Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net
401 views | +0 today
Follow
Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net
Idee e Suggerimenti per lavori di Ristrutturazione della Casa.
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Sei un Professionista dei Lavori in Casa e Vorresti Migliorare la tua Visibilità sul Web?

Sei un Professionista dei Lavori in Casa e Vorresti Migliorare la tua Visibilità sul Web? | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Promuoviti Online con un Sito Web Professionale Adatto alla tua Attività e Attrai Nuovi Clienti con Soli 400€ (Offerta del Mese). Richiedi Ora un Preventivo!

PreventiviCasa.net's insight:

Ecco cosa comprende la nostra offerta per un sito Basic:

1. Inserimento del Logo aziendale
2. Home page con animazioni
3. Indirizzo e recapiti telefonici
4. Link ai tuoi Social Network
5. Modulo per ricevere Preventivi
6. Indirizzi e-mail personalizzati
7. Visibilità su Smartphone e Tablet


Guarda Qui una Demo

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Come Scegliere un'Impresa di Ristrutturazione della Casa - PreventiviCasa.net

Come Scegliere un'Impresa di Ristrutturazione della Casa - PreventiviCasa.net | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Per la buona riuscita di qualunque tipo di ristrutturazione, piccola o grande che sia, è importante affidarci ad un’ impresa seria ed affidabile.


La scelta dell’impresa più adatta non dovrebbe essere fatta guardando il solo aspetto economico ma piuttosto in base alla sua affidabilità, quindi è importante prendere in considerazione gli anni di attività dell’impresa, la qualità dei lavori che svolto nel passato ed eventuali testimonianze da parte di precedenti committenti...[Continua]

PreventiviCasa.net's insight:

Per scegliere un'impresa di ristrutturazione bisogna considerare diversi fattori, in particolare da quanti anni svolge l'attività, la qualità dei lavori svolti e le eventuali testimonianze dei clienti.

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Rivestire un pavimento in PVC o Linoleum - PreventiviCasa.net

Rivestire un pavimento in PVC o Linoleum - PreventiviCasa.net | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Se stai pensando di rivestire il pavimento di una stanza con PVC o in linoleum ecco quello che dovresti sapere. 


Il PVC e il Linoleum sono materiali molto durevoli, versatili e sicuri la cui manutenzione è molto semplice. E’ possibile scegliere tra una vasta gamma di disegni e colori dalle tinte unite a fantasie marmorizzate, oppure imitazioni del legno, del cotto e della ceramica...[Continua]

PreventiviCasa.net's insight:
I pavimenti in PVC e linoleum grazie alle loro caratteristiche tecniche ed estetiche sono adatte ai più svariati impieghi: case, negozi, hotel, ristoranti.
more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Eseguire lavori con Lastre di Cartongesso - PreventiviCasa.net

Eseguire lavori con Lastre di Cartongesso - PreventiviCasa.net | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Se stai pensando di fare dei lavori in casa con il cartongesso ecco quello che dovresti sapere. Il cartongesso è un sistema di costruzione modulare che permette di ottenere rifiniture di pregio, durevoli e di elevata qualità.


I sistemi di costruzione a secco coprono un vasto campo di applicazioni. Il cartongesso può essere utilizzato per pareti, contro-pareti e soffitti. Inoltre presenta caratteristiche ignifughe e, se associato ad una buona coibentazione, permette di ottenere un buon isolamento termico...[Continua]

PreventiviCasa.net's insight:

Con le lastre di cartongesso si possono realizzare lavori edili con poca spesa ma di buona qualità. E' molto versatile, è ignifugo e riduce l’umidità.

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Impredire Infiltrazioni d'acqua dal Terrazzo - PreventiviCasa.net

Impredire Infiltrazioni d'acqua dal Terrazzo - PreventiviCasa.net | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Quando si devono impedire infiltrazioni d’acqua nella propria abitazione, uno dei metodi maggiormente diffuso è quello di ricoprire l’area con dei fogli di bitume..[Continua]

PreventiviCasa.net's insight:

Ecco quello che dovresti sapere se stai pensando di applicare dei fogli di bitume per risolvere il problema di infiltrazioni d’acqua dal tetto o dal terrazzo.

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Come risolvere il problema dell'Umidità - PreventiviCasa.net

Come risolvere il problema dell'Umidità - PreventiviCasa.net | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Se stai cercando di risolvere un problema di umidità nella tua casa, prima di ogni altra cosa è importante capirne le cause.

Quando si notano segni di distacco di intonaco dalle pareti, il problema è certamente dovuto alla presenza di umidità formatasi per l’accumulo di acqua che è penetrata attraverso il muro per capillarità... [Continua]

PreventiviCasa.net's insight:

Le cause legate al problema dell'umidità possono essere: Assorbimento di acqua delle pareti esterne, Insufficiente ventilazione o Elevata porosità del muro.

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

RECUPERO SOTTOTETTI, NUOVA LEGGE IN EMILIA ROMAGNA

RECUPERO SOTTOTETTI, NUOVA LEGGE IN EMILIA ROMAGNA | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

L’Emilia Romagna approva la legge regionale per il recupero dei sottotetti a uso abitativo. La norma mira a reperire nuove abitazioni, ma allo stesso tempo a limitare il consumo di suolo.


In base alla nuova norma, negli edifici destinati a residenza per almeno il 25% della superficie utile si possono recuperare  a scopo residenziale i locali sottotetto per i quali è stata richiesta l’agibilità entro il 31 dicembre 2010.
 
Per ogni vano deve essere assicurata una altezza media di 2,40 metri, che può scendere a 2,20 per i locali adibiti a servizi. Il rapporto illuminante non può essere inferiore a un sedicesimo.
 
Gli interventi di recupero possono comportare l’inspessimento delle falde di copertura per migliorare l’isolamento termico, l’apertura di finestre e lucernari e la modifica delle altezze di colmo degli edifici, curandosi di non superare mai quella massima ammessa dallo strumento urbanistico e di rispettare le distanze.
 
Nei lavori deve essere sempre garantita una valutazione della sicurezza e l’eventuale adeguamento antisismico di tutto l’edificio.
 
Gli interventi di recupero si classificano come ristrutturazione edilizia con aumento del carico urbanistico. Per la loro realizzazione è necessario presentare la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e reperire spazi per i parcheggi pertinenziali.


Vai su PreventiviCasa.net

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Ventilazione del tetto con i coppi

Ventilazione del tetto con i coppi | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Il principio di funzionamento di una copertura ventilata è esattamente coincidente con quello di un condotto dell'aria, che presenta un ingresso, in questo caso la gronda, e un'uscita posta in prossimità della falda.


Se si considera una coperture in coppi, confrontando varie tipologie che differiscono tra loro per parametri costruttivi, si è arrivati a definire che per queste tipologie di coperture che sono tipiche della nostra tradizione costruttiva non vale il riferimento al sistema di ventilazione così come lo abbiamo spiegato precedentemente.

Infatti quando parliamo di coperture realizzate con coppi, la ventilazione risulta essere legata solo parzialmente alla dimensione del condotto, dove per condotto in questo caso s'intende lo spazio che intercorre tra le tegole e il sottotetto. Questo fenomeno della ventilazione è dipendente per buona parte dalle caratteristiche di permeabilità del manto all'aria.


Vai su PreventiviCasa.net

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Attestato di Prestazione Energetica | PreventiviCasa.net

Attestato di Prestazione Energetica | PreventiviCasa.net | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Con il D.L. 63/2013 è stato introdotto l’A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica) che permette di quantificare le prestazioni energetiche di un immobile.


Per quali lavori serve l’APE?
Il documento deve essere redatto solo se si tratta di una ristrutturazione importante, come la manutenzione ordinaria o straordinaria, la ristrutturazione e il risanamento conservativo che coinvolgono [Continua]

PreventiviCasa.net's insight:

L’APE (Attestato di Prestazione Energetica) permette di quantificare le prestazioni energetiche di un immobile. #Ristrutturazioni #EfficienzaEnergetica #PreventiviCasa

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Umidità e Muffe: Ecco le Soluzioni - PreventiviCasa.net

Umidità e Muffe: Ecco le Soluzioni - PreventiviCasa.net | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Se stai cercando di risolvere un problema di umidità e muffa nella tua abitazione vi sono diversi rimedi che possono contrastare l’insorgere di questo fastidioso fenomeno.

Se la tua abitazione presenta macchie dovute all’umidità, è possibile adottare diversi sistemi che permettono il risanamento della parete e il ripristino di condizioni ottimali per la salubrità dell’ambiente...[Continua]

PreventiviCasa.net's insight:

Per contrastare il fenomeno dell'umidità si possono utilizzare delle barriere meccaniche o fare un'iniezione chimica che crea una barriera impermeabile.

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Installare la vasca da bagno - PreventiviCasa.net

Installare la vasca da bagno - PreventiviCasa.net | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Se stai pensando di installare la vasca da bagno, ecco quello che dovresti sapere.

Le vasche in vetroresina hanno sostituito quelle in ghisa e in acciaio, essendo costruite in un materiale più leggero e versatile. In tal caso anche la posa in opera è diventata più semplice...[Continua]

PreventiviCasa.net's insight:

Per installare la vasca da bagno bisogna incassarla nella sua sede, collegare i tubi del bagno e sigillare per evitare infiltrazioni d'acqua.

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Ristrutturare casa: Cosa c'è da sapere - PreventiviCasa.net

Ristrutturare casa: Cosa c'è da sapere - PreventiviCasa.net | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Devi effettuare una ristrutturazione? ecco tutto quello che c’è da sapere. Esistono due livelli di ristrutturazioni di una casa in base al tipo di lavori edili che si devono eseguire: le piccole opere di manutenzione ordinaria e straordinaria e le grandi opere che prevedono il rilascio di una concessione edilizia...[Continua]

PreventiviCasa.net's insight:

Prima di ristrutturare una casa bisogna sapere se i lavori riguardano piccole opere o se si tratta di grandi opere che prevedono il rilascio di una concessione edilizia.

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Come dipingere le Pareti di Casa - PreventiviCasa.net

Come dipingere le Pareti di Casa - PreventiviCasa.net | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Per dipingere le pareti bisogna prima proteggere superfici e porte poi carteggiare per eliminare imperfezioni, quindi dare almeno due mani di pittura.


Pitturare le pareti e il soffitto è una delle principali cose da fare per rinnovare gli ambienti della propria casa e donare un senso di pulizia e di freschezza.. [Continua]

PreventiviCasa.net's insight:

Ecco quello che dovresti sapere se hai deciso di dipingere le pareti della tua abitazione.

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Ristrutturare il bagno

Ristrutturare il bagno | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Quando oggi pensiamo al bagno è sottinteso il concetto di benessereInfatti un tempo si considerava il bagno unicamente come il luogo deputato all'igiene e alla cura del corpo, ma oggi siamo arrivati a intenderlo come salotto del benessere per l'individuo che trascorre in questo ambiente molto del suo tempo. Per questo, in fase progettuale, se ne curano tutti i particolari estetici e qualitativi.


Quando decidiamo di rinnovare questa stanza,dobbiamo fare i conti con svariate problematiche, che vanno da quelle di carattere impiantistico,  alla scelta dei rivestimenti, dei sanitari, delle rubinetterie e dei mobili.


Prima di tutto dobbiamo stabilire che tipo di modifica vogliamo apportare al nostro bagno, in quanto il discorso cambia a seconda se ci siano o meno spostamenti dei muri.

Per spiegarci meglio, diciamo che se la superficie resta invariata e non ci sono modifiche importanti degli impianti, e i cambiamenti riguarderanno solo le finiture 
non sarà necessario presentare un progetto firmato dal tecnico.


In caso contrario invece, bisognerà presentare al comune una  pratica C.I.L.A., ovvero Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, se invece gli interventi interesseranno anche parti strutturali una S.C.I.A., ovvero Segnalazione Certificata di Inizio Attività, pratiche che si possono presentare anche contestualmente all’inizio dei lavori, firmate da un tecnico abilitato, come un architetto, un ingegnere o un geometra.


Al termine dei lavori, sarà necessario poi presentare all'Agenzia del Territorio una denuncia di variazione catastale.


Vai su PreventiviCasa.net

PreventiviCasa.net's insight:

Tutti gli aspetti da valutare nella ristrutturazione di un bagno: dall'impianto idraulico all'acquisto di mobili, rivestimenti, rubinetterie e sanitari.

more...
No comment yet.
Scooped by PreventiviCasa.net
Scoop.it!

Pavimento Inclinato: Come Livellare un Pavimento

Pavimento Inclinato: Come Livellare un Pavimento | Ristrutturazione d'Interni | PreventiviCasa.net | Scoop.it

Specie a chi possiede un’abitazione con più di qualche decennio sulle spalle, può capitare di ritrovarsi con il pavimento inclinato.


L’usura del tempo, la qualità dei materiale e quella della posa in opera, sono tra i fattori principali che possono portare all’insorgenza di questo fastidioso problema che, oltre che antiestetico, può anche risultare pericoloso, specie se si hanno in casa bambini piccoli o anziani con difficoltà deambulatorie. 


Quindi come livellare il pavimento?

La risposta a questo quesito non è univoca. Dipende infatti dalla causa del problema, dalla sua entità e da quanto il pavimento inclinato sia comunque di materiale "prezioso".


Pensiamo, ad esempio, a un pavimento inclinato in cotto originale di una villa storica: sostituire la superficie o addirittura incollarvi sopra delle nuove piastrelle non può essere certo la soluzione più indicata.


Chi cerca una risposta intelligente a come livellare il pavimento potrebbe optare per una colata di resina liquida: questa tecnica non solo elimina con facilità il problema ma lascia in bella vista la pavimentazione originale, senza correre il rischio di danneggiarla (sconsigliabile infatti è tentare di rimuoverla per riposizionarla).


Non sempre però la resina è la risposta ideale a come livellare un pavimento inclinato. Nel caso in cui non ci si trovi in presenza di una pavimentazione di pregio, potrebbe risultare molto più conveniente rifarla completamente oppure posarci sopra una nuova pavimentazione.


Vai su PreventiviCasa.net

more...
No comment yet.