Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia
2.6K views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Cervello e intestino non sono organi così lontani: nasce la Psicobiotica

Cervello e intestino non sono organi così lontani: nasce la Psicobiotica | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Mens sana in corpore sano. Già presso gli antichi Romani si parlava di correlazione tra mente e corpo, anche se riguardavano aspetti particolari, come poteva essere la prestanza fisica.

 

Si tratta, sostanzialmente, di una branca della scienza che studia i rapporti tra il microbioma intestinale e la nostra mente. Il suo interesse è incentrato soprattutto sulle relazioni con le funzioni conoscitive e l’umore; e oggi molti nutrizionisti elargiscono i loro consigli alimentari anche in funzione di questi rapporti.

 

In Italia, la nascita ufficiale di questa disciplina è stata annunciata a Giardini Naxos lo scorso anno al 47° Congresso della Società italiana di psichiatria (SPI) dal professor John F. Cryan, della University College Cork, Irlanda.

 

A cura del dott Federico Baranzini

Psichiatra a Milano

more...
No comment yet.
Rescooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it from Disturbi dell'Umore, Distimia e Depressione a Milano
Scoop.it!

Diabete tipo 2. Se ansiosi e depressi, i pazienti “saltano” le terapie

Diabete tipo 2. Se ansiosi e depressi, i pazienti “saltano” le terapie | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Tramite uno studio statunitense condotto da J. S. Gonzalez si è cercato di far luce sull'ipotetica correlazione che vi è tra ansia e depressione associati al diabete di tipo 2 e l'aderenza alle terapie consigliate per la cura di questa patologia.

 

Studio

Il campione preso in considerazione era composto da 104 uomini e donne con diabete di tipo 2, dei quali poco più del 46% presentava ansia clinicamente significativa, il 21% alcuni disturbi depressivi ed il 5% disturbo depressivo maggiore. E' stato valutato l'uso dei farmaci nei partecipanti per tre mesi. 

Dall'analisi dei dati è emerso che le persone più depresse erano quelle che allo stesso tempo erano meno aderenti alla terapia farmacologica e allo stesso tempo meno consapevoli dei rischi prodotto dal saltare la terapia per curare il diabete. E' emerso, inoltre, che i disturbi depressivi portano ad uno scarso controllo del diabete e a non prendere farmaci, creando ulteriore ansia e depressione oltre al peggioramento della malattia.

 

Secondo J. S. Gonzalez: "I dati disponibili a questo proposito non sono del tutto chiari, anche se è ovvio che trattare la depressione possa essere necessario, sebbene sia improbabile che riesca a migliorare l'aderenza al trattamento e l'autogestione della malattia. Il disagio legato al diabete riflette la reazione emotiva e psicologica per il carico e lo stress associati a questa patologia e alla sua gestione".

 

A cura del Dott Federico Baranzini

www.psicoterapeuta-a-milano.it

 

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Giornata mondiale della salute mentale. Gli psichiatri: “In Italia si investe troppo poco"

Giornata mondiale della salute mentale. Gli psichiatri: “In Italia si investe troppo poco" | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

La salute mentale è un bene esigibile individuale e collettivo, è una condizione imprescindibile per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese: è quindi indispensabile che le Istituzioni Regionali e Nazionali si impegnino e si responsabilizzino. La scomparsa di questo tema dall’agenda politica non contribuisce certo a potenziare gli investimenti per garantire in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale il diritto alla cura e all’inclusione sociale.

 

I disturbi mentali sono tra le cinque patologie non trasmissibili più comuni insieme ai tumori, alle malattie cardiocerebrovascolari, al diabete e alla broncopneumopatia cronica ostruttiva. Il carico delle principali problematiche di salute mentale (depressione, alcol, bipolarità, schizofrenia) è molto pesante: in Italia i disturbi psichici, ivi comprese le demenze e i disturbi legati al l’abuso di sostanze, coinvolgono a vari livelli di gravità, lieve, moderata, grave, circa un terzo della popolazione.

 

A cura del dott Federico Baranzini

http://www.psichiatra-a-milano.it/federico-baranzini-psichiatra-milano/

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Schizofrenia. Non diagnosticati 2 casi su 3. Da Alessandro Haber un film ed un corso per riconoscerla

Schizofrenia. Non diagnosticati 2 casi su 3. Da Alessandro Haber un film ed un corso per riconoscerla | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Tra 300 e 600 mila le persone affette da Schizofrenia, solo 212mila ricevono una diagnosi, appena il 17,6% sottoposto a trattamento psicologico.

 

La diagnosi tardiva all’origine di elevatissimi costi per il Servizio sanitario nazionale, circa il 2,3% della spesa sanitaria italiana dedicata alla schizofrenia. “Scacco pazzo”, è il Film Formazione diretto e interpretato da Alessandro Haber.

 

A cura del dott Federico Baranzini

Psichiatra a Milano

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Workaholism: la dipendenza da lavoro fa male. Provoca ansia e pressione alta

Workaholism: la dipendenza da lavoro fa male. Provoca ansia e pressione alta | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Il ‘Workaholism’ è una forma negativa di forte investimento nel lavoro, in cui la persona non solo lavora eccessivamente – spesso ben oltre quanto richiesto dall’organizzazione – ma sviluppa una vera e propria ossessione per l’attività lavorativa, non riuscendo a staccare e provando un disagio significativo quando si allontana da essa

 

Ansia, irritabilità, depressione e anche pressione alta; sono questi i sintomi di malessere affettivo che sviluppano le persone che sono ossessionate dal proprio lavoro. Lo studio di questo fenomeno, chiamato ‘Workaholism’, è stato condotto da Cristian Balducci, professore associato di Psicologia del lavoro dell’Università di Bologna, in collaborazione con Lorenzo Avanzi, ricercatore in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, e Franco Fraccaroli, professore ordinario nella stessa disciplina all’Università di Trento.

 

Lo studio recentemente pubblicato sul Journal of Management, “The Individual Costs of Workaholism: An Analysis Based on Multisource and Prospective Data”, dimostra i correlati psicofisici negativi dati dall’incapacità di staccare dal lavoro, fenomeno spesso oggi frequente tra le persone sempre più esposte a carichi e ritmi elevati e al limite della gestibilità.

 

A cura del Dott Federico Baranzini

www.psicoterapeuta-a-milano.it

 

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Lorenzin in visita all'Irccs di Brescia: “Necessario rendere psichiatria più presente sul territorio” 

Lorenzin in visita all'Irccs di Brescia: “Necessario rendere psichiatria più presente sul territorio”  | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it
Dai vertici della struttura è arrivata la richiesta che sia concessa all’Irccs un’agibilità migliore sul territorio per poter occupare soprattutto quegli spazi ancora poco presidiati nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Il direttore generale, fra Marco Fabello, ha chiesto al Ministro di poter partecipare ai tavoli nazionali e regionali in quanto unico Irccs dedicato alla malattia mentale.

 

A cura del Dott Federico Baranzini

www.Psichiatra-a-milano.it

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Chiusura OPG. La Società Italiana di Psichiatria: “Dopo un anno, poche luci e molte ombre” 

Chiusura OPG. La Società Italiana di Psichiatria: “Dopo un anno, poche luci e molte ombre”  | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it
La Legge 81/2014 rappresenta una conquista di civiltà per il nostro Paese. Ma la realizzazione delle Rems destinate alla cura di una parte dei pazienti psichiatrici autori di reato ha determinato però una serie di criticità. Ecco alcune proposte per superare l’impasse della Società italiana di psichiatria.

 

A cura del dott Federico Baranzini

www.psichiatra-a-milano.it

 

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

5 cose da ricordare in caso di malattie mentali

5 cose da ricordare in caso di malattie mentali | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it
Ecco 5 cose che ogni persona affetta da un disagio mentale (e non solo) dovrebbe ricordare per stare bene con se stesso e anche con gli altri.
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Psichiatria: Regioni approvano raccomandazioni contro la contenzione fisica 

Psichiatria: Regioni approvano raccomandazioni contro la contenzione fisica  | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Sette raccomandazioni approvate dalla Conferenza delle Regioni per introdurre, nell’ambito delle loro competenze, modifiche all’assistenza psichiatrica in grado di prevenire ed evitare le contenzioni fisiche praticate nei servizi di salute mentale.

 

Le Regioni sono state spinte a produrre queste raccomandazioni anche dalla preoccupazione che una pratica disinvolta della contenzione avvalori il mito della natura intrinsecamente violenta della cura psichiatrica, con ciò accrescendo il pregiudizio nei confronti della malattia mentale e aumentando la resistenza a utilizzare i servizi psichiatrici da parte di chi ne ha bisogno.

 

A cura del dott Federico Baranzini

Psichiatra a Milano

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Salute mentale: in Italia servizi disomogenei e non integrati

Salute mentale: in Italia servizi disomogenei e non integrati | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Nonostante la qualità generale dei servizi per la salute mentale sia discreta, troppo forti restano le differenze tra struttura e struttura, come resta un miraggio scarsa l’integrazione dei centri con gli altri servizi sanitari a cui dovrebbero essere collegati.

 

Tra le maggiori criticità ci sono gli aspetti legati alla sicurezza del paziente e all’accesso ai servizi, soprattutto a causa della mancanza di collegamento con l’emergenze-urgenza e dei ridotti orari di apertura dei centri.

 

Questo, in estrema sintesi, il quadro disegnato dal 'Rapporto Audit civico nella salute mentale: i cittadini valutano i servizi' presentato oggi a Roma da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato ed elaborato sull’analisi dei Dipartimenti di salute mentale (DSM), dei Servizi psichiatrici diagnosi e cura (SPDC) e dei Centri di salute mentale (CSM) di 6 Aziende sanitarie italiane (2 della Lombardia, 1 della Liguria, 1 del Veneto, 1 dell’Abruzzo e 1 della Campania).

 

A cura del dott Federico Baranzini

Psichiatra a Milano

 

more...
No comment yet.
Rescooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it from psicologia cognitiva
Scoop.it!

Colon irritabile: la psicoterapia può aiutare

Colon irritabile: la psicoterapia può aiutare | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Le terapie psicologiche possono essere d’aiuto sul lungo termine per i pazienti affetti da sindrome del colon irritabile, un disturbo gastrointestinale che colpisce dal 7 al 16 per cento della popolazione negli Stati Uniti. La conferma dei benefici effetti della psicoterapia viene da una metanalisi della letteratura esistente firmata sulla rivista Clinical Gastroenterology and Hepatology da un gruppo di ricercatori del Vanderbilt University Medical Center. 

 

Analizzando 41 studi clinici coinvolgenti oltre 2.200 pazienti, i ricercatori hanno visto che i benefici della terapia psicologica permangono a 6 mesi di distanza dal termine della psicoterapia, e possono perdurare fino a 12 mesi. 


A cura del dott Federico Baranzini

Per la cura e la diagnosi dei Disturbi da Somatizzazione

www.psicoterapeuta-a-milano.it



Via Elisa Morosi
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

L’anno che verrà nella Salute Mentale secondo gli scienziati

L’anno che verrà nella Salute Mentale secondo gli scienziati | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

L’accesso alle cure per le malattie mentali incontra molti ostacoli, sebbene queste patologie siano ormai  in vetta alla classifica del carico globale di malattia. Sono ancora troppi i gap in un’equa distribuzione di assistenza sanitaria evidence-based e non è sempre questione di soldi. 
 
Tra le varie barriere da affrontare, quella dello stigma resta probabilmente la più importante nel creare un ‘sommerso’ di queste patologie. Un miglior training dei medici, che includa anche la consapevolezza dei problemi creati dallo stigma è quanto meno necessaria. Campagne di awareness e interventi del tipo ‘pronto soccorso psichiatrico’ hanno riscosso un discreto successo nei Paesi che li hanno realizzati.


Ulteriori studi saranno necessari per testare l’efficacia della ‘traduzione’ di queste pratiche attraverso confini geografici e linguistici, oltre ad una più ampia disseminazione di questi approcci comunitari ‘evidence-based’.


A cura del dott Federico Baranzini

Psichiatra a Milano

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Psicologi di base in ogni Ulss contro suicidi e depressione . A Venezia.

Psicologi di base in ogni Ulss contro suicidi e depressione . A Venezia. | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Uno psicologo di base che affianchi i medici sul territorio per prevenire suicidi, gestire depressioni e patologie da gioco d’azzardo, così da rappresentare un «presidio della salute».


A cura del dott Federico Baranzini

Psicoterapeuta a Milano

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Gli italiani in crisi vanno sempre di più dallo psicologo 

Gli italiani in crisi vanno sempre di più dallo psicologo  | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Da anni il mercato della Psicologia è in significativa e costante crescita, tanto che il reddito annuale prodotto dalle prestazioni psicologiche nel
libero mercato Italiano è cresciuto da 110 milioni a circa 800 milioni di euro negli ultimi 20 anni. Ma ci sono ancora spazi di intervento poco esplorati. E la sfida principale è quella di aiutare le persone ad affrontare “i problemi normali”. 

 

A cura del dott Federico Baranzini

www.psicoterapeuta-a-milano.it 

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Insonnia. Le ore di sonno perse per il lavoro si pagano in vecchiaia 

Insonnia. Le ore di sonno perse per il lavoro si pagano in vecchiaia  | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Secondo uno studio finlandese, gli uomini d’affari di mezza età che hanno lavorato più di 50 ore settimanali e riposato meno di 47, con o senza disturbi del sonno e insonnia, nella vecchiaia hanno più probabilità di avere problemi di salute.

 

I risultati sono in linea con quello che avevamo ipotizzato, ma non eravamo sicuri che saremmo stati in grado di rilevare queste associazioni a lungo termine”, ha commentato l’autrice principale dello studio, Mikaela Birgitta von Bonsdorff dell’Università di Jyvaskyla.

 

I ricercatori hanno scoperto che gli uomini con un lungo lavoro e sonno breve o lungo lavoro e un sonno normale, durante la mezza età, avevano punteggi più scarsi di funzionamento fisico, vitalità e salute in generale rispetto a quelli con orario normale di lavoro e con un sonno normale. Il fumo, o altre cattive abitudini di vita, hanno spiegato alcune associazioni con gli stati di salute in età avanzata, ma non tutte

 

A cura del dott Federico Baranzini

Psichiatra del Sonno a Milano

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Giornata mondiale della salute mentale. Oms: “Potenziare il valore del primo soccorso psicologico nelle situazioni crisi”

Giornata mondiale della salute mentale. Oms: “Potenziare il valore del primo soccorso psicologico nelle situazioni crisi” | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

L’Organizzazione mondiale per la sanità focalizza il tema di quest’anno sul valore di chi si trova a dover fornire aiuto in seguito a crisi o catastrofi. “Imparare i principi di base del primo soccorso psicologico aiuterà a fornire assistenza a persone che sono molto in difficoltà, e, soprattutto, a sapere che cosa non dire”

 

A cura del dott Federico Baranzini

http://www.psichiatra-a-milano.it/federico-baranzini-psichiatra-milano/

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Workaholism, lo zelo al lavoro è una dipendenza

Workaholism, lo zelo al lavoro è una dipendenza | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Disturbo ancora poco conosciuto che una recente ricerca scientifica avvicina ad alcune sindromi psichiatriche, come ossessioni compulsive o sindrome da deficit di attenzione

 

Sono follemente innamorati del proprio lavoro, al punto da dedicarvi fisicamente e mentalmente quasi la totalità del proprio tempo. Non sono dispiaciuti nel dover affrontare interi weekend di straordinari, al contrario, sono molto più spaventati dai periodi di ferie da trascorrere a casa con la famiglia o i figli.

 

Ecco alcuni tratti tipici delle persone affette da dipendenza da lavoro – o workaholism – un disturbo ancora poco conosciuto che una recente ricerca scientifica apparsa sulla rivista Plos One avvicina a tutti gli effetti ad alcune sindromi psichiatriche, come il disturbo ossessivo compulsivo o la sindrome da deficit di attenzione e iperattività. 

 

A cura del dott Federico Baranzini

www.psicoterapeuta-a-milano.it

 

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Risvegliarsi nel cuore della notte che tormento, le regole per riaddormentarsi in fretta

Risvegliarsi nel cuore della notte che tormento, le regole per riaddormentarsi in fretta | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it
Nel mondo una persona su quattro soffre di disturbi del sonno più o meno gravi. Durante l'estate, con il caldo, l'insonnia diventa sempre più fastidiosa.
Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it's insight:
A cura del dott Federico Baranzini
www.psichiatra-a-milano.it
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

"Svelato il mistero della sindrome da fatica cronica: le cause nel microbioma intestinale"

"Svelato il mistero della sindrome da fatica cronica: le cause nel microbioma intestinale" | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Lo sostiene uno studio statunitense della Cornell University. Dalla ricerca potrebbe nascere un nuovo test poco invasivo.

 

Chi ne è affetto avverte una stanchezza che non passa, che nessun riposo allevia, che si acuisce anche con piccoli sforzi. E dolori diffusi, disturbi della concentrazione, cefalee. É la sindrome da stanchezza cronica  (cfs) o encefalomielite mialgica (me) una condizione che non ha ancora una causa definita, né un unico test diagnostico che la rilevi con chiarezza.

 

Gli autori hanno inoltre scoperto nei campioni ematici dei pazienti, rilasciati in circolo da un intestino dalle funzionalità compromessa, alcuni marcatori biologici di infiammazione, che una volta nel sangue, potrebbero essere responsabili di scatenare una reazione immunitaria alla base dei sintomi della patologia.

 

Alla base della cfs non ci sarebbe una qualche forma di  nevrosi ipocondriaca, o magari una forma di depressione, ma, come ormai da qualche anno in effetti si tende a ritenere anche in buona parte della comunità scientifica,  più semplicemente una anomalia biologica.

 

A cura del Dott Federico Baranzini

Psichiatra a Milano

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: ANORESSIA-BULIMIA

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: ANORESSIA-BULIMIA | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it
I disturbi del comportamento alimentare sono oggi in preoccupante aumento. Si calcola che il 7% circa della popolazione presenti un disturbo alimentare nella forma di anoressia/bulimia e il 10% nella forma di obesità.
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

La vita in città mette a rischio la salute mentale?

La vita in città mette a rischio la salute mentale? | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Diversi studi recenti hanno cercato di chiarire il discusso rapporto fra vita in un ambiente urbano, che ormai riguarda oltre la metà della popolazione mondiale, e aumento della probabilità di sviluppare una psicosi.

 

La vita in città può essere faticosa. Gli abitanti delle città spesso devono fronteggiare tassi di criminalità, inquinamento, isolamento sociale e altri fattori di stress ambientale superiori a quelli delle persone che vivono in zone rurali. Per anni gli studi hanno costantemente collegato il rischio di sviluppare schizofrenia con gli ambienti urbani, ma solo ora i ricercatori iniziano a comprendere perché esiste questa associazione. Affrontare questo collegamento è sempre più urgente: secondo un recente rapporto delle Nazioni Unite, la percentuale della popolazione mondiale che vive nelle città salirà dal 54 per cento del 2014 al 66 per cento del 2050.

 

La maggior parte dei ricercatori concorda sul fatto che sia ancora da accertare il nesso causale fra specifici fattori associati con la vita nelle città e l'aumento del rischio di psicosi.

 

A cura del dott Federico Baranzini

Psichiatra a Milano

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Catania: Medici di famiglia “a scuola” per migliorare diagnosi e cura della demenza senile

Catania: Medici di famiglia “a scuola” per migliorare diagnosi e cura della demenza senile | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

ll progressivo invecchiamento della popolazione ha comportato un aumento dei disturbi cognitivo-comportamentali di natura neurodegenerativa, destinati ad acquisire in futuro sempre più rilevanza.

 

Tra le sindromi neuropsichiatriche più comuni vi sono le demenze: con una prevalenza del 5-8% negli over 65, colpiscono 1,2 milioni di italiani (50.000 in Sicilia) e, in circa il 15-25% dei casi, possono associarsi a depressione. 

 

Nella presa in carico del malato di demenza, dal riconoscimento dei primi sintomi al trattamento a lungo termine, il Medico di famiglia è una figura cruciale all’interno della rete integrata di servizi sul territorio.

 

A cura del dott Federico Baranzini

Psichiatra della Terza Età a Milano

more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

Una app per evitare le ubriacature: serve davvero?

Una app per evitare le ubriacature: serve davvero? | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

D-Arianna è stata elaborata dal Dipartimento di medicina e chirurgia dell’università di Milano-Bicocca con il sostegno della Fondazione Cariplo, dal comunicato stampa scopriamo anche che lo studio è in collaborazione con lo University College London (Ucl).

 

L’efficacia della app è stata dimostrata in uno studio pubblicato sul Journal of Adolescent Health, che ha coinvolto 507 giovani tra i 18 e i 24 anni (264 donne e 243 uomini), contattati vicino a pub, discoteche e concerti nell’area metropolitana di Milano.

 

A cura del dott Federico Baranzini

Psichiatra a Milano

more...
No comment yet.
Rescooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it from psicologia & psicoterapia
Scoop.it!

L'empatia dei medici fa star meglio i pazienti

L'empatia dei medici fa star meglio i pazienti | Psichiatria e Medicina di Base. Quando lo Psichiatra incontra il Medico di Famiglia | Scoop.it

Per lui un malato non è solo un nome e una malattia: un medico empatico ascolta infatti il suo paziente, lo capisce, si identifica un po' nelle sue sofferenze. E così facendo lo cura anche meglio: secondo una ricerca italo-americana condotta su circa 21mila diabetici afferenti all'Azienda Sanitaria Locale di Parma, pubblicata su Academic Medicine e liberamente accessibile sul web, l'empatia del medico sarebbe infatti direttamente correlata a una migliore gestione della malattia da parte dei suoi pazienti.


A cura del dott Federico Baranzini

www.psichiatra-a-milano.it



Via Roberta Cacioppo www.psicoterapia-milano.it
more...
No comment yet.
Scooped by Federico Baranzini - www.federicobaranzini.it
Scoop.it!

"Lo psicologo di base" - Intervista al Prof. Solano

Lo psicologo di base è un progetto che vuole affiancare uno psicologo in ogni studio di medicina generale, per diminuire le spese sanitarie pubbliche. Intervista del dott Luca Mazzucchelli.


A cura del dott Federico Baranzini 

Psicoterapeuta a Milano

more...
No comment yet.