Storytelling azie...
Follow
Find
1.0K views | +0 today
Scooped by Marco Gabrielli
onto Storytelling aziendale
Scoop.it!

Doctor Who: quando la tv si rigenera - Ninja Marketing

Doctor Who: quando la tv si rigenera - Ninja Marketing | Storytelling aziendale | Scoop.it

Chi dice che la tv sta morendo? Forse sta solo cambiando.

Marco Gabrielli's insight:

"Lo show non ha esitato a proporsi come un prodotto crossmediale ed un esempio di transmedia storytelling che gli permette di entrare di diritto nei manuali di comunicazione."

more...
No comment yet.
Storytelling aziendale
La narrazione come elemento fondante dell'identità dell'impresa e della percezione che i clienti (esterni ed interni) ne hanno.
Your new post is loading...
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

D'Annunzio e l'arte dello storytelling nel web design

D'Annunzio e l'arte dello storytelling nel web design | Storytelling aziendale | Scoop.it
Impara l'arte dello storytelling da D'Annunzio. Rendi il tuo sito internet la tua dimora virtuale, che racconti di te con immagini e contenuti.
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Massimo Lico racconta la sua esperienza di storytelling in una mostra

Massimo Lico racconta la sua esperienza di storytelling in una mostra | Storytelling aziendale | Scoop.it

Massimo Lico racconta la sua esperienza di storytelling in una mostra.

Marco Gabrielli's insight:

oggi è sempre più evidente che l’unico modo per raggiungere moltissime persone, alle quali raccontare la propria attività, la propria vita, la propria storia, è quello di scegliere la vetrina del web. 

more...
Massimo Lico's comment, April 5, 1:05 PM
Grazie per il tuo scooped!
Marco Gabrielli's comment, April 5, 2:20 PM
Figurati Massimo Lico, grazie a te!
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Storytelling: suffer vs endure | Forme Vitali

Storytelling: suffer vs endure | Forme Vitali | Storytelling aziendale | Scoop.it
“Non  importa quello che hanno fatto di noi,
importa quello che  facciamo con quello che gli altri
hanno fatto di noi”
J.P. Sartre.
Marco Gabrielli's insight:

Ci sono ancora persone che credono che il Sé non sia un racconto, una narrazione che si trasforma momento dopo momento, e ci sono circostanze in cui anche il più convinto sostenitore del  fluire di tutte le cose dimentica che continuamente ci raccontiamo e trasformiamo o manteniamo simile a se stessa la nostra visione del mondo.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

A journey inside Elica.

A journey inside Elica. | Storytelling aziendale | Scoop.it
Lo storytelling d’impresa attraverso la giovane fotografia italiana
Marco Gabrielli's insight:

L’occhio fotografico dei due artisti esplora l’azienda dall’esterno – come il contesto paesaggistico in cui essa si inserisce – fino al cuore dell’impresa fatto di macchine e persone. 

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Dal campo al barattolo: lo storytelling interattivo di Barilla | ! La forza ...

Dal campo al barattolo: lo storytelling interattivo di Barilla | ! La forza ... | Storytelling aziendale | Scoop.it
Un esempio di storytelling di ultima generazione: dal campo al barattolo, l'utente è catapultato nel mondo Barilla in modo interessante, in una modalità di fruizione interattiva e non come semplice spettatore passivo.
Marco Gabrielli's insight:

Un format digitale  che racconta in modo interattivo il background della produzione dei sughi e che già dal titolo coinvolge il consumatore in prima persona rendendolo il protagonista dell’interazione.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Italia Caput Mundi: lo storytelling sugli occhiali [PARTE 5] - Ninja Marketing

Italia Caput Mundi: lo storytelling sugli occhiali [PARTE 5] - Ninja Marketing | Storytelling aziendale | Scoop.it
Sin dal Medioevo i produttori italiani di occhiali dovettero difendersi dalla contraffazione e, ancora oggi, l'arte italiana di produrre occhiali è riconosciuta in tutto il mondo: solo Europa e Stati Uniti ne comprano l'80%
Marco Gabrielli's insight:

I mercati principali per l’occhialeria italiana sono stati fino ad ora Europa e Stati Uniti, che assorbono l’80% del flusso di uscita degli occhiali dall’Italia. 

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Kawasaki: cataloghi interattivi per la gamma 2014 - RaceGarage.it

Kawasaki: cataloghi interattivi per la gamma 2014 - RaceGarage.it | Storytelling aziendale | Scoop.it

Un app per visualizzare tutti i modelli della Casa di Akashi

Marco Gabrielli's insight:

Scaricando l’app e inquadrando la copertina con lo smartphone o il tablet l’immagine si trasformerà in un video emozionale che mostrerà il modello in azione nel suo habitat naturale: la strada.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

I social network e il peggio di noi

I social network e il peggio di noi | Storytelling aziendale | Scoop.it
In Rete c'è un sito che annuncia la nascita di una nuova "birra per le donne".
Marco Gabrielli's insight:

il marketing, la creatività pubblicitaria e i social media possono anche essere usati in maniera positiva, costruttiva e veramente al servizio delle persone.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Is Storytelling Design the Future of Web Design?

Welcome back to another installment of "90 Seconds of Design with The Beard," featuring me, Spencer P, Lead Graphic Designer at SyneCore.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

La comunicazione Aziendale e gli imboitori e gli allocchi | Marketing Pandemico

Sono sempre alla ricerca di corsi per approfondire le tecniche ultime che possano arricchire il mio bagaglio professionale. 

Marco Gabrielli's insight:

Studiate e pensate il MARKETING

Prima della COMUNICAZIONE AZIENDALE

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Italia Caput Mundi: lo storytelling sulle piastrelle in ceramica [PARTE 4] - Ninja Marketing

Italia Caput Mundi: lo storytelling sulle piastrelle in ceramica [PARTE 4] - Ninja Marketing | Storytelling aziendale | Scoop.it
L’intelligenza e la logica economica sono la potenza di un motore, ma per guidare un’automobile di grande cilindrata serve un’altra cosa, cioè il pensiero laterale, diceva Edward de Bono: è questa forma mentis, infatti, che viene sviluppata nella gestione delle informazioni in sistemi complessi, come lo è il grande e storico brand del made in Italy.
Marco Gabrielli's insight:

L’esportazione delle piastrelle italiane equivale a circa 2,4 miliari di euro l’anno di fatturato: si tratta di un vero e proprio patrimonio per la nostra economia, oltre che dell’ennesimo fattore di orgoglio della tanto amata etichetta “made in Italy”.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Storytelling digitale, coding e riuso: quando la tecnologia unita alla ...

Storytelling digitale, coding e riuso: quando la tecnologia unita alla ... | Storytelling aziendale | Scoop.it
Le storie vissute si ricordano. Le storie vissute e raccontate arrivano lontano e prendono forma nei pensieri di chi le ascolta. 
Marco Gabrielli's insight:

La narrazione è partita dall’esperienza che hanno vissuto i bambini della classe quinta: hanno portato un calzino ciascuno, rigorosamente spaiato, e hanno pensato tante trasformazioni. Polsini, guanti, marionette. Dopo aver giocato, tagliato e provato a creare diversi oggetti con i calzini, i bimbi hanno realizzato tante palline con la carta di giornale, poi le hanno messe in un calzino ed hanno creato una pallina per l’albero di Natale.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Social media hot or flop: Storytelling 3 elementi e 5 regole | ! La ...

Social media hot or flop: Storytelling 3 elementi e 5 regole | ! La ... | Storytelling aziendale | Scoop.it
Il web storytelling l’arte e la pratica di sviluppare contenuti per la comunicazione di marca sulla rete , deve oggi tenere conto di tre elementi  che stanno influenzando e cambiando il nostro modo di  pianificare : il visual l’emozione e il tempo.
Marco Gabrielli's insight:

Nel sovraffollamento della rete  è importante tenere conto  anche di un nuovo fattore determinante che non possiamo controllare : il tempo. Il tempo della rete è velocissimo e non corrisponde più al tempo reale: l’imperativo di oggi è tutto e subito e sui diversi device.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Storytelling Barilla: 132 anni in 132 secondi | Storytelling aziendale

Storytelling Barilla: 132 anni in 132 secondi | Storytelling aziendale | Storytelling aziendale | Scoop.it
Lo storytelling Barilla 132 anni in 132 secondi rappresenta un messaggio di speranza rivolto agli italiani, grazie ad una storia di grande passione.
Marco Gabrielli's insight:

Un racconto che celebra i successi dell’Italia come successi della stessa Barilla, e che vuole rappresentare un momento di unione simbiotica tra gli italiani e il marchio, così come tra il testo e le immagini.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

L'importanza del web marketing aziendale

L'importanza del web marketing aziendale | Storytelling aziendale | Scoop.it
È importante conoscere le opportunità del digital marketing.
Marco Gabrielli's insight:

Cosa ancor più importante è conoscere i mezzi e capire le strategie da applicare per ognuno di essi.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Infographic Worth Viewing (7): Transmedia Storytelling in five steps

Infographic Worth Viewing (7): Transmedia Storytelling in five steps | Storytelling aziendale | Scoop.it

una delle domande che ricorre nelle interviste per questo blog è quella sul rapporto tra transmedia storytelling e marketing... 

Marco Gabrielli's insight:

Nelle narrazioni espanse ogni segmento deve intrattenere, raccontare un pezzo di storia, e deve al contempo motivare, spingere, stimolare il fruitore a cercarne, volerne un po’ di più, su altre piattaforme. 

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Idea innovativa: su Instagram storytelling interattivo - Digital Planner

Idea innovativa: su Instagram storytelling interattivo - Digital Planner | Storytelling aziendale | Scoop.it
Il modello è quello classico della storia con degli snodi - cioè a un certo punto del racconto devi decidere se fai una cosa o se ne fai un'altra - e di conseguenza il racconto procede in una direzione o in un'altra.
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Four Seasons e il visual storytelling su Pinterest | Pinterestitaly

Four Seasons e il visual storytelling su Pinterest | Pinterestitaly | Storytelling aziendale | Scoop.it
Pinterest è un ottimo strumento di visual storytelling.
Marco Gabrielli's insight:

Secondo i dati diffusi dal brand, grazie a Pinterest, Four Seasons ha avuto un aumento giornaliero di visite al sito del 1000%  e un aumento dei click del 1700%. Queste attività hanno migliorato l’awareness del brand e il coinvolgimento dei clienti. 

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Storytelling: ecco come non si deve fare!

Storytelling: ecco come non si deve fare! | Storytelling aziendale | Scoop.it
Quali sono gli errori principali da non commettere nello storytelling? Eccoli qui! (Storytelling: ecco come non si deve fare!
Marco Gabrielli's insight:

I creatori di contenuti devono rimanere sempre in allerta riguardo a due fattori estremamente importanti: devono assicurare alla storia continuità e consistenza, evitando l’insorgere di buchi nella narrazione. 

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Il patrimonio culturale per l'innovazione sociale - SienaFree.it

Il patrimonio culturale per l'innovazione sociale - SienaFree.it | Storytelling aziendale | Scoop.it

Nuove idee a partire da una piattaforma digitale promossa da giovani ricercatori dell’Università di Siena e colleghi europei

Marco Gabrielli's insight:

Ma c’è anche l’esperienza del Comitato di valorizzazione del Paesaggio e dell'Ambiente di Buonconvento e il Museo della Mezzadria Senese, finalizzato a costruire un progetto di storytelling "Racconto di fiume".

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Come cambiano i colloqui di lavoro: cinque cose da sapere - Panorama

Come cambiano i colloqui di lavoro: cinque cose da sapere - Panorama | Storytelling aziendale | Scoop.it
Il processo di selezione diventa più umano e mira a mettere in luce la personalità, i valori dei candidati e la loro resistenza a situazioni di stress
Marco Gabrielli's insight:

Adesso, le barriere sono abbattute da dialoghi fluenti e conversazioni che permettono di mettere in luce il profilo psicologico e valoriale del candidato.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

LinkedIn, un futuro per la comunicazione? | BitMat

LinkedIn, un futuro per la comunicazione? | BitMat | Storytelling aziendale | Scoop.it
La comunicazione aziendale passa per i social media. Tra questi, LinkedIn, nonostante alcuni freni, evidenzia numerose opportunità. Solo il 14% considera questo canale non ancora maturo.
Marco Gabrielli's insight:

“La comunicazione si evolve e i social media diventano uno strumento di comunicazione aziendale integrato sempre più diffuso e attendibile. In particolare LinkedIn, non solo nella considerazione di professionisti ed utenti, ma anche da parte di giornalisti e addetti della comunicazione.”

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Multimedia Contest World Press, il fotogiornalismo è tutt'altro che morto - L'Huffington Post

Multimedia Contest World Press, il fotogiornalismo è tutt'altro che morto - L'Huffington Post | Storytelling aziendale | Scoop.it

Multimedia Contest World Press, il fotogiornalismo è tutt'altro che morto

Marco Gabrielli's insight:

"Il Multimedia Storytelling può restituire alla professione del fotogiornalista un ruolo nella nuova infrastruttura di rete internet avanzata e capillarmente distribuita, soprattutto a livello internazionale."

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

La comunicazione pubblicitaria Barilla | Storytelling aziendale

La comunicazione pubblicitaria Barilla | Storytelling aziendale | Storytelling aziendale | Scoop.it
La comunicazione pubblicitaria Barilla crea una corrente emozionale profonda, che rinsalda il rapporto di fiducia intrattenuto dall'azienda con i suoi clienti.
Marco Gabrielli's insight:

Barilla nei suoi spot segue stereotipi collaudati, che hanno l’obiettivo di fissare il marchio in un universo tradizionale in cui i problemi non esistono o sono comunque lontani.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Gabrielli
Scoop.it!

Italia Caput Mundi: lo storytelling sui rubinetti [PARTE 3] - Ninja Marketing

Italia Caput Mundi: lo storytelling sui rubinetti [PARTE 3] - Ninja Marketing | Storytelling aziendale | Scoop.it
Arriviamo alla produzione del rubinetto italiano mentre siamo impegnati a definire il marchio più famoso al mondo, il "made in Italy", un concetto caratterizzato da grande fascinazione ma a cui non sappiamo ancora attribuire caratteristiche e numeri specifici
Marco Gabrielli's insight:

Così se sappiamo dire che Made in Italy sicuramente significa scarpe, ci verrebbe mai in mente di dire che Made in Italy significa anche… rubinetteria?

more...
No comment yet.