Il sommelier moderno
37 views | +0 today
Follow
Il sommelier moderno
Come comunicare il vino
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Armando Pistolese
Scoop.it!

Vino e arte nel Chianti

Vino e arte nel Chianti | Il sommelier moderno | Scoop.it

Domenica 20 Maggio si svolgerà dalle ore 14.30, presso Villa S.Andrea Montefiridoli un'evento molto interessante, organizzato dall'Associazione Onlus "Amici di Badia a Passignano". Saranno esposte alcune opere lungo i viali della villa e ci sarà una degustazione di vini ed un buffet dolce e salato. Il contributo di
€ 3,00 sarà devoluto al reparto Oncologico dell'ospedale Meyer di Firenze. Sarà disponibile un servizio navetta presso parcheggio Area Distributore- Loc, Pontenuovo
Per info; Silvia 339 3387581 ; patrizia.frosali@alice.it

more...
No comment yet.
Scooped by Armando Pistolese
Scoop.it!

, di Armando Pistolese

, di Armando Pistolese | Il sommelier moderno | Scoop.it

Davvero non ho risposto perchè non era il caso, ma alla persona che mi presentò dicendo: "Questo è il sommelier, lui fa assaggiare i vini!!!", mi veniva voglia di mandarlo a quel paese. Come se dicessimo: " Quello è l'avvocato, difende i delinquenti, oppure quello è il medico,cura le malattie", niente di più scontato!!! Per fortuna la figura del sommelier è in evoluzione negli ultimi anni e l'associazione di cui faccio parte sta lavorando molto per trasmetterlo. Mi sento molto coinvolto nella battaglia, avendo appena concluso un master di 7 mesi proprio sugli argomenti in questione!!!
Attualmente il sommelier può svolgere molti compiti nella ristorazione: lista vini, gestione cantina, guida del consumatore nella selezione dei vini, conoscenza gusti e trend consumatore, degustazioni professionali, promozione vini e merchandising.
Come comunicatore: guide, media, web, e-commerce, eventi; nel marketing: brand
ambassador, come consulente per aziende vinicole, associazioni e federazioni, consorzi. Infine nella distribuzione: gestione acquisti per GDO, consulenza nei canali della distribuzione o ai dettaglianti. Vi prego se mi incontrate non affibbiatemi l'epiteto di assaggiatore di vini!!!!

more...
No comment yet.