Sostenibilità ambientale
559 views | +0 today
Follow
Sostenibilità ambientale
Abitudini ambientali volte alla salvaguardia delle risorse naturali e allo sviluppo sostenibile
Curated by CelimBergamo
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Concorso. I bambini disegnano la foresta

Concorso. I bambini disegnano la foresta | Sostenibilità ambientale | Scoop.it
I bambini disegnano la foresta
CelimBergamo's insight:

La Commissione Europea, per celebrare la preparazione della nuova strategia forestale europea, ha indetto un concorso di disegno diretto ai bambini dell'Unione europea tra 6 e 10 anni di età intitolato "Cosa è la foresta per me".

I disegni dovranno essere inviati a Bruxelles entro il 15 Febbraio 2013 ed il premio per il vincitore è un IPad ed un viaggio a Bruxelles.

Info e regolamento del concorso (in inglese): http://ec.europa.eu/agriculture/forest-drawing-competition/index_en.htm

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Al via la Conferenza di Doha sui cambiamenti climatici

Al via oggi la Conferenza di Doha sui cambiamenti climatici.

Secondo CIDSE, Caritas Internationalis e FOCSIV gli ingredienti perfetti per una buona riuscita della conferenza sul clima che si terrà a Doha, in Qatar, dal 26 novembre al 7 dicembre 2012, sono: una maggiore riduzione delle emissioni di gas effetto serra, mobilitare nuovi finanziamenti per aiutare le popolazioni che più risentono dei cambiamenti climatici e definire un piano d’azione chiaro e preciso per raggiungere un accordo mondiale sul clima entro il 2015.

 

Continua a leggere: http://www.celimbergamo.org/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=2678

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

'Chi vuol essere sostenibile', a Ecomondo gli studenti si sfidano sui temi ambientali

'Chi vuol essere sostenibile', a Ecomondo gli studenti si sfidano sui temi ambientali | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

A Ecomondo s'impara anche divertendosi e vincendo premi utili ed ecologici. Per tutta la durata della manifestazione si svolgerà 'Chi vuol essere sostenibile', il gioco a premi ideato dal ministero dell'Ambiente e rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. L'iniziativa si svolgerà in un apposito spazio contrassegnato dalla presenza di una pala eolica, dove si accenderà la competizione tra ragazzi basata sui temi dell'efficienza energetica e sullo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile.

 

Leggi tutto: http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/Appuntamenti/Chi-vuol-essere-sostenibile-a-Ecomondo-gli-studenti-si-sfidano-sui-temi-ambientali_313863682865.html

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Con la responsabilità si può risparmiare fino al 3% di Pil

Con la responsabilità si può risparmiare fino al 3% di Pil | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Riducendo il cibo che viene buttato in pattumiera, eliminando consumi e comportamenti dannosi dal punto di vista ambientale si riuscirebbero a risparmiare fino a tre punti di Pil. È la tesi di SprecoZero, il convegno organizzato da Legambiente, Last Minute Market e Consorzio Libera Terra.

 

Leggi tutto: http://www.vita.it/ambiente/sostenibilita/con-la-responsabilit-si-pu-risparmiare-fino-al-3-di-pil.html ;

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Dalle Alpi alle Ande. Al via il progetto ambientale tra Italia e Bolivia

Dalle Alpi alle Ande. Al via il progetto ambientale tra Italia e Bolivia | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Da settembre al via il progetto “Dalle Alpi alle Ande”, primo progetto di Co-sviluppo promosso dalle associazioni di migranti boliviani del territorio in partenariato con le più importanti ONG bergamasche che insieme a diverse organizzazioni, istituzioni locali e partner in Bolivia, promuoveranno azioni ed interventi specifici legati alla sostenibilità ambientale.

 

Il Celim Bergamo tra le associazioni coinvolte nel progetto.

 

Leggi tutto: http://www.celimbergamo.org/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=2580

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Il Festival dell'Ambiente Eco e bio sul Sentierone a Bergamo

Il Festival dell'Ambiente Eco e bio sul Sentierone a Bergamo | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Si avvicina la prima edizione del Festival dell'Ambiente di Bergamo che si terrà dal 1 al 3 giugno 2012 lungo il Sentierone, il celebre salotto di Bergamo, cuore pulsante della città. L'inaugurazione del Festival è prevista per venerdì 1 giugno alle ore 10.00 con la partecipazione degli organizzatori, delle autorità locali e con il tradizionale taglio del nastro.

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Goutte de Terre: una galleria d’arte che ama l’ambiente

Goutte de Terre: una galleria d’arte che ama l’ambiente | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Passeggiando a Parigi nel cuore di uno dei quartieri più animati della capitale parigina, tra un negozio di riparazione di bici ed un bistrot ebraico ci si imbatte in una galleria d’arte insolita, che richiama l’attenzione per la sua installazione ispirata alla natura. E’ la galleria Goutte de Terre, un progetto associativo promosso dal suo giovane fondatore, Raphael Schaltegger, amante appassionato della natura, viaggiatore (ha vissuto 12 anni vagabondando tra Polinesia, America Centrale e del Sud) nonché polistrumentista virtuoso – suona chitarra e costruisce percussioni-.

Raphael ha avuto la geniale idea di trasformare tutte le sue passioni in un lavoro, unendo il business dell’arte all’attivismo a favore dell’ambiente.

 

Continua a leggere:  http://www.ambienteambienti.com/accade-altrove/2012/02/news/goutte-de-terre-una-galleria-darte-che-ama-lambiente-59365.html

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Londra 2012, i Giochi olimpici come test 'green' per un futuro sostenibile

Londra 2012, i Giochi olimpici come test 'green' per un futuro sostenibile | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Una sorta di ''microcosmo'' artificiale che guarda alla sostenibilità quello messo in campo dal Regno Unito per le prossime Olimpiadi di Londra 2012 utile per capire come le nuove tecnologie  potranno far fronte, in futuro e su scala globale, a sfide quali la costruzione di edifici, la gestione della rete di trasporti, le forniture di energia e di strutture mediche all'avanguardia, in un mondo che dovrebbe raggiungere i 9 miliardi entro la metà del 21esimo secolo.

 

Continua a leggere: http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/Appuntamenti/Londra-2012-i-Giochi-olimpici-come-test-green-per-un-futuro-sostenibile_312919389958.html 

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

AAA Cercasi artisti amanti dell'ambiente

AAA Cercasi artisti amanti dell'ambiente | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Probabilmente suonerebbe un po’ così se si trattasse di un annuncio stile agenzia immobiliare. E invece l’appello ha un suo reale spessore artistico. La questione nasce proprio dall’adunanza, invocata in occasione della ricerca di aderenti all’edizione 2012 del Prix Coal, un’iniziativa annuale che gratifica gli artisti impegnati sullo spinoso fronte delle questioni ambientali, e che sarà incentrata sul tema della ruralità.

 

Continua a leggere: http://www.artsblog.it/post/8845/aaa-cercasi-artisti-amanti-dellambiente

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Al via in Scozia la più grande centrale di energia che usa la potenza del mare

Al via in Scozia la più grande centrale di energia che usa la potenza del mare | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Al via in Scozia il più grande impianto al mondo per la produzione di energia rinnovabile sfruttando la potenza del mare. Alstom e Sse Renewables hanno infatti annunciato oggi di aver siglato un'intesa per la realizzazione della più grande centrale al mondo ad energia da moto ondoso, al largo della costa di Orkney in Scozia. Con il nuovo accordo, informa una nota, Alstom e Sse Renewables, primo produttore scozzese di energia marina, realizzeranno una società comune incaricata di sviluppare il progetto Costa Head, che avrà una capacità di produzione di 200 MW.

 

Continua a leggere http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/World_in_Progress/Al-via-in-Scozia-la-piu-grande-centrale-di-energia-che-usa-la-potenza-del-mare_312868671818.html

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Nasce il dizionario dei rifiuti per fare meglio la raccolta differenziata

Nasce il dizionario dei rifiuti per fare meglio la raccolta differenziata | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Francesco Cucari, un giovane che vive a Rotondella, in provincia di Matera, ha realizzato un sito ed una applicazione per smartphone in grado di facilitare tutti i cittadini nel differenziare i rifiuti. Si tratta del Dizionario dei rifiuti, uno strumento semplice e utile.

 

Continua a leggere: http://www.ilcambiamento.it/riuso_riciclo/nasce_dizionario_rifiuti_differenziata.html

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Ue, varato il piano d’azione per l’ecoinnovazione

Ue, varato il piano d’azione per l’ecoinnovazione | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

La cosiddetta ecoinnovazione è essenziale ai fini della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.Il nuovo Piano d’azione per l’ecoinnovazione (EcoAP) mira a promuovere un’innovazione in grado di ridurre la pressione sull’ambiente e di colmare il divario fra innovazione e mercato. Le tecnologie rispettose dell’ambiente incidono infatti positivamente sulle imprese e contribuiscono a creare occupazione.

L’EcoAP, uno degli impegni dell’iniziativa faro “Unione dell’innovazione“, affonda le sue radici nel Piano d’azione per le tecnologie ambientali (ETAP). Il centro focale si amplia poi per comprendere, oltre alle tecnologie verdi, un più ampio concetto di ecoinnovazione, che superi determinate strozzature, sfide e opportunità per conseguire gli obiettivi ambientali tramite l’innovazione.

 

Continua a leggere http://www.greenews.info/comunicati-stampa/ue-varato-il-piano-dazione-per-lecoinnovazione-20111219/

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

CORSA ALLA TERRA - Puntata di Report del 18 Dicembre 2011

CORSA ALLA TERRA - Puntata di Report del 18 Dicembre 2011 | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

La pianura padana, con le sue fertili terre, rappresentava il luogo dove si produceva gran parte del nostro cibo. Ora invece il cibo lo importiamo e le terre agricole le stiamo abbandonando. Ogni giorno che passa in Veneto e in Lombardia perdiamo terreno coltivabile equivalente a 7 volte piazza del Duomo. Per farne cosa? Cementarlo o asfaltarlo. Ormai coltivare non conviene più. E i nostri agricoltori vanno a produrre all’estero, dove costa meno. Ma la concorrenza per accaparrarsi la terra è spietata. Perché? Che c'entra per esempio il fallimento di Lehman Brothers con la sorte di qualche centinaio di contadini di un villaggio sperduto del Mali? O ancora, cosa lega la direttiva europea sui biocarburanti con la morte di tre pastori nel nord del Senegal? In un viaggio che va dagli uffici di Washington della Banca Mondiale fino a una rivolta contadina nel cuore dell'Africa Occidentale, la puntata di domenica 18 dicembre cerca di percorrere i fili intrecciati di finanza, politica e modelli di sviluppo economico che stanno muovendo una corsa globale all'accaparramento di terra.

 

Continua a leggere http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-f5e627d7-77b3-44f5-a0d4-8cc3e2333c95.html?refresh_ce

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

La guerra dell'acqua e del petrolio. Bolivia ed Ecuador tra risorse e sfruttamento

La guerra dell'acqua e del petrolio. Bolivia ed Ecuador tra risorse e sfruttamento | Sostenibilità ambientale | Scoop.it
Celim Bergamo ONG Organizzazione di volontariato internazionale cristiano
CelimBergamo's insight:

Un saggio che tratta di acqua, petrolio e gestione delle risorse naturali, guarda al futuro prossimo del nostro pianeta, indagando sugli elementi chiave che sono già oggi alla base dei conflitti e dello scontro per conservare o guadagnarsi l'egemonia in quanto è risaputo che il petrolio e il suo accaparramento restano fondamentali nello scacchiere geopolitico.

more...
CelimBergamo's comment, January 2, 2013 3:16 AM
La guerra dell'acqua e del petrolio. Bolivia ed Ecuador tra risorse e sfruttamento: un saggio che tratta di acqua, petrolio e gestione delle risorse naturali, guardando al futuro prossimo del nostro pianeta.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

La filiera del riciclo sfida la crisi economica

La filiera del riciclo sfida la crisi economica | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Il rapporto riciclo ecoefficiente 2012 afferma che il settore del riciclo italiano si posiziona al secondo posto in Europa, dopo quello tedesco ed evidenzia come dal riciclo derivino una serie di materie prime importanti per diversi comparti industriali italiani (dati forniti da Eurostat).

 

Continua a leggere: http://www.vita.it/ambiente/sostenibilita/la-filiera-del-riciclo-sfida-la-crisi-economica.html

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

7 Ottobre 2012. Giornata dell'Albero a Villa di Serio

7 Ottobre 2012. Giornata dell'Albero a Villa di Serio | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Celim Bergamo ONG Organizzazione di volontariato internazionale cristian

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

“Dalle Alpi alle Ande”, il filo verde che lega Italia a Bolivia

“Dalle Alpi alle Ande”, il filo verde che lega Italia a Bolivia | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Gestione partecipata del territorio e tutela ambientale saranno da oggi il nuovo spazio per l’azione e il dialogo interculturale fra Bergamo e la popolazione immigrata boliviana...

 

I cittadini di Bergamo e la comunità boliviana da oggi lavorano su un problema che li unisce e diminuisce la reciproca distanza culturale. E’ partito il progetto di co-sviluppo “Dalle Alpi Alle Ande. Gestione partecipata del territorio e tutela ambientale tra Italia e Bolivia”, iniziativa che coinvolge sul nostro territorio bergamasco due associazioni di migranti, il Centro Socio Culturale “Casa dei Boliviani” (capofila) e la RedIntercultural Madre Tierra, due ONG bergamasche di cooperazione internazionale, Cesvi e Celim Bergamo e, infine, Legambiente. 

 

Leggi tutto: http://www.rinnovabili.it/ambiente/%E2%80%9Cdalle-alpi-alle-ande%E2%80%9D-il-filo-verde-che-lega-italia-a-bolivia603802/

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Rio +20: un'occasione mancata

Rio +20: un'occasione mancata | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Com’è triste Rio, vent’anni dopo. La sensazione è di vuoto e, soprattutto, di silenzio. Ovviamente non ci riferiamo alla città carioca, che nella sua violenta bellezza non è mai né vuota né silenziosa. Ci riferiamo a “Rio + 20”, il summit organizzato dall’Onu vent’anni dopo la “Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo” (UNCED ‘92).
È vero che bisognerebbe evitare i ritorni, perché hanno sempre il sapore del déjà vu: e il già visto non ti soddisfa mai come la prima volta. È vero che questa conferenza non aveva, già in partenza, obiettivi chiari e (relativamente) forti, come quelli – l’Agenda ’21, le Convenzioni sul Clima e la Biodiversità – proposti nella
città brasiliana nel 1992. Ma ci sono almeno due motivi oggettivi – due vuoti, appunto – che danno ragione a chi pensa che, questa di Rio + 20, sia un’”occasione mancata”.

 

Continua a leggere: http://www.unita.it/scienza/notizie/rio-20-un-silenzio-assordante-1.423702

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Dieci azioni concrete per provare a salvare la Terra

Accanto a comportamenti virtuosi nella vita di tutti i giorni tesi a risparmiare energia (muoversi in bicicletta o a piedi, non usare scaldabagni elettrici, moderare riscaldamento e condizionamento, coibentare l' abitazione, installare pannelli solari, consumare meno acqua eccetera) un settore in cui si può contribuire alla sostenibilità globale è quello dell' alimentazione. Come spiega il WWF, che lancia oggi la piattaforma «One Planet Food» (http://alimentazione.wwf.it), la produzione di cibo per un' umanità che ha superato i 7 miliardi e continua a crescere, è una delle cause più importanti del degrado della biosfera.

 

Continua a leggere: http://archiviostorico.corriere.it/2012/aprile/22/giorno_per_Terra_Dieci_azioni_co_8_120422034.shtml

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Decreto Ambiente approvato al Senato: finalmente sacchetti veramente compostabili?

Decreto Ambiente approvato al Senato: finalmente sacchetti veramente compostabili? | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

“Una svolta per la lotta ai sacchetti di plastica e contro lo smaltimento dei rifiuti in discarica”.

Così il vicepresidente di Legambiente Stefano Ciafani, commenta l’approvazione in Senato delle nuove norme sul bando sui sacchetti di plastica e dell’aggiornamento della legge sull’ecotassa per lo smaltimento in discarica dei rifiuti contenute nel decreto Ambiente.

 

Continua a leggere: http://www.ilcambiamento.it/riuso_riciclo/decreto_ambiente_biodegradabilita_sacchetti_compostabili.html

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Energia, con le detrazioni fiscali al 55% risparmiati 896 milioni in 3 anni

Energia, con le detrazioni fiscali al 55% risparmiati 896 milioni in 3 anni | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Grazie alle detrazioni fiscali del 55%, dal 2007 al 2010, le famiglie italiane hanno potuto risparmiare circa 896 milioni di euro. E' quanto stima Althesys, società di consulenza nel settore delle utilities. Il provvedimento di incentivazione delle riqualificazioni energetiche degli edifici introdotto nel 2007 ha, dunque, prodotto significativi benefici, sia in termini energetici e ambientali, che in termini economici.

 

Continua a leggere: http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/Risorse/Energia-con-le-detrazioni-fiscali-al-55-risparmiati-896-mln-in-3-anni_312919291942.html

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Dall'università 5 progetti di marketing ecologico

Dall'università 5 progetti di marketing ecologico | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Gli studenti del Laboratorio di Comunicazione ambientale del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, giovedì 19 gennaio alle ore 12.00, presenteranno presso la Sala Villani dell’Ateneo cinque progetti di marketing ecologico. Si tratta di 5 idee-intervento no profit facilmente realizzabili, finanziabili a costi contenuti e strutturate secondo la metodologia dell’evento-intervento Albero Vagabondo.

 

Continua a leggere: http://www.ilcambiamento.it/culture_cambiamento/cinque_progetti_marketing_ecologico_studenti_suor_orsola.html

 

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Con Avacar.it più amici e meno macchine!

Con Avacar.it più amici e meno macchine! | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Avacar.it è il primo social & mobility network per il car pooling: un servizio pensato per coloro che, per motivi di studio, lavoro, divertimento si trovano ad affrontare in automobile viaggi sulla lunga, media o breve distanza e cercano compagni di viaggio.

 

Continua a leggere: http://www.ambienteambienti.com/ambientegiovani/2012/01/news/con-avacar-it-piu-amici-e-meno-macchine-54057.html 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

Acquisti eco-intelligenti: si possono fare!

Acquisti eco-intelligenti: si possono fare! | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Acquisti intelligenti: già, a volte sembra facile dirlo ma, come al solito, non è che basti la parola. E passare alla pratica non sempre è immediato, facile. Molte volte non sappiamo comeorientarci, dove andare. A questi dubbi risponde perfettamente "Il piccolo libro verde dello shopping", curato da Diane Millis ( 120 pagine, 11,90 euro): si tratta di una sorta di agile manualetto che, con linguaggio semplice e immediato, suggerisce come muoversi per realizzare uno shopping eco-sostenibile.

 

Continua a leggere http://www.mammebio.it/ambiente/p.asp?nfile=acquisti_eco_intelligenti_libro_verde

more...
No comment yet.
Scooped by CelimBergamo
Scoop.it!

A difesa dell’ambiente la musica suona forte e chiaro

A difesa dell’ambiente la musica suona forte e chiaro | Sostenibilità ambientale | Scoop.it

Cantanti e gruppi musicali che si muovono per sostenere cause politiche, civili o sociali non sono più una novità da tempo. Probabilmente da quando nel 1985 il Live Aid di Bob Geldof consacrò la musica come media sociale, per comunicare messaggi impegnati.Non fa eccezione il tema ambientale, per la quale la musica ha saputo svolgere un ruolo importante. Da circa un decennio, infatti, artisti, eventi, produzioni e organizzazioni musicali sono diventati attori di spicco nella lotta per la salvaguardia del pianeta – almeno come testimonial, se non altro.

 

Continua a leggere http://www.greenews.info/idee/a-difesa-dell%E2%80%99ambiente-la-musica-suona-forte-e-chiaro-20111220/

more...
No comment yet.