sclerodermia
1 view | +0 today
Follow
sclerodermia
definisci sclerodermia
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Gabriella Voltan
Scoop.it!

Sclerodermia - Wikipedia

La sclerodermia o sclerosi sistemica progressiva (SSP) è una malattia cronica e progressiva di tipo autoimmune (il sistema immunitario del malato attacca i suoi stessi tessuti). In greco antico sclerodermia significa letteralmente pelle dura. La malattia causa l'ispessimento della pelle, arrivando nei casi più gravi a colpire anche i tessuti degli organi interni quali polmoni, cuore, reni, esofago e tratto gastro-intestinale.

In Italia la prevalenza della malattia è di circa 70.000 malati; ogni anno si registra un'incidenza di circa 300 nuovi casi. Al gennaio 2012, viene considerata una malattia rara a livello ufficiale solo in Piemonte e in Toscana[1]. Il picco massimo di incidenza si registra tra la terza e la quinta decade di vita. Le donne sono colpite più degli uomini con un rapporto di circa 3:1 e questa differenza si accentua con l’età fertile, in cui l'incidenza nel sesso femminile rispetto al sesso maschile raggiunge un rapporto superiore o uguale a 8:1.

La sclerodermia non è una malattia ereditaria: la maggior parte degli sclerodermici non ha alcun parente affetto da sclerodermia, ma è possibile trovare tra i familiari un individuo affetto da altre malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide. Esiste comunque una predisposizione individuale a sviluppare la malattia, che dipende dal substrato genetico.

more...
No comment yet.