Social net(work & fun)
2.4K views | +0 today
Follow
 
Scooped by Raffaele Nappi
onto Social net(work & fun)
Scoop.it!

FabriQ, incubatore d'impresa a Milano

Il 22 gennaio alle ore 11, a Villa Scheibler a Milano sarà presentato ufficialmente FabriQ, l’incubatore di impresa per l’innovazione sociale del Comune di Milano.

Raffaele Nappi's insight:

Info su: http://milan.impacthub.net/2014/01/17/milano-nasce-fabriq-il-nuovo-incubatore-per-startup/

more...
No comment yet.
Social net(work & fun)
Survival tips tools and techniques into social network... but that's all folks!
Curated by Raffaele Nappi
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

What Are The Core Principles of Collaboration?

What Are The Core Principles of Collaboration? | Social net(work & fun) | Scoop.it

The notion of how we collaborate has been one that whilst often discussed has never really been nailed down. Game theory offers up the basic tit-for-tat principle whereby we collaborate until the other party proves themselves untrustworthy, at which point collaboration breaks down.

The research clearly shows that it pays to be generous. It wasn’t merely the selfish that were punished in future rounds but also the stingy. So here are a few principles that you should try to encourage in your organisation if you wish to encourage a collaborative approach amongst employees and other stakeholders.

more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

Quel che gli espertoni non sanno, ovvero l’illusione della competenza

Quel che gli espertoni non sanno, ovvero l’illusione della competenza | Social net(work & fun) | Scoop.it
Charles Darwin scrisse in L’origine dell’uomo (1871): “L’ignoranza genera più frequentemente fiducia di quanto non faccia la conoscenza.”.
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

I cattolici e l'odio sul web

I cattolici e l'odio sul web | Social net(work & fun) | Scoop.it
Serve una nuova ecologia dei social, che valorizzi quanto di sano e fruttuoso vi esiste, ed emargini l'odio e la cattiveria. Ma serve anche un ampio impegno educativo in alleanza con la scuola e con le famiglie, che rimetta la ragione e il dialogo al centro del nostro approccio col mondo. Ne hanno bisogno le nuove generazioni, ma anche quelle adulte. Ne hanno bisogno i social network, che però sono solo il luogo in cui esprime l'odio che nasce altrove, e dunque ne hanno bisogno i luoghi di questo altrove: la politica, soprattutto, ma anche la società. E la Chiesa stessa.
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

Trump e l’anno zero per i maschi

Trump e l’anno zero per i maschi | Social net(work & fun) | Scoop.it
Dietro il grottesco che affiora nelle affermazioni sessiste c’è in realtà il tentativo, comprensibile ma perdente, del maschio contemporaneo di rifugiarsi nell’ «usato sicuro» del conquistatore, pura potenza esercitata arbitrariamente al di là della legge. Un modello che pure tocca corde profonde dell’elettorato maschile, ma non può far altro che forzare sempre di più i toni, fino ad autodistruggersi.
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

La “mediocrazia” ci ha travolti, così i mediocri hanno preso il potere

La “mediocrazia” ci ha travolti, così i mediocri hanno preso il potere | Social net(work & fun) | Scoop.it
Una «rivoluzione anestetizzante» si è compiuta silenziosamente sotto i nostri occhi ma noi non ce ne siamo quasi accorti: la "mediocrazia" ci ha travolti. I mediocri sono entrati nella stanza dei bottoni e ci spingono …
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

Mezzo secolo di storia di Internet in Italia: mezzo secolo per una rivoluzione di senso | Tech Economy

Mezzo secolo di storia di Internet in Italia: mezzo secolo per una rivoluzione di senso | Tech Economy | Social net(work & fun) | Scoop.it
50 anni di Internet raccontati nella vision di Stefano Epifani tra anni bui e anni felici di vera innovazione
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

Come riprenderti la vita dopo uno tsunami (il mio #WBFMI)

Come riprenderti la vita dopo uno tsunami (il mio #WBFMI) | Social net(work & fun) | Scoop.it
Dall'esperienza del #WBFMI 2015 ecco la storia di Maria Bèlon, sopravvissuta allo tsunami del 2004, come modello per superare gli tsunami della nostra vita
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

In memoria di Steve Jobs

In memoria di Steve Jobs | Social net(work & fun) | Scoop.it
È successo due anni fa (il 5 ottobre 2011) : a soli 56 anni Steve Jobs ci ha lasciato. Una delle figure simbolo della nostra ...
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

Open source in rosa, le donne informatiche

Open source in rosa, le donne informatiche | Social net(work & fun) | Scoop.it
Uno dei grandi errori che spesso danneggia la mente umana è il pregiudizio e la non accettazione dell’essere consapevoli che solo un grande cuore e una maestosa
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

Modelli di free economy: i sovvenzionamenti incrociati

Modelli di free economy: i sovvenzionamenti incrociati | Social net(work & fun) | Scoop.it
Alla scoperta dei vari modelli di free economy. Oggi si parla dei sovvenzionamenti incrociati, molto più utilizzati di quanto lo si possa immaginare.
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

Il valore della qualità sul web e nei social

Il valore della qualità sul web e nei social | Social net(work & fun) | Scoop.it
Una presenza web non deve esser un atto dovuto, ma fa fatto rispettando criteri qualitativi per garantire un messaggio che arrivi correttamente all'utente social. Ecco cosa fare e non fare...
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

The Italian soul of Steve Jobs

The Italian soul of Steve Jobs | Social net(work & fun) | Scoop.it
As far as anybody knows, Steve Jobs did not have a drop of Italian blood, even by osmosis from his adoptive parents. Yet he clearly had a strong affinity for Italy. According to Walter Isaacson’s recent biography of the Apple genius, Jobs’s attendance at the International Design Conference in Aspen in 1981 was a seminal moment, a turning point in his career. The meeting that year was devoted to the Italian style and included, among other celebrities, designer Mario Bellini, filmmaker Bernardo Be
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

How The Internet Of Things Fundamentally Transforms Marketing

How The Internet Of Things Fundamentally Transforms Marketing | Social net(work & fun) | Scoop.it
My rule of thumb for what inspires me to write a blog post, just like what triggered awareness of change when I was an analyst, is when some sentence or quote sticks with me for more than a millisecond. That happened to me a few weeks back when I saw [...]
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

L’ossessione di avere ragione

L’ossessione di avere ragione | Social net(work & fun) | Scoop.it

Un elemento inquietante del discorso pubblico contemporaneo — nel gioco di argomentazioni, nella conversazione digitale e non — è proprio questo: si discute innanzitutto per affermare di avere ragione. Per vincere, per schiacciare l’avversario con cui abbiamo incrociato le armi. Il fine del dialogo non è quello di mettersi alla prova ma di corroborare una posizione — la propria — che già si sa giusta.

Forse si è sempre fatto così, ma oggi il meccanismo appare ancora più palese. Forse è il modo in cui sono strutturati i social media: da tempo penso che il design di Facebook e Twitter sfavorisca i dibattiti e li esacerbi facilmente. Del resto la parola scritta non è mai stata utilizzata per la conversazione collettiva; non abbiamo la certezza che funzioni in tal senso. Di più: attraverso la conversazione, spesso desideriamo solo affermare il nostro io nel ring del giorno.

more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

Etica e umiltà gli antidoti a post-verità e «fake news»

Etica e umiltà gli antidoti a post-verità e «fake news» | Social net(work & fun) | Scoop.it
Il problema è che non siamo solo vittime innocenti della post-verità e dei suoi effetti antidemocratici, ma ne siamo in qualche modo responsabili, anche quando diciamo di combatterla. Quando, ad esempio, pieghiamo la complessità delle cose alle nostre ragioni, o trasformiamo questioni antropologiche fondamentali in chiacchiera o in spada da brandire contro qualcuno.
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

A Periodic Diet that Mimics Fasting Promotes Multi-System Regeneration

A Periodic Diet that Mimics Fasting Promotes Multi-System Regeneration | Social net(work & fun) | Scoop.it
Prolonged fasting (PF) promotes stress resistance, but its effects on longevity are poorly understood. We show that alternating PF and nutrient-rich medium extended yeast lifespan independently of established pro-longevity genes. In mice, 4 days of a diet that mimics fasting (FMD), developed to minimize the burden of PF, decreased the size of multiple organs/systems, an effect followed upon re-feeding by an elevated number of progenitor and stem cells and regeneration. Bi-monthly FMD cycles started at middle age extended longevity, lowered visceral fat, reduced cancer incidence and skin lesions, rejuvenated the immune system, and retarded bone mineral density loss.
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

Democrazia è quando gente fischia

Democrazia è quando gente fischia | Social net(work & fun) | Scoop.it

Il bello della democrazia è che chiunque può leggere un post e interpretarlo liberamente, anche confondendo il concetto di democrazia diretta con quello di democrazia rappresentativa e svilendo il secondo su basi del tutto incomprensibili, dato che si tratta dell’espressione più alta della società. Ma un’altra cosa bella della democrazia è il suo confonderla sistematicamente col semplice principio maggioritario, che se viene applicato in modi cieco crea paradossi e iniquità inimmaginabili (nove persone “democraticamente” decidono di mangiare la decima). Ultima cosa bella della democrazia è che limitare il referendum a casi chiari e comprensibili per tutti viene visto come una aggressione alla democrazia stessa, senza chiedersi allora perché non possiamo votare per eliminare le tasse, eliminare il governo, eliminare la suocera.

more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

Piergiorgio Odifreddi: il tempo raffina le verità della scienza

Piergiorgio Odifreddi: il tempo raffina le verità della scienza | Social net(work & fun) | Scoop.it
“Si parla in genere del tempo al singolare ma di tempi ce ne sono tantissimi”, afferma al Next Fest il matematico Piergiorgio Odifreddi, entrando subito nel tema dell’edizione.
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

4 Predictions for the Internet of Things in 2016

4 Predictions for the Internet of Things in 2016 | Social net(work & fun) | Scoop.it

The Internet of Things is changing, and 2016 is going to be an exciting year for business, analytics and growth. As those of us in the tech industries prepare, it’s going to be vital to understand and embrace these changes to capitalize on the benefits of the growing interest in connected technology.

more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

A McDonald's worker has gone above and beyond in this viral tale of kindness

A McDonald's worker has gone above and beyond in this viral tale of kindness | Social net(work & fun) | Scoop.it
The image of a fast food worker going above and beyond has really touched the hearts of people across the world
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

"Due piedi sinistri": il corto di Isabella Salvetti

"Due piedi sinistri": il corto di Isabella Salvetti | Social net(work & fun) | Scoop.it

La parola alla regista,Isabella Salvetti: «L’idea era di realizzare un  corto realistico. Non si può fare finta che la discriminazione, anche quella tra tifosi, non esista. Però il punto è ci sono diversi gradi di discriminazione. Quel finale poi per me è un lieto fine a tutti gli effetti. Il fatto di aver ambientato il corto a Testaccio mi ha permesso di collocare il tutto in qualcosa di autentico, come se fosse un pezzetto di vita vera. Mi ha permesso di rendere il sogno possibile».

Come nasce questo corto? «L’idea di parlare dell’handicap in modo leggero ma provocatorio è mia, però avevo un’idea vaga. Il merito è di chi l’ha scritto, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone. Poi io credo di averlo girato bene. Fino alla fine lo spettatore è in imbarazzo per le parole del bambino, che sembra davvero cattivo. In realtà è l’adulto che vede il corto ad avere un pregiudizio».

I tifosi della Roma lo stanno postando sui social network e sui forum: «Sono contenta di questo. Il produttore Andrea D’Addario, che è mio marito tra l’altro, è tifosissimo giallorosso, va sempre allo stadio. Lui adesso è felicissimo, “sta a tremila”. Io rispetto questa passione. Ho letto alcuni commenti e devo dire che qualcuno ha preso in pieno il senso del corto, altri si sono limitati ad un “Forza Roma”: sorrido, però in realtà c’è molto altro».

more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

L’etica della condivisione nell’era dei social

L’etica della condivisione nell’era dei social | Social net(work & fun) | Scoop.it
Il rischio di banalizzare l'orrore con la tendenza alla pubblicazione dei contenuti 'forti' esiste. E dovremmo quanto meno esserne consapevoli. Nel caso della tragedia al largo della Turchia ci sono differenze tra la condivisione sui social e la pubblicazione o meno delle immagini da parte dei media.
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

What do I code tonight?

What do I code tonight? | Social net(work & fun) | Scoop.it

Hello guys and gals! Today I'd like to tell you about my own experience about effectively using my uptime towards being productive as a game developer.

Always keep track of what you do. Be organized. Categorize and comment your work. Unless you’re working for a specific, advanced project, everything you’ll code will just be reference for the future. Tell your future self where to look when he or she will be in need of help!

more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

Nasciamo creativi per diventare banali

Nasciamo creativi per diventare banali | Social net(work & fun) | Scoop.it
Cambiamo il punto di osservazione, poniamoci delle domande e ascoltiamo anche chi la pensa in maniera diversa, cercando di entrare nella sua logica.

La creatività si trova appena al di là dei confini delle nostre visioni del mondo. E’ comodo rimanere attaccati alle cose in cui crediamo, ma così facendo rimaniamo anche soffocati e inibiamo la nostra capacità di essere innovativi.
Che cosa sei disposto a fare per superare i limiti della tua logica dominante?
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

Tutto quello che ho imparato sul lavoro da quando non ho più un lavoro

Tutto quello che ho imparato sul lavoro da quando non ho più un lavoro | Social net(work & fun) | Scoop.it
Per quasi 10 anni sono rimasta seduta, anzi aggrappata, a quella scrivania che si chiama sicurezza. Poi è arrivato questo calcio che mi ha costretto ad alzarmi. Funziona così: a volte ti alzi da solo di tua iniziativa, altre volte ti tolgono la sedia da sotto il sedere, e allora devi giocare la tua partita. Per forza.
Ma opportunità di ché? Opportunità di cambiare, innanzitutto. Lo so che è una tautologia, ma forse anche no. Per capirlo però ci vuole un po’ di tempo.
E quindi torniamo al tempo: prenditi del tempo per te!
more...
No comment yet.
Scooped by Raffaele Nappi
Scoop.it!

I falsi ciechi... e quelli veri che usano il touchscreen | Universal Access accessibilità prodotti apple

I falsi ciechi... e quelli veri che usano il touchscreen | Universal Access accessibilità prodotti apple | Social net(work & fun) | Scoop.it
di jose ’ Tralli Sull’onda dell’ennesimo articolo che fa sensazionalismo e scorretta informazione sui falsi ciechi beccati a Crotone qualche giorno fa, mi sono messo a scrivere un bel papiro che trovate più sotto. Non lo so, magari è scritto male.
more...
No comment yet.