Strategia Oceano Blu
46 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Sta cambiando tutto? L'innovazione è la risposta vincente

Cambia tutto intorno? L'innovazione è la risposta vincente. La strada dell'innovazione è sempre aperta soprattutto nei periodi di grande turbolenza, ma il pun
Luca Leonardini's insight:

Innovare è sempre la risposta vincente.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Come Creare Un Oceano Blu

Come Creare Un Oceano Blu | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

Perché dovrebbe funzionare un approccio così provocatorio e così fuori dagli schemi? Semplicemente perché è stato verificato che aziende come Google, Nike, Amazon, Pixar, Lululemon, Virgin, Apple, Zappos, Whole Foods, Hannaford, ... che hanno colto questa nuova tendenza nella sensibilità dei consumatori, sono quelle che hanno neutralizzato la concorrenza e che hanno ridefinito i confini del mercato.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Innovazione Significativa: Un Esempio Pratico Dal Mondo Della Nautica

Innovazione Significativa: Un Esempio Pratico Dal Mondo Della Nautica | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Si è visto in precedenza che l’innovazione significativa è tale in quanto porta vantaggi diretti sia al realizzatore in termini di posizionamento di mercato che all’utilizzatore finale.
Luca Leonardini's insight:

L’innovazione significativa è tale in quanto porta vantaggi diretti sia al realizzatore in termini di posizionamento di mercato che all’utilizzatore finale. Questo post illustra i tre principi che la caratterizzano.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Meaningful Innovation In Italia

Meaningful Innovation In Italia | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

L’Italia è il paese della creatività per eccellenza per questo motivo si offre come terreno ideale di un metodo che stimoli sistematicamente la creatività collegandola all’invenzione di strategie innovative e sostenibili. In un periodo di profondo cambiamento nelle imprese come nella società, lo Slingshot Framework rappresenta un contributo molto significativo per lo sviluppo della cultura aziendale e contiene tutti i requisiti per contribuire ad una crescita economica sostenibile e intelligente.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Il valore dell'innovazione

Il valore dell'innovazione è il suo significato. L'innovazione è significativa quando qualità e profitto diventano la conseguenza naturale di un approccio e
Luca Leonardini's insight:

L'innovazione è significativa quando qualità e profitto diventano la conseguenza naturale di un approccio e di una mentalità vincente, non quando vengono considerati obiettivi fine a se stessi. E' l’approccio strategico che agevola il processo di rinnovamento culturale dell’azienda.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Innovazione Contro Novità Tecnologica: Elogio Della Creatività

Innovazione Contro Novità Tecnologica: Elogio Della Creatività | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

Il video di TED in cui il Presidente Montezemolo illustra appassionatamente l’essenza del segreto del successo imprenditoriale della Ferrari. Le novità, l’innovazione nella tecnologica, nei processi e nelle organizzazioni da sole non bastano a creare valore innovativo a lungo termine. 


La vera innovazione nell’impresa riguarda il personale, il modo di lavorare, di collaborare, di valorizzare le persone, di creare il team spirit, la capacità di innovare la qualità dell’ambiente di lavoro: in sintesi è l’innovazione culturale.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Strategia Del Miglioramento Continuo Per Migliorare Qualità-Valore-Profitto

Strategia Del Miglioramento Continuo Per Migliorare Qualità-Valore-Profitto | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
 
Offriamo la qualità!
Noi produciamo solo la qualità!
La qualità è il nostro principale obiettivo!
Luca Leonardini's insight:

Dov’è il senso di tutto ciò quando tale accanimento non solo non si traduce in nessun tipo di vantaggio competitivo, ma al contrario diventa un enorme dispendio di energie a scapito di ciò che veramente produce valore per l’impresa: l’approccio strategico al miglioramento continuo. Grazie a tale approccio la qualità non è più l’obiettivo finale, bensì il risultato dell’azione di miglioramento continuo che aggiunge valore innovativo al servizio o al prodotto aiutando in questo modo l’impresa a “vendere meglio”

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Il Valore Dal Punto Di Vista Del Cliente In Un Espresso

Il Valore Dal Punto Di Vista Del Cliente In Un Espresso | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

Ciò che valorizza un prodotto o un servizio immancabilmente valorizza anche l'esperienza del cliente che apprezza e conferma la sua scelta con l'acquisto.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Consigli Per Sviluppare Una Cultura Vincente

Consigli Per Sviluppare Una Cultura Vincente | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

Investire nel personale per creare una cultura d’impresa innovativa, significa investire nel lungo termine e scommettere su un percorso lungo e laborioso.

 

Trovo molto illuminante la seguente riflessione di Kenneth Thomson: “Se fossi uno scrittore preferirei scambiare cento lettori di oggi con dieci lettori tra venti anni e con un lettore tra cento anni!”

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Stimolare L'Innovazione

Stimolare L'Innovazione | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Perché Empowering Meaningful Innovation?
Luca Leonardini's insight:

Credo che questo momento di crisi evidenzi molto bene che fare innovazione oggi non è soltanto aiutare il business a raggiungere gli obiettivi di crescita in modo sempre più efficace, flessibile e competitivo implementando nuove metodologie o nuove tecnologie.


Creare innovazione oggi significa essere creativi, avere il coraggio di non conformarsi alla concorrenza e di volere guardare oltre.


Creare innovazione è vivere questa semplice verità: l’unico modo per battere la concorrenza è smettere di cercare di battere la concorrenza.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Scelte coerenti e coraggiose per innovare

Scelte coerenti e coraggiose per innovare | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

Scendiamo sulla Terra ... “Cosa succederebbe se …” invece di investire 8 o 10 Milioni di Euro in un'altra macchina da stampa, considerassi un investimento molto meno costoso e soprattutto con un ritorno più rapido e sicuro come, ad esempio, una "nuova strategia di gestione dei contenuti digitali" per offrire ai clienti una vera innovazione di valoreattraverso l'erogazione di nuovi servizi? “Cosa succederebbe se …” invece di portare avanti attività di outbound marketing con scarsissimi ritorni, mi concentrassi su una "nuova strategia di comuncazione" sfruttando a pieno i vantaggi offerti dai social media?

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Reinventare il business, Reimmaginare la vita

Reinventare il business, Reimmaginare la vita | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Un bellissimo video di TED con la partecipazione di uno straordinario Gabor George Burt che ci invita a riaccendere e a ritrovare la creatività della nostra fanciullezza, a rianimare l'immaginazione per riuscire a migliorare la nostra vita ed il...
Luca Leonardini's insight:

In un'indagine condotta tra 1.500 CEO di aziende leader nel mondo è stato chiesto di rivelare quale, a loro avviso, sia il principale requisito per ottenere successo nel business.

La maggioranza di questi ha risposto: la creatività.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Consigli Per Sviluppare Una Cultura Vincente

Consigli Per Sviluppare Una Cultura Vincente | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

Come Kenneth Thompson creò un'innovativa cultura del lavoro incentrata sulla passione che anima le persone e sul rapporto di fiducia necessario a incoraggiare tale passione?

La spiegazione in un elenco di sette punti.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Il David Di Michelangelo Sfida Il Pensiero Convenzionale

Il David Di Michelangelo Sfida Il Pensiero Convenzionale | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

Il David di Michelangelo rappresenta lo spirito indomito di Firenze ed anche il concetto della sfida al pensiero convenzionale. Rappresenta la capacità di andare oltre i limiti tradizionali, di superare ostacoli apparentemente insormontabili, il brivido delle possibilità illimitate che abbiamo a disposizione quando si ha il coraggio di uscire dai limiti del pensiero convenzionale.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Incontro Con Gabor George Burt, Autore Di Slingshot

Incontro Con Gabor George Burt, Autore Di Slingshot | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

L’approccio per scovare nuovi oceani blu è semplice ed estremamente efficace: è sufficiente continuare a chiedersi “cosa sarebbe se ...?” osservando tutto il percorso dell’esperienza del cliente sino a incontrare i primi punti critici.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Fiondare L’Immaginazione Oltre I Limiti Del Pensiero Convenzionale Per Creare Oceani Blu

Fiondare L’Immaginazione Oltre I Limiti Del Pensiero Convenzionale Per Creare Oceani Blu | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Da bambini la nostra immaginazione non conosceva limiti, poi da adulti il modo di pensare si è gradualmente adattato sempre più entro i limiti del pensiero convenzionale.
In ogni bambino c'è un artista.
Luca Leonardini's insight:

Picasso: "In ogni bambino c'è un artista. Il problema è capire come rimanere artisti diventando grandi."

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Roberto Benigni Esempio Brillante di Meaningful Innovation

Roberto Benigni Esempio Brillante di Meaningful Innovation | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

"Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una selva oscura che la diritta via era smarrita."
Nel corso dell’esistenza siamo in molti a doverci confrontare con la selva oscura dei problemi e a cercare una guida che ci indichi la via d’uscita. Può esserci di aiuto considerare che grazie alla guida di Virgilio, Dante “uscì a rimirar le stelle” solo dopo aver attraversato tutto l’inferno.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Innovazione Di Valore Fonte di Profitti In Azienda

Innovazione Di Valore Fonte di Profitti In Azienda | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

La parte più significativa ha riguardato il cambiamento culturale impresso da Jeff Bezos nella sua azienda.

Un’impronta perfettamente sintetizzata in questa citazione estratta da pagina 46 del libroSlingshot scritto da Gabor George Burt: "Se desideri che il servizio offerto ai tuoi clienti sia sempre rivitalizzato non accontentarti di ciò che oggi sai fare bene. Continua a chiedere ai tuoi clienti cosa vogliono, quali sono le loro esigenze e muoviti a partire da questo punto cercando di diventare il migliore in ciò che fai."

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Innovazione Non Novità

Luca Leonardini's insight:
Produrre “cose nuove con la testa vecchia” non porta nessun tipo di vantaggio: a che serve vendere un libro in formato “epub” quando il modello di businessadottato è identico a quello utilizzato per produrre i libri cartacei? A che serve avere la pagina di Facebook o l’account di Twitter quando a gestirla c’è un modello di business superato?
more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Sviluppare la mentalità vincente

Migliora la UX e la Soddisfazione dei clienti applicando queste potenti leve nella tua azienda: Lean Six Sigma Strategy, Web Marketing Strategy, Content Managem
Luca Leonardini's insight:

Sviluppare e costruire la mentalità vincente che consente all'azienda di abbracciare e di stimolare l'innovazione. Non di rincorrerla o di scopiazzarla! Come? Attraverso tre potenti leve di sviluppo strategico: Lean Six Sigma, Web Marketing & Social Media, Content Management.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Migliorare La Competitività Valorizzando Il Cliente

Approccio Olistico all'Innovazione per stimolare l’innovazione significativa. Sviluppare una nuova cultura d’impresa che stimola l’innovazione di valore
Luca Leonardini's insight:

La valorizzazione del Cliente migliora la competitività. L'approccio suggerito segue la mia visione olistica della realtà aziendale procedendo in modo lineare e graduale: non conta il progetto con il quale iniziare (Lean, Web, Contenuti), conta iniziare. Può sembrare un paradosso, ma in questo momento di crisi non serve chiedersi "quanto mi costa?", ma piuttosto occorre riflettere su "quanto mi costa non cambiare?"

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

I Tre Segreti Della Forza Di Un Imprenditore

I Tre Segreti Della Forza Di Un Imprenditore | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

Abbiamo bisogno di Creatività, di Coraggio e di Umiltà. A mio avviso sono gli ingredienti fondamentali per rilanciare le imprese prima ancora degli interventi di tipo politico o economico e diventeranno le fondamenta del nuovo periodo di prosperità economica che si aprirà alla fine di questa crisi.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Lets Walk The Talk: Dalle Parole Ai Fatti

Lets Walk The Talk: Dalle Parole Ai Fatti | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

Sembra proprio che il coraggio dell'imprenditore oggi sia ridotto alla dimostrazione (inconsistente e irresponsabile) di avere il potere di fare "grossi investimenti". Questo è tutto.

Ma se a quello stesso imprenditore propongo (un esempio vero) poco più di 7.000 euro di servizio per ridurre del 60% il budget di manutenzione annuale (di quasi 200.000 euro) della sua macchina milionaria, la risposta è scontata: "non è il momento".

Allora mi chiedo: parlare di innovazione va sempre bene, (oserei dire quasi a prescindere) ma poi c'è qualcuno che la fa veramente?

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

Investire per Innovare

Investire per Innovare | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Una breve riflessione che parte dalla lettura sui dizionari, dei significati dei termini utilizzati nel titolo del post: “investire” e “innovare”.
Luca Leonardini's insight:

“Investire” ed effettuare un “investimento” devono necessariamente  generare profitto (un ritorno all’investitore), mentre “innovare” è la capacità dell’investitore di utilizzare elementi presenti nella sua vita quotidiana al fine di ridisegnare la realtà, migliorandola

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Leonardini
Scoop.it!

La Soddisfazione Del Cliente Non E' Un Costo Per L'Azienda

La Soddisfazione Del Cliente Non E' Un Costo Per L'Azienda | Strategia Oceano Blu | Scoop.it
Luca Leonardini's insight:

Le aziende realmente innovative intuiscono che il successo sul mercato è definito dalla logica strategica dell’innovazione di valore e non dall’estenuante strategia di benchmarking con la concorrenza.


Che senso ha battersi con un numero crescente di player, quando gli spazi di mercato sono in contrazione ed i margini sono sempre più vicini allo zero?


In tali condizioni l’approccio più logico è neutralizzare la concorrenza trasferendo altrove il piano del confronto diretto: su quello del valore e dell’innovazione.

more...
No comment yet.