Off-line Communic...
Follow
Find
150 views | +0 today
Off-line Communication
Immagine coordinata, logo design, grafica off-line
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by WOOI Web Agency
Scoop.it!

4 suggerimenti per un flyer o una brochure aziendale

4 suggerimenti per un flyer o una brochure aziendale | Off-line Communication | Scoop.it

Un flyer o una brochure sono il modo più comune per illustrare i servizi e i prodotti di un'azienda.
E' importantissimo tenere presente 4 elementi fondamentali:
- il LAYOUT
- il DESIGN
- il CONTENUTO
- il VALORE AGGIUNTO

LAYOUT
E' fondamentale utilizzare un layout che consenta una facile lettura, tenendo presente che elenchi puntati e frasi brevi sono il modo migliore per mantenere l'attenzione di chi legge e per guidare il lettore nella comprensione del testo.
Come spesso accade, è importante catturare il nostro potenziale cliente fin dall'inizio: per questo può essere utile inserire nella prima frase un claim o un'immagine in grado di creare engagement, che colpiscano per la loro originalità, per le emozioni che suscitano, perché offrono una soluzione ad un bisogno.

DESIGN
Naturalmente ogni elemento della brochure dovrebbe essere coordinato con l'immagine che caratterizza l'azienda, come i biglietti da visita, il sito web, i volantini, gli opuscoli, sia dal punto di vista dei colori, che dei font, che delle immagini.

CONTENUTO
Un buon contenuto è semplice, pulito e conciso, facilmente leggibile in pochi secondi, con un chiaro invito all'azione e tutti i riferimenti per contattarvi.
E' necessario mettere in evidenza i vantaggi, i benefici, cosa differenzia i nostri prodotti dai concorrenti.
Spesso spiegare per step la soluzione ad un problema, esporre una sorta di "prima/dopo" è molto utile per sintetizzare i vostri plus senza annoiare il lettore.

VALORE AGGIUNTO
L'arma vincente? Dare qualcosa in più rispetto al solito flyer, alla solita brochure.
Ad esempio nel contenuto: inserendo informazioni utili oltre a quelle riguardanti l'azienda (Organizzate un evento? Inserite mappe, alberghi, location interessanti nei dintorni).
Oppure nella forma o nelle dimensioni: giocare con un flyer a forma di "tablet", come nel nostro caso per promuovere un nuovo sito web responsive (http://www.wooi.it/lavori/fameccanica-restyling-2013), oppure con materiali ed elementi lenticolari e 3D.

more...
No comment yet.
Scooped by WOOI Web Agency
Scoop.it!

Logo, visual, immagine coordinata: perché sono così importanti

Logo, visual, immagine coordinata: perché sono così importanti | Off-line Communication | Scoop.it

Come riporta questo buon articolo di http://www.broxlab.com/ , mai come oggi, per catturare l'attenzione dei clienti, sempre più distratti da una moltitudine di annunci pubblicitari su qualsiasi media, l’aspetto visuale diviene fondamentale.

 

Progettare e realizzare un logo che contemporaneamente colpisca l'occhio e l'immaginario e sia in linea con i valori e l’identità aziendale non è cosa facile.

 

E' poi da tenere in considerazione che non basta più progettare un'immagine coordinata tradizionale, ma questa deve essere allo stesso tempo coerente e specifica anche sul web, sui social media e in ogni forma di comunicazione on-line e off-line.

 

WOOI® agenzia di comunicazione creativa con sedi a Varese, Pescara e Roma, propone un pacchetto completo di servizi che vanno dalla progettazione del logo, allo sviluppo di tutta l'identità aziendale fino alla realizzazione del portale web, dell'e-commerce o delle app, affiancati dalla consulenza sulle strategie di web marketing (SEO, campagne PPC, social marketing).

 

Scopri di più sul nostro approccio http://www.wooi.it/approccio

Guarda chi ci ha già scelto http://www.wooi.it/lavori

more...
No comment yet.
Scooped by WOOI Web Agency
Scoop.it!

Loghi pubblicitari per la tua azienda: 4 regole essenziali per un logo efficace

Loghi pubblicitari per la tua azienda: 4 regole essenziali per un logo efficace | Off-line Communication | Scoop.it

Questo post prende spunto dall'interessantissimo articolo in inglese di Jason Mark su http://www.webdesignerdepot.com/2013/03/4-essential-rules-of-effective-logo-design/, di cui vi presentiamo un estratto tradotto, sperando che possa esservi utile per analizzare il logo della vostra azienda e capire se può veicolare al meglio la vostra identità di brand.

Il LOGO è naturalmente una parte essenziale del vostro brand, insieme ad altri fattori come il vostro sito web, l'immagine aziendale, le azioni di marketing per costruire la reputazione della vostra azienda. Sembra un concetto semplice, ma molti sbagliano la mira o cadono su questo punto.

TESTATE il vostro logo attuale, rispondendo con franchezza alle 14 domande qui sotto.


Aggiungete un punto per ogni "sì" a queste domande:

- Il vostro logo funziona in orizzontale?

- Il vostro logo funziona sia in orizzontale che verticale?

- Il vostro logo funziona in bianco e nero?

- Il vostro logo funziona sia su bianco che su nero, senza un riquadro intorno ad esso?

- È possibile disegnare tutti gli elementi non tipografici in cinque secondi o meno?

- Avete acquistato il font utilizzato nel logo?

- Il logo ha meno di due font?

Sottraete un punto per ogni "sì" a queste domande:

- Utilizzate più di due colori nel logo?

- E' presente più di una forma oltre al testo?

- Le forme presenti sono esplicite invece che astratte?

- Avete usato una clip art nel vostro logo?
- E' presente una foto o un pattern complesso?

- E' presente un sfumatura?

- La crenatura (spazio tra i caratteri) è quella di default?

Punteggi:

< 0 = Il tuo logo è tutto da rifare!
1-4 = Accettabile
5 + = Ottimo lavoro!

Indipendentemente dal risultato, siate certi che si può sempre fare di più. Migliorare un logo significa comprendere a fondo l'identità del brand.


BRAND VS LOGO


Il brand è la somma di ogni interazione tra l'azienda e le persone. Comprende anche la musica d'attesa del vostro centralino, il vostro parcheggio, la sala d'attesa e la vostra toilette. Il logo è parte di questo contesto. E si deve tenere conto che viene mostrato ovunque: sul sito, sui biglietti da visita, nelle lettere, nella pubblicità e oltre.


Ma attenzione, non è compito del logo raccontare tutto, l'intera storia: se si guarda ai loghi pubblicitari delle maggiori compagnie sulla sinistra nell'immagine in alto, si vede come essi siano composti da forme molto semplici, non da tanti colori, tanti font, tante storie, come al contario loghi più confusi e meno efficaci sulla sinistra.


IL LOGO DEVE ESSERE UN SUGGERIMENTO

Un logo deve essere un'impressione. Un suggerimento. Un indizio. Il lavoro di un logo è quello di fornire una UNIFORME leggibile e riconoscibile.


Quindi le 4 regole essenziali per un buon logo aziendale:


1) PARTIRE DAL BRAND

Chi sono i nostri clienti, cosa vogliono da noi e cosa vogliamo noi da loro, qual è l'immagine che vogliamo veicolare.


2) SEMPLIFICARE

Less is more. Più forme, più font, più colori, più storie inserirete nel logo e più sarà provinciale.


3) PENSARE IN GRANDE

Anche una piccola azienda deve avere un logo da grande compagnia.


4) ESSERE CONSAPEVOLI CHE NON PIACERA' A TUTTI

Qualunque sia, la scelta che avete fatto non piacerà a tutti. Eventuali cambiamenti importanti di branding, come nel caso dei loghi pubblicitari, dovrebbero essere accompagnati da una campagna interna di pubbliche relazioni per fare in modo che le persone capiscano il perché delle scelte effettuate.


QUI TROVATE IL NOSTRO LOGO: http://www.wooi.it/approccio

Abbiamo cercato di applicare al massimo questi principi...e VOI?

more...
No comment yet.
Scooped by WOOI Web Agency
Scoop.it!

WOOI®: la nuova immagine per la campagna Security Survey di ESA

WOOI®: la nuova immagine per la campagna Security Survey di ESA | Off-line Communication | Scoop.it

WOOI® progetta il poster per promuovere il questionario sulla campagna di sicurezza informatica e dei dati realizzato da ESA, European Space Agency.

 

Come tutta la comunicazione on-line e off-line della web agency, il messaggio è tradotto in un'immagine originale e curiosa.

 

Insieme ad ESA (European Space Agency), sono numerosi i clienti pubblici e privati che hanno scelto di affidarsi a WOOI® per la propria immagine coordinata: visualizzane alcuni su http://www.wooi.it/lavori nella sezione PRINT MEDIA

more...
No comment yet.