Percorsi meta-narrativi
905 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

I 10 titoli di testa più belli della storia del cinema

I 10 titoli di testa più belli della storia del cinema | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Ci sono casi in cui i titoli di testa diventano qualcosa in più dei semplici crediti che appaiono in sovrimpressione all’inizio del film: non soltanto anticipano anche il film attraverso simboli e metafore, ma ci parlano anche della loro epoca. Grazie ai nomi di Saul Bass e Kyle Cooper, il cui talento visionario ha portato la pratica dei titoli di testa ai livelli dell’arte, oggi possiamo considerare la produzione di queste sequenze come una sorta di cinema nel cinema.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Audiovisivi, aggiornamento normativo

Audiovisivi, aggiornamento normativo | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Nel quadro della strategia per il mercato unico digitale la Commissione ha presentato oggi un aggiornamento della direttiva sui servizi di media audiovisivi (direttiva S.M.A.), ossia delle norme comuni che da quasi 30 anni disciplinano i contenuti audiovisivi e garantiscono la diversità culturale e la libera circolazione dei contenuti nell'Unione Europea. Attualmente gli utenti non si limitano a guardare i contenuti video sui canali televisivi, ma utilizzano sempre più spesso servizi di video a richiesta (come Netflix e MUBI) e piattaforme per la condivisione di video (come Youtube e Dailymotion). Per questo motivo la Commissione intende riequilibrare le norme attualmente applicabili alle emittenti tradizionali, ai fornitori di video a richiesta e alle piattaforme per la condivisione di video, soprattutto per quanto riguarda la protezione dei minori. Inoltre, la direttiva S.M.A. riveduta rafforza la promozione della diversità culturale europea, assicura l’indipendenza delle autorità di regolamentazione del settore audiovisivo e offre maggiore flessibilità alle emittenti con riguardo alla pubblicità.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Martin Scorsese, lettera a mia figlia: "Accendi la luce che è in te"

Martin Scorsese, lettera a mia figlia: "Accendi la luce che è in te" | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Il grande regista americano fa un bilancio, senza nostalgie, della rivoluzione che si è verificata negli ultimi anni nel mondo del cinema e dei media. E dice: non dobbiamo temere il futuro, sarà luminoso.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Is there life on Mars?

Is there life on Mars? | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Today, mankind is reaching further out into space than ever before through our unmanned probes and rovers. This is not a new ambition though - we have always looked outwards and wanted to understand what is there, above our heads, in space. Going back through the collections of libraries in Europeana, the history of our interest in space and our neighbours in the solar system is clear to see.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Create your own versions of #Europeana280 artworks (with our new app)

Create your own versions of #Europeana280 artworks (with our new app) | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Time to get creative! With "Colourapp", you can create your own versions of the paintings from #Europeana280 selections, using your own photos as colour inspiration. The app works on most of modern smartphones, tablets and computers. You can download your artwork or share it on social media.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

La politica degli immobili

La politica degli immobili | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Il cinema produce ricchezza e occupazione; promuove il turismo. In Sardegna nel 2006 è stata approvata una legge; ma dopo dieci anni i progressi sono stati pochi. Anche attorno al cinema si sono sviluppate le solite dinamiche: le difese di interessi, i blocchi burocratici, i contrasti politici, le inimicizie, sino a vere e proprie battaglie giudiziarie. Ha dominato l’ignavia della politica che sinora ha considerato la cultura come strumento per conquistare qualche poltrona per amici e come serbatoio di voti. Nessuna visione, nessuna strategia, nessuna guida.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

A.N.S.A., inviati per un giorno: scadenza prorogata

A.N.S.A., inviati per un giorno: scadenza prorogata | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Generazione "Erasmus": prorogati al 31 maggio 2016 i termini per la presentazione di elaborati multimediali nel quadro del progetto fra A.N.S.A. e Parlamento europeo "Inviati dall’A.N.S.A. per un giorno". La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti, di età tra i 18 e 26 anni, che abbiano partecipato al programma Erasmus e trascorso un periodo di almeno 1 mese in un Paese diverso da quello di provenienza.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Fumetti e audiovisivo, le imprese del Lazio in Francia

Fumetti e audiovisivo, le imprese del Lazio in Francia | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it

Dall'immagine digitale ai fumetti, dal cinema all'audiovisivo fino ai festival, nasce in questi settori una nuova collaborazione tra la Regione Lazio e il Syndicat Mixte du Pôle Immagine Magelis (S.M.P.I. Magelis), polo di sviluppo economico dell'audiovisivo digitale della macro-regione Aquitaine-Limousin-Poitou-Charentes.

more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Dettagli non trascurabili

Dettagli non trascurabili | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it

Non c'è bisogno di prove, il condannato ha confessato. La perizia tecnico-photoshoppica elaborata dagli esperti dell'Università di Firenze, comunque interessante per la metodologia che rivela, a questo punto può sembrare quasi un accanimento tecnologico... Narciso Contreras, fotografo messicano congedato dall'Associated Press per aver ritoccato una fotografia di un reportage dalla Siria, non ha provato a negare il fatto: "Ho preso la decisione sbagliata in un momento di stress. Me ne dispiace. Ma sono le regole e le accetto".

more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Emanuele Nespeca: "In Europa per produrre cinema d'autore"

Emanuele Nespeca: "In Europa per produrre cinema d'autore" | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it

Conduco una battaglia reazionaria perché non credo si debba aver paura a dire che il cinema è un'industria culturale, e metto l'accento sull'aggettivo "culturale" più che sull'industria. Non è il pubblico che ci deve dettare le regole e si possono realizzare anche opere che qualcuno può considerare noiose.

more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

A Roma arriva l'Appia Day: l'8 maggio trekking, racconti e attività per bambini

A Roma arriva l'Appia Day: l'8 maggio trekking, racconti e attività per bambini | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Turisti e romani che decidono di vistare il parco regionale dell’Appia Antica e il museo a cielo aperto della Regina Viarum piena di ville, chiese, castelli, sepolcri, mausolei e monumenti funerari hanno un’opportunità in più: domenica 8 maggio 2016 c’è l’apertura straordinaria, solo a piedi o in bicicletta. Monumenti aperti gratuitamente, narratori esperti che accompagnano visitatori e rivelano le storie millenarie dell’antica Roma e percorsi in bicicletta, come il "Grab", il grande raccordo anulare delle biciclette, trekking e attività per i bambini. Questo evento, con il patrocino del Ministero dei Trasporti, è organizzato da Legambiente, Touring Club italiano, Velo-love e tante altre associazioni nazionali e locali, che hanno a cuore l’Appia Antica. La maggior parte degli eventi sarà concentrata nel tratto che va dall’ex Cartiera Latina, sede del parco, al Mausoleo di Cecilia Metella.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Ritrovate in Ucraina le 17 tele rubate al museo di Verona

Ritrovate in Ucraina le 17 tele rubate al museo di Verona | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Opere di autori di grande valore: Tintoretto, Rubens, Mantegna e Pisanello (nella fotografia: il presidente ucraino Petro Poroshenko con gli ufficiali responsabili del ritrovamento mentre il quadro in primo piano è la "Dama delle licnidi" di Peter Paul Rubens).
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Il fatturato dell'azzardo cresce. Ma i dati ufficiali dove sono?

Il fatturato dell'azzardo cresce. Ma i dati ufficiali dove sono? | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Il 2015 si è concluso da un po’, eppure proprio mentre si invocano riforme e dialogo e si convocano osservatori dove non si capisce chi sia l’osservatore e chi l’osservato, manca l’ufficialità sul volume di affari del settore dei giochi per l’anno 2015 (mese di dicembre incluso). Un settore che tutti sanno in crescita esponenziale, alla faccia della crisi. Già, ma di quanto? I Monopoli di Stato hanno a disposizione quei dati. Perché, in nome della politica della trasparenza, non li rendono noti ora che servirebbero?
Morgana Production's insight:
Articolo "Azzardo legale: i Monopoli rispondono e danno i numeri '15": http://www.associazioniinrete.it/blog/2016/04/08/azzardo-legale-i-monopoli-rispondono-e-danno-i-numeri-del-2015/.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

''Uno sguardo alla terra'', di Peter Marcias

''Uno sguardo alla terra'', di Peter Marcias | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Nel 2014, la Cineteca Sarda ha curato la pubblicazione di un confanetto contenente un libro e un prezioso DVD su "L'ultimo pugno di terra" di Fiorenzo Serra (1921-2005), il regista sardo che con i suoi documentari ha raccontato i cambiamenti, spesso epocali, della Sardegna tra gli anni '50 e i '70. Nel volume si possono leggere i travagli della produzione del lungometraggio che, voluto fortemente dalla Regione Sardegna per esplicitare il progetto di "Rinascita" dell'isola, divenne una sorta di film "maledetto" e segnò pesantemente la carriera di Serra. Non amato dai committenti perché troppo critico nei confronti della realtà di presunta modernizzazione della Sardegna, addirittura fu spezzettato in vari cortometraggi e ci vollero decenni perché "L'ultimo pugno di terra" venisse proiettato di nuovo nella sua integrità. Si tratta di un'opera fondamentale per la nostra isola sia dal punto di vista cinematografico sia da quello antropologico e sociale, sicuramente la vetta più alta del talento del regista sassarese, che, ancora oggi, colpisce per la bellezza delle immagini, per l'impostazione critica, testimonianza viva di un mondo il quale, seppure fortemente mutato, ha lasciato conseguenze culturali ancora ravvisabili.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Il pianeta "Kepler-62F" ha ottime probabilità di essere abitabile, con acqua sulla superficie

Il pianeta "Kepler-62F" ha ottime probabilità di essere abitabile, con acqua sulla superficie | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Alcuni degli esopianeti più simili alla Terra individuati grazie al telescopio spaziale Kepler (da sinistra: Kepler-22B, Kepler-69C, Kepler-452B, Kepler-62F e Kepler-186F). "Abbiamo rilevato come esistano varie composizioni atmosferiche che gli permetterebbero di essere sufficientemente caldo da avere acqua allo stato liquido sulla superficie: questo lo rende un forte candidato ad essere un pianeta abitabile", spiega Aomawa Shields, prima autrice dello studio e ricercatrice del dipartimento di fisica ed astronomia della U.C.L.A. I ricercatori hanno "giocato" principalmente su tre variabili: lo spessore dell'atmosfera di Kepler-62F, la concentrazione di anidride carbonica nella sua atmosfera ed il suo percorso orbitale. Per poter essere abitabile in ogni periodo dell'anno, il pianeta avrebbe bisogno di una quantità di CO2 enormemente superiore a quella che abbiamo sulla Terra, in modo da mantenere la superficie calda, con un'atmosfera da tre a cinque volte più spessa rispetto alla nostra.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

In Kamchatka come sulla Luna: viaggio alla scoperta della Russia più estrema

In Kamchatka come sulla Luna: viaggio alla scoperta della Russia più estrema | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Più che un viaggio, si tratta di una grande avventura alla scoperta dei paesaggi lunari di una terra primordiale. Incontaminata e considerata tra le più selvagge al mondo, dominata da foreste, sorgenti calde, vulcani innevati e allevatori di renne, la lontana Kamchatka, nella Russia più estrema e orientale, è stata aperta agli stranieri solo nel 1992. La maggior parte della penisola, desolata e carente di infrastrutture turistiche, è quasi impossibile da visitare, se non al seguito di un tour operator.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

2050: breve storia del futuro

2050: breve storia del futuro | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
"2050, breve storia del futuro" è il saggio pubblicato da Attali nel 2006 in cui analizzava, in base alla situazione economico-politica, il possibile sviluppo della storia dell’umanità. Dal suo ragionamento nasce una visione del futuro, seppur breve molto intensa, descrivibile attraverso cinque ondate che si susseguiranno fino al 2050, anno della svolta (o forse no): il declino dell'impero americano, un mondo policentrico, l’iper-impero, l’iper-conflitto e l'iper-democrazia.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Caccia alle ferite lasciate sul DNA delle donne vittime di violenza

Caccia alle ferite lasciate sul DNA delle donne vittime di violenza | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Un progetto-pilota, già avviato, che mobilita 36 ospedali di otto Regioni per una ricerca senza precedenti: verificare l’alterazione del patrimonio genetico delle donne vittime di violenza e curare ferite invisibili ma non per questo meno invalidanti. Significa molte cose: prelievi di sangue per scoprire il danno, comparati con quelle di donne che non hanno subito violenza, e terapie adeguate, centrate sulla persona, per sanare il sanabile.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

D.D.L. editoria, F.I.E.G.: incentivare gli investimenti pubblicitari sulla stampa, tutelare il diritto d'autore on line

D.D.L. editoria, F.I.E.G.: incentivare gli investimenti pubblicitari sulla stampa, tutelare il diritto d'autore on line | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Un disegno di legge che interviene positivamente in maniera sistematica sul settore dell’editoria e recepisce parte del lavoro svolto dal "Tavolo per l’editoria" e alcune proposte degli editori per interventi strutturali per l’evoluzione del settore. Alcuni interventi andrebbero resi di immediata applicazione e si potrebbero introdurre misure importanti, come la difesa del diritto d’autore on line e la promozione della lettura dei contenuti informativi di qualità.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Trovati resti di una città segreta sotto Reggio Calabria

Trovati resti di una città segreta sotto Reggio Calabria | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it

Risalgono a 1.900 anni fa, sono venuti alla luce durante lo scavo per un parcheggio.

more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

"Lo chiamavano Jeeg Robot", le location del film

"Lo chiamavano Jeeg Robot", le location del film | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Il film è ambientato a Roma, la città eterna, protagonista consumata di tante iconiche sequenze di celluloide. Le location monumentali della Capitale non mancano, ma sono sempre colte di sfuggita, quasi ai bordi della scena. C'è il Colosseo, la sequenza a perdifiato in fuga dalla polizia, da Campo Marzio a Castel Sant'Angelo, e poi giù fin dentro al Tevere, lo Stadio Olimpico e il Ponte della Musica. Ma dimenticatevi la Roma da cartolina, perché quella che vedrete in "Lo chiamavano Jeeg Robot" è una città quasi irriconoscibile, periferica, degradata, stretta d'assedio da attacchi dinamitardi e una malavita violenta che agisce indisturbata. La location principale del film è soprattutto Tor Bella Monaca, frazione periferica ad est di Roma, incastonata tra via Casilina e il Grande Raccordo Anulare, spesso salita agli onori della cronaca nera.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Sepolti dal tempo: viaggio nei luoghi dimenticati

Sepolti dal tempo: viaggio nei luoghi dimenticati | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Metropolitane non completate, ospedali psichiatrici abbandonati, un enorme villaggio olimpico con uno stadio da 120.000 posti nel più completo degrado: l'affascinante libro fotografico ''Luoghi dell'abbandono'' è un viaggio in un patrimonio superato dal tempo, un'incursione nelle rovine contemporanee. Alcune riconvertite, altre ancora in piedi ma segnate per sempre dall'oblio.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

"Prison valley", a web-documentary exploring the prison industry

"Prison valley", a web-documentary exploring the prison industry | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
Welcome to Cañon City, Colorado. A town in the middle of nowhere with 36,000 souls and 13 prisons, one of which is Supermax, the new "Alcatraz" of America. A prison town where even those living on the outside live on the inside. A journey into what the future might hold.
more...
No comment yet.
Scooped by Morgana Production
Scoop.it!

Lo swing di Cortázar alla ricerca del Parker perduto

Lo swing di Cortázar alla ricerca del Parker perduto | Percorsi meta-narrativi | Scoop.it
La svolta ha una genesi complessa, Cortázar rivela che è stato a lungo assillato dalla storia ma che non riusciva a trovare il protagonista, un personaggio che non fosse "una marionetta al servizio di un’azione fantastica". All’inizio pensa a uno scrittore, perché "uno scrittore è un tipo problematico", ma scarta l’ipotesi, troppo banale, poi pensa a un pittore, ma senza molto entusiasmo, finché un giorno del 1955 legge sul giornale che è morto Charlie Parker, il leggendario sassofonista che ha rivoluzionato il jazz, ed è l’illuminazione.
more...
No comment yet.