#socialcose
Follow
Find
2.1K views | +0 today
#socialcose
I social media visti dalla periferia | Dalle ceneri di zero95.it www.socialcose.com
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

L’ultima di #socialcose

L’ultima di #socialcose | #socialcose | Scoop.it
Siamo arrivati alla fine. Non è più rimasto tempo per dire altro.


Buon anno a chi legge e segue questo blog fin dalla sua nascita e buon anno a chi è passato di qui quasi per caso e poi è rimasto.


Grazie a tutti.


Tuttavia questo post non è solo un post di ringraziamenti ma soprattutto questo è un post di saluti, di addio. 


Socialcose per me ha rappresentato tanto perché ho potuto metterci dentro il mio punto di vista sul mondo dei social media e per uno che con i social ci lavora questo ha rappresentato il miglior biglietto da visita. 


Mi sono sempre i scontrato e confrontato con la dura realtà della periferia laddove la gestione dei canali social è vista ancora come il passatempo di chi sa usare il pc. Nel frattempo però chi sa usare i pc e chi sa stare online sono diventate due cose nettamente separate e questo non ha fatto altro che accentuare il divario tra chi sa gestire la propria presenza online e chi non sa neanche di essere online.


Come il mio quasi omonimo Sebastièn Chabal ho lottato su ogni pallone, ho tirato fuori grinta e tenacia avanzando a testa bassa, senza clamore, solo col sudore del mio lavoro. Mi sono affermato, sono stato riconosciuto come uno che sputa sangue sul campo non per la gloria ma perché credeva nel progetto, poi qualcosa è cambiato.


La meta che un tempo era sembrata cosi vicina, quasi da poterla accarezzare è diventata lontana, anzi, la meta non era più quella meta da raggiungere. La meta era stata oltrepassata. Mi sono reso conto di essere andato oltre il campo da gioco, oltre la professione, oltre le regole. Mi sono reso conto che stavo giocando su un campo che non poteva darmi più soddisfazioni perché semplicemente non era più il mio campo. 


Ho ruggito, ho afferrato tutto ciò che avevo intorno e non ho trovato altro che vecchie formule troppo antiquate per riportarmi la gioia di giocare. E’ stato tutto inutile? Per chi stavo giocando, non per me, dunque, per chi stavo perdendo ore di riflessioni, letture, scritture? Non per me. Non lo facevo neanche per chi mi leggeva, mi seguiva e mi dava semplici spunti per andare avanti. Per cosa e per chi stavo facendo tutto questo?


Mi sono dato una semplice risposta. Non mi diverto più.


Ho scritto tanto e anche troppo. Questo continuo pensarsi e ripensarsi che non aggiunge né toglie nulla a ciò che fa andare avanti il mondo mi è sembrato un peso troppo pesante da sopportare. Ho scritto più di quanto non avessi voluto. Ho avuto più soddisfazioni di quante non ne avessi sperate. Per me va bene cosi. Non ho più niente da dire sul blog.


I blog come i giornali o meglio ancora come diari devono essere alimentati da contenuti, altrimenti muoiono. Chiudere un blog o un diario è penoso quanto tenerlo aperto senza racconti. Sono i racconti che animano le pagine di un libro, il testo di un articolo, ii post di un sito.


Se non hai più nulla da raccontare, il blog ha semplicemente esaurito il suo scopo. Ha semplicemente trovato la via dell’affrancazione dai lettori con una dolce morte. Indolore. Ingiusta. Inutile.


Già Inutile. Perché alla fine è l’inutilità la sua principale colpa. Se non serve più a nulla scrivere, leggere, documentarsi, informarsi. Se tutto ciò che fai per essere credibile è svilito giornalmente dal sostrato culturale che nè capisce, nè gratifica il tuo lavoro che senso ha lottare?


Ripeto, non è una resa, né un fallimento. Semplicemente sto giocando altrove, su un altro capo da gioco. Un campo diverso, con altre regole, con altri giocatori.


Un campo che si chiama VITA.


Sto chiudendo un capitolo e ne sto aprendo un nuovo. Non è corretto portare avanti qualcosa che non aggiunge più nulla ma toglie soprattutto. Non è corretto e non è salutare.





Il 2015 si presenta come un anno in cui ci saranno radicali cambiamenti. Ho già chiuso una volta un blog, poi è successo di nuovo con Zer095.it. Oggi, forse, è l’ultimo giorno di Socialcose. Dico forse perché è inutile attendere un post che probabilmente non arriverà mai. E’ la vita, ed è giusto cosi. 


Sono sicuro che ci ritroveremo. Altrove.
more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

Apple e Facebook: congelare gli ovuli o la propria vita in ufficio? - Wired

Apple e Facebook: congelare gli ovuli o la propria vita in ufficio? - Wired | #socialcose | Scoop.it
Apple e Facebook offrono la possibilità di congelare le uova alle loro dipendenti. In un comunicato della società per ABC ...
more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

Come i brand utilizzano Hyperlapse

Come i brand utilizzano Hyperlapse | #socialcose | Scoop.it
Qualche settimana fa Instagram ha rilasciato una nuova applicazione che permette di creare semplici video in pochi passaggi utilizzando la tecnica del timelapse
more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

A chi appartengono i social media? [Infografica ENG]

A chi appartengono i  social media? [Infografica ENG] | #socialcose | Scoop.it

Facebook, Google (YouTube, Google+), Twitter, LinkedIn e Yahoo (Tumblr) sono i maggiori player nei social media - messe insieme le loro piattaforme sono utilizzate da miliardi di persone in tutto il mondo, e se sommate hanno un valore di mercato di centinaia di miliardi di dollari.

more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

Vendere su Facebook? Si può fare! -Shape Beyond Graphic

Vendere su Facebook? Si può fare! -Shape Beyond Graphic | #socialcose | Scoop.it
Ecco la storia di un'azienda che vende grazie a Facebook. Perché il segreto è solo quello di gestire bene i profili social. Così, risparmi guadagnando.
more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

5 modi creativi per utilizzare Instagram - SocialDaily Italia

5 modi creativi per utilizzare Instagram - SocialDaily Italia | #socialcose | Scoop.it
Chi l’ha detto che i social network vadano utilizzati solo nella maniera convenzionale? Ecco allora qualche spunto creativo per Instagram da mettere in pratica, o dal quale prendere ispirazione
more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

SocialCose.com • Il “personal vetrining” e il centro commerciale ...

SocialCose.com • Il “personal vetrining” e il centro commerciale ... | #socialcose | Scoop.it

Il “personal vetrining” e il centro commerciale


Ti avevano spiegato che i social media sono una vetrina di inestimabile valore per un brand. Ti avevano illustrato con infografiche e statistiche come fare le cose per bene per mostrarsi interessanti nei confronti dei potenziali clienti e come rispondere alle esigenze dei clienti attuali attraverso il social customer care. 

more...
No comment yet.
Rescooped by Sebastian aka Beaver from Social Media War
Scoop.it!

I social network e la censura: Instagram

I social network e la censura: Instagram | #socialcose | Scoop.it
Dopo le mamme che allattano Instagram censura il selfie di una ragazza americana in reggiseno e le blocca l’account. La domanda nasce spontanea: su quali parametri si basano le censure? E se a farne le spese fossero i soggetti sbagliati?

Via Antonio Ficai
more...
No comment yet.
Rescooped by Sebastian aka Beaver from Social Media War
Scoop.it!

Il messaggio nella bottiglia nell’oceano dei social

Il messaggio nella bottiglia nell’oceano dei social | #socialcose | Scoop.it
Analisi del microcosmo dei social media, delle emozioni amplificati, della difficoltà di mantenerci in equilibrio tra reale e virtuale.

Via Antonio Ficai
more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

Google Plus non è il tuo social sgabuzzino

Google Plus non è il tuo social sgabuzzino | #socialcose | Scoop.it
Se vi siete stancati di trattare Google Plus da sgabuzzino di contenuti degli altri social, il libro di Salvatore Russo "Scopri Google Plus e conquista il web"
more...
No comment yet.
Rescooped by Sebastian aka Beaver from Blogging
Scoop.it!

Post provocatori: sono veramente utili per il tuo blog?

Post provocatori: sono veramente utili per il tuo blog? | #socialcose | Scoop.it
I post provocatori possono essere utili, divertenti, facili da manovrare per trovare nuove visite. Ma poi? Quali sono i risultati?

Via Riccardo Esposito
more...
Riccardo Esposito's curator insight, June 21, 2014 12:36 PM

Puntare il dito verso un argomento spinoso, magari con parole provocatorie e fuori luogo: tu lo faresti? E lo faresti solo per attirare l'attenzione su di te? Non so... ti lascio la mia opinione qui.

Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

SocialCose.com • I SOCIAL MEDIA AIUTANO A MANDAR GIÙ L’ITALIANO ...

SocialCose.com • I SOCIAL MEDIA AIUTANO A MANDAR GIÙ L’ITALIANO ... | #socialcose | Scoop.it

I SOCIAL MEDIA AIUTANO A MANDAR GIÙ L’ITALIANO


L’utilizzo dei social e dei dispositivi tecnologici aiuta a studiare l’italiano: 3 ragazzi su 10 hanno voti migliori a scuola. Ne conferma l’utilità anche l’Accademia della Crusca.

more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

WEB MARKETING per PSICOLOGI

WEB MARKETING per PSICOLOGI | #socialcose | Scoop.it
Web marketing: finalità principali Il marketing come conversazione Web 2.0. I contenuti autogenerati Tendenze. Always On e Everyone is a...
more...
No comment yet.
Rescooped by Sebastian aka Beaver from writing
Scoop.it!

SMS Marketing: i 7 step per realizzare una campagna efficace

SMS Marketing: i 7 step per realizzare una campagna efficace | #socialcose | Scoop.it
Le strategie e gli strumenti per ottimizzare la tua campagna di sms marketing e ottenere una comunicazione via mobile di successo.

Via Stefano Principato, Jacopo Coccia - Web Marketing Specialist, Social Media Strategist e Web Writer, Irene Ferri
more...
Marco Favero's curator insight, October 18, 2014 5:29 AM

aggiungi la tua intuizione ...

Marco Favero's curator insight, October 18, 2014 8:20 AM

aggiungi la tua intuizione ...

Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

Il Community Manager e la gestione dell'aspetto grafico del piano editoriale |CMF

Il Community Manager e la gestione dell'aspetto grafico del piano editoriale |CMF | #socialcose | Scoop.it
Team grafico e Community Manager: ecco alcuni consigli per creare una squadra di lavoro affiatata.
more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

Come gli stati d’animo altrui ci influenzano nei social network

Come gli stati d’animo altrui ci influenzano nei social network | #socialcose | Scoop.it
Come gli stati d’animo altrui ci influenzano nei social network Riprendo il post del Dott. Calì su mediciitalia.it sul’influenza che hanno gli stati d’animo altrui sul nostro comp...
more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

4 tragici errori del social media fai da te « Brands Invasion

4 tragici errori del social media fai da te « Brands Invasion | #socialcose | Scoop.it
I tragici errori più comuni del social media fai-da-te
more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

Le leggi di Newton ti spiegano perchè aprire il tuo Blog

Le leggi di Newton ti spiegano perchè aprire il tuo Blog | #socialcose | Scoop.it
Nel mese di luglio, un percorso di formazione mi ha portato su e giù per l'Italia a parlare di Cultura Digitale, Linkedin e Social Media. Tutto è potuto succedere grazie all'apertura del mio blog: futurosemplice. Come convincerti quindi ad aprire il tuo blog? Oggi ho trovato illuminanti le parole di Newton.
more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

Alla scoperta dei tweet che attirano più RT - SocialDaily Italia

Alla scoperta dei tweet che attirano più RT - SocialDaily Italia | #socialcose | Scoop.it
Grazie alle statistiche del famoso tool Twitter Counter possiamo farci un’idea degli argomenti che attirano più RT, informazioni preziose per il branding, sia personale che aziendale
more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

SocialCose.com • Foursquare cambia tutto, nuovo logo e nuova...

SocialCose.com • Foursquare cambia tutto, nuovo logo e nuova... | #socialcose | Scoop.it

Foursquare cambia tutto, nuovo logo e nuova app



Foursquare svela la nuova app e diventa definitivamente un motore di raccomandazione per locali e attività commerciali. I check-in rimarranno confinati solo nell’altra app di casa: Swarm.

more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

SocialCose.com • Derrick de Kerckhove: “La società del futuro? Meno...

SocialCose.com • Derrick de Kerckhove: “La società del futuro? Meno... | #socialcose | Scoop.it

Derrick de Kerckhove: “La società del futuro? Meno individui e più tribù”



Gruppi uniti dalla politica o dal calcio. Alla guida di una società trasparente. Il domani visto da un guru della rete.


more...
No comment yet.
Rescooped by Sebastian aka Beaver from Social Media War
Scoop.it!

Perché Facebook e Twitter alimentano l’aggressività? Analisi di una società narcisistica digitale

Perché Facebook e Twitter alimentano l’aggressività? Analisi di una società narcisistica digitale | #socialcose | Scoop.it
Social Network come Facebook e Twitter alimentano l'aggressività, la maleducazione e le lamentele, perché cadono i freni inibitori e aumenta la sicurezza: analisi di una società narcisistica digitale.

Via Antonio Ficai
more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

SocialCose.com • Come gli stati d’animo altrui ci influenzano nei...

SocialCose.com • Come gli stati d’animo altrui ci influenzano nei... | #socialcose | Scoop.it
Come gli stati d’animo altrui ci influenzano nei social network


Riprendo il post del Dott. Calì su mediciitalia.it sul’influenza che hanno gli stati d’animo altrui sul nostro comportamento e come modificano le nostre emozioni.


Ciò avviene praticamente in ogni contesto in cui vi è una interazione umana, e non è necessario che vi sia un elevato grado di consapevolezza di tale “contagio emotivo
more...
No comment yet.
Scooped by Sebastian aka Beaver
Scoop.it!

Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più - APclick

Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più - APclick | #socialcose | Scoop.it
Tendenzialmente diamo per scontati servizi che, in realtà, hanno un certo rilievo. Ecco perché tu, Web Writer freelance, potresti guadagnare di più...
more...
No comment yet.
Rescooped by Sebastian aka Beaver from Social Media War
Scoop.it!

Novità dell’app di Twitter, arrivano i tweet embed

Novità dell’app di Twitter, arrivano i tweet embed | #socialcose | Scoop.it
L’app di Twitter ci porta una piccola novità interessante, gli embedded tweet. Aria di cambiamento per i “vecchi” retweet?

Via Antonio Ficai
more...
No comment yet.