Storytelling tra Media e Comunicazione
2.0K views | +0 today
Storytelling tra Media e Comunicazione
La progressiva diminuzione d'efficacia dello spot pubblicitario ha portato le aziende a ripensare alle proprie strategie di advertising e ad un ritorno alle origini della comunicazione: la narrazione. Grazie ai mezzi digitali le aziende hanno oggi la possibilità di raccontarsi ai propri consumatori ma anche l'opportunità di coinvolgerli nella creazione di storie capaci di abbattere i limiti dei media classici. I social media in particolare stanno abbracciando questo fenomeno: grandi e piccoli protagonisti della rete oggi hanno creato tanti strumenti per disegnare la propria storia e sperimentare modi interattivi per narrarla. Qui raccolgo articoli e ricerche che tracciano un percorso in questa era di Narrative Turn.
Curated by lafra
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by lafra
Scoop.it!

Digital Planner, Digital Marketing / Venturini: Guerra 14-18, in memoria su Facebook. Col profilo di un soldato. In diretta.

Digital Planner, Digital Marketing / Venturini: Guerra 14-18, in memoria su Facebook. Col profilo di un soldato. In diretta. | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it
lafra's insight:

Per far conoscere la tragedia umana che è stata la prima guerra mondiale, si è fatto finta che Facebook esistesse già, all'epoca. Ed è stato aperto un profilo per uno dei milioni di soldati in trincea. Organizzato dal Musée de la Grande Guerre.

more...
Francesca Sanguineti 's curator insight, June 27, 2013 3:17 PM

Molto fantasioso e interessante caso.

Scooped by lafra
Scoop.it!

Pandora e l'iniziativa Women Like You

Pandora e l'iniziativa Women Like You | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

"Crediamo che tutte le donne siano uniche e speciali. Ciascuna con la propria storia, personale e irripetibile. Storie da raccontare e di cui essere orgogliosi.

Raccontaci di te, condividi i tuoi sogni e il percorso che hai fatto fino ad oggi per vederli realizzati. Cerchiamo una donna come te, una donna che abbia coraggio, che abbia fatto delle scelte, che lotti e metta passione per ottenere ciò che desidera.

Women Like You vuole premiare queste donne. Donne capaci di affrontare e vincere le sfide della vita. Tra tutte le storie che riceveremo, una giuria di donne selezionerà le dieci storie finaliste e tra queste, la vincitrice della prima edizione del premio Women Like You."

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Parlare di un supermercato raccontando una storia d'amore [case New World)

Parlare di un supermercato raccontando una storia d'amore [case New World) | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

"Si può parlare di un supermercato raccontando una storia d'amore, invece che parlando del solito 3x2?

In Nuova Zelanda ci hanno provato.

Da noi, in questo momento dove si sta veramente più attenti ai soldi, funzionerebbe?"

more...
Valerio Tognozzi's curator insight, December 17, 2012 2:38 AM

Parlare di un supermercato raccontando storia d'amore..

Credo che protrebbe funzionare.
Nel lungo periodo poi, potrebbe rendere piu' "umana" la figura dei tasti operatori che restano (per la maggior parte) dietro le quinte. Avvicinare le storie personali di un mondo che di solito e' completamente sconosciuto alla massa, ma esiste ed e' fatto di persone e di storie personali tra le piu' varie.
Potrebbe fare bene anche alle organizzazioni del lavoro del settore, all'interno delle quali gli operatori stanno vivendo una sempre maggior spersonalizzazione.

claudiozoffoli's curator insight, August 30, 2013 3:15 AM

Si, penso potrebbe avere un senso. Sono anche convinto che difficilmente verrebbe accettato dalla classe dirigente dei nostri retailers....

Scooped by lafra
Scoop.it!

[Case Study] The Italian Experience - La community Lavazza

[Case Study] The Italian Experience - La community Lavazza | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

"Anche tu hai una storia da raccontare?
Allora sei nel posto giusto.
Inviaci un articolo, un video o una serie di immagini. Scegli una delle categorie e parlaci dell'Italia più vera, quella che non tutti conoscono.
Se sarai l'autore di una delle 4 storie più votate ed interessanti, potrai partecipare ad un tour enogastronomico, a una vacanza in barca a vela o sulle montagne, ad un workshop di moda al NABA di Milano, o di fotografia in Toscana..."

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

[case study] Lo storytelling attraverso il Web 2.0 secondo Antonio Amendola

[case study] Lo storytelling attraverso il Web 2.0 secondo Antonio Amendola | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

"Lista imperdibile, la seguente, tanto per il fascino, quanto per la trasversalità dell’argomento. Infatti, la capacità di raccontare storie, oggi, è fondamentale per ogni azienda o brand che operi e comunichi attraverso i siti di social networking ed i tool 2.0, più in generale."

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

La AISM pubblica due ebook gratuiti: #Narrazioni. Guida al digital storytelling e #Relazioni. Guida ai social media.

La AISM pubblica due ebook gratuiti: #Narrazioni. Guida al digital storytelling e #Relazioni. Guida ai social media. | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

#Narrazioni. Guida al digital storytelling è una guida centrata sull'utilizzo della narrazione digitale come modalità per far conoscere sia le iniziative che le esperienze associative. Nella guida sono proposti sia dei veri e propri tutorial sia degli esempi concreti di esperienze legate al no profit

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Storify, Pinterest e fantasia: arriva Stolif, la social-storia

Storify, Pinterest e fantasia: arriva Stolif, la social-storia | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

Unire Storify, Pinterest e un’interfaccia che combina testo, video e foto in maniera semplice e cronologica: ecco Stolif, un nuovo social network che permette di creare storie ed esperienze multimediali, impostando ogni “narrazione” come pubblica o privata.

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Brand storytelling: viralità garantita?

Brand storytelling: viralità garantita? | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

"Il potere di fascinazione delle storie fa si che un racconto abbia una tale effetto sulla nostra psiche da indurci alla reiterazione nel tempo (desiderio di ripetizione).
L’effetto di fascinazione spinge l’irrefrenabile desiderio di condividere la storia con le persone che ci stanno a cuore (viralizzazione)."

Alcuni esempi tra cui Will it Blend e A love story in Milk. 

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Seven tips in digital storytelling from the New York Times and CNN | Online Journalism Features | Journalism.co.uk

Seven tips in digital storytelling from the New York Times and CNN | Online Journalism Features | Journalism.co.uk | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

1. Consider everything as a possible story lead / 2. Be comfortable across publishing formats / 3. Incorporate live feeds into main narratives / 4. Some stories "deserve to die" / 5. Look at opportunities in curation / 6. Recognise the power of the community / 7. Find ways to monetise the content

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

4 Ways to Tell Better Stories Through Digital | The Wall Blog

4 Ways to Tell Better Stories Through Digital | The Wall Blog | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

1. It’s got to be “idea driven”

2. Don’t check boxes

3. Marriage of utility and delight

4. Don’t launch and leave

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Getty Images e il suo storytelling fotografico [case study]

Getty Images e il suo storytelling fotografico [case study] | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

"Un annuncio smart e sbalorditivo, frutto di sei mesi di ricerca di 5000 immagini, successivamente setacciate e selezionate con la cura minuziosa dei dettagli.

Luci, colori, ombre ed emozioni dettano il montaggio del video in stop-motion, composto da 873 foto che lampeggiano ad una velocità di 15 frame al secondo, per una durata complessiva di poco più di un minuto"

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

[Storytelling al passato] Andy Carvin e il futuro dello storytelling attraverso i social media | Festival Internazionale del Giornalismo #ijf12

[Storytelling al passato] Andy Carvin e il futuro dello storytelling attraverso i social media | Festival Internazionale del Giornalismo #ijf12 | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

Abbiamo chiesto ad Andy quale potrebbe essere il corrispettivo dell’archivio giornalistico nei social media: al momento non esiste. I social media sono noti perché “vivono” l’attimo, ma non hanno buona memoria [...] 

Si tratta senz’altro di una sfida: parliamo di una quantità enorme di informazioni disponibili, ma non esiste un modo per organizzare e analizzare una tale mole di dati in profondità.
Esistono alcuni strumenti che sono stati sviluppati in via sperimentale, che possono analizzare i trend nel tempo, e fare un’analisi linguistica e del sentiment delle informazioni estratte dai social media.

Andy è del parere che queste tecnologie siano tuttavia ancora ai primi stadi.

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Storytelling e Mobile: con i device cambia la narrazione? [L'esempio STORIEBREVI di Ilmiolibro.it]

Storytelling e Mobile: con i device cambia la narrazione? [L'esempio STORIEBREVI di Ilmiolibro.it] | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

ilmiolibro.it prevede che il progetto [STORIEBREVI] possa portare a rivalutare la narrazione breve, talvolta bistrattata per formule più impegnative e spaziose. Sicuramente, segna un passo importante per chi si interessa di narrazione ed è interessato a “raccontare” attraverso i nuovi media.

Il portale di StorieBrevi permetterà anche l‘invio dei propri racconti brevi: chissà in quanti, magari su un bus o a passeggio, decideranno di cimentarsi per la prima volta nella scrittura!

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Foodstories

Foodstories | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

Foodstories è un luogo dove le storie delle persone che con il loro lavoro ottengono prodotti unici, si incrociano con le storie di consumatori che vogliono sapere cosa mangiano, dove, da chi e come è stato prodotto.

Raccontiamo e raccogliamo storie. Passato, presente e futuro della buona tavola e del saper vivere.

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

The Lego Story, la fortunata fiaba dei mattoncini colorati

The Lego Story, la fortunata fiaba dei mattoncini colorati | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

Cortometraggio di animazione "The Lego Story" realizzato in occasione dell'ottantesimo compleanno del brand

“Probabilmente avrete visto uno di questi, un mattoncino Lego. Ma vi siete mai chiesti come tutto è cominciato, e perché si chiama Lego?”. Lego e Lani Pixels non potevano pensare ad un’intro più azzeccata per questo corto, semplice ed intenso, che racconta la storia, sconosciuta ai più, di Lego e del suo creatore Ole Kirk Christiansen, costruttore di giochi danese

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

The Revolution Won't Be Televised; It Will Be Instagrammed | Businesses That Bank on Photographic Storytelling Will Win

The Revolution Won't Be Televised; It Will Be Instagrammed | Businesses That Bank on Photographic Storytelling Will Win | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it
Visual storytelling today is blissfully cliche. Photos are deliberately over animated, over filtered and even over exposed. They ignore all the rules. Just as the proliferation of texting arguably made the written word less formal and YouTube did the same for video, the ubiquity of smartphones has changed the expectations of what's considered "good" photography.

Here are three recommendations to consider when it comes to navigating this new era.

- It's hip to be square. Instagram popularized the notion that square images can be cool. Think in 1:1, not 4:3 ratios.

- Become fluent in digital culture. While animated gifs, cartoon balloons, collages and tilt-shift styling may feel trite, they're the new normal.

- Democratize the creative process. The industry embraced crowdsourced video several years ago. However, advertising photography still feels like it's roped off and treated more as art. Open it up.

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Qwiki - Create amazing interactive stories in minutes - with nothing more than your browser.

Qwiki - Create amazing interactive stories in minutes - with nothing more than your browser. | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

 

"Qwiki is a technology company pioneering a new media format that combines the appeal of video with the interactivity of the web. Each "Qwiki" is easily created through a browser - enabling users to combine pictures, videos, infographics and their own voice into a beautiful, interactive presentation describing anything. Qwiki has raised approximately $11 million in funding from top-tier investors, including the co-founders of Facebook, Groupon and YouTube."

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Storytelling e Advertising: torna Carosello grazie a Millewattstudio!

Storytelling e Advertising: torna Carosello grazie a Millewattstudio! | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

[...] Applicare le tecniche di narrazione al bisogno di comunicazione di aziende piccole e grandi, che forti di un’esperienza quotidiana vogliono spiegare nei fatti come i propri prodotti possano cambiare la vita; per farlo, non si sceglie di utilizzare la formula canonica dello “spot”, ma si racconta una storia, dove personaggi inventati e scenari apparentemente credibili contestualizzano il prodotto e il brand stesso, mettendolo a tutti gli effetti al centro del messaggio.

more...
No comment yet.
Rescooped by lafra from Digital Storytelling 2.0
Scoop.it!

Super Storytelling with StoryBird

Tutorial on using StoryBird.com including ideas for the classroom.

Via elearning hoje
more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Storytelling award: racconta la tua storia e partecipa al contest.

Storytelling award: racconta la tua storia e partecipa al contest. | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

Il concorso che l’Osservatorio di Corporate Storytelling ha lanciato con l’obiettivo di valorizzare lo storytelling quale fattore critico del successo di una strategia di branding, individuando tre diverse categorie a seconda dell’oggetto della comunicazione: Product Branding, Corporate Branding o Employer Branding

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Pixar story rules

Pixar story rules | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

Pixar story artist Emma Coats has tweeted a series of “story basics” over the past month and a half — guidelines that she learned from her more senior colleagues on how to create appealing stories

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Narrazione e tempo di vita della notizia

Narrazione e tempo di vita della notizia | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

Le nuove tecnologie stanno portando ad un’accelerazione del flusso informativo. Oggi una notizia ha un ciclo di vita bravissimo: una scalza l’altra velocemente. [...] Chi ne risulterà avvantaggiato sarà il personaggio politico che ha scelto di sviluppare la propria comunicazione costruendola su una strategia storytelling oriented [...] E’ un modo efficace per rispondere alla velocizzazione delle notizie: la notizia evapora velocemente, ma la storia a cui appartiene resta

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Dinner: il design storytelling

Dinner: il design storytelling | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

"Al Salone Satellite, uno degli stand che mi ha colpito di più è stato quello di Andrea Reggiani, Luca Boscardin e Valentina Raffaelli. 

Occupandosi di cose diverse, hanno trovato il modo di unirle in un’unica installazione. E hanno raccontato una storia: Dinner.

Hanno immaginato una cena, da qui il nome dell’esposizione, e le hanno tessuto attorno le emozioni, i profumi e i gesti di una serata tra amici, materializzandoli nelle stoviglie e nelle carta.
Anche senza persone, c’era una cena in corso, con i cibi (di carta) in tavola, gli aromi, il vapore del the, le parole (sempre di carta), e le stoviglie (di porcellana)."

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

BREIL - The Cut [case study]

BREIL - The Cut [case study] | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

BREIL THE CUT - Una storia ricca d’intensità e seduzione nel più puro stile Breil.

Uno sceneggiatore che decide le trame, le scrive e le riscrive alla ricerca della storia perfetta, i due attori inconsapevoli personaggi di complicati intrecci, che si incontrano, si guardano, si sfiorano, un unico segno di riconoscimento: Breil!
Quale sarà il loro destino?
Un esito che si svelerà solo alla fine

more...
No comment yet.
Scooped by lafra
Scoop.it!

Cosa vedere nelle Marche, lo storytelling di Terre del Piceno [case study]

Cosa vedere nelle Marche, lo storytelling di Terre del Piceno [case study] | Storytelling tra Media e Comunicazione | Scoop.it

[VISUAL STORYTELLING. L'ESEMPIO #DREAMINGPICENO] Non voglio raccontarvi le Terre del Piceno a parole, questa volta mi affido alle immagini e allo storytelling visivo in 16 foto, come i partecipanti di #DreamingPiceno

more...
No comment yet.