatore, l’inferno, il paradiso, l’immortalità dell’anima, il giorno del giudizio ecc. siano, fino a spettacolare prova contraria, soltanto delle idee, delle opinioni che si è liberissimi di sostenere purché non si tenti di imporle agli altri come un tabù inviolabile.


Che il sentimento religioso non possa reclamare una superiore legittimità, perché supportato, mi dicono, da pervasiva e speciale intuizione, appare evidente dal fatto che le credenze religiose sono tante, più di quelle da cucina dell’Ikea, e producono purtroppo affermazioni contrastanti. Un buddista e un cattolico, egualmente persuasi della loro fede, saranno certi di saperla molto lunga sull’origine e il senso dell’uomo e dell’universo, ma almeno uno di loro, al momento del trapasso, avrà una sorpresa. Ciò dovrebbe suggerire che convinzione “sentimentale” profonda e verità siano sostanzialmente due cose diverse.


Si obietterà, magari stavolta tra i denti, che l’unica fede valida sia la nostra (e raramente qualcuno insorge perché sia stata offeso il sentimento religioso di qualcun altro), eppure non tutti i credenti si offendono, alcuni addirittura ridono, e spero che L’Aiart non pensi che a persone di questo genere siano capitati in sorte una fede o un sentimento di serie B.


Mi conforta che questa associazione limiti la sua vigilanza ai nostri canali generalisti; al confronto di ciò che osa la satira in Inghilterra, in Francia o negli Stati Uniti, il mio Padre Pizzarro fa la figura del tenero Giacomo della Settimana Enigmistica. Ma il nostro è un paese “laico e democratico” dove un presidente del consiglio che nessuno di noi ha eletto, come primo atto ufficiale va a porgere i suoi omaggi al Papa. E il motivo per cui io e i miei colleghi scriviamo e recitiamo cose come “Padre Pizzarro” è che l’Italia sembra spesso uno stato teocratico “di fatto”.


Solo pochi anni fa un ministro dell’istruzione avanzava, con un certo successo, la proposta di abolire Darwin dall’insegnamento scolastico per rispetto ai creazionisti, che ancora ci devono spiegare (come diceva un noto comico americano) perché Dio prima di creare l’essere a sua immagine e somiglianza si sia gingillato per milioni di anni coi dinosauri. Dunque non mi stupisce troppo che una minoranza di ferventi religiosi, invece di limitarsi a cambiare canale, si senta in diritto di chiedere una punizione legale, e questo rende, e temo renderà ancora, iniziative come la vostra necessarie a difendere e ribadire civilmente la libertà di tutti.


In molti anni di televisione non credo di essermi guadagnato la fama del provocatore seriale, a caccia di polemiche per ottenere attenzioni e notorietà, né quella di un comico particolarmente violento o volgare. Ho sempre fatto il mio lavoro seguendo il mio “sentimento satirico”, parlando di tutto e di tutti nel modo più libero che mi è stato e che mi sono concesso. So inoltre cosa significhi sentirsi indignati.


Le affermazioni fatte da esponenti di quel mondo, o da politici che, più o meno sinceramente, parlano e decidono in sua difesa, delle nostre scelte in materia di sessualità, diritti, vita e morte, mi hanno offeso numerose volte e continuano ad offendere il mio sentimento laico.


Per questo ogni tanto Padre Pizzarro parla ed altri oltre a lui e dopo di lui parlano e parleranno.


Grazie ancora a tutti. Vi abbraccio."

 

Corrado Guzzanti

more...
No comment yet.
The Matteo Rossini Post
A look around the web
Curated by Matteo Rossini
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

@matteorenzi #ricerca e #università, vent’anni dopo (da leggere). Io e te siamo coetanei: diamo una #speranza ai nostri figli?

@matteorenzi #ricerca e #università, vent’anni dopo (da leggere). Io e te siamo coetanei: diamo una #speranza ai nostri figli? | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Se penso a tutto questo mi sento responsabile. In questi venti anni ho fatto parte del sistema, sono stato direttore di Dipartimento e membro del Senato accademico. Mi rendo conto di non aver fatto abbastanza...
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

UN CARABINIERE, UN UOMO, FORSE ANCHE LUI “CRETINO” COME I SUOI COLLEGHI POLIZIOTTI

UN CARABINIERE, UN UOMO, FORSE ANCHE LUI “CRETINO” COME I SUOI COLLEGHI POLIZIOTTI | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Infusioni al piccolo Federico, Elena Cattaneo: "Un atto abominevole"

Infusioni al piccolo Federico, Elena Cattaneo: "Un atto abominevole" | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
"Bisogna garantire la dignità ai malati e la professionalità dei medici. Non possono essere i giudici del lavoro a stabilire la dignità scientifica di un trattamento che in realtà ne è privo".
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

È vero solo ciò che è vero: Conviene comprare meno F-35?

È vero solo ciò che è vero: Conviene comprare meno F-35? | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

"Macché moralista Beppe si è intascato tre miliardi in nero"

"Macché moralista Beppe si è intascato  tre miliardi in nero" | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Beppe Grillo l'ha inventato lui, Lello Liguori, patron (oggi quasi ottantenne) di locali come il «Covo» di Santa Margherita Ligure e il «54» di Milano, una vita avventurosa tra soldi e scandali, dolce vita e tribunali, con undici processi e undici...
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

A Century On, This Math Prodigy's Formulas Are Finally Unravelled - The Crux | DiscoverMagazine.com

A Century On, This Math Prodigy's Formulas Are Finally Unravelled - The Crux | DiscoverMagazine.com | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Mathematicians have identified the formulas behind Srinivasa Ramanujan's scrawls, which have puzzled theoreticians since 1913.
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Farage a Piazzapulita: «L’Italia? Ok per le vacanze, ma non voglio mescolare i miei soldi con i vostri»

Farage a Piazzapulita: «L’Italia? Ok per le vacanze, ma non voglio mescolare i miei soldi con i vostri» | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Il leader dell'Ukip intervistato dal programma di La7
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Salute, bugie e tempo libero. – Salute e bugie - Blog - Le Scienze

Salute, bugie e tempo libero. – Salute e bugie - Blog - Le Scienze | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Di lavoro faccio il medico, specializzato in ostetricia e ginecologia, una vita professionale “tranquilla” (se tranquillo si può chiamare il lavoro del medico) ed ordinaria, fino a quando…una serie di coincidenze di quelle che non puoi prevedere, mi portano a parlare di medicine alternative (ovvero delle pratiche mediche non provate scientificamente), da [...]
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Papa' super creativo scatta foto pazze alle sue due figlie | DVERSO

Papa' super creativo scatta foto pazze alle sue due figlie | DVERSO | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Se siete stanchi di panorami, ritratti di famiglia rigidi e sorrisi stampati, potete dare un’occhiata a queste foto incredibilmente creative scattate da Jason Lee.
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Il M5S e il grano saraceno | cattivamaestra

Il M5S e il grano saraceno | cattivamaestra | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Da ieri sera circola molto sui social una proposta di legge dei deputati del Movimento 5 Stelle che fanno parte della Commissione agricoltura della Camera per
Matteo Rossini's insight:
"... Nel passato recente, del resto, il Movimento 5 Stelle ci ha abituati a dichiarazioni piuttosto eccentriche su temi legati alla scienza, all’ambiente e all’alimentazione. La sua capogruppo al Senato non ha escluso che possano esistere le scie chimiche, il gruppo parlamentare del M5S si è detto a favore del trattamento Stamina, una deputata ha detto di credere alle sirene (sì, quelle tipo Ariel), un deputato è convinto che negli Stati Uniti impiantino microchip sottopelle per controllare la popolazione, e Beppe Grillo tra le tante dice che negli Stati Uniti puoi andare in un ufficio pubblico per chiedere la stampa di una casa 3D."
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

PilotI drogati ed evasori

PilotI drogati ed evasori | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Vento, sole o aria fritta? Le energie rinnovabili fuori dal mito - Il Fatto Quotidiano

Vento, sole o aria fritta? Le energie rinnovabili fuori dal mito - Il Fatto Quotidiano | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
È immaginabile un futuro prossimo senza combustibili fossili? È possibile per una nazione industrializzata utilizzare solo energie rinnovabili? Molti scien
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

I Marò dall'India: 'Soffriamo con dignità' - giornaleditalia

I Marò dall'India: 'Soffriamo con dignità' - giornaleditalia | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Salvatore Girone e Massimiliano Latorre collegati in videoconferenza per la festa del 2 giugno: 'Abbiamo obbedito a degli ordini, alla parola data. Siamo innocenti ma siamo ancora qua'
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

La rabbia dei medici bresciani “Ci sentiamo umiliati”

La rabbia dei medici bresciani “Ci sentiamo umiliati” | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Infusioni al piccolo Federico, Elena Cattaneo: "Un atto abominevole"

Infusioni al piccolo Federico, Elena Cattaneo: "Un atto abominevole" | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
"Bisogna garantire la dignità ai malati e la professionalità dei medici. Non possono essere i giudici del lavoro a stabilire la dignità scientifica di un trattamento che in realtà ne è privo".
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Le 10 Cose sulla LAV che (non) vorresti sapere

Le 10 Cose sulla LAV che (non) vorresti sapere | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Negli scorsi mesi mi sono appassionato al tema della ricerca, spinto da un amore verso il genere umano e in particolare con la speranza che ogni malattia, dalle più rare alle più comuni, potesse es...
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Paola Casoli » Blog Archive » Bersaglieri, specialità militare unicamente italiana: al 62° raduno nazionale ad Asti è presente l’Esercito con i reparti in armi

Paola Casoli » Blog Archive » Bersaglieri, specialità militare unicamente italiana: al 62° raduno nazionale ad Asti è presente l’Esercito con i reparti in armi | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

I complottisti in Parlamento - Il Post

I complottisti in Parlamento - Il Post | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Ci sono già stati, prima di quelli del M5S: negli ultimi anni, per esempio, sono state presentate decine di interrogazioni sulle scie chimiche, ecco da chi
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Il Messaggero Mobile - PRIMOPIANO

Il Messaggero Mobile - PRIMOPIANO | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Il Messaggero Mobile
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Il Movimento 5 Stelle e la bufala degli exit poll inglesi

Il Movimento 5 Stelle e la bufala degli exit poll inglesi | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Erano inventati da un sito satirico, ma Beppe Grillo se l'è bevuta e ha gridato ai brogli elettorali.
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

La battaglia del grano saraceno – Made in Italy - Blog - Le Scienze

La battaglia del grano saraceno – Made in Italy - Blog - Le Scienze | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Ok, ragazzi, la ricreazione è finita. Lo sfondone del grano saraceno ha fatto il giro d’Italia, e i simpatici parlamentari pagati con le nostre tasse che scrivono una proposta di legge copiando e incollando da un documento presbagliato sono stati...
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Bioetica: «Poverina», «da lesbica», «Penso che sia noto a tutti»

Bioetica: «Poverina», «da lesbica», «Penso che sia noto a tutti» | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Pizzarotti, sindaco emancipato che fa infuriare Grillo

Pizzarotti, sindaco emancipato che fa infuriare Grillo | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
Governista e moderato, il rapporto con lo staff M5s è incrinato da tempo: «Separati in casa»
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Chi accusa chi di cosa? Una risposta ai tanti “il giornalismo scientifico in Italia non va”

Chi accusa chi di cosa? Una risposta ai tanti “il giornalismo scientifico in Italia non va” | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Matteo Rossini
Scoop.it!

Sel e i suoi totem contro i marò - giornaleditalia

Sel e i suoi totem contro i marò - giornaleditalia | The Matteo Rossini Post | Scoop.it
A Palazzo Marino esposti manifesti sui pescatori indiani in risposta alla richiesta di far tornare a casa Latorre e Girone
more...
No comment yet.