Sessuologia Milano
919 views | +0 today
Follow
Sessuologia Milano
Strategie comportamentali per vincere le dipendenze affettive, informazioni in campo sessuologico
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Disfunzione erettile: cause e rimedi

Disfunzione erettile: cause e rimedi | Sessuologia Milano | Scoop.it
AM Giancaspero@'s insight:

La disfunzione erettile consiste nell’impossibilità di ottenere o di mantenere un’erezione tale da riuscire a mettere in atto un’attività sessuale soddisfacente. Le cause possono essere di natura psicologica, risolvendosi in ansia da prestazione, oppure possono essere di carattere organico, trovando l’origine in problemi di natura neurogena, vascolare o endocrina. Tra le cause organichepossiamo, ad esempio, rintracciare alcuni elementi in particolare, dal diabete alle malattie della tiroide, dall’obesità all’abuso di alcool e di fumo. I rimedi esistono: molti ricorrono al viagra, ma spesso è importante seguire un percorso psicoterapeutico adeguato.

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Calo del desiderio

Calo del desiderio | Sessuologia Milano | Scoop.it
AM Giancaspero@'s insight:

Il calo del desiderio è una disfunzione sessuale che compromette la fase del desiderio, può colpire sia gli uomini che le donne.

Questa tipologia di disfunzione danneggia il singolo, la coppia e qualità della vita intima e relazionale.

L’uomo si comporta come se non percepisse gli stimoli eccitatori, e tutto ciò alla lunga compromettere le relazioni sentimentali provocando un allontanamento dei due partner.

Questa disfunzione, può manifestarsi in varie circostanze:

1. con una diminuzione dell’autoerotismo
2. con assenza del desiderio sessuale, silenzio dei sensi e del corpo invade pensieri, relazioni ed emozioni.

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Gli psicologi e l-amore: «La coppia fedele spesso è infelice»

Gli psicologi e l-amore: «La coppia fedele spesso è infelice» | Sessuologia Milano | Scoop.it
Cinquecento psicoterapeuti riuniti al Papa Luciani: «Metà dei nostri pazienti sofferenti nella sfera amorosa»
AM Giancaspero@'s insight:

dall' articolo:....

 Impariamo ad amare fin dalla culla secondo un copione prestabilito e in gran parte scritto dalle istituzioni. Recitiamo dunque il ruolo di fidanzati, compagni, mariti e mogli che non devono tradire e se lo fanno dovranno sentirsi in colpa; che non possono guardare otre il loro orticello sessuale se il partner non è disponibile a soddisfare le proprie voglie. 

Il 50% (dato sottostimato) dei problemi dei pazienti padovani che si rivolgono allo psicoterapeuta è riconducibile alla sfera amorosa. «Pensiamo ad un disturbo alimentare», scandisce Radames Biondo, tra gli organizzatori del convegno, «spesso è un effetto di una relazione affettiva-amorossa». Insomma, l’amore ci fa male? «No, ma dobbiamo imparare ad avere consapevolezza dei cliché che nella nostra società culturale stanno dietro all’amore:.....

 

:::lo spostamento sul cibo come fonte di compensazione amorosa....

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Se l'educazione sessuale passa dal web: il caso del New Mexico

Se l'educazione sessuale passa dal web: il caso del New Mexico | Sessuologia Milano | Scoop.it

Le cicogne, le api, e il web.

AM Giancaspero@'s insight:

Le cicogne, le api, e il web. Difficile associare, a prima vista, i tre elementi. Eppure mettendo di mezzo bambini e genitori, tutto potrebbe sembrare più semplice. Soprattutto se si pensa a genitori costretti a tirare fuori le loro abilità da zoologi, pur di rispondere alla più classica delle domande. Ma per fortuna, da oggi, a dare una spiegazione plausibile sulla nascita di un bambino, almeno negli Stati Uniti, ci penseranno esperti e medici. E tutto, appunto, avverrà sul web.

Lo stato del New Mexico, infatti, seguendo a ruota il North Carolina negli Stati Uniti, ha inaugurato il portale BrdsNBz, che è l’acronimo di «Birds and Bees», ma soprattutto un punto di ritrovo per genitori e figli. Collegandosi al portale, ogni famiglia dello stato può spedire un’email in forma anonima ad uno specialista, per chiedergli di risolvere gratuitamente un problema sorto a livello relazionale........

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Rischio di Ictus e Trascuratezza nell'Infanzia - State of Mind

Rischio di Ictus e Trascuratezza nell'Infanzia: un recente studio condotto al Rush Alzheimer's Disease Center del Rush University Medical Center 

AM Giancaspero@'s insight:

Diversi studi si sono occupati della correlazione tra la trascuratezza nell’infanzia (neglect) e il rischio di sviluppare un gran numero di disturbi psichiatrici in età adulta. Un recente studio condotto al Rush Alzheimer’s Disease Center del Rush University Medical Center è invece uno dei pochi che ha esaminato l’associazione tra neglect e ictus età adulta. 

La ricerca ha coinvolto 1.040 soggetti, di almeno 55 anni e senza demenza, che partecipavano al Memory and Aging Project. Il sondaggio si è focalizzato retrospettivamente sulla relazione tra i soggetti e i loro genitori nell’infanzia con lo scopo di definire la qualità delle relazioni e la presenza di abusi fisici o emotivi, sentimenti di sicurezza e amore o al contrario di trascuratezza e paura; lo studio ha incluso anche variabili relative alla condizione economica familiare e a eventuali separazioni o divorzi.

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Coppie in crisi Arriva la pillola per la disfunzione erettile

Coppie in crisi Arriva la pillola per la disfunzione erettile | Sessuologia Milano | Scoop.it

Disfunzione erettile e problemi urinari  compromettono la vita di coppia. 

AM Giancaspero@'s insight:

Disfunzione erettile e problemi urinari  compromettono la vita di coppia. Mentre in nazioni come la Francia e Germania queste problematiche vengono risolte dai coniugi  trovando la giusta collaborazione e complicità, in Italia , specialmente il maschio vive con insofferenza le problematiche di naturasessuale o i disturbi erettili. In questi casi l’uomo si sente vecchio, si imbarazza, diventa irascibile, mettendo a rischio l’equilibrio della coppia e l’umore della compagna. secondo i sondaggi sette coppie su dieci vivono queste problematiche in modo traumatico.

 


 

L’uomo italiano over 50, meno dei suoi coetanei stranieri, tollera il dolore, la difficolta’ di urinare o di avere rapporti sessuali fallimentari. L’imbarazzo a parlarne e’ forte (75%) contrariamente a quanto ci si aspetta i pazienti hanno meno problemi con il medico quando si tratta di confessare la disfunzione erettile rispetto al disturbo urinario.

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO

LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO | Sessuologia Milano | Scoop.it

LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO

AM Giancaspero@'s insight:

Per acquistare la contraccezione d’emergenza in Italia è necessaria la prescrizione medica; la ricetta con nome e cognome sarà poi ritirata. Anche sulla necessità della prescrizione la discussione è infuocata. In estrema sintesi lo scontro è tra l’opportunità di facilitare l’accesso alla contraccezione d’emergenza (come suggerito da una Risoluzione del parlamento europeo del 2002, e come fanno molti paesi europei distribuendola gratuitamente e senza la necessità della ricetta medica) e il controllo. 

more...
Giovanni's comment, August 4, 2013 4:43 PM
provate a leggere questo articolo sulla pillola del giorno dopo http://www.curaerimedi.it/gravidanza/pillola-giorno-dopo/aiuto-la-pillola-del-giorno/
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Lo dice il governo turco: fare sesso fa bene - Magazine

Lo dice il governo turco: fare sesso fa bene - Magazine | Sessuologia Milano | Scoop.it
Lo dice il governo turco: fare sesso fa bene.
AM Giancaspero@'s insight:
 08:00 - Ritarda l'invecchiamento, rafforza il sistema immunitario, contrasta l'aumento di peso, protegge il sistema cardiovascolare, previene l'insonnia, rafforza le ossa, tonifica il corpo, aiuta a combattere il mal di testa. Cosa sarà mai questa portentosa, rivoluzionaria terapia? Cinque lettere, una storia vecchia quanto il mondo: sesso. Scontato? A scanso di equivoci, meglio ribadirlo.

A mettere nero su bianco i molteplici vantaggi di una soddisfacente attività sessuale ci pensa il governo turco: il ministero della Famiglia di Ankara, guidato dall’unico ministro donna Fatma Sahin, ha pubblicato una sorta di manuale della vita di coppia che guidi i coniugi – ebbene sì, la magia sembra funzionare solo se avete la fede al dito – nella costruzione del rapporto perfetto.

Niente insulti e offese, alla base del matrimonio dev’esserci il rispetto reciproco e una sana dose di affetto per il partner, a cominciare daipreliminari: prendete appunti, perché l’ars amatoria abbia successo non possono mancare tenere espressioni di apprezzamento, abbracci, baci, carezze e, dettaglio di non trascurabile rilevanza, fantasia. E pazienza se qualcosa dovesse andare storto, eventuali disfunzioni vanno affrontate con comprensione e sostegno.

 
more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

L’obesità aumenta la demenza ed i suoi costi - West

L’obesità aumenta la demenza ed i suoi costi - West | Sessuologia Milano | Scoop.it
AM Giancaspero@'s insight:

L’obesità non causa solo problemi fisici, ma anche mentali. Aumenta infatti il rischio didemenza in età avanzata. Secondo gli ultimi dati forniti dal Congresso Europeo sull’Obesità tenutosi a Liverpool dal 12 al 15 maggio 2013, l’aumento del numero di obesidi mezza età in Inghilterra potrebbe portare ad un aumento vertiginoso dei casi diAlzheimer nei +65enni dal 5 al 7%  entro il 2050.

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Attaccamento e amore

Attaccamento e amore | Sessuologia Milano | Scoop.it
I diversi stili affettivi che ci contraddistinguono
AM Giancaspero@'s insight:

Amiamo come siamo stati amati
Il nostro modo di vivere i rapporti con gli altri di qualsiasi natura siano (di coppia, amicali, con i figli) dipende in modo rilevante dalla relazione che abbiano interiorizzato con la nostra figura di accudimento principale.
In sintesi, amiamo come siamo stati amati.
In particolare le ricerche della psicologia dell’età evolutiva hanno dimostrato che la relazione che il bambino forma con la mamma o con la figura principale di accudimento forma un imprinting indelebile che influenza tutte le successive relazioni che si avranno nel corso della vita.
Il modello di attaccamento si forma nell’infanzia, in particolare nel primo anno di vita, e perdura tutta la vita.

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

psicologia di coppia: nuova malattia dal DSM5. disposofobia: quando non si butta via niente

psicologia di coppia: nuova malattia dal DSM5. disposofobia: quando non si butta via niente | Sessuologia Milano | Scoop.it
AM Giancaspero@'s insight:

Disposofobia: ovvero una condizione da "Sepolti Vivi" in casa propria, ma anche titolo del programma tv trasmesso su Real Time e che racconta di coloro che soffrono di questa condizione.

La disposofobia o accumulo patologico o accaparramento compulsivo, sarà una delle nuove patologie inserite nel nuovo manuale statistico Questa condizione ha diversi effetti sgradevoli e pratici per chi ne soffre: non solo per le difficili condizioni di vita a casa (disordine, difficoltà a pulire, fatica nel ritrovare le cose, non sapere dove appoggiare gli oggetti...) ma anchele relazioni sociali ne possono risentire: non si fa più entrare nessuno a casa perchè ci si vergogna o per timore di essere giudicati.

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

il bondage| 2013 | Ossexionati

il bondage| 2013 | Ossexionati | Sessuologia Milano | Scoop.it
AM Giancaspero@'s insight:

La sessualità è un campo vasto e ricco di sfumature, tante quante sono le possibilità che ha la mente umana, questo è uno dei motivi per comprendere quali e quante possono essere le differenze che spingono alcune persone a voler sperimentare semplicemente situazioni “ai limiti”, solo per la voglia di andare oltre, di spingersi oltre i normali confini delle abitudini, del conosciuto, del già provato e del familiare.

Il bondage è una pratica conosciuta e messa in atto da millenni, deriva dalla pratica Shibari, antica arte giapponese del legare, legare parti del corpo, sia maschile che femminile, come forma prima punitiva e di prigionia, poi divenuta d’arte ed erotica.

Non si tratta solo di noia, come a volte viene detto, che  alcune coppie, stanche della routine, sono spinte verso tali pratiche; infatti esistono coppie che decidono di sperimentare pratiche non comuni anche dopo qualche mese di fidanzamento, semplicemente  perché si ritrovano su tali intese e tali ricerche di sé.......

 
more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Vigoressia e calo del desiderio sessuale

Vigoressia e calo del desiderio sessuale | Sessuologia Milano | Scoop.it
AM Giancaspero@'s insight:

Da diversi anni mi occupo di Disturbi Alimentari e Disturbi della Sessualità. Ultimamente ho portato a termine una ricerca trasversale sulle correlazioni tra Alimentazione e Disturbi della Sessualità (calo del desiderio) ed ho verificato quanto questa importante relazione intervenga in modo predominate nella quotidianità provocando squilibri  molto spesso nascosti.

 
more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

“Cercasi partner per la vita”: a parlare è l’HIV

AM Giancaspero@'s insight:

Non si arresta l’allarme malattie sessualmente trasmissibili in Belgio. Dove, nel 2012, sono stati più di 1.200 i soli nuovi casi diagnosticati di infezione da HIV. Un’inquietante verità, su cui l’IST rincara la dose: sono infatti 3 i nuovi casi di AIDS diagnosticati nel Regno ogni giorno. Ecco allora che a richiamare l’attenzione dei più giovani ci pensa la prima campagna di sensibilizzazione nazionale “Get tested”, ideata da SOS Sida. Di cosa si tratta? Varie le ininiziative. Come, ad esempio, i 4 “cubi della prevenzione” – ispirati all’idea che aveva già fatto scalpore in Quebec – con 5 poster di giovani intenti a togliersi gli slip e un bollino con la scritta “La sifilide/ la gonorrea/ la clamidia non si vedono. Usa il preservativo”. Che verranno collocati in luoghi strategici di 10 città del Paese e 7 campus universitari da marzo 2014 a metà 2015. Ma non solo. 7 spot radio, trasmessi dalle emittenti locali, diffonderanno mini sketch con la voce dei virus delle più temibili infezioni sessualmente trasmesse: gonorrea, clamidia, sifilide, HPV,herpes genitale, epatiti, HIV/AIDS. Diffusi in via cartacea sotto forma di annunci anche nei bar e nei centri più frequentati dai soggetti in età più a rischio.

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Obesità, il mondo deve stare a dieta - Tgcom24

Obesità, il mondo deve stare a dieta - Tgcom24 | Sessuologia Milano | Scoop.it
Il problema del peso interessa un terzo della popolazione globale
AM Giancaspero@'s insight:

- Un terzo della popolazione mondiale è sovrappeso o obesa. Un motivo in più per cominciare la tanto rimandata dieta come obiettivo per l'anno nuovo. A lanciare l'allarme è l'Ong britannica Overseas Development Institute nel suo report scaricabile gratuitamente. Secondo l'organizzazione tra il 1980 e il 2008 la percentuale di persone nel mondo con indice di massa corporea superiore a 25 è salita dal 23 al 34%.

 
more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Una paura infondata

Una paura infondata | Sessuologia Milano | Scoop.it
Un'ansia che attanaglia molti uomini, ma che spesso non ha ragione di esistere: il problema è tutto nella testa
AM Giancaspero@'s insight:

Una ricerca pubblicata sul Journal of Sexual Medicine dimostra però che si tratta di una paura infondata: gli uomini che provano vergogna sono in realtà mediamente ben dotati.

Secondo David Veale, psichiatra a capo del team di ricercatori del King's College di Londra, è un'idea che "sta tutta nella testa". Al pari di altre forme di insoddisfazione legate al corpo (peso e altezza in primis), l'ansia del pene piccolo ha raramente dei fondamenti concreti.

Lo studio ha preso in esame 173 uomini, a cui è stato chiesto di compilare un questionario confezionato ad hoc per quantificare la paura legata alle dimensioni dei genitali. 46 soggetti hanno inoltre accettato di sottoporsi a un'analisi urologica, con lo scopo di misurare le dimensioni del pene in stato di riposo e di erezione.

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Sesso, per gli italiani 108 rapporti l'anno
ma per il 25% durano appena due minuti

Sesso, per  gli italiani 108 rapporti l'anno  <br/>ma per il 25% durano appena due minuti | Sessuologia Milano | Scoop.it
AM Giancaspero@'s insight:

Gli italiani dichiarano di avere in media 9 rapporti sessuali al mese, più della media mondiale, ma sono anche tra i più insoddisfatti, e per 4 milioni, ovvero una coppia su quattro, il rapporto non supera i due minuti. Lo affermano i dati di un'indagine che sarà presentata l'8 ottobre, in contemporanea al congresso nazionale della Società Italiana di Urologia (Siu) e dell'Associazione Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi).

 


more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Vaginite atrofica, cause e cure

Vaginite atrofica, cause e cure | Sessuologia Milano | Scoop.it
Negli anni successivi alla menopausa la vagina e la vulva possono subire un'involuzione legata alla mancanza di estrogeni.
AM Giancaspero@'s insight:
Vaginite atrofica o atrofia vaginale

Definizione

Cause

Cure Vaginite atrofica

Definizione

Negli anni successivi alla menopausa la vagina e la vulva possono subire un'involuzione legata allamancanza di estrogeni. Anche se questo processo non è uguale in tutte le donne, molte possono lamentare secchezza e dolore nei rapporti.

Cause

Questo è dovuto a un assottigliamento della mucosa, che perde le sue cellule superficiali, riduce la sua componente elastica, e di conseguenza provoca  una riduzione della lubrificazione e una diminuzione dell'estensibilità della vagina nel suo complesso.

Le donne possono avere la sensazione che la vagina si sia ristretta, (ciò che a lungo andare peraltro avviene, se non si interviene) rendendo difficile e dolorosa l'atto.

Cure Vaginite atrofica

Questa condizione può essere ovviata con la terapia locale, sia utilizzando i fitoestrogeni, che gli estrogeni di sintesi.

La terapia con solo lubrificanti e/o idratanti non dà spesso risultati validi, e questo crea dei problemi alle donne che non possono assumere estrogeni per motivi di salute.

Le donne che hanno per esempio avuto un tumore della mammella conservano per tutta la vita il divieto di utilizzare sia estrogeni che fitoestrogeni, e devono rivolgersi a cure alternative.

Il dolore può far sì che i rapporti avvengano molto raramente, e questo peggiora la situazione. In molte coppie questo porta una sospensione dell'attività sessuale, in quanto le donne pensano di non avere più desiderio sessuale, e che questo sia dovuto all'età.

Uno studio dimostra invece che la terapia locale estrogenica può migliorare la vita sessuale delle donne. Molte donne non desiderano comunque una vita sessuale, andando in là con gli anni, e questo non può essere risolto con gli estrogeni e può creare comunque dei problemi con il partner.

Germaine Greer nel suo libro "La seconda metà della vita" sostiene che molte donne assumono estrogeni per compiacere il marito, ma che se potessero abbandonerebbero l'attività sessuale con sollievo.

A volte sono gli uomini, a non desiderare una vita sessuale andando in là con gli anni, e anche questo può creare problemi con la partner, quando il disinteresse non sia condiviso.

Quando ci si trova di fronte a una riduzione del desiderio sessuale femminile in menopausa bisogna sempre prima di tutto controllare se non sia il dolore e la secchezza a inibire il desiderio.

Gli estrogeni descritti nello studio sono molto efficaci ma le donne che hanno effetti collaterali anche dalla terapia locale o che non desiderano usare ormoni possono trarre giovamento dai fitoestrogeni applicati localmente, con buon successo.

 

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Psoriasi e obesità: la sindrome metabolica | MEDICITALIA.it

Psoriasi e obesità: la sindrome metabolica | MEDICITALIA.it | Sessuologia Milano | Scoop.it
Psoriasi e obesità: la sindrome metabolica. News di Dr. Luigi Laino in Dermatologia e venereologia
AM Giancaspero@'s insight:

E' stato appena pubblicato* sul JAAD (Journal of American Academy of Dermatology) una metanalisi sistematica relativa all'associazione fra l'aumento dell'incidenza della Psoriasi (una comune malattia infiammatoria autoimmuntaria della Pelle) e la Sindrome metabolica.

Si chiama appunto "Sindrome metabolica" (detta anche sindrome da insulino-resistenza)  una patologia multifattoriale, collegata ad un alto rischio di malattie cardiovascolari; essa è rappresentata da un corteo di segni e sintomi che si legano eminentemente alla presenza (non sempre associata) di

- obesità addominale

- ipercolesterolemia (aumento delle LDL e dimunuzione delle HDL)

- ipertrigliceridemia

- insulino-resistenza

- ipertensione

Tale corollario sintomatologico è spesso associato ad una vita sedentaria e ad uno stile di vita alimentare errato!

more...
No comment yet.
Rescooped by AM Giancaspero@ from Cupido
Scoop.it!

La dipendenza da sesso è una vera e propria malattia

La dipendenza da sesso è una vera e propria malattia | Sessuologia Milano | Scoop.it

a dipendenza da sesso è una vera e propria malattia e a breve sarà inserita dagli esperti nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali.

Ma come si fa a capire se si è affetti da questa patologia?

Un gruppo di scienziati americani ha preso un campione di 207 persone ricoverate in diverse cliniche per la salute mentale e ha constatato che 20 erano ricoverati per abuso di sostanze, 35 per diverse condizioni psichiatriche e ben 152 per problemi di comportamento o natura sessuale.

Sarà proprio in base a questo specifico studio dove si è tentato di dare una definizione precisa del “disordine ipersessuale” che l’American Psychiatric Association che valuterà se e come includere la dipendenza da sesso nella guida.

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Quando l’amore crea dipendenza. Come la droga

Quando l’amore crea dipendenza. Come la droga | Sessuologia Milano | Scoop.it
Tra le nuove dipendenze, c'è anche un affetto morboso verso l'altro/a. Particolare attenzione, quindi, all'educazione dei bambini. E alle nuove tecnologie, perchè...
AM Giancaspero@'s insight:

 l’era delle NEW ADDICTIONS, le nuove dipendenze, che non si limitano più all’uso di sostanze, ma comprendono comportamenti, procedure e attaccamenti morbosi, ossessivi e compulsivi all’ALTRO.

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

DORMIRE BENE AIUTA LA FERTILITÀ MASCHILE

DORMIRE BENE AIUTA LA FERTILITÀ MASCHILE | Sessuologia Milano | Scoop.it
Una ricerca danese mostra come gli uomini che soffrono di disturbi del sonno hanno problemi di infertilità maggiori
AM Giancaspero@'s insight:

10.05.2013. Così come la fertilità femminile talvolta può essere compromessa, anche quella maschile può diventare fonte di problemi e preoccupazioni: tra fumo, obesità, inquinamento, o altre cause interne di carattere fisiologico, come il diffusissimo varicocele, sono tutti fattori noti per il loro effetto negativo sulla fertilità dell'uomo. Ora, tra le cause che abbassano sensibilmente la fertilità maschile, può essere aggiunta anche l'insonnia, o il "sonno cattivo".
Dallo studio di un gruppo di ricercatori danesi, che ha esaminato un campione di 953 ragazzi di circa 18 anni, si è visto infatti che un buon sonno aiuta a proteggere la fertilità maschile. Questa ricerca, prima nel suo genere, ha evidenziato l'associazione tra i disturbi del sonno e la quantità e la qualità degli spermatozoi prodotti dall'uomo. Dall'articolo, pubblicato di recente sull'American Journal of Epidemiology, si evince che dormire male riduce il numero degli spermatozoi di più del 25%. Inoltre i soggetti con un alto livello di disturbi del sonno hanno una concentrazione dello sperma ridotta stabilmente del 29%. I 953 ragazzi danesi hanno compilato degli appositi questionari specifici sul sonno e si sono sottoposti all'analisi dello sperma. In definitiva i risultati evidenziano che lo sperma degli uomini con disturbi del sonno è spesso più deformato e la sua motilità risulta essere inferiore. Inoltre questo studio ha anche messo in evidenza che una scarsa qualità del riposo può essere associata anche ad una dimensione dei testicoli più ridotta.

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Ossitocina e ipnosi

 

L’ossitocina è in grado di influire in qualche modo sullo stato ipnotico? Sembra di sì, secondo i dati sperimentali presentati dai ricercatori Bryant e Hung in un recente articolo apparso su Plos One con un titolo estremamente accattivante: “Oxytocin Enhances Social Persuasion during Hypnosis”. Oltre questi dati, tuttavia, è difficile concludere... La relativa riflessione psicologica resta, ancora, puramente speculativa.

 

L’interazione tra ossitocina e ipnosi, seppur evidente a livello sociale, non è infatti chiara a livello comportamentale, sostanzialmente poiché l’influenza biologica dell’ossitocina sul livello comportamentale è varia e davvero complessa. Inoltre l'ipnosi non è certo riducibile a una forma di “persuasione”. È un punto fermo per gli addetti ai lavori il fatto che l’ipnosi possa difficilmente motivare il soggetto a compiere azioni contrarie al suo costume. D’altra parte l’efficacia del “suggerimento” ipnotico è anche funzione dell'instaurarsi di un particolare rapporto di fiducia tra chi ipnotizza e chi viene ipnotizzato (c.d. “rapport”).

 

AM Giancaspero@'s insight:

referenteBartz, J., Zaki, J., Bolger, N., Ochsner, K. (2011) Social effects of oxytocin in humans: context and person matter. Trends in Cognitive Sciences. 15(7); pp. 301-309 (link)Mozzoni, M., La psicoterapia ipnotica, un accenno per iniziare, BRAINFACTOR,13/4/2013 (link)Margoni, F.,

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Tecnologia a letto? La coppia scoppia - La Repubblica

Tecnologia a letto? La coppia scoppia - La Repubblica | Sessuologia Milano | Scoop.it
La Repubblica
Tecnologia a letto? La coppia scoppia La Repubblica «Credo che oggi si debbano un po' rivedere i manuali di psicopatologia della coppia - spiega Giovanna Celia, psicologa, psicoterapeuta e direttore didattico del Centro Internazionale...
AM Giancaspero@'s insight:

Ci mancava la tecnologia....a letto....!! Già che sono in forte aumento i problemi di deficit erettivo nella generazione tra i 30 - 40 anni......

more...
No comment yet.
Scooped by AM Giancaspero@
Scoop.it!

Il seduttore seriale

Il seduttore seriale | Sessuologia Milano | Scoop.it
AM Giancaspero@'s insight:

l “piacere a tutti i costi” può divenire una dipendenza, non tanto diversa da quella dell’alcol, del cibo, e  del lavoro.

Chi ne soffre è spinto ad affascinare il prossimo, e da ciò  ne trae una gratificazione, e un compiacimento che avvalla la sua autostima.

Il seduttore seriale studia la persona, nei gusti, bisogni, e preferenze e su questi fa leva, per raggiungere il suo obiettivo: “ la seduzione”.
Il fine, del seduttore seriale,  non è erotico, il premio è unicamente la soddisfazione di un’inesauribile spinta narcisistica.

 Queste persone legano il proprio valore personale alla riuscita di “tali conquiste”, e pertanto sono dipendenti dalla risposta  comportamentale altrui.

Come curare un seduttore seriale? E’ necessario incrementare l’autostima con un percorso di sostegno piscologico, in quanto spesso alla base di questo comportamento si nasconde un affetto negato o un riconoscimento non ottenuto dalle figure genitoriali, che inducono il seduttore al bisogno incessante di ammaliare, e sedurre.

more...
No comment yet.