Riabilitazione sociale - Psiche in Azione
12 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Psiche in Azione
Scoop.it!

Quando l'amore diventa un disturbo ossessivo compulsivo - MedicinaLive

Quando l'amore diventa un disturbo ossessivo compulsivo - MedicinaLive | Riabilitazione sociale - Psiche in Azione | Scoop.it
MedicinaLive
Quando l'amore diventa un disturbo ossessivo compulsivo
MedicinaLive
...
Psiche in Azione's insight:

... è bene rivolgersi immediatamente ad un professionista in psicologia che possa dare vita ad un vero e proprio percorso riabilitativo.

more...
No comment yet.
Rescooped by Psiche in Azione from Parliamo di psicologia
Scoop.it!

Quando la psicologia fa bene al cuore

Quando la psicologia fa bene al cuore | Riabilitazione sociale - Psiche in Azione | Scoop.it

Quanto è importante, dopo avere subito un intervento al cuore, un supporto psicologico, oltre alla riabilitazione fisica?

«È fondamentale, perché permette di comprendere e gestire al meglio leemozioni legate alla malattia. Dopo aver subito un intervento chirurgico importante come quello cardiologico, si presentano vari vissuti emotivi che, se non ascoltati e approfonditi, possono essere fonte di disagio per il paziente e per i familiari.

 

L’obiettivo del lavoro psicologico postoperatorio, individuale o di gruppo, è quello di aiutare il paziente a elaborare l’esperienza della malattia cardiologica prendendosi cura del corpo nella sua globalità per ricostruire il proprio equilibrio psicofisico complessivo.

 

Talvolta non è semplice accettare una malattia che riguarda un organo del nostro corpo, il cuore appunto, a cui attribuiamo il controllo della nostra vita fisica e dove collochiamo in modo simbolico le nostre emozioni e i nostri sentimenti.

 

Questo può comportare momenti d’ansia o di deflessione del tono dell’umore che, se compresi e accettati e non subiti passivamente, possiamo superare e migliorare così la qualità della vita».

 

Leggi tutto l'articolo


Via Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it
Psiche in Azione's insight:

Elaborare, accogliere e trasformare ( non negare ) è importante..

more...
Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it's curator insight, June 13, 2013 2:04 PM
Nella fase di riabilitazione che segue un intervento cardiaco è importante usufruire di un supporto psicologico che aiuti a superare i momenti difficili e che prepari alla vita sana che seguirà.

E' questo un interesante ambito di lavoro per gli psicologi, anche se purtroppo sono veramente pochi gli ospedali (pubblici e privati) a investire su questi aspetti...

Scooped by Psiche in Azione
Scoop.it!

L’”ardua” progettazione di percorsi assistenziali integrati tra sociale e sanitario - Per Lunga Vita - idee, azioni e servizi per meglio vivere vecchiaia, disabilità e cronicità

L’”ardua” progettazione di percorsi assistenziali integrati tra sociale e sanitario - Per Lunga Vita - idee, azioni e servizi per meglio vivere vecchiaia, disabilità e cronicità | Riabilitazione sociale - Psiche in Azione | Scoop.it
Per Lunga Vita - idee, azioni e servizi per meglio vivere vecchiaia, disabilità e cronicità
more...
No comment yet.
Rescooped by Psiche in Azione from Professione psicologo
Scoop.it!

Psicologi come medici di famiglia: sì in VI Commissione a nuova legge

Psicologi come medici di famiglia: sì in VI Commissione a nuova legge | Riabilitazione sociale - Psiche in Azione | Scoop.it

Psicologo territoriale, non un medico di famiglia ma quasi. 

 

La VI Commissione consiliare permanente (ricerca e Politiche sociali) presieduta da Antonia Ruggiero, getta le basi e approva all’unanimità la proposta di legge ad iniziativa popolare per l’istituzione del Servizio di psicologia del territorio della Regione Campania.

 

Il Servizio di psicologia del territorio, che andrà disciplinato nei dettagli nel prosieguo dell’iter della norma in Aula – dovrà contribuire ad alleviare i disagi sociali e relazionali nella famiglia, nella scuola, e nelle fasce sociali a rischio. 

 

Il testo di legge prevede l’accesso alle prestazioni sociali di psicologia di zona garantendo il servizio in ogni ambito territoriale con la presenza di almeno un operatore ogni 10 mila abitanti.

 

“La psicologia del territorio è uno strumento importante per affrontare le problematiche di disagio sociale derivanti dalla attuale crisi socio economica e dalle caratteristiche intrinseche di un territorio, come quello napoletano e campano, particolarmente vulnerabile alle sofferenze economiche, psicologiche e sociali delle persone e delle famiglie – commenta Angela Cortese (Pd), già protagonista di un’esperienza simile nel mondo scolastico da assessore della provincia di Napoli – e per essere realmente utile ed efficace – aggiunge l’esponente del Pd – è fondamentale che il servizio di psicologia del territorio sia effettuato da specifiche competenze e professionalità”.

 

Cruciale ora la bollinatura della legge in commissione Bilancio per la copertura economica. Qui potrebbero sorgere i principali ostacoli anche se l’idea è di far rientrare il servizio in quelli finanziati con i piani di zona a valere dunque sul fondo sociale regionale.

 

La VI Commissione ha intanto costituito il Comitato ristretto che esaminerà in via preventiva al fine della loro unificazione le proposte di legge in materia di diritti dei bambini e tutela dell’infanzia a firma di Monica Paolino (Pdl) e di Angela Cortese. Della sottocommissione faranno parte le due proponenti e la presidente della VI Commissione Antonia Ruggiero.

 

Leggi tutto l'articolo

   


Via Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it
more...
Mind & Brain's curator insight, June 30, 2013 7:09 PM

Un'ottima notizia per tutti i professionisti del settore.

Viviamo in un periodo di grande bisogno di assistenza psicologica, sicuramente un passo verso il riconoscimento del valore dei professionisti, e i bisogni di chi cerca di star meglio.

Psiche in Azione's comment, July 1, 2013 4:04 PM
La psicologia piano piano entrerà in ogni settore e smetteremo di essere solo considerati come "strizzacervelli". Speriamo che con l'affiancamento ai medici ci possa essere maggiore collaborazione da parte di altri professionisti. Il lavoro di rete è quello che fa la forza
Mind & Brain's comment, July 1, 2013 4:10 PM
@Psiche in Azione: Lo spero tanto, è davvero demoralizzante a volte
Scooped by Psiche in Azione
Scoop.it!

Giustizia: Assistenti Sociali; riabilitazione collegando servizio ... - Notizie di Radicali Italiani

Giustizia: Assistenti Sociali; riabilitazione collegando servizio ... - Notizie di Radicali Italiani | Riabilitazione sociale - Psiche in Azione | Scoop.it
Giustizia: Assistenti Sociali; riabilitazione collegando servizio ...
more...
No comment yet.