Psicologia & Benessere IRP
6.3K views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

Consulenza psicologica gratuita a Roma

Consulenza psicologica gratuita a Roma | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it
  COSA SONO LA CONSULENZA E LA VALUTAZIONE CLINICA?
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

Rai1: ad “Unomattina” arriva il redditometro - il Paese Nuovo

Rai1: ad “Unomattina” arriva il redditometro - il Paese Nuovo | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it
Rai1: ad “Unomattina” arriva il redditometro
il Paese Nuovo
ROMA – Nella puntata di Unomattina, in onda martedi' 8 gennaio a partire dalle 7.30, Elisa Isoardi e Franco di Mare parleranno del nuovo redditometro.
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

Come superare un trauma psicologico

Come superare un trauma psicologico | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it
Psicologa Claudia Riccardi's insight:

L'evento traumatico può fissarsi nella mente di chi lo ha vissuto in un modo tale da non lasciarla più per molto tempo: l’evento vissuto vive nei sogni, nei pensieri e influenza costantemente  il comportamento tanto da essere sempre presente nella mente della vittima.

more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

Dismorfofobia: come guarire?

Dismorfofobia: come guarire? | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it
    Da un punto di vista etimologico il termine dismorfofobia viene dal greco dismorphè: visione distorta e phobos: timore, terrore è dunque la...
more...
No comment yet.
Rescooped by Psicologa Claudia Riccardi from ATTACCHI DI PANICO ROMA IRP
Scoop.it!

Attacchi di panico: cosa fare? Video-intervista

Attacchi di panico: cosa fare? Video-intervista | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it
Cosa fare per combattere e vincere gli attacchi di panico e la paura della paura? Domande e risposte! Guarda il video intervista in diretta Radio interamente dedicato al tema Attacchi di Panico

Via Attacchi Di Panico Roma IRP
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

Superare la paura di guidare in autostrada

Superare la paura di guidare in autostrada | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

I casi di amaxofobia ovvero di persone che hanno paura di guidare sono davvero molti! Ma la paura, per alcuni è circoscritta alla guida in autostrada. Ma come funziona tale fobia? Come si può intervenire efficacemente per superare la paura di perdere il controllo dell’auto e/o di fare del male a qualcuno o a se stessi?

more...
No comment yet.
Rescooped by Psicologa Claudia Riccardi from Psicologia e dintorni...
Scoop.it!

Il significato dei sogni

Il significato dei sogni | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

Davide Algeri: articolo sicuramente completo e al tempo steso interessante che offre una panoramica sulle caratteristiche di un sogno.

 

Tratto dall'articolo: IL SIGNIFICATO DEI SOGNI PIÙ FREQUENTI:

1) Flirtare con un personaggio famoso: si è felici e orgogliosi di essere stati scelti. Il personaggio famoso rappresenta le caratteristiche e le qualità che vediamo in lui/lei e che vorremmo possedere noi stessi.

2) La morte vissuta in modo sereno: sognare le propria morte o quella di un altro in assenza di sentimenti angoscianti o dolorosi significa paradossalmente proprio l’opposto! È la conferma che ci si sta liberando di qualcosa di vecchio e inutile di sé (il passato, preoccupazioni, atteggiamenti interiori) e ci si volge ormai al futuro e al cambiamento in meglio.

3) Cadere da un precipizio: chi non ha mai sognato di precipitare nel vuoto? Questo sogno indica genericamente la paura di perdere la propria posizione e ruolo sociale, o di perdere il rispetto degli altri. Spesso associato al sentimento di urgenza che accompagna la consapevolezza di dover prendere una decisione.

4) Essere perseguitati: da qualcuno o qualcosa che ci segue, ci controlla o addirittura ci dà la caccia. Questo tipo di sogno indica la presenza di traumi precoci e episodi spiacevoli che hanno lasciato un’impronta emotiva forte. Può indicare senso di colpa per attività o pensieri precedenti, o la presenza di problematiche di vita concreta che non riusciamo a risolvere e superare.

5) Volare: sognare di volare indica desiderio di libertà, successo e realizzazione personale. Indica altresì che il sognatore si sente indipendente, consapevole di ciò che desidera e che sa come realizzarlo.

6) Perdere il controllo dell’automobile: il veicolo in questo caso simboleggia il sognatore e la paura di non riuscire a controllare l’automobile indica chiaramente che il sognatore sta vivendo una fase di grande ansia e agitazione, ed ha la sensazione di non controllare la propria vita. Indica il bisogno di controllare alcuni aspetti di sé o della propria vita.

7) Trovarsi nudi in mezzo alla gente: non ci si sente pronti per affrontare qualcosa che sta accadendo o che si deve affrontare nella vita. Non si ha fiducia nelle proprie capacità di farvi fronte o si teme di essere scoperti per ciò che si è, di mostrare la propria intimità e le proprie debolezze.

8) Perdere i denti: i denti rappresentano la vitalità l’aggressività “buona” per affrontare la vita con successo. Sognare di perdere i denti rappresenta una condizione di abbattimento psicologico e morale, di stanchezza e timore di non farcela. Di solito compaiono durante un periodo di trasformazione.

9) Essere trascinati dall’acqua, o annegare: la simbologia dell’acqua è legata al materno accogliente, all’inconscio insondabile, all’emotività e alle emozioni profonde. Sognare di essere travolti dall’acqua o di annegarvi, indica il timore di essere sopraffatti dalle proprie emozioni o dai propri contenuti inconsci.

10) Fare sesso con uno sconosciuto: mostra la presenza nel sognatore di desideri sessuali repressi, insoddisfazione sessuale, indecisione circa la possibilità di iniziare una nuova relazione sentimentale o terminare quella attuale.

 

LE TIPOLOGIE DEL SOGNO

Jung affermava che attraverso i contenuti simbolici di sogni e manifestazioni dell’inconscio, si può evincere la presenza di un contenitore psichico di significati universale, che egli definì inconscio collettivo. Esso comprende e contiene gli archetipi, cioè forme e simboli simili che si ripetono in diverse culture. Sulla base dei contenuti, del simbolismo presentato o della frequenza con cui si ripetono, possiamo stabilire una generica suddivisione dei sogni nel modo seguente:

1) Di confine: strettamente legato alle attività svolte durante la giornata,m si presenta non appena ci addormentiamo.

2) Saggio: quelli che, sottoponendo l’Io del sogno a situazioni difficili tendono ad istruire l’Io sveglio su come gestire saggiamente la propria vita.

3) Ricorrente: quelli che compaiono in maniera frequente e che rappresentano i modelli mentali “cristallizzati” del sognatore

4) Premonitore: il sogno che avvisa e indica qualcosa che sta per accadere

5) Lucido: si ha quando si sogna sapendo di sognare, e si guida volontariamente il sogno. Il sognatore o “onironauta” (viaggiatore del sogno) è cosciente e del tutto consapevole che sta sognando.

6) Archetipico: ci mostrano le energie archetipiche maggiormente attive in noi in un determinato momento di vita, per prenderne coscienza.

7) Grande: quello che riflette la principale dinamica e tematica di vita del sognatore, indicando possibili soluzioni.

8) Sogno Ombra: il sogno che ci mostra la nostra Ombra, che abbiamo allontanato, ed escluso dalla percezione cosciente.

9) Incubo: sappiamo bene che si tratta di un sogno caratterizzato da contenuti spiacevoli, angoscianti e spaventosi al punto che frequentemente l’Io vegliante li blocca provocando il risveglio del sognatore, quando la tensione diventa insopportabile.

 

Leggi tutto

 

Davide Algeri - Psicologo Milano


Via Psicologo Milano - Davide Algeri - www.davidealgeri.com
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

Lo "Speciale psicologia" in onda su Umbria Radio!

Lo "Speciale psicologia" in onda su Umbria Radio! | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

Lo"speciale psicologia"è una trasmissione radiofonica condotta da Francesco Locatelli che va in onda ogni mercoledi alle 1730 sulle frequenze di Umbria radio. Ogni mercoledi troverete in onda un esperto dell' IRP (istituto per la Ricerca in Psicoterapia) che parlerà di paure, panico, fobie, ansie e molto altro ancora. L'ascoltatore può interagire con l'esperto via radio chiamando o inviando un messaggio in diretta.

more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

L’ossessione della pipì e la paura di farsela sotto

L’ossessione della pipì e la paura di farsela sotto | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

Ebbene si la pipì, come altre funzioni del corpo, può essere oggetto di una paura incontrollata e vera e propria ossessione mentale. Nella maggior parte dei casi la paura può essere quella di farsela sotto e provare una sensazione di imbarazzo terribile.

more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

Paura di arrossire: il controllo che fa perdere il controllo

Paura di arrossire: il controllo che fa perdere il controllo | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

La paura di arrossire in pubblico chiamata eritrofobiao ereutofobia è una paura molto frequente che provano le persone che diventano rossi quando qualcuno gli rivolge parola, quando devono esporsi o semplicemente quando sono al centro dell’attenzione dell’altro.

more...
No comment yet.
Rescooped by Psicologa Claudia Riccardi from Crescita e sviluppo personale
Scoop.it!

La creatività per riscrivere i copioni

La creatività per riscrivere i copioni | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

Nello sviluppare la nostra autoconsapevolezza scopriamo molto spesso copioni inefficaci,
regole profondamente radicate che non sono coerenti con noi,
che contrastano con le cose che per noi hanno davvero valore nella vita.

 


Via Paola R Bonavolontà
more...
No comment yet.
Rescooped by Psicologa Claudia Riccardi from sessuologia
Scoop.it!

Sesso, allarme dei pediatri un adolescente su 2 lo fa on line - Repubblica.it

Sesso, allarme dei pediatri un adolescente su 2 lo fa on line - Repubblica.it | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it
Secondo il sindacato medici pediatri di famiglia il 74% dei teenager maschi e il 37% delle femmine va in Rete per guardare immagini hard o fare esperienze sessuali. Aumenta il sexting, spopolano le chat erotiche.

 

Il mio commento: si tratta purtroppo di un fenomeno difficile da controllare, ma è necessario che gli adulti di riferimento trovino delle modalità per proteggere i minori con cui vivono.

Il rischio è infatti quello di rendere ancora più complessa il - già difficile! - processo di integrazione di mente e corpo, lasciando troppo spazio all'eccitazione fisica, e trascurando invece emozioni e affettività.

Ed è bene avere presente che l'educazione all'affettività comincia fin dalla più tenera età.


Via Roberta Cacioppo www.psicoterapia-milano.it
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

Stalker allontanato da casa: terrorizzava i condomini - cervelliamo

Stalker allontanato da casa: terrorizzava i condomini - cervelliamo | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it
Stalker allontanato da casa: terrorizzava i condomini cervelliamo Il disturbo ossessivo-compulsivo fa parte dei disturbi d'ansia in cui la mente è invasa da pensieri persistenti e incontrollabili, che spingono spesso la persona a compiere...
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

Finge di sparare ad un compagno, bimbo sospeso da scuola - CorriereUniv.it

Finge di sparare ad un compagno, bimbo sospeso da scuola - CorriereUniv.it | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it
Finge di sparare ad un compagno, bimbo sospeso da scuola
CorriereUniv.it
La fobia per le armi ormai si è diffusa in tutta l'America. Un bambino di sei anni è stato sospeso per un giorno da ...
more...
No comment yet.
Rescooped by Psicologa Claudia Riccardi from Psiconews
Scoop.it!

Workaholism: la dipendenza da lavoro

Workaholism: la dipendenza da lavoro | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it
“Ciao, come stai?” “Bene, sono super impegnato a lavoro!” Questa è la tipica risposta che ci si potrebbe aspettare di ricevere dal workaholic, ovvero da chi essendo concentrato esclusivamente sul [...

Via Paola Pantaleo
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

La Rinuncia come segno caratteristico della depressione

La Rinuncia come segno caratteristico della depressione | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

La depressione è rappresentata dalla rottura di un equilibrio funzionale. Tale rottura provoca abbattimento, tristezza d’animo e Rinuncia.

more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

Consulenza psicologica gratuita a Roma

Consulenza psicologica gratuita a Roma | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

E’ già attivo da più di un anno  a Roma il servizio di Consulenza Psicologica gratuita offerto dall’IRP (Istituto per la Ricerca in Psicoterapia). Dato il successo dell’iniziativa e l’intenzione di rinnovarla, ho deciso di scrivere questo articolo per far conoscere il servizio a chi mi segue e per rispondere alle domande che spesso ci vengono poste da chi sente il bisogno di ricevere un consulto psicologico.

more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

"Intrappolati in Rete": le dipendenze on-line

"Intrappolati in Rete": le dipendenze on-line | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

Coloro che utilizzano la Rete possono sviluppare comportamenti di dipendenza simili a quelli riscontrati nelle persone dipendenti da droghe o gioco d’azzardo.

Gli internet-dipendenti hanno inoltre difficoltà in altre sfere della vita (famiglia, relazioni, lavoro) e veri e propri comportamenti tipici del “tossicomane”.

more...
No comment yet.
Rescooped by Psicologa Claudia Riccardi from Neuroscienze
Scoop.it!

Loneliness? It’s All a State of Mind

Loneliness? It’s All a State of Mind | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it
Researchers from UCL have found that lonely people have less grey matter in a part of the brain associated with decoding eye gaze and other social cues.

Via Flavio Bernardotti
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

La fobia sociale: sintomi e cura

La fobia sociale: sintomi e cura | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

La paura del giudizio altrui e quella di essere rifiutato può condurre, nel tempo, allo sviluppo di un vero e proprio disturbo psicologico caratterizzato da intenso evitamento sociale e affettivo, bassa autostima e rinuncia: la fobia sociale.

more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

L'ossessione della morte

L'ossessione della morte | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

Quando il pensiero della propria mortee/o di quella delle persone care diventa qualcosa di ricorrente, pervasivo, angosciante tanto da non permettere alla persona di vivere serenamente la propria quotidianità, si pongono le basi per la costruzione di una vera e propria difficoltà psicologica quale l’ossessione mentale. 

more...
No comment yet.
Rescooped by Psicologa Claudia Riccardi from Psicologia e dintorni...
Scoop.it!

Perché ti arrabbi?

Perché ti arrabbi? | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

Davide Algeri: se è vero che la rabbia può trasformarsi in ira, e in questo senso va evitata, è anche vero che se tenuta dentro, rischia di implodere contro noi stessi. E' quindi importante imparare a gestirla, facendola defluire. Per far ciò esistono delle strategie, alcune delle quali riportate in questo articolo, che permettono di far defluire il "fiume in piena", ristabilendo l'equilibrio.

 

Tratto dall'articolo: Una persona irosa è spesso considerata aggressiva. “L’ira funesta del pelide Achille” viene interpretata, nell’Iliade, come una forma di azione aggressiva contro Ettore.

 

La cause fisiche
Dal punto di vista fisico, un attacco di rabbia può essere determinato da diversi fattori. Per esempio, da una crisi diabetica o se vi sono scompensi della tiroide (ipertiroidismo) o tempeste ormonali. Anche i tumori del cervello possono alterare il più mite e tranquillo e trasformarlo in una persona fortemente rabbiosa. Lo stesso può accadere in soggetti che hanno subìto una menomazione (amputazione di gamba o braccio, interventi chirurgici distruttivi) o che soffrono di dolori cronici.

 

Cause psichiche sul versante maschile
Nell’uomo, la frustrazione che deriva dall’oppressione è una delle principali cause dell’ira. Infatti, una persona che subisce umiliazioni ripetute sviluppa una tale rabbia interna che, quando è satura, si trasforma in una bomba ad alto potenziale. Questa frustrazioneimpotenza scatena la rabbia distruttiva. Ben lo sanno molte donne, purtroppo, perché è sempre più diffuso il fenomeno di uomini che maltrattano o uccidono le loro ex. La causa è quella a cui accennavo: l’uomo non riesce a tollerare la frustrazione del sentirsi rifiutato e il senso di impotenza che deriva dalla decisione della donna sulla quale lui non può più intervenire. Si tratta, ovviamente, di segnali di distorsione mentale, però frequenti. Consiglio a tutte le donne di fare attenzione a questo aspetto: evitate di dare all’uomo la sensazione di essere umiliato, alcuni non sopportano questo. Fate ovviamente le vostre scelte, ma la modalità con cui le comunicate che sia la più morbida possibile. Evitate di aprire la ferita del rifiuto o, peggio ancora, del disprezzo dell’altro nella sua virilità.

 

L’arrabbiatura nella psicologia femminile
Nella donna, quello che può scatenare più facilmente l’ira è maggiormente legato all’inganno, al tradimento di un accordo. La rabbia viene attivata quando l’uomo non rispetta l’immagine o il progetto che aveva assicurato. Penso che questo abbia a che fare con la conservazione della specie: un uomo che si assume il progetto di fare un figlio mette la donna nella condizione di sentirsi rassicurata dal suo appoggio per far crescere il bambino. Se lui tradisce un progetto comune, si dimostra inaffidabile nella sicurezza di supportare la femmina nella crescita dei figli e così mette a repentaglio la continuità della specie. Pertanto, la rabbia della donna verso l’uomo che viene meno all’impegno e tradisce la fiducia, è una rabbia archetipica, vale a dire affonda le sue radici nell’esistenza della specie.

 

Leggi tutto

 

A cura di Davie Algeri - Psicologo Milano


Via Psicologo Milano - Davide Algeri - www.davidealgeri.com
more...
No comment yet.
Scooped by Psicologa Claudia Riccardi
Scoop.it!

Le paure dei Bambini: 5 regole per aiutarli a superarle

Le paure dei Bambini: 5 regole per aiutarli a superarle | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

Se dai fantasmi si scappa essi ci inseguiranno sempre, se invece si affrontano ecco che la paura si trasforma in coraggio! ma come aiutare i bambini a superare le loro paure?

 Ci sono varie possibilità a seconda della paura e della personalità del bambino vediamone alcune:

more...
No comment yet.
Rescooped by Psicologa Claudia Riccardi from Disturbi-sessuali.com
Scoop.it!

Sesso, gli errori più comuni delle donne

Sesso, gli errori più comuni delle donne | Psicologia  & Benessere IRP | Scoop.it

Quando si parla di sesso, le donne, così come gli uomini, non sono immuni da errori a letto. E’ chiaro che ogni relazione rappresenta un caso a sè, ma alcuni errori risultano essere comuni e vengono ripetuti continuamente. Vediamo dunque quali sono gli errori più comuni che le donne commettono a letto.

 

1) Orgasmi finti
Le donne spesso fingono l’orgasmo credendo di aiutare il proprio uomo, non accorgendosi di sbagliare. Fingendo l’orgasmo infatti le donne non danno la possibilità al proprio partner di capire i suoi errori.

2) Trascurarsi
Le donne tendono a trascurarsi quando sono dinanzi al proprio uomo, soprattutto a letto. Errore madornale, che alla lunga può finire per far calare il desiderio sessuale.


3) Forzarsi
Il sesso è fatto di equilibri delicati e complessi, talvolta inspiegabile. Quello che piaceva all’ex potrebbe non essere particolarmente amato dal nuovo partner. Ragione per la quale è inutile forzare o eseguire determinate pratiche meccanicamente, sempre meglio confrontarsi con il partner. Essere troppo audaci può essere controproducente se non si ha ancora una adeguata conoscenza di chi ci sta di fianco.


4) Mancanza di iniziativa
E’ risaputo che l’uomo è cacciatore e ama trattare la donna come una preda, tuttavia anche i maschietti apprezzano l’iniziativa femminile.

 

Leggi tutto

 

A cura di Davide Algeri


Via Psicologo Milano - Davide Algeri - www.davidealgeri.com
more...
No comment yet.