Oculista News
Follow
Find
21.2K views | +0 today
 
Scooped by Paolo M. Luino
onto Oculista News
Scoop.it!

Xantelasma palpebrale. Cause e Cura. Dr. Renata Migliardi

Xantelasma palpebrale. Cause e Cura. Dr. Renata Migliardi | Oculista News | Scoop.it
Xantelasma palpebrale. Cura e cause. Rimozione xantelasma. Xantomi. Grani di miglio. Dr. Renata Migliardi, chirurgia oculoplastica in Torino.
more...
No comment yet.
Oculista News
Tutte le migliori informazioni dal mondo dell'oculistica
Curated by Paolo M. Luino
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Rescooped by Paolo M. Luino from Your TopNews - Fresh News Stream
Scoop.it!

TRA UN GIOCO E L’ALTRO ATTENZIONE ALLA SALUTE VISIVA!

Nel contesto del Festival Play Days, evento organizzato da Assogiocattoli e Pepita Onlus con lo scopo di promuovere l’importanza del gioco e del tempo condiviso in famiglia, domenica 31 Maggio, dalle 10.30 alle 17.00, nella Sala delle Colonne di Villa Litta Modignani, adulti e bambini potranno sottoporsi a test gratuiti della vista. Gli ottici metteranno a disposizione la propria esperienza per il controllo della refrazione negli adulti, mentre gli ortottisti effettueranno screening visivi di primo livello sui bambini. Per tutti i piccoli che parteciperanno CDV ha preparato una simpatica sorpresa, mentre al termine del test sarà rilasciato un foglio esiti che rappresenta un’indicazione utile per effettuare eventuali controlli più approfonditi.

 

L’iniziativa è promossa da Commissione Difesa Vista in collaborazione con Assogruppi Ottica,FederotticaVision + Onlus e con il sostegno di Mido, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia. Partner tecnologico è Essilor che mette a disposizione dei professionisti impegnati negli screening la sofisticata apparecchiatura Visiotest™.

 

L’appuntamento, aperto a tutti, è il 31 Maggio presso la Sala delle Colonne di Villa Litta Modignani, perché la salute degli occhi non è un gioco!

 

Il consiglio degli esperti

OGNI QUANTO DEVO FARMI CONTROLLARE LA VISTA? A QUALE ETA’ DEVO FAR VISITARE IL MIO BAMBINO?

Con la nascita la prima visita oculistica appare doverosa ed è eseguita di routine. Successivamente, a parte casi particolari che possono ingenerare un dubbio nei genitori o negli insegnanti, è bene eseguire comunque un controllo oculistico completo prima dei 5 anni.

Poiché alcuni difetti si possono acquisire con la crescita è importante sottoporre i bambini a controlli regolari ogni 2/3 anni. Anche malattie oculari o patologie che creino delle complicanze oculari presenti in famiglia richiedono controlli cadenzati.

Tra i 40 e i 50 anni la presbiopia crescente è un motivo in più per verificare la pressione oculare, lo stato del cristallino, della retina e degli annessi oculari. Anche in assenza di questi problemi, è comunque consigliabile effettuare una visita oculistica di norma ogni 1 o 2 anni.


https://www.facebook.com/commissionedifesavista?ref=hl

more...
Paolo M. Luino's curator insight, May 28, 4:48 AM

Commissione Difesa Vista (CDV) è un organismo nato nel 1972 con l’obiettivo di informare in maniera corretta e puntuale su argomenti legati alla salute del bene vista. Nel corso degli anni, la Commissione, composta dai maggiori specialisti in materia, ha organizzato seminari, convegni, workshop e realizzato un gran numero di campagne pubblicitarie e informative sui temi degli occhi e della visione, oltre a ricerche su argomenti più scientifici.

Attualmente fanno parte di Commissione Difesa Vista:
ANFAO
Assogruppi Ottica
Federottica
Mido
Vision + Onlus

Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Visita Gratuita per Protesi Oculari a Torino e Milano.

Visita Gratuita per Protesi Oculari a Torino e Milano. | Oculista News | Scoop.it
Prenota una visita gratuita a Torino e Milano per le tue protesi oculari. Dubbi, domande? Contattaci ora 063207025 - Ocularistica Italiana.
Paolo M. Luino's insight:

Un'ottima opportunità per tutti coloro che vogliono sostituire le vecchie protesi o per una nuova prescrizione.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Esami Vista per Patente di Guida - Dr. Bellone

Esami Vista per Patente di Guida - Dr. Bellone | Oculista News | Scoop.it
Presso il nostro Studio si eseL’11 gennaio 2011 è entrato in vigore il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 novembre 2010, che recepisce la direttiva 2009/112/CE sui requisiti fisici ed i relativi accertamenti medici per ottenere il rilascio o il rinnovo della patente di guida per i soggetti con patologie dell’apparato …
Paolo M. Luino's insight:

Lo studio è dotato di Campimetro manuale o cinetico che permette di eseguire questo tipo di esame ed altri Test che in alcuni casi sono richiesti: Sensibilitá al Contrasto, Test di Abbagliamento, Visione Crepuscolare.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Distacco di retina - Intervento - Dr. Andrea Valli

Distacco di retina - Intervento - Dr. Andrea Valli | Oculista News | Scoop.it
Il distacco della retina è una delle più serie emergenze che riguardano l'occhio e la vista.
Paolo M. Luino's insight:

Il distacco di retina si verifica più di frequente in soggetti di età media con miopia medio-elevata.Colpisce circa 1 persona su 10.000 ogni anno. La causa più frequente di distacco di retina è la comparsa di una rottura retinica, ma altri fattori di rischio sono la miopia elevata, l’intervento chirurgico per l’estrazione della cataratta e i traumi.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Strabismo Cura e Diagnosi. Guida completa sullo Strabismo

Strabismo Cura e Diagnosi. Guida completa sullo Strabismo | Oculista News | Scoop.it

Strabismo. Diagnosi e cura. Guida completa sullo strabismo infantile. Da cosa è causato lo strabismo. Forme di strabismo.


http://it.occhio.it/strabismo-guida-completa-1/

Paolo M. Luino's insight:

Il sistema visivo completa il proprio sviluppo nei primi anni di vita del bambino, grazie alla progressiva maturazione delle strutture che collegano occhio e cervello. Un corretto sviluppo richiede immagini nitide da entrambi gli occhi che, inoltre, devono essere perfettamente sincronizzati nei loro movimenti.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Occhio Secco (Sindrome Occhio Secco)

Occhio Secco (Sindrome Occhio Secco) | Oculista News | Scoop.it
Quali sono i sintomi dell’occhio secco?

I sintomi caratteristici dell’occhio secco sono: senso di corpo estraneo, bruciore, fotofobia (fastidio alla luce), senso di occhio bagnato, prurito, dolore all’apertura palpebrale al risveglio.


Tipicamente la sintomatologia soggettiva è aumentata da condizioni ambientali avverse (vento, caldo secco) o da un microclima sfavorevole (fumo, aria condizionata, riscaldamento).

Paolo M. Luino's insight:

Con la definizione occhio secco si intende un’alterazione del film lacrimale, per qualità o per quantità, che non risulta essere più in grado di mantenere sana e protetta la superficie anteriore dell’occhio.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Topografia corneale • MOD S.r.l.

Topografia corneale • MOD S.r.l. | Oculista News | Scoop.it

La topografia corneale è un esame che permette di studiare la forma e alcune caratteristiche ottiche della cornea.
 

A cosa serve topografia corneale?
La topografia corneale consente di misurare la curvatura della superficie della cornea, costruendo una mappa colorata in cui ogni colore corrisponde a una curvatura più o meno accentuata. I colori freddi corrispondono ai punti più piatti, mentre quelli più caldi a curvature maggiori.


Prima di sottoporsi a topografia corneale è necessario non utilizzare lenti a contatto per almeno 2-3 giorni.


La topografia corneale è un esame di screening utile a tutti, in particolare è indicata per chi è affetto da cheratocono (di cui permette di valutare la gravità) e per i pazienti che devono essere sottoposti a chirurgia refrattiva o che hanno già affrontato un intervento con il laser.
E’ inoltre utile per studiare gli effetti delle lenti a contatto sulla cornea e per costruire le stesse lenti.


La topografia corneale è un esame non invasivo, senza contatto con il paziente e che non richiede nemmeno l’uso di colliri.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Ipovisione - Oculisti Torino - Oculistica Low Cost

Ipovisione - Oculisti Torino - Oculistica Low Cost | Oculista News | Scoop.it

La condizione visiva dell’ipovedente è quella di una persona che, seppure non totalmente cieca, ha subito una tale riduzione della funzione visiva da risentirne pesantemente nella vita quotidiana.


Pur conservando una residua acuità visiva, l’ipovedente ha subito un grave ed irreversibile danno funzionale (menomazione), che implica un impedimento (disabilità) a svolgere compiti che richiedono una certa capacità visiva: lettura e scrittura, guida, utilizzo di computer e Tv, ecc.


La disabilità provoca un certo grado di disagio sociale (handicap), che può variare molto da individuo a individuo, secondo l’età, le attitudini, il carattere, il tipo di lavoro. Poiché la funzione visiva è rappresentata in primo luogo dalla acuità visiva e dal campo visivo, vari deficit dell’ipovisione ostacolano e complicano l’attività di orientamento e mobilità.


http://oculista.it/ipovisione/

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Che bella vi(s)ta... con le lenti a contatto - Dr. Bellone

Che bella vi(s)ta... con le lenti a contatto - Dr. Bellone | Oculista News | Scoop.it

Le indossano più di 2 milioni di italiani, in gran parte donne. Oggi esistono modelli adatti anche a bambini e anziani.

«Per preservare al massimo la salute dell’occhio, basta seguire quattro regole che non tutti conoscono e rispettano» spiega l’oculista.


http://albertobellone.it/lenti-a-contatto/

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

OPEN DAY LASER 2RT per Degenerazione Maculare Senile, Corioretinopatia Sierosa Centrale e Retinopatia Diabetica - 12 e 25 Marzo 2015 • Carlo Orione

OPEN DAY LASER 2RT per Degenerazione Maculare Senile, Corioretinopatia Sierosa Centrale e Retinopatia Diabetica - 12 e 25 Marzo 2015 • Carlo Orione | Oculista News | Scoop.it
Giovedí 12 e Mercoledí 25 Marzo 2015 STUDIO OCULISTICO ORIONE, Nizza Monferrato (AT) Tel.0141.721.427 OPEN DAY NUOVO LASER 2RT Solo in queste 2 giornate i pazienti affetti da: Degenerazione maculare senile di tipo secco (AMD o DMS) Retinopatia Diabetica con edema maculare (RD) Corioretinopatia Sierosa Centrale (CRSC)   potranno effettuare GRATUITAMENTE una visita oculistica specifica …


http://orioneye.com/open-day-2015-03-laser-2rt/

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Presbiopia - Cura con laser e lenti artificiali

Presbiopia - Cura con laser e lenti artificiali | Oculista News | Scoop.it

La presbiopia non è una malattia, ma un fenomeno naturale legato all’invecchiamento. Anche chi da giovane vede benissimo sa che prima o poi dovrà fare i conti con un paio di occhiali per scrivere e leggere.

Purtroppo la presbiopia non può essere prevenuta, ma solo trattata. Come? I metodi non sempre sono soddisfacenti per il “paziente”. E’ noto che il metodo più semplice per supplire alla funzione accomodativa sono i semplici occhiali.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Lenti a contatto, le 7 cose che bisogna sapere • Occhio.it

Lenti a contatto, le 7 cose che bisogna sapere • Occhio.it | Oculista News | Scoop.it
Facili da reperire, pratiche da indossare e capaci di far dimenticare, in pochi gesti, gli occhiali. Le lenti a contatto sono una comodità a cui sempre più persone ricorrono per correggere difetti della vista: si stima che 120 milioni di persone nel mondo ne facciano uso. Tuttavia, non si tratta di una pratica immune da …
more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Dacriocistorinostomia intervento per lacrimazione occhi

Dacriocistorinostomia intervento per lacrimazione occhi | Oculista News | Scoop.it
Lacrimazione occhi eccessiva? Cause e soluzioni chirurgiche: Dacriocistorinostomia, DCR. Renata Migliardi, Torino Milano.
more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

La Biostimolazione Volumetrica

La Biostimolazione Volumetrica | Oculista News | Scoop.it

Biostimolazione volumetrica ha 2 vantaggi: fornisce profonda idratazione dei tessuti e un effetto progressivamente volumetrico.


La nuova frontiera della biostimolazione è rappresentata dalla possibilità di fornire alla pelle una profonda idratazione dei tessuti che permane nel tempo e un effetto progressivamente volumetrico: questo non significa che si vanno ad aumentare i volumi del volto o ad alterarli, bensì si favorisce l’aumento del trofismo tissulare conferendo una maggiore TONICITÀ e maggior COMPATTEZZA.


Dr. Martinelli, Brescia

Paolo M. Luino's insight:

Questa formulazione è una NOVITÀ ASSOLUTA nel campo della biostimolazione biologica e fisiologica.


more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Openday Retinopatia Diabetica e Laser 2RT [19-20 giu 2015] • Carlo Orione

Openday Retinopatia Diabetica e Laser 2RT [19-20 giu 2015] • Carlo Orione | Oculista News | Scoop.it
19 e 20 Giugno 2015 OPEN DAY RETINOPATIA DIABETICA E LASER 2RT STUDIO OCULISTICO ORIONE Nizza Monferrato, Via Gozzellini, 3 Tel.0141.721.427 La Retinopatia Diabetica (RD) colpisce il 20% dei pazienti diabetici e puó causare, se non curata nel modo adeguato, la perdita della vista. L’edema maculare (DME) è uno dei segni piú frequenti della RD …
Paolo M. Luino's insight:

A differenza dei laser tradizionali che agiscono con un impulso pari a 0,1 secondi, il nuovissimo e rivoluzionario Laser 2RT utilizza impulsi molto brevi, 3 nanosecondi, che non danneggia la membrana di Bruch ed i fotorecettori, l’energia é circa 500 volte meno di quella necessaria per la fotocoagulazione, il fascio di luce laser é selettivo e colpisce esclusivamente le singole cellule all’interno dell’epitelio pigmentato retinico (EPR) per stimolare un processo di divisione cellulare e di crescita che migliora la permeabilità della membrana di Bruch ripristinando, quindi, il trasporto di liquidi dalla macula.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Corsi Didattici su Preparati Anatomici Umani: Innovazione a Torino in Oculoplastica • Renata Migliardi

Corsi Didattici su Preparati Anatomici Umani: Innovazione a Torino in Oculoplastica • Renata Migliardi | Oculista News | Scoop.it

Il 12 aprile 2015 si è svolto a Torino il 1° Corso di dissezione su preparati anatomici fresh-frozen sulla chirurgia Oculoplastica e delle vie Lacrimali, presieduto dal Dottor Luciano Donati, Responsabile dell‘Unità Operativa di Oculistica e diretto dalla dott.ssa Renata Migliardi, esperta di Oculoplastica, entrambi dell’ Ospedale Koelliker di Torino.

Paolo M. Luino's insight:

Il Corso, uno dei primi in questo genere in Italia, è stato fortemente voluto proprio da Renata Migliardi che da anni si occupa di questo tipo di chirurgia e, forte della sua collaborazione con l’ Unità Operativa ORL dello stesso Ospedale che da tempo organizza corsi analoghi, è riuscita a coagulare attorno a se un board di esperti nel settore di livello internazionale.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Retinopatia diabetica - Centro diagnosi precoce - MOD

Retinopatia diabetica - Centro diagnosi precoce - MOD | Oculista News | Scoop.it
La retinopatia diabetica è la maggior causa di cecità negli adulti tra i 20 ed i 60 anni. E' importante diagnosticarla precocemente.
Paolo M. Luino's insight:

La diagnosi di retinopatia diabetica può essere fatta esclusivamente da un oculista, mediante:

  • un esame del fondo dell’occhio, previa dilatazione della pupilla;
  • una Tomografia a Coerenza Ottica (OCT), esame moderno e non invasivo indispensabile nella diagnosi e a fornire una quantificazione del problema.
more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Allergie: Chi porta gli occhiali è più soggetto a sviluppare allergie • Occhio.it

Allergie: Chi porta gli occhiali è più soggetto a sviluppare allergie • Occhio.it | Oculista News | Scoop.it
Con l’avvento della bella stagione iniziano dei problemi per 4 italiani su 10 che soffrono di allergie dovute alla comparsa dei primi pollini. La primavera, infatti è il periodo in cui la concentrazione aerea di pollini è più alta ed è perciò la stagione in cui le allergie raggiungono il loro culmine. I sintomi più …
more...
No comment yet.
Rescooped by Paolo M. Luino from Medicina estetica
Scoop.it!

Andreas Lubitz soffriva di Miodesopsie? • Carlo Orione

Andreas Lubitz soffriva di Miodesopsie? • Carlo Orione | Oculista News | Scoop.it
Dalle ultime notizie si apprende che il pilota tedesco Andreas Lubitz soffrisse di disturbi oculari. Potrebbe essere stato affetto da Miodesopsie? Per un pilota di aereo la cosa piú fastidiosa in assoluto é vedere nel cielo azzurro delle macchie che si muovono continuamente oscurandone parzialmente ed in modo dinamico la visione. Mentre nella vita quotidiana i …


http://orioneye.com/andreas-lubitz-soffriva-di-miodesopsie/

more...
Paolo M. Luino's curator insight, April 2, 9:51 AM

Suggestiva ipotesi. Delle miodesopsie se ne parla poco anche se infastidiscono molto chi ne è colpito.

Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Traumi oculari - Statistica e cause

Traumi oculari - Statistica e cause | Oculista News | Scoop.it

I traumi oculari colpiscono con maggiore frequenza i soggetti di sesso maschile con età compresa tra i 20 e i 40 anni. Naturalmente i bambini fino ai 14 anni sono particolarmente a rischio durante le attività di gioco.


La maggior parte dei traumi per gli uomini avvengono in ambiente esterno (posto di lavoro, pratiche sportive, lavori di giardinaggio o fai-da-te); per le donne, invece, il luogo potenzialmente più pericoloso è l’ambiente domestico.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Occhio Secco Ipolacrimia - La Tua Guida Completa

Occhio Secco Ipolacrimia - La Tua Guida Completa | Oculista News | Scoop.it

L’occhio secco è un disturbo dovuto alla scarsa produzione di lacrime(ipolacrimia): le ghiandole, per un’atrofia parziale o totale o per alterazioni spesso su base ormonale, non producono più a sufficienza liquido lacrimale e l’occhio diventa, quindi, più o meno secco.


Talvolta invece è il sistema di scarico ad essere troppo attivo.


Tutto ciò causa un maggiore traumatismodovuto al continuo movimento delle palpebre sulla superficie oculare ad ogni ammiccamento ed una insufficiente detersione della stessa da corpi estranei o germi. Inoltre, vengono a mancare anticorpilisozima, componenti delle lacrime ad alto potere battericida: il rischio di contrarre infezioni, anche da germi comunemente innocui, diventa quindi assai elevato.


http://it.occhio.it/occhio-secco-o-ipolacrimia-la-mini-guida-completa/

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

4˚ Scott Geller Day (12/13/14 Ottobre 2015) • Carlo Orione

4˚ Scott Geller Day (12/13/14 Ottobre 2015) • Carlo Orione | Oculista News | Scoop.it
4˚ Scott Geller Day 12/13/14 Ottobre 2015 Roma, PRIMAVISTA, Centro Oculistico, via G.B. De Rossi, 22 Per info ed appuntamenti Tel. 0141.721.427 o 010.464.855 In occasione della partecipazione al VII˚ International Ophthalmic and Ophthalmoplastic Training Courses dall’8 al 10 ottobre ad Acireale ed al VI˚ Congresso Nazionale AIMO del 15 e 16 ottobre a Roma, …
more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Barcelona Oculoplastics 2015 - Dr. JR Montes Speaker

Barcelona Oculoplastics 2015 - Dr. JR Montes Speaker | Oculista News | Scoop.it

Barcelona Oculoplastics: Trends in Eyelid Surgery is a course aimed at ophthalmologists interested in ophthalmic plastic surgery, oculoplastic surgeons and other professionals with special interest in the periocular area (plastic surgeons, aesthetic doctors, dermatologists, etc.). A review and update of all concepts and controversies that should be taken into consideration when dealing with patients requiring functional or aesthetic eyelid surgery will be done.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Glaucoma: la malattia sileziosa • MOD S.r.l.

Glaucoma: la malattia sileziosa • MOD S.r.l. | Oculista News | Scoop.it
Il glaucoma é una malattia subdola che colpisce l'occhio distruggendo lentamente la vista. In Italia ne soffrono circa due milioni di persone, la maggior parte ...
more...
No comment yet.
Scooped by Paolo M. Luino
Scoop.it!

Chirurgia dell'Orbita: update multidisciplinare [24.04.2015] • estetica oculare

Chirurgia dell'Orbita: update multidisciplinare [24.04.2015] • estetica oculare | Oculista News | Scoop.it

La chirurgia orbitaria rappresenta una sfida sia per il coinvolgimento interdisciplinare di numerosi operatori sanitari che per la complessità e varietà delle patologie trattate. L’orbita, area chiave sia dal punto di vista funzionale che morfologico, è una regione anatomicamente tra le più complesse del distretto cranio-facciale e richiede competenze altamente specializzate, frutto di esperienza e innovazione.
Abbiamo quindi voluto dar vita ad una giornata congressuale “monotematica”, con il patrocinio della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale e della Società di Chirurgia Oftalmoplastica, con l’augurio di sviluppare un proficuo scambio di opinioni e con l’intento di fornire un contributo culturale di alto livello.

Il programma scientifico, preparato da Chirurghi Maxillo-Facciali ed Oculisti, prevede sessioni dedicate alla traumatologia, alla patologia benigna e maligna, alla chirurgia ricostruttiva ed alla chirurgia correttiva ancillare. Durante la giornata saranno discussi casi clinici ed ampio spazio verrà dato alle nuove tecnologie.

Nell’attesa di incontrarvi, con la certezza di offrirvi un momento scientifico di alto valore e confronto, vi inviamo i nostri più calorosi saluti.


Il corso è a pagamento, verificare sulla pagina delle iscrizioni la quota eventualmente dovuta. Per iscriversi all’evento, bisogna collegarsi alla pagina Web: https://www.dam.unito.it/eventiecm/, selezionare la sezione ”Eventi”, cliccare sull’evento “La chirurgia dell’orbita. Update multidisciplinare” e compilare la scheda di iscrizione a fondo pagina. Al termine dell’operazione si riceverà una mail di conferma dell’avvenuta richiesta di iscrizione. L’iscrizione online dovrà essere confermata dalla segreteria organizzativa dell’evento. Per eventuali problematiche tecniche relative all’iscrizione, è possibile scrivere a: eventiecm.dam@unito.it o contattare il 011.6709549.

more...
No comment yet.