PaginaUno - Società
Follow
Find
2.0K views | +0 today
 
Rescooped by Pagina Uno from Art, Design & Technology
onto PaginaUno - Società
Scoop.it!

LEICA X3 Concept Camera by Vincent Säll

LEICA X3 Concept Camera by Vincent Säll | PaginaUno - Società | Scoop.it

Via Deloste
Pagina Uno's insight:

Ispirata al monocolo e alla ruota dei colori, la nuova LEICA X3 raccoglie in questo nuovo concept, le migliori caratteristiche dello smartphone e le sposa con quelle presenti in una fotocamera digitale. 

more...
No comment yet.
PaginaUno - Società
La cultura della resistenza, la resistenza della cultura
Curated by Pagina Uno
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Quanto costa realizzare un videogioco? - Wired

Quanto costa realizzare un videogioco? - Wired | PaginaUno - Società | Scoop.it
Dal milione di Full Throttle ai 200 milioni di WoW: come sono cambiati i budget per i titoli più importanti nei trenta e più anni di esistenza dell’industria videoludica
Pagina Uno's insight:

Il giro d’affari del mondo dei videogiochi è, ormai da anni, superiore a quello cinematografico. Un risultato davvero impressionante per un’industria poco più che trentenne, molto più giovane rispetto a quella della settima arte, da cui però ha ancora moltissimo da imparare. Uno dei dati su cui c’è sempre stata poca trasparenza nel corso del tempo è quello relativo albudget di produzione di un videogioco. 

more...
No comment yet.
Rescooped by Pagina Uno from #socialcose
Scoop.it!

Spam Totale, l'Inferno di Facebook: ci sono stato, con 1 milione di persone

Spam Totale, l'Inferno di Facebook: ci sono stato, con 1 milione di persone | PaginaUno - Società | Scoop.it
Discriminazione, odio, selfie, violenza: cosa si nasconde dietro al successo di Spam Totale. Manca un'educazione sociale, prima ancora che social.

Via Sebastian aka Beaver
Pagina Uno's insight:

Oltre a rispolverare la tanto vituperata educazione civica, propongo diistituire l’ora di educazione social(e) nelle scuole. Tanto la tecnologia va avanti. L’uomo, purtroppo, no.

more...
Sebastian aka Beaver's curator insight, January 21, 6:57 AM

Perchè istituire l’ora di educazione social(e) nelle scuole non è affatto una cattiva idea.

Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Una cittadinanza ridotta a dati biometrici

Una cittadinanza ridotta a dati biometrici | PaginaUno - Società | Scoop.it
Pagina Uno's insight:

Questo è il senso in cui occorre comprendere la formula che si attribuisce a Quesbay, ma che in verità egli non ha mai scritto: «Laisser faire, laisser passer» [ndt: lasciate fare, lasciate che accada»]. Lungi dall’essere soltanto il motto del liberalismo economico, essa definisce un paradigma di governo, che mette la sicurezza – Quesnay evoca la «sûreté dei coltivatori e dei contadini» - non nella prevenzione dei disordini e dei disastri, ma nella capacità di canalizzarli in una direzione utile.
È necessario misurare la portata filosofica di questo rovesciamento che sconvolge la relazione gerarchica tradizionale fra causa ed effetto: poiché è vano o in ogni caso costoso governare le cause, è più utile e più sicuro governare gli effetti. L’importanza di questo assioma non è trascurabile: esso regola le nostre società, dall’economia all’ecologia, dalla politica estera e militare fino ai provvedimenti interni di sicurezza e polizia. Ugualmente è questo che permette di comprendere la convergenza, altrimenti misteriosa, fra un liberalismo assoluto in economia e un controllo della sicurezza pubblica senza precedenti.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

La NSA? Incostituzionale

La NSA? Incostituzionale | PaginaUno - Società | Scoop.it
Un giudice federale di Washington ha stabilito che la raccolta delle registrazioni telefoniche da parte della NSA viola la Costituzione ...
Pagina Uno's insight:

Il governo non cita un solo caso in cui l’analisi della raccolta dei metadati di massa della NSA abbia effettivamente fermato un attacco terroristico imminente. Ho seri dubbi circa l’efficacia del programma di raccolta come un mezzo per condurre indagini time-sensitive nei casi di pericolo imminente di terrorismo. I querelanti hanno una sostanziale probabilità di mostrare che i loro interessi sulla privacy superano l’interesse del governo.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Guido Viale: “Siamo un po’ più uguali ai movimenti globali” (il Manifesto)

Guido Viale: “Siamo un po’ più uguali ai movimenti globali” (il Manifesto) | PaginaUno - Società | Scoop.it
So ben poco, oltre a quanto cia­scuno di noi può desu­mere da foto, fil­mati, repor­tage e com­menti pub­bli­cati da gior­nali e inter­net in que­sti giorni, o da qual­che incon­tro for­tuito, sul movi­mento “Fer­miamo l’Italia” ovvero “9...
Pagina Uno's insight:

Per mesi si è svolto su rivi­ste e blog di sini­stra un dibat­tito sul per­ché in Ita­lia non ci siano stati movi­menti di piazza ana­lo­ghi a quelli di Gre­cia, Spa­gna o Stati uniti, nono­stante il nostro paese sia uno tra i più col­piti dalla crisi, dall’economia del debito e dal mal­go­verno. La rispo­sta più intel­li­gente e com­pleta – ma non per que­sto la più con­vin­cente – è stata quella del col­let­tivo WuMing: il movi­mento Cin­que stelle avrebbe di fatto assor­bito e inca­na­lato una ten­sione pre­ve­nen­done l’esplosione in piazza.

Adesso eccolo quel movi­mento! In forme com­ple­ta­mente diverse da quelle che chiun­que – e in par­ti­co­lare la cul­tura della sini­stra e il movi­mento dei comi­tati, dei cen­tri sociali e delle asso­cia­zioni; ma in gran parte anche il movi­mento Cin­que stelle – se lo sarebbe potuto o voluto aspet­tare. Ma pro­dotto incon­te­sta­bile della crisi, dei debiti e del mal­go­verno. Non è e non sarà la sola mani­fe­sta­zione di rivolta con­tro que­sto stato di cose.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Il regolamento Agcom è realtà

Il regolamento Agcom è realtà | PaginaUno - Società | Scoop.it
L'AgCom approva il regolamento, tra il plauso di alcuni e gli strali di altri, anche dal Parlamento. Ci sarà una ...
Pagina Uno's insight:

... Rimangono tutte le norme che consentono la rimozione selettiva di siti che si limitino ad incoraggiare (termine che comprende qualsiasi forma di manifestazione del pensiero) la violazione del diritto d’autore. Un giornale ad esempio, o un blog.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Comunicati stampa- 47° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2013

Comunicati stampa- 47° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2013 | PaginaUno - Società | Scoop.it
Pagina Uno's insight:

Una società sciapa e infelice. Quale realtà sociale abbiamo di fronte dopo la sopravvivenza? Oggi siamo una società più «sciapa»: senza fermento, circola troppa accidia, furbizia generalizzata, disabitudine al lavoro, immoralismo diffuso, crescente evasione fiscale, disinteresse per le tematiche di governo del sistema, passiva accettazione della impressiva comunicazione di massa. E siamo «malcontenti», quasi infelici, perché viviamo un grande, inatteso ampliamento delle diseguaglianze sociali. Si è rotto il «grande lago della cetomedizzazione», storico perno della agiatezza e della coesione sociale. Troppa gente non cresce, ma declina nella scala sociale. Da ciò nasce uno scontento rancoroso, che non viene da motivi identitari, ma dalla crisi delle precedenti collocazioni sociali di individui e ceti.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

il manifesto - Legge elettorale, il problema è polilitico non di governabilità

il manifesto -  Legge elettorale, il problema è polilitico non di governabilità | PaginaUno - Società | Scoop.it
Pagina Uno's insight:

Di fronte alla cecità della nostra classe poli­tica le con­si­de­ra­zioni qui svolte potreb­bero appa­rire ad alcuni solo delle parole al vento. Ma in fondo noi lo sap­piamo che «the answer is blo­win’ in the wind». Se solo qual­cuno sapesse ascol­tare il sof­fio del vento.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Il debito porta scompiglio nei fan di Monti e Letta

Il debito porta scompiglio nei fan di Monti e Letta | PaginaUno - Società | Scoop.it

di Guido Viale, il manifesto, 3 dicembre 2013 «Abbiamo il debito pubblico più pesante d'Europa. E' la nostra debolezza, ma paradossalmente la nostra forza. I default della Grecia o del Portogallo o perfino della Spagna , semmai dovessero verificarsi...sarebbero certamente sgradevoli ma sopportabili dall'Europa. Un default dell'Italia no, sconquasserebbe l'Europa intera con conseguenze negative non trascurabili perfino in Usa: il sistema bancario europeo (e non soltanto) ne sarebbe devastato...è questa la spada di Brenno che Letta può gettare sul tavolo della discussione con gli altri membri dell'Unione a cominciare dalla Germania».

Pagina Uno's insight:

E' un programma di radicale conversione ecologica dell'apparato economico e degli stili di vita (ovvero dei modelli di consumo) teso a salvare il pianeta dalla catastrofe ambientale e dai mutamenti climatici in corso (ciò di cui, ancora una volta, si è fatto beffe il vertice Cop19, riunito a Varsavia dal 23 al 29 novembre con i delegati di tutti i "governi Letta" del mondo) e, al tempo stesso, teso a valorizzare al massimo le risorse umane, materiali, ambientali e tecnologiche di cui l'umanità può disporre per rendere meno iniqua la distribuzione del potere e della ricchezza e più accettabile la condizione umana per tutti.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Microsoft vuole criptare il suo traffico Internet

Microsoft vuole criptare il suo traffico Internet | PaginaUno - Società | Scoop.it
Entro la fine della settimana, Microsoft potrebbe decidere l'uso di tecnologie crittografiche per proteggere le comunicazioni tra i suoi data ...
Pagina Uno's insight:

Microsoft potrebbe presto utilizzare la crittografia per bloccare le intercettazioni del traffico Internet tra i suoi data center da parte della NSA. Secondo il Washington Post, entro questa settimana i dirigenti dell’azienda di Redmond dovrebbero decidere la strategia da adottare e scegliere la tecnologia migliore per impedire all’agenzia governativa di “ficcare il naso” nelle informazioni riservate. Il compito però sarà piuttosto arduo, dato che la NSA dispone delle risorse per eludere la protezione dei protocolli più comuni, come HTTPS e SSL.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Le privatizzazioni senza memoria

Le privatizzazioni senza memoria | PaginaUno - Società | Scoop.it
Vale la pena provare a costruire una riflessione con un pensiero lungo sulle vicende che, anche a partire dalla giusta lotta dei tramvieri di Genova dei giorni scorsi, vanno sotto il titolo delle privatizzazioni delle aziende e dei servizi pubblici.
Pagina Uno's insight:

...  Lo si può fare, non discutendo in termini astratti di nuovo modello produttivo e sociale e di alternativa alle politiche neoliberiste, ma facendo vivere quest'impostazione in un'azione concreta, costruita attorno ai temi della democrazia e di un nuovo investimento in termini di risorse e finanze pubbliche, come perni che parlano a chi ha condotto la battaglia referendaria per l'acqua bene comune, a chi ha lavorato per la libertà e la democrazia sindacale, a chi si sta mobilitando contro le ipotesi neopresidenzialiste e le controriforme costituzionali, alle tante realtà impegnate nei territori per difendere la salute, l'ambiente, la qualità del vivere urbano. Sarebbe interessante ragionarne in modo largo. 

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

IL TEMPO DELLE VOLPI

IL TEMPO DELLE VOLPI | PaginaUno - Società | Scoop.it
Pagina Uno's insight:
Il nostro tempo – tempo italiano, ma forse europeo, forse mondiale – è un tempo di volpi. Il nostro Presidente, Giorgio Napolitano, è, machiavellianamente, volpe di classe, (come del resto lo è anche Papa Bergoglio, – volpe buona, s’intende!, con il quale infatti così bene si capiscono). E una volpe, minore ma niente male, si è rivelato anche il nostro presidente del consiglio, Enrico Letta, bravo a muoversi su di un sentiero accidentato in mezzo alla foresta. Le volpi – non c’è niente di negativo in questa definizione, a tener conto dei suoi aspetti generali – tengono la scena saldamente, la storia attuale ne è improntata.E il leone, o i leoni? Il leone si è ritirato nelle sue tane misteriose, da dove sarà difficile persuaderlo a tornar fuori, a meno che il richiamo non sia particolarmente convincente e imperioso.
more...
No comment yet.
Rescooped by Pagina Uno from The Jazz of Innovation
Scoop.it!

Innovation and Diversity

Innovation and Diversity | PaginaUno - Società | Scoop.it

This is a guest post by Dr. Ralph Ohr. Dr. Ohr has extensive experience in product/innovation management for international technology-based companies. His particular interest is targeted at the intersection of organizational and human innovation capabilities. 


Via Peter Verschuere
Pagina Uno's insight:

Diversità nelle organizzazioni diventa sempre più cruciale al fine di costruire una capacità di adattarsi e di innovare in ambienti complessi con successo. Al fine di sfruttare la diversità, che deve essere affrontato a diversi livelli: le organizzazioni sono tenute a consentire la formazione e la corretta interazione di diverse forze lavoro e delle reti.

Successo organizzativo dipende da un giusto mix di collaborazione formale e informale. In particolare, quest'ultimo porta avanti nuove idee attraverso la conversazione tra i diversi interpreti. Questo implica lavorare nei silos organizzativi ed utilizzando le relazioni esterne, a seconda del problema e del contesto. Leading diversi gruppi richiede un giusto equilibrio di incoraggiare il dissenso e il pensiero divergente con la costruzione di consenso attraverso la visione e valori condivisi.

more...
David Hain's curator insight, November 13, 2013 3:57 AM

"Tomorrow’s management systems will need to value diversity, dissent and divergence as highly as conformance, consensus and cohesion." Gary Hamel

Demetrio Migliorati's curator insight, November 13, 2013 4:14 AM

Ottimi spunti di riflessione

Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Cuba crea quattro vaccini contro il cancro

Cuba crea quattro vaccini contro il cancro | PaginaUno - Società | Scoop.it
Cuba crea quattro vaccini contro il cancro: una lezione alle aziende farmaceutiche che non fara' notizia.
Pagina Uno's insight:

Nel 2012 Cuba testava il primo vaccino terapeutico contro il cancro al polmone avanzato a livello mondiale e nel gennaio 2013 è stato annunciato il secondo, la cosìdetta Racotumomab.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

A sinistra, una lista per Tsipras

A sinistra, una lista per Tsipras | PaginaUno - Società | Scoop.it
L’Europa è a un bivio, i suoi cit­ta­dini devono ripren­der­sela.
Pagina Uno's insight:

È nostra con­vin­zione che la crisi non sia solo eco­no­mica e finan­zia­ria, ma essen­zial­mente poli­tica e sociale. L’euro non resi­sterà, se non diventa la moneta di un governo demo­cra­tico sovra­na­zio­nale e di poli­ti­che non calate dall’alto, ma discusse a appro­vate dalle donne e dagli uomini euro­pei. È nostra con­vin­zione che l’Europa debba restare l’orizzonte, per­ché gli Stati da soli non sono in grado di eser­ci­tare sovranità.

more...
No comment yet.
Rescooped by Pagina Uno from PaginaUno - Green Affair
Scoop.it!

SOS Lampedusa: inviamo libri per costruire una biblioteca.

SOS Lampedusa: inviamo libri per costruire una biblioteca. | PaginaUno - Società | Scoop.it

"Lampedusa non ha né una biblioteca né un negozio dove poter acquistare libri. Voi ci vivreste mai in una città dove non è possibile comprare dei libri? Io non credo!".


Via Cittadini Reattivi, Pagina Uno
more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Rafael Correa: l'Europa ripete gli errori del passato

Rafael Correa: l'Europa ripete gli errori del passato | PaginaUno - Società | Scoop.it

Economista di professione, il presidente dell'Ecuador, Rafael Correa, ha messo in allerta nella sua visita in Francia, con solidi argomenti, che qui si commettono gli stessi errori di politiche anteriori applicate in America Latina. 

Pagina Uno's insight:

... si è dispiaciuto che davanti ai problemi del debito si stiano applicando qui le stesse ricette, gli stessi metodi ortodossi che sono falliti in tutto il mondo e cercano solo di salvare le banche private e permetter loro di recuperare i loro capitali.   
Queste soluzioni stanno ritardando l'uscita dalla crisi ed hanno un elevato costo sociale, ha affermato.  

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Il governo Letta congela e radicalizza la crisi - ControLaCrisi.org

Il governo Letta congela e radicalizza la crisi - ControLaCrisi.org | PaginaUno - Società | Scoop.it
Pd e M5S sono gemelli diversi. Vicini più all’impresa che al lavoro, elettoralistici e leaderistici. Movimenti sindacali e sociali dovrebbero sperimentare il modo per organizzare organismi unitariL’operazione è quasi com­piuta.
Pagina Uno's insight:

L’evoluzione del Pd mostra non solo che un centro-sinistra non è attual­mente pos­si­bile, ma che, pro­ba­bil­mente, non è mai stato pos­si­bile. Per­ché il Pd costi­tui­sce in gran parte la classe diri­gente ita­liana. L’unica com­po­nente «affi­da­bile» del sistema poli­tico. In que­sta fase signi­fica essere il garante delle oli­gar­chie indu­striali e finan­zia­rie e delle tec­no­cra­zie euro­pee. La fun­zione del Pd è quella di poter chia­mare «sini­stra» non solo qual­cosa che non lo è, ma qual­cosa che serve a impe­dire che una sini­stra forte esi­sta.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

La NSA trasforma i cookie in biscotti avvelenati

La NSA trasforma i cookie in biscotti avvelenati | PaginaUno - Società | Scoop.it
La NSA avrebbe sfruttato i cookie per tracciare silentemente gli utenti online; sfruttata anche la geolocalizzazione tramite app degli strumenti ...
Pagina Uno's insight:

Sulla base di nuovi documenti svelati dalla talpa Edward Snowden, la NSA ha costruito la propria rete di monitoraggio approfittando in modo particolare dei “PREF ID” di Google: trattasi dicookie che tracciano l’utente etichettandolo con un numero progressivo ogni qualvolta incroci online un servizio Google. Trattasi del sistema più pervasivo ed affidabile per il tracciamento dei navigatori e per questo motivo la NSA lo avrebbe scelto per le proprie funzionalità. Google, non a caso, è parte del gruppo di aziende che ha scritto direttamente a Barack Obama per ottenere una politica nuova della sicurezza tramite la Rete, chiedendo quindi di non farsi strumento delle velleità di controllo governative.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Con Tsipras contro l’«Europa reale»

Con Tsipras contro l’«Europa reale» | PaginaUno - Società | Scoop.it
Come accadde per il socia­li­smo reale, lad­dove l’aggettivo reale si man­giò il sostan­tivo socia­li­smo, così può acca­dere per l’Europa reale.
Pagina Uno's insight:

Noi sap­piamo che non è certo il pre­si­den­zia­li­smo la demo­cra­tiz­za­zione di que­sta Europa, anzi. C’è il rischio che die­tro lo slo­gan «Stati Uniti d’Europa» passi un’ulteriore tappa della costru­zione di un vero mostro poli­tico in cui il pre­si­den­zia­li­smo non ha nem­meno i con­trap­pesi demo­cra­tici nord ame­ri­cani ed anzi si somma alla troika e alla espro­pria­zione dei Par­la­menti. Le riforme demo­cra­ti­che neces­sa­rie sono ben altre e si fon­dano sulla Costi­tu­zio­na­liz­za­zione della Europa in rela­zione e sin­to­nia con le Carte esi­stenti e non in nega­zione di esse.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Consultazione europea sul copyright

Consultazione europea sul copyright | PaginaUno - Società | Scoop.it
Bruxelles apre una consultazione fino a febbraio sul copyright. Anche in Italia si discute, ma le nostre Authority non sembrano ...
Pagina Uno's insight:

Sul mercato interno dei contenuti online e sulla protezione dati, Bruxelles da qualche tempo sta dando prova di un atteggiamento più chiaro rispetto al passato. Certo, si nota lo stile un po’ burocratico della commissione europea, visto che il documento Word o Pdf da scaricare prima di rispedirlo è solo in inglese, francese o tedesco e consta di 36 pagine. Sempre meglio dell’Italia, in ogni caso, dove il dibattito attorno a questi temi continua a girare a vuoto, politicamente parlando, nonostante l’impegno di molte personalità che in qualche modo si scambiano opinioni, alimentano dibattito quasi regolarmente.
Ad esempio, oggi alla Sala Colonne di Montecitorio SEL ha organizzato una tavola rotonda sulla privacy, con la partecipazione del Garante Antonello Soro, e si è parlato anche del Datagate. 

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Come nacque la Berlusconomics

Come nacque la Berlusconomics | PaginaUno - Società | Scoop.it
di Tonino Perna, da il manifesto, 29 novembre 2013Alla fine degli ani '70 del secolo scorso arrivò al potere negli Usa un modesto attore di film western che divenne lo strumento con cui la grande finanza e le imprese multinazionali riuscirono in po...
Pagina Uno's insight:

Berlusconi portava avanti con la sua forza comunicativa e con i potenti mezzi di cui disponeva un nuovo credo: il denaro crea l'onore e la stima sociale, indipendentemente da come si è arrivati a possederlo. Non bisogna più vergognarsi di essere ricchi, anzi bisogna sfoggiare la ricchezza, e la ricchezza individuale è alla portata di tutti quelli che sono capaci "i vincenti", e fa bene a tutto il paese perché genera nuovi consumi e posti di lavoro. In questa visione della realtà sociale, lo Stato diventa un parassita che va drasticamente ridotto, ma allo stesso tempo è la fonte di extraprofitti, che solo la mano pubblica può offrire. 

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Europa e ONU contro la NSA

Europa e ONU contro la NSA | PaginaUno - Società | Scoop.it
Viviane Reding presenta le raccomandazioni europee agli Usa, mentre l'ONU delibera sulla NSA, che forse spia meno di prima, ma ...
Pagina Uno's insight:

Sui triliardi di dati catturati dalla NSA non si può dire nulla di anche solo lontanamente fondato. Tra le ammissioni a denti stretti dell’agenzia di sicurezza nazionale americana e le rivelazioni delGuardian c’è una differenza sensibile, ma che tutto sommato poco importa ormai rispetto allaviolazione strutturale e sistematica della Rete: può essere che la NSA sia in grado di intercettare un quarto di tutte le mail mondiali, oppure anche la metà, l’intero flusso di telefonate verso gli Stati Uniti da zone pericolose oppure soltanto alcune, o magari tutti gli scambi tra amici di Facebook oppure solo un terzo di questi. Ma cosa importa? Sono comunque miliardi di individualità spiate o conservate dentro server sconosciuti per scopi molto diversi da quelli di un algoritmo per indovinare una campagna di marketing.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Sulle spalle di chi pesa il macigno

Sulle spalle di chi pesa il macigno | PaginaUno - Società | Scoop.it
La globalizzazione sta producendo due effetti opposti: le disuguaglianze tra paesi tendono a diminuire perché i tassi di crescita dei paesi prima poveri ed adesso emergenti sono molto più elevati di quelli dei paesi più sviluppati; nello stesso...
Pagina Uno's insight:

Semplificando e sintetizzando al massimo si può dire che mentre in materia di spesa pubblica si sono ridimensionati servizi e spese che andavano a beneficio delle fasce deboli della popolazione, in materia di entrate il prelievo fiscale si è spostato dai redditi più alti verso quelli medio bassi al punto che il rapporto tra aliquote sui redditi minimi ed aliquote sui redditi massimi è passato da 1 a 7 ad 1 a 2. Essenziali alcuni dati a supporto di questa affermazione: nel 1980 l’aliquota sulla fascia di reddito più bassa era del 10% mentre quella sulla fascia più alta era del 72%; negli anni 90 la prima è rimasta al 10%, la seconda è scesa al 51%; oggi l’aliquota sulla fascia di reddito più bassa è salita fino al 23%, quella sulla fascia più alta è scesa fino al 41%.
La progressività del prelievo fiscale è stata, quindi, fortemente ridimensionata e questo è accaduto proprio nell’imposizione diretta che rappresenta il principale strumento per correlare le imposte ai redditi.
La conseguenza di queste politiche è stata che dal 1990 al 2012 le imposte dirette sono aumentate, in termini nominali, del 145%, mentre quelle indirette sono aumentate addirittura del 221%. Così il peso delle imposte dirette sul totale delle entrate è diminuito dal 33,3 % al 31,7% mentre quello delle imposte indirette e dei contributi sociali è aumentato dal 55,2% al 59,7%.
Poiché come è noto i contributi gravano sul lavoro – e su quello dipendente in primo luogo – e le imposte indirette gravano teoricamente su tutti, ma praticamente di più sui redditi più bassi perché questi destinano ai consumi la maggior parte del loro reddito, appare evidente che le politiche delle entrate seguite sono state un potente fattore di redistribuzione dei redditi a favore dei più ricchi ed a danno dei più poveri.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

L'ultimo congresso, contro il blairismo

L'ultimo congresso, contro il blairismo | PaginaUno - Società | Scoop.it

Diritti Globali a cura di Sergio Segio - Artico di vincenzo Vita su "il manifesto"  del 14 - 11 - 2013

Pagina Uno's insight:

Serve un nuovo realismo, come predica una importante corrente filosofica, e come vuole lo storia che corre. Serve un partito-network di parte, che rimobiliti le intelligenze collettive e connettive. La rottamazione, perché non si riduca ad un brand pubblicitario, è soprattutto battaglia delle idee, contrasto delle linee liberiste e della subalternità alle sirene postume del "blairismo", pur a fronte dei disastri conclamati come la guerra e la distruzione dello stato sociale.

more...
No comment yet.