Novità Edizioni Anicia
334 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE NELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA

IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE NELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Edizioni Anicia's insight:

IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE NELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA di Vito Tenore e Adele Squillaci


Nell’ambito del MIUR convivono carriere connotate da regimi giuridici abbastanza diversificati: personale amministrativo, docente, dirigenti ed alunni. Tale personale incorre talvolta in illeciti che vanno sanzionati disciplinarmente dal Ministero, dalle singole Istituzioni scolastiche, dalle Università, soprattutto alla luce dei nuovi codici di comportamento attuativi della legge anticorruzione n. 190 del 2012 e dei nuovi codici etici degli atenei.
Solo una piena e compiuta conoscenza dei regimi disciplinari può porre rimedio a tali errori ed inerzie disciplinari nell’amministrazione scolastica ed universitaria: da un lato occorre formare e aggiornare il personale titolare di azione disciplinare, dall’altro occorre fornire ai titolari di azione disciplinare un testo che sia un valido ausilio tecnico-giuridico. A tale scopo tende questo volume, frutto di una pluriennale attività didattica, giudiziaria, di studio e di concreta applicazione del regime disciplinare da parte dei coautori. Il testo fornisce un chiaro ed aggiornato quadro non solo della normativa (leggi, CCNL, circolari) in materia, ma, soprattutto, della ricca giurisprudenza. Per ogni questione che la realtà gestionale pone ai titolari dell’azione punitiva interna, il volume prospetta attente ed affidabili soluzioni fondate sui più recenti approdi della magistratura e della migliore dottrina, al fine di prevenire i più frequenti errori applicativi.

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

28 febbraio ore 18.00, SpazioTeatro, Reggio Calabria. Vincenza Costantino presenta: Teatro come esperienza pedagogica

28 febbraio ore 18.00, SpazioTeatro, Reggio Calabria. Vincenza Costantino presenta: Teatro come esperienza pedagogica | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it

INTERLINEA – Spazio all’autore
Dal teatro alla pagina
in collaborazione con Adexo – Segnali di cultura

Sala SpazioTeatro,
Via S. Paolo 19/a, Reggio Calabria
sabato 28 febbraio 2015, ore 18.00


Vincenza Costantino presenta il libro:
TEATRO COME ESPERIENZA PEDAGOGICA
Anicia Editore, 2015

Edizioni Anicia's insight:

INTERLINEA – Spazio all’autore
Dal teatro alla pagina
in collaborazione con Adexo – Segnali di cultura

Sala SpazioTeatro,
Via S. Paolo 19/a, Reggio Calabria
sabato 28 febbraio 2015, ore 18.00


Vincenza Costantino presenta il libro:
TEATRO COME ESPERIENZA PEDAGOGICA
Anicia Editore, 2015

 

In che modo una scienza come la pedagogia può incontrare un’arte come il teatro?
L’accostamento dei due termini non è insolito. Negli studi pedagogici accade, a differenti livelli, di imbattersi nel teatro sia inteso come arte sia come attività pratica. Molti possono essere gli effetti positivi nelle sue applicazioni in ambienti educativi, in percorsi didattici e, in genere, nella formazione di adulti e bambini.

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Come sta mio figlio? - Problemi sanitari e sfide educative - Edizioni Anicia

Come sta mio figlio? - Problemi sanitari e sfide educative - Edizioni Anicia | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Edizioni Anicia's insight:

Questo piccolo manuale vuole essere una piccola provocazione. In un mondo “medicalizzato”, in cui vengono richiesti esami ed accertamenti per ogni piccolo problema, vengono individuate malattie sempre nuove, si consigliano farmaci per ogni piccolo e grande problema… punta a riprendere il buon senso, il sapere innato, l’istinto della madre. L’autore cerca di recuperare quello che alcuni anni fa e anche ora in tante parti del mondo, le madri sanno fare da sole. La maggioranza dei problemi “sanitari” del bambino è di lieve entità e quasi sempre destinato a risolversi spontaneamente. Basta avere la pazienza di attendere ed offrire al bambino tranquillità e calore materno. Gli esami, le medicine spesso servono a darci la sensazione di “far qualcosa”. La migliora cura per le malattie del bambino è la mamma, le braccia della mamma. Purtroppo ci sono anche le malattie vere, per fortuna abbastanza infrequenti; le malattie gravi che richiedono cure adeguate. Non è questo l’argomento di questo piccolo libro. In queste situazioni il libro serve ben poco; servono la competenza del medico, la costanza dei genitori e la serenità del bambino.

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Regine della Scienza a Messina!

Regine della Scienza a Messina! | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it

Domani alle 12,30 Serena Manfrè con Manuela Smeriglio a Radio Street Messina per parlare di "Regine della scienza" - Edizioni Anicia. La presentazione del libro domani alle 17,30 alla libreria Doralice - Messina.

Edizioni Anicia's insight:

Domani alle 12,30 Serena Manfrè con Manuela Smeriglio a Radio Street Messina per parlare di "Regine della scienza" - Edizioni Anicia. La presentazione del libro domani alle 17,30 alla libreria Doralice - Messina!

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

P.P.L.S. Prove Prerequisiti Lettura Scrittura - Novità Edizioni Anicia

P.P.L.S. Prove Prerequisiti Lettura Scrittura - Novità Edizioni Anicia | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it

Il P.P.L.S. è uno strumento utile e rapido per la rilevazione precoce di fragilità in differenti aree considerate prerequisiti fondamentali per la lettura e la scrittura. L’arrivo della Legge 170/10 sui DSA e la Direttiva Ministeriale sui Bisogni Educativi Speciali (marzo 2013) hanno stimolato negli ultimissimi anni in Italia una maggiore attenzione e una specifica sensibilità degli organismi scolatici sui problemi di apprendimento. La necessità di avere uno strumento validato, utilizzabile in progetti di screening nella fascia d’età prescolare è scaturita inoltre già diversi anni fa dalla constatazione che i bambini con difficoltà di apprendimento giungano ai Servizi Territoriali per l’Età Evolutiva in numero elevato e troppo spesso tardivamente. In ogni caso le possibilità d’intervento sono progressivamente più inefficaci con il progredire dell’età. Un’identificazione tardiva delle difficoltà di apprendimento, o una mancata identificazione, possono ripercuotersi sugli aspetti della personalità del bambino che vive in modo confuso il suo disturbo, determinando problemi secondari di comportamento, quali inibizione o aggressività. Nei contesti sia educativi che sanitari, sia nella ricerca che nella clinica, numerosi sono stati i contributi espressi con l’obiettivo di individuare precocemente tali difficoltà.

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Racconti magici per tutta l'estate - Anicia - venerdì 25 luglio ore 15:30, presso il Carosello

Racconti magici per tutta l'estate - Anicia - venerdì 25 luglio ore 15:30, presso il Carosello | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Edizioni Anicia's insight:

"Racconti magici per tutta l'estate"

Venerdì 25 dalle ore 15.30 alle 17.00

Letture ad alta voce con la Casa Editrice Anicia.

Letture di book illustrati, laboratorio abbinato e bookshop.

Entrata 5 euro.

Per i bambini iscritti al Centro Estivo 3 euro.

Via Mario de Renzi tra 42-48

06.66155242 - 346.6061862 - www.ilcarosello.it

 

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Felicità e scuola. Utopia o possibile realtà? - NOVITA' Edizioni Anicia

Felicità e scuola. Utopia o possibile realtà? - NOVITA' Edizioni Anicia | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Felicità e scuola. Utopia o possibile realtà?
Edizioni Anicia's insight:

Il Saggio accende il semaforo rosso e verde per le strade dove transita il Sistema di istruzione. Il “rosso” documenta una sconfitta educativa: l’immagine di scolari “infelici” perché, prima di entrare in classe, sono costretti a lasciare lungo i corridoi i loro vissuti e le loro culture. Il “verde” testimonia un successo educativo: l’immagine di una Scuola che libera copiose cifre di Felicità alla sua utenza. Come? Dando ruote pedagogiche alla Personalizzazione degli itinerari formativi e ruote didattiche all’Individualizzazione dei percorsi di apprendimento.

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Novità: Insegnare il Novecento di Carlo F. Casula - Edizioni Anicia

Novità: Insegnare il Novecento di Carlo F. Casula - Edizioni Anicia | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Insegnare il Novecento. Chiavi di lettura e casi di studio con percorsi di storia e cinema
Edizioni Anicia's insight:

Insegnare il Novecento, nelle sue dinamiche di secolo breve, già trascorso da 25 anni, è possibile e doveroso. Se ne propongono in questo libro stimolanti chiavi di lettura, a partire dalla sua natura antinomica di secolo nel quale si sono create le condizioni materiali e ideali per inedite potenzialità di benessere e libertà, ma anche di distruzione e oppressione.

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Presentazione del volume POETI DiVERSI - novità Edizioni Anicia

Presentazione del volume POETI DiVERSI - novità Edizioni Anicia | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Presentazione del volume Poeti DiVersi
Edizioni Anicia's insight:

Giovani poeti ci invitano a leggere a voce alta i loro versi scritti in rima e libertà. Poeti DiVersi con cui recitare, declamare e cantare versi per riflettere sul valore dell’amicizia, sull’importanza della memoria, sulle curiosità e sulle paure che tutti abbiamo nei confronti del futuro, sulle molteplici esperienze che ciascuno può fare sia a scuola sia cercando con interesse dentro e fuori di sé.
Poeti DiVersi così come PoetiBambini (Anicia ragazzi), è un libro che nasce da un concorso di scrittura e rappresenta un invito a condividere la passione per la poesia tra bambine e bambini, tra ragazzi e ragazze, tra scuole e famiglie.

 

http://www.edizionianicia.it/docs/Brochure_Poeti.pdf

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Presentazione del libro: La Scuola privata non è Scuola pubblica

Presentazione del libro: La Scuola privata non è Scuola pubblica | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it

Presentazione del libro: La Scuola privata non è Scuola pubblica

Edizioni Anicia's insight:

Lunedì 5 maggio alle ore 17:00 presso la Casa delle culture di Roma (Via San Crisogono n. 45), sarà presentato il libro: LA SCUOLA PRIVATA NON E' SCUOLA PUBBLICA.


interverranno:
Aurelio Simone, Professore straordinario di Pedagogia all'Università "Tor Vergata" di Roma.
Maria Coscia, Deputato, capogruppo PD in Commissione Cultura.
Osvaldo Roman, Autore.

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

IN GIRO SULLE ORME DI...VERDI A ROMA

IN GIRO SULLE ORME DI...VERDI A ROMA | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
In giro sulle orme di...Verdi a Roma
Edizioni Anicia's insight:

L’associazione culturale RagazzinArte presenta “In giro sulle orme di…Verdi a Roma”, un omaggio che gli studenti dell’I.C. “E.Q. Visconti” di Roma offrono al grande compositore per chiudere le celebrazioni a lui dedicate per il bicentenario della nascita (1813-2013). L’occasione consente di approfondire l’aspetto biografico e artistico di G. Verdi senza trascurare l’analisi del periodo storico, permettendo così agli studenti di scoprire i vari aspetti di Verdi, quello dell’uomo, dell’artista e del simbolo del Risorgimento.
Nella mostra “Io VivoVerdi”, ospitata nei locali del piccolo Museo del Teatro e aperta alle scolaresche dal 15 al 18 aprile in orario 9,00 – 13,00, i ragazzi saranno gli espositori e i divulgatori di quanto hanno ricercato e prodotto sui soggiorni romani di Giuseppe Verdi. Progetto didattico di Maria Grazia Gramolini per le scuole primarie e secondarie di I grado in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

INFO E PRENOTAZIONI (per lo spettacolo teatrale e la mostra) entro il 10/04/14: dalle 9,00 alle 15,00 al 338.7891056

LO SPETTACOLO E' GRATUITO

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Il movimento crea la mente - Edizioni Anicia

Il movimento crea la mente - Edizioni Anicia | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it

Il movimento crea la mente.

Lo sviluppo motorio da 0 a 6 anni

Edizioni Anicia's insight:

Le caratteristiche principali dell’evoluzione motoria e psicomotoria, dalla fase prenatale alla seconda infanzia, vengono analizzate per il ruolo che queste svolgono nella costruzione della mente, ovvero dell’entità che include l’io e la coscienza di ogni individuo. Si tratta di un itinerario di sviluppo le cui proto-sequenze prenatali, costituiscono i prerequisiti neuro funzionali di quelle postnatali. Così nello sviluppo della prima infanzia, la sequenza continua ed infinita di elaborazioni cognitive “automatiche”, in cui ogni atto motorio del bambino è “generato” ma anche “avvertito”, concorre ad unire uno dopo l’altro i tasselli della consapevolezza del sé. Tali artefici e testimoni della risposta al mondo divengono i costruttori della mente e della coscienza. L’analisi delle tappe di sviluppo della percezione delle principali dimensioni dello spazio unitamente agli schemi motori e relative funzioni mnesiche, sviluppata nell’ultima parte del lavoro, intende evidenziare il ruolo delle stesse nel consolidamento cognitivo dei prerequisiti che supportano l’idoneità del bambino ad affrontare le offerte formative della scuola primaria. A tal fine viene proposto un contributo didattico indicativo di buone prassi, finalizzato all’acquisizione e consolidamento di tale idoneità già nella scuola dell’infanzia.

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

"ACCOGLIENZA, RICERCA, IRRIVERENZA" - FRASCATI - VIII Ed. - 2014

"ACCOGLIENZA, RICERCA, IRRIVERENZA" - FRASCATI - VIII Ed. - 2014 | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it

MOSTRA E INIZIATIVE SULLA LETTURA E LETTERATURA PER L'INFANZIA

Edizioni Anicia's insight:

Dal 10 al 17 marzo 2014, Frascati accoglierà grandi e piccini per condividere letture e incontri, mostre e laboratori, favole e colori, nel segno della passione per la lettura. L'accoglienza, la ricerca e l’irriverenza sono argomenti chiave delle proposte letterarie rivolte ai ragazzi, presentati attraverso libri ed attività che mettono in gioco il lettore stimolandone l’interesse, le emozioni, la conoscenza.
È questa l’idea ispiratrice della manifestazione, nata dalla collaborazione tra il Comune di Frascati, le Edizioni Anicia ragazzi, la Biblioteca comunale, l’Istituto Comprensivo Frascati, l’Istituto Comprensivo Frascati 1, l’Associazione Tuscolana di Astronomia, il Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani, la cooperativa "Il Carosello" e la Libreria Lotto 49.
Responsabile scientifico dell’iniziativa è Giovanni Moretti, docente di Didattica della lettura presso l’Università degli Studi Roma Tre e direttore delle Collane per ragazzi delle Edizioni Anicia, coadiuvato da un gruppo di lavoro del quale fanno parte le insegnanti Marialuisa Bagatella, Rosanna Catania, Clara Gratton.
A fare da cornice al tutto ci sarà una mostra di illustratori delle collane Anicia ragazzi, Amalia Caratozzolo - Cristiana Cerretti - Daniela Giarratana - Serena Intilia - Fabiola Martelli - Giuliano Pannuti, e degli allievi della scuola di illustrazione "Officina". Le opere resteranno esposte al pubblico dal 10 al 17 marzo.

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

CORSO DI LOGICA di Pier Paolo Caserta

CORSO DI LOGICA di Pier Paolo Caserta | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Edizioni Anicia's insight:

CORSO DI LOGICA di Pier Paolo Caserta

Quello tra logica e test di selezione è senza dubbio un connubio ben riuscito, tanto che la logica è ormai al suo posto in qualunque prova di ammissione alle facoltà universitarie, ai concorsi pubblici, o nelle selezioni aziendali. Molti candidati però, incontrano la logica per la prima volta, e per giunta nella veste di filtro per l'accesso alla facoltà o alla professione scelte. Spesso, l'effetto è di disorientamento e le semplici raccolte di quesiti, facilmente reperibili, non forniscono una guida efficace per padroneggiare con sicurezza in una disciplina complessa.
Questo volume ha il suo punto di forza proprio nella solidità dell'impianto teorico, che rappresenta una precondizione per arrivare a mettere in campo, nella soluzione dei quesiti, le strategie di risoluzione di volta in volta più adeguate. Tutta l’esposizione della logica si ispira al principio della massima gradualità: un quesito viene introdotto solo dopo aver delineato il quadro teorico necessario (e sufficiente) a comprenderlo, impostarlo e risolverlo. Per una precisa scelta espositiva, la teoria stessa è inframmezzata da numerosi quesiti didattici, per cercare sempre di accorciare il passo tra la teoria e le sue applicazioni.

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Presentazione del libro SULLE ORME DI ROSSINI di M.G. Gramolini, 13/01/2015 ore 17:30, Musei Capitolini

Presentazione del libro SULLE ORME DI ROSSINI di M.G. Gramolini, 13/01/2015 ore 17:30, Musei Capitolini | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Presentazione del libro per ragazzi Sulle orme di Rossini
Edizioni Anicia's insight:

13 gennaio 2015 - Ore 17,30 
MUSEI CAPITOLINI - SALA PIETRO DA CORTONA - ROMA

presentazione del libro per ragazzi

SULLE ORME DI ROSSINI

di Maria Grazia Gramolini


Insieme all’Autore ne discuteranno
Isabella Serafini, responsabile Servizi Educativi e Didattici Musei Capitolini
Giovanni Moretti, docente di didattica della lettura, Università Roma Tre
Tania Renzi, curatore BB.CC. Sovrintendenza Capitolina e responsabile Museo Teatro Argentina
Giuliano Pannuti, scenografo e illustratore
Raimundo Pereira, maestro compositore e professore di musica

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Presentazione de "I Disturbi Specifici dell'Apprendimento a scuola" - 31 ottobre ore 15:30 - Università dell'Aquila

Presentazione de "I Disturbi Specifici dell'Apprendimento a scuola" - 31 ottobre ore 15:30 - Università dell'Aquila | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Edizioni Anicia's insight:

VENERDI' 31 OTTOBRE ORE 15:30

AULA IA - Dip. Scienze Umane di V.le Nizza - L'Aquila

 

Presentazione del volume

"I Disturbi Specifici dell'Apprendimento a scuola" - Ed. Anicia (2014)


a cura di Maria Vittoria Isidori, ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale - Università dell'Aquila

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

"Sulle orme di Rossini" di Maria G. Gramolini con disegni di Giuliano Pannuti - Novità Edizioni Anicia

"Sulle orme di Rossini" di Maria G. Gramolini con disegni di Giuliano Pannuti - Novità Edizioni Anicia | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Sulle orme di Rossini
Edizioni Anicia's insight:

Io sono Madame Opéra! Ho il desiderio di far conoscere e apprezzare il mondo dell’Opera a voi ragazzi che amate la musica, il teatro e il canto. Con me potete fare un lungo viaggio nel tempo nei luoghi che hanno visto nascere compositori e opere! Oggi conoscerete Gioachino Rossini! Quello che scoprirete su di lui e sul Barbiere di Siviglia, vi farà appassionare alla sua musica!
Prendete la mia borsa ed apritela. Dentro troverete degli oggetti che vi permetteranno di compiere un viaggio fantastico. Siete pronti? Via! Tre bottigliette appariranno ai vostri occhi. Su ognuna c’è l’immagine di una città e una scritta.
Bevimi bevimi – Pochi sorsini – E a Pesaro ti porterò – Dove è nato Rossini.
Bevimi bevimi – Senza temere – E a Roma scoprirai – Tutto del “Barbiere”.
Bevimi bevimi – E senza inganni – A Parigi conoscerai – I suoi ultimi anni.

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

RACCONTI MAGICI PER TUTTA L'ESTATE -Il Carosello presenta letture ad alta voce con Anicia

RACCONTI MAGICI PER TUTTA L'ESTATE -Il Carosello presenta letture ad alta voce con Anicia | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
RACCONTI MAGICI PER TUTTA L'ESTATE
Il Carosello presenta... Letture ad alta voce con la Casa Editrice Anicia!!!

Per info:
www.ilcarosello.it -...
more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Organizzare e realizzare la scuola inclusiva - NOVITA' - Edizioni Anicia

Organizzare e realizzare la scuola inclusiva - NOVITA' - Edizioni Anicia | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Organizzare e realizzare la scuola inclusiva
Edizioni Anicia's insight:

Realizzare una scuola inclusiva sarà la vera riforma scolastica dei prossimi 20 anni. Sono assolutamente da superare (superate?) le logiche riformistiche che propongono nuove architetture, nuovi programmi, nuove metodologie e nuove organizzazioni. Questo testo affronta tutti gli aspetti legati alla didattica dei Bisogni educativi speciali (normativi, organizzativi, formativi e didattico-metodologici). Lo scopo è quello di capire in profondità le ragioni di questo cambiamento, per acquisire un nuovo punto di vista, una nuova prospettiva dalla quale osservare il fenomeno educativo. È anche, però, un libro per addetti ai lavori, perché entra in “media res”, individua i problemi, riconosce le difficoltà, offre soluzioni operative e suggerimenti per affrontare situazioni concrete. Dirigenti e docenti, quindi, gli attori più importanti del processo formativo, quelli che sono chiamati, in prima persona, ad accogliere la sfida e a realizzare quel futuro migliore che da sempre è il vero progetto della scuola.

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

"Mediterraneo" - mostra collettiva d'arte e illustrazione dal 6 al 13 giugno - Galleria Muef

"Mediterraneo" - mostra collettiva d'arte e illustrazione dal 6 al 13 giugno - Galleria Muef | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Edizioni Anicia's insight:

"Mediterraneo" - mostra collettiva d'arte e illustrazione dal 6 al 13 giugno 2014 - Galleria MUEF Artstudio (Via A. Poliziano 78/B - Roma).
Espongono: Serena Intilia, Alida Massari, Daniela Piga, Lucia Sforza

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Una sfilata di “Regine… della scienza”, recensione al libro di Serena Manfrè

Una sfilata di “Regine… della scienza”, recensione al libro di Serena Manfrè | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it

Sebbene il passaggio di ogni donna lasci un segno indelebile nel cuore di ogni uomo… ci sono alcune donne che con i propri passi riescono ad incidere e segnare la storia di tutti gli Uomini.

Edizioni Anicia's insight:

Sebbene il passaggio di ogni donna lasci un segno indelebile nel cuore di ogni uomo… ci sono alcune donne che con i propri passi riescono ad incidere e segnare la storia di tutti gli Uomini. A cinque di queste donne è dedicato il libro di Serena Manfrè intitolato “Regine della Scienza”.
Il testo pubblicato dai tipi dell’Editoriale Anicia nel febbraio 2014 è rivolto ad un pubblico giovane, questo soprattutto grazie alle magnifiche illustrazioni di Amalia Caratozzolo. Scorrendo però le pagine una dopo l’altra ci rendiamo conto che il libro può rivolgersi un po’ a tutti: grandi e piccini, maschietti e femminucce.

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Novità - Insegnare Filosofia oggi - Edizioni Anicia

Novità - Insegnare Filosofia oggi - Edizioni Anicia | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Insegnare filosofia oggi, una disciplina al crocevia del destino degli individui
Edizioni Anicia's insight:

Chi, meglio dell’insegnante di filosofia può sollecitare gli studenti a imparare a pensare, a discutere le evidenze e diffidare di certezze facilmente offerte, disegnando, per la didattica della filosofia, una griglia intelligibile di idee e concetti rigorosi, che offra nuove piste e direzioni all’esercizio delle libertà e della riflessione?


Autore: Rita Minello
ISBN: 9788867090709 

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Novità - "Didattica della letteratura italiana" - Edizioni Anicia

Novità - "Didattica della letteratura italiana" - Edizioni Anicia | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Didattica della letteratura italiana nella scuola secondaria di secondo grado
Edizioni Anicia's insight:

Il volume pone in evidenza alcuni passi imprescindibili nella didattica della letteratura; in questo percorso l’attenzione è continuamente rivolta all’allievo che, oggi come oggi, deve essere rimotivato e riavvicinato alla letteratura, garantendogli il ruolo centrale di interprete del discorso letterario entro la dimensione cooperativa e dialogica della classe. La relazione didattica, a cui il testo fa riferimento, si fonda sull’idea di interazione tra la competenza specialistica dell’insegnante e i significati elaborati cooperativamente dagli studenti...

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Laboratorio creativo "1000 Timbri" - Serena Intilia in collaborazione con MAD - 29 marzo ore 10:30

Laboratorio creativo "1000 Timbri" - Serena Intilia in collaborazione con MAD - 29 marzo ore 10:30 | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it

Serena Intilia in collaborazione con MAD presenta: Laboratorio Creativo "1000 Timbri" - sabato 29 marzo ore 10:30

Edizioni Anicia's insight:

Serena Intilia in collaborazione con MAD presenta: Laboratorio Creativo "1000 Timbri" - sabato 29 marzo ore 10:30 presso piazza San Salvatore in Lauro 11 (bambini dai 5 ai 10 anni).

Solo su prenotazione, costo 15 euro a bambino (compreso materiale e merenda). Abbigliamento comodo da poter sporcare.

Per info: 0668395080 - contact@madeaboutdreams.it

more...
No comment yet.
Scooped by Edizioni Anicia
Scoop.it!

Venerdì 14 marzo alle 18,30 Regine della Scienza, Ed. Anicia, ospiti della libreria Piermario & Co a Latina

Venerdì 14 marzo alle 18,30 Regine della Scienza, Ed. Anicia, ospiti della libreria Piermario & Co a Latina | Novità Edizioni Anicia | Scoop.it
Edizioni Anicia's insight:

Venerdì 14 marzo alle 18,30 “Regine della Scienza” - Edizioni Anicia - sarà ospite della libreria Piermario & Co, in via Armellini 26, a Latina. Interverranno: l’autrice Serena Manfrè, l’illustratrice Amalia Caratozzolo, l’editore Gianluca Bellisomo e Posto occupato, iniziativa de lagrandetestata.com contro la violenza sulle donne. Special guest: l’attrice e scrittrice Rossana Carturan. Vi aspettiamo!

more...
No comment yet.