EATING AND COOKING.
902 views | +0 today
Follow
EATING AND COOKING.
Restaurants & eateries: fine dining where to go.
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

I PIATTI DELLA LAGUNA FIRMATI GUNTER PICCOLRUAZ

I PIATTI DELLA LAGUNA FIRMATI GUNTER PICCOLRUAZ | EATING AND COOKING. | Scoop.it

Villa Parens Rosè de Noirs Classic Method millésime 2013

Elisabetta Puiatti's insight:
Il branzino, l’ombrina, la triglia, l’anguilla…questi alcuni dei pesci raccontati in cinque portate dallo chef Gunter Piccolruaz della Antica Trattoria Alla Fortuna per Ein Prosit Grado, la kermesse estiva enogastronomica in programma questo fine settimana nell'isola del sole. 
Ottimi assemblaggi di sapori, freschissime piacevolezze al palato per dei piatti con materie prime delicate e raffinate. “Momenti” di MARE in cui ogni pesce ha avuto un suo modo di essere e una sua ideale interpretazione e dove la tecnica, il talento, il cuore e la passione sono state vissute dai commensali attraverso le spiegazioni e le storie raccontate tra una portata e l’altra dallo chef e dai produttori delle aziende vinicole presenti alla serata.

Rosè de Noirs 2013 VillaParens per l’entreé di ‘Freddo di “boreto” di branzino', un Metodo Classico da uve Pinot Nero, dalla struttura elegante con un affinamento sui lieviti di 36 mesi. Un Millesimato dal corpo e dalla profondità aromatica importante per un abbinamento in perfetta armonia gustativa.

Un ringraziamento ai titolari del ristorante Daniela e Paolo Toso per averci seguito personalmente durante tutto il percorso di degustazione, per l’accoglienza riservataci e il servizio come sempre impeccabile.
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

ABOUT HARRY'S BAR

ABOUT HARRY'S BAR | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

No olther bar in Europe has a richer history than Harry's Bar by Cipriani in Venice. 
Beef carpaccio - known to Italians simply as Carpaccio - is one of the most famous of Italian antipasti. The original carpaccio was invented in 1963 for a friend by Venetian hotelier Giuseppe Cipriani, of Harry's Bar fame. He napped his dish with a sauce of mayonnaise aromatized with lemon and Worcestershire sauce and thinned out with a bit of milk.
‪Sauvignon Villa Parens, very crisp, mineraly and refreshing to serve as white wine for this wine pairing, enjoy it!

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

FOODIES MOMENTS: CLAUDIO SADLER “CUCINA MODERNA IN EVOLUZIONE”

FOODIES MOMENTS: CLAUDIO SADLER “CUCINA MODERNA IN EVOLUZIONE” | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

I vini di Giovanni Puiatti, Premium Partner Beverage di Altissimo Ceto ‪per l’appuntamento di Viaggiatore Gourmet.

 

“Cucina moderna in evoluzione” è probabilmente la definizione che meglio descrive la filosofia culinaria di Claudio Sadler. Chef di fama internazionale ma anche imprenditore, autore, didatta che vive tutti gli aspetti della sua professione ad altissimi livelli. La sua è una cucina eseguita con attenzione e cura al più piccolo dettaglio, con preparazioni ‘millimetriche’ basate su materie prime ineccepibili, che emozionano, stupiscono e che giocano di contrasti al palato. Una cucina  più che mai attuale, elegante e leggerissima che predilige pesce e vegetali, tesa a conoscere, interpretare, rispettare e valorizzare il cibo.

 

Sauvignon Ruttars Villa Parens per l’accostamento al primo piatto ‘gnocchi rossi e neri al pesto con gamberi’. Un vino in grado di regalare stupendi abbinamenti e piacere per la sua freschezza e il suo sapore splendidamente sapido. 

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

MAGNAR BEN COMPIE 20 ANNI E FESTEGGIA CON UNA TORTA GIGANTE

MAGNAR BEN COMPIE 20 ANNI E FESTEGGIA CON UNA  TORTA GIGANTE | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Il brindisi venerdì 28 Gennaio a Conegliano Veneto.

 

E come ogni compleanno che si rispetti, un’enorme torta con 20 candeline, ha festeggiato il traguardo di questa Guida in forma smagliante più che mai.

 

Pubblicata per la prima volta nel 1996, questo ‘vademecum’ per gourmet, addetti ai lavori e appassionati di cibo, è rapidamente divenuto il riferimento per la ricerca delle eccellenze nell’enogastronomia dell’Alpe Adria.

Realizzata da una straordinaria equipe di giornalisti ed expertise di grande qualità, l’edizione 2016 si presenta ancora più ricca di recensioni e suggerimenti, con una storia di grande valore e lavoro.

Il primo ad esserne convinto è stato Maurizio Potocnick, editore e critico enogastronomico che in questi vent’anni di Guida, ha fotografato la ristorazione e l’enogastronomia di questa macroregione europea, segnalando le novità, le tendenze emergenti, gli sviluppi e le evoluzioni di questo territorio, assegnando prestigiosi premi e riconoscimenti a ristoranti e case vinicole. Sei i giornalisti coinvolti nelle 400 recensioni ristorative oltre alla squadra del Club Magnar Ben per le selezioni ai 200 migliori vini. Una Guida che ha raccontato e che continua a raccontare la storia di tante cucine, tra piatti, vini e prodotti  di un territorio unico che sa sempre emozionare.

 

E allora tanti Auguri Maurizio, la prossima volta un brindisi all'edizione numero 50!

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

VILLA PARENS E IL “GUSTO PER LA RICERCA”. Domenica 27 Settembre la dodicesma edizione a Roncade.

VILLA PARENS E IL “GUSTO PER LA RICERCA”. Domenica 27 Settembre la dodicesma edizione a Roncade. | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Ancora pochi giorni all’evento beneficenza che attraverso l’alta cucina promuove l’impegno sociale a favore della ricerca scientifica e dell’infanzia in difficoltà.

Ad ospitare questo pranzo di solidarietà sarà la sede di H-Farm, una delle più importanti capitali dell’innovazione digitale, con ai fornelli cinque grandi Chef del “Gusto” che hanno sposato la causa con entusiasmo. All’opera, letteralmente in diretta, alcuni dei più grandi nomi della ristorazione italiana: Massimiliano Alajmo, Pino Cuttaia, Fulvio Pierangelini, Eugenio Pol e  lo chef francese Alexander Gauthier unitamente agli sponsor tecnici che per l’occasione, presteranno gratuitamente il loro contributo. Un pranzo ad altissimo profilo gastronomico a fin di bene.

 

La cantina sarà curata da Raffaele Alajmo con una straordinaria selezione di champagne e spumanti, tra cui VILLA PARENS in veste di sostenitore dell’iniziativa, con il suo ROSE’ DE NOIRS Metodo Classico mentre tra una portata e l’altra, il “Gastronauta” Davide Paolini e Fabrizio Nonis saranno gli eccezionali battitori dell’asta di beneficenza dove formati speciali di vini verranno proposti ai presenti. Una grande opportunità per gli ospiti di fare proprie annate da collezione e sostenere ancora di più “Il Gusto per la Ricerca”. Tutto il ricavato dell’evento verrà devoluto a sostegno della ricerca scientifica in ambito pediatrico e opere di sussistenza destinate ai bambini.

 

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 380 1809692 oppure inviando una mail alla casella di posta info@ilgustoperlaricerca.it - sitoweb www.ilgustoperlaricerca.it

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

CONCERTO DEL GUSTO FVG A PORTOPICCOLO, una sinfonia di sapori da gustare al tramonto, affacciati sul Golfo di Trieste.

CONCERTO DEL GUSTO FVG A PORTOPICCOLO, una sinfonia di sapori da gustare al tramonto, affacciati sul Golfo di Trieste. | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Martedì 1 Settembre la cena spettacolo di fine estate con Villa Parens.

 

Esclusiva ed elegante la location per il prossimo Concerto del Gusto FVG – Via dei Sapori che metterà in scena, in un luogo di grande suggestione, quanto di più raffinato questa regione possa proporre a tavola.

 

A fare da quinta a questo dinner show, uno dei luoghi più suggestivi dell’alto Adriatico, l’incantevole resort di Portopiccolo a Sistiana dove lungo la Marina e la Via delle botteghe, si snoderà il percorso del gusto di 20 tappe firmato dagli chef dei 20 ristoranti del gruppo che cucineranno in contemporanea davanti al pubblico piatti inediti di alta creatività creati appositamente per la serata.

A proporre l’abbinamento cibo-vino perfetto, altrettanti vignaioli delle più prestigiose aziende vinicole friulane, così per i ‘Gamberi al timo su insalata di cetrioli e yogurt greco’ proposti dal Ristorante Costantini di Villalta di Tarcento (UD), Villa Parens abbinerà il suo Sauvignon Ruttars. Un accostamento a questo vino bianco che per la sua freschezza, il suo profilo aromatico,  sapidità e caratteristiche organolettiche, non mancherà di esaltare i sapori di questo ‘incontro’ di mare e terra.

 

Un caleidoscopico carosello di cucine e postazioni perfettamente attrezzate per gustare creazioni di chef impegnati in un lavoro di squadra per cucinare e rendere indimenticabile questo evento all’insegna della creatività, del gusto e dell’emozione in cucina, interpretando gusti e sapori del territorio con stile e personalità.

 

Informazioni e prenotazioni:

www.friuliviadeisapori.it

 

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

GRAZIANO PREST: LA CUCINA STELLATA DEL RISTORANTE TIVOLI.

GRAZIANO PREST: LA CUCINA STELLATA DEL RISTORANTE TIVOLI. | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Perfetti equilibri di sapori, dolcezza e freschezza. Con Villa Parens.

 

Ricette creative, piatti che si caratterizzano per gusti e accostamenti ricercati, un percorso fatto di sapori delicati e sorprendenti, con la volontà di offrire all’ospite un’esperienza emozionale, a partire dal servizio molto attento e cordiale.

 

Tutto questo in uno chalet di montagna, ai piedi delle Tofane appena fuori Cortina, dove Graziano Prest, chef patron dello stellato Ristorante Tivoli assieme al suo staff, propone un menù che attinge dalla tradizione culinaria del Cadore e da materie prime che giornalmente arrivano dai mercati ittici di Chioggia e Venezia. 
Un piatto che lo ha reso famoso e con cui ha vinto il Trofeo Tagliapietra 2015, sono i suoi “gnocchi di patate ripieni di baccalà liquido con funghi cantarelli su polvere di capperi”. Bocconcini ripieni di baccalà dissalato reso liquido dalla lenta cottura del pesce che assieme al cappero e la nota territoriale del fungo, fanno di questo piatto un perfetto equilibrio di sapori, coniugando insieme ‘monti e mare’ con dolcezza, sapidità e struttura. Un piatto da assaporare restando seduti sulla terrazza panoramica del ristorante ad ammirare uno straordinario scenario sulle Dolomiti e le sue valli ampezzane.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

SALVIAMO UNA STELLA: TUTTI INSIEME PER FINANZIARE IL PROGETTO ONLUS ’STELLINA DI BERDON’.

SALVIAMO UNA STELLA: TUTTI INSIEME PER FINANZIARE IL PROGETTO ONLUS ’STELLINA DI BERDON’. | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Park Hyatt Milano mette in campo una serie di iniziative di raccolta fondi tra cui l’evento beneficenza previsto per il 22 Giugno con Villa Parens.

 

Una cena di gala con tante personalità dello sport e dello spettacolo con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare Giorgia Pagano, la bimba affetta dalla “Sindrome di Berdon”, rara anomalia cellulare che blocca la motilità intestinale, allo scopo di sostenere il progetto promosso dall’Associazione Onlus ‘Stellina di Bordon’.

Una serata d’eccezione sotto le guglie del Duomo che vedrà Andrea Aprea, Executive Chef del Ristorante VUN dell’Park Hyatt, mettere in campo la propria arte culinaria per il nobile scopo. Una cena unica nel suo genere firmata dallo Chef affiancato dalla sua brigata, interamente dedicata per aiutare Giorgia nelle cure di questa malattia rarissima.

 

Un Menù di altissimo livello con portate raffinate, una cena a numero chiuso con l’Aperitivo servito nella Cupola Lobby Lounge per poi continuare con piatti di ispirazione milanese e partenopea in abbinamento ai vini offerti dalle aziende vinicole partner dell’evento. Villa Parens con il suo Pinot Nero Ruttars, accompagnerà due dei suoi piatti ideati per la serata, i suoi Tortelli, Cacio, Pepe con Cipolla Caramellata e il Baccalà, Pizzaiola Disidratata con Olive Verdi.

 

Una serata unica per dare vita ad un irripetibile menù per un “buon” risultato che vede i bambini come protagonisti. Un modo bello di sensibilizzare e unire il piacere della gastronomia all’impegno sociale.

 

Per avere informazioni per come partecipare alla serata, chiamare il numero(+39) 02 8821 1234

o scrivere una mail all’indirizzo restaurantvun.milano@hyatt.com

 

La prenotazione è obbligatoria.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

" A TAVOLA CON LE STELLE DEL NORD EST"

" A TAVOLA CON LE STELLE DEL NORD EST" | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Questi i nomi dei ristoranti che con i loro chef parteciperanno alla cena di beneficenza del 17 giugno in Corte dell' Antica Trattoria Ballotta a Torreglia (PD)

 

Maria Grazia Soncini de La Capanna di Eraclio 
Irina Freguia del Vecio Fritoin e chef Daniele Zennaro, 
lo stellato Alessandro Breda del Gellius di Oderzo,
il Tivoli di Coritna e la stella Graziano Prest, 
lo stellato Francesco Paonessa de Il Capriolo,
la decorata giubba di Marco Talamini de La Torre di Spilimbergo, 
il S.Martino con la stella Raffaele Ros, 
la Locanda Margon con lo stellato Alfio Ghezzi,
La Tana e lo chef Alessandro Dal Degan, 
il Baccaladivino di Franco Favaretto, 
il ristorante Ca' dei Boci e il suo Achille Leonardelli, 
La Taverna di Colloredo con la stella della rossa e il suo chef Roberto Franzin,
il ristorante 3/Quarti e l'emergente Alberto Basso, 
Casa Perbellini e le due stelle di Giancarlo Perbellini, 
il fuori classe Marco Perez del Master della Cucina Italiana, 
il Davide Botta del ristorante Artigliere, 
Giuliano Baldessari del ristorante Aqua Crua, 
il Centrale con Mattia Barbieri, altro allievo di Alajmo, 
i due astri nascenti Martino Scarpa e Andrea Rossetti del Do Campanili,
il lombardo de La Piazzetta Michele Mauri, 
l'altro fuori classe Peter Brunel, 
il trentino Federico Parolari del Ristorante 2 Spade, 
Andrea Stella chef della trattoria Dalla Libera, 
la ched Nicoletta Pasin de La Pasina,
Giovanna e Renato dell' Osteria CHEF in Viaggio,
infine, dell' AnticaTrattoria Ballotta, la brigata capitanata da Cristina e Fabio Legnaro. 
A tutti loro però si devono aggiungere i maìtre patissier : Dario Loison, Roberto dalla Bona e di altre sorprese.

 

Queste invece le case vinicole: Tommasi Wine, Villa Parens Parens, Vignalta, Vini Zanovello, Ca Lustra, Quota 101, Perlage, Bisol , Zenato, Maeli , Astoria, Carpene Malvolti, Il Pigozzo e le più rappresentative etichette dei consorzi Soave e Durello selezionate da Aldo Lorenzoni e Giovanni Ponchia. 

I birrifici Birra Antoniana e Birra 32 e Acqua Dolomia. Non ultimi, infine, i distillati Luxardo e Poli per il bicchierino della staffa che avranno le loro postazioni, accanto a quelli della Selecta, cose buone dal mondo e di Gusto Top Caffè.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

IL RISTORANTE DI “FILIPPO LA MANTIA - OSTE E CUOCO”

IL RISTORANTE DI “FILIPPO LA MANTIA - OSTE E CUOCO” | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Non solo cucina, ma uno spazio concentrato di passioni.

 

Non solo un ristorante, ma un angolo di Palermo a Milano. Un luogo dove sentirsi a casa in qualsiasi occasione e dove gustare la sua cucina in un ambiente dall’estetica pulita e raffinata. Questo il ristorante di Filippo La Mantia, la sua nuova ‘creatura’ in Piazza Risorgimento, per tante cose tutte insieme: una caffetteria, un lounge, una veranda, una pasticceria a vista, un bar serale e una sala da pranzo.....http://on.fb.me/1BwfmwS

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

Antica Osteria Del Bai. Anche Garibaldi si è fermato quì.

Antica Osteria Del Bai. Anche Garibaldi si è fermato quì. | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Da 'osteria con uso di cucina' a punto di riferimento della ristorazione genovese. La tradizione dice che proprio al Bai il generale avesse consumato l'ultimo pasto prima di salpare con i suoi Mille.
Locale raffinato di tono marinaro, elegante e ricco di fascino, celebri gli autografi alle pareti, che vede nella cucina di ‪#‎GianniMalagoli‬ forte passione e grande professionalità. I piatti sono quelli della tradizione ligure, soprattutto di pesce accostato a verdure e aromi di stagione.

 

Un ringraziamento a Gianni, alla signora Renata e a tutta la brigata di cucina per averci ospitato e aver rinverdito insieme anni di amicizia 'vissuta' da questo fortilizio saraceno a picco sul mare in cui si respira un'atmosfera rilassante e suggestiva. 

@AnticaOsteriaDelBai http://on.fb.me/1FnHY0E

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

PASQUA, IL PRANZO DELLA TRADIZIONE.

PASQUA, IL PRANZO DELLA TRADIZIONE. | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Anche in casa Puiatti la tradizione del pranzo di Pasqua in famiglia è stata rispettata, riprendendo le usanze e le abitudini della locale cucina di confine con le sue numerose contaminazioni.

#ProsciuttoPraga cotto in crosta di pane con il hren (rafano), asparagi selvatici “bruscandoli” e uova sode colorate, brodo con i tagliolini e arrosto al forno sono stati i piatti preparati per festeggiare questa festività, con ampio spazio ai tipici dolci della tradizione dolciaria di casa immancabili per la loro semplicità e fragranza.  #Putiza, #titole, pinza e #presnitz hanno imbandito la tavola a festa con preparazioni e cotture che hanno richiesto diversi giorni di lavorazione da parte della pasticcera di casa.

In chiusura per un pranzo di #Pasqua che si rispetti, un bellissimo uovo di cioccolato fondente decorato con motivi pasquali e composizioni floreali realizzato dai nostri amici Roberto e Sandro #Dalla Bona di #MontegrottoTerme. Alla squisita bontà del cioccolato, la fantasia creativa di questi due abili maitre chocolatier, capaci di trasformare l’uovo di Pasqua, in un vero e proprio “oggetto scultoreo” da ammirare ed esporre orgogliosamente in attesa di essere consumato!

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

"L'ALPE ADRIA NEL PIATTO", la serata "terroir" di Magnar Ben.

"L'ALPE ADRIA NEL PIATTO", la serata "terroir" di Magnar Ben. | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Ospiti speciali con le migliori cucine e vini dell'Istria e della Slovenia per la serata gourmet a quattro mani dedicata all'Alpe Adria al Rist.Tre Panoce di Conegliano Veneto.

L'evento presentato e curato da Maurizio Potocnick, presidente del Club Magnar Ben, è stato un viaggio tra sapori ed emozioni, un percorso itinerante di gusto, di cucina e piatti del territorio. Complimenti e applausi da parte dei commensali agli organizzatori, agli chef e a tutto il team per questa splendida serata in tutto e per tutto.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

LA SALUTE DEL CUORE INIZIA A TAVOLA

La serata charity a Villa Parens con Giovanni ed Elisabetta Puiatti.

Come prevenire le malattie cardiache più frequenti, quali i maggiori fattori di rischio e quali gli esami mirati e gli accorgimenti più importanti per adottare uno stile di vita sano per evitare di andare incontro a malattie cardiovascolari. L’alimentazione in tutto questo gioca un ruolo importantissimo nella prevenzione e la Dieta mediterranea, di cui molti ne ignorano i benefici, è stata associata alla riduzione del rischio cardiovascolare.

Grazie alle linee Guida del prof. Davide Terranova, cardiologo e nutrizionista, e i consigli dello chef Franco Ruggero, esperto nella scelta degli alimenti, abbiamo appreso l’importanza e lo stretto legame del binomio “alimentazione e buona salute” in cui il benessere del cuore, è soprattutto una questione di grassi. Da qui la necessità di perseguire un’alimentazione che lo protegga, attraverso l’introduzione nella dieta quotidiana di alcuni ‘alimenti amici’ a basso contenuto calorico e di sale, con cotture semplici e naturali preferibilmente al vapore, dove un bicchiere di vino rosso a pasto, diventa un toccasana, grazie ai polifenoli e flavonoidi, antiossidanti e protettivi per le arterie. 

Una serata informativa ed un menù ‘Cardio-Consapevole’ dove fare del cibo il nostro alleato a vantaggio della nostra salute. Un ringraziamento ai partecipanti, ai principali ‘protagonisti’ e ai ragazzi di cucina, affiatati e motivati dalla passione e dalla voglia di sperimentare. Grazie a tutti!
Elisabetta Puiatti's insight:
Share your insight
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

L'OFFICINA A RUBANO

L'OFFICINA A RUBANO | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Gli amici di Giovanni Puiatti.

Angelo Sabbadin e Marco Martinucci non hanno bisogno di presentazioni.
Due grandi professionisti con importanti esperienze di prestigio alle spalle che dallo scorso anno sono diventati soci in un sodalizio che li vede assieme alla gestione di questo locale alle porte di Padova.
Angelo Sabbadin già miglior sommelier d’Italia nel 2011, si occupa della cantina, uno scrigno che racchiude in se il mondo intero mentre la "mission" di Marco Martinucci in cucina, è quella della chiarezza: sapori colori e forme che devono risultare il più possibile distinguibili per far emergere al massimo l'essenza della materia prima.

 

Per l’aperitivo serale per iniziare, una flute di bollicine da accompagnare ad alcuni sfizi e chicche salate (inimitabili) del locale. Creatività dello chef ed una presentazione molto elegante nell’abbinamento cibo-vino per godere appieno di questo momento della giornata.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

AL PESCATURISMO, DAL MARE ALLA TAVOLA A KM ZERO

AL PESCATURISMO, DAL MARE ALLA TAVOLA A KM ZERO | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Risotto alle cozze, un grande classico della cucina di mare.

 

Al Villaggio del Pescatore a due passi dalla strada costiera che da Duino porta a Trieste, Eleonora Minca assieme alla sua famiglia gestisce ‘Al Pescaturismo’, un ittiturismo affacciato sul caratteristico porticciolo, che oltre alla produzione di prodotti ittici, unisce ospitalità e ristorazione all’interno di un’ accogliente veranda affacciata sul mare.

 

Nel Menù ci sono esclusivamente piatti di mare realizzati con prodotti ittici locali pescati giornalmente, accompagnati da prodotti agricoli coltivati in regione. Per l’apertura della stagione 2016, complice il Carnevale, Eleonora ci ha deliziati con alcune proposte di pesce. Una gustosissima serata dove protagoniste sono state le cozze preparate in modi diversi. Piatto forte e di gran successo, il risotto con le cozze a “Km zero” prodotte nel mare antistante, una prelibatezza che non ci siamo lasciati scappare e che ben volentieri abbiamo abbinato alla Ribolla Gialla Ruttars di Villa Parens. 

Un indirizzo da annotare che i gastronomi appassionati non possono non tenere in considerazione. Un’esperienza gastronomica dove fare tappa per degustare questo pregiato e prelibato mitile.

 

Courtesy of Pamela Calligaris

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

LE RICETTE DI PESCE, LA CUCINA DI CHIARA GIGLIO

LE RICETTE DI PESCE, LA CUCINA DI CHIARA GIGLIO | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Nuova proposta, nuovo suggerimento per il piatto ideato da Chiara Giglio con l’abbinamento ai vini Villa Parens.

Questa volta a sorprenderci è una sua ricetta a base di pesce dove l’ingrediente principale è il salmone, insaporito da una salsa alla Ribolla Gialla Ruttars e un contorno  di cavoletti di Bruxelles che danno colore alla composizione del piatto.

Un secondo raffinato e invitante che Chiara con ingredienti e dettagliata preparazione trascritti sul suo Blog “La Voglia Matta”, spiega come eseguire passo dopo passo, ovviamente con il suo tocco personale.

 

Una ricetta semplice per un piatto di mare gustoso e ideale per una cena o un pranzo importante. Un equilibrio di sapori e colori dove l’abbinamento a questo autoctono friulano, per la sua freschezza e ricchezza aromatica, risulta essere armonico in grado di bilanciare il gusto di questo piatto di pesce salsato.

 

I nostri complimenti a Chiara per questa sua creazione con applausi a scena aperta!

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

COCOFUNGO 2015: DALLA LAGUNA ALLE COLLINE TREVIGIANE

COCOFUNGO 2015: DALLA LAGUNA ALLE COLLINE TREVIGIANE | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Villa Parens e il Ristorante Marcandole insieme per la serata inaugurale a Venezia.

 

Sarà la creatività dei fratelli Roberta e Alessandro Rorato del Ristorante Marcandole di Salgareda a stupire il palato dei gourmet per le prime serate di apertura della 39ma edizione di Cocofungo 2015, la storica rassegna gastronomica organizzata dai ristoratori del circuito dove protagonisti delle serate di degustazione, saranno i funghi, simbolo della cucina delle Prealpi trevigiane.

 

Mercoledì 23 settembre e giovedi 24 Settembre in una location d’eccezione come Cà Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, Le Marcandole presenteranno due serate all’insegna dell’accoglienza e del piacere della compagnia con un Menù dedicato al fungo in cui avrà un posto d’onore il primo piatto: il risotto Mare e Monti. Un piatto dedicato a Giuseppe Maffioli, ideatore dell’iniziativa, in cui funghi e scampi s’incontrano in un risotto dai sapori ricchi e contrastanti. Un piatto raffinato per il cui abbinamento è stato scelto il nostro CHARDONNAY 2013 “La Collezione” Ruttars. Un vino che per la sua struttura, armonicità e piacevolezza si sposa perfettamente con questa portata e che la presenza di Giovanni Puiatti permetterà di illustrare agli ospiti le peculiarità e caratteristiche di questo vitigno internazionale.  Un felice connubio che non mancherà di riservare piacevoli ed eleganti sorprese.

 

La partecipazione alla serata richiede la prenotazione telefonando al n.ro 0422 807881 o scrivendo a info@marcandole.it

Infoweb: www.cocofungoradicchio.it

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

GIAMPIERO BODINO, ITALIAN HIGH JEWELLERY. La serata a Villa Mozart con i vini Villa Parens e l’alta cucina di Enrico Cerea.

GIAMPIERO BODINO, ITALIAN HIGH JEWELLERY. La serata a Villa Mozart  con i vini Villa Parens e l’alta cucina di Enrico Cerea. | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Una villa anni ’30 nel cuore di Milano dove l’alta gioielleria di Giampiero Bodino trova creatività per trasformarsi e dare vita a pezzi unici e gioielli “ad personam”. Un atelier, un luogo unico in cui è possibile ammirare o acquistare i suoi lavori che una clientela ‘haut de gamme’ gli commissiona. Pezzi unici per davvero, attuazioni del lusso allo stato puro, oggetti d’arte portatori di emozioni che diventano una risposta alle richieste di unicità e di eccellenza che vola alta nel mondo del lusso. Un’unicità che si avverte anche nell’accoglienza riservata a chi entra a Villa Mozart, il solo luogo dove si accede, by appointment only, per ammirare le sue collezioni così come facevano a casa loro i grandi gioiellieri del passato.

Ed è proprio in questa residenza di magica bellezza che martedì 14 Luglio Giampiero Bodino ha riunito alcuni amici per una serata “Smoking in Smoking” dove il pranzo servito agli ospiti è stato curato dallo chef stellato Enrico Cerea del Ristorante Da Vittorio di Brusaporto in abbinamento ai vini Chardonnay e Pinot Nero Maison Villa Parens.

 

Un Menù sorprendentemente raffinato nella sequenza delle pietanze, con una proposta di piatti che hanno reso grande questo cuoco lombardo e il suo ristorante, tra questi i paccheri alla Vittorio e fra i  suoi dessert più ‘creativi’, il dolce paesaggio marziano. Un pranzo dove i piatti si sono espressi nella massima interpretazione dell’Arte Culinaria, preparati in modo eccelso e lavorati con tecniche ricercate per cercare l’essenzialità del gusto e la pulizia dei sapori. 

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

FOODIES MOMENTS: CHEF MARCO VISCIOLA

FOODIES MOMENTS: CHEF MARCO VISCIOLA | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

 

L’ appuntamento roadshow di Viaggiatore Gourmet in collaborazione con Villa Parens, Premium Partner Beverage di Altissimo Ceto.

 

Tappa ligure per Claudio Sacco e gli amici di @Altissimo Ceto. Questa volta per il suo meeting Goloso ha scelto di raggiungere il ristorante gastronomico Il Marin di Eataly a Genova, situato all’ultimo piano della palazzina Millo nel Porto Antico dove dalle splendide vetrate progettate da Renzo Piano, si gode di una delle visuali più suggestive sulla città.

La filosofia del ristorante gourmet si basa sulle materie prime che arrivano dal territorio, presentate con elegante semplicità. Il Menù orchestrato da Marco Visciola non può che basarsi sui prodotti che arrivano dal mare, proponendo una cucina di pesce fresca e creativa, lontana dagli stereotipi della ristorazione locale rivierasca. Piatti declinati in forma semplice e raffinata in cui la materia prima viene esaltata con accostamenti ben modulati, giocando sul valore tecnico del cuoco come il ‘Baccalà a Tropea’ abbinato allo Chardonnay Elijo 2013 ‘La Collezione’ Villa Parens. Una proposta appagante e raffinata nella sua costruzione.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

THE CESAR RESTAURANT, LA CUCINA MEDITERRANEA DI MICHELINO GIOIA.

THE CESAR RESTAURANT, LA CUCINA MEDITERRANEA DI MICHELINO GIOIA. | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Venerdì 19 Giugno, la cena degustazione con Villa Parens.

 

Una sala sontuosa e raffinata, un terrazzo con un panorama mozzafiato sul Mar Tirreno, una dimora signorile del XVII secolo immersa in uno splendido parco e l’eleganza di un albergo a 5 stelle. Tutto questo fa da cornice alla cucina raffinata del ristorante del relais La Posta Vecchia di Palo Laziale (RM) dove Michelino Gioia, executive chef del Ristorante The Cesar, tra profumi e sapori della macchia mediterranea, propone le sue pietanze impiattate come piccole opere d’arte.

 

Una cucina contemporanea ancorata ai prodotti stagionali, la continua ricerca e l’uso di tecniche innovative, sono gli elementi che venerdì prossimo daranno forma ad alcune delle creazioni gastronomiche realizzate da questo chef stellato per un menù degustazione in cui creare contrasti e sapori eleganti che bene di abbinino alla fragranza dei vini Villa Parens. La cena gourmet inizierà con un aperitivo e il “benvenuto dello Chef” abbinato al Metodo Classico Blanc de Blancs per proseguire con gli scampi, stracciatella di bufala, shiso liquido e aria di lime  con il Sauvignon Ruttars e continuare la degustazione con dei ravioli alla mugnaia serviti con vongole, emulsione di prezzemolo e bottarga assieme allo Chardonnay Elijo ‘La Collezione’. Con il secondo del pesce di triglia, calamaretti, farciti di granchio datterino e olive in accostamento al  Pinot Nero Ruttars e a chiusura del percorso il dessert: ciliegia al porto caffè, cocco e liquirizia.

 

Un momento di alta degustazione, un’esperienza culinaria originale che Michelino Gioia offrirà ai suoi ospiti per salutare l’inizio dell’estate e i suoi sapori

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

“A TAVOLA CON LE STELLE DEL NORD EST”, la kermesse gastronomica in nome del gusto e della solidarietà

“A TAVOLA CON LE STELLE DEL NORD EST”, la kermesse gastronomica in nome del gusto e della solidarietà | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Mercoledì 17 Giugno l’edizione numero otto con la “Trilogia del Gusto”.


Una grande festa della tavola e della solidarietà, più di venti Chef Stellati e extrastellati di Veneto, Friuli e Trentino chiamati a raccolta per questo evento di beneficenza che anno dopo anno nel grande giardino dell’ Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (PD), riunisce i grandi protagonisti dell’enogastronomia del Triveneto. Un caleidoscopico carosello di cucine e postazioni perfettamente attrezzate per gustare creazioni di chef impegnati in un lavoro di squadra per cucinare e rendere indimenticabile questo evento all’insegna della convivialità ma anche della solidarietà perché il ricavato della serata verrà donato a Giovanni Chiades, sfortunato giornalista e prestigiosa firma della stampa enogastronomica a cui sarà devoluta la somma.


Villa Parens a questo appuntamento con l’alta cucina e il grande pubblico gourmet, è stata invitata con il suo ‪Sauvignon Ruttars dove al banco di degustazione saremo presenti per incontrare e salutare tutti coloro che prenderanno parte alla serata.

Un evento molto atteso dedicato alla qualità assoluta in cui il cibo e lo “stare bene” saranno i grandi protagonisti. Una serata imperdibile dedicata alle eccellenze enogastronomiche accompagnate da decine di etichette delle migliori aziende vitivinicole, mastri birrai, squisitezze gastronomiche e selezioni di formaggi, nonché finissime dolcerie di mastri pasticceri e cioccolatieri.


La cena si inserisce nella ‘Trilogia del Gusto’ che la sera dopo vedrà protagonisti gli chef più in vista delle provincie del Veneto partecipare al premio dell'Accademia Italiana della Cucina Vergani Ballotta e la terza serata i mitici anni '80.

 

Info e prenotazioni: 
AnticaTrattoria Ballotta - via Carromatto, 2 - 35038 Torreglia (PD)
Tel. 049 52.12.970 - mail: info@ballotta.it
PaginaSocial https://www.facebook.com/stelle.nordest

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

METTI, UNA SERA A CENA: OSPITE INATTESO? Vichyssoise con ostriche e Ribolla Gialla Villa Parens.

METTI, UNA SERA A CENA: OSPITE INATTESO? Vichyssoise con ostriche e Ribolla Gialla Villa Parens. | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

 

Sul numero di Maggio di ‪Style Magazine‬, la rivista di taglio maschile del ‪Corriere della Sera‬ dedicata all’uomo di alto profilo, nel contesto di un articolo firmato da Allan Bay, giornalista enogastronomico di fama internazionale, si abbina la nostra Ribolla Gialla Villa Parens ad una zuppa fredda guarnita con ostriche, profumi di tabasco e salsa Worcester.
Cosa dire? un risultato finale semplicemente divino!!

Un accostamento indovinato, un ottimo mariage tra cibo-vino per questo bianco friulano che per i suoi profumi piacevoli e delicati e le sue note fruttate e floreali, si pone come un vino elegante, capace di esaltare gli abbinamenti gastronomici a cui viene accompagnato.
L’articolo lo trovate alle pagine 130 e 131 della rivista.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

CIERVO, MIGLIACCIO, LOMBARDI: la cena a sei mani per la serata gourmet alla Terrazza dell’Hotel Eden a Roma.

CIERVO, MIGLIACCIO, LOMBARDI: la cena a sei mani per la serata gourmet alla Terrazza dell’Hotel Eden a Roma. | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

#VillaParens e Fabio Ciervo insieme per #ItalianGourmetExperience.

 

Dall’incontro di tre grandi chef stellati è nato un esclusivo ciclo di “cene a sei mani” dove il primo appuntamento, svoltosi  venerdì 26 marzo nel prestigioso ristorante La Terrazza dell’Eden a Roma, ha visto lo chef Fabio Ciervo  aprire le porte della sua cucina situata al sesto piano dell’Hotel Eden, ai suoi ospiti  colleghi Andrea Migliaccio del ristorante L’Olivo del Capri Palace di Anacapri e Sebastiano Lombardi del ristorante Il Pellicano di Porto Ercole per dare corso ad una serata stellare, un vero e proprio evento all’insegna della grande gastronomia italiana, capace di esaltare il lusso del gusto.

 

Una cena in cui dall’unione di tre talentuosi chef, insigniti di una stella Michelin, sono stati realizzati sette piatti, frutto dell’ingegno e della passione, di quella che è stata l’esperienza maturata all’interno delle più importanti cucine europee ed orientali. Un viaggio itinerante nel gusto per una cucina concentrata sulla creatività e sull’eleganza della presentazione dei piatti, nonché sulla raffinatezza dei profumi e del gusto.

Un Menù di altissimo livello con un utilizzo di materie prime ‘elitarie’, che ha giocato sui contrasti allo scopo di esaltare le virtù della cucina italiana, contemplandola con l’uso sapiente di spezie e cotture leggere.

Al piatto dello Chef Fabio Ciervo, capesante marinate in vinaigrette di mango e frutto della passione, il compito di aprire le ‘danze’, con l’abbinamento al nostro #VillaParens Sauvignon #Ruttars scelto da Paolo De Cicco, Chef Sommelier del ristorante, per l’abbinamento a questa prima portata, il tutto di fronte ad una visita mozzafiato con un panorama unico al mondo che spazia dalla cupola di S.Pietro al Vittoriano.

 

L’iniziativa organizzata da Leadings Hotels of the World, prevede un Menu unico e particolare studiato in base alla stagione, con un secondo appuntamento il 25 giugno ad Anacapri ospiti di Andrea Migliaccio e per finire, giovedì 17 settembre, Sebastiano Lombardi accoglierà i suoi due colleghi per il grande finale che avrà come scenario l’Argentario e la cucina del ristorante Il Pellicano.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

RISTORANTE AGLI AMICI: UNA PIACEVOLE RICERCA DI ESSENZIALITA'

RISTORANTE AGLI AMICI: UNA PIACEVOLE RICERCA DI ESSENZIALITA' | EATING AND COOKING. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:


Un mix di ingredienti ‘incantati’ per declinare il concetto di buono in veri e propri saggi di ricercatezza. Un insieme di sapori, colori e profumi che lo chef #EmanueleScarello attraverso la sua creatività declina in piccoli capolavori di emotività e sensibilità. #AgliAmici, un luogo magico che inizia già dall’accoglienza attenta e signorile di Michela, la sorella, e che ti accompagna per tutto il tempo in cui si è ospiti nella loro casa.
Sapori e consistenze dosati con saggezza ed equilibrio, una cucina fedele all’uso dei prodotti locali, interpretata in modo innovativo che grazie alla raffinatezza e all’estrosità dello Chef, punta alla completa soddisfazione del palato.

more...
No comment yet.