SOcial MEdia TOURISM
158 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Social media plan to attract Chinese tourists

Social media plan to attract Chinese tourists | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
SOCIAL media is the gateway to luring millions of Chinese tourists to Tasmania, Chinese airlines say.
Selusi Ambrogio's insight:
La #Tasmania si prepara ad attrarre massicci arrivi di #turisti #cinesi attraverso quello che è ormai un binomio indissolubile e inattaccabile in #Cina: #SocialMedia e #celebrities! Attira un personaggio famoso cinese e stimolalo a farlo parlare di te sui suoi canali social...i milioni di suoi followers saranno invogliatissimi a seguirlo. La cosa ha un prezzo...ma puoi fruttare molto di più.
more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Luxury Society - Mandarin Oriental Paris Offers Shopping Package - Luxuo

The Mandarin Oriental in Paris has developed a €1,000 hotel package that includes a private shopping experience at upscale department store Printemps.
Selusi Ambrogio's insight:

Creare pacchetti hotel+shopping experience+cultural tourism potrebbe essere davvero l'arma vincente dell'Italia per attrarre migliaia di ricchi cinesi in vacanza. Certo, l'assenza di buoni collegamenti aerei e di aereoporti degni non aiuta, ma la sostanza c'è in questo paese, buona per soddisfare tutti gli angoli della triade.

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

La marque France vaut 1900 milliards de dollars

La marque France vaut 1900 milliards de dollars | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
lechotouristique.com -
D’après le rapport de Brand Finance, la France se situe au 6ème rang, notamment derrière les Etats-Unis, la Chine et...
Selusi Ambrogio's insight:

Il #brand #Italia è dodicesimo a livello globale ed è sceso di due posizioni dal 2012. Il calcolo incrocia fattori come: l'immagine, la frequentazione turistica, la competitività internazionale e la capacità di attrarre investitori stranieri. Per il solo ambito turistico i paesi migliori sono stati la Thailandia, la Malesia, l'Austria, mentre coloro che sono cresciuti maggiormente sono lo Sri Lanka e la Cambogia. È evidente lo straordinario risultato dell'Asia, indubbiamente mosso dal crescente turismo cinese, che in Europa viene recepito prevalentemente da Francia, Germania e Svizzera.
Gli US restano i primi, con un valore stimato di quasi 18,000bn, la Cina al secondo con un valore di circa un terzo, poi Germania, UK, Giappone e Francia. È chiaro che questi non siano dati influenzati solo dal turismo, ma la Francia, l'Italia e la Spagna, mete turistiche europee per eccellenza ottengono posizioni mediocri. Poca competitività, ma anche un turismo in affanno, soprattutto per l'Italia.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Città più visitate. Asia sola al comando - Pagina 1

Città più visitate. Asia sola al comando -  Pagina 1 | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
Normal 0 14 IL turismo è ormai il primo comparto industriale del pianeta: un settore da un miliardo di arrivi all'anno secondo la World Tourism Organization.
Selusi Ambrogio's insight:

E se le più belle città europee arrancano? Londra, Parigi e Roma sono tra le prime 10 mete turistiche del globo, ma fuori dal podio dopo solo città asiatiche. Hong Kong, Singapoire e Bangkok costituiscono il podio. È chiaro che la storia non basta, serve una politica di visti capace di attrarre, una capacità ricettiva con buoni servizi, la costruzione di un'immagine del paese che non possa adagiarsi solo sul passato.

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

grande concorrenza nel Social media tourism cinese: #JD vs #Alibaba

grande concorrenza nel Social media tourism cinese: #JD vs #Alibaba | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
La compagnia JD – il maghior rivale di #Tsmall di Alibaba – ha appena acquisito una startup per far cresce la propria potenzialità. La vendita si servizi online turistici in Cina è in crescita esponenziale seguendo la crescita del comparto turistico nel paese e lo sviluppo dei Social. Esserci conviene per un paese come l'Italia!
more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

L'Olanda il paese dove si mangia meglio. Delusione Italia, solo all'ottavo posto

L'Olanda il paese dove si mangia meglio. Delusione Italia, solo all'ottavo posto | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
L'associazione umanitaria internazionale Oxfam ha stilato una classifica delle nazioni in cui il cibo è più ricco, sano, nutriente e accessibile a tutti. Il nostro Paese superato anche da Francia, Svizzera, Austria, Danimarca, Svezia e Belgio.
Selusi Ambrogio's insight:

L'eccessivo costo del cibo in Italia e la volatlità dei prezzi posizionano la nazione che fa del cibo un elemento identitario per eccellenza al di sotto di paesi con tradizioni meno marcate e ricche. Il cibo non deve essere solo buono e ricco, ma anche sano e equo, giusto, accessibile per tutti e controllato. Questi schiaffi servono per creare migliore consapevolezza, peccato una classe politica e finanziaria sorda che sta dilapidando un'eredità sicura.

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Interactive European language map: a learning language device for tourism?

Interactive European language map: a learning language device for tourism? | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
Cat, gato or kissa? How do words change as we travel across the European continent?
Selusi Ambrogio's insight:

Vuoi sapere come si traduce in tutta europa una stessa parola di uso comune? Ora non solo l'avrai tradotta ma ben piazzata geo-politicamente, considerando anche le variazioni di lingue riconosciute ma non lingua principale (es. Catalano, Basco,...). Un giochino utile per sentirsi cittadini di un mondo europeo fatto di lingue e utile per un approccio linguistico al turismo. Che parola vuoi cercare? (n.b. la parola ricercata deve essere in inglese)

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Guangzhou Circle: l'«Accarezzacielo»!

Guangzhou Circle: l'«Accarezzacielo»! | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
Inaugurato il 16 dicembre 2013, la Guangzhou Circle Mansion è la sede della Hong Da Xing Ye Group, la borsa di interscambio di materiale plastico più grande del mondo.
Selusi Ambrogio's insight:

Questi sono i momenti in cui la Cina fa comprendere di avere un potenziale #creativo oltre che demografico. Decidere di lasciare la ripetitiva fallicità del #Grattacielo Occidentale, che ormai costella alla noia le città in crescita cinesi, sostituirlo con un palazzo circolare che si ispiri alle medagliette tonde di giada, al simbolismo del tao, alla numerologia dell'8 (grazie al riflesso sull'acqua),...sono delle idee che fanno guardare ad un #turismo futuro in Cina che offra concept veri oltre a luci stroboscopiche. Per l'«accarezzacielo» chiedo il copyright! ;-)

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Musei e Social Media italiani: una comunicazione più antica del patrimonio che tutelano

Musei e Social Media italiani: una comunicazione più antica del patrimonio che tutelano | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
L’uso dei social media nei musei italiani è ancora da esplorare.
Selusi Ambrogio's insight:

Il SocialMedia tourism non dovrebbe più essere visto come un'ambizione futura, qualcosa di futuristico per cui c'è sempre tempo, ma una necessità presente ed urgente. Il nostro paese che ha un numero immenso di luoghi e musei che potrebbero farci vivere anche solo di turismo, patiscono un lavoro arretrato e discontinuo nei social networks. La maggior parte degli account sono sguarniti, fermi, senza piano editoriale, senza un profilo linguistico ed una mission. I social network non sono il luogo dove rimbalzare la campagna stampa, non sono la cartellonistica della strada digitale, ma bensì sono i diari che raccontano la storia dell'istituzione e che ci aiutano a farci aprezzare.

I musei londinesi, newyorkesi e ovviamente il Louvre stanno facendo un ottimo lavoro ed hanno capito che questo investimento a basso impatto economico, ha una ricaduta nelle visite e nel piacere dei visistatori di tornare. Quando l'Italia capirà che il turista viene nel nostro paese per la sua straordinaria bellezza, ma poi spesso non torna, perché non si è divenuti suoi amici, si riuscirà a fare un passo in più. Bisognerebbe salutare il turista o visitatore con un bel keep in touch.

Tra i progetti che conosco è ciò che stanno facendo #MarcheTourism, la #Puglia e il VerdiMuseum, esempi virtuosi che andrebbero seguiti.

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Why Your Facebook Account Could Be a Vital Travel Tool

Why Your Facebook Account Could Be a Vital Travel Tool | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
A traveler's TSA story shared on Twitter this weekend is a reminder that your Facebook account may be more important that you realize.
Selusi Ambrogio's insight:

E se ti dimentichi la carta d'Identità...puoi sempre fare il #checkin con #Facebook! Questo è ciò che succede negli US, tranquilli. Ma certo io terrei la password con maggior cura vista l'importanza e il...potere.

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Palazzo Reale a fuoco: un gioco di luci racconta la storia - Milano - Repubblica.it

Palazzo Reale a fuoco: un gioco di luci racconta la storia - Milano - Repubblica.it | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
Palazzo Reale in fiamme a Milano. Per fortuna, però, è solo un gioco di luci.
Selusi Ambrogio's insight:

Milano (Milan, Italy) a ferro e fuoco? Tranquilli, ad incendiarsi sono solo le idee geniali! Potremmo dire "Guerrilla History" o “Guerrilla Culture"? Perché la cultura può usare, senza necessità di mezzi economici enormi, gli strumenti della #GuerrillaMarketing e raccoglieri frutti: entusiasmo, istruzione, partecipazione, senso di appartenenza, turismo,... Anche questo è far girare l'economia (reale!).

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Impara il cinese con Chineasy

Impara il cinese con Chineasy | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
Il 18 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei migranti, contro il razzismo e per i diritti di migranti, rifugiati e sfollati. Per celebrarla
Selusi Ambrogio's insight:

Solo una ridotta percentuale dei caratteri cinesi è propriamente un "pittogramma", cioè è un carattere che viene da una stilizzazione di un oggetto o di un'azione, però è anche vero che si tratta di parole molto importanti e che è bene memorizzare. Questo strumento a galleria di immagini è davvero molto carino, facilita la memorizzazione attraverso la memoria visiva più immediata. Grande Chineasy!

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Ireland named ‘Best Tourism Destination’ in US travel magazine awards for second year running

Ireland named ‘Best Tourism Destination’ in US travel magazine awards for second year running | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
For the second year running, Ireland has been named ‘Best Tourism Destination’ by frequent travellers in the US. (Ireland named ‘Best Tourism Destination’ in US travel magazine awards for the second year running!
Selusi Ambrogio's insight:

L'Irlanda risulta la miglior meta turistica per gli statunitensi per il secondo anno. Perché non l'Italia? C'è da chiederselo? Le motivazioni sono moltissime e non milioni di euro investiti in un sito del turismo nazionale sono serviti a qualcosa.

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Africa Economy: Social media holds key in Kenya's bid to attract Chinese tourists: analyst | Shanghai Daily

Africa Economy: Social media holds key in Kenya's bid to attract Chinese tourists: analyst | Shanghai Daily | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
Il Kenya si sta rendendo conto molto bene delle enormi potenzialità del mercato turistico cinese e si sta predisponendo a rispondere ad una serie di profilazioni: grandi gruppi più che famiglie, viaggi benessere e naturali, attenzione gastronomica, ovviamente indicazioni tradotte in cinese... Tutti principi a cui dovrebbe bene ispirarsi una nazione come l'Italia che potrebbe avere tutto da offrire.
more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

South Koreans look down on us, say Chinese tourists|Society|News|WantChinaTimes.com

South Koreans look down on us, say Chinese tourists|Society|News|WantChinaTimes.com | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
Selusi Ambrogio's insight:

Magari i #cinesi non sono i migliori turisti, parlano ad alta voce e in alcuni casi ancora sputano per terra, è vero! Ma i vari paesi asiatici non possono non riconoscere che l'aumento esponenziale degli ingressi di turisti registrati e dell'incidenza del turismo sul proprio benessere non sia dovuto proprio al gran numero di cinesi che ora amano viaggiare. La #Korea sembra non gradire moltissimo i cinesi, con il #Giappone i rapporti sono tra odio e amore da almeno un secolo. Invece, in Thailandia, Cambogia, Malesia, Filippine, Vietnam,...il turista cinese è ben accolto. Chiediamoci quale sia l'effettivo comportamento degli europei ed in particolare degli italiani verso i cinesi...se non ci importa è perché non abbiamo voglia di sfruttare positivamente il fatto di essere ancora il paese più bello del mondo.

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

US University makes menu more 'Asian' to prevent Chinese students leaving campus

US University makes menu more 'Asian' to prevent Chinese students leaving campus | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
We all knew US Universities' Chinese offerings were dreadful, but the
Selusi Ambrogio's insight:

Gli studenti cinesi tendono a vivere fuori campus negli US perché i menù dei campus non offrono piatti che incontrino un gusto asiatico, allora le Università si organizzano ad adattare l'offerta.
Se lo fanno le mense dei campus, perché non dovrebbe offrire lo stesso servizio almeno per la colazione ogni buon albergo che voglia accogliere un turismo cinese? È vero che i cinesi vengono in Italia anche per le delizie enogastronomiche, ma un conto è spingerli ad assaggiare, un conto è costringerli. Il rischio? Che vadano a mangiare in un MacDonald, a cui sono più abituati.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Nuit de Chine

Nuit de Chine | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
Le Général de Gaulle initiait il y a 50 ans une relation d’amitié pionnière avec la « Chine de toujours » du Président Mao Zedong. La France devenait ainsi la première puissance internationale à reconnaitre la République Populaire de Chine.
Selusi Ambrogio's insight:

Queste sono le cose che fanno della Francia la meta preferita dai cinesi: 1. un rapporto secolare (basti pensare alla spelndida concessione francese di Shanghai, per citare il macroscopico); 2. rapporti distesi negli ultimi 60-70 anni grazie al fatto che in Francia la DC non ci fosse e quindi il rapporto col paese comunista non fosse un tabù tale per paura di favorire il nemico politico storico (oltre che una maggiore autonomia dagli USA); 3. pianificazione del rapporto con la Cina basato su raopporti culturali-politici non lasciati al caso, ma ad un sapiente studio; 4. reciproca educazione culturale; 5. capacità di pianificare un turismo specifico che unisca l'aspetto culturale/minumentale allo shopping, favorendo il tutto con servizi studiati per il cliente;... (p.s. scusate la lunghezza ma ci sarebbe ancora da aggiungere!)

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Attraversa la Cina a piedi: il viaggio di 5.000 km in un video

Attraversa la Cina a piedi: il viaggio di 5.000 km in un video | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
Il tedesco Christoph Rehage ha percorso 5.000 km attraversando la Cina.. a piedi! È partito nel 2007. Durante il percorso si è fotografato sempre nella stessa posa… e senza mai tagliarsi la barba.
Selusi Ambrogio's insight:

Il video è datato, risale ben a 5 anni fa, ma il messaggio resta: il viaggio è di ciascuno, merita sempre di essere fatto. Ci fa crescere nel corpo e nello spirito. Dalla Cina alla Germania attraverso...una buona parte di mondo. Preferite la sdraio al mare? È un altro modo di fare turismo anche quello. Non si giudica il viaggio ma il viaggiatore!

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Rimini “chinese friendly”? Qualche pioniere ci crede « News Rimini e San Marino | Rimini 2.0

Rimini “chinese friendly”? Qualche pioniere ci crede « News Rimini e San Marino | Rimini 2.0 | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
News originali, approfondimenti e opinioni su Rimini e la Repubblica di San Marino: cronaca, politica, società, cultura, turismo, musica, arte, enogastronomia, rassegna stampa, fotografie e video.
Selusi Ambrogio's insight:

Il professor dall'Ara, uno dei pochissimi a rivolgere un interesse strutturato al #mercato #turistico #cinese, fa il punto della situazione su come Rimini stia facendo le prime mosse verso un turism #ChineseFriendly.

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

3.62 BILLION passenger trips anticipated for Spring Festival

3.62 BILLION passenger trips anticipated for Spring Festival | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
The Spring Festival crowds are looming. The Ministry of Transportation estimates
Selusi Ambrogio's insight:

Ormai il turismo cinese è divenuto una realtà ingentissima, molto turismo è interno, ma una fetta sempre più consistente si spinge verso altre mete e l'Europa, in cima la Francia, esercita una grande attrattiva. È chiaro che bisogna intercettare questo flusso.

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Instagrimm, quando le fiabe rivivono su Instagram

Instagrimm, quando le fiabe rivivono su Instagram | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
Le fiabe dei fratelli Grimm prendono vita in chiave social e moderna
Selusi Ambrogio's insight:

Racconta una fiaba con una foto! Ad un primo sguado questa splendida iniziativa di Alessia Menicanti sembre circorscritta al mondo della narrazione, ma chi non ne comprende ed assapora il potere attrattivo ed il risvolto turistico? Raccontare le mille storie locali dei nostri territori italiani con foto contemporanee che restituiscano n valore tipicamente italiano: la presenza attuale del passato.

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Come si devono raccontare le città - Wired

Come si devono raccontare le città - Wired | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
Ecco il nuovo logo di Bologna. Qual è il modo migliore per dare un'immagine a una città?
Selusi Ambrogio's insight:

Un simbolo è: Brandawareness, Storytelling, progettualità, passato, presente, futuro, dinamicità, senso e molto altro. È ciò che sono riusciti a fare a Bologna, con la scelta, dopo una ricca selezione, di un nuovo simbolo dinamico, personalizzabile e significativo. Questo è importante per il turismo ma anche per l'identità della città stessa. Bologna si conferma apripista nella comunicazione e nell'innovazione.

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Chinese tourism: 'Finally, we are seeing the world'

Chinese tourism: 'Finally, we are seeing the world' | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
Chinese tourists now outspend holidaymakers from all other countries. But how will the superpower's taste for travel change the world of tourism and how can Britain cash in?
Selusi Ambrogio's insight:

I Cinesi sono divenuti nell'arco in un paio di anni il maggiore mercato turistico del mondo, i viaggiatori che in totale spendono di più. Per ciò che riguarda le loro maniere, spesso fonte di lamentela da parte dei paesi ospitanti, alcuni sono comportamenti che passeranno, altri invece dipendono dall'incontentabilità di chi ospita, che vorrebbe tanti turisti ma che non si vedano e che non intralcino il passo. Per ciò che riguarda i comportamenti effettivamente sgradevoli, col tempo stanno passando, le nuove generazioni sono sempre più educate e l'abitudine a viaggiare farà il suo corso. La Cina è grande, ma fuori c'è il mondo.

Bisogna essere pronti e preparati ad accogliere questo ricco ma complesso flusso, affinché l'effetto sia positivo e non negativo.

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Il blogtour di #VerdiMuseum: arte vissuta sul territorio | Academy SqcuoladiBlog - Testata Giornalistica Digitale

Il blogtour di #VerdiMuseum: arte vissuta sul territorio | Academy SqcuoladiBlog - Testata Giornalistica Digitale | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
Il 27 ottobre a Parma si è tenuto il blogtour per #VerdiMuseum. Un'esperienza unica dal punto di vista umano e culturale. Ecco cosa come si è svolto.
Selusi Ambrogio's insight:

Ciò che si intende per social media tourism è il fatto di creare engagement attraverso i propri canali online intorno ad un luogo, un vento, un'attività o un progetto di tipo turistico. È ciò che il progetto Verdi Museum da ormai qualche mese sta facendo con il massimo della passione. Coprendo tutti i maggiori canali social più diffusi nel mondo Occidentale, stanno cercando in tutti i modi di spiegare un progetto social che è rivolto al creare un nuovo modo di fare turismo nei luoghi Verdiani. Offrire semplicemente un portale informativo, per quanto bello e autorevole, non può bastare a riempire lo spazio di disintermediazione che ormai si erge tra turista/visitatore e luogo turistico.

Creare una community attiva online, ma anche offline è importantissimo. Ed è proprio l'offline ciò che hanno curato col Blog Tour: blogger da tutta Italia che in gruppo visitano e descrivono in presa diretta sui propri canali social l'esperienza, riempiendo la cultura di passione.

more...
No comment yet.
Scooped by Selusi Ambrogio
Scoop.it!

Photographer captures China's breathtaking landscapes

Photographer captures China's breathtaking landscapes | SOcial MEdia TOURISM | Scoop.it
These fascinating photographs were captured by amateur photographer Zhang Ning, 51, after trips across her native China.
Selusi Ambrogio's insight:

Per attrarre turisti da tutto il mondo bisogna conoscere non solo le proprie bellezza ma anche quelle degli altri paesi. Per attrarre un turista cinese nelle bellissime valli agricole italiani, potrebbe essere un punto a favore sapere che le risaie a terrazzamenti cinesi sono magnifiche. Essere in grado di fare comparazione e conoscere l'ospite è un ottimo mezzo per familiarizzarlo col nostro paese.

more...
No comment yet.