Psicologia del Benessere
100 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu from Mente e Psicologia
Scoop.it!

Perché andare dallo psicologo? | Psicologicamente OK

Perché andare dallo psicologo? | Psicologicamente OK | Psicologia del Benessere | Scoop.it
Al di fuori dei pregiudizi, ecco perché andare dallo psicologo

Via Mente E Psicologia
more...
No comment yet.
Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

Un Evitante al Cinema: Bella Swan di Twilight. Cinema & Psicologia - State of Mind

Un Evitante al Cinema: Bella Swan di Twilight. Cinema & Psicologia - State of Mind | Psicologia del Benessere | Scoop.it
State of Mind
Un Evitante al Cinema: Bella Swan di Twilight. Cinema & Psicologia
State of Mind
Twilight-Bella-Fan-wallpaper-twilight-movie. Immagine: © Summit Un personaggio cinematografico/letterario può avere una personalità?
more...
No comment yet.
Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

Ecco come si Distrae il Popolo dai Problemi: Psicologia Politica

Ecco come si Distrae il Popolo dai Problemi: Psicologia Politica | Psicologia del Benessere | Scoop.it
Le masse, le folle, il popolo… chi studia questi fenomeni sa anche come manipolarli e se poi questa conoscienza cade in mano alla politica, la manipolazione psicologica sociale diventa di fondamentale importanza per ...
more...
No comment yet.
Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

Psicologia, linguaggio del corpo: come scoprire un bugiardo ...

Psicologia, linguaggio del corpo: come scoprire un bugiardo ... | Psicologia del Benessere | Scoop.it
Psicologia, linguaggio del corpo: come scoprire un bugiardo.
more...
No comment yet.
Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

Accettazione - Tribolazioni Nr. 19 - Rubrica di Psicologia

Accettazione - Tribolazioni Nr. 19 - Rubrica di Psicologia | Psicologia del Benessere | Scoop.it
Tribolazioni 19 - Accettazione - Rubrica di Psicologia - La tribolazione cesserebbe se si accettasse l’idea che accettare una situazione significhi non sforzarsi di modificare l’immodificabile consentendosi però di provare emozioni negative (lo...
more...
No comment yet.
Rescooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu from Parliamo di psicologia
Scoop.it!

Un libro per guarire: la biblioterapia

Un libro per guarire: la biblioterapia | Psicologia del Benessere | Scoop.it

Leggere per imparare, per rilassarsi, per conoscere. Ma anche per diventare persone migliori, stare meglio con gli altri o addirittura per guarire. Sono sempre di più gli studi che mostrano come i libri siano fonte inesauribile di benessere, psicologico e non solo: una ricerca dell’Università svedese di Göteborg, condotta di recente su un gruppo di donne con patologie che riducevano la loro capacità lavorativa, ha dimostrato, ad esempio, che la lettura di romanzi porta in breve tempo a stare meglio e anche a fare passi avanti notevoli nella riabilitazione. (…)

 

Un piccolo esempio di “biblioterapia”, la cura con i libri che nel mondo anglosassone è diffusa, ma nel nostro Paese stenta a decollare, forse perché (...) in Italia si legge poco. (...)

 

"La biblioterapia è nata agli inizi del ‘900 negli Stati Uniti, quando lo psichiatra William Menninger iniziò a prescrivere libri ai suoi pazienti, notando miglioramenti - spiega Rosa Mininno, psicologa e psicoterapeuta responsabile dell’unico sito italiano dedicato al tema (www.biblioterapia.it) - Si tratta sempre di percorsi di lettura scelti, pensati apposta per il singolo paziente e per il momento che sta vivendo.

Il meccanismo con cui il libro “guarisce” è infatti la sua capacità di aprire la mente: la sofferenza, fisica o psicologica che sia, porta all’isolamento e il libro invece ci connette con il mondo. Attraverso le storie possiamo identificarci nei personaggi, per affinità o per contrasto, ed essere stimolati a comportamenti che aiutino a uscire dal disagio".

 

La biblioterapia viene usata spesso in pazienti con malesseri psicologici (come disturbi d’ansia, depressione, problemi alimentari), ma può essere un valido sostegno anche in caso di malattie organiche, da quelle oncologiche a quelle cardiologiche.

 

“...per ogni caso della vita si potrebbe trovare un aiuto in testi più o meno classici; ad esempio, se si è perso il lavoro potrebbe servire la lettura di Bartleby lo scrivano di Herman Melville e se ci si sente sopraffatti dallo stress e dalla mancanza di ideali si potrebbe ricorrere a Tess dei D’Urbervilles di Thomas Hardy....” (…)

 

Leggi l'intero articolo

 


Via Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it
Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu's insight:

Nei gruppi genitori che verranno avviati a gennaio 2014 a Crespano del Grappa (TV), si useranno anche i racconti e le favole per poter esplorare i propri vissuti e quelli dei propri bambini. Una via diretta e preferenziale per raggiungere e venire raggiunti dall'altro.

more...
Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it's curator insight, December 2, 2013 3:25 PM

Mai sentito parlare di “biblioterapia”? Nata in America all'inizio del '900 e molto diffusa nei paesi anglosassoni, la biblioterapia, “terapia attraverso la lettura”, è una tecnica psicoterapeutica che consiste nel proporre al paziente un percorso di letture scelte, pensate sul singolo caso e sul momento che la persona sta vivendo. Nonostante non sia molto diffusa in Italia, la ritengo una buona strategia che può essere integrata all'interno di un percorso terapeutico per agevolare l'elaborazione di alcuni contenuti..

Dott Rosanna Palomba Psicologa's curator insight, July 11, 2015 4:55 AM

La Biblioterapia è una terapia attraverso la lettura ed è uno strumento di promozione e crescita culturale personale e collettiva.

A tutti sarà capitato di leggere un libro e di esserne "illuminati", ritrovare tra le righe un amico che ci dice le cose giuste al momento giusto. Quante volte ci siamo identificati nel protagonista di un libro o pensato "anch'io vorrei essere così'", "anch'io vorrei potermi comportare come lui". Leggere "un buon libro" aiuta a riflettere su sè stessi, a potenziare le proprie capacità cognitive ed emotive, ci aiuta a sviluppare nuove strategie per affrontare un disagio psicologico eppure la biblioterapia è ancora poco conosciuta in Italia. Forse in una quotidianità mordi e fuggi  non c'è il tempo o la pazienza per sedersi ed aprire un libro e si preferisce ancora andare alla ricerca del farmaco miracoloso che allevia ogni male?

Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

Come riconoscere uno psicoterapeuta efficace? Le 10 qualità.

Come riconoscere uno psicoterapeuta efficace? Le 10 qualità. ... e se io me ne fossi trovata 11?
more...
No comment yet.
Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

IL LAVORO CON IL CORPO IN TERAPIA DELLA GESTALT INTEGRATA | Centro di Integrazione alla Gestalt Counseling e Formazione

IL LAVORO CON IL CORPO IN TERAPIA DELLA GESTALT INTEGRATA | Centro di Integrazione alla Gestalt Counseling e Formazione | Psicologia del Benessere | Scoop.it
  Il bagaglio ereditato dalla nostra cultura occidentale è contraddistinto dalla “scissione” artificiosa tra quelli che
more...
No comment yet.
Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

Crisi psicologi e psicoterapeuti:di terapia si vive? Sì, si vive eccome

Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu's insight:

A volte si perde di vista l'obiettivo primario: ci si deve fermare e domandarsi per cosa abbiamo studiato tutti questi anni, fatto tirocini massacranti, master e scuole di specializzazione? Forse non credevamo veramente in questa professione? Credo che il solo fatto di essere arrivati fino a qui ci possa aiutare a dare una risposta. A volte bisogna solamente credere in noi stessi e in quello che siamo diventati.

more...
No comment yet.
Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

Terapia di Gruppo: l'Approccio Gestaltico - State of Mind

Terapia di Gruppo: l'Approccio Gestaltico - State of Mind | Psicologia del Benessere | Scoop.it
State of Mind Terapia di Gruppo: l'Approccio Gestaltico State of Mind L'osservazione delle interazioni degli altri componenti, e di quelle del gruppo nel suo insieme, permette di acquisire informazioni significative; secondo l'approccio gestaltico...
more...
No comment yet.
Rescooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu from Parliamo di psicologia
Scoop.it!

La psicologia positiva e la scienza della felicità

La psicologia positiva e la scienza della felicità | Psicologia del Benessere | Scoop.it

Solitamente ci insegnano che dobbiamo raggiungere il successo per essere felici ma un grande fautore della psicologia positiva,  Shawn Achor, la pensa diversamente: meglio essere felici prima di avere successo, perchè poi lo si raggiunge più facilmente. Sia detto che questo stato di benessere, secondo lui, non aiuta solo la ricerca del successo ma è utile anche per raggiungere tanti altri obbiettivi.


(...) Il vostro cervello in uno stato positivo è il 31% più produttivo di quando si trova in uno stato negativo, stressato o indifferente. Si diventa il 37% migliori nelle vendite. I dottori sono il 19% più veloci ed accurati nel giungere a diagnosi corrette quando sono in uno stato positivo, piuttosto che negativo, stressato o indifferente. Il che vuol dire che possiamo invertire la formula.


Vai all'articolo e guarda il video 


Via Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it
more...
Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it's curator insight, June 23, 2013 10:13 AM

Consiglio a tutti la visione del video incluso in questo articolo, sottotitolato in Italiano e ricco di spunti di riflessione per migliorare il nostro rapporto con la quotidianità...

Maria Teresa Frezet terapeuta olistica's curator insight, June 25, 2013 4:04 PM

Sono d'accordo con Shawn Achor perché se vogliamo crearci un futuro felice, lo possiamo fare solo partendo da un presente felice. 

 

A tal proposito é dunque fondamentale fare un'attenta auto-osservazione per scoprire quali sono le paure e i blocchi che ci impediscono di sentire la felicitá nel presente. 

 

Un validissimo aiuto in tal senso ci viene dalle persone, che, come veri e propri specchi, ci rimandano esattamente l'immagine delle emozioni che abbiamo dentro!

 

www.thaatt.com per approfondimenti e spunti di riflessione.

Rescooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu from Parliamo di psicologia
Scoop.it!

Quando la psicologia fa bene al cuore

Quando la psicologia fa bene al cuore | Psicologia del Benessere | Scoop.it

Quanto è importante, dopo avere subito un intervento al cuore, un supporto psicologico, oltre alla riabilitazione fisica?

«È fondamentale, perché permette di comprendere e gestire al meglio leemozioni legate alla malattia. Dopo aver subito un intervento chirurgico importante come quello cardiologico, si presentano vari vissuti emotivi che, se non ascoltati e approfonditi, possono essere fonte di disagio per il paziente e per i familiari.

 

L’obiettivo del lavoro psicologico postoperatorio, individuale o di gruppo, è quello di aiutare il paziente a elaborare l’esperienza della malattia cardiologica prendendosi cura del corpo nella sua globalità per ricostruire il proprio equilibrio psicofisico complessivo.

 

Talvolta non è semplice accettare una malattia che riguarda un organo del nostro corpo, il cuore appunto, a cui attribuiamo il controllo della nostra vita fisica e dove collochiamo in modo simbolico le nostre emozioni e i nostri sentimenti.

 

Questo può comportare momenti d’ansia o di deflessione del tono dell’umore che, se compresi e accettati e non subiti passivamente, possiamo superare e migliorare così la qualità della vita».

 

Leggi tutto l'articolo


Via Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it
more...
Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it's curator insight, June 13, 2013 2:04 PM
Nella fase di riabilitazione che segue un intervento cardiaco è importante usufruire di un supporto psicologico che aiuti a superare i momenti difficili e che prepari alla vita sana che seguirà.

E' questo un interesante ambito di lavoro per gli psicologi, anche se purtroppo sono veramente pochi gli ospedali (pubblici e privati) a investire su questi aspetti...

Psiche in Azione's curator insight, July 1, 2013 3:25 PM

Elaborare, accogliere e trasformare ( non negare ) è importante..

Rescooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu from Mente e Psicologia
Scoop.it!

Science: "Non siamo più capaci di stare 15 minuti da soli con i nostri pensieri"

Science: "Non siamo più capaci di stare 15 minuti da soli con i nostri pensieri" | Psicologia del Benessere | Scoop.it
La cosa più importante è non avere tempo libero. Riempire ogni spazio e momento, così da non lasciare nulla al caso, all’introspezione, ai pensieri, alla noia e al sentire. Soprattutto al sentire. È questo il risulta...

Via Mente E Psicologia
Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu's insight:
I pensieri spesso ci allontanano da noi stessi, perché sono pensieri indotti dall'esterno e non rivolti al nostro essere. La parte più difficile di qualsiasi esperienza che sia meditazione o training autogeno, è lo stare nel momento presente, senza farci deragliare da questi pensieri circostanziali... I pensieri vanno accolti, lasciati andare in modo compassionevole ma fermo, per poi tornare nel momento presente e goderci la nostra esistenza.
more...
No comment yet.
Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

Con l'aiuto di uno psicologo il difficile diventa facile: prima ... - businessandtech.com

Con l'aiuto di uno psicologo il difficile diventa facile: prima ... - businessandtech.com | Psicologia del Benessere | Scoop.it
ADV Express (Abbonamento)
Con l'aiuto di uno psicologo il difficile diventa facile: prima ...
businessandtech.com
Con l'aiuto di uno psicologo il difficile diventa facile. Al via la prima campagna di comunicazione dell'Ordine degli Pisicologi.
more...
No comment yet.
Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

“I bambini sono cambiati”: la psicologia dei bambini dai 5 ai 10 anni ...

“I bambini sono cambiati”: la psicologia dei bambini dai 5 ai 10 anni ... | Psicologia del Benessere | Scoop.it
Gli educatori possono essere sicuri di aver raggiunto un grande risultato quando il bambino apre spontanteamente un libro e lo legge, non per obbligo, ma per il piacere di farlo. Da quel momento, come un naufrago che ha ...
more...
No comment yet.
Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

Le tante psicoterapie che indagano - Corriere della Sera

Le tante psicoterapie che indagano - Corriere della Sera | Psicologia del Benessere | Scoop.it
Le tante psicoterapie che indagano Corriere della Sera Da sinistra Sigmund Freud, Carl Gustav Jung, Afred Adler e Jaques LacanCon il termine psicoterapia si intende un insieme di tecniche di cura basate principalmente sulla comunicazione e...
more...
No comment yet.
Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

Mente e corpo: le connessioni cerebrali differenziano uomo e donna - Benessere - Guidone.it

Mente e corpo: le connessioni cerebrali differenziano uomo e donna - Benessere - Guidone.it | Psicologia del Benessere | Scoop.it
Benessere - Guidone.it
Mente e corpo: le connessioni cerebrali differenziano uomo e donna
Benessere - Guidone.it
Ancora differenze tra uomo e donna? Sì, e ancora una volta si parla di cervello.
more...
No comment yet.
Rescooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu from Psicologia e dintorni...
Scoop.it!

Insegnate ai figli un po’ di fallimento

Insegnate ai figli un po’ di fallimento | Psicologia del Benessere | Scoop.it

Orrore! Bestemmia! Insegnare ai bambini “un po’ di fallimento”? Sembra di sentire migliaia di mamme agguerrite alzare la voce tutte insieme, non soltanto le americane -tutte convinte che i figli si laureeranno ad Harvard e diventeranno presidenti- ma anche le europee, e le italiane in particolare che da generazioni ormai crescono i figli sulla base di: il mio bambino non sbaglia mai, il torto ce l’ha l’insegnante non mio figlio, oppure, lui è il migliore di tutti.

Un momento, dicono oggi gli esperti, cominciamo a frenare un attimino. Ricordiamo ai nostri figli che prima di tutto sono esseri umani e che l’uomo ha un “pregio” speciale: quello di sbagliare spesso e di imparare dagli errori. Contro le mamme “elicottero” (ovvero quelle sempre pronte a mostrare al mondo i successi dei figli) il canadese Paul Taugh, autore del libro HOW CHILDREN SUCCEED -Come i bambini hanno successo- edito prossimamente da Rizzoli, propone invece l’esempio di una maestra di New York che ha portato una intera classe di ragazzini disagiati e con problemi a vincere i campionati nazionali di scacchi.


Via Psicologo Milano - Davide Algeri - www.davidealgeri.com
Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu's insight:

Non aver fatto l'esperienza di sbagliare, di fallire, non da la possibilità al bambino di rialzarsi e vedere che ce la fa comunque e nonostante tutto, aumentando la propria autostima e il senso di sè. Questo si riflette e si paga da adolescente, quando subire una frustrazione, il pericolo di sbagliare, attanaglia fino a paralizzare. L'adolescenza è l'età del mettersi in gioco per prove ed errori, ma se gli errori vengono visti come entità non superabili, l'adolescente si congela e non va più avanti nel percorso evolutivo.

more...
Maria Teresa Frezet terapeuta olistica's curator insight, August 27, 2013 2:37 AM

Bellissima riflessione! per crescere in modo equilibrato dobbiamo imparare che siamo fatti di tante "parti"diverse.... E proprio dall'integrazione di emozioni quali rabbia, tristezza, paura ecc. possiamo diventare individui sereni!.... Perché tutto quello che NEGHIAMO, prima o poi ci torna indietro nella vita AMPLIFICATO!

 

www.thaatt.com

Daniela Benedetto's comment, August 29, 2013 11:26 PM
Inseganre il senso dello sbaglio si ma senza traumatizzare e sempre seguendo la direzione dell'alternativa che va comunque spiegata al bambino.
Simonetta DiGiovanni's comment, August 31, 2013 1:37 AM
Forse, semplificando, potremmo parlare di un sano senso di "realtà" : sia relativo al mondo "interno" del bambino, sia al mondo esterno. Il problema è: ai genotori appartiene questo "senso di realtà" ?
Rescooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu from Parliamo di psicologia
Scoop.it!

Anche i papà soffrono di depressione post-partum

Anche i papà soffrono di depressione post-partum | Psicologia del Benessere | Scoop.it

La depressione post-partum paterna è un problema familiare molto spesso misconosciuto, sottodiagnosticato e non adeguatamente trattato, mentre nelle neo-mamme è una condizione ben conosciuta e studiata.

 

(…) Un recente articolo pubblicato sulla rivista Journal of Pediatric Health Care ha classificato la sindrome da depressione paterna individuando i sintomi, le conseguenze familiari e gli eventuali trattamenti. Si tratta di un episodio depressivo maggiore che si verifica fino a 4 settimane dal parto, con un picco tra il 3° e 6° mese dopo il parto, con umore depresso, minore interesse alle attività quotidiane, perdita di peso, insonnia o ipersonnia, mancanza di energia, ridotta capacità di concentrazione, agitazione psicomotoria.

 

I problemi più comuni riscontrati da molti padri durante il periodo post-parto includono la frustrazione, la sensazione di non avere abbastanza tempo per il loro bambino, il deterioramento del loro stile di vita e la relazione sessuale con la partner, un senso ristretto di libertà e non sentirsi adatto alla cura del bebè.

 

La paternità può essere un momento molto stressante per gli uomini. I primi sintomi da valutare sono sentimenti di impotenza, sbalzi d'umore, irritabilità, ansia, frustrazione, e una percezione negativa di sè.

 

Leggi l'intero articolo


Via Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it
Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu's insight:

Ecco perchè nei nostri corsi pre e post parto lavoriamo con la coppia genitoriale e invitiamo caldamente i papà a partecipare assieme alla mamme!

more...
Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it's curator insight, November 21, 2013 6:57 PM

Un studio da poco pubblicato sulla rivista Journal of Pediatric Health Care rimette luce sul fenomeno della depressione post-partum al maschile: questa condizione non sarebbe appannaggio solo delle mamme ma potrebbe riguardare anche i neo-papà. Un adeguato sostegno psicologico, teso a coinvolgere i padri nei vari step della gravidanza e a prepararli al nuovo ruolo che assumeranno, può configurarsi come un valido aiuto in questi casi.


Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

"Più della psicologia stessa, la..." di Marcel Proust dal libro "Alla ricerca del tempo perduto"

"Più della psicologia stessa, la..." di Marcel Proust dal libro "Alla ricerca del tempo perduto" | Psicologia del Benessere | Scoop.it
Più della psicologia stessa, la sofferenza la sa lunga in materia di psicologia. (Più della psicologia stessa, la sofferenza la sa lunga in materia di psicologia.
more...
No comment yet.
Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

La scelta di andare dallo psicologo

La scelta di andare dallo psicologo | Psicologia del Benessere | Scoop.it
Per prima cosa vorrei ricordare chi è lo Psicologo: si tratta di un professionista della salute e del benessere della persona, che ha conseguito una laurea di cinque anni in Psicologia con successivo tirocinio ed Esame di Stato, per l’esercizio...
Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu's insight:

...Andare dallo Psicologo significa riconoscere che le strategie messe in atto fino a quel momento non sono sufficienti e che un aiuto esperto può aiutarci a trovare delle alternative più valide.

more...
No comment yet.
Rescooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu from Mente e Psicologia
Scoop.it!

Congresso 2013 Psicofarmaci La mela di Biancaneve

Questo video è formato da un collage di altri video e filmati, messi in rete da altre organizzazioni italiane e internazionali . Il nostro intento è dare le ...

Via Mente E Psicologia
Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu's insight:

E soprattutto quando non funziona per farlo diventare 'un bambino normale', ci si dovrebbe domandare come mai... Ci siamo domandati come mai ci sono così tanti casi di bambini iperattivi? Sono i bambini ad essere iperattivi o siamo noi adulti che non riusciamo a capirli e ne siamo intimoriti? Meglio una pastiglia velocemente che costruire una relazione positiva?

more...
No comment yet.
Rescooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu from Mente e Psicologia
Scoop.it!

Psicologo di Base: lo Psicologo contro la crisi. | Psicologicamente OK

Psicologo di Base: lo Psicologo contro la crisi. | Psicologicamente OK | Psicologia del Benessere | Scoop.it
Psicologo di Base: lo Psicologo di Base rappresenterebbe, come descritto nella proposta di legge del Febbraio 2010, una utilissima risorsa per il benessere della comunità e dei singoli cittadini contro la crisi.

Via Mente E Psicologia
more...
Moreno Mattioli - morenomattioli.it's curator insight, July 7, 2013 6:12 AM

Sono d'accordo con l'idea di introdurre lo psicologo di base. Appare evidente come i medici di base siano spesso chiamati a fare supporto psicologico piuttosto che diagnosi di patologie fisiche. La necessità delle persone che qualcuno si occupi di loro senza che questo venga esplicitato direttemente, credo sia alla base di molte prescrizioni diagnostiche e farmacolgiche cha hanno come unico scopo indiretto di far sentire a chi le richiede una sorta di vicinanza umana.

Scooped by Luana Gollin - www.psicologia-benessere.eu
Scoop.it!

L'arteterapia - La Perfetta Letizia

L'arteterapia - La Perfetta Letizia | Psicologia del Benessere | Scoop.it
La Perfetta Letizia L'arteterapia La Perfetta Letizia Introduciamo l'intervista ad Angela Presciuttini, responsabile del centro Gestalt di Rimini, con una frase molto significativa di Bernie Warren, grande esperto del settore, che nell'opera...
more...
No comment yet.