Marketing del Territorio
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News, case study e strategie di web marketing turistico per Consorzi Turistici e Enti Locali
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EXPLORA MUSE: Una App che rende la visita al MUSEO ancora più straordinaria

Explora MUSE è una guida multimediale made in Trentino concepita per valorizzare al meglio i contenuti documentali e le opere esposte al MUSE, permettendo un...
Eugenio Agnello's insight:

"Explora MUSE è una guida multimediale made in Trentino concepita per valorizzare al meglio i contenuti documentali e le opere esposte al MUSE, permettendo un’esperienza di visita incentrata sul visitatore, fortemente personalizzata. 

L'app si colloca nel più ampio progetto Explora Museum, nato grazie alla collaborazione tra Trento RISE e l’azienda trentina Graffiti e al coinvolgimento del Museo delle Scienze. 

E' stata testata dai cittadini nelle sale del MUSE grazie al supporto del laboratorio territoriale di Trento RISE Smart Crowds, è un esempio di prodotto innovativo pensato con e per il Trentino, ma esportabile anche fuori dai confini del nostro territorio.

Explora MUSE, che permette di usufruire di nuovi contenuti multimediali, come video di approfondimento, percorsi tematici, interviste e gallerie di immagini con foto a 360°". 

Già sviluppati e in arrivo anche realtà aumentata, gaming, image recognition e percorsi personalizzati."

 


Ecco il video realizzato dall'azienda che ha prodotto l'APP: https://www.youtube.com/watch?v=Nq9hKNzLH9U

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Brand, territorio e promozione turistica: alcuni aspetti da considerare

Brand, territorio e promozione turistica: alcuni aspetti da considerare | Marketing del Territorio | Scoop.it
Promuovere un territorio non è cosa facile. Il territorio italiano in modo particolare vanta una forte frammentazione e diversificazione. Aspetti questi ch
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Made in Italy: eccellenze in digitale. Un progetto di Google Italia

Made in Italy: eccellenze in digitale. Un progetto di Google Italia | Marketing del Territorio | Scoop.it
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Portale internet e social media per promuovere il turismo. E dopo?

Seminario "Portale internet e social media per promuovere il turismo. E dopo?" A cura di IRVOS e Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia attuatori del progetto "Dalla cultura del territorio al turismo enogastronomico. La presentazione a di Robi Veltroni, Marsala 16 gennaio 2014

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MUSE: il museo pop che sognavo ora c’è

MUSE: il museo pop che sognavo ora c’è | Marketing del Territorio | Scoop.it
Sabato 27 e domenica 28 luglio ho partecipato alla festa di inaugurazione del MUSE, il nuovissimo museo delle scienze di Trento, e per me si è trattato di una serie ininterrotta di sorprese e felicità purissima.
Eugenio Agnello's insight:

Il nuovo modo di intendere e gestire un museo. Fatto per i visitatori e non per i curatori.


Si può toccare, fotografare e interagire con le opere esposte.


Gli under 14 entrano gratis se accompagnati dai genitori, per genitori s'intendono anche un solo genitore e single. Il MUSE è il nuovissimo Museo delle Scienze di Trento progettato da Renzo Piano.



Leggete l'articolo di Alessandra Farabegoli:

http://www.alessandrafarabegoli.it/muse-museo-pop/

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Promuovere la Destinazione Turistica sul Web e sui Social Media in 20 Slide

Promuovere la Destinazione Turistica sul Web e sui Social Media in 20 Slide | Marketing del Territorio | Scoop.it
Un incontro per approfondire e riflettere sulle strategie innovative di comunicazione e promozione che il web offre alle destinazioni turistiche
Eugenio Agnello's insight:

Estratto dell'articolo: "Personalizzazione, emozioni, esperienze, racconto… sono queste le cose che oggi il turista cerca.

 

E le destinazioni si devono organizzare per fornirgliele, ossia devono strutturare il territorio e trasformare le risorse in offerte che diventano poi esperienze da raccontare. Bisogna quindi creare il prodotto destinazione e passare da un approccio geografico-territoriale della destinazione ad uno di prodotto.

 

È necessario guardare da una nuova prospettiva: quella del turista. E il turista ha bisogno di proposte che permettano la fruizione – e la scelta personalizzata – di tutte le risorse del territorio.


Ma una volta creato un prodotto-destinazione competitivo cosa bisogna fare poi?


La risposta è nel web e nei social media."



Continua a leggere:

www.fourtourismblog.it/ad-erice-per-parlare-di-web-e-social-media-marketing

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La reputazione di una destinazione è costituita dalle opinioni e dai contenuti diffusi in rete dagli utenti

La reputazione di una destinazione è costituita dalle opinioni e dai contenuti diffusi in rete dagli utenti | Marketing del Territorio | Scoop.it
Oggi, la reputazione può decretare il successo o l’impopolarità di una destinazione. Le destinazioni e le aziende turistiche non possono quindi più improvvisare
Eugenio Agnello's insight:

Estratto dall'articolo: "In un mercato dove l’85% dei turisti cerca informazioni in rete e dove due viaggiatori su tre danno grande importanza ai commenti e alle opinioni di altri utenti prima di effettuare le proprie scelte, lapercezione, la visibilità e la reputazione online di una destinazione risultano elementi essenziali.

 

Oggi, infatti, al fine di incrementare il numero di turisti e per portare beneficio alleaziende turistiche presenti sul proprio territorio è fondamentale per le destinazioni conoscere e gestire quello che si dice di loro nel web. Non è importante infatti quello che la destinazione dice di se stessa ma quello che gli altri raccontano di essa.

 

La reputazione di una destinazione è costituita dalle opinioni e dai contenuti diffusi in rete dagli utenti e ne influenza in modo decisivo il posizionamento, l’immagine e la visibilità"

 

 

 

Continua a leggere: www.fourtourismblog.it/josep-ejarque-al-whr-di-sorrento

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Viaggiare in Umbria nell'era 2.0

Viaggiare in Umbria nell'era 2.0 | Marketing del Territorio | Scoop.it
Eugenio Agnello's insight:

Estratto: "Blogger alla scoperta dell'Umbria più bella. Raccontare sul web gli angoli meno conosciuti di una delle più affascinanti regioni italiane, ricca di natura, storia e spiritualità. Raccontarla attraverso parole, immagini e video. Tutto questo è "Intima Umbria", concorso promosso dalla Camera di Commercio di Perugia, in collaborazione con la Regione Umbria e le associazioni di categoria.


Dal 7 al 10 febbraio partiranno alla volta della verde regione nove equipaggi, composti da tre viaggiatori: un blogger, un fotografo (instagramer) e un videomaker per raccontare e far conoscere le caratteristiche del territorio umbro, "descrivendone in modo innovativo - si legge sul bando - il tessuto sociale e economico, nonché le tradizioni culturali, religiose, spirituali e gastronomiche del periodo invernale"."

 

 

✚ Continua a leggere:

http://viaggi.repubblica.it/articolo/viaggiare-in-umbria-nell-era-20/226772

 

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Qual è il futuro dei Musei in Italia? Tra accoglienza e musei 2.0 i luoghi della cultura e della loro comunicazione

Qual è il futuro dei Musei in Italia? Tra accoglienza e musei 2.0 i  luoghi della cultura e della loro comunicazione | Marketing del Territorio | Scoop.it
Eugenio Agnello's insight:

Estratto dall'articolo: I musei in Italia, soprattutto quelli “piccoli”, vengono visti (e in parte molti lo sono) spesso come delle scatole vuote insostenibili, dei veri e propri container ma senza la spinta innovativa che hanno avuto questi contenitori nel trasporto e nel commercio. Lo ricordavano a BTO 2012 nel panel Cosa vuol dire davvero ‘Innovazione’, Mirko Lalli con le sue slide ed i professori Rodolfo Baggio e Carlo Alberto Carnevale Maffè.


Contenitori ricchi di cultura, carenti nella comunicazione e nell’accoglienza perchè considerati (soprattutto dai turisti!) come polverosi e passivi strumenti di conservazione (a che serve la legge che non permette di fare foto!?) (N.d.A. 

Molti si sono soffermati su questa mia frase. Volevo precisare che proprio perchè conosco la legge Ronchey del 1993 superata dal testo unico di Urbani del 2004 ci tenevo a sottolineare che la teoria dice una cosa, ossia il diritto per motivi di studio, ma viene automaticamente ed inutilmente messa in pratica in un altro modo da Soprintendenze e direttori che dovrebbero solo tutelare il bene e invece si comportano come fosse di loro proprietà negando questo diritto e applicando la legge in modo troppo ristretto e tradizionale, cosa che non avviene in molti musei del mondo) e non di valorizzazione, lontani anni luce dall’idea di Ecomuseo di Hugues de Varine. Ammetto di essermi avvicinato ai musei da professionista del marketing soltanto nell’ultimo anno perchè sto curando un progetto per l’ente Provincia di Caserta (ma non è questo l’oggetto del post).




Continua a leggere:

http://dariosalvelli.com/2012/12/musei-futuro-italia




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La Canadian Tourism Commission ha invitato i cittadini a condividere le più belle esperienze vissute nella loro terra

Dal blog di Roberta Milano: "La Canadian Tourism Commission ha invitato i cittadini a condividere le più belle esperienze vissute nella loro terra: sono arrivati 65 ore di filmati e 7000 fotografie. Il risultato è un video user-generated di 2 minuti"



Continua a leggere l'articolo di Roberta Milano: http://bit.ly/R7mFsO 



Video: http://youtu.be/cotGh4Lu29M


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VisitFinland: Impazzire per l’Inverno

VisitFinland: Impazzire per l’Inverno | Marketing del Territorio | Scoop.it

Eugenio Agnello: Il nuovo sito del Turismo della Finlandia è online da Giugno. E' disponibile in nove lingue e pensato in modo da mostrare i "tratti esotici ed unici" del paese, piuttosto che essere esclusivamente un portale di informazione.

I visitatori che si connettono via desktop o mobile visualizzeranno contenuti in base alla loro posizione attuale (IP). Il sito attrae normalmente circa 100.000 visitatori al mese secondo l'ufficio del turismo.

E' un sito in WordPress, con video per tutta la larghezza della home, con audio in inglese e sottotitoli nella tua lingua, e i contenuti dei post sono brevi e sotto forma di racconti su come vivono i locali in Finlandia. In poche righe sono riusciti a convincermi che in Lapponia vale la pena andare quando c'è freddo perchè in inverno riparte la vita.

La pagina Facebook si chiama "I wish I was in Finland" e hanno sfruttato la timeline per raccontare gli eventi storici della Finlandia

Il Canale YouTube è attivo dal 2008 e ci sono tanti video di 30" uno per ogni attività che puoi svolgere una volta li. Nell'ultimo mese hanno pubblicato diversi video molto curati, (lo stesso video pubblicato tre volte e con sottotitoli ITA, FRA e ENG) come questo per esempio http://www.youtube.com/watch?v=H9kl3ORGaxs in italiano. Molto suggestivo.


Nel report del Country Brand Index 2012-13 la Finlandia è al 9° posto (l'Italia al 15°).




Date un'occhiata al sito:

http://www.visitfinland.com/it/articolo/impazzire-per-linverno-artico



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Web Marketing Territoriale del Trentino: Cosa Contiene un Bando di Gara per la Comunicazione?

Web Marketing Territoriale del Trentino: Cosa Contiene un Bando di Gara per la Comunicazione? | Marketing del Territorio | Scoop.it

estratto dall'articolo di eventreport.it: "Il bando di gara aperto da Trentino Sviluppo riguarda un progetto di comunicazione integrata che valorizzi i diversi aspetti che caratterizzano il Trentino (turismo, risorse naturali, agroalimentare, ma anche cultura, artigianato, ricerca, innovazione e sviluppo di attività imprenditoriali) identificando un concept che faccia emergere la complessità del sistema territoriale e le sue eccellenze oltre la dimensione prettamente turistica.


I servizi richiesti


Il progetto deve coniugare attività sui media tradizionali, presenza sul web e sui social media, attività sul territorio e nelle aree di provenienza dei flussi turistici ed economici più rilevanti.


In particolare, i servizi richiesti sono:


– assistenza nell’attività di gestione e rafforzamento dell’immagine del Trentino


– ideazione, progettazione, sviluppo creativo e produzione delle campagne di comunicazione individuate nelle programmazione annuale


(...)


Chi può partecipare alla gara


Il soggetto che sarà identificato tramite la gara deve avere al suo interno competenze strategiche e operative in area advertising, web, corporate image, design, organizzazione e gestione eventi e opererà come partner a tutto tondo per la comunicazione.


È ammessa la partecipazione alla gara sia di imprese singole sia di raggruppamenti (anche temporanei) o consorzi di imprese che abbiano fatturato negli ultimi tre anni almeno 810mila euro."




Continua e leggere:

http://www.eventreport.it/stories/mercato/81279_trentino_sviluppo_apre_un_bando_di_gara_per_la_comunicazione_del_territorio_budget_270mila_euro



Documenti del bando:

http://www.trentinosviluppo.it/Contenuti-istituzionali/Bandi-Appalti/Bandi/IDEAZIONE-DELLA-STRATEGIA-DI-COMUNICAZIONE-DEL-TRENTINO-COME-SISTEMA-TERRITORIALE-AD-ALTA-ATTRATTIVITA-TURISTICA



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Rescooped by Eugenio Agnello from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
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Intervista a Eugenio Agnello : Attento Curatore di Notizie su Turismo e Social Media

Intervista a Eugenio Agnello : Attento Curatore di Notizie su Turismo e Social Media | Marketing del Territorio | Scoop.it

Alberto Correra: Eugenio Agnello, è una conoscenza su Scoop.it, indubbiamente un ragazzo molto dinamico e molto attivo nonché ritengo molto preparato, un curatore di notizie, il turismo, quello serio, quello che viene esercitato dagli addetti ai lavori, è, e deve essere una storia di passione.


Ritengo molto corretto, e condivisibile la sua analisi in relazione al Social Media Manager che è qualcuno che ascolta le esigenze del cliente, credo che oggi il problema sia proprio questo, saper ascoltare per ottimizzare.


Altro spunto interessante è il costante aggiornamento, di cui davvero tutti abbiamo bisogno, e anche il fatto che ora le OTA, stanno dando spazio al pubblico, un'opportunità importante, un luogo serio dove accedere alle informazioni.



URL:
http://albertocorrera.blogspot.fr/2012/10/intervista-eugenio-agnello-attento.html




Via ALBERTO CORRERA
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A Monte Sant'Angelo si pensa al rilancio e allo sviluppo turistico | Four Tourism Blog

A Monte Sant'Angelo si pensa al rilancio e allo sviluppo turistico | Four Tourism Blog | Marketing del Territorio | Scoop.it
Bruno Bertero, destination manager di Four Tourism, interverrà per illustrare i 5 passi oggi necessari per il rilancio e lo sviluppo turistico della
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INSTAGRAM: 5 Consigli per Enti Turistici e Tour Operator

INSTAGRAM: 5 Consigli per Enti Turistici e Tour Operator | Marketing del Territorio | Scoop.it
Chi organizza viaggi per professione è su Instagram? E come lo utilizza? Ecco qualche suggerimento.
Eugenio Agnello's insight:
Enti turistici e agenzie viaggio possono trarre molti spunti da questi cinque consigli. Di seguito riporto solo i titoli dei paragrafi. In fondo trovate il link all'articolo completo.
  • T.O. e Agenzie di Viaggi su Instagram: Cosa possiamo imparare
  • Tagga responsabile e condividi foto evocative
  • L’importanza delle didascalie
  • Offri consigli sulle destinazioni
  • Non dimenticare il geotag
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Turisti in Italia: cosa rivelano le conversazioni sui Social Media?

Turisti in Italia: cosa rivelano le conversazioni sui Social Media? | Marketing del Territorio | Scoop.it
Internet e i Social Network hanno permesso ai brand, tra le tante cose, di monitorare conversazioni, interessi, preferenze delle persone. Capirete da soli
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Web Marketing Turistico Territoriale: Il ruolo dell'innovazione nel mondo del Turismo

Il ruolo dell'innovazione nel mondo del turismo per migliorare la comunicazione e la

Eugenio Agnello's insight:

Dall'esperienza  di Visit Trentino, Sergio Cagol in questa intensa presentazione mostra le dinamiche del viaggiatore di oggi e gli strumenti che usa per organizzare e accompagnare il suo viaggio.

 

Destinata agli enti territoriali per capire come usare il web marketing e come interecettare le esigenze del turista:


www.slideshare.net/sgio/130530-unicredit-ruolo-dellinnovazione-legata-a-ict-web-e-mobile-i

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Il RijksMuseum rilanciato con un video virale che fa rivere La Ronda di Notte di Rembrandt in un Centro Commerciale

13 april gaat het Rijksmuseum open en komen Het melkmeisje, Jan Steen, De Nachtwacht en alle andere helden weer terug. Dit is wat er gebeurt als ze plotselin...
Eugenio Agnello's insight:

Estratto dall'articolo: "La Ronda di Notte di Rembrandt prende magicamente vita in un centro commerciale olandese, tra lo stupore dei presenti. E' il flash mob organizzato per celebrare la riapertura del Rijksmuseum ad Amsterdam, uno dei musei più belli d'Europa.

Ad Amsterdam finalmente riapre il Rijksmuseum, il museo più grande d'Olanda, dopo una chiusura lunga dieci anni per poterne permettere la ristrutturazione e trasformarlo, così, in uno dei musei più belli dei nostri giorni.

 

Per celebrare la riapertura, che avveniva il 13 aprile scorso, è stato organizzato un flash mob in un centro commerciale olandese, preso d'assalto tra lo stupore dei presenti, dai personaggi raffigurati nel celebre Ronda di notte (The Night Watch), uno dei dipinti più famosi di Rembrandt van Rjin, esposto proprio nel museo olandese.

 

In pochi secondi, gli attori sbucano dai negozi, si calano dall'alto con delle corde, occupando lo spazio centrale del centro commerciale e ricreando, così, il capolavoro del 17° secolo, raffigurante il capitano Frans Banning Cocq ed il suo luogotenente, Willem van Ruytenburch, che comandano la ronda cittadina." 

 

Guarda il video ➨ www.youtube.com/watch?v=a6W2ZMpsxhg

 

 

Eugenio Agnello: Questo non è il primo video non-convenzionale realizzato dal Museo. L'anno scorso il Rijksmuseum, per pubblicizzare la propria pagina Facebook aveva realizzato un video che vedeva Rembrandt alle prese con il suo profilo facebook: http://youtu.be/WaiG-pZGQlU. Quel video raggiunse 50mila utenti, quello attuale invece 1milione di utenti, e questo grazie anche al fatto che, questa volta, alla realizzazione del video ha partecipato lo sponsor ING.

 

 

 

Articolo originale: 

www.fanpage.it/riapre-il-rijksmuseum-un-flash-mob-ricrea-ronda-di-notte-di-rembrandt/#ixzz2TFPonBcE 

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Museum Analytics: tutti i numeri dei musei online. Le occasioni perdute dell'Italia

Museum Analytics: tutti i numeri dei musei online. Le occasioni perdute dell'Italia | Marketing del Territorio | Scoop.it
I dati più significativi su come le nuove tecnologie influiscano sulla fruizione dei musei si ottengono consultando le sezioni Facebook e Twitter, che forniscono appunto i dati sui primi dieci musei rispettivamente per numero di 'like' sulla loro...
Eugenio Agnello's insight:

Estratto dall'Articolo: "La gente usa le statistiche come un ubriaco i lampioni: più per sostegno che per illuminazione".

 

E' questa la battuta di Sir Winston Churchill con cui gli ideatori del progetto Museum Analytics (www.museum-analytics.org) hanno scelto di presentare il loro lavoro. Inutile dire quale di questi due usi delle statistiche i ragazzi tedeschi di INTK ("It's not that kind") invitino ad adottare per la questa nuova piattaforma web, dedicata ai maggiori musei e gallerie d'arte del mondo e alle intense relazioni digitali che i loro visitatori intessono con essi, nella sfera digitale, prima, durante e dopo le visite effettuate nella vita reale.

 

Il sito, sviluppato da un'agenzia specializzata nello sviluppo di strategie online per i beni culturali, prende in considerazione i dati riguardanti oltre 3000 delle più importanti realtà museali del mondo.

 

Museum Analytics ha come obiettivo quello di incoraggiare gli operatori del settore a rendere note le caratteristiche, le politiche e le metriche relativi alle strutture che gestiscono, perché "la trasparenza dà forza alla comunità museale, aumentando la fiducia del pubblico".

 


Continua a leggere:

www.huffingtonpost.it/massimo-bray/museum-analytics-tutti-i-numeri-dei-musei-online_b_2977745.html

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Australia: il lavoro, i giovani e la promozione turistica

Sono stata invitata a Londra da Tourism Australia alla conferenza stampa per il lancio mondiale della nuova iniziativa: Best Jobs in the World.
Eugenio Agnello's insight:

La promozione turistica governativa dell'Australia è fra le più innovative in assoluto. Attraverso l'uso di Internet, dei social network e di campagne pubblicitarie che coinvolgono direttamente i viaggiatori, è diventata un punto di riferimento per molti, sia studiosi che governi.

 

✔ A Londra in questi giorni, l'Australia ha presentato un'iniziativa promozionale in cui mette in palio 6 posti di lavoro a giovani backpackers (viaggiatori a basso budget, per lunghi periodi, iin luoghi alternativi e che puntano sulle esperienze). 

✔ La campagna prevede un periodo dell'anno di lavoro retribuito e la parte rimanente in cui possono viaggiare con i soldi guadagnati.

 

 

 

✚ Roberta Milano ha partecipato all'evento e ha tracciato un report con una serie di tweet e link che raccomando: 

http://storify.com/robertamilano/australia-il-lavoro-i-giovani-e-la-promozione-turi

 

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Conosci Valencia in una forma differente: quattro canzoni per quattro quartieri

Conosci Valencia in una forma differente: quattro canzoni per quattro quartieri | Marketing del Territorio | Scoop.it
La mayoría de ciudades, más si cabe si son especialmente turísticas, adolecen de estereotipos que no siempre representan su realidad. Al menos, no su realida
Eugenio Agnello's insight:

Post di Toni Castillo liberamente tradotto da Eugenio Agnello: Le città in genere, in particolare nel campo del turismo, soffrono di stereotipi che non sempre rappresentano la realtà. Almeno, non tutta la realtà. Se uno pensa a Valencia probabilmente gli verrà in mente la paella, la spiaggia e il mare, la Città delle Arti e delle Scienze e poco altro. Ma la città di Valencia è molto di più, ed è questo che questa campagna promozionale innovativa vuole dimostrare: conoscere Valencia in modo diverso.

 

Questo progetto svela quattro aree emblematiche della città come El Carme, Russafa, Eixample e Poblats Marítims, attraverso quattro canzoni ispirate da questi posti. Questi brani, scritti ed eseguiti appositamente per la campagna promozionale, sono opere di musicisti nativi o che hanno un rapporto speciale con il quartiere.

 

E poi c’è anche la componente sociale. Attraverso diversi Twitter hashtag, uno per ogni distretto, gli utenti possono scoprire perché le persone considerano quei luoghi speciali e, naturalmente, diversi, tutto questo finalizzato a conoscere Valencia.

 

Una proposta interessante che vale la pena promuovere per una città come Valencia, con un immagine a volte troppo stereotipata e irrealistica. 


URL: http://www.conocevalenciadeunaformadiferente.com/index.php



Articolo liberamente tradotto dall'originale di Toni Castillo:

http://tonienblanc.com/blog/2012/12/11/conoce-valencia-de-una-forma-diferente-cuatro-canciones-para-cuatro-barrios

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Matera: la città dei Sassi diventa multimediale

Matera: la città dei Sassi diventa multimediale | Marketing del Territorio | Scoop.it
Eugenio Agnello's insight:

Estratto dall'articolo: "Visitare Matera e i suoi monumenti guidati da un filmato con voce narrante animato dal touch screen di telefonino o ipad.


La Città dei Sassi, patrimonio dell’Unesco, si offre al visitatore per la prima volta in 3D, in una nuova veste, virtuale e hi tech, grazie al progetto ‘Matera città narrata’ coordinato dall’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Consiglio nazionale delle ricerche (Itabc-Cnr), presentato oggi presso la Società geografica italiana a Roma.



Un sito web (www.materacittanarrata.it) permette di pianificare la visita e di scaricare anche un pacchetto di applicazioni per dispositivi mobili, quali cellulari, tablet, ipad, una volta giunti sul luogo."



Continua a leggere:

http://www.hotelalberghi.info/matera-1218.html



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Fall in Tuscany: Lo spot video della Regione Toscana per Incentivare il Turismo in Autunno

Eugenio Agnello: Lo spot video della Regione Toscana per incentivare il turismo nel periodo autunnale.

"Perché si decide di venire in Italia in autunno? Perchè non si possono  perdere i colori dell'Autunno della Toscana! Idee, Itinerari e suggerimenti per una splendida vacanza in Toscana."

Video: http://youtu.be/l0rU59Ldry0



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Musei e Internet: Progetto Web Tous mécènes del Louvre per Promuovere le Proprie Opere D'Arte

Musei e Internet: Progetto Web Tous mécènes del Louvre per Promuovere le Proprie Opere D'Arte | Marketing del Territorio | Scoop.it

Eugenio Agnello: Il Louvre promuove se stesso usando la tecnologia e la condivisione delle proprie collezioni.


Con il progetto web "Le opere al microscopio", con una lente d'ingrandimento o con un 3D, si possono scoprire i caratteri di un capolavoro dell'arte con un elevatissimo dettaglio.


Si possono ammirare più vicino le pieghe dei vestiti, la loro espressione facciale o le tracce di colori.

Provate il navigatore sul sito: http://tousmecenes.com/


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L’Abruzzo investe su Web e Social Media per il settore Turismo

L’Abruzzo investe su Web e Social Media per il settore Turismo | Marketing del Territorio | Scoop.it

estratto dall'articolo: "La Regione Abruzzo punta alla promozione turistica sul web e i social media internazionali con una campagna di comunicazione multipiattaforma e interattiva.


In tempi di crisi bisogna rimboccarsi le maniche e dare il meglio di se. Più che una considerazione un vero e proprio mantra per la Regione Abruzzo che attraverso l’ente Promozione Turismo ha lanciato circa dieci giorni fa una campagna promozionale multipiattaforma e multilinguistica.


Sei siti web interattivi localizzati per il mercato internazionale con target paesi come Gran Bretagna, Francia, Germania e Olanda (a breve anche Svezia e Norvegia), la creazione di canali tourist friendly sui principali social network quali Facebook, Pinterest, Twitter, Google+ e Foursquare, un canale video ufficiale su YouTube, un account su Instagram e un blog su Tumblr, perché la comunicazione possa essere completa e crossmediale.


Lo scopo, è chiaro, è quello di fornire non solo informazioni e immagini mozzafiato tipiche della “Regione dei Parchi”, ma coinvolgere attivamente l’utente in un processo di condivisione di esperienze, emozioni e scorci!"



Continua a leggere:

http://www.socialmedialife.it/social-media-news/labruzzo-punta-al-turismo-e-ai-social


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SocialMediaLife.it's comment, October 23, 2012 1:08 PM
Grazie Alberto, gentilissimo a ricondividere il nostro post. :-)