Prospettive tecno-umane
1.3K views | +0 today
Follow
Prospettive tecno-umane
"Il malcontento è il primo passo verso il progresso".
Curated by Ecosin
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Sensi artificiali, arriva Cyborg Nest: "Rivoluzioneremo il modo di percepire il mondo"

Sensi artificiali, arriva Cyborg Nest: "Rivoluzioneremo il modo di percepire il mondo" | Prospettive tecno-umane | Scoop.it

Tecnologia che si attacca al corpo e aumenta la percezione della realtà. Così cinque veterani del body hacking, l'arte di integrare il proprio corpo con apparecchi tecnologici, puntano a creare un nuovo mercato. Il giorno in cui anche il corpo umano potrà fornirsi di "app" non è più così lontano.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Addio silicio, i microchip diventano di carta

Addio silicio, i microchip diventano di carta | Prospettive tecno-umane | Scoop.it

I ricercatori dell'università di Lisbona hanno testato il materiale come semplice supporto su cui creare i circuiti: abbatte i costi produzione e l'impatto ambientale. Il progetto in concorso al "Premio europeo degli inventori".

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Si possono rivendere gli e-book usati?

Si possono rivendere gli e-book usati? | Prospettive tecno-umane | Scoop.it
Secondo una corte tedesca, i diritti che ha il consumatore sui media digitali non sono gli stessi che ha su altro materiale informatico, come i programmi. Ma oggi una sentenza della Corte Suprema dei Paesi Bassi potrebbe ribaltare la questione.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Cucinelli e la dignità del lavoro: vietato essere connessi oltre l'orario

Cucinelli e la dignità del lavoro: vietato essere connessi oltre l'orario | Prospettive tecno-umane | Scoop.it

L'imprenditore del cashmere: dopo le 17.30 non rispondo agli SMS, né alle e-mail. E lo stesso i miei artigiani.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

"Dai segnali di fumo ai social", 16 storie che hanno rivoluzionato il modo di comunicare

"Dai segnali di fumo ai social", 16 storie che hanno rivoluzionato il modo di comunicare | Prospettive tecno-umane | Scoop.it

Quante volte al giorno usiamo WhatsApp, ma non abbiamo idea di come sia nato? E quanti di noi rimarrebbero stupiti sapendo che il telefono è frutto di una bellissima storia d'amore o che i motori di ricerca sono nati da due studenti fuoricorso appassionati di Fanta-basket? Da sempre l’uomo ha la necessità di comunicare, di “rendere comune” un messaggio o una notizia, soprattutto a chi è distante. E grazie a questa necessità è andato oltre, realizzando cose meravigliose.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Sophia, il robot umanoide pronto per essere commercializzato

Sophia, il robot umanoide pronto per essere commercializzato | Prospettive tecno-umane | Scoop.it

Dotato di intelligenza artificiale avanzata, è in grado di interagire e dialogare con persone di qualunque età. Nasce con l'obiettivo di fornire assistenza alle persone nei grandi centri commerciali, nei parchi tematici e nelle strutture assistenziali per anziani. Ma all'occorrenza, fanno sapere i suoi creatori, potrebbe tornare utile anche per distruggere l'umanità.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Bitcoin fallisce e blockchain vince

Bitcoin fallisce e blockchain vince | Prospettive tecno-umane | Scoop.it

L’esperimento del Bitcoin è sempre più spesso descritto come un fallimento che ha fatto imparare al mondo come organizzare un sistema di transazioni che garantisca la conoscenza precisa di chi le opera in modo da controllarne l’unicità senza rivelare l’identità degli operatori, dimostrandolo con la blockchain.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

I cyber-attacchi provenienti da indirizzi I.P. basati negli Stati Uniti sono i più alti degli ultimi tre anni

I cyber-attacchi provenienti da indirizzi I.P. basati negli Stati Uniti sono i più alti degli ultimi tre anni | Prospettive tecno-umane | Scoop.it
Se durante il 2013, il 49% dei cyber-attacchi su indirizzi I.P. è stato generato all'interno degli Stati Uniti, questo numero è aumentato al 56% nel 2014, fino a un allarmante 65% registrato nel 2015 in 217 Paesi che hanno rilevato attacchi.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

The top 16 video marketing statistics for 2016

Do you need some juicy video marketing statistics to help get your video budget increased or even to help a skeptical boss see the light? Do amazing video marketing statistics make you get all giddy inside? With great joy we announce the return of what we feel are the top 16 video marketing statistics visualized into a handy downloadable infographic e-book for 2016! There's also a few kittens dropped in with stats and puns because let's face it, if it wasn't for cat videos... our feline overlords would likely pull the plug on the entire internet.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Storage 5D, l'archiviazione su dischi di vetro è realtà

Storage 5D, l'archiviazione su dischi di vetro è realtà | Prospettive tecno-umane | Scoop.it
Una memoria infinita o quasi, capace di ospitare milioni e milioni di dati in una superficie grande pochi millimetri quadrati. Non si tratta di un sogno o di un miracolo, ma dei frutti di una ricerca condotta da scienziati dell'Università di Southampton, nel Regno Unito. Il team di ricercatori ha creato un nuovo formato file per l'archiviazione dati che permette di archiviare fino a 360 tera-byte di dati in un disco grande appena pochi centimetri. Merito di una nuova modalità per codificare i dati e "salvarli" all'interno di nano-strutture in vetro anziché su dischi magnetici o semi-conduttori silicei. Una novità che promette di rivoluzionare il settore dello storage sin dalle sue fondamenta: il team britannico punta a commercializzare entro la fine del decennio la sua invenzione, puntando al mercato dei server e dei super-computer ma non solo.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Ian McKellen racconta Shakespeare con l'app "Heuristic Shakespeare"

Ian McKellen racconta Shakespeare con l'app "Heuristic Shakespeare" | Prospettive tecno-umane | Scoop.it

Un'app che rende le famose quanto complesse opere di Shakespeare accessibili ad un pubblico più giovane e vasto: in onore del 400° anniversario della morte di Shakespeare, l’attore britannico insieme al regista Richard Loncraine hanno lanciato "Heuristic Shakespeare", un’app che ha trasformato le opere di Shakespeare in una sorta di gioco interattivo, rendendole accessibili ad un pubblico più vasto.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Zuckerberg for president? L'indizio nascosto nell’ultimo comunicato agli azionisti Facebook

Zuckerberg for president? L'indizio nascosto nell’ultimo comunicato agli azionisti Facebook | Prospettive tecno-umane | Scoop.it
"Se aiutare a connettere il mondo sarà sempre la cosa più importante che faccio, ci sono altre sfide globali nelle quali mi sento investito di responsabilità: aiutare a curare tutte le malattie entro il fine secolo, migliorare il nostro sistema educativo personalizzandolo per ciascuno studente, proteggere l’ambiente dal cambiamento climatico". Salute, educazione ed ambiente: una buona base per Zuckerberg 2020, a dirla tutta.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Can the web save the press from oblivion?

Can the web save the press from oblivion? | Prospettive tecno-umane | Scoop.it
Newspapers have been battered by the internet. But the industry could be about to fight back - with help from websites that aim to be the iTunes of journalism.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Istigazioni "social" al suicidio, panico in Russia per le chat della morte (ma è solo un brutto scherzo)

Istigazioni "social" al suicidio, panico in Russia per le chat della morte (ma è solo un brutto scherzo) | Prospettive tecno-umane | Scoop.it

"Se vostro figlio disegna farfalle e balene, chatta di notte e posta poesie depressive, strappategli il tablet dalle mani e le cuffiette dalle orecchie, e telefonate allo psicologo e alla polizia, perché sta per essere indotto al suicidio via Internet": da più di dieci giorni i genitori di tutta la Russia spiano i figli, controllano i loro messaggini e si scambiano telefonate di panico. Procure di diverse regioni hanno aperto inchieste per istigazione al suicidio. I social network esplodono. La paura corre sul filo del modem: un'associazione segreta sta spingendo i bambini al suicidio via Internet.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

"Addio social e web", così si può realizzare il sogno dei Radiohead

"Addio social e web", così si può realizzare il sogno dei Radiohead | Prospettive tecno-umane | Scoop.it
È possibile eliminare le proprie tracce dalla rete? Il tentativo della band inglese interpreta un desiderio diffuso. Forse illusorio.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

"Sunspring", il primo film scritto dall'intelligenza artificiale

"Sunspring", il primo film scritto dall'intelligenza artificiale | Prospettive tecno-umane | Scoop.it
L’esperimento del regista Oscar Sharp e del ricercatore Ross Goodwin: un corto sci-fi partorito da un computer addestrato con decine di pellicole e serie fantascientifiche. Il risultato? Esilarante e al contempo affascinante. Altro che romanzi, social e opere: le reti neurali immaginano sceneggiature.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Scratch day 2016

Scratch Day 2016 - Scratch Foundation Blog - Medium

This year, scratchers in more than 650 locations around the world gathered to meet, share, and learn on "Scratch day"  -  the biggest number of registered "Scratch day" celebrations to date!

Ecosin's insight:
A look at "Scratch day 2016" celebrations around the world: https://storify.com/scratchfndn/scratchday-2016.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

The surprising beauty of the world's most hellish traffic interchanges

The surprising beauty of the world's most hellish traffic interchanges | Prospettive tecno-umane | Scoop.it

Major roads are colored red, blue, yellow, and purple, while minor roads are colored green, orange, and pink. Rougeux says that his interchanges "resemble everything from dancers to otherworldly creatures," but what I see are alt-universe subway systems, stripped of their station names. So far, he's created 60 of these "Choreographies", spanning every continent but Antarctica. Is anyone really surprised, though, that all of the most Gordian traffic interchanges seem to be located in New Jersey?

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Le 10 aree più digitali della Cina

Le 10 aree più digitali della Cina | Prospettive tecno-umane | Scoop.it

Nel Paese del Dragone, dove tutto si sta trasformando freneticamente (e poco importa se qualche analista finanziario ha registrato una frenata dello zero virgola qualche cosa), anche le città continuano a mutare pelle e stanno diventando sempre più "smart".

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

"Sex, drugs and Tienanmen": tutti gli annunci vietati su Google

"Sex, drugs and Tienanmen": tutti gli annunci vietati su Google | Prospettive tecno-umane | Scoop.it
Fare pubblicità tramite Google può essere un modo efficace per raggiungere un vasto pubblico, ma ci sono tipologie di annunci vietati dalle linee guida della piattaforma. Nello specifico ci sono ben 17 categorie di prodotti e servizi soggetti a restrizioni, perché l’azienda le reputa pericolose o dannose per coloro che utilizzano il motore di ricerca. Ecco nel dettaglio cosa è vietato pubblicizzare su Google.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Le tecnologie per il marketing che devi assolutamente conoscere

Le tecnologie per il marketing che devi assolutamente conoscere | Prospettive tecno-umane | Scoop.it
Negli ultimi anni il marketing è stato trasformato dal fiorire di numerose piattaforme tecnologiche. E questo cambiamento è destinato ad accelerare perché l’industria della "Marketing technology" ha proiezioni di crescita a 2 cifre per i prossimi 5 anni. È il momento di capire quali sono realmente le tecnologie più importanti.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Google "Nik Collection"

Google "Nik Collection" | Prospettive tecno-umane | Scoop.it
Creare immagini straordinarie più velocemente: la"Nik Collection" ora è gratis.
more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Start-up innovative, solo una su tre ha un sito che funziona

Start-up innovative, solo una su tre ha un sito che funziona | Prospettive tecno-umane | Scoop.it

Soltanto 6 su 10 delle nuove imprese iscritte al registro delle Camere di Commercio hanno dichiarato di avere un sito. Tre siti su dieci non funzionano e solo uno su due è ottimizzato per il mobile. Sono le sorprese che emergono da un'indagine di Instilla, società specializzata in marketing digitale.

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Se Facebook fa politica

Se Facebook fa politica | Prospettive tecno-umane | Scoop.it

Che cosa succede se il più importante social network mondiale invece di selezionare le notizie con un algoritmo automatico utilizza un team interno per cancellare quelle politicamente sgradite e promuovere invece altri temi? Lo scoop del blog "Gizmodo" (e il fatto che Facebook non è un giornale).

more...
No comment yet.
Scooped by Ecosin
Scoop.it!

Rivoluzione Volvo: se acquisti on line con la chiave elettronica ti ritrovi la spesa in auto

Rivoluzione Volvo: se acquisti on line con la chiave elettronica ti ritrovi la spesa in auto | Prospettive tecno-umane | Scoop.it
Volvo preme l'acceleratore sul servizio di corriere con consegna di pacchi "a bordo" delle automobili parcheggiate. La casa scandinava ha annunciato di aver avviato a Stoccolma una nuova sperimentazione con la start-up svedese "Urb-it" che promette, appunto, la consegna in vettura in meno di due ore degli acquisti effettuati on line. L'iniziativa sarà estesa già da quest'anno a diverse città europee, per arrivare a oltre 200 centri urbani in tutto il mondo entro il 2025, ed è resa possibile dalla tecnologia di controllo satellitare dei veicoli che permette l'apertura e la chiusura a distanza di portiere e vano bagagli.
more...
No comment yet.