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Rescooped by Eugenio Ferrari from IWTT Italian World Touch Trades ... Consulenze Indipendenti
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Maxi-sequestro di scarpe cinesi ma con etichetta "made in Italy" - La Nazione

Maxi-sequestro di scarpe cinesi ma con etichetta "made in Italy" - La Nazione | SOS FASHION | Scoop.it
La Nazione Maxi-sequestro di scarpe cinesi ma con etichetta "made in Italy" La Nazione Livorno, 12 giugno 2013 - L'Ufficio Dogane di Livorno in collaborazione con la guardia di finanaza ha eseguito un maxi-sequestro di calzature provenienti dalla...

Via Fabrizio Russo
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Da domani il Fast Fashion di qualità a ModaPrima

Da domani il Fast Fashion di qualità a ModaPrima | SOS FASHION | Scoop.it
L’edizione di Modaprima come sarà in scena da domani fino al 26 maggio alla Stazione Leopolda di Firenze. Il salone per il ready-to-wear abbigliamento e ac
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Da Bolgare a New York: Lartigianabottoni sbarca...

Da Bolgare a New York: Lartigianabottoni sbarca... | SOS FASHION | Scoop.it
Lartigianabottoni, storica azienda di Bolgare che si trova all’interno della cosiddetta “Button Valley” bergamasca, sbarca a New York nello show room di T-Project firmato da Laura Chini come partner per l’accessoristica.
Eugenio Ferrari's insight:

“Molti operatori della moda americani vorrebbero produrre un full made in Italy, ma spesso hanno difficoltà nella ricerca dei singoli fornitori” spiega Laura Chini. “Perciò abbiamo voluto creare una sorta di ponte tra la nostra realtà e ciò che il mercato americano richiede esportando negli USA il nostro modello produttivo”.

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Fare le scarpe alla crisi: le PMI del calzaturiero italiano - Ninja Marketing

Fare le scarpe alla crisi: le PMI del calzaturiero italiano - Ninja Marketing | SOS FASHION | Scoop.it
Ninja Marketing Fare le scarpe alla crisi: le PMI del calzaturiero italiano Ninja Marketing Il successo di questa realtà è basato su un attento lavoro di customer satisfaction e su un forte focus sul cliente, che hanno permesso all'azienda europea...
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Dalla seteria del Papa la ricetta anticrisi - E...

Dalla seteria del Papa la ricetta anticrisi - E... | SOS FASHION | Scoop.it
CAPIAGO Esportare e collaborare con le altre imprese. È secondo Giuseppe Bianchi, titolare dell'omonima Seteria di Capiago, specializzata in tessuti per la cravatteria e l'arredamento, la strada maestra per uscire ...
Eugenio Ferrari's insight:

«È necessario potenziare l'accesso e la presenza sui mercati  emergenti - spiega Giuseppe Bianchi, titolare dell'omonima Seteria di Capiago - Ma per farlo con efficacia le imprese si devono unire. Nel 2012, abbiamo creato una "rete di imprese" del settore arredo per affacciarci in Russia, Emirati Arabi e Cina.  Ed abbiamo anche realizzato il nuovo marchio "Creazioni di Como" con cui ci proporremo».

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Scacco ai padroni del tessile, Cronaca Teramo, Abruzzo Independent

Scacco ai padroni del tessile, Cronaca Teramo, Abruzzo Independent | SOS FASHION | Scoop.it
Notizie Cronaca - 22/04/2013 - OPERAZIONE FILORIENTALE. SEQUESTRATI 22 LABORATORI IRREGOLARI. Che il settore tessile fosse in mano all'imprenditoria cinese non era più un...
Eugenio Ferrari's insight:

In un mese e mezzo gli ispettori della Direzione territoriale del Lavoro del nucleo Carabinieri ispettorato del Lavoro hanno portato alla luce le illegalità commesse sul territorio territorio, in particolare in Val Vibrata, sequestrando 22 laboratori tessili e di pelletteria, per un valore complessivo di 8,5 mln di euro.

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Per Filo e Per Sogno - Fiera del Tessile etico ecologico e sostenibile | Rete GAS Bergamo

Per Filo e Per Sogno - Fiera del Tessile etico ecologico e sostenibile | Rete GAS Bergamo | SOS FASHION | Scoop.it
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“Fare squadra” e sostenere le medie e piccole imprese del tessile

“Fare squadra” e sostenere le medie e piccole imprese del tessile | SOS FASHION | Scoop.it
  Fare squadra e sostenere le medie e piccole imprese del settore tessile, senza le quali i grandi gruppi tessili non potrebbero produrre e quindi esp
Eugenio Ferrari's insight:

“C’è sicuramente bisogno – ha affermato Paolo Zegna – che le Associazioni si pongano come guida per le piccole aziende che vogliano affacciarsi per la prima volta sul mondo. Le Associazioni devono aiutare le aziende ad essere più competitive e fare squadra tra loro. Le grandi, a loro volta, hanno fatto e continueranno a fare da apripista, aiutando anche a  far conoscere gli ostacoli e le opportunità che, in base  alle loro esperienze, le aziende di minori dimensioni possono incontrare su scenari lontani e poco conosciuti. Devono essere studiati e realizzati, sempre di più, momenti di aggregazione e, in contemporanea, utilizzare al meglio energie e risorse facendo attenzione a non dissiparle in azioni di breve termine e di corto respiro.

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Made in Veneto, le scarpe che fanno camminare il brand del territorio | L'Indipendenza

Made in Veneto, le scarpe che fanno camminare il brand del territorio | L'Indipendenza | SOS FASHION | Scoop.it
Eugenio Ferrari's insight:

Tovo è l’ideatore di una linea di calzature “Made in Veneto”. “Anni fa avevo pensato, con alcuni amici, di creare una specie di marchio di tutela dei prodotti veneti, fatti in Veneto, almeno per il 70%  – spiega Tovo -  Ho preparato un disciplinare, parlato con la Regione, coinvolto alcuni imprenditori, ma poi è saltato tutto. Colpa della mentalità ‘da orticello’ che, ahimè, condividono molti miei conterranei”.

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Piccoli negozi di abbigliamento, 18mila sono a rischio insolvenza

Piccoli negozi di abbigliamento, 18mila sono a rischio insolvenza | SOS FASHION | Scoop.it
Massacrati dal congelamento dei consumi, crollati nel 2012 del 10,2% a prezzi costanti.
Eugenio Ferrari's insight:

Spossati dall'impennata dei costi fissi, dagli affitti alla luce, passando per il pagamento degli straordinari e dei festivi che, dopo la liberalizzazione degli orari contenuta nel decreto salva-Italia, sembra forzare anche i player più piccoli verso aperture prolungate e domenicali. I negozi del settore moda sono con le spalle al muro

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29 Maggio, Segrate: "Reti d'impresa e innovazione per il rilancio economico del territorio" - ASSORETIPMI

29 Maggio, Segrate: "Reti d'impresa e innovazione per il rilancio economico del territorio" - ASSORETIPMI | SOS FASHION | Scoop.it
ASSORETIPMI ti invita a "Reti d'impresa e innovazione per il rilancio economico del territorio" 29 Maggio - ore 9.00 - Segrate Palazzo Comunale,...
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Internazionalizzazione e metodi di controllo dei costi aziendali: la ricetta di Cna Federmoda

Internazionalizzazione e metodi di controllo dei costi aziendali: la ricetta di Cna Federmoda | SOS FASHION | Scoop.it
Sono poco meno di 300, di cui alcune molto strutturate, le imprese che aderiscono a Cna Federmoda e operano nei settori tessile, abbigliamento, pelletteria, calzature, pellicceria, sartoria e accessori moda...
Eugenio Ferrari's insight:

Internazionalizzazione e metodi di controllo dei costi aziendali: la ricetta di Cna Federmoda
„Un tema imprescindibile da quello che noi definiamo uno dei nostri cavalli di battaglia, ossia la rete di imprese e soprattutto il consolidamento della struttura aziendale attraverso lo strumento della rete.“

Potrebbe interessarti:http://www.cesenatoday.it/economia/internazionalizzazione-e-metodi-di-controllo-dei-costi-aziendali-la-ricetta-di-cna-federmoda.html
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Ermenegildo Zegna, utile a +13%. Ma attenzione alla crisi - businesspeople.it

Ermenegildo Zegna, utile a +13%. Ma attenzione alla crisi - businesspeople.it | SOS FASHION | Scoop.it
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Ermenegildo Zegna, utile a +13%. Ma attenzione alla crisi
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Il retail è sempre più decisivo nel Bilancio 2012 del Gruppo ...

Il retail è sempre più decisivo nel Bilancio 2012 del Gruppo ... | SOS FASHION | Scoop.it
ermenegildo zegna. Nonostante l'accentuarsi delle tendenze negative a livello globale, che avranno ripercussioni sul settore del lusso, il Gruppo nel 2013 continuerà ad investire nel retail e nei propri brand anche in nuove ...
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Tacchi a spillo e suole, chi li produce fa rete e sfida la crisi - ASSORETIPMI

Tacchi a spillo e suole, chi li produce fa rete e sfida la crisi - ASSORETIPMI | SOS FASHION | Scoop.it
26 Aprile 2013 legnanonews.com Fare rete conviene. Fausto Gazzardi,titolare del Tacchificio Villa Cortese, è tra i primi imprenditori dell'Alto...
Eugenio Ferrari's insight:

“La nostra aggregazione è nata con l’obiettivo di trovare nuovi sbocchi commerciali anche all’estero, attraverso un’offerta più ampia e sofisticata di prodotti. Prima di intraprendere questo percorso - ha raccontato l'imprenditore -  tuttavia, abbiamo cercato un partner che ci desse garanzia di affidabilità e serietà, perché credo che la buona riuscita di un accordo di cooperazione dipenda in gran parte dalla fiducia reciproca. Noi ci conoscevamo già in quanto lavoriamo insieme da tempo ed a quasi un anno dall’avvio della rete, posso confermare con soddisfazione che abbiamo ottenuto risultati positivi.” 

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Pesaro. Il manifatturiero sempre più in crisi: produzioni ai livelli più bassi di sempre.

Pesaro. Il manifatturiero sempre più in crisi: produzioni ai livelli più bassi di sempre. | SOS FASHION | Scoop.it
Mai così in basso la produzione del manifatturiero. E’ una primavera durissima quella che stanno vivendo le imprese artigiane della provincia di Pesaro e
Eugenio Ferrari's insight:

Profondo rosso per mobile, meccanica. Stagnazione per il tessile. Secondo l’analisi del Centro Studi CNA su dati Ebam, l’Ente bilaterale delle Marche, tra le manifatture soffrono più di tutti l’artigianato del legno mobile (produzione dichiarata in diminuzione per il 71,3% delle imprese), e il tessile abbigliamento (in peggioramento il 63,2% e in miglioramento solo il 4,6%). La meccanica registra crisi per il 54,9% delle imprese e crescita per il 12,1%.

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5° Festa dei Laboratori — Rete Civica Monet

5° Festa dei Laboratori — Rete Civica Monet | SOS FASHION | Scoop.it
Sabato 20 aprile dalle ore 15.30 presso la Scuola media Lanfranco
Eugenio Ferrari's insight:

Una sfilata di moda, tante esposizioni per mostrare ai compagni di scuola e ai cittadini i risultati dei laboratori creativi svolti durante l'anno e un convegno che farà il punto sui risultati del volontariato dei genitori che da dieci anni consente di proporre ai ragazzi, in orario pomeridiano, attività che vanno dalla sartoria allo zumba fitness passando per hip hop e cucina

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DIGITAL FASHION | 16 Aprile 2013 | Multicanalità, eCommerce, Customer Engagement per le aziende della Moda

Nuovo appuntamento per l'evento dedicato al mondo della Moda, da quest'anno realizzato in collaborazione con la rivista Fashion Magazine.
Eugenio Ferrari's insight:

L’ obiettivo è  quello di evidenziare i cambiamenti in atto, analizzando l’influenza dell’online nelle vendite multicanale e nei canali tradizionali, l’efficacia della comunicazione geo-referenziata ed il ruolo dell’offline nei processi di acquisto conclusi via web.

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Ecco, la rivoluzione danese delle calzature - Repubblica.it

Ecco, la rivoluzione danese delle calzature - Repubblica.it | SOS FASHION | Scoop.it
IL BRAND NASCE NEL 1963 DALL’INTUIZIONE DEL CALZOLAIO KARL TOOSBUY: SONO LE SCARPE A DOVERSI ADATTARE A CHI LE INDOSSA E NON IL CONTRARIO.
Eugenio Ferrari's insight:

Ecco ha dato il via alla

 

dislocazione delle unità produttive, prima in Portogallo e poi nel 1991 in Indonesia, a oggi il loro più importante polo produttivo, con 5.500 dipendenti dei 20.000 totali. Il ‘90 segna l’entrata negli Usa, loro seconda area più importante con il 19,1% delle entrate totali, mentre è del 2002 il debutto in Asia, diventata presto un vero punto nevralgico: nel 2005 è stato costruito a Xiamen, in Cina, il nuovo centro produttivo, cui sono seguiti in pochi anni 800 monomarca distribuiti in tutte le 31 province del Paese. Oggi il mercato asiatico si conferma come il primo in assoluto per il brand, con una percentuale del 24,2% sul fatturato totale.

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Il recupero del Fashion sui mercati internazionali ? Affrontiamolo con le Reti ! - ASSORETIPMI

Il recupero del Fashion sui mercati internazionali ? Affrontiamolo con le Reti ! - ASSORETIPMI | SOS FASHION | Scoop.it
Zegna, il tempo per il recupero dell'Italia è ancora lungo, FASHIONMAG.COM del 10 settembre 2012   ' ancora "molto lunga" la strada del recupero...
Eugenio Ferrari's insight:

"E' chiaro che aziende di poche decine di addetti da sole non ci vanno", spiega, sottolineando che "serve il supporto delle istituzioni, l'aiuto di privati e pubblici, come la Camera della Moda o la nuova Ici e quant'altro che aiutino le nostre imprese". In particolare, secondo Boselli, le Pmi italiane devono puntare a soddisfare la domanda della "fascia intermedia di consumatori cinesi", che "ha fame di nuovi brand a prezzi ragionevoli", in quanto "non può comprare prodotti pregiati del lusso francese o italiani ma, allo stesso tempo, cerca qualcosa di meglio del basico cinese".

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