Social TV: we live on .it
442 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Sanremotweet.com misura il sentiment della social tv di Sanremo

Sanremotweet.com misura il sentiment della social tv di Sanremo | Social TV: we live on .it | Scoop.it

Sanremo rappresenta il nostro Superbowl televisivo, l’evento che più di ogni altro attira l’attenzione del nostro paese ogni anno. Così come per il Superbowl 2014, Sanremo 2014 sarà un banco di prova per la social tv, ovvero il numero di commenti e conversazioni che genererà sui social network.

 

Per questa edizione Damantic e The Fool, due realtà italiane del settore dei big data e della reputazione online, daranno la possibilità a addetti ai lavori e a spettatori di verificare in tempo reale i trend e il sentiment di Twitter (il social network con il numero maggiore di commenti nei live event) relativamente a ciò che accade sul palco dell’Ariston. Sul sito http://www.sanremotweet.com sarà possibile minuto dopo minuto grazie a un’analisi semiologica (che si avvale di tecniche di intelligenza artificiale per il riconoscimento avanzato del linguaggio umano) monitorare il sentiment del pubblico.

 

“Il tempo della lettura dei meri numeri per valutare il successo di una manifestazione è passato – dichiarano Gian Piero Oggero di Damantic
e Matteo Flora di The Fool – oggi l’elemento importante è il ‘sentiment’ che passa tramite Twitter dalle dita degli utenti. Ora è possibile filtrare e rileggere in maniera molto precisa questi dati usando strumenti all’avanguardia e persone capaci, elementi di cui le nostre due società dispongono. Il sito http://www.sanremotweet.com è la felice espressione di questa partnership tra le aziende ”.

more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Harmonic Aftershock: The hits and misses of social TV in 2014.

Social Television's insight:

[versione italiana]

Nelle previsioni sullo sviluppo della social tv nel 2014, un punto in particolare di quelli elencati da Mike Proulx è fondamentale: la reale importanza delle app. Con Twitter e Facebook in continua crescita le second screen app dedicate ai tv show perdono valore se non integrate nello storytelling. Diventa chiave una strategia ad hoc sui social media e uno sviluppo di una app (quando necessaria) fin dal concept del programma. Siamo già in una fase in cui le app affollano smartphone e tablet e quelle che non sono ritenute necessarie vengono eliminate.

 

[english version]

In the forecast about social TV, one point in particular listed by Mike Proulx is crucial: the real importance of the apps. With Twitter and Facebook growing and growing, second screen apps dedicated to tv shows lose value if not integrated into the storytelling. A focused strategy on social media becomes the key and the development of an app (whether necessary) must be planned at the time the tv show concept is developed. We are already at a stage where the apps have filled smartphones and tablets, and for this reason lots of them are deleted.

more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Sondaggio: Gli Showrunner televisivi USA credono nel second screen / Survey: TV Showrunners believe in Second Screen Engagement

Sondaggio: Gli Showrunner televisivi USA credono nel second screen / Survey: TV Showrunners believe in Second Screen Engagement | Social TV: we live on .it | Scoop.it
MIAMI BEACH -- A new survey of 19 TV producers and showrunners shows that there is excitement for opportunities provided by having viewers use a second screen while watching their favorite shows -- but primarily as a tool to drive viewers back to...
Social Television's insight:

[italian version]

Gli showrunner sono consapevoli del potere del second screen come strumento per coinvolgere gli utenti, è fondamentale però che il second screen sia pensato dal primo istante e non sviluppato in una fase secondaria. Il second screen può infatti:

- estendere lo storytelling

- accrescere l'esperienza degli spettatori

- aumentare la fidelizzazione

- creare una community

 

[english version]

Showrunners are aware of the power of the second screen as a tool to engage users, however it is important that second screen strategy is developed from the start and not in a secondary phase. The second screen may :
- Extend storytelling
- Enhance viewers' experience
- Increase loyalty
- Create a community

more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Le strategie second screen dello sport / The Sports Strategy of the Second Screen - Business 2 Community

Le strategie second screen dello sport /  The Sports Strategy of the Second Screen - Business 2 Community | Social TV: we live on .it | Scoop.it
Social Television's insight:

Lo sport è uno dei contenuti ideali per social tv e second screen:

- E' live (e gli eventi live è noto generano più engagement)

-  Crea discussione (il tifo sportivo come gli orientamenti politici crea dibattiti e molto altro)

- Non necessita un'attenzione maniacale (vale soprattutto per il football americano ma in ogni caso chi segue una partita trova sempre il tempo per dedicarsi al second screen)

- Consente una conversazione fra squadre e tifosi

- Ha la possibilità di creare esperienze diverse per chi è allo stadio e per chi è davanti al televisore

 

Sports is a key content for social tv and second screen:

- It's live and live events generate more engagement

- sports fans of different teams are very likely to generate conversation

- You have the time to give the attention to second screen

- Can create different experiences for television viewers and in stadium fans

more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Second Screen: nonostante la crescita del mobile, l'uso del laptop guida ancora lo user beahvior

Second Screen: nonostante la crescita del mobile, l'uso del laptop guida ancora lo user beahvior | Social TV: we live on .it | Scoop.it
Media multi-tasking or the usage of a secondary media device while watching a primary one such as TV has been one of the most prominent challenge, and opportunity, for brands that want to connect w...
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

La campagna per il 100esimo episodio conferma il primato di Glee nella Social TV

La campagna per il 100esimo episodio conferma il primato di Glee nella Social TV | Social TV: we live on .it | Scoop.it
Exclusive: Fox Executive on Social TV Powerhouse ‘Glee’
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

La Social TV performance di The Voice USA in cifre: tra il successo di #VoiceSave e la crescita multiplatform

La Social TV performance di The Voice USA in cifre: tra il successo di #VoiceSave e la crescita multiplatform | Social TV: we live on .it | Scoop.it
Exclusive: NBC announces social TV growth for ‘The Voice’ at Lost Remote Show
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Gli advertising tool di Twitter: cosa ne pensano i clienti, in un'infografica

Gli advertising tool di Twitter: cosa ne pensano i clienti, in un'infografica | Social TV: we live on .it | Scoop.it
What Do Advertisers Really Think About Twitter? [STUDY]
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Il francese Canal+ lancia la sua Social TV

Il francese Canal+ lancia la sua Social TV | Social TV: we live on .it | Scoop.it
Canal+ va proposer d'inviter des amis, de partager des sélections, de suivre et de commenter via les réseaux sociaux à ses abonnés.
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Le migliori strategie dei brand tra Twitter e TV

Le migliori strategie dei brand tra Twitter e TV | Social TV: we live on .it | Scoop.it
In this post, bear with me and you’ll get a couple of case studies and some best practice from brands using TV and promoted tweet tie-ups.
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Sempre più spettatori interagiscono su Social Media e decidono cosa guardare attraverso il proprio grafo sociale

Sempre più spettatori interagiscono su Social Media e decidono cosa guardare attraverso il proprio grafo sociale | Social TV: we live on .it | Scoop.it
There's a growing body of research analyzing social's influence on TV viewing behavior, with the general consensus being that social's impact is small, but growing. A new
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

L'ecosistema della Social TV, tra Twitter e Facebook, due grandi potenziali a due velocità

L'ecosistema della Social TV, tra Twitter e Facebook, due grandi potenziali a due velocità | Social TV: we live on .it | Scoop.it
Si Twitter a pris les devants, Facebook vient d'annoncer une série de partenariats qui pourraient permettre au géant des réseaux sociaux d'inverser la tendance.
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

INSIGHT: Social TV Shakeout - Tre segnali che dimostrano il consolidamento del mercato della social tv / Three Indications Of Consolidation Within The Second Screen

INSIGHT: Social TV Shakeout - Tre segnali che dimostrano il consolidamento del  mercato della social tv / Three Indications Of Consolidation Within The Second Screen | Social TV: we live on .it | Scoop.it
Social Television's insight:

[italiano]

Siamo entrati nella social tv 2.0. Dopo una prima fase in cui molti player, newco e giganti del mercato hanno esplorato il mercato della social tv oggi comincia il consolidamento. Infatti sono i numeri che fanno la forza, e come accade nel mondo della tecnologia sono gli standard a vincere e a sopravvivere. Quando eventi come il Superbowl hanno luogo il potere di questi standard viene amplificato. I "grandi" in termini di numeri acquisiscono ancora più notorietà e valore. Yahoo a due anni dal lancio di IntoNow ha deciso di chiuderlo: non era uno standard. Così come GetGlue è stato acquistato da iTv e ha cambiato nome e modello. La selezione naturale avvenuta agli inizi degli anni 2000 per i portali sta avvenendo ora nelle società che operano nel mercato della social tv.

 

[English]

We entered into the Social TV 2.0. After an initial phase where many players, new companies and market giants have explored the social TV market now begins the consolidation. In fact big numbers win and as happens in the world of technology standards are winning. When events like the Superbowl take place, the power of these standards is amplified and The "big" (according to numbers) gain even more awareness. Yahoo two years after the launch of IntoNow has decided to close it: it was not a standard. GetGlue bought by iTV has changed its name and model. The same that happened to web portals at the beginning of the 2000s is happening now in the companies operating in the market of social TV.

more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

GetGlue e il fallimento della Social TV di prima generazione / GetGlue and the failure of Social Tv 1.0

GetGlue e il fallimento della Social TV di prima generazione / GetGlue and the failure of Social Tv 1.0 | Social TV: we live on .it | Scoop.it
Social Television's insight:

[italian version]

Il rebranding di Get Glue in TvTag dopo l'acquisizione di i.Tv è un segno importante per la social tv. Significa infatti prima di tutto che un progetto come GetGlue che sembrava vincente non è cresciuto a sufficienza e non ha raggiunto la massa critica che si potesse pensare.

Cercare i motivi di questo fallimento non è semplice ma da un'analisi emerge che la gamification e la stickers collection non hanno raggiunto lo stesso engagement di spettatori che invece conversano su Twitter. Gamification vs Conversation. Fondare quindi il modello di business su qualcosa che era più individuale che collettivo non ha pagato.

 

[english version]

Get Glue rebranding in TvTag after the acquisition of i.Tv is an important sign for social TV. It means first of all that a project like GetGlue which seemed a winner has not grown enough and has not reached the critical mass that lot of people could think of.

Looking for the reasons for this failure is not easy but after a brief analysis it's possible to understand that the gamification and stickers collection have not got the same engagement of viewers of Twitter conversations. Gamification vs. Conversation. 

A business model more individual than collective explains why GetGlue lost its appeal on people.

more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Il nuovo schermo televisivo - Lo schermo globale e le nuove tendenze create dal tablet / Tuning into the new TV screen – omniscreening and a new wave of media consumption via tablet

Il nuovo schermo televisivo - Lo schermo globale e le nuove tendenze create dal tablet / Tuning into the new TV screen – omniscreening and a new wave of media consumption via tablet | Social TV: we live on .it | Scoop.it
The days of the dominance of the traditional TV set are on the wane. The rise of smartphone and tablet devices, quicker broadband speeds,...
Social Television's insight:

[Italian]

Chi ora sta pensando e facendo il futuro della televisione si scontra sul ruolo futuro del televisore e degli schermi mobile. La domanda che ci si pone è: Quale ruolo avrà il classico e vecchio televisore all'interno della nostra vita? La tecnologia ha sviluppato televisioni ad alta risoluzione (altissima se si pensa al 4k), connesse a internet, a costi sempre più bassi. Tuttavia smartphone e tablet, anch'essi sempre in evoluzione, per il fatto di essere sempre con noi, diventano un'abitudine. I loro schermi sono i più vicini a noi e guardare proprio su quegli schermi i contenuti video ci accade in ogni minuto. Quando la broadband mobile sarà disponibile a costi ancora ridotti smartphone e tablet saranno ancora più efficienti. La televisione sarà protagonista allora solo tra le mure di casa.

 

[english]

Who is now thinking and making the future of television clashes on the future role of the TV screens. The question that arises is: What role will the classic and old TV set play in our lives? Technology has developed high definition television (very high if you think of 4k) connected to the internet to lower costs. However, smartphones and tablets, which are also always evolving, just for being always with us, they become a habit. Their screens are the closest to us and watching video contents on those screens happens to us every minute. When the mobile broadband will be available at reduced costs even smartphones and tablets will be even more efficient. The television will be the protagonist then only at home.

more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Con #RoastJoffrey HBO manda al rogo il re di Game Of Thrones

Con #RoastJoffrey HBO manda al rogo il re di Game Of Thrones | Social TV: we live on .it | Scoop.it
Il personaggio più odiato di Games of Thrones, Re Joffrey, al centro di campagna social ideata da HBO per tenere vivo l'interesse sulla serie.
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Sulla scia di Twitter, Facebook inaugura le Trending Unit, per monitorare topic e keywords che possono guidare le conversazione

Sulla scia di Twitter, Facebook inaugura le Trending Unit, per monitorare topic e keywords che possono guidare le conversazione | Social TV: we live on .it | Scoop.it
Facebook and Twitter has an ongoing battle when it comes to the best social media platform. Be it on TV or general usage, expect the two companies to slug it out.
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

I numeri in crescita dei Big Brother Live Feeds: come customizzare l'esperienza televisiva

I numeri in crescita dei Big Brother Live Feeds: come customizzare l'esperienza televisiva | Social TV: we live on .it | Scoop.it
Exclusive: CBS announces results from ‘Big Brother Live Feeds’ at Lost Remote Show
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Da Univision un servizio multipiattaforma per seguire meglio e interagire con le telenovelas

Da Univision un servizio multipiattaforma per seguire meglio e interagire con le telenovelas | Social TV: we live on .it | Scoop.it
Exclusive: Univision presents multiplatform experience for hit telenovelas at Lost Remote Show
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Viggle acquisisce Wetpaint per $30M

Viggle acquisisce Wetpaint per $30M | Social TV: we live on .it | Scoop.it
TV startup Viggle has purchased entertainment news site and social platform Wetpaint for $30 million in cash and stock, the company announced today. Viggle uses game mechanics to entice people to c...
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Game Of Thrones e The Walking Dead: come trasformare buoni contenuti in grandi storie interattive

Game Of Thrones e The Walking Dead: come trasformare buoni contenuti in grandi storie interattive | Social TV: we live on .it | Scoop.it
The creator of the acclaimed Walking Dead games has set hearts racing with news it'll interpret Game of Thrones next. CEO Dan Connors talks about how...
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

FreeWheel registra un incremento nell'uso di TV Everywhere per l'advertising: +14,2% rispetto al 2012

FreeWheel registra un incremento nell'uso di TV Everywhere per l'advertising: +14,2% rispetto al 2012 | Social TV: we live on .it | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Social Television
Scoop.it!

Buzz, engagement, conversazioni, sentiment: da Havas Media Belgio una mappatura della Social TV

A cross media study - TV and social activity - ran by Havas Media Brussels and Tevizz.78 days of analysis. 6 channels, 258 broadcasts, 23 programs in the North
more...
No comment yet.