Pani d'Itallia
2.4K views | +0 today
Follow
Pani d'Itallia
La rubbrica Panid'Italia per conoscere e riconoscere uno dei prodotti più significativi della nostra tavola, il Pane.
Curated by terradeltipico
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by terradeltipico
Scoop.it!

VALLE D'AOSTA: PAN NER

VALLE D'AOSTA: PAN NER | Pani d'Itallia | Scoop.it
terradeltipico's insight:

Il Pan Ner è entrato recentemente a far parte dell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali valdostani riconosciuti. E' un pane ottenuto da un impasto di segale e frumento, di forma arrotondata, con una crosta di colore bruno. Tradizionalmente il pane veniva prodotto nei forni a servizio delle frazioni dei comuni valdostani ed essiccato su apposite rastrelliere (ratelé) allo scopo di essere consumato durante tutto l'arco dell'anno.

more...
No comment yet.
Scooped by terradeltipico
Scoop.it!

LIGURIA: LA FOCACCIA CLASSICA DI GENOVA

LIGURIA: LA FOCACCIA CLASSICA DI GENOVA | Pani d'Itallia | Scoop.it
terradeltipico's insight:

La Focaccia Classica di Genova, meglio conosciuta come focaccia alla genovese (in lingua ligure a fugàssa), è una specialità tipica della cucina ligure: sorta di pane piatto (al massimo 2 cm) si distingue perché, prima dell'ultima lievitazione viene spennellata con un'emulsione composta da olio extravergine d'oliva, acqua e sale grosso, la si può consumare già a colazione, come "rompi digiuno" nella mattinata o come aperitivo-antipasto. È particolarmente gradevole se accompagnata con un buon bicchiere di vino bianco, (o gianchetto - pron. [u gianchettu] in lingua ligure) che ne favorisce la digestione. I genovesi usano anche inzuppare la focaccia nel caffelatte come colazione.

more...
No comment yet.
Scooped by terradeltipico
Scoop.it!

TERRADELTIPICO: LIGURIA: GALLETTA

TERRADELTIPICO: LIGURIA: GALLETTA | Pani d'Itallia | Scoop.it
terradeltipico's insight:

La Galletta è un prodotto artigianale, nato come focaccina secca, quasi immangiabile se non bagnata, ideale sostituto del pane da mettere nelle zuppe e nelle insalate. Si ha notizia sin dal 1500 di gallette sulle navi, l'unico pane per i marinai, insieme ai biscotti, che si conservava per lunghi periodi. Farina, acqua, malto, lievito di birra e sale: questi sono gli ingredienti dell'antica ricetta della Galletta del marinaio. Gallette bagnate con l'acqua di mare, olio d'oliva e acciughe salate, una pietanza povera che non richiedeva cottura, non sempre possibile sulle barche da pesca. Con il passare del tempo si son aggiunti pomodori, olive, tonno spezzettato e altri ingredienti ed è diventato un piatto prelibato, servito nelle trattorie e nei ristoranti. Alcune ricette regionali, come, ad esempio, il 'cappon magro' ligure, prevedono l'impiego di gallette fra gli ingredienti sebbene, oggi come oggi, questo tipo di pane non sia quasi più in uso.

more...
No comment yet.
Scooped by terradeltipico
Scoop.it!

LOMBARDIA: PANE DI RISO

LOMBARDIA: PANE DI RISO | Pani d'Itallia | Scoop.it
terradeltipico's insight:

Micon ad Pan ad ris o Pane di riso è un pane tipico della Lomellina in provincia di Pavia, regione risicola che difficilmente avrebbe potuto resistere alla tentazione di panificare il cereale più coltivato nella zona. Il Pane di riso è di forma ovale con una spiga disegnata sulla parte superiore. Ha una lunghezza variabile fra 25 e 30 centimetri e un peso di 300 grammi circa. È ottenuto da un impasto di farina di grano tenero, farina di riso, olio extra vergine d’oliva, sale e lievito.Di consistenza piuttosto morbida il Pane di riso ha un sapore delicato e non dolce.

more...
No comment yet.
Scooped by terradeltipico
Scoop.it!

UMBRIA: PANE DI TERNI

UMBRIA: PANE DI TERNI | Pani d'Itallia | Scoop.it
terradeltipico's insight:

Il Pane umbro tipico di Terni è rinomato anche fuori regione. E' una pagnottella preparata con un impasto di farina, acqua ed è a lievitazione naturale. Viene cotto nei forni a legna. Rappresenta quasi un marchio. Si tratta di un pane tradizionale, che viene preparato senza sale, e che per questa sua caratteristica riesce ad esaltare il sapore dei cibi a cui si accompagna, non coprendo con il proprio sapore quello delle pietanze. Si dice del pane di Terni che la sua fragranza e la sua bontà dipendano anche dall'acqua con cui è impastato.

more...
No comment yet.
Scooped by terradeltipico
Scoop.it!

PIEMONTE: BIOVA

PIEMONTE: BIOVA | Pani d'Itallia | Scoop.it
terradeltipico's insight:

Il Piemonte conta ben 18 tipologie di Pane, ma protagonista indiscussa delle tavole dei piemontesi è la Biova, soffice e bianchissima. La Biova, derivata della “micca”, è la più diffusa tipologia regionale, nella pezzatura sia grande che piccola. Ha origini molto remote e la sua produzione è attestata da studi storici locali. Gli ingredienti per produrla sono farina di grano tenero, acqua, lievito di birra e sale. La farina di grano tenero viene impastata a lungo con acqua, sale e lievito di birra, con l’aggiunta facoltativa di un po’ di strutto.

more...
No comment yet.
Scooped by terradeltipico
Scoop.it!

TERRADELTIPICO: LIGURIA: FOCACCIA DI RECCO

TERRADELTIPICO: LIGURIA: FOCACCIA DI RECCO | Pani d'Itallia | Scoop.it
terradeltipico's insight:

La Focaccia di Recco è un prodotto semplice e sano, con pochi ingredienti, lontano da ogni tipo di sofisticazione, eppure così difficile da riprodurre.

Farina, formaggio fresco, olio extravergine, acqua e sale sono gli ingredienti della Focaccia di Recco.Il prodotto nasce in tempi lontanissimi, quando la popolazione recchese si rifugiava nell’immediato entroterra per sfuggire alle incursioni dei saraceni e grazie alla disponibilità di prodotti come olio, formaggetta e farina, mescolati insieme in un un impasto, che poi veniva cotto su una pietra d’ardesia coperta.
more...
No comment yet.
Scooped by terradeltipico
Scoop.it!

LOMBARDIA: ROSETTA, MICHETTA

LOMBARDIA: ROSETTA, MICHETTA | Pani d'Itallia | Scoop.it
terradeltipico's insight:

La Rosetta, o michetta, è un tipo di pane soffiato (quindi cavo al suo interno) che si riconosce dal tipico stampo a stella con "cappello" centrale. Molto diffusa in Lombardia, specialmente a Milano, la michetta è stata il pane degli operai fin dal 1700, epoca durante la quale la lavorazione del pane era quasi completamente manuale. I funzionari dell'Impero Austro-Ungarico, cui faceva capo la Lombardia dopo il trattato di Utrecht del 1713, portarono con sé a Milano alcune novità alimentari (che i Milanesi fecero proprie fino al punto di farle diventare un prodotto della loro tradizione alimentare), come l'allora famoso Kaisersemmel, un panino variabile da 50 a 90 grammi e dalla forma di una piccola rosa.

more...
No comment yet.
Scooped by terradeltipico
Scoop.it!

TRENTINO ALTO ADIGE: PANE DI SEGALE

TRENTINO ALTO ADIGE: PANE DI SEGALE | Pani d'Itallia | Scoop.it
terradeltipico's insight:

Il Pane di Segale è un pane molto particolare tipico solo di alcune regioni d'Italia situate nella zona alpina, come il Trentino Alto-Adige, dove è il più diffuso; si può trovare anche in parte del Veneto, della Lombardia, e in valle d'Aosta. È un pane, quello di segale, con caratteristiche uniche grazie all'aromaticità della farina di segale. Spesso si trova nei supermercati un pane di segale con semi interi di segale, un pane particolarmente umido e quindi molto pesante, ma ricchissimo di fibre e con una densità calorica molto bassa. Si tratta comunque di un prodotto industriale: il vero pane di segale si trova nei panifici dell'Alto Adige, in particolare a Bolzano.

more...
No comment yet.
Scooped by terradeltipico
Scoop.it!

VENETO: PUCCIA DI CORTINA

VENETO: PUCCIA DI CORTINA | Pani d'Itallia | Scoop.it
terradeltipico's insight:

La Puccia di Cortina è un pane formato da un impasto di farina di segale, farina di grano tenero (30%), erba aromatica, lievito naturale e di birra. Le due farine, quella di segale e quella di grano, vengono lavorate bene fino ad ottenere un elaborato omogeneo e compatto. Poi si formano delle pagnottelle piatte dal peso di 250 gr. l'una che si lasciano lievitare per un'oretta, durante la quale i pani si alzano di circa 2/3 cm. Vengono poi cotti al forno. La zona di produzione è Cortina d'Ampezzo, in provincia di Belluno.

more...
No comment yet.