Storytelling azie...
Follow
Find
1.5K views | +0 today
 
Scooped by Marco Gabrielli
onto Storytelling aziendale
Scoop.it!

Come funzionano l'arte e la memoria all'epoca dei social media? - ExibArt

Come funzionano l'arte e la memoria all'epoca dei social media? - ExibArt | Storytelling aziendale | Scoop.it
Come funzionano l'arte e la memoria all'epoca dei social media?
Marco Gabrielli's insight:

Memoria, o meglio, memorie: frammentate, differenti, finzionali, si moltiplicano esponenzialmente fino a saturare il contemporaneo. Il bisogno ossessivo di raccontare - tutto è o sembra avere la dignità di divenire "storytelling", e la deriva verso il dato minimo, l'autobiografia, la cronaca secondo per secondo delle esistenze di ognuno che anima in maniera prepotente il corpo dei social network appare un tentativo malinconico di negare l'impossibilità di fissare il ricordo, di stabilire un distacco e uscire dal flusso stringente del "qui e ora".

more...
No comment yet.
Storytelling aziendale
La narrazione come elemento fondante dell'identità dell'impresa e della percezione che i clienti (esterni ed interni) ne hanno.
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Lo storytelling quale pietra miliare del nuovo rapporto con i turisti nell’universo digitale | Digital Marketing Turistico

Lo storytelling quale pietra miliare del nuovo rapporto con i turisti nell’universo digitale | Digital Marketing Turistico | Storytelling aziendale | Scoop.it
La nuova comunicazione turistica diventa un momento di verità per guidare la nostra audience in un percorso trasparente di scoperta.
Marco Gabrielli's insight:

Il buzz elettronico rappresenta la miglior campagna di promozione disponibile e il suo potere di influenzare gli individui non conosce più freni.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Wedding Photography Tips: Storytelling with Joe Buissink

Shop at B&H: http://bandh.com Joe Buissink Photography: http://www.joebuissink.com/ In this special on Wedding Tips, famed wedding photographer Joe Buissink visited the B&H studio to discuss the importance of storytelling and artistry within your work.
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Pasta fatta in casa contro la crisi "Insegno le ricette made in Italy" - TGCOM

Pasta fatta in casa contro la crisi "Insegno le ricette made in Italy" - TGCOM | Storytelling aziendale | Scoop.it
Lui si chiama David Sgueglia della Marra, 21 anni di lavoro tra comunicazione e pubblicità, poi la svolta: "Volevo creare qualcosa di mio abbinando l’amore per i viaggi alla passione per la cucina"
Marco Gabrielli's insight:

A chi vuole dare una svolta alla propria vita e reinventarsi con successo cosa consigli?
"Bisogna assecondare il proprio istinto e avere dedizione. Io ci metto la mia esperienza in cucina, la mia passione per le persone e per ogni cosa che faccio, per rendere tutto veramente indimenticabile"

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

La Gamification dell'informazione non è un gioco - La Stampa

La Gamification dell'informazione non è un gioco - La Stampa | Storytelling aziendale | Scoop.it
L’uso di meccanismi ludici a giornali e siti web consente di approfondire l’esperienza del lettore, creando più coinvolgimento e partecipazione.
Marco Gabrielli's insight:

- Una storia avvincente: mentre le attività reali possono essere poco avvincenti, la gamification costruisce una storia che attrae i giocatori a partecipare e a raggiungere l’obiettivo della specifica attività. 

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Confindustria sposa lo storytelling e lancia Storytalia - Corriere delle Comunicazioni

Confindustria sposa lo storytelling e lancia Storytalia - Corriere delle Comunicazioni | Storytelling aziendale | Scoop.it
Nasce una vetrina online per le Pmi di alimentare, design, abbigliamento e oreficeria. Frutto di un accordo operativo con Unicredit e Intesa
Marco Gabrielli's insight:

L'obiettivo di Storytalia è quello di "esportare la dolce vita italiana" in paesi in via di sviluppo e che promettono di produrre nuovi classi benestanti nei prossimi anni.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Corporate video storytelling, 5 idee per i brand - Ninja Marketing

Corporate video storytelling, 5 idee per i brand - Ninja Marketing | Storytelling aziendale | Scoop.it
Per raccontare l'origine del tuo marchio o per ri-posizionarlo. Produrre un video narrativo può essere utile per ogni brand.
Marco Gabrielli's insight:

Sono molti i vantaggi che una buona strategia di storytelling marketing può apportare ad un’azienda, per la sua brand image e il suo posizionamento.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Brand content e web / 2 : lo storytelling | Fucine Mute webmagazine

Brand content e web / 2 : lo storytelling | Fucine Mute webmagazine | Storytelling aziendale | Scoop.it
Il flusso partecipativo si può animare anche tramite l’espediente più emozionale dello storytelling.
Marco Gabrielli's insight:

Internet permette oggi alle marche di aprire il loro “scrigno” e raccontare allo spettatore/consumatore la storia del brand, ma soprattutto l’unicità delle loro produzioni.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Tassoni, monomarca in centro a Salò - Giornale di Brescia

Tassoni, monomarca in centro a Salò - Giornale di Brescia | Storytelling aziendale | Scoop.it
Lo sbarco in Usa è cosa fatta, la partenza per la Russia e per la Corea del Sud è pronta. Cosa manca?
Marco Gabrielli's insight:

Certo il cedro non è più quello del Garda, ma viene dalla Calabria. Né gli sforzi di un valente vivaista che l’ha salvato dall'estinzione cambierà le cose. La Tassoni ha bisogno di 40 tonnellate di cedri l’anno. Dagli impianti di Salò escono 200 mila bottigliette di cedrata al giorno. I conti dell’azienda continuano a consentire il sostegno alle iniziative culturali.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Team Coaching: rendere capaci di essere capaci (1).

Team Coaching: rendere capaci di essere capaci (1). | Storytelling aziendale | Scoop.it

“Se l’allenatore avesse fatto…”, è l’esclamazione di ognuno di noi quando una squadra “non gira”. Ma cosa vuol dire “allenare”? Allenare un team significa renderlo capace di ottenere risultati secondo le indicazioni dell’allenatore, secondo le regole del gioco e gli schemi tattici e strategici condivisi. 

Marco Gabrielli's insight:

Fondamentale nell’approccio al Team Coaching è la definizione di un obiettivo di miglioramento condiviso che può essere identificato in diverse aree:

la coesione e l’efficacia delle relazioni tra i componenti del teamla capacità decisionale e produttiva, sia in termini concettuali che operativiI risultati, di vendita, produzione, soddisfazione dei clienti interni ed esterni, ecc.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Berto Salotti, l'artigianato brianzolo pioniere dell'ecommerce - La Repubblica

Berto Salotti, l'artigianato brianzolo pioniere dell'ecommerce - La Repubblica | Storytelling aziendale | Scoop.it

Grazie a una strategia 'social' avviata agli albori di Internet la fabbrica lombarda di divani, poltrone e letti è oggi un punto di riferimento per l'arredamento italiano. E dopo aver convinto gli europei va ora alla scoperta dell'America.

Marco Gabrielli's insight:

Profondamente convinto delle potenzialità della Rete, Filippo ha visto nella nuova strategia comunicativa basata sulla multimedialità l'opportunità di raccontare la storia di un'azienda e soprattutto di un prodotto per farsi conoscere a un pubblico sempre maggiore.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Amazon Storyteller trasforma le tue sceneggiature in storyboard - Ninja Marketing

Amazon Storyteller trasforma le tue sceneggiature in storyboard - Ninja Marketing | Storytelling aziendale | Scoop.it
Ti serve un tool veloce ed immediato per i tuoi storyboard? Prova Amazon Storyteller!
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

#Tecnolaw, la comunicazione politica ai tempi dei social - Key4biz

#Tecnolaw, la comunicazione politica ai tempi dei social - Key4biz | Storytelling aziendale | Scoop.it

Quanti politici sanno sfruttare il ‘potere’ della rete?

Marco Gabrielli's insight:

"La maggior parte dei politici, infatti, usa il web come se fosse in televisione: parla, racconta la propria opinione, ma non ascolta e non interagisce con gli altri. E, se lo fa, non riesce a essere convincente: litiga, s'infuria, polemizza e a volte arriva addirittura a insultare i cittadini. Insomma, nonostante la grande diffusione del web, manca una solida cultura su come utilizzare la rete per creare e consolidare consenso politico".

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Now you're cooking: 7 ore di video per 15 ricette preparate dal vivo - Frizzifrizzi.it

Now you're cooking: 7 ore di video per 15 ricette preparate dal vivo - Frizzifrizzi.it | Storytelling aziendale | Scoop.it

Niente chiacchiere. Solo mani al lavoro e ingredienti che riempiono il tavolo. Da tritare, frullare, mischiare, pestare, rosolare, salare (q.b.!)…

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Per lo spazzolino da denti? Creiamo una storia | Storytelling aziendale

Per lo spazzolino da denti? Creiamo una storia | Storytelling aziendale | Storytelling aziendale | Scoop.it
Dal momento che lo spazzolino da denti assolve uno dei bisogni primari dell’essere umano, potremo creare, per la sua clientela, una storia.
Marco Gabrielli's insight:

Attraverso la storia, i bambini sviluppano un sincero attaccamento allo spazzolino da denti.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Su Real Time arriva “Hotel Cercasi” con Paola Marella - Affaritaliani.it

Su Real Time arriva “Hotel Cercasi” con Paola Marella - Affaritaliani.it | Storytelling aziendale | Scoop.it
“Hotel Cercasi” è la prima trasmissione di branded content di Best Western Italia su Real Time. Per quattro serate Paola Marella aiuterà i viaggiatori a trovare l’hotel perfetto per le loro esigenze in tutta Italia. Otto gli alberghi coinvolti in altrettante destinazioni...
Marco Gabrielli's insight:

Lo storytelling coinvolge direttamente gli hotel che partecipano alla puntata e sono testimoni anche del loro luogo di appartenenza.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Coloreria Italiana: la comunicazione 2014 è all'insegna dell'Educational Advertising - Engage

Coloreria Italiana: la comunicazione 2014 è all'insegna dell'Educational Advertising - Engage | Storytelling aziendale | Scoop.it
l piano, attivo fino a luglio, è partito il 5 maggio con una campagna in partnership con RCS: web adv (previsti più di 270 milioni di contatti), dem a 500 mila destinatari profilati, social media marketing e Google Adwords
Marco Gabrielli's insight:

A chi ancora non usa i prodotti Coloreria se ne descriveranno i pregi in modo diretto e intuitivo mentre a chi li conosce già saranno forniti spunti creativi per rinnovare il guardaroba e i tessuti della casa in modo facile ed economico.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Le aspettative dello storytelling come Capitan Harlock - Barbara Gozzi

Le aspettative dello storytelling come Capitan Harlock - Barbara Gozzi | Storytelling aziendale | Scoop.it
Le applicazioni nei piani di marketing e comunicazione delle aspettative dello storytelling. Capitan Harlock docet.
Marco Gabrielli's insight:

Cos’ha a che fare un film con i piani di comunicazione e marketing?
In realtà molto, soprattutto rispetto alle gestioni dei contenuti e le dinamiche in grado di colpire lo spettatore (che diventa poi nel marketing il potenziale cliente, o l’utente follower online).
Se nulla di veramente s’inventa o si crea: le storie su cui poggiano campagne, racconti ed evocazioni attorno a prodotti e servizi non possono trascurare le aspettative.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Tre consigli per adottare con successo il Real Time Marketing sui social network - CheFuturo!

Tre consigli per adottare con successo il Real Time Marketing sui social network - CheFuturo! | Storytelling aziendale | Scoop.it

Una volta le campagne scaturivano da una sensazione o da un’intuizione in grado di accendere la miccia della creatività. 

Marco Gabrielli's insight:

La rete, influendo su spazio e tempo percepiti, sta radicalmente cambiando l’approccio ”Mad Men”. Consumatori e aziende si ritrovano nello stesso spazio e tale vicinanza stimola le interazioni e le conversazioni. Inoltre tale scambio avviene in tempo reale o comunque genera aspettative di risposta veloci.
Ciò impone un ripensamento delle tradizionali logiche del marketing e delle attività di comunicazione, che viene indicato col termine di Real Time Marketing.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Storia delle origini: Storytelling di Dell | yocrowd

Proseguiamo nell'analisi dei più importanti casi di Brand Storytelling: dopo Cisco analizziamo Dell Computer.

Marco Gabrielli's insight:

Il video “Dell Beginnings” è uno dei modi attraverso cui Dell Computer sta cercato di ripristinare la propria mission, la propria “reason why“.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

CONTENT MARKETING "DI VALORE" NELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE: L’ESEMPIO DI COLGATE ITALIA - Digital Reputaton

CONTENT MARKETING "DI VALORE" NELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE: L’ESEMPIO DI COLGATE ITALIA - Digital Reputaton | Storytelling aziendale | Scoop.it
I brand, il content marketing e la creazione di valore sociale. La comunicazione on line di Colgate Italia per costruire e fidelizzare una solida community.
Marco Gabrielli's insight:

"Avvicinarsi alle persone ed instaurare con esse dei rapporti autentici, creati facilitando conversazioni in cui tutti i soggetti coinvolti siano sullo stesso piano; concentrarsi sull’“individuazione di contenuti che siano vicini ad esse e che risultino rilevanti o, in alternativa, semplicemente divertenti e piacevoli: questo è ciò che sta spingendo le aziende a “stare” sui social network e, proprio per questo, è importante che un brand si chieda cosa davvero interessa ai propri interlocutori."

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Con Steller e Storehouse il visual storytelling è a portata di app - Ninja Marketing

Con Steller e Storehouse il visual storytelling è a portata di app - Ninja Marketing | Storytelling aziendale | Scoop.it

Con Steller e Storehouse, le tue immagini e i tuoi video diventano bellissime storie.

Marco Gabrielli's insight:

I mobile users sono sempre più esigenti e cercano applicazioni che in pochi tap permettano loro di condividere non solo immagini e video, ma “storie”.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Come funzionano l'arte e la memoria all'epoca dei social media? - ExibArt

Come funzionano l'arte e la memoria all'epoca dei social media? - ExibArt | Storytelling aziendale | Scoop.it
Come funzionano l'arte e la memoria all'epoca dei social media?
Marco Gabrielli's insight:

Memoria, o meglio, memorie: frammentate, differenti, finzionali, si moltiplicano esponenzialmente fino a saturare il contemporaneo. Il bisogno ossessivo di raccontare - tutto è o sembra avere la dignità di divenire "storytelling", e la deriva verso il dato minimo, l'autobiografia, la cronaca secondo per secondo delle esistenze di ognuno che anima in maniera prepotente il corpo dei social network appare un tentativo malinconico di negare l'impossibilità di fissare il ricordo, di stabilire un distacco e uscire dal flusso stringente del "qui e ora".

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Smettiamola di chiamarlo Content Marketing! :: Webhouse

Smettiamola di chiamarlo Content Marketing! :: Webhouse | Storytelling aziendale | Scoop.it
Smettila di pensare ai contenuti e iniziare a pensare a cosa offrire al mondo, come azienda o come professionista.
Marco Gabrielli's insight:

"Il primo passo è smetterla di pensare ai contenuti e iniziare a pensare a cosa possiamo offrire al mondo, da azienda e da professionista."

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Il social networking è un punto fermo in azienda, secondo Frost & Sullivan - TechWeekEurope

Il social networking è un punto fermo in azienda, secondo Frost & Sullivan - TechWeekEurope | Storytelling aziendale | Scoop.it
Frost & Sullivan spiega i vantaggi del potenziamento del business attraverso i canali sociali in azienda
Marco Gabrielli's insight:

“Il social networking aziendale continua ad avere una forte attrattiva poiché combina la facilità d’uso e la natura orientata alle relazioni dei social media commerciali con funzionalità più potenti ed un controllo di livello enterprise”.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

5 modi per raccontare il tuo business su Pinterest - News PMI Servizi

5 modi per raccontare il tuo business su Pinterest - News PMI Servizi | Storytelling aziendale | Scoop.it
Le immagini sono un potente mezzo per comunicare e sono spesso utilizzate nell’arte dello storytelling 
Marco Gabrielli's insight:

Chi si occupa di social media marketing sa quanto sia importante per un brand raccontare storie e, soprattutto, raccontare la propria storia.

more...
No comment yet.