PaginaUno - Green...
Follow
Find
235 views | +0 today
Rescooped by Pagina Uno from No profit e Comunicazione
onto PaginaUno - Green Affair
Scoop.it!

Open, una web-radio per il sociale

Open, una web-radio per il sociale | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it
Il progetto si chiama "Open: Spazi aperti per il sociale". Intervista alla sua indeatrice, Giusi Palermo

Via Luisa Armenia
more...
No comment yet.
PaginaUno - Green Affair
Libera iniziativa, imprenditoria sociale, green economy
Curated by Pagina Uno
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Pagina Uno from #socialcose
Scoop.it!

Nubifragio in Sardegna, perché le istituzioni ignorano Twitter?

Nubifragio in Sardegna, perché le istituzioni ignorano Twitter? | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it

Sono morte 18 persone, a causa del maltempo che ha messo in ginocchio la Sardegna. Il numero dei dispersi è ancora imprecisato. Il ciclone Cleopatra ha iniziato a martellare l'isola dalle prime ore del mattino di ieri. In serata la pioggia si è fatta più insistente e ha devastato soprattutto la zona di Olbia, dove le vittime accertate sono sei e si registrano danni gravissimi a case, strade e ponti. Drammatica la situazione anche nel Nuorese, dove ha perso la vita anche un poliziotto mentre prestava soccorso, e ad Arzachena, in Costa Smeralda. Il bilancio di danni e decessi è in continuo aggiornamento. Come ha comunicato Enrico Letta su Twitter, il Consiglio dei Ministri siè riunito alle 10 per dichiarare lo stato di emergenza, mentre il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli è già sull'isola per un primo sopralluogo. Il premier ha annunciato lo stanziamento immediato di 20 milioni di euro ( quiil video della conferenza stampa).  


Via Antonio Ficai, Sebastian aka Beaver
Pagina Uno's insight:

Su Twitter le notizie si susseguono accompagnate dall'hashtag #allertameteoSAR. Il flusso è in continuo aumento, fra segnalazioni dei numeri d'emergenza e l'invito ad aprire le reti wi-fi per agevolare le comunicazioni.
L'unico account ufficiale riconducibile alla Regione Sardegna è @SardegnaTurismo: nel tardo pomeriggio di ieri twittava la foto di un caminetto consigliando di mettersi davanti al fuoco e " lasciarsi il maltempo alle spalle" 

more...
Mr Tozzo's curator insight, November 20, 2013 5:44 AM
Nubifragio in Sardegna, perché le istituzioni ignorano Twitter?
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Tutto il gusto della legalità nel primo pub no profit

Tutto il gusto della legalità nel primo pub no profit | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it

Un locale accogliente e innovativo fondato sul concetto della legalità e del recupero sociale.

Pagina Uno's insight:

E’ stato inaugurato a Bari il primo pub no profit della cooperativa ‘Artes’. La sede è nel cuore del centro storico, al civico 35 di piazza Mercantile e saranno serviti menù con prodotti enogastronomici pugliesi provenienti anche dalle terre confiscate alla mafia.

more...
No comment yet.
Rescooped by Pagina Uno from Arte y Cultura en circulación
Scoop.it!

22 luoghi così incredibili che è difficile credere che davvero esistano!

22 luoghi così incredibili che è difficile credere che davvero esistano! | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it
Our world is so full of wonders that new and amazing places are discovered every day, be that by professional photographers or amateurs.

Via Grace Fercor
more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

L'unica via d'uscita è «da sotto in su» - ControLaCrisi.org

L'unica via d'uscita è «da sotto in su» - ControLaCrisi.org | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it
La resa del Pd al Napolitano bis obbliga a creare una democrazia radicale fuori dalle istituzioni Il grande consenso popolare intorno alla candidatura di Stefano Rodotà alla presidenza della Repubblica nel quadro di una convergenza sulla sua...
Pagina Uno's insight:

La funzione costituzionale di ordinato governo della successione al potere è stata travolta nel corso della presidenza Napolitano il quale, muovendosi oltre la norma e la prassi consolidata, ha inflitto un vulnus mortale al nostro diritto costituzionale, spostando lo scontro politico sul terreno costituente, con tutti i rischi di violenza politica che ciò comporta nelle attuali condizioni. Che egli lo abbia fatto al fine conscio di continuare nel processo di concentrazione del potere personale o che sia stato mero strumento nelle mani di poteri sovrani globali poco importa. 
Certo è che in due successivi momenti egli ha salvato il Pdl non sciogliendo le camere quando la fedeltà alla Costituzione gli avrebbe imposto di farlo: una volta concedendo venti giorni di tempo a Berlusconi per una vergognosa campagna acquisti; un'altra «inventando» la «soluzione Monti», preparata con l' irrituale nomina del presidente della Bocconi a senatore a vita. Del resto la disinvoltura di chi dovrebbe essere supremo garante della Carta l'avevamo personalmente testata quando recapitammo invano a Napolitano più di 10.000 firme per chiedergli di non firmare per palese incostituzionalità il c.d. «Decreto di Ferragosto», sul quale per fortuna, ma quasi un anno dopo, abbiamo avuto giustizia dalla Corte Costituzionale....

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Sostenibilità edilizia: il mattone fatto di rifiuti

Sostenibilità edilizia: il mattone fatto di rifiuti | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it
L'idea è di un'azienda lombarda che, con gli scarti ottenuti dall'incenerimento dei rifiuti solidi urbani, produce materiali green utilizzati nella bioedilizia. Con molti vantaggi per l'ambiente
Pagina Uno's insight:

Da montagne di rifiuti a tonnellate di nuova materia prima seconda (si chiama così), pronta da impiegare nell’industria dei materiali da costruzione. Dal classico mattone al calcestruzzo. Non è fantascienza ma il lavoro quotidiano di Officina dell’Ambiente, società di Lomello (Pavia).

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Little Free Library 

Little Free Library  | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it
Film About Little Free Library Wins Top Festival Award   Click here
Pagina Uno's insight:

Little Free Library è un progetto creativo, ideato da Todd Bol e Rick Brooks, che mira a promuovere la lettura e aggregare le comunità inserendo delle mini librerie nei quartieri di tutto il mondo.

L'organizzazione no-profit dal 2009 mira a porre questi piccoli, accessibili contenitori per lo scambio di libri proprio di fronte a una casa o all'angolo di una strada.("Prendete un libro, restituite un libro" è lo slogan).

È possibile acquistare un box direttamente dal sito o scaricare i piani su come costruirne una o fare tutto da soli.

Nel 2011 erano circa 6.000 in tutto il mondo. "Per tale motivo, pensiamo di avere 25.000 librerie entro la fine dell'anno", spiega Bol. Per $ 35, i proprietari delle piccole biblioteche possono mettere la loro raccolta in un database in modo che altri possano trovarle. Coloro che si iscriveranno riceveranno anche sconti e le informazioni su come tenere e conservare la loro biblioteca.

"E 'iniziato uno scambio nel quartiere.Le persone si incontrano, parlano e sono più a loro agio con i vicini ", ha detto. "Questo li porta a aiutarsi a vicenda."

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Artist Carves Into Pencils to Create Incredible Sculptures - My Modern Metropolis

Artist Carves Into Pencils to Create Incredible Sculptures - My Modern Metropolis | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it
Equipped with a box of pencils and some carving tools, a Hungarian artist known simply as cerkahegyzo manages to produce incredibly detailed miniature sculptu…
Pagina Uno's insight:

Dotato di una scatola di matite e alcuni attrezzi l'artista ungherese conosciuto semplicemente come Cerkahegyzo riesce a produrre sculture in miniatura incredibilmente dettagliate.

more...
No comment yet.
Rescooped by Pagina Uno from Il mondo che vorrei
Scoop.it!

Giovani: stanziati 460 milioni di euro per lavori nella green economy

Giovani: stanziati 460 milioni di euro per lavori nella green economy | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it

460 milioni di euro stanziati dal governo per l’“occupazione giovanile nella green economy”.Il bando ministeriale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 gennaio e avrà effetto fino al 26 aprile 2013.Entro quella data imprese ed enti pubblici potranno richiedere i fondi. Per ottenere gli incentivi il provvedimento prevede l’assunzione a tempo indeterminato di almeno tre giovani di età non superiore a 35 anni. Nel caso in cui si assumano più di tre persone, almeno un terzo dei posti dovrà essere riservato a giovani laureati con meno di 28 anni.


Via bimbomatto
Pagina Uno's insight:
Fino al 26 aprile imprese ed enti pubblici potranno accedere al bando del Ministero dell'Ambiente
more...
No comment yet.
Rescooped by Pagina Uno from No profit e Comunicazione
Scoop.it!

Open, una web-radio per il sociale

Open, una web-radio per il sociale | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it
Il progetto si chiama "Open: Spazi aperti per il sociale". Intervista alla sua indeatrice, Giusi Palermo

Via Luisa Armenia
more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Liter Of Light

Liter Of Light | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it

MyShelter Foundation

We believe green technology is for everyone. Unfortunately, it’s only accessible to those who can afford it.

That’s why the foundation is taking sustainable building solutions to the grassroots level—the people who are in most need of low-cost infrastructures. These ideas are easily replicable, scalable, and of course, only use materials that are sourced from local communities.

Pagina Uno's insight:

Come una buona idea può trasformarsi in un grandioso progetto globale.

https://www.facebook.com/aliteroflight

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Adolescent girls are the most powerful force for change on the planet. Find inspiration and tools to unleash the girl effect at girleffect.org

Adolescent girls are the most powerful force for change on the planet. Find inspiration and tools to unleash the girl effect at girleffect.org | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it
Girls can play a crucial role in solving the most persistent development problems we face in the world today. Find inspiration and tools to unleash the girl effect at girleffect.org
Pagina Uno's insight:

Le ragazze svolgono un ruolo cruciale nella soluzione dei problemi di sviluppo del mondo di oggi. Investendo nel loro potenziale, questioni come l'HIV e l'AIDS potranno essere risolte e il ciclo perpetuo della povertà interrotto.

 

The GirlEffect è un movimento. Si pone l'obiettivo di sfruttare il potenziale unico delle ragazze per porre fine alla povertà per loro stesse, le loro famiglie, le loro comunità e il loro Paese. Si tratta di renderle visibili, di cambiare le dinamiche sociali ed economiche, fornendo loro risorse specifiche, efficaci e pertinenti.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

CHATTAHOOCHEE: WHO OWNS WATER?

What happens when a major city runs out of water?
A few Deep South rivers have a story to tell.
Pagina Uno's insight:

Sembra una domanda semplice: di chi è l'acqua? 

Ma in Georgia, Alabama e Florida, è tutt'altro che così. Una guerra dell'acqua vecchia di decenni ha messo gli stati uno contro l'altro, fino ad arrivare alla Corte Suprema. Due fratelli, uno scrittore e l'altro fotografo, pagaieranno lungo il Chattahoochee-Flint-Apalachicola Rivers dal 9 marzo al 9 aprile. Essi parlarenno con la gente lungo il percorso e faranno un film da condividere su ciò che significa  migliorare l'uso delle acque in tutto il paese. 

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Il Sorriso Dei Miei Bimbi

Il Sorriso Dei Miei Bimbi | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it

Il Sorriso dei miei Bimbi nasce ufficialmente nel 2002 da un´idea di Barbara Olivi, italiana residente in Brasile che dal 1998 ha iniziato ad occuparsi di progetti di educazioneper bambini e giovani.

Pagina Uno's insight:

Punto d´incontro di idee e collaborazioni, Il Sorriso dei miei Bimbi agisce ogni giorno per creare migliori condizioni socio-educative all'interno della Comunità di Rocinha, dalla cooperazione internazionale al programma di SAD - Sostegno a Distanza.

more...
No comment yet.
Rescooped by Pagina Uno from Cittadini reattivi: news su ambiente, salute, legalità e cittadinanza attiva
Scoop.it!

SOS Lampedusa: inviamo libri per costruire una biblioteca.

SOS Lampedusa: inviamo libri per costruire una biblioteca. | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it

"Lampedusa non ha né una biblioteca né un negozio dove poter acquistare libri. Voi ci vivreste mai in una città dove non è possibile comprare dei libri? Io non credo!".


Via Cittadini Reattivi
more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

A Barilla l'European Csr Award Scheme 2013 per l'Ambiente

A Barilla l'European Csr Award Scheme 2013 per l'Ambiente | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it

L'impegno sulla qualita' e la sostenibilita' della filiera del grano duro di Barilla sono stati premiati, oggi presso l'Auditorium di Assolombarda.

Pagina Uno's insight:

Il gruppo alimentare di Parma, attivo nel comparto pasta e prodotti da forno, sottolinea che il progetto e' emerso a livello nazionale tra 45 candidature sottoposte da grandi imprese italiane.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

'A New We', un documentario ci racconta di 10 eco-villaggi in Europa

'A New We', un documentario ci racconta di 10 eco-villaggi in Europa | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it
‘A new we’ (‘Un nuovo noi’) è il docu-film realizzato dal documentarista austriaco Stefan Wolf che esplora per la prima volta 10 eco-comunità d’Europa in cui il sogno di un mondo quasi perfetto, dove le persone vivono in totale armonia con...
Pagina Uno's insight:

Anche in Italia. Tra i due rami del lago di Como, dove le colline di Brianza lasciano il posto ai monti della Valassina, ha preso forma un nuovo modo di gestire gli approvvigionamenti alimentari e i rapporti della vita comunitaria. In realtà, la verà novità risiede in un ritorno alle origini, alle epoche storiche in cui ogni villaggio era autosufficiente e gli scambi erano fondati sul baratto. Il passato ci insegna il futuro?

more...
No comment yet.
Rescooped by Pagina Uno from Upcycled Garden Style
Scoop.it!

PVC Strawberry Planter

PVC Strawberry Planter | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it

What are the advantages of this system? The most obvious is the ability to grow many plants in a small space. It’s an interesting way to maximize the production of a small garden, or to grow strawberries on a deck or balcony. 

 

But there are other advantages. Since the plants are off the ground, you’ll be able to grow very clean, very high-quality berries. Disease problems can be minimized with the off-the-ground approach, particularly in a greenhouse where constant airflow is provided.

 

Follow the photo-link to find out how to make your own strawberry tower.


Via Debra Anchors
Pagina Uno's insight:

Una torre in PVC (magari riciclato) è un modo innovativo per far crescere un sacco di piante di fragola su un piccolo appezzamento di terreno o in un balcone.

more...
Art Home Naturel''s curator insight, April 29, 2013 11:38 AM

Le printemps est là... enfin presque!!!

 

Votre balcon n'est pas très grand mais vous êtes gourmand... voici un style de présentation "gain de place" à mettre où bon vous semble, mais au soleil! pour des fruits bien mûrs.

 

Très facile à mettre en place dans un tuyau en PVC. 

 

Bonne plantation et surtout très bonne dégustation... 

Kayahna S.'s curator insight, April 30, 2013 9:14 AM

for school garden

Team Pendley's curator insight, April 30, 2013 11:12 AM

cool

Rescooped by Pagina Uno from Upcycled Garden Style
Scoop.it!

Upcycle denim jeans into planters

Upcycle denim jeans into planters | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it

This set of planters, created by Tom Ballinger, was the star of the show at BBB Seed during one of their seasonal open houses.  I wrote a feature about this inspirational display last year on my website, Gardens Inspired.

 

Follow the photo-link to discover the instructions for making denim garden planters of your own.


Via Debra Anchors
Pagina Uno's insight:

Istruzioni per riciclare dei vecchi jeans scoloriti in originali fioriere...

more...
Debra Anchors's comment, May 1, 2013 11:13 PM
I love your idea Lyndy Byrne!
Cassie Corby's curator insight, June 24, 3:26 PM

This will turn a few heads!

Raheel's curator insight, July 2, 4:28 AM

Whose got some old denim jeans lying around? 

Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Misereor Afrika Kicker

Misereor Afrika Kicker | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it
To generate donations for aid projects in Africa, Misereor developed a unique table football game in the style of a typical African kick-about area. One game costs 2 euros
Pagina Uno's insight:

Progetto per la promozione dello sport a bambini e adolescenti in Rwanda e Sudafrica

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Nigeria's Cost & Energy-Efficient Floating Schools - My Modern Metropolis

Nigeria's Cost & Energy-Efficient Floating Schools - My Modern Metropolis | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it
The Makoko Floating School is an ambitious project that is currently under construction in the water community of Makoko in Lagos, Nigeria by NLÉ, a collabora…
Pagina Uno's insight:
La scuola Makoko Floating è un progetto ambizioso, che è attualmente in costruzione nella comunità sull'acqua di Makoko a Lagos, in Nigeria da NLE, un'agenzia no-profit la cui missione è quella di fornire il cambiamento architettonico per lo sviluppo di città. Il progetto cerca di creare edifici galleggianti che sono progettati per servire come aule didattiche per i bambini del quartiere.
more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Filmato della missione in Madagascar a ISF Informatici Senza Frontiere

Filmato della missione in Madagascar a ISF Informatici Senza Frontiere | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it

L’hardware (15 notebook, 1 proiettore, 1 stampante multifunzione) è stato acquistato sempre attraverso Monclick a condizioni di favore, installato e configurato a Milano, spedito per via aerea e consegnato a destinazione con l’ausilio di amici locali, salesiani e non.

Pagina Uno's insight:

Ecco una testimonianza video della missione ISF di alfabetizzazione informatica in Madagascar nel Dicembre 2012. Il progetto è stato realizzato grazie al supporto di Monclick.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Rwanda Video

Rwanda Video | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it
Mammoth teams spent two weeks in Rwanda during the summer of 2012 to make a commercial for tourism. After delivery of the project, teams based in Kansas City ha
Pagina Uno's insight:

Il Team Mammoth ha trascorso due settimane in Ruanda durante l'estate del 2012 per fare uno spot per il turismo. Dopo la consegna del progetto, il team con sede a Kansas City ha deciso di montare un secondo video per il loro piacere e per ricordare la bellezza di questo paese.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Join the Midway Film Project!

MIDWAY is a powerful visual journey into the heart of an astonishingly symbolic environmental tragedy.
Pagina Uno's insight:

MIDWAY è un viaggio visivo molto forte nel cuore di una tragedia ambientale straordinariamente simbolica. Midway Island è uno dei luoghi più remoti della terra, oggi è abitata da un milione di uccelli marini.

more...
No comment yet.
Rescooped by Pagina Uno from No profit e Comunicazione
Scoop.it!

Profit e non profit: come collaborare (bene)

Profit e non profit: come collaborare (bene) | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it

“Volontariato d’impresa: una guida pratica per la collaborazione tra profit e nonprofit” è il titolo di un toolkit pensato per spiegare come costruire efficaci esperienze di volontariato aziendale in cui impresa e organizzazione nonprofit possano essere ugualmente protagonisti.

 

Il documento a partire dal 22 gennaio sarà scaricabile gratuitamente dal sito www.sodalitas.it 


Via Luisa Armenia
Pagina Uno's insight:

Fare non profit nelle imprese. Una sfida.

more...
No comment yet.
Scooped by Pagina Uno
Scoop.it!

Pet therapy in Casa Vidas | Noi di Vidas

Pet therapy in Casa Vidas | Noi di Vidas | PaginaUno - Green Affair | Scoop.it
Il progetto pet therapy in Casa Vidas “utilizza” l’animale come mediatore e catalizzatore di un processo di relazione con il paziente e la sua famiglia.
more...
No comment yet.