PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor
7.0K views | +0 today
Follow
 
Rescooped by PAOLO BORROI from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
onto PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor
Scoop.it!

Il potere delle OTA sempre più determinante per il #turismo online, ma in forma di oligopolio

Il potere delle OTA sempre più determinante per il #turismo online, ma in forma di oligopolio | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it

Il mercato delle prenotazioni online sta subendo una mutazione molto importante. Secondo il New York Times, si orienta sempre di più su un numero molto limitato di OTA, ma la cui potenza sarà molto più forte.   

 In seguito all’acquisto di Kayak da parte Priceline (gruppo madre di cui fra gli altri fa parte anche Booking.com) e di Trivago da parte di Expedia. si è accellerata una mutazione del turismo online. Attraverso queste due acquisizioni, i due giganti delle prenotazioni online hanno alimentato il panel delle loro offerte, coprendo tutte le tappe di preparazione del viaggio online.I risultati Kayak e di Trivago dovranno essere amplificati dalla notorietà dei loro proprietari, e dell’effetto mediatico che tali acquisizioni produrranno sui mercati. I due noti comparatori di tariffe, dovrebbero dunque raggiungere la stessa notorietà di  Priceline e Expedia. Sebbene in Europa, le OTA sono numerose, questo mercato sta prendendo sempre più una forma di oligopolio, dove pochi, sono in grado di competere


Via ALBERTO CORRERA
PAOLO BORROI's insight:

è evidente (ma forse ancora a troppo pochi) come il mercato, anche quello turistico, sposti il suo asse sempre più verso internet e la dinamicità dell'offerta. Il terreno fertile alle OTA siamo però noi a coltivarlo; le infrastrutture si sentono quasi obbligate a dare in gestione il proprio servizio (posto letto) a queste piattaforme, perché basano il proprio core business su due aspetti: il primo che permette di "esportare" il problem solving (è facile, m'impegno e penso poco e faccio business) per via delle performance che queste offrono. Questo non giustifica il fatto che non si possa o si debba gestire in modo autonomo e performante la propria comunicazione. Ogni pianta produce produce la propria ombra; un bosco è fresco perché è composto di molte piante.  Il secondo aspetto riguarda le elevate commissioni richieste fronte prestazione offerta (si consideri la cospicua parte di fatturato e PIL che esterizza). L'articolo è molto stimolante, soprattutto perché dovrebbe invitare tutti i lettori non a perdere il focus su cosa induce questo effetto, la causa. La causa è di tipo socio-culturale: siamo un popolo molto resistente ai cambiamenti sociali. In Italia è ancora, purtroppo, molto radicato il concetto di un modo di fare turismo  che ha di nostalgico: "open door" la mattina e il "chiudo bottega" la sera. Quello che succede domani?  ...è un altro giorno. Un invito agli scettici ed  ai conservatori nel dedicarsi qualche minuto e navigare sul web a campione cercando contenuti a valenza turistica (in molti casi, se li trovate)  su alcune destinazioni (nb: non solo posto letto!) sul territorio italiano per rendersi conto di cosa si sta parlando. Troverete tecnologie vecchie di anni e siti privi di contenuti dinamici, dove  il concetto di  rete/sistema è ancora utopia. In Austria, Svizzera o in nord Europa il turismo funziona e le OTA meno o molto poco per tre motivi: il primo è che hanno capito vent'anni addietro che il territorio poteva/doveva essere una risorsa primaria trasformato in prodotto turistico ed essere promo - commercializzato. Il secondo è che hanno capito che andava fatto in modo partecipativo. Il terzo, il più importante, che sono riusciti a farlo, hanno cambiato visione. Personalmente mi permetto di aggiungere un quarto punto che riguarda l'integrità morale e professionale degli operatori: orientati alla cultura dell'ospit-alità e non a quella di: cliente oggi, domani forse. Va anche considerato un dato sconcertante: L’Italia ha una penetrazione di internet molto bassa: solo il 52% di persone collegata a internet, siamo il 20esimo paese in Europa (dato PhocusWright - BTO 2011). Il dato è anche quindi falsato mancando quasi in 50% di campione interessato. Le attrattive offerte dalle OTA al di fuori del posto letto: pacchetti, multi servizi etc. ha raggiunto e raggiungerà tassi di commissione fino al 50% si dovrà essere consapevoli però che potrà avere delle conseguenze devastanti per il mercato, portando gli operatori ad essere classificati  imprenditori terzisti ad involuzione programmata.

more...
ALBERTO CORRERA's curator insight, June 22, 2013 3:01 AM

dal blog di alberto correra

Massimiliano Piergentili's comment, June 22, 2013 4:32 AM
Ciao Alberto, ringraziamo il New York Time per questa super Notizia!!! Diciamo che anche noi poveri europei ce ne eravamo accorti. Che sia un monito per gli albergatori, quelli capaci lo hanno già capito, attenzione a non diventare dipendenti di questi 2 colossi, quindi USATELI CON CAUTELA e puntate su di voi.
PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor
Paolo Borroi, founder di Darwin Comunicazione . Progetta strategie "by side" di Marketing territoriale esperienziale, anche digitale e piattaforme di e-Marketplace per la promo- commercializzazione della destinazione per il Turismo Business, Leisure, Slow, Otudoor
Curated by PAOLO BORROI
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

Ministero dell’Agroalimentare? L’ex ministro Pecoraro Scanio risponde a Renzi

Ministero dell’Agroalimentare? L’ex ministro Pecoraro Scanio risponde a Renzi | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
L'ex Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, oggi Presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio risponde al presidente del consiglio
more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

Demolizione ecomostro Alimuri, Pecoraro Scanio: "Grave l'assenza delle istituzioni"

Demolizione ecomostro Alimuri, Pecoraro Scanio: "Grave l'assenza delle istituzioni" | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
"La Regione non doveva essere così assente. Non vorrei che essendo alla vigilia delle regionali sia destra che sinistra pensino solo a blandire speculatori e abusivi", spiega a NapoliToday l'ex ministro dell'Ambiente
PAOLO BORROI's insight:

desunto da Napoli Today

more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

TURISMO, ITALIA.IT PERDE IL SUO DIRETTORE

TURISMO, ITALIA.IT PERDE IL SUO DIRETTORE | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
A poco più di sei mesi da Expo2015, il portale del turismo Italia.it perde il suo direttore. E le versioni in cinese e russo restano nei cassetti...
PAOLO BORROI's insight:
via Wired
more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

#Economia - I più spendaccioni in vacanza? I trentini. Alla faccia della crisi, oggi offriamo noi..acqua per tutti!

#Economia - I più spendaccioni in vacanza? I trentini. Alla faccia della crisi, oggi offriamo noi..acqua per tutti! | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
L’Osservatorio acquisti CartaSi ha analizzato le spese con carta di credito che gli italiani hanno effettuato durante le vacanze estive 2014: i trentini sono in testa
PAOLO BORROI's insight:

...e via, facciamo girare l'economia. Uguale a spingere un vecchio e arrugginito vagone ferroviario in salita. Oggi offriamo noi ..acqua del rubinetto per tutti! 

more...
No comment yet.
Rescooped by PAOLO BORROI from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

#Turismo: Rimini tra Sacro e Profano #Tdlab #TTG #Hospitalityday #HSA

#Turismo: Rimini tra Sacro e Profano #Tdlab #TTG #Hospitalityday #HSA | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it

Via ALBERTO CORRERA
more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

Camera, via libera al tetto di 240.000 euro annui per i dipendenti

Camera, via libera al tetto di 240.000 euro annui per i dipendenti | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
Via libera della Camera al tetto per gli stipendi dei dipendenti di Montecitorio, che non potranno superare i 240.000 euro lordi all'anno
PAOLO BORROI's insight:
Questa è gente disconnessa col mondo ma estremamente connessi con loro stessi. Mi chiedo ogni giorno se vi è la consapevolezza che esistono comuni lavoratori, scienziati da premio nobel o giovani manager talentuosi che fuori da questa #Italia dorata dei palazzi del #potere percepiscono onorevolmente 1.200 EUR/mese con un contratto precario in mano e zero prospettive per il futuro. Quest'ultimo è proprio l'indicatore che da valore ad un manager di alto livello. Tanto egli è capace di generare profitto, tanto egli si merita di guadagnare. In Italia non funziona cosi; stipendi dorati per manager che 'conducono' carrozzoni con stratosferici passivi, buchi in bilancio e zero responsabilità. Non ho ricordo di condanne per bancarotta verso manager di enti pubblici e/o società partecipate. Nel mondo del privato esiste il valore della responsabilità. Big company, top manager, golden salary, all and real responsibility. L' #onestà e l' #etica intese come la #casta dal fare mormonico non vanno bene. In un altro Stato, con sani valori etici e morali non passerebbero sul popolo. Il #governo, gli #stipendi la #morale No, non si sta rubando, questi stipendi sono semplicemente disallineati col resto del mondo ed anche incoerenti. Tutto questo non può continuare, serve togliere la colla dalle poltrone pubbliche e mettere mano a certe leggi con etica e morale (magari anche senza il collo d'ermellino che sa di vecchio e feudale). Soprattutto, largo ai giovani freschi, brillanti e capaci. Si tolgano le ragnatele dalle spalle che sanno di museo. In un mondo dove l'innovazione gira a mille la carica a molla da dietro per attivarsi la mattina non va più bene. Good luck, Old Italy!
more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

#Turismo, Mibact: Promuovitalia in bancarotta per colpa della (cattiva) politica

#Turismo, Mibact: Promuovitalia in bancarotta per colpa della (cattiva) politica | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
La società di promozione turistica del Mibact è in liquidazione e rischia il fallimento. Non è stato approvato il bilancio 2013 e sono spariti 8 milioni di euro appena incassati.
PAOLO BORROI's insight:
non è una novità
more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

Turismo: l'eutanasia di Italia.it è stata voluta per legge

Turismo: l'eutanasia di Italia.it è stata voluta per legge | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
Mentre Croazia e Irlanda investono milioni nel turismo digitale a 225 giorni da Expo2015 il portale Italia.it chiude per risparmiare 30mila euro.
more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

Turismo, sorpresa a Jesolo i primi dati sono positivi

Turismo, sorpresa a Jesolo i primi dati sono positivi | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
Il presidente degli albergatori Schiavon: «Fino a luglio chiuderemo in attivo» Le cose vanno peggio in agosto e settembre, ma non ci sarà il crollo temuto
more...
No comment yet.
Rescooped by PAOLO BORROI from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

#TDLAB : E' Game Over?

#TDLAB : E' Game Over? | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it

Ho voluto attendere prima di scrivere, ed il motivo era quello di comprendere e vedere quel qualcosa che avevo già raccontato in questo post a proposito del TDLAB, e dei vari soggetti che lo appoggiano e sostengono. Così come di quelli che ad oggi in silenzio continuano a tacere pur sapendo. Una totale assenza di trasparenza.


Via ALBERTO CORRERA
more...
No comment yet.
Rescooped by PAOLO BORROI from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

#Turismo : Il Chiasso degli incompetenti @fattoquotidiano @panorama_it #sapevatelo

#Turismo : Il Chiasso degli incompetenti @fattoquotidiano @panorama_it #sapevatelo | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it

Via ALBERTO CORRERA
more...
No comment yet.
Rescooped by PAOLO BORROI from Focus on Green Meetings & Digital Innovation
Scoop.it!

Social Media Challenges in Destination Marketing

Social Media Challenges in Destination Marketing | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
Social media marketing has moved beyond bells and whistles and is now the mainstay of a sound digital strategy, along with having a transactional, mobile-optimized website and a clean database for frequent, automated emails and/or newsletters.

Via Maria Cristina Terenzio
more...
No comment yet.
Rescooped by PAOLO BORROI from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

#Commercio e #turismo: nel 2014 non c'è ripresa @Ilfriulivenezia @IlFriuli

#Commercio e #turismo: nel 2014 non c'è ripresa  @Ilfriulivenezia @IlFriuli | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
Il Friuli Commercio e turismo: nel 2014 non c'è ripresa Il Friuli Nei primi sei mesi del 2014, secondo i dati dell'Osservatorio Confesercenti, il saldo tra aperture e chiusure d'impresa nei settori del Commercio al dettaglio e del Turismo è stato...

Via ALBERTO CORRERA
PAOLO BORROI's insight:

NOW!

more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

Presentazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2015 « Fondazione Univerde

Presentazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2015 « Fondazione Univerde | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it

La Fondazione Univerde e la Società Geografica Italiana presentano la 6^edizione del concorso fotografico: “Obiettivo Terra” a Roma il 17 dicembre da Rossopomodoro in Largo di Torre Argentina 1 alle ore 18

 

 

PAOLO BORROI's insight:

Obiettivo Terra: concorso fotografico voluto da Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente e presidente della Fondazione UniVerde, in collaborazione con la Società Geografica Italiana e con il partner tecnico Telecom

more...
No comment yet.
Rescooped by PAOLO BORROI from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

Italia.it, il direttore lascia: "Non mi pagano da 8 mesi, errore affidare il portale a #Enit" #turismo

Italia.it, il direttore lascia: "Non mi pagano da 8 mesi, errore affidare il portale a #Enit"  #turismo | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
I rumors di un imminente passo indietro di Arturo Di Corinto dalla direzione editoriale del portale Italia.it si susseguivano da settimane. Oggi le voci ha

Via ALBERTO CORRERA
more...
No comment yet.
Rescooped by PAOLO BORROI from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

#TDLAB / #BTO2014 / #MIBACT / #Turismo Le relazioni pericolose #TTG #FEDERTURISMO #FEDERALBERGHI

#TDLAB / #BTO2014 / #MIBACT / #Turismo Le relazioni pericolose #TTG #FEDERTURISMO #FEDERALBERGHI | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it

Mentre il TDLAB chiude i battenti, credo sia corretto citare nell'ordine: BTO da cui provengono la maggioranza dei membri del TDLAB: TTG per aver ospitato una farsa legalizzata: La stampa turistica che ha dato spazio a fantasie senza fare un mero calcolo aritmentico e senza mai citare invece articoli importanti sotto riportati: I memri del TDLAB che abusivamente hanno impazzato per mesi con cretinerie di varia natura: I ruffiani soprattutto provenienti dalle frange estremiste del BTO che si sono ricoperti di ridicolo per una manciata di briciole, e tutti coloro che hanno appoggiato, pubblicato, tweetato e retweetato senza minimamente verificare la veridicita' di dati e contenuti: Federallberghi con Nucara e Federturismo con Iorio, organismi che invece di restare super partes si sono lanciati addirittura con promozioni e false informazioni, pur di appoggiare un entita' palesemente non trasparente, uscendone entrambe malconce e prive di futura credibilita,' nonche' indipendenza.


Via ALBERTO CORRERA
PAOLO BORROI's insight:

Si può o meno condividere il tono di Correra. Quantomeno gli si può riconoscere il coraggio, quello che manca alla maggio parte di noi quando si tace per convenienza. Cerco non difetta di omertà. Non a tutti piace partecipare al popolarissimo reality format che impazza nei palazzi del potere, ma anche nella rete: "Cesare e Bruto". Qui il TDLab non c'entra, ma l'essere nei giochi o essere fuori dal mondo è comunque una delle facce 'tristi e squallide' del potere. Come si diceva a noi bambini: "o mangi sta minestra, o salti dalla finestra".

 

more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

AGRI TRAVEL & SLOW TRAVEL EXPO 2014, Convegno venerdì 10: Turismo e Ruralità

AGRI TRAVEL & SLOW TRAVEL EXPO 2014, Convegno venerdì 10: Turismo e Ruralità | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it

Venerdì 10 ottobre 2014 ore 16.30/19.00 – Convegno: TURISMO E RURALITA’Scenari, strategie e casi esemplari guardando all’Europa

PAOLO BORROI's insight:

ad ore 17.30 il nostro intervento dal titolo:


"LA PARTECIPAZIONE QUALE ATTO DI COMUNICAZIONE

AUTENTICA PER INNOVARE NEL TURISMO" 


Come e perché migliorare la comunicazione tra ricettivo-ospite-territorio: case history di territori in Trentino 


relatori: Diego Calzà e Paolo Borroi - eTour SINAPSES

more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

#Renzi: "Con #Tfr altri 100 euro in busta paga. A imprese soldi che arrivano da Bce". Operaio italiano: povero e fesso?

#Renzi: "Con #Tfr altri 100 euro in busta paga. A imprese soldi che arrivano da Bce". Operaio italiano: povero e fesso? | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it

"Il tfr così com'è c'è solo in Italia. Se diamo il tfr in busta paga si crea un problema di liquidità per le imprese. Le grandi ce la fanno, le piccole...

PAOLO BORROI's insight:

Traducendo la proposta di #Renzi e dei suoi Rommel-economisti (Il Generale tedesco Rommel era anche chiamato la "volpe del deserto" per la sua abilità nella strategia militare) questo è il significato:

 

Traduzione: "Operaio ti senti povero con 1000 euro al mese? Non preoccuparti il governo pensa a te e ti permette di sentirti più "ricco" auto stipendiandoti di +100 euro con il tuo #TFR! (i tuoi soldi accantonati)

 

Potremmo aggiungere che in questo modo si risolverebbe anche il problema della disoccupazione; infatti gli stessi potrebbero stipendiarsi con i propri risparmi accantonati in banca. Geniale.

 

C'è da augurarsi che Renzi abbia preso con 'leggerezza' la valutazione di questa ipotesi. Un invito ad un'attenta riflessione.

more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

#Turismo, il 30/9 a #Roma prima riunione del network Grandi città su #sostenibilità

#Turismo, il 30/9 a #Roma prima riunione del network Grandi città su #sostenibilità | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
Turismo, il 30/9 a Roma prima riunione del network Grandi città su sostenibilità
more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

La vera storia di #Alibaba, il gigante cinese che tiene sotto scacco (anche) #Apple Pay

La vera storia di #Alibaba, il gigante cinese che tiene sotto scacco (anche) #Apple Pay | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
Jack Ma ha trasformato il suo piccolo business iniziato nel 1995, Chinapages.com, in Alibaba (qui il racconto in tempo reale dell'Ipo dei record), un colosso che non ha nulla da invidiare ad Bay e Amazon (qui tutte le differenze con il gruppo di...
PAOLO BORROI's insight:

#Alibaba #JackMa #TaoBao #Marketplace #Cina #Business #Online

more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

Alibaba, il debutto a Wall Street è record: la società vale oltre 200 miliardi

Alibaba, il debutto a Wall Street è record: la società vale oltre 200 miliardi | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
Il suo ingresso in Borsa ha segnato un nuovo record: la maggiore ipo (collocamento delle azioni sulla Borsa, ndr) della storia.
more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

Il #GiocodellOca del #Turismo in #Italia. Se si lanciano male i dadi, si torna indietro

Il #GiocodellOca del #Turismo in #Italia. Se si lanciano male i dadi, si torna indietro | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it

Nel Turismo, come nel Gioco dell'Oca attenzione! Se si lanciano male i dadi si torna indietro!

PAOLO BORROI's insight:

http://www.etour.tn.it/blog/2014/9/2/il-giocodelloca-nel-turismo-italia

more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

Bando Cosme: finanziamenti per progettare sinergie tra lusso e turismo

Bando Cosme: finanziamenti per progettare sinergie tra lusso e turismo | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
Fino al 16 settembre si possono presentare proposte per il finanziamento di un progetto pilota che sviluppi sinergie tra il turismo e le industrie del lusso a
more...
No comment yet.
Rescooped by PAOLO BORROI from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

Approvato un nuovo sistema di #classificazione per gli #agriturismi italiani #turismo #farmhouse

Approvato un nuovo sistema di #classificazione per gli #agriturismi italiani  #turismo #farmhouse | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
E' affine a quello in vigore per hotel e campeggi, e attraverso la simbologia del girasole, prevede cinque categorie di riferimento

Via ALBERTO CORRERA
more...
No comment yet.
Scooped by PAOLO BORROI
Scoop.it!

Crocetta preferisce il petrolio, l'eolico potrebbe svantaggiare il turismo

Crocetta preferisce il petrolio, l'eolico potrebbe svantaggiare il turismo | PAOLO BORROI - Strategie Marketing territoriale esperienziale e digitale per il Turismo Business, Leisure, Slow, Outdoor | Scoop.it
Mentre il mondo si rinnova, in Italia si preferisce puntare sul fossile..e sui concetti 'fossili'. Diciamocelo, queste sono le vere notizie d'innovazione che si vuole leggere! #Crocetta, permetta una domanda: l'ha consigliata #Moratti? #turismo #sicilia #greeneconomy #eolico #energiapulita
PAOLO BORROI's insight:
#Crocetta, permetta una domanda: l'ha forse consigliata #Moratti? Le pale rompono le pale?
more...
No comment yet.