Resilienza
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Pillole di psicologia dello sport: Ebook gratuito

Pillole di psicologia dello sport: Ebook gratuito | Resilienza | Scoop.it

Questo ebook è la raccolta dei primi 35 articoli apparsi nella rubrica di Psicologia dello Sport da me redatta sul giornale online lecconotizie.com

 

Si tratta di contenuti destinati ad un pubblico assortito, affrontati con un linguaggio semplice, comprensibile ed ironico: lo scopo era (ed è) quello di fornire, ad ogni lettore, la possibilità di sperimentare una piacevole introduzione all'avvincente mondo della Psicologia dello Sport, lontano da falsi miti e stereotipi.

 

E' per gli amanti dello sport, con un taglio rilassato, ma competente.


Via Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it
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Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it's curator insight, December 31, 2012 9:05 AM

Consiglio a tutti il download (gratuito) di questo Ebook sulla psicologia dello sport a firma di Mauro Lucchetta, collega che da tempo si spende per fare informazione di valore su questo argomento.


Mauro ha un sito con contenuti di qualità e una newsletter alla quale suggerisco di iscriversi se siete interessati al mondo "sport e psicologia", visionabile qui http://www.psicologiafly.com/


Luca Mazzucchelli

Cristina Di Loreto's curator insight, January 5, 2013 8:24 AM

Consiglio a tutti la lettura dell'E-Book scritto dlal Dott. Mauro Lucchetta, collega che raccoglie in questo testo i 35 articoli da lui redatti sulla rubrica di Psicologia dello Sport del giornale online lecconotizie.com

Buona Lettura

Rescooped by Suni Falaschi from The Promise of Mindfulness Meditation
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Could Mindfulness Meditation Increase Creativity?

Could Mindfulness Meditation Increase Creativity? | Resilienza | Scoop.it

One of the benefits of a meditation practice is that it allows you to access what we call "beginner's mind" -- which comes in handy when you are problem solving. Here's a study that shows how people who meditate are able to find quicker, easier solutions to logic problems than people who do not meditate. Given the complexities in the world today, having "beginner's mind" can make your life easier in many ways -- I like to think of it as X-Ray vision.

 

Kat Tansey

www.choosingtobe.com


Via Kat Tansey
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Audrey Rochas's curator insight, March 15, 2013 2:16 PM
Try a little meditation for a change...
Rescooped by Suni Falaschi from The Promise of Mindfulness Meditation
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Could Mindfulness Meditation Increase Creativity?

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One of the benefits of a meditation practice is that it allows you to access what we call "beginner's mind" -- which comes in handy when you are problem solving. Here's a study that shows how people who meditate are able to find quicker, easier solutions to logic problems than people who do not meditate. Given the complexities in the world today, having "beginner's mind" can make your life easier in many ways -- I like to think of it as X-Ray vision.

 

Kat Tansey

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Aspetti psicologici degli sport estremi

Aspetti psicologici degli sport estremi | Resilienza | Scoop.it

Il mio parere: ho sempre guardato un po' con invidia e un po' con perplessità le persone che dedicano la loro vita a praticare sport estremi o rincorrendo record strabilianti.

 

Di certo chi si butta in queste imprese vive un rapporto tutto particolare con la dimensione del limite e delle regole, come anche il rapporto con gli obiettivi e motivazioni.

 

Voto articolo: 8/10

 

Tratto dall'articolo:

"L’ateleta estremo ricerca l’ignoto, in parte per quell’innata curiosità che è insista nella nostra specie, in parte perchè sente la necessità di controllarlo (una caratteristica tipica degli sportivi estremi è l’elevata percezione di fiducia delle proprie possibilità d’azione, sia di poter controllare le situazioni esterne sia di gestire anche se stessi).

 

Un’ipotesi non confermata afferma che in realtà gli AE abbiano un sistema di valutazione dei rischi troppo ottimista o addirittura non adeguato.

 

La ricerca di situazioni limite scatena in noi sensazioni ed emozioni forti: da un punto di vista biologico avvengono delle secrezioni endogene massicce di ormoni/neurotrasmettitori tipiche delle situazioni ansiogene fra cui: adrenalina, noradrenalina, ACTH, cortisolo, ormone GH somatotropo, prolattina e tendenzialmente flussi di dopamina.

 

Quest’ultima, soprattutto, ha forti legami con quello che effettivamente vive l’atleta da un punto di vista emotivo.

 

Di norma quanta più dopamina viene prodotta e immessa nel corpo, tanto maggiore sarà la sensazione di euforia e di piacere vissuti dalla persona."

 

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Luca Mazzucchelli


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A Mindfulness Trick

A Mindfulness Trick | Resilienza | Scoop.it
Feeling stressed? About to rip into someone ? Why not try this little mindfulness trick! Don’t keep your tension inside, get mindful and let go!

Via Brenda M. Bomgardner
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