Stampanti 3D
22 views | +0 today
Follow
Stampanti 3D
Una nuova rivoluzione industriale è alle porte. La cultura digitale sta per trasformare il mondo degli atomi, degli oggetti fisici.
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Impresa in rete from astronotizie
Scoop.it!

Costruire sulla Luna con stampanti 3D robotizzate, nuovo studio dell'ESA

Costruire sulla Luna con stampanti 3D robotizzate, nuovo studio dell'ESA | Stampanti 3D | Scoop.it

L'idea è talmente semplice e geniale che vale assolutamente la pena di studiarci sopra.
La tecnologia delle stampanti 3D è un'ottima promessa per la realizzazione di oggetti tridimensionali completi, basta averne un disegno 3D su di un computer ed il gioco è fatto.
Vi sono alcuni modelli "economici" che costano anche meno di 1000 euro ed una volta collegati ad un personal computer possono realizzare "quasi" qualunque oggetto, guidati da appositi software che "stampano" strato dopo strato davanti ai vostri occhi.
Allora, perché non utilizzare questo approccio anche in ambito spaziale? E' proprio ciò che l'Agenzia Spaziale Europea si è chiesta.

 

Già da tempo si sta pensando di utilizzare la tecnologia delle stampanti 3D per costruire abitazioni "Terrestri" che risultino quindi più economiche.


Questo nuovo studio dell'ESA è però un passo più avanti, investigare la possibilità di realizzare una base Lunare mediante l'utilizzo di una stampante 3D che produca direttamente sul posto i vari componenti, usando per di più materiali del luogo.


Via AstroBlog
more...
No comment yet.
Rescooped by Impresa in rete from PaginaUno - Società
Scoop.it!

Basta finanza, è l'ora dell'artigianato sovversivo

Basta finanza, è l'ora dell'artigianato sovversivo | Stampanti 3D | Scoop.it

La Terza Rivoluzione industriale è iniziata. Grazie alle stampanti 3D, sempre più diffuse ed economiche, si avvicina il giorno in cui ciascuno di noi potrà...


Via Pagina Uno
more...
Pagina Uno's curator insight, March 11, 2013 2:14 AM

Mens et manus, è il motto del MIT. E mens et manus potrebbe essere anche il motto della tradizione artigiana italiana.Che ha il potenziale per diventare uno straordinario fattore di crescita economica. Purché si apra alla globalizzazione, e alle nuove tecnologie.