Teaching and Lear...
Follow
Find
1.8K views | +0 today
 
Rescooped by Giancarlo Ganapini from Learning Technology News
onto Teaching and Learning English through Technology
Scoop.it!

Challenging the Model of 1:1 with BYOD

Challenging the Model of 1:1 with BYOD | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it

Our aim for using mixed devices was to challenge teachers and students to really integrate technology into their instruction and learning. By having multiple devices available, users are challenged to determine which device best suits their learning purpose, and teachers are also challenged to rethink how they are using technology.


Via Nik Peachey
Giancarlo Ganapini's insight:

Today in our stuff room was all a carnival of tech gadgets like these ;)

more...
Susan's curator insight, December 20, 2012 4:24 AM

I only wish...

Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Giancarlo Ganapini
Scoop.it!

Menco Platform // Lifelong learning. Shared.

Menco Platform // Lifelong learning. Shared. | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it

Lifelong learning, a central resource to assist educators looking for mobile apps to facilitate

Share | Teaching and Learning English through Technology on PLE.


more...
No comment yet.
Rescooped by Giancarlo Ganapini from Learning Technology News
Scoop.it!

The Digital Classroom - TES

The Digital Classroom - TES | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it

A collection of lesson plans, books and development resources to help teachers exploit digital technologies and build digital literacies.


Via Nik Peachey
more...
Nik Peachey's curator insight, January 27, 2:14 AM

A collection of lesson plans, books and development resources to help teachers exploit digital technologies and build digital literacies.

Carlos Rodrigues Cadre's curator insight, January 27, 8:03 AM

adicionar sua visão ...

Dinah Galligo's curator insight, February 1, 5:12 AM

Ensemble de ressources TICE

Scooped by Giancarlo Ganapini
Scoop.it!

Lynn’s iPad-powered learning goes Pro — Lynn University, Boca Raton, Florida

Lynn’s iPad-powered learning goes Pro — Lynn University, Boca Raton, Florida | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
University deploys iPad Pro to faculty and undergraduates
more...
No comment yet.
Scooped by Giancarlo Ganapini
Scoop.it!

iPhone e iPad leggono gli ebook con sintesi vocale, ecco come

iPhone e iPad leggono gli ebook con sintesi vocale, ecco come | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
Su iPhone e iPad è possibile sfruttare l'assistente vocale per leggere i libri contenuti in iBooks, Kindle ed altre applicazioni simili: ecco come automatizzare la lettura
more...
No comment yet.
Rescooped by Giancarlo Ganapini from Tecnologie Educative - TICs - TACs
Scoop.it!

Alessandro Bencivenni: 3 cose da sapere per usare (bene) Telegram a scuola - StartupItalia - Ischool

Alessandro Bencivenni: 3 cose da sapere per usare (bene) Telegram a scuola - StartupItalia - Ischool | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
Il prof digitale Alessandro Bencivenni spiega le funzioni più interessanti dell'utilizzo didattico di Telegram, l'app di messaggistica istantanea

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, October 9, 2015 3:56 AM

Articolo di Alessandro Bencivenni pubblicato su StartupItalia il 07/10/2015 che illustra le caratteristiche di una interessante applicazione di messaggistica: "Telegram". L'articolo di Prof. Digitale, è interessante proprio perché riesce a rendere esplicite le valenze di questa applicazione dal punto di vista educativo e didattico.

 

Telegram: caratteristiche e funzionalità

Accanto alle abituali funzionalità che qualsiasi sistema di messaggistica possiede, Telegram presenta interessanti novità che possono essere adeguatamente e operativamente utilizzate nell'ordinaria attività scolastica:

# I bot: servizio di invio automatico di messaggi, audio e video a chiunque si colleghi. Nell'articolo vengono fatti molti esempi di come utilizzare questa caratteristica

# i canali: non sono come i gruppi, si tratta di invio di messaggi (file, audio, video, immagini, etc.) senza possibilità di risposta che vengono ricevuti dal pubblico del canale che viene aggiornato sulle novità con un unico messaggio. Anche in questo caso Prof. Digitale illustra vari esempi di possibili utilizzi in ambito scolastico, sia didattico che amministrativo (comunicazione genitori, comunicazione circolari, etc.)

 

LINK UTILI

1. https://telegram.org/ per scaricare Telegram  a seconda del sistema operativo che si desidera

2. http://blog.startupitalia.eu/telegram-pavel-durov/ ;

articolo su Telegram in cui se ne illustrano caratteristiche generali e storia

Rescooped by Giancarlo Ganapini from Tools for Teachers & Learners
Scoop.it!

Fluency Tutor Reading Assessment Software

Fluency Tutor Reading Assessment Software | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
Students can rehearse and record their reading in a relaxed environment at school or at home, with extra help provided by a dictionary, picture dictionary and translation tools.

Teachers can listen to students’ recordings wherever and whenever it's convenient, giving quick feedback or a more in-depth assessment of reading progress.

Via Nik Peachey
more...
Nik Peachey's curator insight, December 16, 2015 1:05 AM

This looks like reading aloud done right.

Sergei Polovin's curator insight, December 21, 2015 5:45 AM

Great tool!

Scooped by Giancarlo Ganapini
Scoop.it!

Workshop “L’Ora del Codice”

Workshop “L’Ora del Codice” | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
Apple sostiene il progetto “Ora del Codice” con workshop gratuiti sul mondo della programmazione, organizzati negli Apple Store e dedicati ai più giovani.
more...
No comment yet.
Scooped by Giancarlo Ganapini
Scoop.it!

Whink, la suite per appunti, registrazioni Audio, disegni e PDF su iPhone e iPad

Whink, la suite per appunti, registrazioni Audio, disegni e PDF su iPhone e iPad | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
Whink è la suite completa per prendere note su iPhone e iPad; anche su iPhone 6s e 6s Plus grazie al supporto al 3D touch.
more...
No comment yet.
Rescooped by Giancarlo Ganapini from Tech-a-roni and Cheese
Scoop.it!

Teacher Guide- YT Curriculum- FULL - Digital Citinzenship

Full Digital Citizenship Curriculum


Via Ana Cristina Pratas, Jessica Jundef
more...
No comment yet.
Rescooped by Giancarlo Ganapini from Tecnologie Educative - TICs - TACs
Scoop.it!

Europass: Pagina iniziale

Europass: Pagina iniziale | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, November 13, 2015 10:49 AM

Europass a Scuola

Il sito di Europass è fondamentale per chi lavora e studia in Europa e il suo uso costituisce un'ottimo approccio per far comprendere agli studente l'importanza della formazione e dell'apprendimento in relazione alla costruzione consapevole della propria personalità e del proprio percorso di studio. 
Esiste un'apposita sezione del sito dedicata agli studenti che intendano:
# maturare un'esperienza di istruzione o formazione all'estero o nel proprio paese
# cercare informazioni su esperienze di studio o tirocinio all'estero
# avere informazioni sul riconoscimento delle proprie qualifiche
Inoltre l'uso di determinati strumenti messi a disposizione nel sito di Europass, costituisce un buon esercizio per comprendere la necessità e l'importanza di padroneggiare procedure e servizi per creare e gestire il proprio percorso formativo e la propria identità digitale.  

 

Europass - La Storia

Nasce dal "Forum europeo sulla trasparenza delle qualifiche professionali" istituito dalla Commissione europea nel 1998. Obiettivi del Forum sono:
# favorire la mobilità profesionale rendendone trasparenti le qualifiche
# sviluppare nuove iniziative in tale ambito e diffondere quelle esistenti
# fungere da stimolo alle politiche dei paesi membri

Risultato dell'attività del Forum è la produzione di due documento:
# il CV europeo 
# il Supplemento al Certificato

 

Dichiarazione di Copenhagen

Nel 2002 con la dichiarazione di Copenaghen si lavora per sviluppare ulteriormente la trasparenza di istruzione e formazione attraverso strumenti quali: il CV, i Supplementi al Certificato e al Diploma, il Quadro comune di riferimento per le lingue. Tali strumenti vengono cnotestualizzati entro un Quadro unico denominato Europass.

Nel 2003 nasce Europass inteso come: "Quadro Unico per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze" e nel 2005 nasce il sito web che contiene vari strumenti per la certificazione delle competenze.

Europass si rivolge alle seguenti categorie di cittadini per:
# Aiutarli a presentare le proprie competenze e qualifiche in modo efficace per trovare lavoro o maturare un'esperienza di formazione;
# Aiutare i datori di lavoro a comprendere le competenze e le qualifiche della forza lavoro;
# Aiutare gli enti d'istruzione e formazione a stabilire e comunicare il contenuto dei programmi formativi.

 

Il Sito e gli strumenti

Nel sito di Europass sono presenti gli strumenti per documentare e certificarte le proprie competenze. Gli strumenti principali sono 5:
1. Il Curriculum Vitae: presentazione competenze e qualifiche
2. Passaporto delle lingue per la autovalutazione delle competenze linguistiche
3. Europass mobilità per registrare le competenze acquisite in un altro paese europeo
4. Supplmento al Certificato: per documentare competenze e conoscenze acquisite da chi possiede un certificato d'istruzione o formazione professionale
5. Supplemento al Diploma: per documentare competenze e conoscenze acquisite da chi possiede un diploma di istruzione superiore
Estremamente utili, anche in prospettiva di un utilizzo didattico, la possibilità di creare online il proprio "Passaporto Europeo delle Competenze", il "CV Europeo", il "Passaporto delle Lingue"si tratta di ambienti online che permettono di realizzare una documentazione e autocertificazione delle proprie conoscenze, capacità e abilità, avendo di mira, nel caso degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, non tanto possibili sbocchi professionali, ma un percorso personale di formazione per esprimere al meglio le proprie possibilità in base alle proprie esigenze e capacità. Trovo che possa costituire un esercizio monto indicato anche in relazione agli obiettivi chiave di cittadinanza.

 

I Principali Documenti di Europass
1. CV Europeo:
# Cos'è: documento per presentare le proprie competenze e qualifiche in modo chiaro ed efficace in tutti i paesi europei
2. Passaporto Europeo delle Competenze:
# cos'è: portafoglio elettronico che fornisce una panoramica completa delle abilità e competenze di una persona
# a cosa serve: trovare opportunità di lavoro o formazione e validare le proprie competenze.
3. Passaporto delle Lingue: strumenti di autovalutazione delle competenze e delle certificazioni linguistiche possedute
Nella Home Page sono presenti chiarimenti e informazioni su tutte le tipologie di documento messe a disposizione da Europass:
http://curriculum.mindcheats.net/usare-europass/


LINK UTILI
1. Area dedicata agli stedenti:
https://europass.cedefop.europa.eu/it/europass-and-you/pupils-students

2. Area dedicata agli insegnanti:
https://europass.cedefop.europa.eu/it/europass-and-you/teachers-trainers

3. dal sito europalavoro: Europass: 
http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/Partecipo/Europass

4. un articolo sul CV Europeo molto critico che segnalo perché interessante per chi voglia imparare come si fa un CV

http://curriculum.mindcheats.net/usare-europass/

Rescooped by Giancarlo Ganapini from Tecnologie Educative - TICs - TACs
Scoop.it!

Design Didattico: Valutazione autentica e rubric: riflessioni ed esempi

Nel video si spiega in sintesi cosa sia la valutazione autentica, cosa siano le rubric e al termine si propone un esempio concreto tanto di rubric quanto di ...

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, November 4, 2015 12:13 AM

Un video rivolto agli insegnanti e dedicato alla Valutazione autentica e alla Rubrica di Valutazione, realizzato da Emiliano Onori e pubblicato sul canale Youtube di Design Didattico, in cui si possono trovare molti altri video dedicati a temi e problemi della didattica e dell'attività formativa supportata dall'uso delle tecnologie digitali e del web. Questo l'indirizzo del canale di Design Didattico:

https://www.youtube.com/channel/UCXH3iFD_ulsVcXnokyovyzw

 

Il video Valutazione e rubric è stato pubblicato il 21/10/2015 e la sua durata è di 27:24 minuti. Vengono trattati in modo esauriente e con il supporto di una presentazione che riporta le parole chiave del discorso, i seguenti temi:

 

1. Valutazione autentica e valutazione tradizionale

# LA V.A: nasce in polemica con la docimologia tradizionale

# valuta il processo e non il prodotto

# in relazione a compiti autentici

# enfatizza più le competenze che le conoscenze e abilità

 

2. Dalla Griglia alla Rubrica

# griglia strumento valutativo basato su una scala di valori

# rubrica individua condizioni da soddisfare

# come una checklist individua variabili di processo 

 

3. Di seguito vengono forniti un esempio di rubrica di valutazione e uno di valutazione autentica

 

MIO GIUDIZIO

Ottimo intervento per documentarsi in pochi minuti su un tema decisivo, quello della valutazione, per cercare di percorrere altre strade alternative alla "valutazione tradizionale" e che possono essere affiancate e integrate con essa. Il video è ben realizzato e molto curato e la spiegazione chiara, ritmi e tempi sono efficaci.

Rescooped by Giancarlo Ganapini from Google Docs for Learning
Scoop.it!

Transform Teaching & Learning with ThingLink EDU & Google Docs

Transform Teaching & Learning with ThingLink EDU & Google Docs | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it

Our free next webinar is designed to help educators transform teaching and learning with ThingLink with Google Docs. Educators can use a Google Doc to collect information, automate tasks and make the  workflow progress smoothly throughout a student driven learning experience. ThingLink’s media rich platform displays published Google Docs right on top of any image or video. Better yet,  those Google Docs are live and interactive. This is a truly great combination of tools for the classroom. We hope you will join us by signing up to participate live or on demand.


Via Susan Oxnevad
more...
No comment yet.
Rescooped by Giancarlo Ganapini from iPads in Education
Scoop.it!

iPad Settings That Can Make a Big Difference in the Classroom

iPad Settings That Can Make a Big Difference in the Classroom | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
With iOS 9 came a lot of new iPad functionality, as well as settings to manage those capabilities. Some are not very useful in the classroom environment, but others can be difference between purposeful work and “My iPad isn’t working!”

When optimizing your iPad apps and settings, be sure to make use of the new search function in Settings. The app itself has become so big and unruly that searching can save a lot of time. You can find the search function at the top of the Settings app main screen. Once you’re there, check out these five new settings that are definitely worth a look for educators:

Via John Evans
more...
No comment yet.
Scooped by Giancarlo Ganapini
Scoop.it!

Il pc (e il prof) ti riconoscono: "Ora puoi fare l'esame online"

Il pc (e il prof) ti riconoscono: "Ora puoi fare l'esame online" | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
Il progetto sarà attivo a Barcellona entro due anni. Partecipano otto atenei (sia presenziali che online), centri di ricerca e imprese tecnologiche di
more...
No comment yet.
Scooped by Giancarlo Ganapini
Scoop.it!

Al posto della Gioconda: un hashtag per trasformarsi in opere d'arte

Al posto della Gioconda: un hashtag per trasformarsi in opere d'arte | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
Giocare con la creatività e l'ironia e trasformarsi in protagonisti di un quadro: è la provocazione lanciata con l'hashtag
more...
No comment yet.
Scooped by Giancarlo Ganapini
Scoop.it!

Università USA distribuisce 1.800 iPad Pro a studenti e docenti

Università USA distribuisce 1.800 iPad Pro a studenti e docenti | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
Un'università della Florida distribuirà circa 1.800 iPad Pro tra studenti e docenti: secondo il preside «Aiuta nella creatività, migliora apprendimento e risultati scolastici»
more...
No comment yet.
Scooped by Giancarlo Ganapini
Scoop.it!

Storia dei Logo, ripensarci è bene: dal Newton di Apple al salmone di Nokia

Storia dei Logo, ripensarci è bene: dal Newton di Apple al salmone di Nokia | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
Siamo abituati ad associare molte aziende IT a moderni brand e segni distintivi, ma alcuni dei logo originari appaiono oggi datati e incomprensibili. Alcuni erano addirittura orribili, come il logo Apple con Sir Isaac Newton o addirittura il salmone nel logo Nokia
more...
No comment yet.
Rescooped by Giancarlo Ganapini from Learning Technology News
Scoop.it!

Using the webcam to develop pronunciation

Using the webcam to develop pronunciation | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it

The webcam can be a vital tool in helping to support our students’ pronunciation habits and helping them to ‘see’ how words and expressions are pronounced and what particular pronunciation features they need to be aware of. So here are a few tips and examples to help you use your webcam to help with your students’ pronunciation.

 


Via Nik Peachey
more...
Nik Peachey's curator insight, December 17, 2015 12:20 PM

Tips to help online teachers deal with pronunciation problems

carldowse's curator insight, December 18, 2015 8:55 AM

Simple, effective ideas for working on pronunciation.

Scooped by Giancarlo Ganapini
Scoop.it!

Google usa Inside Out di Pixar per insegnare ai bimbi a programmare - macitynet.it

Google usa Inside Out di Pixar per insegnare ai bimbi a programmare - macitynet.it | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Giancarlo Ganapini
Scoop.it!

Craig Federighi, Ora del codice è il nuovo ABC dei bambini

Craig Federighi, Ora del codice è il nuovo ABC dei bambini | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
Craig Federighi promuove la partecipazione di Apple all’ Ora del codice e spiega che usare computer e nuovi dispositivi è fondamentale quanto sapere scrivere; altrettanto importante è imparare a programmare.
more...
No comment yet.
Scooped by Giancarlo Ganapini
Scoop.it!

La tecnologia Li-Fi promette velocità 100 volte superiori al Wi-Fi

La tecnologia Li-Fi promette velocità 100 volte superiori al Wi-Fi | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
Una tecnologia denominata Li-Fi sfrutta la luce LED e potrebbe in futuro diventare alternativa all'attuale Wi-Fi gestendo dati con velocità fino a 100 volte superiori
more...
No comment yet.
Scooped by Giancarlo Ganapini
Scoop.it!

Chromebit, arriva il computer da 75 grammi nella chiavetta HDMI

Chromebit, arriva il computer da 75 grammi nella chiavetta HDMI | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it
Google e Asus lanciano Chromebit, il computer miniaturizzato che sta dentro una chiavetta HDMI: pesa 75 grammi e costa 85 dollari
more...
No comment yet.
Rescooped by Giancarlo Ganapini from Tools for Teachers & Learners
Scoop.it!

upvoter

upvoter | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it

The quick and simple way to make decisions on anything with anyone.


Via Nik Peachey
more...
Nik Peachey's curator insight, November 12, 2015 1:00 AM

This is a great quick and simple tool to get students, brainstorming, voting and making decissions.

peterlakeman's curator insight, November 12, 2015 5:41 AM

snel, eenvoudig samen iets kiezen en stemmen

Rescooped by Giancarlo Ganapini from Google Docs for Learning
Scoop.it!

Embed a Google Form in a ThingLink Video | Cool Tools for 21st Century Learners

Embed a Google Form in a ThingLink Video | Cool Tools for 21st Century Learners | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it

Did you know you can add a layer of resources and interactivity to any video by embedding a Google Form right inside of a ThingLink Video? 

 

Just copy and paste the link from the Google Form right inside of the ThingLink Tag Editor and it will display live, right inside of the video.


Via Susan Oxnevad
more...
No comment yet.
Rescooped by Giancarlo Ganapini from Tecnologie Educative - TICs - TACs
Scoop.it!

Susan Oxnevad : suggerimenti per utilizzare google moduli per le verifiche formative - 4 New Ways to Use Google Docs Forms with Students - Getting Smart by

Susan Oxnevad : suggerimenti per utilizzare google moduli per le verifiche formative - 4 New Ways to Use Google Docs Forms with Students - Getting Smart by | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it

Via Gianfranco Marini
more...
Gianfranco Marini's curator insight, October 22, 2015 10:28 AM

Un post di Susan Oxnevad pubblicato su gettingsmart il 0/9/2013 che elenca una serie di suggerimenti per utilizzare la meglio i moduli di google per realizzare questionari e quizzes.

 

Google Drive 

Come tutti sanno è uno strumento molto efficiente per insegnare e apprendere per varie ragioni:

# funziona sulla maggior parte dei devices

# è gratuito

# può essere facilmente incorporato in molti ambienti web (siti, blog, etc,

# realizzare quizzes e ques

# è integrato in molte applicazioni e servizi dedicati all'apprendimento

In particolare i moduli di Google Drive permettono di realizzare facilmente questionari e quizzes per la verifica formativa

 

4 suggerimenti

Da qualche tempo Google offre la possibilità di utilizzare in Google Moduli elementi multimediali esistono inoltre varie possibilità per sfruttare al meglio i moduli come strumento per la verifica formativa e sommativa:

 

1. inserire video:

è possibile inserire facilmente video da YouTube dal menù Inserisci, aggiungendo anche un titolo e una descrizione e le tipologie di domande che preferiamo

 

2.Usare immagini:

Sempre dal menù inserisci si possono aggiungere anche immagini, accompagnarle con un titolo e un testo e porre delle domande su esse

Con questi primi due strumenti si possono realizzare vari tipi di attività:

# quizzes e questionari,

# realizzare delle brevi lezioni da offrire online agli studenti

# assegnare dei compiti che essi dovranno svolgere atunomamente in aula o a casa

# stimolare la discussione e il brainstorming

Consiglio questo video tutorial in italiano realizzato da Jessica Redeghieri per imparare a utilizzare Google Moduli, durata 37:31

https://youtu.be/370TX26yMWw

 

3. Usare Google Moduli e Flubaroo

Per rendere automatica la procedura di correzione di un questionario o quizzes si può utilizzare un componente aggiuntivo di Google Drive che si chiama Flubaroo, questo permette di correggere immediatamente la verifica offrendo un feedback istantaneo agli studenti  e permettendo all'insegnante di avere una visione dei risultati della verifica molto più efficace che rispetto a quella offerta dal foglio di calcolo. Consiglio questo video tutorial in italiano della durata di 31:00 minuti circa, realizzato da Jessica Redeghieri per imparare a utilizzare Flubaroo:

https://youtu.be/DrKoAr2DhHs

 

 

4. Usare Google Moduli come un Exit Ticket

Con Exit Ticket si intende uno strumento atto a verificare l'efficacia di una lezione e valutare il grado di comprensione conseguito dagli studenti sugli argomenti dibattuti. Basta somministrare le domande e utilizzare la funzione "mostra riepilogo delle risposte " presente nel menù strumenti per avere la possibilità di dare uno sguardo rapido sul quadro generale dei risultati dell'apprendimento sugli studenti offrendo anche loro la possibilità (con domande a risposta aperta) di offrire il loro punto di vista, esprimere le loro opinioni e i loro dubbi, etc. 

Rescooped by Giancarlo Ganapini from Learning Technology News
Scoop.it!

Creating online learning with Riddle

Creating online learning with Riddle | Teaching and Learning English through Technology | Scoop.it

On the surface Riddle is a great free tool for creating a variety of quizzes and polls that can have rich media embedded into them, but when you look below the surface it's actually a pretty sophisticated tool for quickly authoring engaging elearning.


Via Nik Peachey
more...
learn foreign language skills's curator insight, November 8, 2015 4:25 AM

potential for language learning, assessment

Lee Hall's curator insight, November 10, 2015 10:23 AM

This helps with formative assessment too.

Luis Otero's curator insight, November 13, 2015 1:13 PM

Excelente instrumento para interactuar con el alumando y entre el alumnado. Espero que dure mucho la versión "free"